LABORATORIO DI PROGETTAZIONE · PDF file · 2013-10-08Charles-Edouard Jeanneret...

86
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1 a.a. 2013 / 2014 PROF. ARCH. CHERUBINO GAMBARDELLA TUTOR ARCH. MARIA GELVI ARCH. CONCETTA TAVOLETTA ARCH. GIANLUCA FERRIERO SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA

Transcript of LABORATORIO DI PROGETTAZIONE · PDF file · 2013-10-08Charles-Edouard Jeanneret...

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1

a.a. 2013 / 2014

PROF. ARCH. CHERUBINO GAMBARDELLA

TUTOR ARCH. MARIA GELVI

ARCH. CONCETTA TAVOLETTA ARCH. GIANLUCA FERRIERO

SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE

CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA

COSTRUIRE UNA STANZA

Charles-Edouard Jeanneret detto Le Corbusier, nome d'arte che si era dato a ricordo di un suo zio materno, nasce a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, il 6 ottobre 1887. Il suo sistema progettuale è improntato dunque all'uso di sistemi razionali, con moduli e forme estremamente semplici, secondo i principi del "Funzionalismo". « L'architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi sotto la luce. »

LE CORBUSIER

VILLE SAVOYE Costruita tra il 1928 e il 1931 su commissione di Pierre Savoye. Costituisce il manifesto più conosciuto del movimento moderno e in particolare del cubismo architettonico.

VILLE SAVOYE

VILLE SAVOYE VILLE SAVOYE

VILLE SAVOYE

VILLE SAVOYE

VILLE SAVOYE

VILLE SAVOYE

VILLE SAVOYE

MAISON TERNISIEN Realizzata tra il 1923 e il 1926. La forma dell'edificio complessivo è influenzato dalla forma del sito triangolare e l'interno con l'esigenza di fondere due programmi diversi: uno spazio a doppia altezza per lo studio di pittura

MAISON TERNISIEN della moglie e di uno spazio per lo studio del marito musicista. Nonostante le dimensioni ridotte, la casa è un progetto importante proprio per le scelte compositive adottate: è, infatti, leggibile la sua risoluzione magistrale di complesse esigenze programmatiche.

MAISON TERNISIEN

MAISON TERNISIEN

MAISON TERNISIEN

Frank Lloyd Wright (Richland Center, 8 giugno 1867 – Phoenix, 9 aprile 1959) è stato un architetto statunitense, tra i più influenti del XX secolo. Assieme a Le Corbusier, Walter Gropius, Ludwig Mies van der Rohe e Alvar Aalto è considerato uno dei maestri del Movimento Moderno in Architettura. Nel 2011, Il Presidente Barack Obama dichiara l'intenzione degli Stati Uniti di presentare all'UNESCO la candidatura delle opere di Frank Lloyd Wright a Patrimonio Mondiale dell'Umanità. « Per Architettura Organica io intendo un'architettura che si sviluppi dall'interno all'esterno, in armonia con le condizioni del suo essere, distinta da un'architettura che venga applicata dall'esterno. »

FRANK LLOYD WRIGHT

CASA KAUFMANN Falling Water|Casa Kaufmann (1936-1938 Pennsylvania _ USA) Quest'architettura (definita dal suo autore "architettura organica") promuove un'armonia tra genere umano e natura, la creazione di un nuovo sistema in equilibrio tra l'ambiente costruito e l'ambiente naturale attraverso l'integrazione dei vari elementi artificiali (costruzioni, arredi, ecc.) e naturali dell'intorno ambientale del sito. Tutti divengono parte di un unico interconnesso organismo architettonico.

CASA KAUFMANN

CASA KAUFMANN

CASA KAUFMANN

CASA KAUFMANN

CASA KAUFMANN

CASA KAUFMANN

CASA KAUFMANN

MILLARD HOUSE Millard House (1923-1924 Pasadena, California) Conosciuta anche come La Miniatura, è una casa di blocco tessile progettato da Frank Lloyd Wright. E’ stata inserita nel Registro Nazionale dei luoghi storici nel 1976. Nel 1980, il New York Times ha osservato che la Millard House è divenuto un monumento per il mondo e l’ha classificato tra i pochi edifici di Los Angeles che "sono diventati opere classiche del 20 ° secolo."

MILLARD HOUSE

MILLARD HOUSE

MILLARD HOUSE

MILLARD HOUSE

Ludwig Mies van der Rohe (Aquisgrana, 27 marzo 1886 – Chicago, 17 agosto 1969) è stato un architetto e designer tedesco. La lunga carriera di Mies van der Rohe si è sviluppata principalmente tra la Germania e gli USA. Tuttavia le sue realizzazioni sono presenti anche in altri paesi, quali Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Messico. Nell'ambito dell'architettura le opere di Mies van der Rohe sono tra le più conosciute e famose al mondo. « Less is more! »

MIES VAN DER ROHE

CASA TUGENDHAT Villa Tugendhat (1928-30 Brno) È uno degli edifici più rappresentativi dell'architettura moderna. Il suo plastico ha fatto parte della mostra "1000 anni di architettura" che è stata presentata nel 2001 al castello di Praga. Nel 2002 la villa è stata iscritta nel prestigioso elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e il 16 agosto 2003 è stata onorata dalla targa ricordo che la riconosce come tale.

CASA TUGENDHAT

CASA TUGENDHAT

CASA TUGENDHAT

CASA A TRE PATII Casa a tre corti (1934 – Non realizzata) La casa è definita da un muro in mattoni, continuo tranne che all’ingresso, nella zona dei servizi e in corrispondenza del camino. La suddivisione della corte, in pianta, è asimmetrica, perché lo spazio della corte misura un modulo in più rispetto al pieno. La pavimentazione della corte è suddivisa in una zona a prato e in una rivestita di lastre quadrate di travertino. La superficie pavimentata è tutta ambito domestico, come dimostra la disposizione delle partizioni: la linea del vetro non è in corrispondenza con il reticolo modulare della pavimentazione. I due cortili secondari sono, così, da leggere come stanze all’aperto. Allo stesso modo, le partizioni interne sono slittate rispetto alla griglia del pavimento. Il pavimento è invece in relazione diretta con il sistema strutturale, perché i pilastri cruciformi in acciaio cromato sono disposti all’incrocio delle lastre, con un passo di 6 m. Il pavimento in travertino e il recinto sono gli elementi stereometrici della casa, mentre le partizioni in vetro e le strutture in acciaio lucido sono le superfici riflettenti.

CASA A TRE PATII

Hugo Alvar Henrik Aalto (Kuortane, 3 febbraio 1898 – Helsinki, 11 maggio 1976) è stato un architetto, designer e accademico finlandese, tra le figure più importanti nell'Architettura del XX secolo e ricordato come maestro del Movimento Moderno. "Si deve sempre ricercare una sintesi degli opposti... Quasi tutti gli incarichi progettuali comprendono decine, spesso centinaia, talvolta migliaia di fattori diversi e contraddittori, riuniti in un'armonia funzionale soltanto dalla volontà dell'uomo. Quest'armonia non può essere raggiunta con strumenti diversi da quelli dell'Arte"

ALVAR AALTO

VILLA MAIREA Villa Mairea (1938-39) è situata a Noormarkku, nella Finlandia occidentale e fu commissionata nel 1937 dall'industriale del legno Harry Gullichsen e sua moglie Maire (da cui il nome dato alla villa) all'architetto Alvar Aalto.

VILLA MAIREA

VILLA MAIREA

VILLA MAIREA

VILLA MAIREA

Luigi Figini (1903 – 1984) e Gino Pollini (1903 – 1991) sono stati due architetti Italiani del XX secolo legati da un sodalizio durato più di 50 anni. Le loro storie professionali sono quindi inscindibili l'una dall'altra e sono legate alle opere che congiuntamente hanno progettato e realizzato.

LUGI FIGINI E GINO POLLINI

VILLA STUDIO PER UN ARTISTA La villa studio per un artista (1933 - Milano)Fu costruita nell’ambito della V Triennale del 1933 nel Parco Sempione di Milano e demolita tre mesi dopo al termine della manifestazione. L’edificio, a struttura in acciaio con pilastri a sezione quadrata disposti secondo un reticolo ad intervalli costanti, era iscritto in pianta in un rettangolo aureo e si disponeva attorno a due spazi a cielo aperto, un patio parzialmente coperto e un solarium con una piccola vasca-piscina delimitato da pareti alte due metri.

VILLA STUDIO PER UN ARTISTA

VILLA STUDIO PER UN ARTISTA

Giuseppe Terragni (Meda 1904 - Como 1943) Partecipe del Gruppo Sette, che dal 1926 svolse un ruolo preminente nella nascita e definizione del razionalismo italiano, è stato uno tra i più importanti rappresentanti dell'architettura moderna in Italia, tra le due guerre. "L'architettura, indice di civiltà, sorge limpida, elementare, perfetta quando è espressione di un popolo che seleziona, osserva e apprezza i risultati che, faticosamente rielaborati, rivelano i valori spirituali di tutte le genti."

GIUSEPPE TERRAGNI

VILLA BIANCA Villa Bianca (1937 Seveso - Milano) La casa è un esempio della ricerca di Terragni sulla forma, anche a fronte di incarichi professionali più vincolanti. Il volume chiuso appare articolato grazie al corpo proiettato verso l'esterno al piano terra, così come per il podio e la combinazione giocosa di protuberanze nei mezzanini coronamento.

VILLA BIANCA

VILLA BIANCA

VILLA BIANCA

VILLA BIANCA

Adalberto Libera (Villa Lagarina, 16 luglio 1903 – Roma, 17 marzo 1963) fu un architetto italiano, tra i maggiori esponenti del razionalismo e ideatore di numerosi edifici pubblici della prima metà del XX secolo. “Comporre presupporre conoscere. Secondo me il grande segreto dell’architetto sta appunto in questa frase che prego di ricordare quando si lavora e quando si passa da un lavoro all’altro”

ADALBERTO LIBERA

VILLA MALAPARTE Villa Malaparte (1936- Capri), anche nota come Casa Malaparte e ribattezzata dall’autore Casa come me, è un'abitazione privata situata nell'isola di Capri su un irto e stretto promontorio roccioso, che sembra sorgere dal mare. E’ considerata uno dei capolavori dell'architettura moderna, rappresentando un meraviglioso esempio di integrazione tra modernità razionalista e ambiente naturale.

VILLA MALAPARTE

VILLA MALAPARTE

VILLA MALAPARTE

VILLA MALAPARTE

Marco Zanuso (Milano 1916 - 2001) Le sue architetture tendevano a coniugare l'impostazione razionalista e l'approccio tecnologico con un vivo senso della forma e dell'ambientazione. La sua opera di designer ricevette importanti riconoscimenti anche all'estero.

MARCO ZANUSO

CASA LETO DI PRIOLO Case di vacanze|Leto di Priolo ( 1962-1964 – Sassari) L’alloggio estivo di per due famiglie milanesi in una Costa Smeralda che non ha neanche la luce elettrica viene spinto tipo logicamente da Zanuso verso l’identificazione con l’alloggio - ovile sardo di cui il “correr” recinto di prima misurazione della campagna, è in pianta la forma generatrice.

CASA LETO DI PRIOLO

CASA LETO DI PRIOLO

Oscar Ribeiro de Almeida Niemeyer Soares Filho noto come Oscar Niemeyer (Rio de Janeiro, 15 dicembre 1907 – Rio de Janeiro, 5 dicembre 2012) è stato un architetto brasiliano. È stato uno dei più noti e importanti architetti a livello internazionale del XX secolo. Tra i pionieri nell'esplorazione delle possibilità costruttive ed espressive del cemento armato, collaborò per diversi anni con Le Corbusier. Sebbene difensore dell'utilitarismo in architettura, le sue creazioni non hanno la blocky coldness frequentemente criticata dai critici postmoderni. I suoi edifici riflettono l'uso di forme dinamiche e curve così sensuali che molti ammiratori hanno visto in lui uno scultore di monumenti più che un architetto. A volte, alcuni critici hanno considerato questa sua cifra stilistica come un difetto. « L'architettura è solo un pretesto. Importante è la vita, importante è l'uomo, questo strano animale che possiede anima e sentimento, e fame di giustizia e bellezza »

OSCAR NIEMEYER

CASA A CANOAS Casa a Canoas, Brasile, 1953 L'intento di Niemeyer era quello di progettare la sua residenza in assoluta libertà, plasmandone morbidamente i contorni ed adattandola alle irregolarità del terreno: solo in tal modo si poteva consentire alla vegetazione di penetrarvi. La sua opera è stata definita un'architettura di sogno e di fantasia, di emozioni e spazi liberi; tra l'altro, egli stesso ha ammesso di aver scoperto l'origine della bellezza nella contemplazione delle curve della natura.

CASA A CANOAS

CASA A CANOAS

CASA A CANOAS

CASA A CANOAS

Robert Venturi (Filadelfia, 25 giugno 1925) è un architetto statunitense, tra i principali esponenti della corrente postmoderna. « Less is a bore! »

ROBERT VENTURI

CASA PER VANNA VENTURI La casa di Vanna Venturi (1962- Filadelfia). Fu fatta costruire da Vanna Venturi, madre dell'autore, che nel 1962 gli commissionò il progetto. La casa si trova a Chestnut Hill, nella periferia di Filadelfia, a circa 10 km a nord del centro della città. Nel 1989 alla casa fu assegnato il Twenty-five Year Award.

CASA PER VANNA VENTURI

CASA PER VANNA VENTURI

CASA PER VANNA VENTURI

CASA PER VANNA VENTURI

CASA PER VANNA VENTURI

Toyo Ito (Seul, 1941) è un architetto giapponese. È considerato uno degli architetti più innovativi ed influenti al mondo ed è particolarmente apprezzato per la creazione ed elaborazione di concetti architettonici estremi, nei quali combina il mondo fisico con quello virtuale. È uno degli esponenti più significativi di quell’indirizzo architettonico che propina la nozione contemporanea di città simulata. “Per quanto mi riguarda, ritengo che la vita degli uomini sia stata influenzata dal mondo della natura. Più mi avvicino alla complessità del sistema naturale, più spontaneamente cerco di usare una geometria che esprima una architettura vicina al mondo della natura”

TOYO ITO

U HOUSE U House (1976-1997 Tokyo) La struttura della casa è in cemento armato, con due “U” , due muri paralleli che circondano un cortile a forma di ferro di cavallo di circa 75 mq. Il tetto pende verso il centro del cortile interno. Il tubolare, quasi “intestinale” spazio, si estende tra i due muri paralleli come se fosse una strada ed è rifinito con intonaco bianco.La luce naturale penetra attraverso poche fenditure, disposte con molta cura e attenzione, che si aprono tra il tetto e i muri. I livelli delle diverse gradazioni di luce negli interni aggiungono in modo elusivo morbidezza allo spazio, e questo genera un fittizio, o come Ito dice “un utopistico mondo racchiuso che contrasta con la realtà esterna”.

U HOUSE

U HOUSE

Rem Koolhaas (Rotterdam, 17 novembre 1944) è un architetto, urbanista e saggista olandese tra i più noti sulla scena internazionale. “Fuck the context!”

REM KOOLHAAS

MAISON A BORDEAUX Maison Bordeaux |Casa del Paraplegico (1998 – Bordeaux) Negli anni Novanta, Rem Koolhaas progettò una casa nei pressi di Bordeaux per la dinastia di editori Lemoîne. Con una superficie di 500 mq, l'edificio, portato a termine nel 1998, va annoverato tra le più importanti architetture contemporanee. L'uso eccezionale della tecnologia — come la gigantesca piattaforma che si muove verticalmente tra i diversi piani dell'edificio — era direttamente motivato da una tragedia personale: la famiglia aveva già incominciato a discutere del progetto con svariati architetti, quando il committente sopravvisse a un grave incidente automobilistico che lo lasciò paralizzato dalla cintola in giù. Fu dunque necessario adattare la casa alle esigenze di una persona che utilizzava una sedia a rotelle.

MAISON A BORDEAUX

MAISON A BORDEAUX

MAISON A BORDEAUX

MAISON A BORDEAUX