L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE...L’azoto di grado alimentare è classificato come additivo...

8
L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

Transcript of L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE...L’azoto di grado alimentare è classificato come additivo...

Page 1: L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE...L’azoto di grado alimentare è classificato come additivo con il numero E941 come gas per il confezionamento. Quando entra in contatto diretto

L’AZOTONELL’INDUSTRIA

ALIMENTARE

Page 2: L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE...L’azoto di grado alimentare è classificato come additivo con il numero E941 come gas per il confezionamento. Quando entra in contatto diretto

L’azoto di grado alimentare è classificato come additivo con il numero E941 come gas per il confezionamento. Quando entra in contatto diretto con il cibo, secondo la normativa vigente, deve avere una purezza minima pari al 99,5% (5000 ppm di O2 residuo).

Considerando le sue caratteristiche di gas inerte, l’azoto è usato molto spesso anche in altre applicazioni alimentari, oltre che al confeziona-mento in atmosfera modificata:

Saturazionein atmosfera controllataOrtaggi e frutta vengono “lavati” e conservati in serbatoi con atmosfere

sature di azoto. Questa tecnica può prolungare la vita dei prodotti fino a diversi mesi.

Sparging - FlussaggioL’ossigeno disciolto nei liquidi ali-mentari, come olio o succhi di frutta è dannoso per la possibile ossida-zione e degrado del prodotto. È pos-sibile ridurne la quantità insufflando

L’esigenza del consumatore di trovare cibi freschi, sempre dispo-nibili, in grande varietà e quantità, impone all’industria alimentare la ne-cessità di ricercare le tecnologie più avanzate per la conservazione degli alimenti, con lo scopo di mantenere le caratteristiche nutrizionali e or-ganolettiche inalterate per più tempo possibile.

Le tecnologie di confezionamento in atmosfera modificata (MAP- Mo-dified Atmosphere Packing), diffuse negli ultimi decenni, sono sistemi as-solutamente sicuri e ben collaudati per rallentare il deterioramento degli alimenti con un utilizzo ridotto, o nul-lo, di sostanze conservanti.I sistemi MAP e le atmosfere pro-tettive prevedono di utilizzare mis-cele di gas per rallentare, fino ad eliminare completamente, l’attività di degrado del prodotto dovuto alla proliferazione di microorganismi, prolungandone così la vita utile.

I gas principali utilizzati per le tecno-logie MAP sono: Azoto (N

2), Ossige-no (O2), Anidride Carbonica (CO2).Tra questi gas l’azoto è molto usato per le sue proprietà di gas inerte, è insolubile nell’acqua e nei grassi ed è di facile reperibilità, visto che costituisce il maggior componente dell’atmosfera (l’aria contiene il 78% di azoto e il 21% di ossigeno).I vantaggi del confezionamento in atmosfera modificata (MAP) si tra-ducono in una maggiore produttività per l’industria alimentare perché ga-rantiscono:

L’azotonell’industria alimentare

Conservazione dellecaratteristiche nutrizionali

e organolettiche

Prolungamento dellavita utile dell’alimento

Minori scartied eventuali resi

Produzionein lotti più estesi

Maggiore flessibilitàcommerciale e logistica

Page 3: L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE...L’azoto di grado alimentare è classificato come additivo con il numero E941 come gas per il confezionamento. Quando entra in contatto diretto

Applicazioni

Il confezionamento in atmosfera mo-dificata è molto diffuso tra prodotti diversi tra di loro:

- Prodotti del fresco come frutta e ortaggi (crudi o cotti)

- Carni rosse, cani bianche e pesce (crudi o cotti)

- Polveri alimentari come caffè, spezie, thè o latte in polvere- Prodotti caseari, come il formaggio

grattugiato

- Pasta fresca e secca- Prodotti di panificazione- Snack di vario tipo (patatine, salatini, estrusi)- Frutta secca- Conserve - Oli e grassi alimentari- Succhi di frutta e verdura- Vini e birra

azoto. In questo modo si migliora la conservazione dell’alimento, lascian-done inalterate le caratteristiche.

Movimentazione in pressioneIl pompaggio in azoto può essere utilizzato per spingere prodotti liquidi o in polvere riducendo lo stress mec-canico e impedendo il contatto con l’ossigeno.

Rimescolamento liquidiL’azoto può essere utilizzato per rimescolare liquidi densi, come i succhi di frutta, favorendo la sepa-razione dei componenti solidi come bucce e semi.

Eliminazione di parassitiSaturando silos contenenti farine, cereali o diverse granaglie si elimi-na la presenza di parassiti, larve e

insetti indesiderati. Oltre a questo si previene anche la possibilità di in-cendi o esplosioni.

Adiuvante tecnologicoL’azoto è molto utilizzato per aumen-tare volume e alleggerire la consi-stenza di creme, spume e mousse, oltre che come propellente per pro-dotti in aerosol venduti in bomboletta.

Page 4: L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE...L’azoto di grado alimentare è classificato come additivo con il numero E941 come gas per il confezionamento. Quando entra in contatto diretto

Generare azoto sul postoL’azoto può essere generato nella tua azienda partendo dall’aria compressa.

Perché acquistare l’azoto in bombola quando è già disponibile, gratuito e abbondante nell’aria che respiriamo?Con Pneumatech è possibile produrre tutto l’azoto che serve ai tuoi processi produttivi direttamente nella tua azienda. I vantaggi sono numerosi:- Gas sempre pronto ai tuoi bisogni senza alcun vincolo con fornitori monopolistici- Riduzione dell’attività amministrativa riguardante continui ordini, fatture e pagamenti;- Massima sicurezza di utilizzo, senza pericoli di movimentazione di bombole in alta pressione o di gas criogenici a -190° C- Controllo totale sulla purezza del gas prodotto- Minimi costi di utilizzo

Cos

to to

tale

Investimento generatore

Tempo

rientro investimento

Azoto in bombole / liquido Generatori di azoto Pneumatech

flessibilitàdi utilizzo

facilità d’uso risparmio purezzacertificata

sicurezza

Questi fattori rendono la generazione di gas sul posto

un investimento estremamente attraente, con tempi di rientro molto rapidi,

spesso inferiori ai due anni.

Un generatore di azoto è un dispositivo che, alimentato da un compressore, è in grado di separare i principali componenti dell’aria, concentrando l’azoto fino a percen-tuali di purezza molto elevate.

Pneumatech mette a disposizione due diverse tecnologie per la generazione sul posto, rispondendo in questo modo alle diverse esigenze di utilizzo. Finalmente potrai utilizzare l’azoto

nei tuoi processi produttivi in massima libertà, con costi ragionevoli e senza vincoli logistici.

Differenzia la tua produzione raggiungendo l’eccellenza.

Page 5: L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE...L’azoto di grado alimentare è classificato come additivo con il numero E941 come gas per il confezionamento. Quando entra in contatto diretto

PNEUMATECH PPNG 6 - 68 HE

Controllo assoluto della purezza con efficienze insuperabili.Generatore di azoto con tecnologia PSA.

Affidabilità garantita

Sistema completamente automatizzato anche nella messa in servizio: l’interfaccia user-friendly del controller grafico, per-mette un utilizzo intuitivo e la massima connettività.

Efficienza di produzione straordinaria: l’accurata selezione dei setacci al carbone attivo, l’esclusiva tecnologia di pressurizza-zione inversa e il software per il risparmio energetico permettono dei costi estre-mamente competitivi per la produzione del gas.

Durata, robustezza, e manutenzione ridotta: a parte le sicure valvole angolari, il design della macchina è concepito per durare a lungo con una manutenzione facile ed economica.

Purezza certificata sempre sotto controllo: l’estrema precisione e sta-bilità nel tempo dei sensori allo zirconio, lo rendono perfetto per gli utilizzi in ambito alimentare e farma-ceutico, come garantito dai certificati di purezza.

Questi generatori si basano su una tecnologia di separazione dei gas chiamata PSA (Pressure swing ad-sorption - adsorbimento con modula-zione di pressione). Il letto adsorbente è composto da pellet di carbone attivo: in seguito ad un particolare trattamen-to termico, la loro superficie presenta una moltitudine di micro-crepe che ne aumentano molto la porosità.

Con questa caratteristica il materiale si comporta come una spugna nei confronti delle molecole di ossigeno dell’aria: queste fessure hanno dimen-sioni simili a quelle dell’ossigeno, per cui, in certe condizioni sono in grado di catturarlo, separandolo dall’azoto.

Sfruttando questo principio, i genera-tori PSA, utilizzano colonne riempite di setacci al carbone attivo, che, una volta messe in pressione con aria compressa, riescono a trattenere l’ossigeno, rendendo disponibile azo-to fino a purezze molto elevate.

La capacità di adsorbimento delle colonne è limitata, per cui una volta saturate con l’ossigeno, queste devono essere rigenerate tramite un flusso di aria arricchita di azoto. La-vorando in coppia le colonne alterna-no una fase di adsorbimento con una di rigenerazione, con cicli completa-mente automatici che garantiscono una totale continuità di utilizzo.

Page 6: L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE...L’azoto di grado alimentare è classificato come additivo con il numero E941 come gas per il confezionamento. Quando entra in contatto diretto

Specifiche generali

• Purezza azoto ottenibile: 95% - 99,9% (variante PCT) e 99,95%-99,999% (variante PPM)

• Intervallo di pressione di ingresso: 4-13 bar(g)/60-189 psi(g)

• Intervallo di temperatura di ingresso: 5-60°C/41-140°F

• Qualità dell'aria in ingresso richiesta: 1:4:1 in conformità allo standard ISO 8573-1:2010

• Alimentazione: 115-230V/50-60Hz

Specifiche tecniche di PPNG 6 - PPNG 68 HE

Specifiche Unità Prodotto→ Purezza ↓

PPNG 6 HE

PPNG 7 HE

PPNG 9 HE

PPNG 12 HE

PPNG 15 HE

PPNG 18 HE

PPNG 22 HE

PPNG 28 HE

PPNG 30 HE

PPNG 37 HE

PPNG 41 HE

PPNG 50 HE

PPNG 63 HE

PPNG 68 HE

Portata nominale N2 {1} m3/h

95 18,4 23,4 28,8 36,4 46,8 57,2 70,2 86,0 93,6 114,8 128,9 157,7 NA NA

99,5 7,9 10,4 12,6 16,2 20,9 25,6 31,3 38,2 41,8 51,1 57,6 70,2 87,5 93,6

99,999 1,9 2,5 2,9 4,0 5,0 6,1 7,9 9,7 10,4 13,0 15,8 19,4 22,7 25,9

Consumo nominale d'aria

m3/h

95 33,8 43,6 53,3 67,7 87,1 106,6 130,7 159,8 174,2 213,1 243,7 298,1 NA NA

99,5 20,9 27,0 33,1 42,1 54,0 66,2 81,0 99,0 108,0 132,1 152,6 186,8 227,5 249,1

99,999 12,2 15,5 19,1 24,1 31,3 38,2 44,3 54,0 59,0 72,4 88,6 108,4 124,2 144,4

Fattore di aria -

95 1,86 1,86 1,86 1,86 1,86 1,86 1,86 1,86 1,86 1,86 1,89 2 NA NA

99,5 2,6 2,6 2,6 2,6 2,6 2,6 2,6 2,6 2,6 2,6 2,7 2,7 2,6 2,7

99,999 6,3 6,3 6,3 6,3 6,3 6,3 5,6 5,6 5,6 5,6 5,6 5,6 5,5 5,6

PDP in uscita °C/°F -40 -40 -40 -40 -40 -40 -40 -40 -40 -40 -40 -40 -40 -40

Caduta di pressione massima

bar 95 0,4 0,4 0,4 0,5 0,5 0,5 0,6 0,6 0,6 0,6 0,6 0,9 0,9 NA

bar 99,9 0,3 0,3 0,3 0,3 0,3 0,3 0,3 0,3 0,3 0,3 0,5 0,5 0,6 0,6

bar 99,999 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,3 0,3 0,3

Lunghezzamm 775 775 775 775 775 775 1400 1400 1400 1400 1400 1400 1400 1400

Pollici 31 31 31 31 31 31 55 55 55 55 55 55 55 55

Larghezzamm 840 840 840 840 840 840 840 840 840 840 840 840 840 970

Pollici 33 33 33 33 33 33 33 33 33 33 33 33 33 38

Altezzamm 2015 2015 2015 2015 2015 2015 2015 2015 2015 2015 2015 2015 2015 2015

Pollici 79 79 79 79 79 79 79 79 79 79 79 79 79 79

PesoKg 264 277 290 326 359 380 619 647 683 736 865 1038 1211 1211

Lb 582 611 639 719 791 838 1365 1426 1506 1623 1907 2288 2670 2670

Connessioni di ingresso uscita G/NPT 1" 1" 1" 1" 1" 1" 1" 1" 1" 1" 1" 1" 1" 1"

1. Portata misurata alle condizioni di riferimento: 1 bar(a) e 20°C alla pressione di esercizio di 7 bar (g), temperatura di ingresso 20°C e qualità dell’aria in ingresso conforme allo standard ISO 8573-1:2010 classe 1-4-1

Page 7: L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE...L’azoto di grado alimentare è classificato come additivo con il numero E941 come gas per il confezionamento. Quando entra in contatto diretto

Specifiche generali

• Purezza dell’azoto raggiungibile: 90%-99,5%

• Intervallo di pressione di ingresso: 4-13 bar

• Intervallo di temperatura di ingresso: 5-50 °C

• Utilizzo diretto dopo il compressore senza bisogno di filtri e serbatoi

Sfruttando delle speciali membrane semi-permeabili, questi piccoli generatori riescono a separare azoto ed ossigeno fino a purezze del 99,5%. Facendo fluire l’aria compressa all’interno dei filamenti che costituiscono la membrana, le mole-cole di ossigeno, più piccole e mobili, ries-cono a uscire attraverso la superficie dei filamenti, mentre l’azoto resta confinato all’interno, concentrandosi all’uscita della membrana stessa.

I generatori PMNG 1-3 costituiscono la soluzione ideale per piccoli utilizzi di azoto, come la saturazione delle botti, o il riempimento di bag-in-box.Il loro utilizzo è semplice e immediato: sono dotati di tutta la filtrazione necessa-ria già a bordo macchina, per cui possono essere installati direttamente dopo com-pressore ed essiccatore.

Specifiche tecniche dell'unità PMNG 1-3

Specifiche Unità Prodotto→ Purezza ↓ PMNG 1 PMNG 2 PMNG 3

Consumo d’aria nominale Nm³/hr

95% 9,72 19,44 29,16

99% 6,12 12,24 18,36

99,5% 5,76 11,52 17,28

Portata nominale azoto Nm³/hr

95% 4,68 9,36 14,04

99% 1,8 3,6 5,4

99,5% 1,44 2,88 4,32

Fattore d’aria -

95% 2,1 2,1 2,1

99% 3,4 3,4 3,4

99,5% 4,0 4,0 4,0

Punto di rugiada in pressione all'uscita °C / °F -40 -40 -40

Lunghezzamm 560,0 560,0 560,0

pollici 22,0 22,0 22,0

Larghezzamm 285,0 285,0 285,0

pollici 11,0 11,0 11,0

Altezzamm 1150,0 1150,0 1150,0

pollici 45,0 45,0 45,0

Pesokg 60,0 62,0 65,0

lb 132,3 136,7 143,3

Connessioni ingresso G G1/2" G1/2" G1/2"

Connessioni uscita G G1/2" G1/2" G1/2"

1. Il flusso è misurato in condizioni di riferimento: 1 bar(a) e 20 °C a una pressione di esercizio di 8 bar(g), temperatura di ingresso di 20 °C e qualità dell’aria in ingresso in conformità a ISO 8573-1:2010 classe 1-4-1.

PNEUMATECH PMNG 1-3

La soluzione facile ed immediata per piccole produzioni d’azoto.

Page 8: L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE...L’azoto di grado alimentare è classificato come additivo con il numero E941 come gas per il confezionamento. Quando entra in contatto diretto

Pneumatech

MultiAir Italia s.r.l.Società del Gruppo Atlas Copco AB - Società a socio unicoSede legale: Via Galileo Galilei, 40 - 20092, Cinisello Balsamo (MI)Sede operativa: Via Soastene, 34 - 36040 Brendola (VI)Tel. 0444 703808Tel. 0444 [email protected]/it

© P

neum

atec

h 20

19/1

0 -

6999

9902

90. T

utti

i diri

tti r

iser

vati.

LLO

YD’S

REG

ISTER � LRQA

ISO 9001ISO 9001ISO 14001ISO 18001

L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

L’ARIA COMPRESSA NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

L’AZOTO NELL’INDUSTRIA ENOLOGICA

L’AZOTO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALITAGLIO LASER E SALDATURA

AIR AUDITMONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA E DELL’EFFICIENZA ENERGETICA