L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei...

28
PAOLO SETTA COOPERATIVA IL BOSSO GREGORIO ROTOLO CASEIFICIO BIOLOGICO VALLE SCANNESE PROF. CIASCHETTI BOTANICO DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA LEONARDO PIZZOLO AZIENDA VITIVINICOLA BIOLOGICA VALLE REALE L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA CHIARA MARRAMA CENTRO IPPICO I CAVALIERI DELL’ANTERA

Transcript of L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei...

Page 1: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

PAOLO SETTA

COOPERATIVA IL BOSSO

GREGORIO ROTOLO

CASEIFICIO BIOLOGICO VALLE SCANNESE PROF. CIASCHETTI

BOTANICO DEL PARCO NAZIONALE

DELLA MAJELLA

LEONARDO PIZZOLO

AZIENDA VITIVINICOLA BIOLOGICA VALLE REALE

L’ABRUZZO DI MONTAGNA

QUEST’ESTATE

SI

RACCONTA

CHIARA MARRAMA

CENTRO IPPICO I CAVALIERI DELL’ANTERA

Page 2: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:
Page 3: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Proposta 1: VISITA GUIDATA A VALLE REALE, I VITICOLTORI DELLA MONTAGNA

Proposta adatta a chi vuole avvicinarsi alla viticoltura

dell'Abruzzo di montagna con una breve passeggiata fra le vigne e la degustazione di alcuni dei vini Valle Reale abbinati alle migliori espressioni delle materie prime della zona.

Page 4: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Benvenuto a Valle Reale:

Racconto della filosofia dell’Azienda Valle Reale

Il terreno della costa e della montagna

Le fermentazioni spontanee

Le annate storiche

Le Vigne

Breve passeggiata nelle Vigne

Visita del Vigneto di Popoli Impianto a Spalliera

Visita al Vigneto San Calisto Impianto a Pergola

Proposta 1: VISITA GUIDATA A VALLE REALE, I VITICOLTORI DELLA MONTAGNA

3 Millesimi Valle Reale abbinati ai prodotti tipici del territorio

• Trebbiano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2016: Degustazione del trebbiano 2016 ottenuto da diverse vinificazioni all’interno della proprietà.

Questa annata, che dispone di poche bottiglie a causa della violenta gelata subita il 26 aprile 2016, aggrega anche la prestigiosissima produzione del cru Trebbiano Vigna di Capestrano le cui uve, in questa vendemmia, sono confluite in via del tutto eccezionale, in questo vino.

Bruschettina con pomodoro Camone nano dell’ orto Valle Reale e olio dell’Az. Agr. Valentini

• Trebbiano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2014: Il bianco più rappresentativo di Valle Reale, sempre più richiesto grazie ad un crescente consenso di critica e di pubblico, che lo hanno definito “il Trebbiano del freddo”. La vendemmia 2014, una delle migliori delle 6 prodotte, esprime tutta la forza vibrante e la freschezza delle gole di Popoli.

Frittatina con erbe spontanee

• Montepulciano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2010: il Montepulciano ottenuto dalla selezione delle vigne più antiche dell’azienda, un vigneto di 87 anni che produce tutt’oggi le migliori uve della casa ma che, oramai, regala solo pochissimi grappoli. Dopo questa vendemmia verrà ripristina to per cui tali produzioni non saranno più disponibili per almeno 15 anni.

Pecorino Classico prodotto dal pastore Gregorio Rotolo, formaggio a pasta dura fatto con latte crudo biologico di pecora. A lunga stagionatura (fino a 2 anni) dal colore giallo arancio, dalla pasta croccante alla quale non manca la cosiddetta “goccia”.

Conversazione e confronto

Relax e caffè Saluti Quotazione 40 Euro a persona

Page 5: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Proposta 2 : A PASSEGGIO CON IL BOTANICO DEL PARCO

Proposta adatta agli amanti della natura, interessati ad approfondire il patrimonio di biodiversità che rende straordinario questo territorio.

Un botanico specializzato ed estremamente competente racconta un mondo fatto di erbe spontanee e profumi. Non mancano i momenti di degustazione e di approfondimento del progetto enogastronomico

Page 6: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Incontro con il Prof Ciaschetti a Popoli

Piccola passeggiate alle sorgenti di Capo Pescara

Trasferimento a POPOLI

Passeggiata fra i vigneti di Valle Reale

Incontro con il personale di Valle Reale, spiegazione delle dinamiche di lavorazione dei vini e delle logiche della fermentazione naturale

Consultazione dell’Archivio Storico di Valle Reale

Visita alla cantina e alla zona delle Fermentazioni

Approfondimento enogastronomico

Proposta 2 : A PASSEGGIO CON IL BOTANICO DEL PARCO

Approfondimento enogastronomico: degustazione di 3 Millesimi Valle Reale e 3 formaggi prodotti dal pastore Gregorio Rotolo

• Trebbiano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2016: Degustazione del trebbiano 2016 ottenuto da diverse vinificazioni all’interno della proprietà. Questa annata, che dispone di poche bottiglie a causa della violenta gelata subita il 26 aprile 2016, aggrega anche la prestigiosissima produzione del cru Trebbiano Vi-gna di Capestrano le cui uve, in questa vendemmia, sono confluite in via del tutto eccezionale, in questo vino.

Ricotta scorza nera ottenuta da latte biologico di pecora. Dopo una breve asciugatura che la rende più compatta, la ricotta viene salata esternamente per poi essere stagionata per 100 giorni. Durante la stagionatura si forma esternamente la muffa naturale, da cui prende il nome, che protegge la ricotta man-tenendola soffice, ricca e delicata.

Trebbiano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2014: Il bianco più rappresentativo di Valle Reale, sempre più richiesto grazie ad un crescente consen-so di critica e di pubblico, che lo hanno definito “il Trebbiano del freddo”. La vendemmia 2014, una delle migliori delle 6 prodotte, esprime tutta la forza vibrante e la freschezza delle gole di Popoli.

Gregoriano è un pecorino morbido, aromatico, dalle tipiche forme schiacciate e arrotondate sul bordo, a crosta bianca o verdastra, che acquista morbidez-za con la stagionatura, fino a diventare quasi stracchinato. Una felice combinazione tra il latte crudo di pecora e la tecnica di produzione detta “coagulazione lattica”, più diffusa al Nord. Una lavorazione che richiede tempo e pazienza.

• Montepulciano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2015: : il Montepulciano ottenuto dalla selezione delle uve provenienti da tutta la proprietà Valle Reale, Cape-strano e Popoli. Queste due aree, sono caratterizzati da climi molto diversi, la Valle di Ofena, e Capestrano nello specifico, sono particolarmente calde du-rante l’estate, rispetto a Popoli. Le uve ottenute da quest’area conferiscono struttura a questo Montepulciano, mentre le uve provenienti da Popoli confe-riscono una grande complessità di profumi. Il più giovane dei Montepulciano di casa Valle Reale dall’individualità unica, che solo un territorio di montagna può esprimere.

Trittico, prodotto che esalta il meglio dei sapori, in quanto coniuga sapientemente tre tipi di latte, in percentuale differente: latte biologico di vacca (85%), di pecora (10%) e di capra (5%). La lunga stagionatura, di un anno e mezzo circa, avviene in locali con umidità e temperatura controllata.

Conversazione e confronto

Relax e caffè Saluti Quotazione 45 Euro a persona

Page 7: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

IL PROF. GIAMPIERO CIASCHETTI

Laureato in Scienze Biologiche (indirizzo ambientale) presso la Facoltà di Scienze

Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di L'Aquila Dottore di Ricerca in

Scienze Ambientali presso l'Università degli Studi dell'Aquila, è uno dei massimi

esperti del territorio abruzzese n campo botanico.

Considerata la sua vasta conoscenza di tutto l’ambiente botanico abruzzese e non

solo, l’Azienda Valle Reale l’ha coinvolto, due anni fa, in uno studio delle piante cir-

costanti i vigneti, responsabili in parte, della formazione degli straordinari lieviti che

accendono le fermentazioni del Trebbiano e del Montepulciano nella zona.

Una passeggiata con lui fra i vigneti svela un mondo sconosciuto e meraviglioso, che

è sempre stato lì, risultato di migliaia di anni di contaminazioni con l’ambiente circo-

stante.

Page 8: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Proposta 3: CAPESTRANO ED IL CONVENTO DI SAN GIOVANNI

Visita alla scoperta dei tesori nascosti d’Abruzzo, il Convento di San Giovanni, rappresenta una perla nascosta nel Comune di Capestrano. Luogo di rara bellezza e dal grande valore storico culturale, soprattutto per la ricca biblioteca, dove vengono custoditi antichi tomi pergamenati. La visita propone

momenti di degustazione nelle vigne Valle Reale di Capestrano ed approfondimenti enogastronomici con prodotti tipici del territorio montano.

Page 9: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Proposta 3: CAPESTRANO ED IL CONVENTO DI SAN GIOVANNI

Benvenuto a Capestrano:

Incontro al Convento di San Giovanni da Capestrano: Convento fondato nel 1447 per volontà di san Giovanni da Capestrano

Visita al Vigneto Valle Reale di Capestrano con degustazione del Trebbiano pro-

dotto in queste vigne presso l’attiguo laghetto.

Spostamento a POPOLI presso l’Azienda Valle Reale

Approfondimento enogastronomico

Approfondimento enogastronomico: 4 millesimi Valle Reale con salumi dell’Aquilano, Trittico di Gregorio Rotolo e lenticchie di Santo Stefano di Sessanio

• Trebbiano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2016: Degustazione del trebbiano 2016 ottenuto da diverse vinificazioni all’interno della proprietà. Questa annata, che dispone di poche bottiglie a causa della violenta gelata subita il 26 aprile 2016, aggrega anche la prestigiosissima produzione del cru Trebbiano Vi-gna di Capestrano le cui uve, in questa vendemmia, sono confluite in via del tutto eccezionale, in questo vino.

Cicolana: salume dalla caratteristica forma a ferro di cavallo, amabile, poco speziato, prodotto principalmente nella provincia dell’Aquila ed in quella di Rie-ti;

Trebbiano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2014: Il bianco più rappresentativo di Valle Reale, sempre più richiesto grazie ad un crescente consen-so di critica e di pubblico, che lo hanno definito “il Trebbiano del freddo”. La vendemmia 2014, una delle migliori delle 6 prodotte, esprime tutta la forza vibrante e la freschezza delle gole di Popoli.

Mortadellina di Campotosto: composta solamente da carne di suino con una grana fine e all'interno, una barretta di lardo che la rende un prodotto unico.

• Trebbiano Vigna del Convento di Capestrano 2014: il primo vigneto nel quale nel 2007 Valle Reale ha portato a termine la fermentazione spontanea. La parcella confina con un laghetto ricco di vegetazione. L’ambiente incontaminato conserva un patrimonio di lieviti irrepetibile, in grado di trasmettere al vino una personalità straordinaria.

Trittico, prodotto che esalta il meglio dei sapori, in quanto coniuga sapientemente tre tipi di latte, in percentuale differente: latte biologico di vacca (85%), di pecora (10%) e di capra (5%). La lunga stagionatura, di un anno e mezzo circa, avviene in locali con umidità e temperatura controllata.

• Montepulciano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2010: il Montepulciano ottenuto dalla selezione delle vigne più antiche dell’azienda, un vigneto di 87 anni che produce tutt’oggi le migliori uve della casa ma che oramai regala solo pochissimi grappoli. Dopo questa vendemmia verrà ripristinato per cui tali produzioni non saranno più disponibili per almeno 15 anni.

Lenticchie di Santo Stefano di Sessanio (presidio Slow Food) prodotte oltre i mille metri di altitudine solo sulle pendici del Gran Sasso, nei territori incontami-nati del Parco Nazionale. Alcune coltivazioni si spingono fino a 1600 metri, ma è intorno ai 1200 che danno i risultati migliori. Per le loro piccolissime dimen-sioni e l’estrema permeabilità, le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio non hanno bisogno di alcun ammollo preliminare. Sono estremamente saporite, ed antichissime si trovano testimonianze di questa coltivazione risalenti al 900.

Conversazione e confronto

Relax e caffè

Saluti Quotazione 65 Euro a persona

Page 10: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Proposta 4 : ALLA SCOPERTA DELLA MONTAGNA CON I CAVALIERI DELL’ANTERA

Visita adatta agli sportivi amanti della natura. Personale preparato e competente vi porta fra i sentieri del parco fino a raggiungere i vigneti di Valle Reale arrivando dalla montagna.

Esperienza indimenticabile.

Page 11: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Proposta 4: ALLA SCOPERTA DELLA MONTAGNA CON I CAVALIERI DELL’ANTERA

Benvenuti a Vittorito

Accoglienza presso il maneggio I Cavalieri dell’Antera

Passeggiata a cavallo, alla scoperta della montagna abruzzese

Arrivo a Valle Reale, proseguimento della passeggiata a cavallo nelle vigne, accom-pagnati dal personale di Valle Reale con spiegazione dei metodi di coltivazione della vigna: La Pergola e la Spalliera.

Approfondimento enogastronomico.

Approfondimento enogastronomico: degustazione di 4 vini con i prodotti dell’orto Valle Reale

• Trebbiano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2016: Degustazione del trebbiano 2016 ottenuto da diverse vinificazioni all’interno della proprietà. Questa annata, che dispone di poche bottiglie a causa della violenta gelata subita il 26 aprile 2016, aggrega anche la prestigiosissima produzione del cru Trebbiano Vi-gna di Capestrano le cui uve, in questa vendemmia, sono confluite in via del tutto eccezionale, in questo vino.

Bruschettina con pomodoro Camone nano dell’orto di Valle Reale e olio dell’Az. Agr. Valentini

• Cerasuolo d’Abruzzo DOC Valle Reale 2016: il vigneto da cui provengono le uve selezionate per questo vino si trova nella parte centrale della proprietà di Popoli, una delle più fredde e sassose. Si distingue dai Cerasuolo della costa per la nitidezza e la complessità dei profumi, colpisce per la freschezza. Ha una struttura esile ma persistente.

Misticanza con le primizie dell’orto Valle Reale

• Montepulciano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2015: : il Montepulciano ottenuto dalla selezione delle uve provenienti da tutta la proprietà Valle Reale, Cape-strano e Popoli. Queste due aree, sono caratterizzati da climi molto diversi, la Valle di Ofena, e Capestrano nello specifico, sono particolarmente calde du-rante l’estate, rispetto a Popoli. Le uve ottenute da quest’area conferiscono struttura a questo Montepulciano, mentre le uve provenienti da Popoli conferi-scono una grande complessità di profumi. Il più giovane dei Montepulciano di casa Valle Reale dall’individualità unica, che solo un territorio di montagna può esprimere.

Zucchine grigliate con olio dell’Az. Agr. Valentini, aglio rosso di Sulmona e aceto di mele

• Montepulciano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2010: il Montepulciano ottenuto dalla selezione delle vigne più antiche dell’azienda, un vigneto di 87 anni che produce tutt’oggi le migliori uve della casa ma che oramai regala solo pochissimi grappoli. Dopo questa vendemmia verrà ripristina-to per cui tali produzioni non saranno più disponibili per almeno 15 anni.

Parmigiana di melanzane fatta in casa da Sandra

Conversazione e confronto

Relax e caffè

Saluti Quotazione 80 Euro a persona

Page 12: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

I Cavalieri dell'Antera è un'associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FISE e all'ASI che si occupa di equitazione a tutto campo, con scuola di equitazione, scuola pony, pratica di diverse discipline sportive equestri tra cui un ruolo fondamentale ri-veste l'Equitazione di Campagna e, in particolare, l'Endurance praticato a livello ago-nistico sotto la guida di tecnici di equitazione che hanno anche la qualifica di educato-ri ambientali e imprenditori agricoli, lieti di comunicare e trasferire la loro passione e competenza attraverso le attività della fattoria didattica. L'ubicazione al centro della regione permette a I Cavalieri dell'Antera di offrire regolarmente anche escursioni, trekking e viaggi a cavallo alla scoperta dell'Abruzzo più autentico e affascinante nei territori dei Parchi nazionali della Majella, del Gran Sasso e Monti della Laga o di quello d'Abruzzo

IL CENTRO IPPICO CAVALIERI DELL’ANTERA

Page 13: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Condizioni di Iscrizione

• L’iscrizione deve avvenire attraverso l’operatore che vi mostra il presente catalogo che provvederà, attraverso il calendario condiviso con l’azienda Valle Reale, a prenotare le visite e gli orari secondo diponibilità.

• Il Pagamento della visita viene fatto direttamente presso l’Azienda Valle Reale da parte dell’ospite all’arrivo.

• Al momento della prenotazione è utile specificare la lingua parlata dall’ospite.

• Gli ospiti potranno acquistare del vino presso l’Azienda Valle Reale secondo la disponibilità del momento. Non tutti i vini so-no disponibili per la vendita diretta.

• E anche possibile acquistare il vino in azienda e recapitarlo direttamente al proprio indirizzo anche estero.

Page 14: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Valle Reale Azienda Agricola Srl – Loc. San Callisto, 65026 – Popoli (PE)

Mail: [email protected]

Tel. 085 9871039

Eleonora Passarett1 Cell: 331 4599038

Page 15: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

PAOLO SETTA

COOPERATIVE “IL BOSSO”

GREGORIO ROTOLO

ORGANIC CHEESE FACTORY VALLE SCANNESE PROF. CIASCHETTI

BOTANIC EXPERT OF MAJELLA NATIO-

NAL PARK

LEONARDO PIZZOLO

ORGANIC WINERY VALLE REALE

THIS SUMMER

ABRUZZO MOUNTAIN

REVEALS

ITSELF

CHIARA MARRAMA

EQUESTRIAN CENTER “I CAVALIERI DELL’ANTERA”

Page 16: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:
Page 17: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Offer 1: GUIDED VISIT TO VALLE REALE, THE MOUNTAIN WINE-MAKERS

Offer tailored for those who want to get closer to Abruzzo mountain wine-making, with a short walk among the vineyards and

the tasting of Valle Reale wines, paired with some of the best expression of the food products of the land

Page 18: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Welcome to Valle Reale

The philosophy of Valle Reale

The coast and the mountain terroir

The spontaneous fermentations

The historic vintages

The vineyards

Short walk in the vineyards

Visit of the Guyot-trained Vigneto di Popoli

Visit of the Pergola-trained Vigneto San Calisto

Offer 1: GUIDED VISIT TO VALLE REALE, THE MOUNTAIN WINE-MAKERS

3 Valle Reale Cru’s paired with typical products of the land

• Trebbiano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2016: Tasting of Trebbiano 2016, obtained from different wine makings within the property. This particu-lar vintage, produced in limited quantity due to the frost blow which hit the vineyards on April 26th 2016, contains the prestigious production of the CRU Trebbiano Vigna di Capestrano, whose grapes, in this harvest, have been exceptionally convoyed in the production of this very wine

Small bruschetta with small Camone tomato from Valle Reale garden and olive oil produced from Azienda Agricola Valentini

• Trebbiano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2014: the most representative white wine of Valle Reale, with an ever growing demand, thanks to ou tstanding press and critic reviews, which defined this wine “the trebbiano of the cold”. The 2014 harvest stands out among the best 6 vintages ever produced as it expresses in full the vibrating power and the freshness of the famous canyons of Popoli

Scrambled eggs with spontaneous herbs

• Montepulciano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2010: the Montepulciano obtained from the selection of the most ancient vineyard of the winery, an 87 year old vine, which produces still today some of the best grapes of the house, even if in just a few bunches. After this vintage it will be discontinued, so its fruits will not be available at least for the next 15 years

Classic pecorino produced by the shepherd Gregorio Rotolo, hard cheese made with raw organic sheep milk. Long-aged (up to 2 years) with oran ge-yellow color, crusty core, with the traditional “drop”

Discussion and reflections

Relax and coffee

Goodbye Price: 40 Euro per person

Page 19: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Offer 2: A WALK IN THE PARK WITH OUR BOTANIC EXPERT

Offer tailored for nature lovers, interested in knowing the biodiversity heritage, which makes our terroir unique. A very skilled and prepared bo-

tanic expert, tells the tales of a world made of spontaneous herbs and perfumes. There will also be moments of wine tasting and insights about the eno-

gastronomic project

Page 20: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Meeting with Prof Ciaschetti in Popoli

Short walk to the springs of Capo Pescara

Transfer to POPOLI

Short walk among the vineyards of Valle Reale

Meeting with the staff of Valle Reale, explanations of the wine-making techniques, and the logics of spontaneous fermentations.

Consultation of historic archive of Valle Reale

Visit to the cellar and the fermentations area

Eno-gastronmic exploration

Offer 2: A WALK IN THE PARK WITH OUR BOTANIC EXPERT

Eno-gastrononmic exploration: tasting of 3 Valle Reale Cru’s and 3 cheese made by shepperd Gregorio Rotolo

• Trebbiano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2016: Tasting of Trebbiano 2016, obtained from different wine makings within the property. This particular vintage, produced in limited quantity due to the frost blow which hit the vineyards on April 26th 2016, contains the prestigious production of the CRU Trebbiano Vigna di Capestrano, whose grapes, in this harvest, have been exceptionally convoyed in the production of this very wine

Ricotta scorza nera (black crust ricotta) obtained with organic sheep milk. After a short drying which makes it more compact, the ricotta is sal-ted on the outer side then to be seasoned for 100 days. During this seasoning, on the outer part, a natural mold is formed and this gives the name to the cheese. This “scorza nera” (black crust) protects the ricotta, keeping it soft, rich and delicate

• Trebbiano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2014: the most representative white wine of Valle Reale, with an ever growing demand, thanks to ou-tstanding press and critic reviews, which defined this wine “the trebbiano of the cold”. The 2014 harvest stands out among the best 6 vintages ever produced as it expresses in full the vibrating power and the freshness of the famous canyons of Popoli

Gregoriano is a soft aromatic cheese, with typical pressed and rounded shapes on the sides, with a white or greenish crust, which gets softer with the sea-soning, until assuming a “stracchino”-like consistency. A happy combination between the raw sheep milk and the production technique said “lactic coagula-tion”, mostly used in the North of Italy. A process which requires time and patience

• Montepulciano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2015: the grapes of this Montepulcinao come from both the vineyards of Popoli and Capestrano. These two areas have different climatic profiles, since the Valley of Ofena and in particular Capestrano is quite warm during the summer period, when compared to the area of Popoli. Whereas the Capestrano area produces grapes that generate more structured wines, Popoli is renown for the complexity of perfumes. This is the youngest Montepulciano of Valle Reale, with an unique personality, which can be obtained only in a mountain terroir

Trittico, is a product which enhances the best flavors of cheese because it wisely combines three kinds of milk in different percentages: organic cow milk (85%), sheep milk (10%) and goat milk (5%). The long seasoning, about one year and a half, happens in a humidity and temperature controlled ambient

Discussion and reflections

Relax and coffee

Goodbye Price: 45 Euro per person

Page 21: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

GIAMPIERO CIASCHETTI

He has a degree in Biologic Sciences (environmental specialization) at the Faculty of

Mathematical, Physical and Natural Sciences of the University di L'Aquila. He is a

PHD laureate in Environmental Sciences at the University of L’Aquila and one of the

foremost experts of our region in botanic sciences. Taken into account its wide kno-

wledge of the whole botanic environment, Valle Reale involved him, two years ago,

in a study of the plants surrounding the vineyards, partly responsible of the forma-

tion of the extraordinary yeasts which starts the fermentations of Trebbiano and

Montepulciano in the area. He will lead you to a walk in the vineyards which unveils

a fantastic and unknown world. This hidden world had always been there and it is

the result of thousands of years of contaminations with the outer environment.

Visit available in English.

Page 22: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Offer 3: CAPESTRANO AND THE CONVENT OF SAN GIOVANNI

Discover the hidden treasures of Abruzzo, the Convent of San Giovanni represents a hidden gem in the town of Capestrano. A place of rare beauty

of a great historic value, especially for the immense library, where some very ancient parchment books are preserved. There will also be moments of wine

tasting and insights about the eno-gastronomic project with typical food of the mountain

Page 23: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Offer 3: CAPESTRANO AND THE CONVENT OF SAN GIOVANNI

Welcome to Capestrano:

Meeting at the Convent of San Giovanni of Capestrano, that was established by

San Giovanni in 1447

Visit to the vineyards of Valle Reale in Capestrano with tasting of the Trebbiano

produced there by the nearby lake

Transfer to Popoli at the Valle Reale winery

Eno-gastronomic exploration

Eno-gastronomic exploration: tasting of 4 Valle Reale Cru’s, cold-cuts from the Aquila provence, “trittico” from Gregorio Rotolo and lentils from Santo Stefano di Sessanio

• Trebbiano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2016: Tasting of Trebbiano 2016, obtained from different wine makings within the property. This particular vintage, produced in limited quantity due to the frost blow which hit the vineyards on April 26th 2016, contains the prestigious production of the CRU Trebbiano Vigna di Capestrano, whose grapes, in this harvest, have been exceptionally convoyed in the production of this very wine

Cicolana: a tipically horse-shoe shaped salami, lovely, a little spicy, mainly produced in the province of L’Aquila and Rieti

• Trebbiano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2014: the most representative white wine of Valle Reale, with an ever growing demand, thanks to ou-tstanding press and critic reviews, which defined this wine “the trebbiano of the cold”. The 2014 harvest stands out among the best 6 vintages ever produced as it expresses in full the vibrating power and the freshness of the famous canyons of Popoli

Mortadellina di Campotosto: only made with pig meat with a fine grain and, inside, a small bar or lard which makes it a unique product

• Trebbiano Vigna del Convento di Capestrano 2014: the first vineyard where, in 2007, Valle Reale completed a spontaneous fermentation. The parcel bor-ders with a small lake, rich in vegetation. The uncontaminated environment preserves a unique heritage of yeasts, which can transfer to the wine an ex-traordinary personality

Trittico, is a product which enhances the best flavors of cheese because it wisely combines three kinds of milk in different percentages: organic cow milk (85%), sheep milk (10%) and goat milk (5%). The long seasoning, about one year and a half, happens in humidity and temperature controlled ambient

• Montepulciano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2010: the Montepulciano obtained from the selection of the most ancient vineyard of the winery, an 87 year old vine, which produces still today some of the best grapes of the house, even if in just a few bunches. After this vintage it will be discontinued, so its fruits will not be available at least for the next 15 years

Lentils from Santo Stefano di Sessanio, cultivated at over 1000 mt over the sea level, on Gran Sasso mountain, in the pure environment of National Park. Some cultivations are over 1600 mt high. but around 1200 mt it is considered the best location. These lentils are very small and permeable, so it isn’t neces-sary a previous soaking. The lentils of Santo Stefano are particularly tasty, and very ancient, since in the year 900 there are historic transcriptions of this plant

Discussion and reflections

Relax and coffee

Goodbye Price: 65 Euro per person

Page 24: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Offer 4: DISCOVERING THE MOUNTAIN WITH THE EQUESTRIAN CENTER

“I CAVALIERI DELL’ ANTERA”

Visit suited to sportsmen and women and to nature lovers. Trained and prepared staff will lead you on the horseback through

the paths of the park, until reaching the vineyards of Valle Reale, approached from the top of the mountain. A truly unforgettable ex-

Page 25: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Offer 4: DISCOVERING THE MOUNTAIN WITH THE EQUESTRIAN CENTER

“I CAVALIERI DELL’ ANTERA”

Welcome to Vittorito

Welcome to the equestrian center “I Cavalieri dell’Antera”

Horseriding discovering the Abruzzo mountain

Arrival at Valle Reale, horseriding in the wineyards with Valle Reale staff explaining

the vines training system: Pergola and Guyot

Eno-gastronomic exploration: wine tasting of 4 wines with the fresh vegetables of the Valle Reale garden

• Trebbiano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2016: Tasting of Trebbiano 2016, obtained from different wine makings within the property. This particular vintage, produced in limited quantity due to the frost blow which hit the vineyards on April 26th 2016, contains the prestigious production of the CRU Trebbiano Vi-gna di Capestrano, whose grapes, in this harvest, have been exceptionally convoyed in the production of this very wine

Small bruschetta with small Camone tomato from Valle Reale garden and olive oil produced from Azienda Agricola Valentini

• Cerasuolo d’Abruzzo DOC Valle Reale 2016: the grapes selected for this wine, come from the vineyard located in the middle of Popoli estate, it is a very cold area during summer nights and extremely windy during the day. The soil is particularly rich of stones and extremely dry and thin. This wine aims at distinguishing itself for its cleanness and complexity of perfumes. Its freshness is noticeable, accompanied by thin but persi-stent structure

Misticanza with the seasonal vegetables of the Valle Reale botanic garden

• Montepulciano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2015: the grapes of this Montepulcinao come from both the vineyards of Popoli and Capestrano. These two areas have different climatic profiles, since the Valley of Ofena and in particular Capestrano is quite warm during the summer period, when compared to the area of Popoli. Whereas the Capestrano area produces grapes that generate more structured wines, Popoli is renown for the complexity of perfumes. This is the youngest Montepulciano of Valle Reale, with an unique personality, which can be obtained only in a mountain terroir

Grilled zucchini with olive oil made by Azienda Agricola Valentini, red garlic from Sulmona and apple vinegar

• Montepulciano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2010: the Montepulciano obtained from the selection of the most ancient vineyard of the winery, an 87 year old vine, which produces still today some of the best grapes of the house, even if in just a few bunches. After this vintage it will be discontinued, so its fruits will not be available at least for the next 15 years

Eggplant parmigiana home made by Sandra

Discussion and reflections

Relax and coffee

Goodbye Price: 80 Euro per person

Page 26: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

I Cavalieri dell'Antera is an amateur sport association affiliated to FISE and ASI, which

deals with anything related to horses: horse riding school, pony riding school, practi-

ce of different equestrian disciplines, among which an important role is played the

Countryside Horse-riding and in particular the Endurance. It is practiced by the team

of the association at a professional level under the guidance of skilled coaches. These

trainers are not only experts in horse riding but they are also environment educators

and professional farmers, happy to transfer their passion through the activities of the

association. The location, in the middle of the region, allows the association to offer

excursions, trekking and horse-riding trips discovering the most authentic and uncon-

THE EQUESTRIAN CENTER “I CAVALIERI DELL’ANTERA”

Page 27: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Terms and Condicitions

• The sign up must be completed through the operator whom shows you the present catalogue and who will proceed,

through the shared calendar with Valle Reale, to book the visit and the timetables, according to availability.

• The payment of the visit will be done by guests at the vinery upon arrival.

• At the reservation, it is requested to specify the language of the guests.

• Guests will be able to purchase wine according to availably in the cellar Valle Reale. Some of the wines are not available for

direct sale.

• It is also possible to purchase the wine in the winery and have it shipped directly to your own home address, in Italy and

abroad.

Page 28: L’ABRUZZO DI MONTAGNA QUEST’ESTATE SI RACCONTA · Trittico, prodotto he esalta il meglio dei sapori, in quanto oniuga sapientemente tre tipi di latte, in perentuale differente:

Valle Reale Azienda Agricola Srl – Loc. San Callisto, 65026 – Popoli (PE)

Mail: [email protected]

Tel. 085 9871039

Eleonora Passarett1 Cell: 331 4599038