La Via di Fiore - ec.europa.euec.europa.eu/environment/pubs/children/pdf/blossom/it.pdf · - No,...

24
La Via di Fiore

Transcript of La Via di Fiore - ec.europa.euec.europa.eu/environment/pubs/children/pdf/blossom/it.pdf · - No,...

La Via di Fiore

Numerose altre informazioni sull’Unione europea sono disponibili su Internet viail server Europa (http ://ec.europa.eu).

Una scheda bibliografica figura alla fine del volume.

Lussemburgo : Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee, 2009

ISBN 978-92-79-11965-1doi 10.2779/25150

© Comunità europee, 2009Riproduzione autorizzata con citazione della fonte.

Printed in Belgium

STAMPATO SU CARTA RICICLATA A CUI È STATO ASSEGNATO IL MARCHIO COMUNITARIO DI QUALITÀ ECOLOGICA PER LA CARTA GRAFICA (HTTP://EC.EUROPA.EU/ECOLABEL)

Europe Direct è un servizio a vostra disposizione per aiutarvi

a trovare le risposte ai vostri interrogativi sull’Unione europea

Numero verde unico (*) :

00 800 6 7 8 9 10 11

(*) Alcuni gestori di telefonia mobile non consentono l’accesso ai numeri 00 800 o non ne accettano la gratuità.

Questa pubblicazione è stata realizzata dalla DG Ambiente.

Essa è anche disponibile sul sito internet per i giovani e l’ambiente della DG Ambiente :http ://ec.europa.eu/environment/youth/index_it.html

Soggetto : Benoît CoppéeIllustrazioni : Nicolas ViotRealizzazione tecnica : European Service Network

1

Tom porta la sua amica Fiore a visitare Merlinopoli. Fiore è arrivata ieri mattina dalla sua isola azzurra e piena di sole. Oggi il cielo sulla città è grigio. È un giorno senza sole: una giornata un po’ uggiosa, un po’ triste.

- La immaginavo diversa, la tua città! Dice Fiore attraverso il foulard arancione che le copre il naso. Sente un odore non troppo buono...

Tom aggrotta le sopracciglia.

- Mi dispiace moltissimo, dice Tom. Il nome di questa strada è Via delle Preoccupazioni… Di qui passano veramente troppe automobili…

In mezzo a Via delle Preoccupazioni si è bloccata un’interminabile coda di automobili, che intonano un concerto di clacson. Tuuuut ! Poooot ! Titiiiit ! Fiore si tappa le orecchie ; non ha mai sentito un rumore simile. All’improvviso, dall’altra parte della strada, oltre la cancellata del parco, Fiore scorge Lila la volpe.

- Guarda, Tom ! C’è Lila ! Ci aspetta con i suoi cuccioli! Corriamo da lei !

Tom afferra la mano di Fiore.

- Fermati, Fiore ! Dobbiamo attraversare la strada sulle strisce pedonali !

2

3

In quell’istante, prigioniera dell’ingorgo, un’automobile rossa perde la testa. Il guidatore fa stridere le gomme. La vettura si mette in moto, si scuote e, con un movimento brusco, monta sul marciapiede. Al volante c’è il signor ARMANDO, l’automobilista più impaziente di Merlinopoli. Il parafango della vettura sfiora il braccio di Fiore. Lo specchietto retrovisore s’impiglia nel vestito bianco della nostra amica. Fiore fa una giravolta e cade. Tom lancia un grido di spavento. Lila la volpe protegge i suoi quattro cuccioli.

Fiore si è ferita. Piccole gocce di sangue imperlano il suo vestito bianco all’altezza della spalla. Ha gli occhi chiusi. Il signor ARMANDO esce dalla sua automobile rossa; è sconvolto.

- Cosa ho fatto ! Cosa ho fatto !

Tom accarezza la guancia dell’amica. Fiore apre gli occhi.

- Andrà tutto bene, mormora Tom.

Arriva Lila con i suoi cuccioli.

- Lila, grida Tom, corri a cercare la signora SALOME, l’infermiera! Intanto io cercherò di trovare il signor GASPARE, il gendarme di Merlinopoli! Sarà meglio che venga a mettere un po’ d’ordine in questo spaventoso ingorgo!

4

Il signor ARMANDO si prende la testa fra le mani.

- Cosa ho fatto! Cosa ho mai fatto!

Fiore vuole alzarsi. Tom glielo impedisce.

- No, non ti muovere, Fiore! È più prudente!

I quattro cuccioli di Lila si acciambellano intorno alla testa di Fiore e le offrono il più soffice dei guanciali. Tom stringe la mano di Fiore per farle coraggio.

5

6

Via delle Preoccupazioni è una strada crudele. Le automobili continuano a far suonare i clacson. Alcuni automobilisti aprono i finestrini e si lamentano. Un uomo incollerito strilla:

- Non è ancora finito, quest’ingorgo? Di chi è quest’automobile verde qua davanti? Avanti, muovetevi! Più veloci! Finirò per arrivare in ritardo!

- Tuuuut ! Poooot ! Titiiiit ! rispondono in coro le automobili.

Un velo di rabbia passa negli occhi di Tom.

- Fiore, non posso lasciarti sola! Qualcuno deve aiutarmi a trovare il signor GASPARE!

A queste parole, Fiocco, il volpacchiotto dal pelo più chiaro, si drizza di scatto. Lecca la mano a Tom.

- OK, ho capito! sorride Tom. Vuoi andare a cercare il signor GASPARE!? Vai! Fa’ presto!

Fiore fa una smorfia. Tom s’inquieta.

- Ti fa tanto male?

Coraggiosamente, Fiore fa segno di no con la testa. Ma ormai sarebbe ora che arrivasse la signora SALOME. Il vestito di Fiore, all’altezza della spalla, si arrossa sempre più.

7

Tom asciuga la fronte a Fiore con il foulard arancione. Fiore sorride. In lontananza si sente un vocione tonante. È il signor GASPARE. Fiocco corre al suo fianco.

- Finalmente sono arrivato io a mettere un po’ d’ordine in questo caos! Urla il signor GASPARE.

Un automobilista fa rombare il motore della sua vettura. Vrum! Vrum! Vrum! Vruuuum! Il signor GASPARE si rivolge all’automobilista con aria severa.

- Che diamine, signore, un po’ di pazienza! Ogni volta che lei fa «Vrum! Vrum! Vrum! Vruuuum!» la sua automobile sputa un inquinamento completamente inutile! Quest’inquinamento forma una bolla intorno alla Terra! Quest’inquinamento imprigiona il calore della Terra! È una delle ragioni del riscaldamento del pianeta!

8

Il signor ARMANDO si è seduto nella sua automobile.

- Cosa ho fatto! Cosa ho mai…

Tom si innervosisce. Si rivolge al signor ARMANDO.

- Perché non spiega a questi automobilisti impazienti che l’inquinamento è una delle principali cause del riscaldamento del nostro pianeta, invece di piagnucolare?

9

10

Il signor ARMANDO sorride.

- Che buona idea… Oh, mi sentirò utile… Oh…

Il signor ARMANDO corre verso la coda di automobili ferme. Si rivolge a una signora che sta al volante di un’automobile blu; è la mamma di Lucia.

- Mi dica, signora, lo sa che quando fa «Vrum! Vrum! Vrum! Vruuuum!» lei…

11

Tom sorride. Lucia esce dall’automobile con il suo violoncello. È molto arrabbiata.

- Preferisco andarci a piedi, al corso di violoncello! Se tutti questi «Vrum! Vrum! Vrum! Vruuuum!» sono tanto nocivi per la Terra… Ci vado a piedi ! non è nemmeno lontano! Sono appena due salti di canguro! Che bisogno c’è di prendere l’automobile!? In fin dei conti è vero!

Ma le automobili di Via delle Preoccupazioni intonano un nuovo concerto. Tuuuut! Poooot! Titiiiit! Lucia grida:

- L’ingorgo siete voi! Suonate il clacson contro voi stessi! Manica di babbei!

12

Lucia porta il violoncello sulla schiena. Si infila tra le automobili ferme. A passo deciso, si dirige verso l’Accademia musicale di Merlinopoli. La mamma la segue.

- Lucia, torna indietro! Risali in macchina!

- No! risponde Lucia. Non voglio più andare in macchina all’Accademia! Non abitiamo mica così lontano! E poi tutti i miei compagni ci vanno a piedi! Li invidio! Tutti insieme, possono raccontarsi un mucchio di storie! Si divertono! E poi camminando farò un po’ d’esercizio! Oplà! Oplà!

- Lucia, torna indietro!

- No! Non voglio più andare in macchina all’Accademia!

13

Oh! Ecco Lila! È accompagnata dal sindaco di Merlinopoli e da una giovane signora.

- Ecco l’infermiera! grida Tom.

La signora SALOME, l’infermiera, si inginocchia vicino a Fiore; con delicatezza le sbottona il vestito bianco. Il sindaco è inquieto. Tom aggrotta le sopracciglia. Fiore stringe forte la mano al suo amico.

14

La signora SALOME sorride.

- La tua ferita non è troppo grave, mia cara! Una fasciatura, una piccola stecca, e in qualche giorno sarà solo un brutto ricordo!

- Uff! sospira il sindaco asciugandosi la fronte. Signorina Fiore, sono desolato di

riceverla nella nostra città in tali condizioni…

Tom si rialza. In mezzo a una sinfonia di «Tuuuut! Poooot! Titiiiit!», si rivolge al sindaco.

- Così non si può andare avanti! Bisogna fare qualche cosa! Via delle Preoccupazioni è troppo rumorosa, troppo pericolosa, troppo grigia, troppo...

15

- Hai ragione, Tom ! risponde il sindaco. Dopo l’incidente di oggi devo prendere una decisione. Ecco… Intendo… No… Decido di… Sì, decido di chiudere al traffico Via delle Preoccupazioni !

Fiore sorride.

- Che bella idea! esclama la ragazzina. Oh! Il mio bel vestito bianco è insanguinato, e anche tutto sporco.

- Sono i gas di scarico delle automobili, dice la signora SALOME.

16

Qualche tempo dopo…

Un bel sole splende su Merlinopoli. Il signor sindaco non ha perso tempo; ha mantenuto la promessa. Via delle Preoccupazioni è stata rimessa a nuovo. Il sindaco si rivolge agli abitanti.

- Cari concittadini, ho il piacere di inaugurare una nuova via! Una nuova via in cui le automobili non saranno più le benvenute! Certo, gli autobus e le automobili sono necessari… Certo, utilizziamo tutti questi mezzi di trasporto… Ma non dimentichiamo i benefici della calma, dell’aria pura, di una bella camminata, della sicurezza… In questo giorno, desidero ringraziare due persone…

17

Il signor sindaco posa una mano sulla spalla del signor ARMANDO.

- Il signor ARMANDO si è offerto di organizzare un percorso di educazione stradale per insegnare ai bambini di Merlinopoli le norme del codice della strada! In completa sicurezza!

Tutti applaudono il signor ARMANDO, che è molto commosso.

- E per il suo coraggio, desidero ringraziare anche la nostra amica Fiore…

Tutti applaudono Fiore. Il sindaco si avvicina a un drappo, che cela il nome della nuova via.

- Ho quindi deciso di battezzare la nostra nuova via... Via di Fiore !

18

Tutti gli abitanti di Merlinopoli applaudono. A un tratto, il signor sindaco porta lentamente un dito alle labbra. Un gran silenzio cala allora sulla Via di Fiore. Con grazia e delicatezza estrema, una musica lieve sale, sale, sale verso il cielo. Oh! È Lucia! È Lucia con il suo violoncello! Che meraviglia! Invitare Lucia con il suo violoncello per l’inaugurazione della Via di Fiore è stata un’idea veramente splendida! Che bella musica! Un po’ più lontano, alcuni bambini si esercitano già sul percorso di educazione stradale. Imparano le norme del codice della strada sotto l’occhio attento e benevolo del signor ARMANDO.

19

- È un onore per me insegnarvi il codice della strada… Per me è una maniera di… per farmi perdonare di…

Fiore si avvicina al signor ARMANDO.

- Ormai la mia ferita è guarita, signor ARMANDO… sono felice di vederla qui. So che lei farà un ottimo lavoro…

20

Tom si avvicina a Fiore.

- Fiore, domani tu tornerai sulla tua isola. Volevo offrirti questo fiore delizioso. Per dirti che io…

Un uccellino passa nella Via di Fiore; cinguetta di gioia. Le parole che Tom dice a Fiore non si sentono; ma forse devono restare segrete.

- Anch’io, Tom, io…

Di nuovo l’uccellino cinguetta.

- Domani ti accompagnerò al porto; a piedi. Il tuo veliero ti attende; per tornare all’isola blu. Lungo la strada, ci racconteremo ancora altre belle storie.

Commissione europea

La Via di Fiore

Lussemburgo : Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee

2009 – 20 pagg. – 16,2 x 22,9 cm

ISBN 978-92-79-11965-1doi 10.2779/25150

Questa pubblicazione è disponibile gratuitamente fino ad esaurimento degli stock all’indirizzo seguente :Commissione europeaDirezione generale AmbienteCentro di informazione (BU9 – 0/11)B-1049 Bruxelles

http ://bookshop.eu/

KH

78

09

67

9IT

C