La “vergogna” e il ribaltamento del suo significato: Oggi ...

2
La “vergogna” e il ribaltamento del suo significato: Oggi a Palazzo Lanfranchi Scritto da La Redazione Giovedì 08 Novembre 2018 07:45  MATERA - Oggi 8 novembre alle ore 17.00 Palazzo Lanfranchi a Matera si terrà il panel internazionale l a “vergogna” e il ribaltamento del suo significato -  da Matera all’Europa. Raccontare la storia di un riscatto attraverso il linguaggio performativo e teatrale per dimostrare che spesso è proprio capovolgendo il lato della vergogna e della vulnerabilità che sblocchiamo il nostro potenziale. “La poetica della vergogna” è un progetto del programma culturale di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, co-prodotto da #reteteatro41 e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, diretto artisticamente da Antonella Iallorenzi – per la Compagnia teatrale Petra, socio e fondatore di #reteteatro41 – che comprende workshop teatrali con maestri del teatro e della danza, il progetto Shame Lab, una lunga residenza artistica con ospiti internazionali a Skopje, un forum per l’internazionalizzazione delle arti e una produzione ad hoc, affidata alla cura di Silvia Gribaudi, coreografa, regista e performer singolare che da anni lavora sull’imbarazzo di corpi “vistosi” liberandoli dagli stereotipi e dissacrandoli con la bellezza. Interverranno il critico teatrale Mario Bianchi, lo scrittore Mario Desiati, l'intellettuale albanese Fatos Lubonja, il critico letterario ed esperto di letteratura del sud est Europa, Giuliano Geri, Stephanie Schwandner Sievers, antropologa esperta di Europa sud-orientale, la poetessa 1 / 2

Transcript of La “vergogna” e il ribaltamento del suo significato: Oggi ...

Page 1: La “vergogna” e il ribaltamento del suo significato: Oggi ...

La “vergogna” e il ribaltamento del suo significato: Oggi a Palazzo Lanfranchi

Scritto da La RedazioneGiovedì 08 Novembre 2018 07:45

 

MATERA - Oggi 8 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Lanfranchi a Matera siterrà il panel internazionale la “vergogna” e il ribaltamento del suo significato - da Matera all’Europa.

Raccontare la storia di un riscatto attraverso il linguaggio performativo e teatrale perdimostrare che spesso è proprio capovolgendo il lato della vergogna e della vulnerabilitàche sblocchiamo il nostro potenziale.

“La poetica della vergogna” è un progetto del programma culturale di Matera 2019 CapitaleEuropea della Cultura, co-prodotto da #reteteatro41 e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019,diretto artisticamente da Antonella Iallorenzi – per la Compagnia teatrale Petra, socio efondatore di #reteteatro41 – che comprende workshop teatrali con maestri del teatro e delladanza, il progetto Shame Lab, una lunga residenza artistica con ospiti internazionali a Skopje,un forum per l’internazionalizzazione delle arti e una produzione ad hoc, affidata alla cura diSilvia Gribaudi, coreografa, regista e performer singolare che da anni lavora sull’imbarazzo dicorpi “vistosi” liberandoli dagli stereotipi e dissacrandoli con la bellezza.

Interverranno il critico teatrale Mario Bianchi, lo scrittore Mario Desiati, l'intellettuale albaneseFatos Lubonja, il critico letterario ed esperto di letteratura del sud est Europa, Giuliano Geri,Stephanie Schwandner Sievers, antropologa esperta di Europa sud-orientale, la poetessa

1 / 2

Page 2: La “vergogna” e il ribaltamento del suo significato: Oggi ...

La “vergogna” e il ribaltamento del suo significato: Oggi a Palazzo Lanfranchi

Scritto da La RedazioneGiovedì 08 Novembre 2018 07:45

giapponese Misumi Mizuki e Cristina Amenta, architetto impegnato nel progetto di Matera 2019"Architecture of shame". Ad intervenire sarà anche Antonella Iallorenzi. Modererà RossellaVignola, dell'Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa. 

 

 

2 / 2