LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per...

16
LA TO DO LIST del

Transcript of LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per...

Page 1: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

LA TO DO LISTdel

Page 2: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

SOLUZIONI WEBCHE GENERANO

SUCCESSO

PREMESSA

PREMESSA

Questo è il momento giusto per rimboccarsi le maniche e dare il via alla pianificazione di un nuovo, fruttuoso anno di soddisfazioni e successi.

Facile stilare la lista delle intenzioni il 31 dicembre e ripromettersi di tenerle fede col prosecco che scorre a fiumi e il panettone ad ovattare le percezioni facendo sembrare tutto più morbido, più facile…

Diverso (e sicuramente più efficace) sedersi attorno al tavolo dei buoni propositi a gennaio, sacrosanto mese di ripartenze e nuovi progetti.

Are you ready?

Seguimi nei meandri di questa to-do-list, pensata per accompagnarti passo a passo per tutto il 2020, e buona fortuna!

Page 3: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

6 Gennaio L’Epifania tutte le feste le porta via

Ne sei proprio sicuro?Per te il bello comincia adesso: sfoglia il calendario alla ricerca delle prossime festività, contrassegnale tutte in rosso e comincia ad elaborare pacchetti e promozioni a tema per ogni occasione.

7 GennaioAnno nuovo, vita nuova…

…nemici vecchi. Non aver pietà delle OTA! Attiva subito una campagna in protezione del brand, difendi le tue prenotazioni! Consiglio personale: lasciala attiva sempre, tutto l’anno, foss’anche con un budget minimo di € 3-5 al giorno.

10 Gennaio Chi prima arriva…

…meglio alloggia. Non vorrai mica smentire questo celebre detto popolare? Pubblica subito un’offerta PRENOTA PRIMA, con una determinata percentuale di sconto per prenotazioni effettuate entro e non oltre il 31/01.

15 Gennaio Stanco del freddo e del grigiore dell’inverno?

È il momento ideale per inviare la 1° newsletter a tema estate del 2020.Ecco un oggetto che funziona e non tramonta mai: Buoni propositi per il 2020: prenota subito e risparmia!

20 Gennaio Blue Monday, non ti temo!

Sfrutta a tuo favore il famigerato lunedì più triste dell’anno: invita i tuoi clienti a pensare alle vacanze per tirarsi un po’ su e invia loro la newsletter più allegra si possa.

23 GennaioMissione Pasqua e Ponti

Se non lo hai ancora fatto, pubblica subito le tue migliori offerte per la primavera. Obbligatorio, giunti alla fine di gennaio, avere online i pacchetti di Pasqua, 25 Aprile e 1° Maggio.

Page 4: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

1° Febbraio Love is in the air

Predisponi romantici pacchetti di coppia che siano validi per tutto il mese di febbraio, non solo per il giorno di San Valentino, e promuovili tramite l’invio di apposite newsletter.Oggetti evergreen: Febbraio, mese dell’amore – Da noi è sempre San Valentino – Love is in the air

13 Febbraio Love is the air vol. 2

Hai agghindato la tua struttura tutta a rose e cuoricini? Scatta qualche foto degli allestimenti o, meglio ancora, dello staff vestito a festa e pubblicale su FB: successo assicurato!

14 Febbraio Love is in the air vol. 3

Happy Valentine’s Day!Manda un augurio speciale ai tuoi clienti: In fondo siamo tutti degli inguaribili romantici!

15 Febbraio Love is in the air vol. 4

Non dimenticarti di chi non ha ancora trovato l’anima gemella: invia una newsletter con le tue migliori proposte per i single e fai la fortuna dei cuori solitari di tutta Italia!

18 Febbraio Stanco del freddo e del grigiore dell’inverno (vol. 2)?

Tic tac, l’orologio corre veloce e sarà estate in men che non si dica. Pubblica tutti i pacchetti estivi e fa che giugno, “bestia nera” della stagione, sia l’osservato speciale: è il momento ideale per l’invio della 2°newsletter a tema estate.Non dimenticare che siamo ancora in febbraio, mese dell’amore. Sfrutta la potente arma della seduzione, usa un oggetto a tema: A San Valentino, regala l’estate!

20 Febbraio Happy Easter

La grande apertura di stagione, per te, coincide con le festività pasquali? Se la risposta a questa domanda è sì, non perdere nemmeno un minuto prezioso: attiva subito una campagna PPC per la promozione di Pasqua e Ponti di Primavera.

20 Febbraio A Carnevale ogni scherzo vale

Scova le migliori feste in maschera del territorio, “inscatolale” nella newsletter più divertente e colorata si possa e invita i tuoi clienti a trascorrere un weekend di puro divertimento presso la tua struttura.

25 Febbraio A Carnevale ogni scherzo vale vol. 2

Felice martedì grasso! Facebook è ghiotto di contenuti tematizzati, quindi via libera all’immaginazione: lancia un contest per votare la maschera più bella, e che vinca il migliore!

Page 5: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

8 Marzo W le donne!

Non solo rose e cioccolatini: quest’anno per la festa della donna fa un regalo originale alle tue clienti: un trattamento spa, una visita guidata, una degustazione…

10 Marzo Stanco del freddo e del grigiore dell’inverno (vol. 3)?

L’estate si avvicina a grandi passi: è tempo di attivare campagne PPC incentrate su Giugno e altri periodi tipicamente critici della stagione. Mantienile attive almeno fino a fine maggio (anche oltre se vedi che la situazione “non si sblocca”).

19 Marzo Tanti auguri papà

Cravatte, libri e cioccolatini sono doni superati. Offri a quei super papà dei tuoi clienti qualcosa di speciale per davvero: un ingresso gratis ai parchi divertimento, una bottiglia del miglior vino del territorio, un sigaro di produzione artigianale…

21 MarzoBenvenuta primavera!

È il primo giorno di primavera: obbligatorio inviare una DEM a tema per proporre le tue migliori offerte di Pasqua e Ponti.

Page 6: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

1° AprilePesce d’Aprile!

L’ottimismo è il sale della vita: quale occasione migliore di questa, dunque, per inviare una DEM divertente e scherzosa ai tuoi clienti? Offri loro un weekend gratis presso la tua struttura: se dovessero aderire in troppi, potrai sempre giustificarti dicendo che si trattava di un pesce d’aprile!

12 Aprile Buona Pasqua!

Non fare i classici auguri. Sii creativo: un omaggio enogastronomico, un biglietto per un parco, un voucher per una visita guidata valgono più di mille felicitazioni.

25 Aprile Felice festa della liberazione

Informati sulle iniziative del territorio, così quando i clienti ti chiederanno consigli e suggerimenti sarai ferratissimo in materia (e farai un figurone!)

Page 7: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

1° Maggio Felice festa dei lavoratori

Se ti sarai giocato bene le tue carte, avrai tanti ospiti da intrattenere durante il lungo weekend del 1° maggio. Vietato annoiarli: organizzati per tempo con animazione, cene a tema, escursioni...meglio li farai stare più alte saranno le probabilità che essi tornino a trovarti quest’estate.

2 Maggio Recensioni, mon amour

Sfrutta l’entusiasmo generato dal trittico di festività appena concluso per chiedere ai tuoi clienti di lasciarti una recensione su FB o, perché no, anche una video recensione. Basta un video di 30 secondi per scatenare consensi e condivisioni!

10 Maggio Mamma, I love you

Questo potrebbe essere lo slogan della tua newsletter per la Festa della Mamma, quella tramite la quale, nel fare gli auguri a tutte le mamme, approfitterai per offrir loro un’esperienza speciale da vivere in struttura.

Page 8: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

2 Giugno Felice festa della repubblica

Quest’anno il 2 Giugno è un martedì. Super ponte = super offerta!Sfrutta la forza della keyword “Ponte del 2 Giugno”, volerai!

9 Giugno Schöne Pfingsten!

La mitica Pentecoste, quest’anno, cade in giugno. Ghiotta occasione di catturare l’interesse della clientela tedesca tramite promo dedicate, sconti speciali, biglietti per i parchi, gite, visite ed escursioni.

21 Giugno Benvenuta estate!

Quale occasione migliore per inviare una DEM a tema per proporre le tue migliori offerte per tutta la stagione?

Page 9: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

1° Luglio Non dire gatto…

…se non ce l’hai nel sacco. Sei arrivato a luglio e tutto va bene, ma attenzione, non è ancora detta l’ultima parola! Oltre a tenere monitorato l’andamento delle prenotazioni per il mese corrente, tieni sempre d’occhio l’occupazione di settembre: è questo il momento di ideare nuovi modi per attrarre pubblico in bassa stagione.

8 Luglio Share the fun

La voglia di vacanza passa anche (e soprattutto) dal web. Pubblica foto e video reali della vita in struttura: un croissant farcito a colazione vale più di mille parole.

Page 10: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

1° Agosto Non dire gatto…

…se non ce l’hai nel sacco (vol. 2). Anche se il planning di agosto è roseo, non cantare vittoria: un finale di stagione col botto è il sogno proibito di tutti, ma per ottenerlo bisogna essere lungimiranti e non riposare sugli allori. Via libera, dunque, alle ultime newsletter a tema estate della stagione, per invogliare i clienti (magari anche quelli che sono già stati da te in stagione) a tornare a trovarti in settembre. Offri un motivo in più per programmare una vacanza in bassa stagione: parchi, gite e degustazioni hanno sempre un certo appeal.

15 Agosto Buon Ferragosto!

Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni: comunica ai clienti il menu della cena di Ferragosto, svela in anteprima alcune delle attività di animazione previste, condivi dettagli su allestimenti, temi, eventi e spettacoli in zona…sii prolisso e ridonante, di giocare e divertirsi non ci si stanca mai!

Page 11: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

1° Settembre Last Minute Time

Se sei già pieno complimenti, significa che ti sei attenuto fedelmente alla to-do-list e le cose sono andate come dovevano. Ma se per qualche variabile imprevista dovessi ritrovarti con qualche camera ancora da vendere, ricordati che questo è un momento d’oro per proporre last minute, sconti speciali, gratuità per i bambini e biglietti per i parchi inclusi nel prezzo.

2 Settembre La stagione volge al termine…

…ma non di sola estate vive l’hotel. Se prevedi di tenere aperto anche in occasione delle principali fiere d’autunno, questo è in assoluto il momento migliore per partire con le relative campagne PPC.

23 Settembre Benvenuto Autunno!

L’estate è finita: saluta i tuoi clienti come meritano. Dì loro quanto hai gradito il tempo trascorso insieme e dà loro appuntamento alla prossima occasione (sia essa Halloween, Capodanno o l’estate 2021).

30 SettembreChi ha tempo non aspetti tempo

Se gestisci una struttura annuale, riattiva subito tutte le promozioni autunno/inverno e rivedi almeno parzialmente la grafica del sito perché presenti in home chiari riferimenti all’inverno. Trovare solo foto di famiglie in costume e bimbi che giocano in spiaggia potrebbe essere davvero fuorviante per l’utente finale!

Page 12: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

1° Ottobre Voglia di coccole invernali?

Coi primi freddi sale la voglia di castagne e vin brûlé. Sfrutta a tuo vantaggio questo mood e predisponi subito una campagna PPC volta a promuovere Halloween e il Ponte di Ognissanti.

2 Ottobre Festa dei nonni

Perché non sfruttare l’occasione per inviare una DEM dedicata? Prova a prendere 2 piccioni con una fava e invita nonni e nipoti a venirti a trovare in occasione di Halloween.

31 Ottobre Happy Halloween!

Pensa ad una promozione dedicata e fa sì che dentro la zucca i tuoi clienti non trovino uno scherzetto bensì…un dolcetto. Uno sconto sulla prossima vacanza, un buono per una consumazione al bar, un biglietto d’ingresso a un parco...

Page 13: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

10 NovembreMa che freddo fa?

È il momento ideale, ora che la colonnina di mercurio è scesa sotto i 10 gradi, per avviare le grandi manovre in occasione di Natale e Capodanno. I tuoi pacchetti vanno movimentati al massimo tramite ogni canale a tua disposizione.

11 NovembreChristmas in the air

Attiva subito apposite campagne PPC per Immacolata, Natale, Capodanno e Epifania.

12 NovembreChristmas in the air vol. 2

Lancia subito una campagna FB e invita i tuoi clienti a trascorrere le feste in tua compagnia: funzionerà meglio se il tuo staff si presterà ad un divertente shooting fotografico a tema: Babbo Natale e i suoi elfi.

27 Novembre Black Friday

Ti sembrerà banale, ma una newsletter a tema venerdì nero, con sconti e riduzioni sulle prossime vacanze, funziona. Sempre.

Page 14: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

8 Dicembre Christmas in the air vol. 3

Un’altra grande occasione di attirare clienti in struttura, complice l’atmosfera natalizia che si respira ovunque. Invia newsletter evocative, romantiche, piene di pathos e che scaldino il cuore meglio di una cioccolata calda in tazza. Non parlare solo dell’Immacolata ma di tutto il periodo natalizio e delle mille possibilità offerte dal territorio, così creerai la base perfetta per la volata finale: Missione Capodanno!

25 Dicembre Merry Christmas

Fa auguri sinceri e spassionati (ma originali, mi raccomando!). Bandite le frasi fatte (pensi davvero che “Sinceri Auguri di Buon Natale da parte di tutto lo staff” sia una frase capace di evocare una qualsivoglia reazione emotiva???), largo alla sperimentazione (un Babbo di Natale in costume sulla spiaggia è già un buon inizio). Non dimenticare di dare ancora una volta appuntamento a Capodanno, sono le ultime cartucce che puoi sparare!

31 Dicembre Happy New Year

Che sia davvero uno splendido, entusiasmante, appagante anno nuovo.Se avrai seguito questi consigli, il tuo 2021 si prospetta luminoso e di successo, parola mia e dello staff TITANKA! tutto.

Page 15: LA TO DO LIST del · 2020. 1. 8. · Buon Ferragosto! Se hai organizzato qualcosa di speciale per allietare la giornata più attesa di tutta l’estate, non lesinare sulle informazioni:

SOLUZIONI WEBCHE GENERANO

SUCCESSO

PREMESSA

CONCLUSIONIRidendo e scherzando (anche se, a ben pensarci, c’è poco da scherzare, qui si fa sul serio!) siamo arrivati alla fine del 2020.

Ora che hai 12 lunghi mesi alle spalle ti chiedo non pensi che grazie ad una pianificazione attenta e dettagliata, con tanto di roadmap da seguire, consigli da mettere in pratica, suggerimenti, spunti e nuove idee, il lavoro sia stato più fluido, snello ed appagante?

Non credi che i successi conquistati quest’anno siano stati il frutto di una programmazione studiata nei minimi dettali?

Non sei convinto anche tu che ordine e disciplina battano dieci a zero approssimazione ed improvvisazione?

Sono sicuro di sì, così come sono sicuro che non potrai più fare a meno di applicare questo metodo.

Nel 2021…e sempre!