La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica...

22
La Tassazione dei redditi La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte energia elettrica da fonte fotovoltaica nell’agricoltura fotovoltaica nell’agricoltura Roma, 21 ottobre 2011

Transcript of La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica...

Page 1: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

La Tassazione dei redditi derivanti La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nell’agricolturada fonte fotovoltaica nell’agricoltura

Roma, 21 ottobre 2011

Page 2: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Proventi per gli imprenditori Proventi per gli imprenditori agricoliagricoli

La produzione e la cessione di energia elettrica e La produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche (…) effettuate dagli imprenditori agricoli, fotovoltaiche (…) effettuate dagli imprenditori agricoli, costituiscono attività connesse ai sensi dell'articolo costituiscono attività connesse ai sensi dell'articolo 2135, terzo comma, del codice civile e si considerano 2135, terzo comma, del codice civile e si considerano produttive di reddito agrario, fatta salva l'opzione per produttive di reddito agrario, fatta salva l'opzione per la determinazione del reddito nei modi ordinarila determinazione del reddito nei modi ordinari (art. 1, (art. 1, comma 423, L. 23/12/2005, n. 266)comma 423, L. 23/12/2005, n. 266)

Page 3: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Ambito soggettivo di Ambito soggettivo di applicazioneapplicazione

I soggetti destinatari della determinazione del reddito I soggetti destinatari della determinazione del reddito agrario su base catastale ai sensi dell’art. 32 del TUIR agrario su base catastale ai sensi dell’art. 32 del TUIR sono:sono:

• le persone fisiche, le società semplici e gli enti non commerciali che esercitano le attività agricole di cui all’art. 2135, comma3, del c.c.;

• le società di persone, le società a responsabilità limitata e le società cooperative che rivestono la qualifica di società agricola ai sensi dell’art. 2, d.lgs. 99/2004, previa opzione.

Page 4: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Ambito oggettivo di Ambito oggettivo di applicazioneapplicazione

Costituiscono attività agricole connesse di cui all’art. Costituiscono attività agricole connesse di cui all’art. 2135, comma 3, del codice civile, anche le produzioni 2135, comma 3, del codice civile, anche le produzioni di: di:

• energia elettrica e calorica derivante da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche;

• carburanti ottenuti da produzioni vegetali provenienti prevalentemente dal fondo;

• prodotti chimici derivanti da prodotti agricoli provenienti prevalentemente dal fondo.

Page 5: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Ambito oggettivo di Ambito oggettivo di applicazione (segue)applicazione (segue)

Costituiscono:Costituiscono:• fonti "rinnovabili agroforestali” le biomasse, ovvero, la

parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall'agricoltura e dalla silvicoltura;

• fonti ”fotovoltaiche” i moduli o pannelli fotovoltaici, in grado di convertire l'energia solare in energia elettrica;

• “carburanti derivanti da produzioni vegetali” i prodotti quali il bioetanolo, il biodiesel, il biogas carburante ed altri carburanti simili;

• “prodotti chimici derivanti da prodotti agricoli”: i prodotti quali biopolimeri, bioplastiche, ecc. che si ottengono per esempio da amido e miscele di amido, ecc. (prodotti della c.d. chimica verde).

Page 6: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Determinazione del redditoDeterminazione del reddito

Tassazione del reddito:• su base catastale (ai sensi dell’art. 32 del TUIR) in

luogo di quella analitica a condizione che vi sia un collegamento tra attività agricola tipica e la produzione dell’energia fotovoltaica.

Page 7: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Determinazione del redditoDeterminazione del reddito

Tassazione del reddito:

- Per collegamento si intende in sostanza:- Per collegamento si intende in sostanza:– la presenza di una azienda con terreni coltivati

dall’imprenditore agricolo ubicati nello spesso comune in cui è sito l’impianto fotovoltaico ovvero in comuni confinanti.

- I “contribuenti minimi”:- I “contribuenti minimi”:- Circolare 28 gennaio 2008, n. 7/E, punto 2.2 (facoltà)- Risoluzione 7 marzo 2011, n. 27/E (il caso: società

semplice)

Page 8: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Determinazione del reddito Determinazione del reddito (segue)(segue)

Il Ministero per le politiche agricole e forestali, con nota Il Ministero per le politiche agricole e forestali, con nota prot. n. 3896 del 27 luglio 2008 ha individuato specifici prot. n. 3896 del 27 luglio 2008 ha individuato specifici criteri di "connessione" con l'attività agricola:criteri di "connessione" con l'attività agricola: 1.1.la produzione di energia fotovoltaica derivante dai primi la produzione di energia fotovoltaica derivante dai primi 200 KW di potenza nominale complessiva, si considera 200 KW di potenza nominale complessiva, si considera in in ogni caso ogni caso connessa all'attività agricolaconnessa all'attività agricola

Page 9: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Determinazione del reddito Determinazione del reddito (segue)(segue)

2. 2. la produzione di energia fotovoltaica eccedente i primi la produzione di energia fotovoltaica eccedente i primi 200 KW di potenza nominale complessiva, può essere 200 KW di potenza nominale complessiva, può essere considerata connessa all'attività agricola considerata connessa all'attività agricola nel caso nel caso sussista uno dei seguenti requisitisussista uno dei seguenti requisiti: : a) la produzione di energia fotovoltaica deriva da impianti con

integrazione architettonica o da impianti parzialmente integrati, come definiti dall'art. 2 del D.M. 19 febbraio 2007, realizzati su strutture aziendali esistenti;

b) il volume d'affari derivante dell'attività agricola (esclusa la produzione di energia fotovoltaica) deve essere superiore al volume d'affari della produzione di energia fotovoltaica eccedente i 200 KW;

c) entro il limite di 1 MW per azienda, per ogni 10 KW di potenza installata eccedente il limite dei 200 KW, l'imprenditore deve dimostrare di detenere almeno 1 ettaro di terreno utilizzato per l'attività agricola.

Page 10: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Determinazione del reddito Determinazione del reddito (esempio)(esempio)

Esempio:Esempio:

imprenditore agricolo con un impianto di potenza pari a 1 MW (1000 imprenditore agricolo con un impianto di potenza pari a 1 MW (1000 KW), deve coltivare almeno 80 ettari di terrenoKW), deve coltivare almeno 80 ettari di terreno

1000 KW - 200 KW (franchigia) = 800 KW 1000 KW - 200 KW (franchigia) = 800 KW 800: 10 = 80800: 10 = 80

Il reddito derivante dalla produzione e vendita dell'energia tramite Il reddito derivante dalla produzione e vendita dell'energia tramite impianti che eccedono i limiti prima illustrati costituisce per la parte impianti che eccedono i limiti prima illustrati costituisce per la parte eccedente reddito d'impresa assoggettato a tassazione secondo le eccedente reddito d'impresa assoggettato a tassazione secondo le regole ordinarie di tale categoria di reddito. regole ordinarie di tale categoria di reddito.

Page 11: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Disciplina fiscale della tariffa Disciplina fiscale della tariffa incentivante per gli imprenditori incentivante per gli imprenditori

agricoliagricoli

Ai fini delle imposte sui redditi la Ai fini delle imposte sui redditi la tariffa incentivante tariffa incentivante èè: : a)a)irrilevanteirrilevante, se il soggetto percettore è titolare di reddito agrario; , se il soggetto percettore è titolare di reddito agrario; b)b)rilevanterilevante come contributo in conto esercizio ai sensi dell'art. 85 del come contributo in conto esercizio ai sensi dell'art. 85 del T.U.I.R., se il percettore è un imprenditore agricolo persona fisica, ente non T.U.I.R., se il percettore è un imprenditore agricolo persona fisica, ente non commerciale o società semplice che produce e cede energia fotovoltaica commerciale o società semplice che produce e cede energia fotovoltaica per la parte eccedente i primi 200 Kwper la parte eccedente i primi 200 Kw;;c)c)interamente rilevanteinteramente rilevante come contributo in conto esercizio ai sensi dell'art. come contributo in conto esercizio ai sensi dell'art. 85 del T.U.I.R., se il percettore è una società agricola che abbia optato per 85 del T.U.I.R., se il percettore è una società agricola che abbia optato per la determinazione del reddito su base catastale e che produce e cede la determinazione del reddito su base catastale e che produce e cede energia oltre i limiti indicati nella nota 27 luglio 2008 n. 3896 del Ministero energia oltre i limiti indicati nella nota 27 luglio 2008 n. 3896 del Ministero delle Politiche agricole e forestali oppure, se il percettore è una società di delle Politiche agricole e forestali oppure, se il percettore è una società di capitali o società di persone che non abbia optato per la determinazione capitali o società di persone che non abbia optato per la determinazione del reddito su base catastale.del reddito su base catastale.

Si veda da ultimo Risoluzione 25 agosto 2010, n. 88/E Si veda da ultimo Risoluzione 25 agosto 2010, n. 88/E

Page 12: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Disciplina fiscale della tariffa Disciplina fiscale della tariffa incentivante per gli imprenditori incentivante per gli imprenditori

agricoli (segue)agricoli (segue)

La tariffa incentivante è esclusa dal campo di La tariffa incentivante è esclusa dal campo di applicazione dell‘IVA (cfr. circolare 46/E/2007)applicazione dell‘IVA (cfr. circolare 46/E/2007)

La ritenuta d’acconto del 4% si applica soltanto se il La ritenuta d’acconto del 4% si applica soltanto se il percettore è titolare di reddito di impresapercettore è titolare di reddito di impresa

Si veda da ultimo Risoluzione 25 agosto 2010, n. 88/ESi veda da ultimo Risoluzione 25 agosto 2010, n. 88/E

Page 13: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Disciplina fiscale dei proventi Disciplina fiscale dei proventi per gli imprenditori agricoliper gli imprenditori agricoli

Ai fini delle imposte sui redditi i Ai fini delle imposte sui redditi i proventiproventi derivanti derivanti dalla vendita dell’energia elettrica sono:dalla vendita dell’energia elettrica sono: a)a)irrilevantiirrilevanti, se il soggetto percettore è titolare di reddito agrario; , se il soggetto percettore è titolare di reddito agrario; b)b)rilevantirilevanti come ricavi ai sensi dell'art. 85 del T.U.I.R., se il percettore è un come ricavi ai sensi dell'art. 85 del T.U.I.R., se il percettore è un imprenditore agricolo persona fisica, ente non commerciale o società imprenditore agricolo persona fisica, ente non commerciale o società semplice che produce e cede energia fotovoltaica semplice che produce e cede energia fotovoltaica per la parte eccedente i per la parte eccedente i primi 200 Kwprimi 200 Kw;;c)c)interamente rilevantiinteramente rilevanti come ricavi ai sensi dell'art. 85 del T.U.I.R., se il come ricavi ai sensi dell'art. 85 del T.U.I.R., se il percettore è una società agricola che abbia optato per la determinazione percettore è una società agricola che abbia optato per la determinazione del reddito su base catastale e che produce e cede energia oltre i limiti del reddito su base catastale e che produce e cede energia oltre i limiti indicati nella nota 27 luglio 2008 n. 3896 del Ministero delle Politiche indicati nella nota 27 luglio 2008 n. 3896 del Ministero delle Politiche agricole e forestali oppure, se il percettore è una società di capitali o agricole e forestali oppure, se il percettore è una società di capitali o società di persone che non abbia optato per la determinazione del reddito società di persone che non abbia optato per la determinazione del reddito su base catastale. su base catastale.

Page 14: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Disciplina fiscale dei proventi per Disciplina fiscale dei proventi per gli imprenditori agricoli (segue) gli imprenditori agricoli (segue)

I proventi derivanti dalla vendita dell’energia I proventi derivanti dalla vendita dell’energia elettrica rientrano nel campo di applicazione dell’IVA elettrica rientrano nel campo di applicazione dell’IVA (vedi slides su regime IVA)(vedi slides su regime IVA)

Su detti proventi non è applicata alcuna ritenuta Su detti proventi non è applicata alcuna ritenuta fiscalefiscale

Si veda da ultimo Risoluzione 25 agosto 2010, n. 88/ESi veda da ultimo Risoluzione 25 agosto 2010, n. 88/E

Page 15: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Disciplina fiscale dei costi per gli Disciplina fiscale dei costi per gli imprenditori agricoliimprenditori agricoli

Ai fini delle imposte sui redditi i Ai fini delle imposte sui redditi i costicosti relativi relativi all’acquisto o produzione di un impianto fotovoltaico all’acquisto o produzione di un impianto fotovoltaico sono:sono: a)a)irrilevantiirrilevanti, se il soggetto che li sostiene è titolare di reddito agrario; , se il soggetto che li sostiene è titolare di reddito agrario; b)b)rilevantirilevanti come costi da ammortizzare ai sensi dell'art. 102 del T.U.I.R., se come costi da ammortizzare ai sensi dell'art. 102 del T.U.I.R., se il soggetto che li sostiene è un imprenditore agricolo persona fisica, ente il soggetto che li sostiene è un imprenditore agricolo persona fisica, ente non commerciale o società semplice che produce e cede energia non commerciale o società semplice che produce e cede energia fotovoltaica fotovoltaica per la parte riferibile alla produzione dell’energia eccedente i per la parte riferibile alla produzione dell’energia eccedente i primi 200 Kwprimi 200 Kw;;c)c)interamente rilevantiinteramente rilevanti come costi da ammortizzare ai sensi dell'art. 102 come costi da ammortizzare ai sensi dell'art. 102 del T.U.I.R., se il soggetto che li sostiene è una società agricola che abbia del T.U.I.R., se il soggetto che li sostiene è una società agricola che abbia optato per la determinazione del reddito su base catastale e che produce e optato per la determinazione del reddito su base catastale e che produce e cede energia oltre i limiti indicati nella nota 27 luglio 2008 n. 3896 del cede energia oltre i limiti indicati nella nota 27 luglio 2008 n. 3896 del Ministero delle Politiche agricole e forestali oppure, se il percettore è una Ministero delle Politiche agricole e forestali oppure, se il percettore è una società di capitali o società di persone che non abbia optato per la società di capitali o società di persone che non abbia optato per la determinazione del reddito su base catastale. determinazione del reddito su base catastale.

Page 16: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

I certificati verdiI certificati verdi

• Titoli che il GSE emette a favore dei produttori di energia da fonti rinnovabili e che certificano la quantità e la qualità di energia prodotta da fonte rinnovabile;

• obbligo per gli importatori e i soggetti produttori di energia da fonti non rinnovabili di immettere nel sistema elettrico nazionale un quantitativo di energia prodotta da fonti rinnovabili in misura pari ad una quota percentuale (legislativamente determinata) dell'energia importata/prodotta da fonti non rinnovabili;

• possibile adempimento di tale obbligo immettendo in rete l'energia derivante da fonti rinnovabili, oppure acquistando da terzi i "Certificati verdi" negoziati in un apposito mercato gestito dal Gestore del Mercato Elettrico (GME).

Page 17: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

I certificati verdi (segue)I certificati verdi (segue)

La cessione dei certificati verdi costituisce ai fini La cessione dei certificati verdi costituisce ai fini fiscali una cessione di beni immateriali strumentali.fiscali una cessione di beni immateriali strumentali.

Ai fini delle imposte dirette: Ai fini delle imposte dirette:

1. se l'imprenditore agricolo è titolare di reddito agrario, i proventi derivanti dalla cessione non generano componenti positivi di reddito tassabili autonomamente, in quanto assorbiti nell’ambito del reddito determinato su base catastale;

2. se l'imprenditore agricolo produce energia oltre i limiti indicati in precedenza, i proventi derivanti dalla cessione costituiscono plusvalenze ai sensi dell'art. 86 del TUIR.

Page 18: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

I certificati verdi (segue)I certificati verdi (segue)

Ai fini IVA: Ai fini IVA:

il trasferimento di certificati verdi (quali beni immateriali) costituisce una prestazione di servizi rilevante ai fini IVA ai sensi dell’art. 3, comma 2, n. 2 d.p.R. 633/1972 (cfr. risoluzione 20 marzo 2009, n. 71/E)

Page 19: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Regime IVA della cessione di Regime IVA della cessione di energia elettricaenergia elettrica

La cessione di energia da parte La cessione di energia da parte dell’imprenditore agricolo è assoggettata dell’imprenditore agricolo è assoggettata all’aliquota IVA ordinaria (20%). all’aliquota IVA ordinaria (20%). Tuttavia, il n. 103) della tabella A, Parte III, Tuttavia, il n. 103) della tabella A, Parte III, allegata al d.p.R. 633/1972, prevede allegata al d.p.R. 633/1972, prevede l’applicazione dell’aliquota del 10% nei seguenti l’applicazione dell’aliquota del 10% nei seguenti casi:casi:•per uso domestico;per uso domestico;•per l’uso di imprese estrattive, agricole e per l’uso di imprese estrattive, agricole e manifatturiere;manifatturiere;•a favore di grossisti (di cui all’art. 2, comma 5, a favore di grossisti (di cui all’art. 2, comma 5, D.Lgs. 16/1999)D.Lgs. 16/1999)

Obbligo di tenuta di contabilità separata ai Obbligo di tenuta di contabilità separata ai sensi dell’art. 36 d.p.R. 633/1972sensi dell’art. 36 d.p.R. 633/1972

Page 20: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Regime IVA dell’acquisto degli Regime IVA dell’acquisto degli impiantiimpianti

• L’acquisto di impianti di produzione e reti di L’acquisto di impianti di produzione e reti di distribuzione di calore-energia e di energia distribuzione di calore-energia e di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica ed eolica è elettrica da fonte solare fotovoltaica ed eolica è soggetta all’aliquota IVA del 10% [n. 127 -soggetta all’aliquota IVA del 10% [n. 127 -quinquies) , Parte Terza, Tabella A allegata al quinquies) , Parte Terza, Tabella A allegata al d.p.R. 633/1972]. d.p.R. 633/1972].

• La stessa aliquota si applica anche alle La stessa aliquota si applica anche alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto relativi alla costruzione delle opere e appalto relativi alla costruzione delle opere e degli impianti sopra menzionati [n. 127 septies), degli impianti sopra menzionati [n. 127 septies), Parte Terza, Tabella A allegata al d.p.R. Parte Terza, Tabella A allegata al d.p.R. 633/1972). 633/1972).

Page 21: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

Regime IRAP della produzione e Regime IRAP della produzione e cessione di energia cessione di energia

Il valore della produzione afferente l’attività di Il valore della produzione afferente l’attività di produzione e di cessione di energia elettrica è produzione e di cessione di energia elettrica è soggetto a IRAP:soggetto a IRAP:a)a)con aliquota dell’ 1.9% per il valore attratto nell’ambito con aliquota dell’ 1.9% per il valore attratto nell’ambito del reddito agrario;del reddito agrario;b)b)con aliquota del 3.9% per il valore della produzione per con aliquota del 3.9% per il valore della produzione per il valore della produzione eccedente.il valore della produzione eccedente.

Page 22: La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.

ICIICI

L’Agenzia del Territorio ha affermatoL’Agenzia del Territorio ha affermato““che le centrali elettriche a pannelli fotovoltaici che le centrali elettriche a pannelli fotovoltaici devono essere accertate nella categoria D/-opifici e devono essere accertate nella categoria D/-opifici e che nella determinazione della relativa e rendita che nella determinazione della relativa e rendita catastale devono essere inclusi i pannelli fotovoltaici, catastale devono essere inclusi i pannelli fotovoltaici, in analogia con la prassi (…) adottata in merito alle in analogia con la prassi (…) adottata in merito alle turbine delle centrali elettricheturbine delle centrali elettriche” (Risoluzione 6 ” (Risoluzione 6 novembre 2008, n. 3/T)novembre 2008, n. 3/T)

-> Interpretazione non condivisibile-> Interpretazione non condivisibile