La strada dei vini, - Travel Carnet...La strada dei vini magia dell’Alsazia Sopra, veduta aerea...

6
1 FEBBRAIO t r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t E ra il 1953 quando venne inaugurata in Francia la “Strada dei Vini d’Alsazia”. Da allora, è stata una delle principali attrazioni di quella magnifica regione francese, sfiorando città impregnate di storia come Strasburgo, Colmar e Mulhouse. Per festeggiare i 60 anni di vita della “Route des Vins d’Alsace”, lo scorso anno è stata creata la “Véloroute du Vignoble”, una pista ciclabile che si è aggiunta, per la gioia degli appassionati del La strada dei vini, magia dell’Alsazia di Eugenia Sciorilli cicloturismo, alla strada per gli automobilisti e alle decine di “sentieri viticoli” da percorrere a piedi. Dominata dalle pendici orientali dei Vosgi, la Strada dei Vini d’Alsazia si estende per oltre 170 chilometri e permette di visitare decine di villaggi incantevoli, circondati da un paesaggio fatto di vigneti, abbazie, castelli e naturalmente cantine. La coltura della vite risale a epoca romana, e oggi la tradizione vignaiola alsaziana consente di assaggiare il prodotto di vitigni rinomati: Riesling, Gewurztraminer, Pinot blanc, Muscat d’Alsace, Sylvaner. Centinaia le case vinicole sparse nel territorio, che organizzano in ogni periodo dell’anno visite guidate e degustazioni, per non parlare delle feste del vino che offrono suggestivi spettacoli folcloristici e banchi d’assaggio. Il clima asciutto e soleggiato, i terreni favorevoli e l’ottima esposizione del suolo hanno

Transcript of La strada dei vini, - Travel Carnet...La strada dei vini magia dell’Alsazia Sopra, veduta aerea...

Page 1: La strada dei vini, - Travel Carnet...La strada dei vini magia dell’Alsazia Sopra, veduta aerea dei vigneti di Wolxheim, terra del Gran Cru Altenberg (foto Zvardon/Vins D'Alsace).

1FEBBRAIOt r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t

E ra il 1953 quandovenne inaugurata inFrancia la “Strada dei

Vini d’Alsazia”. Da allora, è stata una delle principaliattrazioni di quella magnificaregione francese, sfiorandocittà impregnate di storia comeStrasburgo, Colmar eMulhouse. Per festeggiare i 60anni di vita della “Route desVins d’Alsace”, lo scorso annoè stata creata la “Véloroute duVignoble”, una pista ciclabileche si è aggiunta, per la gioiadegli appassionati del

La strada dei vini,magia dell’Alsazia

di Eugenia Sciorilli

cicloturismo, alla strada per gliautomobilisti e alle decine di“sentieri viticoli” da percorrerea piedi.Dominata dalle pendiciorientali dei Vosgi, la Stradadei Vini d’Alsazia si estendeper oltre 170 chilometri epermette di visitare decine divillaggi incantevoli, circondatida un paesaggio fatto divigneti, abbazie, castelli enaturalmente cantine. Lacoltura della vite risale a epocaromana, e oggi la tradizionevignaiola alsaziana consente di

assaggiare il prodotto di vitignirinomati: Riesling,Gewurztraminer, Pinot blanc,Muscat d’Alsace, Sylvaner.Centinaia le case vinicolesparse nel territorio, cheorganizzano in ogni periododell’anno visite guidate edegustazioni, per non parlaredelle feste del vino che offronosuggestivi spettacolifolcloristici e banchid’assaggio.Il clima asciutto e soleggiato, i terreni favorevoli e l’ottimaesposizione del suolo hanno

Page 2: La strada dei vini, - Travel Carnet...La strada dei vini magia dell’Alsazia Sopra, veduta aerea dei vigneti di Wolxheim, terra del Gran Cru Altenberg (foto Zvardon/Vins D'Alsace).

2FEBBRAIOt r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t

Sopra, vigneti nelle immediate vicinanzedi Cleebourg, villaggio incluso nel ParcoNaturale dei Vosgi del Nord (foto Zvar-don/Vins d'Alsace).A destra, il villaggio di Barr nel diparti-mento del Basso Reno, sede della fieradel vino più antica dell'Alsazia (foto Nae-gelen/CRT Alsace).Nella pagina precedente, sopra il titolo, ifilari di Heiligenstein, piccolo centro dal-l'antica vocazione vinicola (fotoJenny/Vins d'Alsace).

La s t rada de i v in i mag ia de l l ’A l saz ia

fatto sì che l’Alsazia siadiventata nei secoli una dellezone europee più pregiate per la viticoltura. Arrivandodall’Italia, il primo villaggioche s’incontra è quello di Thann, mentre alla fine del percorso ci attendeMarlenheim. È un itinerario da gustare senza fretta,soffermandosi ad ammirare

le case di legno e pietra che si alternano agli innumerevolifilari di vigna che sono la nota dominante di questostraordinario paesaggiocollinare.Vale la pena, ogni tanto,lasciare l’automobile per unodei tanti sentieri, che grazie auna serie di pannelliinformativi illustrano con

precisione il lavoro della vigna,l’arte vinicola della regione e lecaratteristiche proprie di ognivitigno. Naturalmente, laStrada dei Vini d’Alsazia è anche un’ottima occasioneper assaggiare le tante gustosespecialità gastronomiche che questa splendida parte di Francia sa offrire a quanti la visitano.

Page 3: La strada dei vini, - Travel Carnet...La strada dei vini magia dell’Alsazia Sopra, veduta aerea dei vigneti di Wolxheim, terra del Gran Cru Altenberg (foto Zvardon/Vins D'Alsace).

3FEBBRAIOt r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t

Page 4: La strada dei vini, - Travel Carnet...La strada dei vini magia dell’Alsazia Sopra, veduta aerea dei vigneti di Wolxheim, terra del Gran Cru Altenberg (foto Zvardon/Vins D'Alsace).

4FEBBRAIOt r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t

La s t rada de i v in i mag ia de l l ’A l saz ia

Sopra, veduta aerea dei vigneti di Wolxheim, terra del GranCru Altenberg (foto Zvardon/Vins D'Alsace).In alto,i vigneti di Scherwiller, paese conosciuto soprattutoper la produzione di Riesling (foto Route des Vins d'Alsace).A lato, la vedemmia tardiva del Gewurtztraminer a Bergheim(foto Route des Vins d'Alsace).Nella pagina precedente, in alto, grappoli di uva Pinot nelterritorio di Molsheim (foto Route des Vins d'Alsace); inbasso, la Fiera del Vino di Obernai (foto Office TourismeObernai).

Page 5: La strada dei vini, - Travel Carnet...La strada dei vini magia dell’Alsazia Sopra, veduta aerea dei vigneti di Wolxheim, terra del Gran Cru Altenberg (foto Zvardon/Vins D'Alsace).

5FEBBRAIOt r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t

Sopra, la chiesa fortificata di SaintJacques le Majeur a Hunawihr circondatada vigneti (foto Tristan Vanuo/Route des Vins d'Alsace).A lato, in alto, la fontana di Place duChateau a Eguisheim (foto FrantisekZvardon/Vins d'Alsace); in basso, unatipica casa vinicola a Hunawihr (fotoRoute des Vins d'Alsace).

Da sapere - I sentieri viticoli sono aperti alpubblico nei seguenti villaggidell’Alsazia:

– Barr, Bergbieten,Bernardswiller, Blienschwiller,Châtenois, Cleebourg,Dahlenheim, Dambach-la-ville,Dorlisheim, Epfig, Ergersheim,Heiligenstein, Marlenheim,Mittelbergheim, Molsheim,Mutzig, Obernai, Rosenwiller,Rosheim, Scherwiller,Traenheim, Wangen,Westhoffen e Wolxheim(dipartimento Bas-Rhin);

– Ammerschwihr, Bergheim,Eguisheim, Gueberschwihr,Hattstatt, Katzenthal,Kaysersberg, Kientzheim,Orschwihr, Pfaffenheim,Rouffach, Sigolsheim, Soultz,

Page 6: La strada dei vini, - Travel Carnet...La strada dei vini magia dell’Alsazia Sopra, veduta aerea dei vigneti di Wolxheim, terra del Gran Cru Altenberg (foto Zvardon/Vins D'Alsace).

6FEBBRAIOt r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t

Sopra, i vigneti di Riquewihr sul sentiero delle Perles du Vignoble (foto Office Tourisme Pays de Ribeauvilléet Riquewihr).A destra, festa della vendemmia al Domaine Romain Fritsch di Marlenheim (foto Domaine Fritsch).

La s t rada de i v in i mag ia de l l ’A l saz ia

Soultzmatt, Turckheim eWesthalten, senza dimenticareil sentiero “Les perles duvignoble” che riunisce icomuni di Bennwihr,Beblenheim, Hunawihr,Mittelwihr, Riquewihr eZellenberg (dipartimentoHaut-Rhin).

Tutti i sentieri viticoli sonochiusi nel periodo di bando divendemmia (un mese prima edurante le vendemmie).

http://alsace-route-des-vins.com/http://it.rendezvousenfrance.com/