La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di...

11
La storia di La storia di Wangari Maathai Wangari Maathai e del Green Belt Movement e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Gruppo ragazzi Storie di libertà – 4 nov. Storie di libertà – 4 nov. 2012 2012

Transcript of La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di...

Page 1: La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 4 nov. 2012.

La storia di La storia di Wangari Maathai Wangari Maathai e del Green Belt e del Green Belt Movement Movement

Comunità IsolottoComunità IsolottoGruppo ragazziGruppo ragazziStorie di libertà – 4 nov. 2012Storie di libertà – 4 nov. 2012

Page 2: La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 4 nov. 2012.

La mia storia comincia in La mia storia comincia in Africa…Africa…

Il mio nome è Il mio nome è Wangari Wangari Mathaai.Mathaai.

Sono nata nel Sono nata nel 1940 in Kenya, in 1940 in Kenya, in un villaggio di un villaggio di campagna.campagna.

Page 3: La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 4 nov. 2012.

Ho avuto una infanzia spensierataHo avuto una infanzia spensierata……

sono cresciuta allegra in sono cresciuta allegra in un ambiente verde, un ambiente verde,

dove la sera le nonne dove la sera le nonne insegnavano i segreti insegnavano i segreti della terra della terra

e i vecchi raccontavano e i vecchi raccontavano antiche leggende ..antiche leggende ..

Page 4: La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 4 nov. 2012.

Poi ho potuto studiare …Poi ho potuto studiare … … … e sono arrivata a e sono arrivata a

laurearmi in biologia laurearmi in biologia all’Università di all’Università di Nairobi. Nairobi.

Sono stata la prima Sono stata la prima donna centrafricana a donna centrafricana a laurearsi.laurearsi.

E poi con una borsa di E poi con una borsa di studio ho studiato studio ho studiato anche negli Usa e in anche negli Usa e in Europa.Europa.

Page 5: La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 4 nov. 2012.

Sarei potuta restare in Europa…Sarei potuta restare in Europa… o andare a lavorare negli USA ma sentivo forte il o andare a lavorare negli USA ma sentivo forte il

desiderio di tornare in Kenja …desiderio di tornare in Kenja …

Negli anni ’70 ho avuto l’idea di coinvolgere persone Negli anni ’70 ho avuto l’idea di coinvolgere persone povere e non istruite provenienti dalle campagne, per lo povere e non istruite provenienti dalle campagne, per lo più donne, in attività di giardinaggio e di piccoli vivai…più donne, in attività di giardinaggio e di piccoli vivai…

Page 6: La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 4 nov. 2012.

Poi girando per il Kenja…Poi girando per il Kenja… e parlando con le guardie forestali e con la gente dei villaggi mi sono resa e parlando con le guardie forestali e con la gente dei villaggi mi sono resa

conto che andava fatto qualcosa per fermare l’impoverimento della terra…conto che andava fatto qualcosa per fermare l’impoverimento della terra…

e ho cominciato a piantare degli alberi ...e ho cominciato a piantare degli alberi ...

Page 7: La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 4 nov. 2012.

Ma le cose hanno senso se sono Ma le cose hanno senso se sono fatte insieme, così…fatte insieme, così… nasce nel 1977 il GREEN BELT MOVEMENT che pianta nasce nel 1977 il GREEN BELT MOVEMENT che pianta

alberi, protegge coltivazioni indigene, si occupa di alberi, protegge coltivazioni indigene, si occupa di acqua, fiumi, semi, ambiente... acqua, fiumi, semi, ambiente...

... ma anche di lotte per i diritti, la pace e la democrazia... ma anche di lotte per i diritti, la pace e la democrazia

Page 8: La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 4 nov. 2012.

I 4 principi del Green Belt MovementI 4 principi del Green Belt Movement 1. Amore per l’ambiente1. Amore per l’ambiente 2. Gratitudine e rispetto per le risorse della Terra2. Gratitudine e rispetto per le risorse della Terra 3. Migliorarsi e accrescere la fiducia in noi stessi 3. Migliorarsi e accrescere la fiducia in noi stessi 4. Fare la propria parte per raggiungere il bene comune4. Fare la propria parte per raggiungere il bene comune

Page 9: La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 4 nov. 2012.

Chi dite che io sia?Chi dite che io sia? Per molti siamo stati, Per molti siamo stati,

dei piantagrane, dei dei piantagrane, dei sovversivi, dicevano sovversivi, dicevano che “avevamo gli insetti che “avevamo gli insetti in testa”.in testa”.

Siamo stati anche Siamo stati anche arrestati e incarcerati arrestati e incarcerati per le nostre scelte.per le nostre scelte.

Per altri invece siamo Per altri invece siamo un esempio da seguire.un esempio da seguire.

Page 10: La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 4 nov. 2012.

……spesso mi hanno chiesto se il ns impegno spesso mi hanno chiesto se il ns impegno avesse qualcosa a che fare con la religione…avesse qualcosa a che fare con la religione…

All’inizio dicevo di No…Oggi so All’inizio dicevo di No…Oggi so che la delicatezza della rugiada, che la delicatezza della rugiada, l’acqua che scorre sulla pietra, l’acqua che scorre sulla pietra, la maestosità degli elefanti, il la maestosità degli elefanti, il valore di ogni animale, la forza valore di ogni animale, la forza degli alberi e di tutte le piante…degli alberi e di tutte le piante…tutto questo e molto altro tutto questo e molto altro stimolano il senso del divino… stimolano il senso del divino…

Page 11: La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 4 nov. 2012.

Dalla sua nascita il Dalla sua nascita il GBM ha piantato e GBM ha piantato e favorito la crescita di favorito la crescita di circa 40 milioni di circa 40 milioni di alberi.alberi.

E nel 2004 Wangari E nel 2004 Wangari

e il GBM hanno e il GBM hanno ricevuto il premio ricevuto il premio Nobel per la pace.Nobel per la pace.

Sono le piccole cose che fanno la Sono le piccole cose che fanno la differenza. La mia piccola cosa è differenza. La mia piccola cosa è stata piantare alberi.stata piantare alberi.……