La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni...

10
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio ai vostri studenti o a colleghi inesperti tutte le operazioni che avete dovuto effettuare per rendere trasparente lo sfondo di un'immagine o per creare una gif animata a partire da un'immagine statica. Realizzate un breve tutorial. BITICCHI ANNA CLASSE F6 DOL 2009/2010

Transcript of La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni...

Page 1: La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.

La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio ai vostri studenti o a colleghi inesperti tutte le operazioni che avete dovuto effettuare per rendere trasparente lo sfondo di un'immagine o per creare una gif animata a partire da un'immagine statica. Realizzate un breve tutorial.

BITICCHI ANNA CLASSE F6 DOL 2009/2010

Page 2: La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.

PROCEDURA PER RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UNA IMMAGINE:

APRIRE IL PROGRAMMA “GIMP”

Si presenta così …

Page 3: La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.

Per aprire il file immagine, due possibilità: a)Trascinare e rilasciare qui i file immagine per aprirli (slide precedente) b)Selezionare dal menu dei comandi: File e poi Apri (in questa slide)

Page 4: La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.

Scelto il percorso di individuazione immagine, si seleziona il file che ci serve (ad esempio : fair-

play_zoom.jpg)

Page 5: La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.

Aperto il file, “GIMP” si presenta così

Page 6: La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.

Dal menù “Livello” (sia cliccando sulla barra dei comandi, sia sull’immagine stessa-tasto destro) (come in figura) scegliere Trasparenza e Aggiungi canale alfa. Se “Aggiungi canale alfa” è grigio, vuole dire che è già attivo.

Page 7: La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.

Adoperare lo strumento

selezione fuzzy

Selezionare con “fuzzy” la parte che vogliamo rendere

trasparente: lo sfondo. Cliccare su una parte

dello sfondo ed aggiungere tutti gli spazi che vogliamo cambiare (grazie alla bacchetta

magica)

Page 8: La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.

Quando le parti cliccate si

presentano tremolanti con un bordo tratteggiato premere il tasto

Canc

Lo sfondo originale è sparito, si vede lo spazio

occupato da un elemento a scacchiera

che individua la trasparenza

Page 9: La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.

Si deve salvare il nuovo file (formato gif o png):File > salva come > estensione nuova ad esempio .gif

Dopo Salva

apparirà questa

finestra per

esportare

l’immagine

Page 10: La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.

prima

dopo

Risultato finale (l’immagine, così

salvata, può essere riutilizzata per nuovi lavori)