La perfezione nell’arte degli acquerelli · Proprio come le persone, ogni pigmento differisce in...

13
La perfezione nell’arte degli acquerelli

Transcript of La perfezione nell’arte degli acquerelli · Proprio come le persone, ogni pigmento differisce in...

La perfezione nell’arte degli acquerelli

La gamma di Acquerelli per uso artistico offre uno

spettro ampio e bilanciato di 96 colori disponibili in

un assortimento di godet e tubetti di vario formato.

Ogni colore è stato selezionato e formulato

espressamente per offrire la scelta e la flessibilità più

ampia, assicurando a tutti gli artisti la possibilità di

ottenere la tavolozza che più si adatta al proprio stile.

La gamma di 96 colori comprende 15 nuovi colori

(16 nuovi colori in tubo con l’introduzione del Malva

permanente, in precedenza disponibile solo in godet).

Dieci colori sono stati modificati e 71 colori

rimangono inalterati, mentre dieci colori della gamma

precedente sono fuori produzione.

Questo pieghevole è diviso in 9 sezioni principali che

forniscono più informazioni possibile sugli Acquerelli

extrafini. Nella sezione 9, la Sezione tecnica, sono

disponibili i dettagli dei cambiamenti in una tabella,

comprese informazioni sui colori equivalenti che più si

avvicinano ai colori non più disponibili.

1901 1901

1957

OggiOggi

1957

1976 1976

2. La gamma di prodotti

1. IntroduzioneSin dal 1832, quando Henry Newton e

William Winsor introdussero i primi acquerelli

umidi al mondo, la nostra reputazione di assoluta

qualità è dovuta alla gamma di Acquerelli per uso

artistico. Più di 170 anni dopo, gli acquerelli

umidi originali Winsor & Newton™ continuano a

essere formulati e prodotti secondo i nostri

principi fondatori: creare una gamma di acquerelli

inimitabili che offrono agli artisti una scelta di

pigmenti ampia e bilanciata e al contempo un alto

grado di permanenza.

Grazie a questi principi fondatori otteniamo

brillantezza, trasparenza e purezza di colore

senza paragoni tra gli acquerelli disponibili

in commercio.

Nel 21mo secolo queste qualità fondamentali

sono ottenute mediante la combinazione della

scelta di materie prime, macchinari adeguati e

formulazioni di chimici e artisti esperti che hanno

dedicato la propria carriera alla formulazione degli

Acquerelli extrafini.

Oggi la gamma di Acquerelli per uso artistico trae

vantaggio dai continui sviluppi nella tecnologia

dei pigmenti e nei metodi di produzione,

permettendoci di migliorare ulteriormente i nostri

standard già elevati per produrre colori persino

più brillanti e più trasparenti. Cosa altrettanto

importante, molte delle nostre formulazioni

rimangono inalterate - a riprova del fatto che non

possono essere perfezionate!

1

La produzione degli Acquerelli per uso artistico

La formulazione degli Acquerelli per uso artistico

LegantiOgni acquerello viene prodotto dalla combinazione di un pigmento con un legante,solitamente Gomma arabica. La gomma arabica proviene dagli alberi di acaciadell’Africa, principalmente dalla regione del Kordofan, che produce la gomma dimigliore qualità: la Gomma Kordofan.

Per preparare i migliori Acquerelli per uso artistico facciamo uso della Gomma arabicadella migliore qualità per i seguenti motivi:

Innanzitutto è incolore e pertanto non influenza o compromette le caratteristichenaturali o il colore dei pigmenti.

In secondo luogo è meno solubile e garantisce un’adesione stabile del colore sullasuperficie di pittura, permettendo all’artista di applicare strati consecutivi di coloribrillanti come gioielli senza compromettere i colori sottostanti.

Tuttavia, nella formulazione dei nostri 96 Acquerelli per uso artistico non utilizziamosolo una soluzione di Gomma arabica. Vengono prodotti vari leganti adatti a varipigmenti e ogni formulazione contiene una selezione di tali leganti.

Dal momento che ogni pigmento necessita di requisiti leggermente diversi, ogniAcquerello per uso artistico possiede la propria formulazione individuale contenente percentuali più o meno elevate di uno o più dei leganti e degli ingredienti fondamentali.

Soluzione di legante

Estrusione

Per preparare i godet degli Acquerelliextrafini ogni formulazione deve esseresottoposta a un ulteriore processo.Generalmente ciò comporta una lungaprocedura per asciugare il colore e quindiestruderlo in lunghesezioni. Queste ultimevengono quinditagliate in godet interio mezzi godet. Solo igodet estrusiperfettamente sonoinfine tagliati,verniciati e destinatiall’uso artistico.

ProduzioneProgettare i macchinari adatti e utilizzarli in modo corretto è essenziale per laproduzione degli Acquerelli extrafini - gli ingredienti migliori devono essere preparaticon i metodi migliori. Sono stati pertanto progettati macchinari su misura controllatida operatori esperti al fine di assicurare che ognuna delle 192 formulazioni (tubetti egodet) appartenenti alla gamma sia prodotta secondo gli standard più elevati.

Il processo di produzione è complesso. In effetti per produrre i 96 Acquerelli per usoartistico sono necessari oltre 1400 diversi passaggi prima che il processo siacompletato! In breve vi sono due processi principali - il mescolamento del pigmentocon il legante e quindi la macinatura. Il controllo attento del processo di macinatura èfondamentale poiché assicura una sospensione stabile del pigmento nel legante efavorisce il rilascio della piena intensità del colore.

Extruding pan colour

Materie primeLa scelta dei materiali corretti per produrre i 96Acquerelli per uso artistico richiede ai nostri chimicidecenni di esperienza e competenza. Vengonoscelte pertanto centinaia di materie primeprovenienti da tutto il mondo al fine di assicurare ladisponibilità di materiali di alta qualità perprodurre le migliori formulazioni.

Quando i materiali arrivano ai nostri stabilimentieffettuiamo dei controlli di qualità approfonditi perassicurare che le materie prime siano conformi ainostri standard e alle nostre specificheestremamente elevate e siano privi di impurità.

Rifiutiamo fino a circa il 25% dei materiali in arrivose non soddisfano i nostri criteri!

3. Materie prime, formulazione e produzione

La pesatura dei pigmenti

FormulazioneIn parole semplici un acquarello è prodotto dalla combinazione (o sospensione) di unpigmento in un legante, per esempio la Gomma Kordofan, un tipo di gomma arabica(vedere la sezione sui Leganti).

Le formulazioni dei nostri Acquerelli per uso artistico sono tutte esclusive e variano aseconda della natura e del comportamento di ogni singolo pigmento.

Sulla base di queste considerazioni e con una gamma caratterizzata da migliaia diapplicazioni diverse da parte di milioni di artisti in tutto il mondo, confidiamo inchimici esperti che hanno dedicato la propria carriera alla conoscenza e allaformulazione degli Acquerelli extrafini. In effetti questi chimici hanno appreso il loromestiere dai chimici che li hanno preceduti, che hanno trascorso anch’essi la propriacarriera alla Winsor & Newton - dalla morte di William Winsor nel 1865 abbiamoavuto solo quattro capi chimici! Grazie alla loro esperienza e alla loro dedizionesiamo in grado di continuare a formulare una gamma di altissima qualità con la piùampia scelta di colori, utilizzando il maggior numero di pigmenti.

2

Proprio come le persone, ogni pigmento differisce in forma, dimensioni, colore e“personalità”. I pigmenti, specialmente nel caso degli acquerelli, costituiscono lostrumento o il dizionario che aiuta l’artista a gestire i propri lavori e a trasformare lapropria espressività.Quando è possibile, negli Acquerelli per uso artistico vengono utilizzati monopigmenti,grazie ai quali siamo in grado di offrire la più ampia scelta di colori e di caratteristiche deipigmenti o “posizioni” quali tonalità, dimensioni delle particelle, trasparenza, poterecolorante, ecc. Ciò aiuta l’artista a sviluppare la propria creatività. Le formulazioni dei monopigmenti hanno una tonalità più pura e un colore più pulitorispetto alle mescolaneze tra diversi pigmenti, permettendo di ottenere un maggiornumero di mescolanze di colori prima di provocare effetti coprenti.

All’interno della gamma di Acquerelli per uso artistico visono 75 monopigmenti ovvero circa il 78% della gamma.

Pigmenti misti

Sebbene i pigmenti misti perdano inevitabilmente alcunigradi di purezza cromatica o brillantezza, vi sono molteragioni per cui continuiamo a scegliere di produrreformulazioni di questo tipo.In alcuni casi siamo in grado di ottenere un livello dipermanenza più elevato rispetto all’alternativa conmonopigmento, es. Cremisi di alizarina permanente eVerde di Hooker.In altri casi per ottenere una specifica formulazione ènecessario mescolare alcuni pigmenti. Per esempio l’Orodi chinacridone, il quale non è più disponibile.

(A)

(B)

La tonalità esclusiva delVioletto cobalto (A) non puòessere uguagliata da alcunamescolanza di pigmenti (B)

Tipi di pigmentiI pigmenti possono essere classificati chimicamente in due gruppi principali che sono ulteriormente suddivisi in naturali e sintetici:

2) Organici: sono pigmenti derivati da sostanze viventi o sostanze che facevano parte di esseri viventi. Questogruppo comprende molti pigmenti moderni noti per la propria chiarezza, trasparenza e i nomi polisillabici comeftalocianine, chinacridone, perilene e benzimidazolone. Questi pigmenti sono a base di carbonio.

1) Inorganici: sono pigmenti derivati da composti non presenti in alcuna materia vivente e non contengonocarbonio. Questo gruppo include i cadmi, il cobalto, l’oltremare e un’ampia gamma di altri colori tradizionali.Anche le terre fanno parte di questo gruppo.

InorganiciNaturali Sintetici

Terre: es. ocra, terred’ombra

Cadmi Cobalti Ossidi di ferro: es. colori di Marte

Ossidi di altri metalli (esclusi quelli di ferro e cobalto): es. Verde

veronese, Ossido di cromo, Titanato di nichel, Giallo bismuto, Bruno

magnesio, Titanio

Inorganici misti: es. Blu di Prussia, Malva

permanente, Oltremare

Sezione blu dello spettro cromatico che illustra diverse caratteristichedei monopigmenti

Blu di Oltremare Blu cobalto Blu di Antwerp Blu Winsor Blu ceruleo Phtaloindantrene francese (tonalità verde) turchese

Blu Cobalto Oltremare Blu Winsor Blu di Prussia Blu ceruleo TonalitàScuro (tonalità verde) (tonalità rossa) (tonalità rossa) blu manganese

4. PigmentiGli acquerelli, più di ogni altro mezzo, dipendono dalle proprietà variabili deipigmenti utilizzati. Trattandosi essenzialmente di una tecnica di tintura, il risultato èbasato sulle caratteristiche di lavorazione dei pigmenti: se producono una manolevigata o spessa, il grado di trasparenza o coprenza, la brillantezza e la intensità delloro colore e così via.

Per questi motivi il nostro obiettivo è sempre stato - e sempre sarà - quello di fornireagli artisti la gamma di pigmenti più ampia possibile, al fine di garantire la massimascelta e flessibilità. Sono necessari 87 diversi pigmenti per produrre i 96 Acquerelli peruso artistico.

Durante la storia della Winsor & Newton le industrie mondiali si sono moltiplicate,determinando lo sviluppo continuo di nuovi pigmenti.

Anche i settori industriali della plastica, della ceramica, dell’aviazione edell’automobile necessitano di colori stabili, densi e brillanti e ciò ha costituito unvantaggio per gli artisti.

Oggi i nostri Acquerelli extrafini contengono una gamma di pigmenti ad elevataprestazione che assicurano intensità del colore ed una eccellente brillantezzaaccompagnate da gradi di permanenza estremamente elevate.

Palette per i pigmenti

I monopigmenti nella gamma

OrganiciNaturali(derivati)

Sintetici

Misti: es. Rosagaranza, Nero

d’osso, Nero dicarbone

Chinacridoni Ftalocianine Perileni Pirroli Arilamidi Benzimidazoloni Complessi metallici:es. Giallo

trasparente,Gommagutta nuova

Misti: es.Diossazina,Indantrone

3

ChinacridoniI chinacridoni sono un gruppo di pigmenti molto importante che risale aglianni ‘50. I primi chinacridoni introdotti dalla Winsor & Newton furono il Rosapermanente e il Magenta permanente. Grazie alle loro tonalità estremamentetrasparenti e resistenti alla luce questi colori hanno trasformato la sezione rosae malva della tavolozza, una sezione che ha sofferto sempre di limitataresistenza alla luce.

Nel corso dei 50 anni successivi si sono resi disponibili molti nuovi colori chevanno dal cremisi scuro all’oro, grazie alle combinazioni diverse dei compostichimici coinvolti.

Pigmenti di cadmio e alternativePigmenti di cadmio

I colori basati su pigmenti di cadmio costituiscono unagamma di colori importante nella tavolozza dell’artista. Leloro tonalità uniche, le buone capacità coprenti e il bassopotere colorante sono qualità senza rivali tra gli altri pigmentidisponibili. Inoltre possiedono un’eccellente resistenza allaluce nonché una coprenza estremamente elevata.

Alternative - Per quale motivo farne uso?

I cadmi sono i rossi e i gialli più famosi della tavolozza ecome colori per uso artistico utilizzati normalmente nonpresentano un rischio per la salute.Sebbene siano emersi timori da parte del pubblico in meritoai composti a base di cadmio utilizzati dall’industria in altrisettori e al loro impatto sull’ambiente, va sottolineato che ipigmenti di cadmio usati dalla Winsor & Newton sonopraticamente insolubili.Per questo motivo alcuni artisti che non dipendono daicadmi e dalle loro caratteristiche specifiche possono sceglieredi utilizzare delle alternative.Non vi sono sostituti diretti per i cadmi ma vi sonoalternative che possiedono alcune delle caratteristiche piùapprezzate dei cadmi.

Legenda dei codici: = uguale o simile < inferiore

Cadmio Autentico Alternativa Suggerita Tonalità di base Tonalità del sottotono Coprenza Intensità

Giallo Limone Cadmio Giallo Bismuto più verde = = =

Giallo Cadmio Pallido Giallo Winsor più verde più verde < =

Giallo Cadmio Gommagutta Nuova più rossa = < =

Giallo Cadmio Scuro Giallo Winsor Scuro = = < =

Arancio Cadmio Arancio Winsor = più giallo < =

Rosso Scarlatto Cadmio Lacca Scarlatta = = < =

Rosso Cadmio Rosso Winsor più brillante più brillante e più blu e più blu < =

Rosso Cadmio Scuro Rosso Winsor Scuro = più blu < =

Gli otto chinacridoni della gamma di Acquerelli per uso artistico

Per ulteriori informazioni sulle famiglie di appartenenza dei pigmenti visitate il sito www.winsornewton.com

Pigmenti di terre e pigmenti di terre sinteticheTerre

I pigmenti delle terresono i materiali artisticipiù antichi al mondo.Nelle caverne di Altamirae di Lascaux è possibileammirare opere dialmeno 15.000 anni fa.

Le terre naturali sonofondamentali per ilproprio poco poterecolorante e i propri toninaturali che non possonoessere ottenuti da altretonalità mediante i neri ei bianchi.

Le terre sono depositicolorati che solitamenteacquistano il propriocolore grazie al contattocon il ferro nel corso dimilioni di anni. Sono alcuni tra i pigmenti più statici e permanenti.

I pigmenti delle terre sono estratti dal suolo e sono quindi puliti e lavati.

La gamma di Acquerelli per uso artistico comprende alcune nuove terre:

Marrone ocra: una terra di colore bruno-arancio, che si colloca tra le terre gialle erosse. Si avvicina molto alla nostra Marrone ocra precedente di 40 anni fa. È semi-trasparente e utile in tutti i tipi di pittura.

Ocra gialla chiara: Un’ocra giallo pallido semi-coprente in aggiunta all’Ocra gialla.

Famiglie di appartenenza dei pigmentiAccanto alla classificazione dei pigmenti degli Acquerelli extrafini sulla base di particolari gruppi chimici èpossibile raggruppare ulteriormente la gamma nelle seguenti famiglie di appartenenza:

Different uses for natural earths and synthetic earths: Yellow Ochre Light (new natural earth)

vs Gold Ochre (unchanged synthetic earth)

Terre sintetiche

Durante i molti decenni di vita degli Acquerelli per uso artistico molte terre naturali dibuona qualità si sono esaurite e sono state sostituite da ossidi di ferro sintetici.

Gli ossidi di ferro sintetici sono di per sé interessanti perché tendono ad esserepiuttosto intensi e coprenti. I primi ossidi di ferro sintetici (colori di “Marte”)risalgono alla metà del 19mo secolo.

Sebbene gli ossidi di ferro sintetici possiedano delle buone caratteristiche, nonsostituiscono completamente i pigmenti di terre e pertanto riteniamo che le gammemigliori, come nel caso degli Acquerelli extrafini, debbano contenere sia terresintetiche che pigmenti di terre naturali.

Esempi di terre sintetiche opache (Caput mortuum), terre naturali opache (Ocra gialla), terre sintetiche trasparenti (Terra di Siena bruciata), terre naturali trasparenti

(Terra d’ombra naturale)

La cartella seguente illustra come ogni colore alternativo si relaziona al cadmio autentico.

Quando si considerano le”alternative” ai pigmenti di cadmio ogni pigmento viene valutato per le caratteristicheseguenti: • Tonalità • Coprenza • Intensità

(NB: La coprenza e la intensità influenzeranno la miscelazione del colore.)

4

GranulazioneAlcuni pigmenti mostrano unacaratteristica nota come granulazioneovvero il modo in cui il colore si depositanella carta crea un effetto screziato. Permolti artisti la granulazione è unacaratteristica estremamente auspicabilepoiché aggiunge spessore visivo ai dipinti.

Tra i diversi colori granulati si notanoeffetti diversi quando i colori sonoapplicati sulla carta. Alcuni pigmenti fini siaddensano secondo un processocomunemente noto come “flocculazione”,mentre altri pigmenti più pesanti sidepositano all’interno delle cavità presentisulla superficie della carta.

Come regola generale i pigmentitradizionali tendono a granulare es. icobalti, le terre, gli oltremare, ecc... Ipigmenti organici moderni no, es. i colori Winsor.

I colori granulati sono contrassegnati sulle cartelle colori dipinte a mano o stampatecon una “G” sotto al campione del colore. Sono inoltre elencati nella Tabella tecnicaa tergo (vedere inoltre la parte Sezioni specifiche dello spettro cromatico).

Se si desidera evitare l’effetto di granulazione nei propri dipinti l’uso di acquadistillata può ridurlo, in particolare nelle zone dove l’acqua fornita è molto dura.

La nostra continua ricerca di nuovi pigmenti ha portato all’introduzione di alcuninuovi colori granulanti, i seguenti:

Il medium per granulazione dona un effetto screziato o un aspetto granulare ai coloriche solitamente possiedono una stesura levigata quali il Blu Winsor (tonalità rossa).Aggiungendo il medium per granulazione ai colori già granulati quali l’Oltremarefrancese, l’effetto viene ulteriormente potenziato.

Stesura normale di Blu Winsor(tonalità rossa)

Blu Winsor (tonalità rossa)mescolato con medio per

granulazione

Nuovi colori granulanti:Giallo limone scuro, Blu ceruleo (tonalità rossa), Terra verde (tonalità gialla),

Marrone ocra, Marrone magnesio, Rosa di Potter e Nero di Marte

Oltremare francese (con flocculazionevisibile) rispetto al Malva permanente (con

formazione di particelle di pigmento di grossedimensioni)

Colorazione e asportazione Dal momento che la stabilità degli acquerelli dipende dalla capacità assorbenterelativa della superficie della carta, colori più intensi come il Blu di Prussia, il Cremisidi alizarina e i pigmenti organici moderni quali i colori Winsor, composti daparticelle estremamente fini, penetrano e tingono più di altri colori. Tali colori nonpossono essere asportati completamente con una spugna umida. I colori inorganici ele terre tradizionali tendono ad essere asportati più facilmente dalla carta.

I colori che tendono a tingere una superficie maggiormente sono contrassegnati come“St” sui depliant informativicon cartelle colori stampate.

Asportazione

L’asportazione di colore comporta la spugnatura dell’acquerello da una superficie. Puòcomportare il lavaggio completo sotto l’acqua corrente per ottenere un fondo“fumoso” o la spugnatura di un’area limitata al fine di ridurne il colore o recuperarla.

Il Preparato per asportazione Winsor & Newton assicura che i colori, compresi quelliche tingono, possano essere asportati più facilmente dalla carta con una spugna o unpennello bagnati.

Il preparato per asportazione deve essere applicato alla carta e lasciato seccare prima didipingere la superficie.

Esempio di come il Cremisi di alizarina permanente (un colore di tintura) possa essere asportato dalla superficie di un foglio di carta per acquerelli che è stato pre-trattato con

Preparato per asportazione (A) rispetto a una stesura asportata dalla carta non trattata (B).

(A) (B)

I nostri Acquerelli extrafini sono caratterizzatida una trasparenza inimitabile grazie alladispersione del pigmento durante laproduzione del colore. Ciò è particolarmenteimportante, poiché la trasparenza è lacaratteristica più importante degli acquerelli. A causa dello spessore ridotto dello strato diacquerelli, tutti i colori mostrano una qualitàtrasparente sulla carta, permettendo al biancoriflettente della carta di brillare attraverso lostrato di colore. Tuttavia i pigmentimantengono le proprie caratteristiche naturali.Per esempio i pigmenti trasparenti riflettonoallo stesso modo del vetro dipinto,producendo brillantezza simile a gioielli emiscele di colore pulite. I colori coprenti comei cadmi solitamente coprono più dei colori trasparenti.

Il grado di trasparenza e di coprenza di un pigmento influenza il carattere ottico delsingolo colore nonché il modo in cui il colore si mescola ad altri colori. I colori piùtrasparenti permettono di creare un effetto velato puro grazie ad applicazionisuccessive una sopra l’altra. I colori più coprenti danno stesure più piatte e unacopertura maggiore su stesure precedenti. I colori coprenti sono utili per diminuire latonalità di miscele di colori.

Nella cartella degli Acquerelli per uso artistico Winsor & Newton i colori trasparentisono contrassegnati con e i colori semi-trasparenti sono contrassegnati con . I colori relativamente semi-coprenti sono contrassegnati con e i colori coprentisono contrassegnati con .

La trasparenza può essere inoltre aumentata mediante l’aggiunta di gomma arabica.Aggiungendo Gomma arabica alla mano di colore si otterrà una maggiore trasparenzae luminosità.

Giallo trasparente

Il Giallo trasparente viene oraprodotto utilizzando il pigmentoNichel Azo - un giallo moltoresistente alla lucestraordinariamente trasparente. Taletrasparenza è stata in passato unacaratteristica esclusivamente dipigmenti evanescenti quali il Gialloindiano autentico (un colore del19mo secolo ottenuto dall’urinadelle mucche alimentate con fogliedi mango!) o la Gommagutta, unaresina colorata di albero.

5. Proprietà di lavorazioneTrasparenza e coprenza

La Gomma arabica aumenta la trasparenza

5

Sin dal 1832 uno dei nostri principi fondatori è stato quello di offrire una gamma diAcquerelli extrafini dotati della maggior permanenza possibile.

Fortunatamente, il 20mo secolo è stato caratterizzato da notevoli miglioramenti nellaresistenza alla luce dei colori, aiutandoci nella nostra ricerca. Infatti, nel corso degliultimi decenni gli sviluppi in quest’area sono stati decisamente degni di nota. I nuovipigmenti sviluppati per l’industria automobilistica, delle ceramiche e della plastica cihanno fornito un’incredibile scelta di colori dotati di permanenza insuperabile.

Di conseguenza 93 dei 96 colori nella gamma degli Acquerelli extrafini sonoclassificati come “durevoli”. Ciò significa che il 97% dei nostri Acquerelli per usoartistico è classificato come AA o A in termini di permanenza, garantendo che i coloriutilizzati oggi appariranno gli stessi alle generazioni future.

Rosa opera

Talvolta alcuni colori particolarmente richiesti o storici non possono essere ottenuti oimitati senza l’uso di materiali meno resistenti alla luce. In passato ciò era molto piùcomune e la nostra politica era di fornire ai clienti la possibilità di scegliere.Dopo tutto molti artisti non desiderano che l’opera sia di per sépermanente, per es. gli illustratori o i grafici.

Il Rosa opera è un caso tipico. Il Rosso di chinacridone e il Magenta di chinacridonesono violetti vividi e resistenti alla luce che hanno dimostrato di essere estremamenteutili agli artisti botanici, che richiedono in modo specifico che il proprio lavoro siaresistente alla luce. Il Rosa opera tuttavia, offre una brillantezza superiore a quella diquesti colori resistenti alla luce ed è estremamente richiesto poiché è in grado dirappresentare i colori più vividi di un giardino.

Sebbene sia classificato come B, il Rosa opera è in effetti un colore molto piùresistente alla luce di altri pigmenti precedenti dello stesso tipo. Si tratta di un nuovocolore la cui tonalità si dimostra per alcuni artisti più importante della sua longevità.

La ricerca di permanenza ha trasformato gli acquerelli da mezzo delicato con bassaresistenza alla luce a uno equivalente ai colori a olio, nonostante l’estrema diluizionedello strato di pittura. I pigmenti disponibili recentemente ci hanno permesso ditrovare una soluzione. È opportuno ricordare che il Rosa opera, nonostante la propriaincredibile brillantezza possiede una permanenza uguale o superiore a quella di moltidei pigmenti utilizzati nel 19mo secolo.

6. Il ruolo e l’importanza della permanenza

Le definizioni e le classificazioni della permanenzaper la gamma di Acquerelli per uso artistico sonoesaminate nella Sezione tecnica.

Per ulteriori informazioni visitate il sitowww.winsornewton.com

Tutti i colori appartenenti alla gamma degli Acquerelli per uso artistico dannomiscele pulite e brillanti. Tuttavia gli artisti sono spesso interessati alla teoria delcolore in pittura. I tre colori primari nella gamma di Acquerelli per uso artisticosono il Giallo limone Winsor, il Blu Winsor (tonalità rossa) e il Rosa permanente. Questi colori rappresentano la scelta migliore quando si utilizzano solo tre colori.

Quando si utilizza un sistema di miscelazione a 6 colori, consigliamo l’uso delGiallo limone Winsor, del Giallo Winsor, dell’Oltremare francese, del Blu Winsor (tonalità verde), del Rosa permanente e della Lacca scarlatta.

7. Miscelazione del colore

Giallo limoneWinsor

Blu Winsor (tonalita verde)

GialloWinsor

Laccascarlatta

Oltremarefrancese

Rosapermanente

Sistema di miscelazione a sei colori

Esempio di Rosa opera Esempio di Rosso di chinacridone Esempio di Magenta di chinacridone

6

`

Fluido per mascheratura

Il Fluido per mascheratura viene utilizzato per mascherare aree della carta e renderleresistenti agli acquerelli. Le aree trattate con il Fluido per mascheratura devono essere lasciate asciugare prima di essere dipinte. Una volta asciutte queste areerimangono protette e non possono essere penetrate dal colore, come illustratonell’esempio seguente.

Per ulteriori informazioni sul Fluido di mascheratura visitate il sitowww.winsornewton.com

8. Mediums e accessori - “Ampliare le proprie possibilità”

MediumsI mediums consentono di alterare epotenziare le caratteristiche degli acquerelli.Aggiungendo il medium adatto è possibileampliare ulteriormente le propriepossibilità aumentando la granulazione olo spessore, migliorando la sfumatura el’asporto, creando iridescenza, riducendo iltempo di asciugatura e così via.

I mediums ampliano le possibilitàartistiche degli acquerelli senza alcunrischio per quanto riguarda la permanenzadel dipinto.

Alcuni dei mediums per acquerelli Winsor & Newton sono descritti e illustrati in questo depliant (Gommaarabica, Preparato per asportazione eFluido per mascheratura).

Per una descrizione dettagliata dell’uso edella funzionalità di tutti i nostri mediumsper acquerelli con l’indicazione, senecessario, degli effetti che ognuno di essipuò apportare ai vostri dipinti, visitate ilsito www.winsornewton.com

Carta e superfici peracquerelliPer poter sfruttare la bellezza degliacquerelli con la più ampia varietà ditecniche senza rinunciare alla stabilità allaluce a lungo termine, consigliamo diutilizzare carta per acquerelli di buona qualità.

Le proprietà della carta, determinate dalmodo di fabbricazione nonché il suocolore, la sua grammatura hanno unprofondo effetto sulle caratteristiche deldipinto. È pertanto essenziale comprenderela natura della carta utilizzata e sceglierlacon attenzione.

Per informazioni più dettagliate su vari tipidi carta per acquerelli, compresa unadescrizione dei tipi di superficie e dellevarie grammature visitate il sitowww.winsornewton.com

PennelliI pennelli di martora sono i pennellimigliori per gli acquerelli, grazie alla loroeccellente capacità portante, alla punta ealla capacità di riacquistare la formaoriginaria. La gamma di pennelli di martoraKolinsy Serie 7™ della Winsor & Newton,prodotta per la prima volta per la reginaVittoria nel 1866, è tra le migliori almondo. La loro qualità inimitabile puòessere attribuita in parte alla selezionerigorosa solo di materie prime di prima qualità.

Sono tuttavia disponibili diversi pennellieccellenti a base di miscele di pelo dimartora/sintetico, come i pennelli SceptreGold™ II e Cotman™ che costituisconoun’alternativa a un prezzo inferiore aipennelli di martora pura, pur mantenendouna prestazione ottimale.

Per ulteriori informazioni su un’ampiaselezione di pennelli per acquerelli visitateil sito www.winsornewton.com

7

9. Sezione tecnicaIn questo fascicolo vi sono quattro aree pertinenti questa sezione:(A) Cartella colori (B) Elenchi degli spettri colore (C) Colori nuovi, modificati e fuori produzione(D)Tabella della composizione e della permanenza

(A) Cartella colori

347 AA S4 G I

Giallo limone(titanato dinichel)

025 A S3 St

Giallo bismuto

086 A(ii) S4St I

Giallo limonecadmio

722 A S1 St II

Giallo limoneWinsor

730 A S1 St I

Giallo Winsor

348 AA S2 G

Giallo limonescuro

016 A(i)(iii) S4 St II

Giallo cobalto

653 A S1 St I

Giallotrasparente

118 A(ii) S4St I

Giallo cadmiopallido

649 AA S3

Giallo di Turner

267 A S1 II

Gommaguttanuova

108 A(ii) S4St I

Giallo cadmio

731 A S1 II

Giallo Winsorscuro

319 A S1 II

Giallo indiano

111 A(ii) S4St I

Giallo cadmioscuro

089 A(ii) S4I

Arancio cadmio

724 A S1 II

Arancio Winsor

723 A S1 St

Arancio Winsor(tonalità rossa)

106 A(ii) S4St I

Rosso scarlattocadmio

603 A S2 St II

Lacca scarlatta

094 A(ii) S4G/St I

Rosso cadmio

097 A(ii) S4G I

Rosso cadmioscuro

726 A S1 St

Rosso Winsor

576 A S4 St II

Rosa Doré

545 A S3

Magenta dichinacridone

489 A S3 St I

Magentapermanente

192 AA S4 G I

Violetto cobalto

491 A S3 G I

Malvapermanente

672 A(iii) S2 G I

Violettooltremare

733 A S1 St

Violetto Winsor(diossazina)

321 A S3

Blu diindantrene

180 AA S4 G

Blu cobaltoscuro

263 A(iii) S2G I

Oltremarefrancese

667 A(iii) S2I

Oltremare(tonalità verde)

178 AA S4 G I

Blu cobalto

709 A S1 St II

Blu Winsor(tonalità rossa)

010 A(iv) S1I

Blu di Antwerp

538 A(iv) S1St I

Blu di Prussia

707 A S1 St II

Blu Winsor(tonalità verde)

140 AA S3 G I

Blu ceruleo(tonalità rossa)

721 A S1 St I

Verde Winsor(tonalità gialla)

637 AA S1 G I

Terra verde

460 A S2 St

Verde diperilene

459 AA S3G/St I

Ossido dicromo

311 A S1 St I

Verde diHooker

503 A S1 St I

Verde vescicapermanente

447 A S1 St I

Verde oliva

638 AA S1 G I

Terra verde(tonalità gialla)

294 A S2

Verde dorato

422 AA S1 I

Giallo di Napoli

425 AA S1 I

Giallo di Napoliscuro

745 AA S1I

Ocra giallachiara

744 AA S1I

Ocra gialla

552 AA S1 G I

Terra di Sienanaturale

285 AA S2 St I

Ocra dorata

547 A S3 St

Oro dichinacridone

507 A S3 St

Bruno diperilene

470 A S2 St

Violetto diperilene

125 AA S2 G/St I

Violetto caputmortuum

554 AA S1 G I

Terra d’ombranaturale

076 AA S1 I

Terra d’ombrabruciata

676 AA S1 St I

Bruno VanDyck

609 AA S1 I

Seppia

322 A S1 St II

Indaco

548 A S3 II

Rosso dichinacridone

725 A S1 St

Rosso Winsorscuro

466 A S3 St

Cremisi dializarinapermanente

004 B S1 St

Cremisi dializarina

479 A S3 St

Carminiopermanente

502 A S3 St I

Rosapermanente

587 B(i) S4G

Rosa garanzaautentico

448 B S2

Rosa opera

137 AA S3G I

Blu ceruleo

379 A S2 G II

Tonalità blumanganese

526 A S2 St

Phtalo turchese

191 AA S4G

Turchesecobalto chiaro

190 AA S4 I

Turchesecobalto

184 AA S4 G

Verde cobalto

719 A S1 St I

Verde Winsor(tonalità blu)

692 AA S3 G I

Verde veronese

059 AA S1G I

Marrone ocra

381 AA S1 G

Marronemagnesio

074 AA S1 I

Terra di Sienabruciata

362 AA S1

Rosso chiaro

678 AA S1 St I

Rossoveneziano

317 AA S1 I

Rosso indiano

056 A S1 St

Bruno garanza

537 AA S2G

Rosa di Potter

465 A S1 St II

Grigio di Payne

430 A S1 St II

Neutro

331 AA S1 G I

Nero avorio

337 AA S1 I

Nero fumo

386 AA S1 G

Nero di Marte

217 AA S1 I

Grigio di Davy

150 AA S1 I

Bianco cinese

644 AA S1 I

Bianco titanio(bianco opaco)

ASTM

I Durevole per uso artistico

II Durevole per uso artistico

Se la classificazione ASTM non è presente, fare riferimentoalla classificazione di permanenza Winsor & Newton.

AA Estremamente durevoleA DurevoleB Moderatamente durevole(i) Codificato ‘A’ a piena concentrazione, può sbiadire se diluito(ii) Può non resistere all’umidità(iii) Schiarisce se esposto ad acidi o ad atmosfere acide(iv) Colore fluttuante, sbiadisce alla luce, si ravviva al buio

Guida alla codificazione

TrasparenteSemi-trasparenteSemi-CoprenteOpaco

G Colore granulatoSt Colore di tinturaS Numero di serie Questa cartella colori è stata prodotta con le limitazioni della

stampa litografica a colori e va intesa esclusivamente come guida.

8

TrasparenzaOra gli artisti possono godere di uno spettro completo di colori completamentetrasparenti, brillanti, resistenti alla luce che possono essere utilizzati in velature multiple. I colori sono elencati di seguito:

Colori trasparentiGiallo limone Winsor

Giallo Winsor

Giallo cobalto

Giallo trasparente

Gommagutta nuova

Giallo Winsor scuro

Giallo indiano

Lacca scarlatta

Rosso Winsor

Rosa Doré

Rosso di chinacridone

Cremisi di alizarinapermanente

Cremisi di alizarina

Carminio permanente

Rosa permanente

Rosa garanza autentico

Rosa opera

Magenta di chinacridone

Magenta permanente

Violetto cobalto

Malva permanente

Violetto oltremare

Violetto Winsor(diossazina)

Blu di indantrene

Blu cobalto scuro

Oltremare francese

Oltremare (tonalità verde)

Blu cobalto

Blu Winsor (tonalità rossa)

Blu di Antwerp

Blu di Prussia

Blu Winsor (tonalità verde)

Phtalo turchese

Verde Winsor (tonalità blu)

Verde veronese

Verde Winsor (tonalità gialla)

Terra verde

Verde di perilene

Verde di Hooker

Verde vescica permanente

Verde oliva

Terra verde (tonalità gialla)

Verde dorato

Terra di Siena naturale

Ocra dorata

Oro di chinacridone

Marrone ocra

Terra di Siena bruciata

Bruno garanza

Bruno di perilene

Violetto di perilene

Terra d’ombra naturale

Terra d’ombra bruciata

Bruno Van Dyck

OpacitàÈ inoltre disponibile uno spettro completo di colori opachi con ottimo potere coprente ein grado di cambiare il tono di un dipinto. Questi colori sono elencati di seguito:

Colori opachiGiallo limone (titanato di nichel)

Giallo bismuto

Giallo limone cadmio

Giallo limone scuro

Giallo cadmio chiaro

Giallo di Turner

Giallo cadmio

Giallo cadmio scuro

Arancio cadmio

Arancio Winsor

Arancio Winsor (tonalità rossa)

Rosso scarlatto cadmio

Rosso cadmio

Rosso cadmio scuro

Rosso scuro Winsor

Blu ceruleo (tonalità rossa)

Blu ceruleo

Tonalità blu manganese

Turchese cobalto chiaro

Turchese cobalto

Verde cobalto

Ossido di cromo

Giallo di Napoli

Giallo di Napoli scuro

Ocra gialla chiara

Ocra gialla

Marrone magnesio

Rosso chiaro

Rosso veneziano

Rosso indiano

Rosa di Potter

Violetto caput mortuum

Seppia

Indaco

Grigio di Payne

Neutro

Nero avorio

Nero fumo

Nero di Marte

Grigio di Davy

Bianco cinese

Bianco titanio (bianco opaco)

GranulazioneLa granulazione dà ai dipinti spessore visivo. La gamma di colori granulanti elencati di seguito non è mai stata così ampia.

Colori granulanti

Giallo limone (titanato di nichel)

Giallo limone scuro

Rosso cadmio

Rosso cadmio scuro

Rosa garanza autentico

Violetto cobalto

Malva permanente

Violetto Oltremare

Blu cobalto scuro

Oltremare francese

Blu cobalto

Blu ceruleo (tonalità rossa)

Blu ceruleo

Tonalità blu manganese

Turchese cobalto chiaro

Verde cobalto

Verde veronese

Ossido di cromo

Terra Verde

Terra Verde (tonalità gialla)

Terra di Siena naturale

Marrone ocra

Marrone magnesio

Rosa di Potter

Violetto caput mortuum

Terra d’ombra naturale

Nero avorio

Nero di Marte

Grigio di Davy

Tonalità del coloreIl valore relativo della tonalità di colore all’interno della tavolozza determina le misceleche possono essere ottenute, pertanto gli artisti richiedono spesso tavolozze “calde”.

Questi colori sono elencati di seguito:

Colori caldi

Giallo cadmio pallido

Giallo di Turner

Gommagutta nuova

Giallo cadmio

Giallo Winsor scuro

Giallo indiano

Giallo cadmio scuro

Arancio cadmio

Arancio Winsor

Arancio Winsor (tonalità rossa)

Rosso scarlatto cadmio

Lacca scarlatta

Rosso cadmio

Rosso Winsor

Rosa Doré

Rosso di chinacridone

Rosa opera

Magenta di chinacridone

Magenta permanente

Violetto cobalto

Malva permanente

Violetto Winsor(diossazina)

Blu cobalto scuro

Oltremare francese

Oltremare (tonalità verde)

Blu Winsor (tonalità rossa)

Blu ceruleo (tonalità rossa)

Verde Winsor (tonalità gialla)

Ossido di cromo

Ocra gialla chiara

Ocra gialla

Ocra dorata

Oro di chinacridone

Marrone ocra

Marrone magnesio

Terra di Siena bruciata

Rosso chiaro

Rosso veneziano

Bruno garanza

Rosa di Potter

Bruno di perilene

Violetto di perilene

Violetto caput mortuum

Terra d’ombra bruciata

Bruno Van Dyck

Seppia

Bianco titanio (bianco opaco)

Tonalità del coloreIl valore relativo della tonalità del colore all’interno della tavolozza determina le misceleche possono essere ottenute, e pertanto gli artisti richiedono spesso tavolozze”fredde”.

Questi colori sono elencati di seguito:

Colori freddi

Giallo limone (titanato di nichel)

Giallo bismuto

Giallo limone cadmio

Giallo limone Winsor

Giallo limone scuro

Giallo trasparente

Rosso Winsor scuro

Cremisi di alizarinapermanente

Cremisi di alizarina

Carminio permanente

Rosa permanente

Rosa garanza autentico

Blu di indantrene

Blu cobalto

Blu di Antwerp

Blu di Prussia

Blu Winsor (tonalità verde)

Blu ceruleo

Phtalo turchese

Verde Winsor (tonalità blu)

Terra verde

Verde di perilene

Verde vescica permanente

Verde oliva

Terra Verde (tonalità gialla)

Verde dorato

Terra di Siena naturale

Rosso indiano

Terra d’ombra naturale

Indaco

Grigio di Payne

Neutro

Nero avorio

Nero fumo

Nero di Marte

Grigio di Davy

Bianco cinese

(B) Sezioni specifiche dello spettroGli Acquerelli per uso artistico offrono una gamma ampia ed esclusiva di 96 colori. Al suo interno ogniartista può creare la propria tavolozza personale perfetta per le proprie esigenze. Esistono tuttavia delletecniche comuni che interessano molti artisti.

Grazie ai miglioramenti negli Acquerelli per uso artistico siamo ora in grado di offrire uno spettrocompleto adatto alle tecniche seguenti:

9

Nuovi coloriCodice Nuovi colori Giustificazione del nuovo colore Beneficicolore

059 Marrone ocra Un nuovo colore per ampliare lo spettro della gamma Sostituisce la terra naturale originale del 19mo secolo della Winsor & Newton. Un marrone ocra che fornisce miscele caratterizzate da potenza naturale.

140 Blu ceruleo (tonalità rossa) Un ceruleo dalla tonalità rossa per ampliare lo spettro della gamma Una tonalità rossa a complemento del nostro famoso Blu ceruleo.

348 Giallo limone scuro Un nuovo colore per ampliare lo spettro della gamma Un giallo granulato a prezzo accessibile. Un nuovo pigmento esclusivo della Winsor & Newton.

381 Marrone magnesio Un nuovo colore per ampliare lo spettro della gamma Un bruno coprente con uno straordinario potere granulato

386 Nero di Marte Un nuovo colore per ampliare lo spettro della gamma Un nero neutro denso e coprente. Eccellente proprietà granulato.

448 Rosa opera Un pigmento fluorescente moderno che offre il rosa più Un colore ‘super brillante’ per i pittori di fiori.brillante in commercio

460 Verde di perilene Un nuovo colore per ampliare lo spettro della gamma Un interessante nero-verde monopigmento semi-trasparente. Eccellente per miscele prive di coprenza.

470 Violetto di perilene Un nuovo colore per ampliare lo spettro nella gamma Un violetto scuro monopigmento che sostituisce il Violetto tioindaco e il Porpora garanza. Un colore molto utilizzato nei colori moderni. Colore esclusivo Winsor & Newton.

526 Phtalo turchese Un Phtalo turchese monopigmento per ampliare lo spettro della gamma Un turchese luminoso e pulito ad un prezzo accessibile.

537 Rosa di Potter Un nuovo colore per ampliare lo spettro della gamma Un rosa esclusivo semi-coprente che non può essere ottenuto dalla mescolanza di rosso e bianco. Eccellente proprietà granulata

638 Terra verde (tonalità gialla) Una Terra verde di tonalità gialla per ampliare lo spettro della gamma Una terra monopigmento naturale difficilmente ottenibile con mescolanze

649 Giallo di Turner Un nuovo colore per ampliare lo spettro della gamma Un giallo medio coprente. Colore esclusivo Winsor & Newton. La tonalità si riferisce la pigmento del 18mo secolo brevettato da James Turner (1781).

723 Arancio Winsor (tonalità rossa) Un nuovo colore per ampliare lo spettro della gamma Un rosso trasparente di tonalità gialla che sostituisce il Rosso brillante.Estremamente brillante e pulito. Colore esclusivo Winsor & Newton.

725 Rosso Winsor scuro Un nuovo colore per ampliare lo spettro della gamma Un rosso semi-coprente di tonalità blu prodotto esclusivamente dalla Winsor & Newton. Può essere utilizzato come alternativa al Rosso cadmio scuro.

745 Ocra gialla chiara Un’ocra gialla più chiara per ampliare lo spettro della gamma Una versione naturale pallida di questo colore fondamentale.

Colori fuori produzioneCodice Nome colore Giustificazione della messa fuori produzione Colore equivalente più simile nella gammacolore

034 Nero blu Simile al Nero fumo Nero fumo

042 Rosso brillante Sostituito dal monopigmento Arancio Winsor (tonalità rossa) Arancio Winsor (tonalità rossa)

142 Grigio fumo Simile al Nero avorio Nero avorio

187 Verde cobalto (tonalità gialla) Può essere creato dall’artista miscelando altri colori Turchese cobalto chiaro + Verde veronese + Bianco cinese

265 Gommagutta autentica Sostituito da un pigmento resistente alla luce e durevole Giallo trasparente

431 Giallo di nichel titanio Sostituito dal Giallo di Turner, più utile Giallo di Turner

543 Porpora garanza Sostituito dal monopigmento Violetto di perilene Violetto di perilene

640 Violetto tioindaco Pigmento non più disponibile Violetto di perilene

683 Tonalità vermiglio Può essere creato dall’artista miscelando altri colori Rosso cadmio + Bianco cinese

708 Verde smeraldo Winsor Può essere creato dall’artista miscelando altri colori Verde Winsor (tonalità blu) + Giallo limone Winsor + Bianco cinese

Colori modificatiCodice Colori modificati Giustificazione della modifica Cambiamento nella tonalitàcolore

192 Violetto cobalto Monopigmento per migliorare lo spettro della gamma. Più brillante e più rosso

311 Verde di Hooker Nuova formulazione che sostituisce il pigmento fuori produzione. Nessun cambiamento

362 Rosso chiaro Monopigmento naturale per migliorare lo spettro della gamma. Sottotono più brillante

422 Giallo di Napoli Migliore resistenza alla luce/permanenza Nessun cambiamento

489 Magenta permanente Nuova formulazione monopigmento che sostituisce il pigmento fuori produzione. Più brillante e più trasparente

491 Malva permanente* Monopigmento per migliorare lo spettro della gamma. Più brillante e più rosso

503 Verde vescica permanente Nuova formulazione che sostituisce il pigmento fuori produzione. Nessun cambiamento

547 Oro di chinacridone Nuova formulazione che sostituisce il pigmento fuori produzione. Nessun cambiamento

554 Terra d’ombra naturale Monopigmento naturale per migliorare lo spettro della gamma. Nessun cambiamento

653 Giallo trasparente Introduzione di un pigmento dotato di maggiore trasparenza. Più brillante e più trasparente

*Il Malva permanente è ora disponibile anche nel formato tubetto

(C) Colori nuovi, modificati e fuori produzione

10

Questa tabella è concepita per fornire le informazioni essenziali sulla composizione ela prestazione dei colori dell’intera gamma di Acquerelli extrafini.Per rendere più semplice la tabella le notazioni seguenti sono spiegate in dettaglio.

Codice colore - CodiceLa colonna del codice colore indica il numero di codice assegnato a ogni colore. Serveprincipalmente come riferimento facile per il rivenditore per la conservazione deimateriali, per la catalogazione e per aiutare i clienti nell’acquisto dei materiali.

Nome coloreRappresenta il nome del colore, es. Marrone magnesio

Invariato/Modificato/Nuovo colore - I/M/NSpecifica se il colore è:“I” colore invariato - colori che non sono stati modificati “M” colore modificato - colori che sono stati modificati in qualche misura. La tabella deicolori nuovi, modificati e invariati chiarisce i motivi dei cambiamenti apportati e glieffetti, se ve ne siano, sulla tonalità.“N” colore nuovo - La tabella fornisce inoltre dettagli su tutti i colori nuovi, lemotivazioni alla base della loro introduzione e i loro vantaggi.

N. di SerieLa nostra gamma di Acquerelli extrafini è divisa in 4 gruppi definiti “Serie”. La serie diappartenenza determina il prezzo relativo del colore e dipende principalmente dal costodel pigmento. La Serie 1 è quella meno costosa mentre la Serie 4 è quella più costosa.

Descrizione chimicaQuesta colonna contiene la descrizione chimica dei pigmenti utilizzati in ogni colore.

Indice coloriL’Indice colori internazionale rappresenta lo standard compilato e pubblicato da:* The Society of Dyers and Colourists, e* American Association of Textile Chemists and ColoristsL’Indice colori classifica i pigmenti secondo la loro composizione chimica. Questainformazione permette, se desiderato, di ricercare le caratteristiche di lavorazione diparticolari pigmenti in testi di riferimento.I singoli pigmenti sono identificati in due modi:

a) Nome generico dell’indice colori - Nome C.I. Ogni pigmento può essere identificato universalmente mediante il proprio Nome genericodell’indice colori. Per esempio, il Blu cobalto è il Pigmento blu 28 abbreviato a PB 28.Sebbene in questo depliant siano descritte le proprietà di lavorazione degli Acquerelliextrafini Winsor & Newton, pubblichiamo i Nomi generici dell’indice colori dei pigmentiper permettere ai nostri clienti di effettuare se lo desiderano dei riferimenti incrociati delleproprietà di lavorazione in altre fonti per es. resistenza alla luce, opacità, tossicità, ecc...

b) N. Indice colori - N. C.I. I pigmenti possono essere inoltre identificati mediante il proprio Numero dell’indicecolori, una fonte di informazione supplementare rispetto al Nome generico dell’indicecolori. Per esempio il Blu cobalto è 77346.Dei due metodi di riferimento, il Nome generico dell’indice colori è quello utilizzato più comunemente.

PermanenzaLa permanenza di un acquerello è definita come “la sua durabilità quando viene applicatosu carta mediante un pennello, esposto sotto vetro in una stanza asciutta e sottoposto allaluce diurna normale in un’atmosfera normale”. La Winsor & Newton ha analizzato laresistenza alla luce e la permanenza di tutti i colori in stesure graduate (dal colore puroall’estrema diluizione). Ogni stesura è stata sottoposta ai test ASTM con livelli di luceaccelerati ed è stata valutata di conseguenza.Il sistema di classificazione attuale è il seguente:AA Estremamente durevoleA DurevoleB Moderatamente durevoleC FuggevoleSi noti che nella gamma di Acquerelli per uso artistico vi sono solo 3 colori classificaticome B e nessuno classificato come C.

ASTMLa sigla ASTM denota la American Society for Testing & Materials. Questa organizzazioneha stabilito vari standard per classificare la permanenza dei materiali per artisti, compresala resistenza alla luce dei colori.Per misurare la resistenza alla luce degli acquerelli con questo sistema, i colori vengonoapplicati sulla carta a un livello di riflettanza del 40%. La riflettanza è la quantità di luceriflessa dalla carta attraverso la mano diluita. I campioni sono quindi analizzati sia allaluce solare che in condizioni accelerate artificialmente.I risultati di queste prove consentono di classificare ciascun colore su una scala da I a V, aseconda della resistenza allo sbiadimento. In questo sistema, le classificazioni I e II sonoritenute permanenti per l’uso artistico.Gli acquerelli extrafini Winsor & Newton contrassegnati con N/L indicano un colore “nonelencato” nella classificazione ASTM al momento della stampa. “Non elencato” nonsignifica necessariamente una mancanza di resistenza alla luce, ma solitamente che ilpigmento non è stato ancora sottoposto ai test ASTM. In tali casi si consiglia di utilizzarela classificazione di permanenza Winsor & Newton, che valuta i colori in merito a variaspetti compresa la resistenza alla luce, per indicare la capacità del colore di resistere allosbiadimento.

Trasparenza/Coprenza dei colori - T/OIn questa tabella e nella cartella colori i colori trasparenti sono contrassegnati con equelli semi-trasparenti con . I colori semi-coprenti sono contrassegnati con e quellicoprenti sono contrassegnati con . Tuttavia, le stesure degli acquerelli sono di solitotalmente sottili che tutti i colori appaiono più o meno trasparenti sulla carta. I coloricoprenti come i cadmi hanno un potere coprente migliore rispetto ai colori trasparenti.Il Bianco titanio (bianco coprente) può essere aggiunto a tutti i colori per aumentarne lacoprenza ma riduce il colore di una tinta.

Colori granulanti - GAlcuni colori mostrano una tendenza a granulare e sono contrassegnati come “G”. Moltiartisti fanno uso della granulazione per aggiungere spessore visivo ai propri dipinti. Per esempio le particelle di pigmento della Terra di Siena naturale si sistemano nelle cavitàpresenti sulla superficie della carta, producendo un effetto screziato.

Colori di tintura - StI pigmenti organici moderni come ad es. i colori Winsor sono costituiti da particelleestremamente fini, che tingono la carta. Questi colori non possono essere asportaticompletamente con una spugna bagnata. I colori tradizionali tendono ad essere asportatidalla carta più facilmente. I colori contrassegnati come “St” in questa tabella e sullacartella colori tingono mentre quelli non contrassegnati come “St” possono essereasportati più facilmente.

Se desiderate ulteriori informazioni visitate il sito web della Winsor & Newtonwww.winsornewton.com, il catalogo Winsor & Newton e il fascicolo sulla salute e lasicurezza del prodotto.

(D) Tabella della composizione e della permanenza

Nome colore Alternativa permanente

Cremisi di alizarina Cremisi di alizarina permanente

Nome colore Alternativa permanente più simile

Il Rosa garanza autentico è permanente come Rosa permanentecolore puro ma viene classificato come B poiché sbiadisce se diluito

Rosa opera Rosa permanente

Informazioni pubblicate relative al pigmento

Winsor & Newton è stata la prima società a pubblicare il contenuto dei propricolori nel 1892, ritenendo di dover fornire agli artisti il maggior numero diinformazioni possibile.

Oggi i pigmenti utilizzati negli Acquerelli per uso artistico sono indicati sulleetichette, nelle nostre pubblicazioni e sul nostro sito webwww.winsornewton.com.

B10 140

Cer

ule

an B

lue

(Red

Sh

ade)

Made in England London HA3 5RHPigment: Cobalt stannate, PB 35

lightfastness ISeries 3 AA

Bleu de céruleum (nuance rouge)Cölinblau (Rotton)Azul Ceruleo (sombra roja)Blu Ceruleo (tonalità rossa)

Cerulean Blue (Red Shade)

0102 140

.17 U.S. fl. oz.5ml

Informazioni chiare sull’etichetta

Contenutodi pigmento

Nome colore

Codice prodotto

ASTM Rating

Classificazionedella permanenza

Numero di serie

Classificazionedella coprenza/trasparenza

11

004 Cremisi di alizarina I 1 1, 2-dihydroxyanthraquinone PR 83 58000 B N/L Stlake

010 Blu di Antwerp I 1 Alkali ferriferrocyanide PB 27 77510 A(iv) I016 Giallo cobalto I 4 Potassium cobaltinitrite PY 40 77357 A(i)(iii) II St025 Giallo bismuto I 3 Bismuth vanadate PY 184 771740 A N/L St056 Bruno garanza I 1 Quinacridone PR 206 73920 A N/L St059 Marrone ocra N 1 Natural iron oxide PBr 7 77492 AA I G074 Terra di Siena bruciata I 1 Transparent synthetic iron oxide PR 101 77491 AA I076 Terra d’ombra bruciata I 1 Natural and synthetic PBr 7 77491 AA I

iron oxides PR 101 77491PY 42 77492

086 Giallo limone cadmio I 4 Cadmium zinc sulphide PY 35 77205 A(ii) I St089 Arancio cadmio I 4 Cadmium zinc sulphide, PY 35 77205 A(ii) I

Cadmium sulphoselenide PR 108 77202094 Rosso cadmio I 4 Cadmium sulphoselenide PR 108 77202 A(ii) I G/St097 Rosso cadmio scuro I 4 Cadmium sulphoselenide PR 108 77202 A(ii) I G106 Rosso scarlatto cadmio I 4 Cadmium sulphoselenide PR 108 77202 A(ii) I St108 Giallo cadmio I 4 Cadmium zinc sulphide, PY 35 77205 A(ii) I St

Cadmium sulphoselenide PO 20 77199111 Giallo cadmio scuro I 4 Cadmium zinc sulphide, PY 35 77205 A(ii) I St

Cadmium sulphoselenide PR 108 77202118 Giallo cadmio pallido I 4 Cadmium zinc sulphide PY 35 77205 A(ii) I St125 Violetto caput mortuum I 2 Synthetic iron oxide PR 101 77491 AA I G/St137 Blu ceruleo I 3 Cobalt stannate PB 35 77368 AA I G140 Blu ceruleo N 3 Cobalt stannate PB 35 77368 AA I G

(tonalità rossa)150 Bianco cinese I 1 Zinc oxide PW 4 77947 AA I178 Blu cobalto I 4 Cobalt aluminate PB 28 77346 AA I G180 Blu cobalto scuro I 4 Cobalt silicate PB 74 77366 AA N/L G184 Verde cobalto I 4 Cobalt titanium nickel zinc oxide PG 50 77377 AA N/L G190 Turchese cobalto I 4 Cobalt chromium PB 36 77343 AA I

aluminium oxide191 Turchese cobalto chiaro I 4 Cobalt titanium oxide PG 50 77377 AA N/L G192 Violetto cobalto M 4 Cobalt phosphate PV 14 77360 AA I G217 Grigio di Davy I 1 Chromium oxide, PG 17 77288 AA I

Carbon black, Zinc oxide, PBk 6 77266Powdered slate PW 4 77947

PBk 19 77017263 Oltremare francese I 2 Complex sodium aluminium PB 29 77007 A (iii) I G

silicate containing sulphur285 Ocra dorata I 2 Synthetic iron oxide PY 42 77492 AA I St294 Verde dorato I 2 Azomethine copper complex PY 129 48042 A N/L311 Verde di Hooker M 1 Brominated Copper PG 36 74265 A I St

Phthalocyanine, Isoindolinone PO 49 73900317 Rosso indiano I 1 Synthetic iron oxide PR 101 77491 AA I319 Giallo indiano I 1 Nickel dioxine, Benzimidazolone PY 153 48545 A II

PO 62 -321 Blu di indantrene I 3 Indathrone blue PB 60 69800 A N/L322 Indaco I 1 Carbon black, Quinacridone, PBk 6 77266 A II St

Copper phthalocyanine PV 19 46500PB 15 74160

331 Nero avorio I 1 Bone black PBk 9 77267 AA I G337 Nero fumo I 1 Carbon black PBk 6/7 77266 AA I347 Giallo limone I 4 Nickel titanate PY 53 77788 AA I G

(titanato di nichel)348 Giallo limone scuro N 2 Zirconium, Silica, PY 159 77997 AA N/L G

Praseodymium oxide362 Rosso chiaro M 1 Natural iron oxide PR 102 77491 AA N/L379 Tonalità blu manganese I 2 Copper phthalocyanine PB 15 74160 A II G381 Marrone magnesio N 1 Iron magnesium oxide PY 119 77496 AA N/L G386 Nero di Marte N 1 Synthetic iron oxide PBk 11 77499 AA N/L G422 Giallo di Napoli M 1 Titanium dioxide, PW 6 77891 AA I

Chromium titanate PBr 24 77310425 Giallo di Napoli scuro I 1 Chromium titanate PBr 24 77310 AA I430 Neutro I 1 Copper phthalocyanine, PB 15 74160 A II St

Carbon black, Quinacidone PBk 6 77266PV 19 46500

267 Gommagutta nuova I 1 Nickel dioxine PY 153 48545 A II447 Verde oliva I 1 Synthetic iron oxide, PY 42 77492 A I St

Chlorinated copper PG 7 74260phthalocyanine

448 Rosa opera N 2 Fluorescent dye/resin based - - Bpigment, Quinacridone PR 122 73915

459 Ossido di cromo I 3 Chromium oxide PG 17 77288 AA I G/St465 Grigio di Payne I 1 Copper phthalocyanine, PB 15 74160 A II St

Carbon black, Quinacridone PBk 6 77266PV 19 46500

466 Cremisi di alizarina I 3 Quinacridone pyrrolidone, - - A N/L Stpermanente Quinacridone PR 206 73920

479 Carminio permanente I 3 Quinacridone pyrrolidone - - A N/L St489 Magenta permanente M 3 Quinacridone PV 19 46500 A I St491 Malva permanente M 3 Manganese phosphate PV 16 77742 A I G502 Rosa permanente I 3 Quinacridone PV 19 46500 A I St503 Verde vescica M 1 Brominated copper PG 36 73900 A I St

permanente phthalocyanine, Isoindolinone PY 110 74265460 Verde di perilene N 2 Perylene PBk 31 71132 A N/L St507 Bruno di perilene I 3 Perylene PR 179 71130 A N/L St470 Violetto di perilene N 2 Perylene PV 29 71129 A N/L St526 Phtalo turchese N 2 Copper-free phthalocyanine PB 16 74100 A N/L St537 Rosa di Potter N 2 Calcium, tin, silica, PR 233 77301 AA N/L G

chromium oxide538 Blu di Prussia I 1 Alkali ferriferrocyanide PB 27 77510 A(iv) I St547 Oro di chinacridone M 3 Quinacridones, Nickel Azo PR 206 73900/73920 A N/L St

PV 19 46500PY 150 12764

545 Magenta di chinacridone I 3 Quinacridone PR 122 73915 A N/L548 Rosso di chinacridone I 3 Quinacridone PR 209 73902 A II552 Terra di Siena naturale I 1 Transparent synthetic iron oxides PY 42 77492 AA I G

PR 101 77491554 Terra d’ombra naturale M 1 Natural iron oxide PBr 7 77491 AA I G576 Rosa Doré I 4 Quinacridone, Arylamide PV 19 46500 A II St

PY 97 11767587 Rosa garanza autentico I 4 Lake of natural madder NR 9 75330 B(i) N/L G603 Lacca scarlatta I 2 BON arylamide PR 188 12467 A II St609 Seppia I 1 Carbon black, PBk 6 77266 AA I

Synthetic iron oxide PR 101 77491637 Terra verde I 1 Natural earth, Hydrated PG 23 77009 AA I G

chromium oxide, PG 18 77289Cobalt aluminium oxide PB 28 77346

638 Terra verde N 1 Natural earth PG 23 77009 AA I G(tonalità gialla)

644 Bianco titanio I 1 Titanium dioxide PW 6 77891 AA I(bianco opaco)

649 Giallo di Turner N 3 Titanium, tin, zinc, PY 216 AA N/Lantimony oxide

653 Giallo trasparente M 1 Nickel azo PY 150 12764 A I St667 Oltremare) I 2 Complex sodium aluminium PB 29 77007 A(iii) I

(tonalità verde silicate containing sulphur672 Violetto oltremare I 2 Complex sodium aluminium PV 15 77007 A(iii) I G

silicate containing sulphur676 Bruno Van Dyck I 1 Carbon black, PBk 6 77266 AA I St

Synthetic iron oxide PR 101 77491678 Rosso veneziano I 1 Synthetic iron oxide PR 101 77491 AA I St692 Verde veronese I 3 Hydrated chromium oxide PG 18 77289 AA I G707 Blu Winsor I 1 Copper phthalocyanine PB 15 74160 A II St

(tonalità verde)709 Blu Winsor I 1 Copper phthalocyanine PB 15 74160 A II St

(tonalità rossa)719 Verde Winsor I 1 Chlorinated copper PG 7 74260 A I St

(tonalità blu) phthalocyanine721 Verde Winsor I 1 Brominated copper PG 36 74265 A I St

(tonalità gialla) phthalocyanine722 Giallo limone Winsor I 1 Benzimidazolone PY 175 11784 A II St724 Arancio Winsor I 1 Benzimidazolone PO 62 11775 A II723 Arancio Winsor N 1 Pyrrole PO 73 561170 A N/L St

(tonalità rossa)726 Rosso Winsor I 1 Pyrrole PR 254 56510 A N/L St725 Rosso Winsor scuro N 1 Pyrrole PR 264 561300 A N/L St733 Violetto Winsor I 1 Carbozole dioxazine PV 23 51319 A N/L St

(diossazina)730 Giallo Winsor I 1 Benzimidazolone PY 154 11781 A I St731 Giallo Winsor scuro I 1 Arylide yellow RN PY 65 11740 A II744 Ocra gialla I 1 Natural iron oxide PY 43 77492 AA I745 Ocra gialla chiara N 1 Natural iron oxide PY 43 77492 AA I

Codi

ce

Nome colore IMN

N. d

i ser

ie

Descrizione chimica

Indice colore

Nom

e C.

I.

N. C

.I.

Perm

anen

za

ASTM

T/O

G/St

Codi

ce

Nome colore IMN

N. d

i ser

ie

Descrizione chimica

Indice colore

Nom

e C.

I.

N. C

.I.

Perm

anen

za

ASTM

T/O

G/St

(D) Tabella della composizione e della permanenza

Published by Winsor & Newton,Whitefriars Avenue, Harrow, HA3 5RH, England

www.winsornewton.com© Winsor & Newton 2005

WINSOR & NEWTON, WINSOR, SERIES 7, SCEPTRE GOLD, COTMAN and the GRIFFIN device are trademarks.