La norma piu' scema del mondo novella 2014

9
LA NORMA PIU' SCEMA DEL MONDO? OVVERO DELL'ASSURDA APPLICAZIONE DELL'INTEGRAZIONE TARIFFARIA SULLE “TRATTE IN SOVRAPPOSIZIONE” DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO ED EXTRA URBANO. Collana le Novelle dello stento – 2/2014

description

 

Transcript of La norma piu' scema del mondo novella 2014

Page 1: La norma piu' scema del mondo novella 2014

LA NORMAPIU' SCEMA DEL MONDO?

OVVERO DELL'ASSURDA APPLICAZIONEDELL'INTEGRAZIONE TARIFFARIA

SULLE “TRATTE IN SOVRAPPOSIZIONE” DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO

URBANO ED EXTRA URBANO.

Collana le Novelle dello stento – 2/2014

Page 2: La norma piu' scema del mondo novella 2014

ASSESSORE ALLE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀDELLA REGIONE TOSCANA

VINCENZO [email protected]

Oggetto: Modifiche alla “integrazione tariffaria” per il Trasporto Pubblico Locale –Istanza sulla corretta applicazione dell'art.19-bis della L.R. 42/1998.

Con la presente siamo a richiede da parte della Regione Toscana dell'interpretazione autentica inmerito alla applicazione dell'art.19-bis della L.R. 42/1998, relativamente alla integrazione tariffariada applicare nel per le “tratte in sovrapposizione” delle linee di trasporto pubblico urbano conquelle del trasporto extra-urbano.

Sulla questione gli scriventi sono intervenuti in passato presso Provincia e Difensore CivicoRegionale per segnalare l'assurda applicazione che viene data alla suddetta norma regionale,laddove la integrazione tariffaria sulle “tratte in sovrapposizione” viene consentita solo perutenti con biglietti di corsa semplice o abbonamenti mensili, mentre non è riconosciuta per ipossessori di abbonamenti trimestrali/annuali (penalizzando gli utenti più fedeli) e neppureper i biglietti a corsa multipla.

Il Difensore Civico Regionale si è già espresso ritenendo fondati i rilievi di “illogicità” (!) di unasimile applicazione della norma, ma la Provincia di Firenze ha rimandato il tutto alla specificatacompetenza della Regione Toscana, quale ente legislatore che tale normativa ha emanato.

E' già trascorso una anno da quando l'Assessore della Provincia di Firenze, ha inviato le suevalutazioni in proposito all'attenzione del Suo predecessore alla guida dell'Assessorato regionale aiTrasporti, ma non ci risulta che nel frattempo siano intervenute da parte della Regione Toscanainterventi risolutori di questa assurda vicenda.

Confidiamo che a seguito dell'incarico da Lei assunto, possa seguire la necessaria attenzione ediniziativa sull’argomento, restiamo in attesa di un sollecito riscontro.

Alleghiamo alla presente, per completezza di informazione un dossier che raccoglie i vari passaggidella questione e la relativa documentazione.

Distinti saluti

Fabio Garuglieri Beatrice Bensi Verdi per Impruneta “Per una Cittadinanza Attiva” Bagno a Ripoli11 marzo 2014

Verdi per Imprunetac/o Casa del Popolo – ARCI ImprunetaVia della Croce 39 – 50023 Imprunetae-mail: [email protected]

Gruppo Consiliare Per una Cittadinanza Attiva Bagno a RipoliComune di Bagno a RipoliPiazza della Vittoria, 150012 Bagno a Ripolie-mail: [email protected]

Page 3: La norma piu' scema del mondo novella 2014

MODIFICHE ALLA “INTEGRAZIONE TARIFFARIA” PER IL TRASPORTO PUBBLICOLOCALE – CORRETTA APPLICAZIONE DELL'ART.19-BIS DELLA L.R. 42/1998.

ANTEFATTO

la Provincia di Firenze (con Atto Dirigenziale 4821/2011) ha stabilito che dal 1° gennaio 2012 èvenuta meno l’applicazione del sistema integrato tariffario che consentiva fino al 31.12.2011 diutilizzare i titoli di viaggio emessi da Ataf&Li-nea, sui mezzi del servizio extraurbano dei lotti 2 e 3(AMV-Autolinee Mugello Valdisieve e ACV-Autolinee Chianti-Valdarno), che penetravanonell’area cosiddetta Metropolitana.

Con successivo Atto Dirigenziale della Provincia di Firenze n. 32 del 4/1/2012 avente per oggetto “Atti Dirigenziali n. 4817, 4820 e 4821 del 30.12.2011: integrazioni del sistema tariffario” ha precisato che “A norma dell’articolo 19 bis comma 6 della Legge Regionale 31.07.1998 n. 42 “Norme per il trasporto pubblico locale” e ss.mm.ii. i biglietti di corsa semplice ed i biglietti di abbonamento mensile, posti in vendita dalle Scarl Ataf&Li-nea, Autolinee Mugello Valdisieve e Autolinee Chianti Valdarno, sono validi per lo spostamento a cui si riferiscono indipendentemente dal gestore che abbia provveduto al loro rilascio e lo spostamento può essere effettuato anche su più linee in sequenza tra loro” individuando nel contempo le “tratte in sovrapposizione” interessate da tale disposizione.

Analoga comunicazione compariva sul sito Internet dei gestori del trasporto extraurbano ed allepaline delle fermate con cui si avvisava gli utenti che la possibilità di fruire delle corse per le tratte in sovrapposizione” con titoli di viaggio ATAF è limitata ai soli biglietti di corsa semplice e abbonamenti mensili, mentre i possessori di altri titoli di viaggio saranno sanzionabili.

I FATTI

In conseguenza di tali provvedimenti e comunicazioni in data 16 gennaio 2012 abbiamo inviato agliEnti e gestori preposti una comunicazione via posta elettronica, richiedendo chiarimentisulle alle modalità applicative della normativa regionale e ponendo il seguente quesito:Per quale motivo la possibilità di continuare ad utilizzare gli abbonamenti sulle “tratte insovrapposizione” di ATAF e servizio extraurbano (Autolinee Chianti Valdarno, AutolineeMugello Valdisieve) … è consentita (oltre che coi biglietti ordinari) solo per gli abbonamentimensili ma non anche per quelli annuali di ATAF o quelli trimestrali/annuali dei vettoriextraurbani (Autolinee Chianti Valdarno, Autolinee Mugello Valdisieve).

L’Ufficio Reclami Trasporti della Regione Toscana ha risposto con propria comunicazione emaildel 8/2/2012, che:“la tipologia dei titoli di viaggio utilizzabili per le tratte in sovrapposizione è consentita solo per ibiglietti di corsa semplice e abbonamenti mensili, in quanto la normativa di riferimento L.R. n.42/98, art.19bis cita esclusivamente queste due tipologie. Purtroppo in assenza di accordo con lasocietà di trasporto Autolinee Chianti Valdarno, la Provincia di Firenze si è dovuta attenerestrettamente alla norma sopracitata”.

L’Assessore alla mobilità della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti, nella comunicazione inviataci con e-mail del 28/2/2012 rispondeva che:“Si precisa che, il disposto della L.R. n.42798 prevede la possibilità di utilizzare nella tratte insovrapposizione unicamente il titolo di viaggio di corsa semplice e l’abbonamento mensile. Quindi per poter utilizzare altri titoli (annuali) è necessario modificare la norma di riferimento”.

Page 4: La norma piu' scema del mondo novella 2014

DUE RISPOSTE INSODDISFACENTE A CUI HA FATTO SEGUITO IL NOSTRO RICORSO AL DIFENSORE CIVICO REGIONALE:

Page 5: La norma piu' scema del mondo novella 2014
Page 6: La norma piu' scema del mondo novella 2014

LA RISPOSTA DEL DIFENSORE CIVICO REGIONALE

Page 7: La norma piu' scema del mondo novella 2014

IL SOLLECITO A DARE RISCONTRO AI RILIEVI DEL DIFENSORE CIVICO

Page 8: La norma piu' scema del mondo novella 2014
Page 9: La norma piu' scema del mondo novella 2014

L'ASSESSORE PROVINCIALE AI TRASPORTI ...RIMPALLA ALLA REGIONE TOSCANA.

Lunedì 11 Febbraio 2013 17:39, Stefano Giorgetti <[email protected]> ha scritto:

Fabio Garuglieri, Verdi per Impruneta

Beatrice Bensi, Per una Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli

e p.c.

Assessore Regionale TPL, Luca Ceccobao

Dirigente Area di Coordinamento TPL, Saverio Montella

In merito alla Vostra richiesta del 25 settembre u.s., rinnovata il 28 gennaio u.s., con la presente

confermiamo quanto già comunicato precedentemente in quanto non ci sono variazioni in merito.

Ricordiamo che solo la Regione, in quanto ente legislatore, può modificare la normativa di

riferimento (art. 19 bis L.R. n. 42 /1998) oppure fornirne un'interpretazione autentica.

Non è possibile in questa fase da parte della Provincia una diversa interpretazione senza incorrere

in ulteriori contenziosi visto che le Aziende (come già comunicato) hanno contestato anche l'utilizzo

del titolo di viaggio “4 corse” dimostrando di “tollerare”, nelle more del contenzioso, solo i titoli di

viaggio espressamente previsti dal disposto normativo regionale.

Infine relativamente ai rimborsi effettuati in accordo con i Comuni per l'anno 2012, atti ad

agevolare gli utenti sulle tratte in sovrapposizione, si comunica che gli stessi non saranno ripetuti

per l'anno 2013 poiché i bilanci non lo consentono e perché nella programmazione non erano

previsti dovendo il servizio proseguire in esito alla gara del lotto unico Regionale.

Certi di avere risposto in modo esaustivo a quanto richiesto, porgiamo cordiali saluti.

Stefano Giorgetti

Provincia di FirenzeVia Cavour 1 50129 FirenzeAssessore Patrimonio, Edilizia,Protezione Civile, Trasporti e MobilitàTel. 0552760.783/784/686 - Fax 0552760.173

LA NOVELLA DELO STENTO CONTINUA ...