La Guida Rapida di “Guerriero Efficace” per … · Il cuore della lezione dovrebbero essere le...

9
La Guida Rapida di “Guerriero Efficace” per smascherare i disonesti delle arti marziali. A cura di Enrico Luciolli

Transcript of La Guida Rapida di “Guerriero Efficace” per … · Il cuore della lezione dovrebbero essere le...

LaGuidaRapidadi“GuerrieroEfficace”

persmascherareidisonestidelleartimarziali.

AcuradiEnricoLuciolli

2

Guerriero Efficace

Hai il dubbio di essere finito nelle mani di undelinquentetravestitodamaestrodiartimarziali?

C’è qualcosa che non ti torna nella scuola che staifrequentando?

Può capitare a tutti di fare gli incontri sbagliati e di finire insituazionipocopiacevoli,manelcasodelleartimarzialipuòesseredavveroungrossoproblema.Nonsitrattasolodelladelusionecheproveraiperaverdato fiduciaachinonse lameritava,operaversprecato tempo e denaro in qualche corso truffa, ma si trattasoprattutto del rischio di riportare traumi irreversibili. Si va dallecosepiù semplici comegli infortuni in allenamento, per arrivare acose ben più gravi come le molestie. Nel caso, poi, diun’applicazionenelladifesapersonale,rischiperfinolavitasetiseiaffidatoalmaestrosbagliato.

Dopo ventitré anni trascorsi nelmondo delle artimarziali ne hosentiteevistedavverodituttiicolorimalecosenell’ultimoperiodosono peggiorate drasticamente. Forse la crisi ha spinto molti adarrotondare in modi poco puliti ma sta di fatto che sono esplosicomefunghiicorsitruffadiartimarzialicheprovanoaspennarelepersonepocoinformate.Inoltre,iprobleminonderivanosolodachicerca di arricchirsi inmodo disonestoma anche da chi usa le artimarzialipercompensareipropriproblemipersonali.

Datocheoggièsemprepiùprobabiletrovaremaestridisonestioinadeguati,èimportantissimoriconoscerechiinsegnaperleragionisbagliateestargliallalarga.

Da grande appassionato provo disgusto per chi in Italia starovinandoquestomeraviglioso settore rifilandocorsi spazzatura.E

3

Guerriero Efficace

inqualitàdiesperto(lavoroprofessionalmentecomeinsegnanteda15 anni) sto cercando di cambiare le cose fornendo al grandepubblico le informazioni di cui ha bisogno per evitare le truffe e ipericolichestannoletteralmenteinfestandoilmondomarziale.

Più le persone saranno informate e meno spazio ci sarà per imaestridisonesti!

Per questa ragione con il blog Guerriero Efficace mi sonoimpegnatonellabattagliaperriportarel’onestàelaprofessionalitànel settore che tanto amo. Spero, infatti, con questa guida, con ilmiolibro1econtuttiglialtrimaterialichemettoatuadisposizionenonsolodiinformartiperilmegliomaanchedinobilitaretuttiqueibravimaestrichelavoranoonestamente.

Eccoti quindi questo elenco di 7 situazioni (emaestri) che devievitare come la peste se vuoi avere un’esperienza positiva nelmondodelleartimarziali!

1http://inwarrior.it/libro

4

Guerriero Efficace

1-Mettitiinsalvodallescuole-setta

Seientratoinquestanuovapalestra,peròc’èqualcosadistrano:

• seperparlarecon ilmaestrodeviprendereappuntamentocondioeportareinoffertaalmenounvitellosacrificale;

• se ti puoi rivolgere all’insegnante solo con titoli onorificiperfino in occasioni informali (es: devi chiamarlo sifu,sensei, guro, ecc., anche se lo incontri per strada ladomenica);

• senominareun’altrascuoladiartimarzialiscatenareazionidiorrore;

• se appesoalmuro c’èun cartello con la scritta “nonavraialtroMaestroaldifuoridime”…

…conogniprobabilitàseifinitonellaterribilescuola-setta.

Adesso sto esagerando, ma non troppo: la fuori è pieno dipseudo-maestrifrustratichesinascondonodietroatteggiamentidaintegralistareligiosopermascherarelaloroimpreparazionetecnicae umana. A un veromarzialista di grande esperienza non servonostraniappellatividavantialnome,nemostrineocintureaddobbatecomealberidinataleperdareforzaalleproprieparole!

Ilcuoredella lezionedovrebberoessere lespiegazionienonunalobotomizzataobbedienzaalcaposcuola.Spesso,invece,lescuole-setta hanno una gerarchia esasperata, con il maestro in cima allapiramideesottodiluialcunifedelissimiprontiatutto,senzacapirechedisciplinaerispettosiottengonoconl’autorevolezza,nonconl’autorità.

Per quanto un maestro sia bravo tecnicamente, quando la suascuolasembraunasettareligiosa,vuoldirecheumanamentenonèunapersonachemeritadiessereseguita.Ilveroscopodiquelcorso

5

Guerriero Efficace

èappagarel’ego(o ilportafoglio)dell’insegnante,enonlacrescitadell’allievo.

Sono scuole-setta anche tutte quelle in cui l’allenamento è piùemotivo che tecnico. E’ questo il caso delle palestre dove gliinsegnantipassanotuttoiltempoaurlareagliallieviperinsultarliomotivarli,odoveglistudentidevonocontinuamenteurlaredurantel’esecuzionedegliesercizi.

La fedemarzialee l’emotivitànonhannonienteache fareconuna buona pratica ma sono strumenti per controllare l’allievo eimpedirglidicrescere.

2-Allalargadaimaestribulli

Perfarcapirel’efficaciadiunatecnicanonservelaforzabruta.

Esistono due categorie di maestri bulli: quelli che picchiano perdistribuiredisciplina (tipicodi alcunepalestre che insegnano sportda combattimento: naso rotto alla prima lezione per mettere inovellinialproprioposto)equellichefannomoltomaleagliallieviquandomostrano le tecniche (tipico dei tradizionali o dei corsi didifesapersonale).

Unminimodidolorepuòaversensoaifinididatticimachiabusadi ciò lo fa o per farsi figo davanti agli altri o perché è cosìincompetente da non avere né la tecnica, né l’autorevolezza perinsegnare. Questo è il tipico modo di lavorare di chi vuolemascherarelepropriemancanze.

Ingenerale,se inunapalestracisonotanti infortuni,stanneallalarga perché sicuramente c’è un problema nella didattica o nellepersone.

6

Guerriero Efficace

3 - Attento a chi non sa tenere l’uccello neipantaloni

No, non c’è nulla da ridere, è qualcosa che succede molto piùfrequentemente di quanto non si pensi. Fai qualche domanda ingiro,masel’istruttorenonsastarealpropriopostoefailmarpionedurantelalezione,osipermettediallungarelemanisulleallieve(osullemorosedeisuoiallievi)iomeneandreiagambelevateperchéanche in questo caso il vero scopo della scuola non è la crescitadell’allievo.

Quandopoisitrattadicorsiperbambinioperminorenniquestoèunaspettodacontrollaremoltoscrupolosamente!

4-Chièbravosololuietuttiglialtrifannoschifo

Se parlare male degli altri è l’argomento chiave delle lezioni odellospogliatoio,seperfaregrupposidevederiderequalcunaltrooqualchealtrascuola,vuoldirecheilrispettononesiste.

Gliistruttoridiquestotipoinsegnanoartimarzialiperleragionisbagliate: lo fannoper il loroegoenoncertoperchédesideranoaiutare te. Sono delle persone con gravi problemi psicologici(frustrati–repressi–complessati–insicuri)eperquantotipossanosembrare tecnicamentebravinonne valemai lapenaperchénondarannomaiateglistrumentiperdiventarebravocomeloro.

Unmaestrodiartimarzialièprimadituttounuomo,nonundio.PerquantoluitipossafarcrederediesserespecialevorreiricordartichesiamoinsettemiliardisulpianetaTerra…vuoimaichenoncisianessunopiùbravodiluialmodo?Diffidadachitidiceilcontrario.

7

Guerriero Efficace

L’attenzionediuninsegnantedovrebbeesseresuquantopuòfardiventarebravoteenonsuquantoèfigolui…eperfarediventarebravotenonc’èbisognonédidenigrareglialtri,nédimettereluisuunpiedistallo.

Quinditiconsigliospassionatamentedistareallalargadaimaestriesaltati,daquelli che credonodiesserebravi solo loroedaquellichedisprezzanoregolarmenteglialtri.

5-VieniquachetiinsegnolatecnicadelditoWuxi:costasolo3000€

Attenzione, la qualità si paga anche nelle arti marziali.Peròc’èunabelladifferenzatracorsi“premiumprice”edestorsioniamanonuda.

Se non puoi comprare materiale al di fuori della palestra, se ilkimono è benedetto dalmaestro e costa 400 euro, se lo stage dimezzagiornataperimparare“acamminaresull’acqua”ticostaunostipendio, cerca di tenerti stretto il portafogli, perché ti stannofregando.

Cisonoistruttoridisonesticheinsegnanotecnichedimeditazione,condizionamento o altre abilità particolari a costi damal di testa:1000 Euro per uno corso di poche lezioni è quasi sempre unatruffa.

Certo, alcune abilità degli stili tradizionali essendo moltoparticolari (tecniche di rottura, condizionamento, camicia di ferro,armatura di seta, ki, meditazione, punti di pressione, tecniche diradicamento, qui gong, pugno da un pollice, ecc.) si prestano astupire e incuriosire ma nei corsi seri di tradizionale vengonoinsegnati nel momento giusto come parte del programma e nonvenduteapesod’oroincorsidipocheore.

8

Guerriero Efficace

6 - Con la potenza della mente fermerò il tuoproiettile

Questo punto si collega direttamente al precedente. Ho unabruttanotiziaperte:l’ondaenergeticacel’hasoloGokue“laforza”esiste solo nei film di Star Wars. Non si può levitare, colpire adistanza con la sola potenza della mente, sparare ragnatele dallemani o fermare proiettili come in Matrix. Chiunque sostenga ilcontrario è un impostore. Nella migliore delle ipotesi è un bravouomodi spettacolochesaorganizzare lezioniconeffetti specialietrucchetticomequellidiunillusionista.

Inquesticorsil’unicacosarealeèlatruffa!

7-Scappadachihaunapanciachefaprovinciaosimuoveconl’eleganzadiunamuccachefaparkour

Non sempre il maestro fisicato come Conan il barbaro è quellogiusto.Moltimaestrisonodicorporaturanormale:seperòtitrovidifronteun ippopotamo che non riesce a toccarsi la punta dei piedi (ilottatori di sumo lo sanno fare) allora c’è qualcosa che non va.Un maestro deve essere anche un modello di riferimento:

obesitàvuoldirepocadisciplinaeautocontrollo.

Sedevigiudicareunmaestroounistruttore,guardalasuaschienaeilsuogiocodipiedipiuttostodellemani.Lacapacitàdimuoversitipuò dare delle chiare indicazioni. Se l’insegnante è sempre inequilibrioenonvedicontinuecompensazioni,passettiemosseperriprenderel’equilibrioègiàunbuonsegno.Ancheunaschienabendistesa è un buon punto di partenza. Se vedi unmaestro che nel

9

Guerriero Efficace

mostrare letecnichesi ingobbisceosimuove inmodogoffoalloranon è il modello che ti consiglio di seguire. Sicuramente è unapersona che ha investito troppo poco nella sua formazione peresseredavverounbuoninsegnante.

Spero con questa guida di esserti stato d’aiuto e spero ancor dipiù che tu possa avere una bellissima esperienza nelmondo dellearti marziali grazie al supporto e agli insegnamenti di un buonMaestro.

Apresto

EnricoLuciolli

P.S. Hai bisogno di altro materiale informativo pertrovare un buon insegnante? Su Guerriero Efficacetrovimoltissimiarticoliatuadisposizione.

Se invece vuoi studiare in modo serio la DifesaPersonale non perderti il mio librohttp://inwarrior.it/libroTisveleròcomedifendereinmodoefficacetestessoelepersoneacuivuoibene.Senzaperdereunavitaastudiarecoseinutiliesenzafartitruffare,anchesepartidazero.

P.P.S. Ci sono anche tante altre risorse gratuite chemettoatuadisposizione.Letroviqui:http://inwarrior.it/risorse-gratis/

Questa guida gratuita è stata scritta da Enrico Luciolli praticante di arti marziali da 23 anni e insegnante professionista a tempo pieno da 15. Autore del Podcast e del blog Guerriero Efficace http://guerrieroefficace.it/ Autore del canale YouTube Difesa Personale e del portale di video gratuiti sulla difesa personale http://difesapersonaleefficace.it/ Autore del libro: La Difesa Personale non Funziona http://inwarrior.it/libro/ Creatore di inWarrior: il sistema di combattimento per la difesa personale con didattica professionale http://inwarrior.it/