La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

20
INGREDIENTI PER 4 PERSONE ZOO g di formaggio Asiago 300 gai pere ZOO g di zucchine 4'O g di prezzemolo il succo di 1 limone 2 cucchiai di olio d'oliva sale integrale e pepe IVlondate il prezzemo- lo dei gambi e delle even- tuali foglie ingiallite, lavate- lo, asciugatelo e tritatelo finemente. Eliminate la cro- sta del formaggio e tagliate- lo a bastoncini, Sbucciate le pere: mondate e lavate le zucchine e taglia- tele a fiammifero, racco- gliendole in una ciotola, quindi unitevi il formaggio. In un recipiente versate il succo di limone con il sale e una presa di pepe, me- scolate e aggiungete l'olio e il prezzemolo, emulsionan- do con una frusta. Condite l'insalata con la salsa ottenuta, mescolatela e servitela in tavola. VINO CONSIGLIATO Bianco Hi Custoza VERDURE VENETO INSALATA DI PERE, ZUCCHINE E FORMAGGIO Potete integrare l'insalata con un cesyo di cicoria belga tagliato a fettine sottili. Tempo di preparazione 10'' insalala di pere, zucchine e formaggio. CAMPANIA GATTO DI PATATE Potete sostituire la provola con ìZO grammi di caciocavallo e il grana con altrettanto pecorino stagionato. Tempo di preparazione 25' Tempo di cottura 1 h .Lavate le patate e cuo- cetele con la buccia per 40 minuti. Tagliate a pezzettini il salame e la provola; mon- date con cura il prezzemo- lo, lavatelo e tritatelo fine- mente, sgusciate le uova e separate i morii dagli albumi. Sbucciate le patate ormai cotte e passatele subito nel passaverdura, raccogliendo- ne il purè in una capace ter- rina: unitevi 50 grammi di burro e il grana grattugiato. salate, pepate e mescolate energicamente con un cuc- chiaio di legno: quindi incorporate uno per volta i tuorli. aggiungete il salame. la provola e il prezjemolo e mescolate: montate infine gii albumi a neve ben soda e uniteli delicatamente al composto, che dovrà risul- tare morbido, ma piuttosto consistente. Imburrate uno stampo rotondo di 22 centimetri di diametro e con i bordi alti; cospargetelo con il pangrat- tato e capovolgetelo per eli- minare quello m eccesso: disponetevi meta del com- posto, livellandolo, e distri- buitevi sopra le fettine di uovo sodo; ricoprite con l'altra metà di composto, livellandone la superficie, cospargete con il pangratta- to e il burro rimasta a fioc- chetti e infornate a 200 °C per circa 20 minuti, o sino a quando la superficie della preparazione si sarà dorata.

description

Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

Transcript of La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

Page 1: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

ZOO g di formaggio Asiago

300 gai pere

ZOO g di zucchine

4'O g di prezzemolo

il succo di 1 limone

2 cucchiai di olio d'oliva

sale integrale e pepe

IVlondate il prezzemo-lo dei gambi e delle even-tuali foglie ingiallite, lavate-lo, asciugatelo e tritatelofinemente. Eliminate la cro-sta del formaggio e tagliate-lo a bastoncini,Sbucciate le pere: mondatee lavate le zucchine e taglia-tele a f i ammifero , racco-gliendole in una ciotola,quindi unitevi il formaggio.In un recipiente versate ilsucco di limone con il salee una presa di pepe, me-scolate e aggiungete l'olio eil prezzemolo, emulsionan-do con una frusta.Condite l'insalata con lasalsa ottenuta, mescolatelae servitela in tavola.

VINO CONSIGLIATO

Bianco Hi Custoza

VERDURE

V E N E T O

INSALATA DI PERE, ZUCCHINE E FORMAGGIOPotete integrare l'insalata con un cesyo di cicoria belga

tagliato a fettine sottili.

Tempo di preparazione 10''

insalala di pere, zucchine e formaggio.

C A M P A N I A

GATTO DI PATATEPotete sostituire la provola con ìZO grammi di caciocavallo

e il grana con altrettanto pecorino stagionato.

Tempo di preparazione 25' Tempo di cottura 1 h

.Lavate le patate e cuo-cetele con la buccia per 40minuti. Tagliate a pezzettiniil salame e la provola; mon-date con cura il prezzemo-lo, lavatelo e tritatelo fine-mente, sgusciate le uova e

separate i morii dagli albumi.Sbucciate le patate ormaicotte e passatele subito nelpassaverdura, raccogliendo-ne il purè in una capace ter-rina: unitevi 50 grammi diburro e il grana grattugiato.

salate, pepate e mescolateenergicamente con un cuc-chiaio di legno: quindiincorporate uno per volta ituorli. aggiungete il salame.la provola e il prezjemolo emescolate: montate infinegii albumi a neve ben sodae uniteli delicatamente alcomposto, che dovrà risul-tare morbido, ma piuttostoconsistente.Imburra te uno stamporotondo di 22 centimetri didiametro e con i bordi alti;

cospargetelo con il pangrat-tato e capovolgetelo per eli-minare quello m eccesso:disponetevi meta del com-posto, livellandolo, e distri-buitevi sopra le fe t t ine diuovo sodo; ricoprite conl'altra metà di composto,livellandone la superficie,cospargete con il pangratta-to e il burro rimasta a fioc-chetti e infornate a 200 °Cper circa 20 minuti, o sino aquando la superficie dellapreparazione si sarà dorata.

Page 2: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

VERDURE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di patate

3 nova - 70 g di burro

1 uovo sodo a fettine

2 cucchiai di granagrattugiato

70 g di salame napoletano

450 g ài provola affumicala

10 g di prezzemolo

Z cucchiai dì pangrattato

saie e pepe

Per io stampo

15 g di burro - pangrattato

Togliete il gatto dal forno elasciatelo intiepidire; quindisformacelo sopra un piattoda portata e servitelo.

VINO CONSIGLIATO

Piano di Avelline

1 Incorporateal purè di patateil burro, il grana,

il saie, il pepee i tuorli d'uovouno per volta.

at compostoil salame,

la provola,i! prezzemoloe gli albumimonta;! a neveben soda.

O - 4 Disponete in imostampo imburratoe cosparso fon i!pangrattato metà delcomposto, livellatelacon un cucchiaio ài legno,adagiatevi sopra le fallinedi uovo sodo e ricopritecon il composto rimasto.

Page 3: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

VERDURE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g di patate

1Q g, di prezzemolo

4 cucchiai di oliod'oliva

i cipolla grossa

5 cucchiai di brodoanche di dado

sale

V E N E T O

Sbucciate le patate, la-vatele, tagliatele a piccolipezzi irregolari e lasciatelein una ciotola con acquafredda per 5 minuti; mon-date il prezzemolo, lavatelo,asciugatelo e tritatelo fine-mente; sbucciate la cipollae tagliatela a fette sottili.Mettete l 'olio in unacasseruola e fatevi ap-passire la cipolla; quin-di unitevi le patate (sco-late e asciugate), fateleinsaporire per qualcheminuto e portatele a cot-tura, bagnando di tanto intanto con il brodo e mesco-lando con un cucchiaio dilegno. Qualche minutoprima di toglierle dal fuoco,salatele e cospargetele con ilprezzemolo tritato.Trasferite la preparazionesu un piatto da portatacaldo e servitela in tavola.

PATATE IN TEGAME CON PREZZEMOLOLa preparazione è gustosa anche fredda; una variante consisti

nell'unire prezzemolo, aglio, olio e accio allesemplicemente bollite.

VINO CONSIGLIATO

Tempo di preparazione 15' Tempo di cottura 30' Tocai del Piave

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

•t kg di catalogna

4 cucchiai di oliod'oliva

sale e pepe

P U G L I A

CATALOGNA ALLA PUGLIESEPotete condire la catalogna versandole sopra un soffritto

di olio, aglio e peperoncino.

Tempo di preparazione 10' Tempo di cottura 10'

JVjLondate la catalogna,scartando le foglie piùdure, e lavatela ripetuta-mente in acqua fredda,Portate a ebollizione, in

un'ampia casseruola, unlitro d'acqua salata; dopo-diché unitevi la catalogna efatela cuocere per circa 10minuti; quindi sgocciolate-

la, distribuitela, senza striz-zarla, nei piatti individuali,conditela con l'olio, cospar-getela con una macinata dipepe e servitela subito intavola.

VINO CONSIGLIATO

II gusto amaro della prepa-razione non richiede abbi-namenti enologici.

Page 4: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di zucchine dimedia grandezza

2 cucchiai di olio d'oliva

•I spicchio d'agio

2 cucchiai d'aceto

20 g di pinoli

2 cucchiai di uvettasulianina

2 acciughe sono sale

sale

S I C I L I A

Lavate le zucchine,spuntatele e tagliatele nelsenso della lunghezza,quindi eliminate i semi etagliate la polpa rimasta abastoncino. Mettete l'uvet-ta sultanina in ammollo inuna ciotola con acqua tie-pida per 15 minuti. Dili-scate le acciughe, lavatele eriducetele in filetti.Fate scaldare in una casse-ruola l'olio con lo spicchiod'aglio sbucciato e. quandosi sarà colorito, toglietelo,aggiungete le zucchine,coperchiate e lasciate roso-lare leggermente; dopodi-ché bagnate con qual-che cucchiaio d'acquae d'aceto e fate cuo-cere per circa 10 mi-nuti a fuoco mode-rato; unite infine ipinoli, Tu vetta scola-ta e i filetti d'acciuga.mescolate e lasciateinsaporire per qualcheminuto.Trasferite la preparazio-ne, appena pronta, su unpiatto da portata e servitelasubito in tavola.

VINO CONSIGLIATO

II gusto agrodo lce de l lapreparazione non richiedeabbinamenti enologici.

ZUCCHINE IN AGRODOLCEUna variante consiste nell'affettare le zucchine,

infarinarle e farle friggere, quindi unirle alla salsa agrodolcepreparala a pane.

Tempo di preparazione 20' più 15' di ammollodell'uvetta Tempo di cottura 20'

Page 5: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

INGREDIENTI PER 8-10 PERSONE

1 cavolfiore dì circa 700 g

300 g di polpadi pomo fioro

•100 g di mozzarella

5 cucchiai di olio d'oliva

•i pezzetta di cipolla

•I spicchio d'aglio

2 cucchiai di granagrattugiato

sale e pepe

Per la pirofila

2 cucchiai di olio d'oliva

C A M P A N I A

Lo ridate il cavolfiore,privandolo delle foglie e deltorsolo, e lavatelo. Portate aebollizione abbondante ac-qua in una pentola, salacela,immergetevi il cavolfiore,che deve risultare quasi to-talmente coperto, e lascia-telo cuocere per circa 10minuti, poi scolatelo e divi-detelo in cimette.Sbucciate e tritate la cipollae lo spicchio d'aglio e fateliappassire in una casseruolacon 3 cucchiai di olio, quin-di unitevi la polpa di pomo-doro. salace, pepate, mesco-late e l a s c i a t e cuocere afuoco moderato per circa15 minuti.Tagliate la mozzarella a da-dini e lasciatela sgocciolare.Ungete con l'olio una piro-fila, disponetevi le cimette.copritele con i dadini dimozzarella, versatevi soprail sugo di pomodoro e ilgrana e condite con l'oliorimasto versato a filo.Coprite il recipiente con lacarta metallizzata e mette-telo nel forno riscaldato a200 °C per circa mezz'ora,togliendo la carta a 5 minu-ti dal t e rmine . Appenapronta, servite la prepara-zione ben calda in tavola.

CAVOLFIORE ALLA VESUVIANAPotete eliminare il formaggio e a! suo posto unire alla

preparazione 60 grammi di olive tipo Gaeta, snocciolate.

Tempo di preparazione 10' Tempo di cottura 40'VINO CONSIGLIATO

Greco di Tufo

Cavolfiore alla vesuviana.

A L T O A D I G E

INSALATA AL RAFANOPotete utilizzare questa insalala per guarnire prosciutto cotto

affumicato, oppure arrosto di maiale e di cacciagione in genere.

Tempo di preparazione 10'

Sbucciate la barbabie-tola, tagliatela a cubetti,versateli in un colapasta epassateli sotto l'acqua cor-rente, poi asciugateli concarta assorbente da cucina.Lavate la mela, sbucciatela,eliminate il torsolo, taglia-

tela a cubetti e mettetela inun'insalatiera con il succodi limone. Lavate il cavolo,affettatelo finemente, uni-telo alla mela e mescolate.Versate la maionese in unascodella, incorporatevi ilrafano grattugiato, la pan-

INGREDIENTl PER 8-10 PERSONE

250 g di cavolo cappuccio

200 g di barbabietolagià cotta

i mela renetta

•100 g di maionese

1 cucchiaio di rafanograttugiato

2 cucchiai di panna liquida

Worcester sauce

4 cucchiaio di succodì limone

Page 6: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

na e un'abbondante spruz-zata di Worcester sauce.Versate i dadini di barba-bietola nell'insalatiera conla mela e il cavolo, conditecon la salsa preparata e ser-vite subito.

VINO CONSIGLIATO

P U G L I A

POMODORINI PUGLIESI AL FORNOPotete arricchire i! ripieno unendovi qualche cozza sgusciar

insieme con qualche gambereno mondato.

Tempo di preparazione 25' Tempo di cottura 15'

Tramine: aromaticodell'Alto Adige

^taccate il picciolo daipomodorini, lavateli, asciu-gateli con un telo, tagliatelia metà ed eliminate i semi.Sbucciate Faglio, tritacelo eunitelo al prezzemolo..

Versate il pangrattato in u-na terrina, unitevi il grana,il trito di aglio e prezzemo-lo, l'origano e una macina-ta di pepe; quindi mescola-te, incorporatevi l 'uovo e

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

24 pomodorini2 cucchiai Ai pangrattato

2 cucchiai di granagrattugiato

1 cucchiaio A' prezzemolotritato

'/ spicchio d'aglio

•1 presa di origano

1 uovo

i cucchiaio di oliod'oliva

sale e pepe

Per la teglia

Z cucchiai di oliod'oliva

l'olio in modo da ot-tenere un composto

omogeneo e ag-giustate di sale.Farcite i mezzi

pomodorini conil composto ottenu-

to, premendo e liscian-do la superficie; dopo-

diché poneteli in unateglia unta d'olio,fateli cuocere nelforno riscaldato a200 °C per circa15 minuti e ser-viteli caldi.

VINO CONSIGLIATO

Manina Franca

Pomodorini pugliesi a! forno

Page 7: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

Caschiate la scorzone-ra, lavatela, strofinatela conil mezzo limone e tagliate-la a tronchetti di 3 cm.Porta te a ebollizione in unacapace pentola abbondan-te acqua acidulata con ilsucco dei limoni, poi ver-satevi la farina, facendolascendere da un colino, esbattete con una frusta perevi tare grumi; unitevi quin-di la scorzonera e fatela cuo-cerepercirca20minuti do-podiché scolatela e taglia-te i pezzi nel senso dellalunghezza, eliminando laparte legnosa interna.

P I E M O N T E

SCORZONERA IN BAGNA CAÓDAVolendo esaltare i! sapore dette radici, servile il recipiente

con la salsa all'acciuga a tavola, ponendolo sopra un fornelloper mantenerlo caldo, e ciascun commensale intingerà i pezzetti

di verdura lasciandoli insaporire a suo piacimento,

Tempo dì preparazione 15' Tempo di cottura 30'

Sbucciate gli spicchi d'a-glio e affettateli; dissalate ediliscate le acciughe e ta-gliatele a pezzetti.Mettete in una casseruolail burro, l'olio e l'aglio af-fettato e fate cuocere a fuo-co bassissimo; dopo un mi-

nuto unitevi le acciughe apezzetti e fatele sciogliere,schiacciandole con una for-chetta: infine versatevi lascorzonera e lasciatela in-saporire, mescolando conun cucchiaio di legno, pri-ma di servirla in tavola.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

i kg di scorzonera dolce

5 cucchiai di olio d'oliva20 g di burro

4 acciughe sono sale

Z spicchi d'aglio

4/2 limone

il succo di 2 limoni

4 cucchiaio di farinabianca

VINO CONSIGLIATO

Arneis

Page 8: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

VERDURE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

600 g di patate400 g di funghi porcini

60 g di pangrattato40 g di pecorino

grattugiato

i O g di prezzemolo

5 g di nepitella•! di di olio d'oliva

sale e pepe

Per la teglia-I cucchiaio di olio d'oliva

P U G L I A

Sbucciatele patate, la-vatele e tagliatele a fettespesse circa 2 millimetri.Mondate i funghi , elimi-nate con un piccolo coltel-lo eventuali residui terro-si, puliteli con un panno li-mici o e, se non fosse suffi-ciente, lavateli brevemen-te in una ciotola d 'acqua,asciugandoli subito dopo;quindi tagliateli a fette nelsenso della lunghezza.Mondate il prezzemolo ela nepitella, lavateli, asciu-gateli e tritateli finemente:poi mescola te il trito coniipecorino e il pangrattato.Ungete un tegl ia , dispo-netevi uno strato di pata-te, salate, pepate, adagia-tevi sopra uno strato difunghi , cospargeteli con lametà del composto aro-matico e condite con metàolio; quindi ripetete l'ope-razione coprendo con unsecondo e ultimo strato dipatate, che salerete e pepe-rete, e di funghi; cospage-te con il rimanente com-posto, condite con l'olio ri-masto, infornate la prepa-razione nel forno riscalda-to a 160 "C e lascia tela cuo-cere per un'ora. Trascorsoquesto tempo, potrete ser-virla in tavola.

PATATE E FUNGHI AL FORNOPotete cucinare la preparazione unendovi, verso fine cottura,uno strato di cozze crude, aperte e private della valva vuota.

Tempo di preparazione 20' Tempo di cottura 1 h Lizzano biancoVINO CONSIGLIATO

Page 9: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 cespo di lattuga grosso

3 cucchiai di olive nere

4 presa di semidi finacchio

4 cucchiai di olio d'oliva

2 pomodori

4 nova sode

2 cucchiai di aceto

sale e pepe

S I C I L I A

LATTUGA ALLA SICILIANAPer vivacizzare i! sapore dell'insalata, unite

mezza cipolla rossa di Tropea sottilmente affettataoppure 2 cipolloni anch'essi tagliali fin:.

Tempo di preparazione 15''

Lattuga alla siciliana.

Londate e la-vate la lattuga, fatelasgocciolare e asciugatelanell'apposita centrifuga o inun canovaccio, quindi ta-gliatela a listarelle e mette-tela in un'insalatiera.Sgusciate le uova e taglia-tele a spicchi. Lavate i po-modori, tagliateli a fettinesottili e versateli sulla lat-tuga; dopodiché mettete nel-l'insalatiera anche le uova ele olive.Versate in una ciotola l'a-ceto, il sale e il pepe; unite-vi l'olio a filo e sbattete conuna forchetta per emulsio-nare gli ingredienti.Versa te la salsa ottenuta sul-la lattuga, cospargete con isemi di {inocchio, mescolatee servite in tavola.

VINO CONSIGLIATO

Alcamo

V E N E T O

SPINACI ALLA PADOVANASe preferite gli spinaci più al dente, sbollentateli

per 2 minuti, sgocciolateli, passateli in padella e., dopo averlifasti insaporire, lasciateli cuocere per 3 minuti.

Tempo di preparazione 25' più 15' di ammollodell'uvetta Tempo di cottura 15'

M,Lettete in ammollol'uvetta in una ciotola di ac-qua tiepida per 15 minuti.Mondate e lavate più vol-te gli spinaci in acqua cor-rente, dopodiché mettete-

li in una capace pentola conpoca acqua, coperchiate efateli cuocere per 5 minu-ti; infine fateli scolare, pas-sateli sotto l'acqua freddae strizzateli.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

i kg di spinaci

40 g di uvetta passa

40 g di burro

2 cucchiai di olio d'oliva

1 cipollina1 presa di noce moscata

saie e pepe

VINO CONSIGLIATO

Tocai de! Piave

Page 10: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

Sbucciate la cipollina, af-fettatela e fatela appassirein una casseruola con il bjpr-ro e Folio; unite gli spirarcie fateli insaporire per qual-che minuto, mescolando ditanto in tanto; salate, pe-pate, aggiungete la nocemoscata e l'uve tea ben striz-zata, fate cuocere ancoraper 5 minuti a fuoco me-dio, mescolando con uncucchiaio di legno, e servi-te in tavola.

P U G L I A

CIME DI BROCCOLETTI CON ARINGHE E NOCISe le aringhe contenessero nova (o il cosiddetto 'latte'),estraetete e unitele alia preparazione dopo averla faita

insaporire nella casseruola.

Tempo di preparazione 15' più 10 h di ammollodelle aringhe Tempo di cottura 20'

JVlettetc in ammollo learinghe nel latte per circa 10ore. Trascorso questo tem-po, sgocciolatele, avvolge-

tele in un foglio di a l lumi-nio, fatele cuocere nel for-no riscaldato a 180 °C per10 minuti, quindi diliscacele

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di cimedi broccoleni

40 gherigli dì noce

Z aringheaffumicale

2 di di lane

3 cucchiai di oliod'oliva

sale e pepe

accuratamente ed elimina-te la pelle dei filetti.Mondate con cura e lavatele cime di broccoletti, met-tetele in una pentola conpoca acqua e fatele cuoce-re per 8 minuti.Scaldate l'olio in una cas-seruola, unitevi i filetti del-le a r i n g h e , i broccolettisgocciolati e i gherigli di no-ce spezzettati, fate insapo-rire a fuoco vivo per pochiminuti, qu ind i salate, pe-pate e servite in tavola.

VINO CONSIGLIATO

Locorotondo

Cime di Croccolati conaringhe e noci.

Page 11: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g di lampascioni1/4 di I di lane

3 tuorli - 2 uova

2 cucchiai di olio d'oliva

sale e pepe

Per il caviale di olive nere250 g di olive nere

snocciolate

1 spicchio d'aglio

I filetto d'acciuga sott'olio

-t foglia di basilico1 cucchiaio di capperi

3 cucchiai di olio d'oliva

pepe

Per guarnire/ peperone

Sbcjollentateperó volte,in acque sempre diverse, ilampascioni. in modo da at-tenuare il loro sapore ama-ro, quindi frullateli con le uo-va. i tuorli e il latte, salate-li e pepateli. Con il compo-sto ottenuto riempite alcu-ni stampini di alluminio, di6 cm di diametro, e fate cuo-cere nel forno riscaldato a200 °C. per 25 minuti.Mettete il peperone nel for-no a 220 °C e lasciateveloper 6-7 minuti o il tempo ne-cessario per abbrustolirlo.poi estraetelo, mondatelodi picciolo e semi, sbuccia-telo e tagliatelo a filetti.Tritate molto finemente leolive insieme con lo spicchiod'aglio sbucciato, il filettod'acciuga, il basilico e i cap-peri: condite il caviale otte-nuto con l'olio e insapori-telo con una presa di pepe.Sformate i flan su un piat-to da portata, conditeli conl'olio, decorateli con i filet-ti di peperone e il caviale diolive e serviteli.

P U G L I A

FLAN DI LAMPASCIONIPotete completare questa gustosa preparazione aggiungendo

20 granimi di mandorle tostate ancora calde.

Tempo di preparazione 30' Tempo di cottura 40'VINO CONSIGLIATO

Locorotondo

Flan di lampascioni.

S I C I L I A

BROCCOLETTI ALLA SICILIANAPotete unire al soffritto 5 filetti di acciuga sott'olio e uno

spicchio d'aglio tritati, omettendo però il pecorino.

Tempo di preparazione 15' Tempo di cottura 10'

Portate a ebollizione in u-na pentola 3 litri d'acqualeggermente salata, fatevicuocere i broccoletti per cir-ca 3 minuti e scolateli.

Londate i broccolet-ti e utilizzatene le cimettee le foglie tenere, lavando-le. Snocciolate le olive e ta-gliatele a pezzetti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

I kg di broccoletti

5 cucchiai dì oliod'oliva

100 g di olive nere1 di di vino bianco

I pezzetta di peperoncinorosso

60 g di pecorinosale

Page 12: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

Versate in un tegame conl'olio i broccoletti. le olivee il peperoncino, bagnatecon il vino e fate cuocere afiamma media, mescolan-do ogni tanto, per circa 2 mi-nuti. Nel frattempo, taglia-te il formaggio a scagliette.Eliminate il peperoncino.

Zucca alla ntonferrìna.

cospargete i broccoletti conle scagliette di formaggio,coperchiate e togliete dalfuoco appena il formaggiosi sarà fuso. Servite subito.

VINO CONSIGLIATO

Etna bianco

P I E M O N T E

ZUCCA ALLA MONFERRINAPotete unire alla zucca 2 cucchiai di mandorle tostate nel forno

e' un cucchiaio di uvetta ammollata e strizzata.

Tempo di p repa raz ione 10' Tempo di cot tura 25'

.Eliminate la scorza e isemi della zucca e tagliatela polpa a dadini.Fate sciogliere 40grammi di

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

-/ kg di zucca60 g di burro

11 di brodo di carne4 cucchiai di grana

grattugiato

dadini di fanéraffermo

sale e pepe

burro in una casseruola efatevi soffriggere i dadini dizucca, mescolandoli di tan-to in tanto: salate, pepate,unitevi il brodo e portate acottura (occorreranno me-no di 20 minuti).Fate dorare in una casse-ruola con il burro rimasto idadini di pane.Togliete la zucca dal fuo-co, unitevi il grana e i cro-stini di pane, mescolate eservite subito in tavola.

VINO CONSIGLIATO

Favorita delle Langhe

Page 13: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

P I E M O N T E

RATATOUILLE DI FAGIOLINI AL VINO ROSSOPotete sostituire ai fagiolini verdi quelli gialli, che bene si

prestano alle preparazioni in umido di pomodoro.

Tempo di preparazione 15' Tempo di cottura 20'

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di fagiolini verdi500 g di pomodori

40 g di lardo

1 spicchio d'aglio

6 foglie di basilico

10 g di prezzemolo

2 di di vino rosso

sale e pepe

Sbollentate i pomodo-ri in acqua per mezzo mi-nuto, poi sgocciolateli, sbuc-ciateli e tagliateli a pezzi, e-liminando i semi. Mondatee lavate i fagiolini.Mondate e lavate il prezze-molo e il basilico, tritateliinsieme con lo spicchio d'a-glio e il lardo e raccogliete-li in un largo tegame di ter-racotta: unitevi quindi i fa-giolini, il vino rosso, sale,pepe e i pomodori.Mettete il tegame su fuocovivo e portate a ebollizio-ne: quindi abbassate la fiam-ma, coperchiate e lasciatecuocere dolcemente per cir-ca 20 minuti, mescolando ditanto in tanto, prima di ser-vire in tavola.

VINO CONSIGLIATO

Erbaluce di Caluso

Raiaiouillt di fagiolini al vino rosso.

C A M P A N I A

SPINACI ALLA PARTENOPEAPer conferire un sapore più ricco al piano,

stemperate nel sugo 2 filetti d'acciuga sott'olio tritatie unitevi qualche oliva nera snocciolata.

Tempo di preparazione 20' Tempo di cottura 15'

JLviondate gli spinaci,lavateli abbondantementee fateli cuocere in poca ac-qua con una presa di saleper circa 5 minuti.Versate la passata di po-

modoro in una casseruola,aggiungete lo spicchio d'a-glio sbucciato e schiacciatoe fate cuocere, a fuoco mo-derato, fino a ottenere unasalsa morbida.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

800 g di spinaci

200 g di passatadi pomodoro

2 cucchiai di capperi

5 cucchiai di olio d'oliva1 spicchio d'aglio

1 presa di origano

sale e pepe

VINO CONSIGLIATO

Vesuvio bianco

Page 14: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

Eliminate l'aglio, salate, pe-pate, unite l'olio a filo, me-scolando con una frusta,poi amalgamatevi l'origa-no e i capperi.Scolate gli spinaci, strizza-teli, uniteli alla salsa, me-scolate e infine lasciateli in-saporire, a fuoco basso, percirca 5 minuti.

L O M B A R D I A

ASPARAGI AL GRATINPotete sostituire la besciamella con 2 decilitri di panna mescolati

a 2 morii, che profumerete con un pizzico di noce moscata.

Tempo di preparazione 15' Tempo di cottura 25'

IVlondate gli asparagi,raschiatene i gambi con uncoltellino, lavateli più vol-te in acqua fredda, poi le-gateli a mazzo, tenendo tut-te le punte alla stessa al-tezza e pareggiandoli conun coltello affilato dalla par-te dei gambi.Mettete sul fuoco una pen-tola alta e stretta contenenteacqua, portatela a ebolli-zione, salatela, immergete-vi, in posizione verticale, ilmazzo di asparagi, rego-lando l'altezza dell 'acquain modo che le punte ne

sporgano, e lasciate sob-bollire per 15 minuti.Nel frattempo preparate lasalsa besciamella. Fate fon-dere in una piccola casse-ruola 50 grammi di burro,unitevi la farina setacciata,mescolando velocementeper evitare che si forminogrumi, stemperate con il lat-te e continuate a rimesco-lare sino a quando la salsasi sarà addensata; insapo-ritela quindi con un pizzi-co di sale, pepe e noce mo-scata grattugiata.Scolate gli asparagi ormai

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

i, 5 kg di asparagi

70 g di burro

'/: / di latte50 g di farina

30 g di pannigianoreggiano grattugiato

2 morii d'uova sodenoce moscatasale e pepe

Asparagi al gratin.

cotti, slegate-il mazzo, eli-minate la parte bianca e al-lineate le punte verdi in u-na pirofila unta di burro:versatevi sopra la salsa be-sciamella, spolverizzate conil parmigiano grattugiato,disponetevi qua e là qual-che fiocchetto di burro epassate il recipiente nel for-no riscaldato a 180 °C sinoa quando si sarà formata u-na crosticina dorata.Prima di portare in tavola,spolverizzate la superficie

della preparazione con ituorl i d 'uova sode

passati al setaccio.

Lugana

Page 15: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

P I E M O N T E

RATATOUILLE DI FAGIOLINI AL VINO ROSSOPotete sostituire ai fagiolini verdi quelli gialli, che bene si

prestano alle preparazioni in umido di pomodoro.

Tempo di preparazione 15' Tempo di cottura 20'

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di fagiolini verdi500 g di pomodori

40 g di lardo1 spicchio d'aglio6 foglie di basilico10 gài prezzemolo2 di di vino rosso

sale e pepe

Sbcjollentate i pomodo-ri in acqua per mezzo mi-nuto, poi sgocciola teli, sbuc-ciateli e tagliateli a pezzi, e-liminando i semi. Mondatee lavate i fagiolini.Mondate e lavate il prezze-molo e il basilico, tritateliinsieme con lo spicchio d'a-glio e il lardo e raccogliete-li in un largo tegame di ter-racotta: unitevi quindi i fa-giolini, il vino rosso, sale,pepe e i pomodori.Mettete il tegame su fuocovivo e portate a ebollizio-ne: quindi abbassate la fiam-ma, coperchiate e lasciatecuocere dolcemente percir-ca 20 minuti, mescolando ditanto in tanto, prima di ser-vire in tavola.

VINO CONSIGLIATO

Erbaluce di Caluso

Ratatoiiille di fagiolini al vino rosso.

C A M P A N I A

SPINACI ALLA PARTENOPEAPer conferire un sapore più ricco al piatto,

stemperate nel sugo 2 filetti d'acciuga son'olio tritatie unitevi qualche oliva nera snocciolata.

Tempo di preparazione 20' Tempo di cottura 15'

IVlondate gli spinaci,lavateli abbondantementee fateli cuocere in poca ac-qua con una presa di saleper circa 5 minuti.Versate la passata di po-

modoro in una casseruola,aggiungete lo spicchio d'a-glio sbucciato e schiacciatoe fate cuocere, a fuoco mo-derato, fino a ottenere unasalsa morbida.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

800 g di spinaci

200 g di passatadi pomodoro

2 cucchiai di capperi5 cucchiai di olio d'oliva

1 spicchio d'aglio1 presa di origano

sale e pepe

VINO CONSIGLIATO

Vesuvio bianco

Page 16: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

Eliminate l'aglio, salate, pe-pate, unite l'olio a filo, me-scolando con una frusta,poi amalgamatevi l'origa-no e i capperi.Scolate gli spinaci, strizza-teli, uniteli alla salsa, me-scolate e infine lasciateli in-saporire, a fuoco basso, percirca 5 minuti.

P U G L I A

PATATE E FUNGHI AL FORNOPotete arricchire la preparazione unendovi, verso fine cottura,uno strato di cozze crude, aperte e private della valva vuota.

Tempo di preparazione 20' Tempo di cottura 1 h

Sbucciate le patate, la-vatele e tagliatele a fettespesse circa 2 millimetri.Mondate i funghi, elimina-te con un piccolo coltello e-ventuali residui terrosi, pu-

liteli con un panno umidoe. se non bastasse, lavatelibrevemente in una ciotolad'acqua; asciugateli subitodopo e affettateli nel sen-so della lunghezza.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

600 g di patate400 g di funghi porcini

60 g di pangrattato

40 g di pecorinograttugialo

10 g di prezzemolo

5 g di nepitella1 di di olio d'oliva

sale e pepe

Per la teglia

1 cucchiaio di oliod'oliva

Mondate il prezzemolo ela nepitella, lavateli, asciu-gateli, tritateli finemente emescolateli con il pecorinoe il pangrattato.Ungete un teglia, dispone-tevi uno strato di patate, sa-late, pepate, adagiatevi so-pra uno strato di funghi, co-spargeteli con la metà delcomposto aromatico e con-dite con metà olio; ponete

quindi un altro strato dipatate, salate, pepate

e coprite con un se-condo e ultimostrato di funghi:completate la pre-parazione co-spargendo ilcomposto aro-matico e l'oliorimasti , in for -natela a 160 °C

e lasciatela cuo-cere per un'ora,

quindi servitelaben calda in tavola.

VINO CONSIGLIATO

Lizzano bianco

I Paiate e funghi al forno.

Page 17: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE

i'eperoni

4 nova

250 g di pomodorini

4 cucchiai di oliod'oliva

sale

JLavate e mondate i pe-peroni eliminando il pie-dolo, le cestole interne e isemi e tagliateli a strisce: la-vate i pomodorini.Scaldate l'olio in una pa-della antiaderente. o in al-tro recipiente dalle paretibasse, e rosolatevi i pepe-roni per circa 7 minuti,mescolando spesso: u-nite i pomodorini. sa-late, abbassate lafiamma e fate cuo-cere per 4 minuti.Quando le ver-dure saranno te-nere, sgusciate leuova in una terri-na e sbattetele leg-germente insiemecon una presa di sa-le, poi versatele nel-la padella, mescola-te, lasciatele rapprende-re e servitele in tavola.

VINO CONSIGLIATO

San Severo bianco

JL ogliete le foglie al ca-volfiore, pareggiate il tor-solo e. sempre sul torsolo,fate un profondo taglio incroce: lavatelo sotto acquacorrente, ponetelo a cuo-cere in una pentola con ac-qua bollente salata per cir-ca 15-20 minuti, dopodi-ché scolatelo e suddivide-telo in cimette.Sbucciate e tritate la cipol-

P U G L I A

PEPERONI CON LE UOVAPer ottenere una preparazione meno natica, sbollentate i

pomodorini per 20 secondi in acqua, sbucciateli, tagliateli amela, eliminatene i semi e proseguite come da ricetta.

Tempo di preparazione 10' Tempo di cottura 15'

Peperoni con le uova.

L O M B A R D I A

CAVOLFIORE AL BURROAnziché gratinare il cavolfiore, copritelo con una fonduta di

formaggio tipo Bino e sanitelo subito in tavola.

Tempo di preparazione 10' Tempo di cottura 30'

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

/ cavolfiore

la. quindi fatela soffrigge-re insieme con il prezze-molo in un tegame con ilburro: aggiungete le cimet-

te. salate e lasciate insapo-rire per qualche minuto; poicospargete con il grana grat-tugiato e passate il tegame

2 cucchiai di prezzemolotritato

70 g di burro

4 cucchiai di granagrattugiato

sale

Page 18: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

VERDURE

nel forno scaldato a 190 °Cper 10 minuti.A cottura ultimata, dispo-nete le cimette su un piat-to da portata caldo e servi-te subito in tavola.

VINO CONSIGLIATO

Terre di Franciacortabianco

V A L L E D ' A O S T A

SFORMATO DI CAVOLO VERZAPer una migliore riuscita delia fonduta, mettete i dadini

di Fontina nel latte e lasciateli macerare almeno me :prima di cuocerli nel medesimo latte.

Tempo di preparazione 15' Tempo di cottura 1 h

iVlondate il cavolo, ta-gliatelo a strisce sottili escottatelo in acqua bollen-te leggermente salata, quin-di scolatelo.In una casseruola con l'oliofate appassire la cipolla sbuc-ciata e tritata per 5 minuti,dopodiché ponetevi il ca-volo, salate e pepate, ba-

gnate con il brodo e fate cuo-cere per 20 minuti.A cottura ultimata, lasciateraffreddare, poi frullate ilcavolo con il basilico, in-corporatevi l'uovo e la pan-na e amalgamate bene; riem-pite gli stampini con il com-posto ottenuto e ponete acuocere a bagnomaria nel

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

'/z cavolo verza

I cipolla - I uovo1,$ di di panna

6 foglie di basilicoI cucchiaio d'olio d'oliva

3 di di brodo

sale e pepe

Per la fonduta200 g di Fontinatagliata a dadini

30 g di burro

i di di latteI marlo

Sformato di cavolo verza.

16

forno riscaldato a 180 °C per25 minuti.Preparate la fonduta. Met-tete in una piccola casse-ruola la Fontina, il latte e ilburro e fate cuocere a ba-gnomaria, mescolando conuna spatola di legno fino aquando il formaggio nonsarà ben sciolto: a questopunto, unite il tuorlo. me-scolando sempre, e toglie-

te dal fuoco quando ilcomposto avrà rag-

giunto la consi-stenza di una cre-

ma densa.Versate su unpiatto da por-tata la fon-duta e ada-giatevi glisformati dicavolo.

VINO CONSIGLIATO

Valle d'Aosta bianco

Page 19: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 f'MMi'

2 carote2 zucchine

2 costale di sedano2 scalogni

2 di di vino bianco

1 cucchiaio di fogliedi origano fresco

2 cucchiai di olio d'olivasale e pepe

Per la salsa200 g di funghi

200 g di polpadi pomodoro

2 cucchiai di olio d'oliva10 g di prezzemolo2 di di vino bianco

'/: cipollasale e pepe

Per i fogli di alluminio2 cucchiai di olio d'oliva

P U G L I A

PATATE RIPIENEPer accentuare il sapore del piatto potete unire al ripieno

di verdure un cucchiaio di piccoli capperi dissalati e 50 grammidi olive nere snocciolate e tagliuzzale.

Tempo di preparazione 30T

Tempo di cottura 1 h e 10'

Sbvsucciate le patate, la-vatele e svuotatele; tritate lefoglie di origano; lavate lecestole di sedano, le carotee le zucchine, poi tagliatelea tocchetti; sbucciate e tri-tate gli scalogni.In una casseruola con l'o-lio fate appassire gli scalo-gni per 4 minuti, unitevi leverdure tagliate a tocchetti.salate, pepate e fate cuoce-re per 5 minuti.

Riempite le patate con leverdure e l'origano, avvol-getele in fogli di alluminiounti con l'olio, adagiatelesu una piastra da forno emettetele a cuocere nel for-no riscaldato a 170 °C per30 minuti.Preparate la salsa. Sbuc-ciate e tritate la mezza ci-polla: mondate il prezze-molo, lavatelo, asciugateloe tritatelo finemente: mon-

date i funghi, lavateli velo-cemente e affettateli.In una padella con l'olio fa-te rosolare la mezza cipol-la per 3 minuti, unite i fun-ghi e fateli insaporire per al-tri 3 minuti: versate il vino,lasciandolo evaporare, poiunite la polpa di pomodo-ro e il prezzemolo: salate,pepate e fate cuocere per cir-ca 15 minuti.Al termine, disponete le pa-tate ripiene su un piatto daportata e servitele subito.

VINO CONSIGLIATO

Lizzano bianco

Page 20: La Grande Cucina Italiana Di Gualtiero Marchesi - Verdure Extra

V E R D U R E

L A Z I OINGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 carciofi10 g di prezzemolo

Z rametti di mentucciafresca

1 spicchio d'aglio1 di di olio di oliva

5 cucchiai di succodi limone

sale e pepe

L ulite i carciofi elimi-nando le brattee esterne, lepunte e i gambi, quindi met-teteli a bagno nell'acqua a-cidulata col limone. Mon-date il prezzemolo e la men-tuccia, lavateli e asciugate-li; sbucciate l'aglio.Preparate un trito fino conil prezzemolo, l'aglio e lamentuccia: salatelo, pepa-telo, versatevi 3 cucchiai diolio d'oliva e amalgamate.Scolate i carciofi e divari-catene le brattee centralicon un cucchiaino, quindiintroducetevi il tri to, ri-chiudeteli e sistemateli ca-povolti in una casseruola a-datta al forno.Salate e aggiungete il re-stante olio e abbondanteacqua: coperchiate e passatenel forno caldo a 160 °Cper un'ora; dopodiché ser-vite in tavola.

VINO CONSIGLIATO

I carciofi non richiedonoabbinamenti enologici.

CARCIOFI IN FORNO ALLA MENTUCCIATradizionalmente i carciofi andrebbero coperti a filo

con 2 pani d'olio e una d'acqua-, quella qui proposta è unapreparazione più leggera e delicata.

Tempo di preparazione 20' Tempo di cottura 1 h