LA GEOGRAFIA (I LEZIONE) · 2018-01-07 · paesaggi ed esposta la distribuzione della popolazione...

2
GEOGRAFIA GEO (terra) GRAPHIA (rappresentazione) Etimologia = “Rappresentazione della terra” È solo questo? “L'unità di tutte le scienze è trovata nella geografia. Il significato della geografia è che essa presenta la terra come la sede duratura delle occupazioni dell'uomo”. (John Dewey). Carte geografiche di epoca medievale Le rappresentazioni della terra sono mutate nel tempo, sia in relazione alle conoscenze possedute dall’uomo, sia in relazione alla cultura. GEOGRAFIA: studia il rapporto tra UOMO e AMBIENTE Due concetti strettamente correlati L’ambiente condiziona l’uomo e viceversa A poco a poco i geografi hanno scoperto la natura delle rocce, la flora e la fauna, hanno sviluppato metodi per misurare l’altitudine, inventato linee di livello per rappresentare i rilievi, descritto paesaggi ed esposta la distribuzione della popolazione mondiale. Ora che il mondo è stato rappresentato largamente nelle carte e fotografato in abbondanza, ora che la popolazione mondiale è stata più o meno accuratamente contata ed è stato fatto un inventario di massima delle sue risorse, compito del geografo non è più quello di scoprire terre nuove, di dare nome a una vetta, di fare l’elenco delle nazioni e imperi della terra, quanto piuttosto di comprendere come le società umane possano risolvere i molti problemi dello spazio posti dal popolamento della terra e dal suo sviluppo... La geografia non è più semplicemente un elenco dei fatti e dei tratti fisici delle diverse parti della terra. La geografia fa ora grande uso dei fatti per studiare i problemi delle relazioni spaziali sulla terra, problemi evidenziati dalla sovrappopolazione, dal sottosviluppo, dall’estensione dei centri urbani, dalla pianificazione regionale, dalla riforma agraria e dalla politica del territorio (Graves). Tanti tipi di geografia… GEOGRAFIA FISICA: studia gli aspetti della superficie terrestre legati ai fenomeni naturali (clima, mari, fiumi, laghi, monti,…).

Transcript of LA GEOGRAFIA (I LEZIONE) · 2018-01-07 · paesaggi ed esposta la distribuzione della popolazione...

GEOGRAFIA

GEO(terra) GRAPHIA(rappresentazione)Etimologia=“Rappresentazionedellaterra”

Èsoloquesto?

“L'unitàdituttelescienzeètrovatanellageografia.Ilsignificatodellageografiaècheessapresentalaterracomelasededuraturadelleoccupazionidell'uomo”.(JohnDewey).

Cartegeografichediepocamedievale

Lerappresentazionidellaterrasonomutateneltempo,siainrelazionealleconoscenzepossedutedall’uomo,siainrelazioneallacultura.

GEOGRAFIA:studiailrapportotraUOMOeAMBIENTE

Dueconcettistrettamentecorrelati

L’ambientecondizional’uomoeviceversa

A poco a poco i geografi hanno scoperto la natura delle rocce, la flora e la fauna, hanno sviluppatometodi per misurare l’altitudine, inventato linee di livello per rappresentare i rilievi, descrittopaesaggi ed esposta la distribuzione della popolazione mondiale. Ora che il mondo è statorappresentato largamentenelle cartee fotografato inabbondanza,orache lapopolazionemondialeèstata più omeno accuratamente contata ed è stato fatto un inventario dimassima delle sue risorse,compitodelgeografononèpiùquellodiscoprireterrenuove,didarenomeaunavetta,difarel’elencodelle nazioni e imperi della terra, quanto piuttosto di comprendere come le società umane possanorisolvere i molti problemi dello spazio posti dal popolamento della terra e dal suo sviluppo... Lageografianonèpiùsemplicementeunelencodeifattiedeitrattifisicidellediversepartidellaterra.Lageografiafaoragrandeusodeifattiperstudiareiproblemidellerelazionispazialisullaterra,problemievidenziati dalla sovrappopolazione, dal sottosviluppo, dall’estensione dei centri urbani, dallapianificazioneregionale,dallariformaagrariaedallapoliticadelterritorio(Graves).

Tantitipidigeografia…

• GEOGRAFIAFISICA:studiagliaspettidellasuperficieterrestrelegatiaifenomeninaturali(clima,mari,fiumi,laghi,monti,…).

• GEOGRAFIAANTROPICA:studiairapportifral’ambientenaturaleel’uomo.• GEOGRAFIAECONOMICA:sioccupadellosfruttamentodellerisorsenaturalidapartedell’uomo.• GEOGRAFIA POLITICA: si occupa di studiare i differenti esiti, nei diversi luoghi, dei processi

politici edipotere, così come imodi incuiquegli stessiprocessi sonocondizionatidai contestispaziali.

Tantitipidicartegeografiche…

Cartafisica Cartapolitica CartatematicaAMBIENTE:èlospazionaturalenelqualesiadattaeviveogniorganismovivente.TERRITORIO:èunospaziogeograficodelimitatocaratterizzatodallapresenzadell’uomo.PAESAGGIO:èunaporzionediterritoriochepossiamoosservareechecomprendeelementinaturalieumani.

LaBiodiversitàBiodiversitàèlavarietàdegliesseriviventichepopolanolaTerra,esimisuraalivellodigeni,dispecie,dipopolazioniediecosistemi.Unavarietàincredibilediorganismi,esseripiccolissimi,piante,animaliedecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. Anchenoi facciamoparte della biodiversità esfruttiamo i servizi che ci offre: grazie alla biodiversità la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua,energiaerisorseperlanostravitaquotidiana.Batteri,farfalle,baleneeforestetropicali,insettiegrandicarnivori,papaverieorchideesonosoloalcunideicomponentidellabiodiversitàdellaTerra,l’immensavarietàdelleformeviventicherendeilnostropianetaunico.Alcuniambientisonoparticolarmentericchidibiodiversità:lebarrierecoralline,leforestetropicaliegliestuaridei fiumiospitanocirca lametàdegliessereviventidelPianeta,anchese ricopronosolo il6%dellasuperficieterrestre.LabiodiversitàgarantiscelasopravvivenzadellavitasullaTerra.ANSA16Febbraio2017Fico–IlparcodellabiodiversitàBOLOGNA - È nel sogno di Fico (Fabbrica Italiana Contadina), il più grande parco agroalimentare almondoideatodalvisionarioOscarFarinetti,chel'Italiadelciboedellabiodiversitàsiuniràaquelladelturismo:èstatofirmatoaRomaunaccordodicollaborazionetraEnit,l'AgenziaNazionaledelTurismo,eFico-EatalyWorld,perattrarremilionidi turisti, italiani e stranieri, coniugando l'orgogliodellanostratradizioneagroalimentareconlebellezzedelterritorio.InaperturaaBolognailprossimoottobre,Ficoèunprogettodainumeriimponentiedallegrandiambizioni:2ettaridicampiestalleall'ariaapertacon200speciedianimali,acuisiuniscono6ettaricoperticheospiteranno40fabbrichecontadine,40luoghidiristoro(dallostreetfoodallacucinastellata),bottegheeungrandemercato,epoiareededicateallosport,allaletturaeaibambini,6giostreeducative(dedicatealfuoco,allaterra,almare,aglianimali,alvinoealfuturo),uncentrocongressi,30eventie50corsialgiorno.Conuninvestimentocomplessivodi100milioni di euro (tutti fondi privati, solo la struttura coperta è pubblica, per l'80% del comune diBolognaeperil20%dellaregioneEmiliaRomagna),lameravigliadellabiodiversitàitalianasimetteràinmostrainquestoenormemuseoitalianodelcibo,unluogo'dalcampoallaforchetta',incuisiproduceesicoltiva, sivendeesiconsuma,masoprattuttodovesi imparaarispettare il tempo,verosegretodeiprodottiitaliani.