la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una...

52
tra REALTÀ & LEGGENDE 31 oobre - 4 novembre 2018 mercoledì 18:00 – 22:00 giovedì 14:00 – 22:00 venerdì 18:00 – 22:00 sabato e domenica 14:00 – 22:00 www.expovalposchiavo.ch Area Vial da la Stazion, Poschiavo la fiera dei prodo e dei servizi regionali

Transcript of la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una...

Page 1: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

tra REALTÀ & LEGGENDE

31 ottobre - 4 novembre 2018 mercoledì 18:00 – 22:00giovedì 14:00 – 22:00

venerdì 18:00 – 22:00 sabato e domenica 14:00 – 22:00

www.expovalposchiavo.chArea Vial da la Stazion, Poschiavo

la fiera dei prodotti e dei servizi regionali

Page 2: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

2

Regione Moesaportale: 1 regione +12 comuni + 2 enti

Polo Poschiavo bit21formazione media e informatica

www.ecomunicare.chCH-7745 Li Curt | Poschiavo

Venzi+Paganini sito web e grafica coordinata

Berninahaus sito web

e grafica coordinata

Cortesi & Associati SACortesi Costa & Associati SALardi & Partners SA Valposchiavo Casasiti web Porta Cho d’Punt

sito web

Page 3: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 3

UNA FEBBRE DI NOME EXPOArtigianato tra realtà e leggendeUna febbre che colpisce con non marcata frequenza, ma ogni tre anni lascia il segno. Una fiera triennale che vanta oramai una tradizione che dura da decenni e che puntualmente è capace di coinvolgere espositori e pubblico della intera Valposchiavo, fino a interessare i vicini engadinesi, i cugini bregagliotti e gli amici valtellinesi. Pochi sono i turisti in quanto l’evento cade in un momento infelice per gli ospiti amanti delle nostre belle stagioni.

Gli artigiani colgono l’invito con puntuale entusiasmo e accettano la sfida di esporre con straordinario entusiasmo i propri prodotti e di trasmettere con passione la propria professionalità e la propria arte al visitatore. Un momento per rinfrancare i rapporti col cliente, per strizzare l’occhiolino a un possibile futuro interessato o per chiudere sul posto un vantaggioso contratto. Expo è dialogo, è vendita, è curiosità, è professionalità, è ringraziamento..., è festa. È febbre contagiosa.

La misurata economia della Valposchiavo vive di poca industria, di un sano turismo e di uno straordinario sviluppo di professioni legate all’artigianato. Tanti professionisti quanti bastano, per creare il giusto fabbisogno delle richieste locali e per cogliere le opportunità del vicino mercato engadinese. Un settore comunque attento alle novità e disposto a ottimizzare sempre la propria professionalità. Ad Expo Valposchiavo tutto questo senso di realtà locale si respira a pieni polmoni.

Storico anche il cambiamento a livello di ‘location’: alla tradizionale dimora presso il leggendario «Ginnasio Menghini», quest’anno si punta al nuovo padiglione in Vial da la Stazion. Un’occasione probabilmente

unica per essere presenti in quest’area che ben si sposa ad un concetto di fiera commerciale. Una sfida che ha creato parecchi interrogativi a livello organizzativo, ma che si prospetta molto interessante perché capace di ospitare tutti gli espositori su un unico livello e su un unico percorso. Il cambiamento porta motivazione.

Ogni evento Expo vuole lasciare una traccia sul territorio. E così, a dare seguito alle oramai famose “sculture del Botul” e alla “scritta Valposchiavo” a La Rasiga, ecco nascere il “sentiero delle leggende”. Un percorso che parte dalla chiesetta di San Piero, sita a poche decine di metri dall’ingresso di Expo 2018, e che percorre un comodo sentiero fino al punto panoramico denominato “Miraval”, per regalare al viandante sei sculture raffiguranti altrettante leggende della nostra valle. Crediamo con questo gesto di fare uno stupendo regalo alla nostra gente e ai nostri ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio.

E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti: alle associazioni Artigiani & Commercianti, a Valposchiavo Turismo, alla Regione Bernina, agli sponsor principali, a tutti gli espositori e agli inserzionisti pubblicitari. Ma in modo particolare a Mariangela e Mauro Lardi-Tosio, per l’esperta gestione, e ad Antonio Platz per le attività legate alla comunicazione. Quando questa febbre diventa contagiosa, si trasforma in passione e tutto diventa possibile.

Orlando Lardi Direttore EXPO Valposchiavo 2018

tra REALTÀ & LEGGENDE

Page 4: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

4

Ope

ra: A

ngel

o Bo

ninc

hi

Page 5: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 5

EXPO Valposchiavo 2018

Artigianato & Leggende valposchiavine invadono l’area del Vial da la Stazion

Questo e tanto altro è… Expo Valposchiavo 2018!

la fiera dei prodotti e dei servizi regionali

www.expovalposchiavo.ch

tra REALTÀ & LEGGENDE

• Inaugurazione ufficiale del Sentiero delle leggende• Concerto tributo agli ABBA - Orchestra del campo estivo musicale della SMP

• Due serate di grande cabaret • Angolo per i bambini - a cura del Nido-Borgo di Poschiavo

• Live Streaming della GriGri Web-TV• Spazio animali - a cura dell’Associazione Agricola Poschiavo

• Giochi, concorsi a premi… e molte altre sorprese• Regione ospite: Val Bregaglia

Ope

ra: A

ngel

o Bo

ninc

hi

Page 6: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

6

la prima della Valposchiavo

grigri.tvilgrigioneitaliano.ch

Presente anche a EXPO Valposchiavo ogni sera con una diretta

live-streaming dalle 20:30 alle 21:00

web TV

Page 7: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 7

I luoghi di EXPO 1 Padiglione al Vial da la Stazion (CTL) 2 Tendoni sul piazzale antistante al CTL3 Ristorante Chalet Stazione e spazi adiacenti4 «Sentiero delle leggende» (zona S. Pieru - Miraval)

Borgo di Poschiavo

Parcheggi A Stazione ferroviariaB Via S. Pieru – cimiteroC Palazzo MengottiD Via di PuntunaiE Via da MezzF Piscina comunaleG Cà da Cumün / Municipio

C

D

E

FG

41

2

B

3

A

Page 8: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

8

Le sculture, realizzate da alcuni artigiani e commercianti locali, sono in bella mostra al Botul, in riva al Lago di Poschiavo, grazie al contributo di Expo Valposchiavo.

Sculture in legno realizzate durante Expo Valposchiavo 2012

Foto

grafi

e: S

eren

a Vi

senti

n

Page 9: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 9

Foto

grafi

e: S

eren

a Vi

senti

n

Foto

grafi

e: V

alpo

schi

avo

Turis

mo

Con la sua opera l’artista Andrea Gaspari di Cortina d’Ampezzo ha offerto «Un omaggio a tutta la Valposchiavo».

Valposchiavo 2015 a La Rasiga

Page 10: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

10

Associazione Expo Valposchiavo

Sponsor

Danilo Nussio Artigiani & Commercianti Valposchiavo | presidenteMarco Triacca Regione Bernina | segretario Gianluca Balzarolo Valposchiavo Turismo | finanze

Sponsor principali ecomunicare.ch - Banca Raiffeisen - Tosio ArredamentiMedia partner Il Grigione Italiano

Gruppo operativo Orlando Lardi Direttore

Mariangela Lardi Tosio Logistica e Amministrazione

Antonio Platz Marketing e Comunicazione

ecomunicare.ch Grafica

Su iniziativa dell’associazione Artigiani & Commercianti Valposchiavo (ACV), la Val Bregaglia è stata invitata quale «Regione ospite» a Expo Valposchiavo 2018. A oltre un anno dalla calamità che ha colpito il paese di Bondo, e di riflesso tutta la Bregaglia, l’ACV ha pensato di proporre alla consorella al di là del Maloja due progetti di comunicazione da condividere.

Agli amici bregagliotti è stata proposta una significativa presenza a Expo 2018 e un progetto comune incentrato sul tema «marchio» che avrà il suo avvio e il suo sviluppo nel corso del 2019. Se la Bregaglia penserà alla progettazione, allo sviluppo e alla promozione di un nuovo marchio di qualità per i suoi prodotti, d’altro canto la Valposchiavo andrà a riflettere sull’efficacia, sull’esperienza in atto e sullo sviluppo futuro dei vari marchi già presenti e utilizzati sui propri prodotti.

Un cordiale benvenuto dunque alla Val Bregaglia! Daniele Misani, Artigiani & Commercianti Valposchiavo Danilo Nussio, Expo Valposchiavo

Regione ospite: Val Bregaglia

Page 11: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 11

Pasticceria GonzalezStrada Principale 7603 Vicosoprano +41 81 822 11 85 www.panetteria-gonzalez.ch

Prodotti Soglio Villaggio 127608 Castasegna +41 81 822 18 43www.soglio-produkte.ch

Bimbretto Tipografia Crüzer 7605 Stampa +41 81 834 09 90 www.tipo-stampa.ch

Artigiani e Commercianti Bregaglia

www.articom-bregaglia.ch

Aziende ed enti Val Bregaglia

Bregaglia Engadin Turismo Strada principale 1017605 Stampa+41 81 822 15 55www.valbregaglia.ch

Page 12: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

12

Aziende espositrici

Banca Raiffeisen ValposchiavoVia da Li Curt 2 7745 Li Curt +41 81 839 10 10 www.raiffeisen.ch/valposchiavo

Balzarolo SAVia dal Crott 16 7742 Poschiavo +41 81 844 10 42 www.balzarolo.ch

AXA AssicurazioniAgenzia Patrick Balzarolo Via da Mezz 26 7742 Poschiavo +41 81 844 00 33 www.axa.ch/poschiavo

BM Informatica Prada 32 7745 Li Curt+41 79 671 83 75 www.bminformatica.ch

A. Jochum SA - vini e spirituosiVia di Palazz 6A 7742 Poschiavo +41 81 834 62 62 www.jochum.ch

AmplifonVia da Mez 1657742 Poschiavo+41 81 852 15 85 www.amplifon.ch

A. Cortesi - tecnica della casa Cologna 7742 Poschiavo +41 81 844 02 93 www.tecnicacortesi.ch

Balzarolo Viaggi Via da Mezz 26 7742 Poschiavo +41 81 844 10 44 www.balzaroloviaggi.ch

Page 13: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 13aziende espositrici

Aziende espositrici

Caseificio ValposchiavoVia da Mez7742 Poschiavo +41 81 844 02 73 www.caseificio.ch

Bondolfi Vini GmbHVial da la Stazion 7A7742 Poschiavo +41 81 844 21 10 www.bondolfivini.ch

Cucine AndreolettiVia da Spultri 307742 Poschiavo+41 81 846 56 31www.cucine-andreoletti.ch

coltiviamo sogni Via Cantonale 2257748 Campascio+41 79 610 27 77www.coltiviamo-sogni.ch

Dama Tappeti Via da Zurcà 2587742 Poschiavo+41 81 844 00 03 [email protected]

Casa vinicola Pietro TriaccaVia Cantonale 1917748 Campascio+41 79 442 77 16 www.triacca.eu

dynamicstudio Via da Mezz 42A7742 Poschiavo+41 81 844 00 20www.dynamicstudio.ch

Casa Vinicola di Misani Pietro Via Cantonale 288 7743 Brusio +41 81 846 51 81 www.vini-misani.ch

Page 14: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

14

ecomunicare.chLa Rasiga 17745 Li Curt +41 81 834 60 51 www.ecomunicare.ch

Falegnameria BranchiCotongio 7743 Brusio +41 81 846 55 61 [email protected]

Falegnameria Gervasi Via da Spultri 7742 Poschiavo +41 81 844 02 38 www.gervasi-poschiavo.ch

Aziende espositrici

Ferrovia Retica Vial da la Stazion 7742 Poschiavo +41 81 288 54 54 www.rhb.ch

Fratelli Triacca Zalende 7748 Campascio +41 81 846 51 06 www.triacca.com

EM Blechdach TechnologienVia Cantonale 202 7748 Campascio +41 79 488 03 79 www.em-dach.ch

Ferramenta O. Jenny SAStrada San Giovanni 230 7742 Poschiavo +41 81 844 01 34 [email protected]

Page 15: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 15aziende espositrici

Garage Formolli Vial di Curtin 6 7742 Poschiavo +41 81 844 04 70 www.formolli.ch

Garage RossiVia principale 7745 Li Curt +41 81 844 08 40 www.garagerossi.ch

Ingross Suriano FornitureVia Principale 13A 7742 Poschiavo+41 81 834 62 34 www.ingross.ch

Koller ElektroVia da Mez 1767742 Poschiavo +41 81 844 08 36www.elektro-koller.ch

Marchesi Ottica Via da Mez 1657742 Poschiavo+41 81 844 18 32 www.marchesi-poschiavo.ch

Macelleria Scalino Sant’Antonio7745 Li Curt+41 81 844 02 67www.scalino.ch

Aziende espositrici

Macelleria Branchi La Presa 7743 Brusio +41 81 834 79 31 www.macelleria-branchi.ch

Kalt legno & vitaVia di Curtin 195 7742 Poschiavo +41 81 834 62 05 www.legnokappa.ch

Page 16: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

16

Rada Calzature e OrtopediaVial da la Stazion 288 7742 Poschiavo +41 81 844 08 18 www.radacalzature.ch

Officina VisinoniPedemonte7741 San Carlo +41 81 844 01 24 www.visinoni.ch

Società impresari Valposchiavo

PuntocucinaZalende 7748 Campascio +41 81 846 58 24 www.punto-cucina.ch

Pozzy AndreaVia da Mez 7742 Poschiavo +41 81 844 02 22

Marchesi tetto & acqua Via da Mezz 37742 Poschiavo+41 81 844 39 60

Profitech SuisseVial da la Stazion 2887742 Poschiavo www.profitechsuisse.ch

RepowerVia da Clalt 147742 Poschiavo+41 81 839 71 11www.repower.com

Aziende espositrici

Page 17: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 17

Studio Picas SA Vial da la Stazion 2 7742 Poschiavo +41 81 839 00 00 www.picas.ch

Aziende espositrici

Vecellio Legno Vial da la Stazion 7742 Poschiavo +41 81 844 21 20 www.vecelliolegno.ch

Vassella Energie Via di Palazz 27742 Poschiavo+41 79 590 17 23www.vassella-energie.ch

Vini La TorreVia di Curtin 187 7742 Poschiavo +41 81 844 33 77 www.la-torre.ch

Viva la Pasta Via S.Bartolomeo 8A 7742 Poschiavo +41 81 834 63 03 www.vivalapasta.ch

Tosio Arredamenti Via dal Pozz 1 7742 Poschiavo +41 81 844 01 06 www.tosio.ch

aziende espositrici

Page 18: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

18

AXA AssicurazioniAgenzia Patrick Balzarolo

Bottega del Mondo Via da Mezz 39A • 7742 Poschiavo

Per un commercio equo, in favore dell'uomo e dell'ambiente.

Orario di aperturada lunedì a venerdì 09.00 - 11.30 14.00 - 17.30Sabato 09.00 - 11.30 14.00 - 17.00

+41 81 844 04 45 • [email protected] www.claro-valposchiavo.ch

Page 19: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 19

Page 20: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

20

www.scalino.ch

GERVASI SAFalegnameria | Serramenti | Cucine

CH-7742 Poschiavo

Tel: +41 81 844 02 [email protected] www.gervasi-poschiavo.ch

Casalinghi e ferramenta sotto lo stesso nome.

Page 21: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 21

Dalla nostra cucina per il periodo Expo Valposchiavo 2018

Misolta Valposchiavo con formaggio Valposchiavo,una birra o bibita e caffè

Bistecca di puledro con insalata, una birra o bibita e caffè

Bistecca di puledro con patate fritte, una birra o bibita e caffè

Entrecôte di manzo con insalata una birra o bibita e caffè

Entrecôte di manzo con patate fritte una birra o bibita e caffè

Consegna questa inserzione e la birra o bibita la offriamo noi!

Vial da la Stazion 6 | Tel.+41 81 844 01 [email protected] | www.chalet-poschiavo.ch

Punti vendita:

Li Gleri7741 San CarloT 081 844 01 89F 081 844 21 13

Via da Mezz 7742 PoschiavoT 081 844 02 73F 081 834 61 68

Page 22: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

22

BMINFORMATICASITI WEB E ASSISTENZA COMPUTER

•Realizzazionesitieportaliinternet

•Realizzazionevetrinewebeshopon-line

•Registrazionedominiepostaelettronica

•Assistenzasucomputereprogrammi

•Consulenzaeassistenzasuretiinformatiche

•Studiograficodell’immagineaziendale

•Studioerealizzazioneloghi

•Realizzazionepackaging

•Realizzazionesfogliabilion-line

•Formazioneinformatica

•Consulenzainformatica

www.bminformatica.ch - [email protected] 32 - 7745 Li Curt - 079 671 83 75

Page 23: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 23

Ci vediamo all'Expo!Amplifon Via da Mez 165 7742 Poschiavo [email protected] Tel: 081 852 15 85

VENITE PER UN TESTUDITIVO IN SOLI3 MINUTI!20% sconto perprotezioni uditiveper cacciatori.

Page 24: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

24

REGALIAMO SICUREZZARegistratevi al nostro stand per un controllo gratuito dei vostri sistemi informatici (firewall, antivirus, sistemi di salvataggio)

SERVIZI iCloud e REALTÀ VIRTUALE

STUDIO PICAS FESTEGGIA 30 ANNI DI ATTIVITÀ

NOVITÀ SELECTLINE VERSIONE 18.2

Nuove POLIZZE DI VERSAMENTO con codice QR

FATTURAZIONE elettronica

Nuova DASHBOARD

E-SHOP PICAS PC, notebook, stampanti, monitor, tablet, toner, cartucce e software

shop.picas.ch

www.picas.ch

Page 25: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 25

7748 Campasciomade in

Valposchiavo

DAL 1897

TRIACCA.EU

l’hostaria del borgo

con l’h

Page 26: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

26

CENTRO DIAGNOSI

Garage FormolliVial di Curtin 6Tel. +41 81 844 04 70Fax +41 81 844 01 [email protected]

Auto + Moto + AgricoliCommercio e riparazioniSoccorso stradale TCS

VIALE DELLA STAZIONECH - 7742 POSCHIAVOTEL. + 41 81 844 21 20FAX + 41 81 844 21 22

Page 27: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 27

www.hotelalbrici.ch

Plaza da CumünCH-7742 Poschiavo +41 81 844 01 73 www.vini-misani.ch

Via Cantonale 288Tel +41 81 846 51 81 Fax +41 81 846 54 [email protected]

7743

Page 28: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

28

Programma

Mercoledì 31 ottobre 2018

18:00 – 18:30 Apertura al pubblico di EXPO Valposchiavo 2018.Taglio del nastro con il Consigliere di stato Mario Cavigelli, il Podestà di Poschiavo Alessandro Della Vedova e con il Sindaco di Brusio Arturo Plozza

CTL

18:00 – 22:00 Apertura Stand EXPO CTL

19:30 – 20:00 Anniversario dei 100 anni della Pro Grigioni Italiano a EXPO VP 2018 CTL aula magna

20:30 – 21:00 Live-streaming Gri-Gri web tv con Mario Cavigelli CTL

Page 29: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 29programma

Giovedì 1 novembre 2018

10:00 – 15:00 Visita alla chiesetta di San Pietro San Pieru

11:00 – 12:30 Inaugurazione del “sentiero delle leggende” con aperitivo a Miraval

San Pieru - Miraval

14:00 – 22:00 Apertura Stand EXPO CTL

15:00 – 18:00 Intrattenimento per i bambini Nido Borgo CTL

19:00 – 19:30 Concerto orchestra campo di studio SMP: tributo agli ABBA CTL aula magna

19:30 – 20.00 Anniversario Società Tiratori pistola a EXPO VP 2018 CTL aula magna

20:30 – 21:00 Live-streaming Gri-Gri web tv con Antonio Giuliani CTL

Page 30: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

30

Venerdì 2 novembre 2018

18:00 – 22:00 Apertura Stand EXPO CTL

18:00 – 18:30 Anniversario FR 10 anni UNESCO a EXPO VP 2018 CTL aula magna

18:30 – 19:00 Anniversario Giardino dei ghiacciai a EXPO VP 2018 CTL aula magna

19:30 – 20:30 Cabaret in carrozza con Carletto Bianchessi CTL aula magna

20:30 – 21:00 Live-streaming Gri-Gri web tv con Roman Cathomas CTL

Sabato 3 novembre 2018

14:00 – 22:00 Apertura Stand EXPO CTL

15:00 – 18:00 Intrattenimento per i bambini Nido Borgo CTL

14:30 – 16:00 30 anni artigiani e commercianti incontro con i suoi ospiti CTL

18:30 – 19:00 Anniversario PGI a EXPO VP 2018 presentazione Leo e Lila con quiz CTL aula magna

19:30 – 20:30 Cabaret in carrozza con Luca Maurizio CTL aula magna

20:30 – 21:00 Live-streaming Gri-Gri web tv con ospite a sorpresa CTL

Page 31: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 31programma

Domenica 4 novembre 2018

14:00 – 22:00 Apertura Stand EXPO CTL

15:00 – 18:00 Intrattenimento per i bambini Nido Borgo CTL

19:00 – 19:30 100 anni Associazione Agricola Poschiavo CTL aula magna

20:30 – 21:00 Live-streaming Gri-Gri web tv con Cassiano Luminati CTL

14:00 – 22:00 RSI rete uno CTL

Sabato e domenica,il mago fantasista ETA BETA con il clown Maggiolino!

Page 32: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

32

Benvenuti in Valposchiavovalposchiavo.ch

181008_Expo_Inserate.indd 1 08.10.18 16:52

Page 33: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 33

IL TRENINO ROSSO

biblio ludo teca

VA

L P O

S C H I A V O

V A L T E L L I N A

E N G A D I N

VA L D I C A M

P O

M o r t e r a t s c h

Piz Bernina4049

3900

Piz Palü

2861Sassalbo

3263Piz Languard

2900

Piz Combul

3103

Piz Cancian

3303Piz Paradisin

3454Piz Varuna

Tirano

CampocolognoCampascio

Brusio

Miralago

Le Prese

Li Curt

PoschiavoPrivilasco

CaderaCavaglia

Alp Grüm

Ospizio

Bernina

Bernina Lagalb

Bernina Diavolezza

Bernina Suot

Morteratsch

Surovas

Pontresina

Punt Muragl

CelerinaSt. Moritz

La Rösa

Sfazù

IL

T R E N I N O

R O S S O

Gioca e scopri

la linea del Bernina

Entdeckungsfahrt

auf der Berninalinie

bib

lio

lu

do teca

IL T R E N I N O R O S S O | Gioca e scopri la linea del Bernina

-

Miralago 965 m Lino Menghini (1916-1997)

Lino Menghini, di Prada, conclude la scuola negli anni

Trenta. La crisi economica di quel periodo non favorisce la

ricerca di un buon impiego. Nel 1934, però, riesce a entrare

al servizio della Ferrovia del Bernina quale operaio per la

manutenzione della linea. Più tardi diventa guardalinea,

poi vice caposquadra e infine caposquadra. Abita due anni

ad Alp Grüm, cinque all’Ospizio Bernina e poi a Poschiavo,

nell’edificio della vecchia stazione. Nel 1962 è nominato

capolinea della tratta St. Moritz-Tirano, dopo la morte del

suo predecessore Ulrich Caduff e di un vice caposquadra

sotto una valanga ad Alp Grüm. Menghini è il primo Val-

poschiavino a ricoprire l’importante carica di capolinea e il

primo capolinea ad arrivare vivo al pensionamento.

Lino Menghini, di Prada, conclude la scuola negli anni

Trenta. La crisi economica di quel periodo non favorisce la

ricerca di un buon impiego. Nel 1934, però, riesce a entrare

al servizio della Ferrovia del Bernina quale operaio per la

manutenzione della linea. Più tardi diventa guardalinea,

poi vice caposquadra e infine caposquadra. Abita due anni

ad Alp Grüm, cinque all’Ospizio Bernina e poi a Poschiavo,

nell’edificio della vecchia stazione. Nel 1962 è nominato

capolinea della tratta St. Moritz-Tirano, dopo la morte del

suo predecessore Ulrich Caduff e di un vice caposquadra

sotto una valanga ad Alp Grüm. Menghini è il primo Val-

poschiavino a ricoprire l’importante carica di capolinea e il

primo capolinea ad arrivare vivo al pensionamento.

Uno scorcio pittoresco

La piccola stazione di Miralago si affaccia sulla riva sud

del lago di Poschiavo, dove la valle si apre notevolmente.

A inizio 1900, durante la costruzione della ferrovia e degli

impianti per lo sfruttamento delle acque del lago da parte

della neocostituita società idroelettrica Forze Motrici Bru-

sio, vive anni intensi e affollati. Ora è una tranquilla meta

turistica.

Abitato tutto l’anno, il paese di Miralago appartiene metà

al Comune di Brusio e metà al Comune di Poschiavo.

Fino al 1938 è chiamato Meschino.

Ein Blick wie gemalt

Die kleine Station Miralago liegt am südlichen Seeufer des

Puschlaversees, wo sich das Tal weit öffnet. Anfang des

20. Jahrhunderts, als die Bahn und die Anlagen zur Nutzung

der Wasserkraft des Sees durch die neu gegründete Kraft-

werke Brusio AG gebaut werden, erlebt der Weiler intensive,

belebte Jahre. Heute ist er ein ruhiges Ziel für Urlauber.

Er ist ganzjährig bewohnt und gehört je zur Hälfte zu

den Gemeinden Brusio und Poschiavo. Bis 1938 heisst er

Meschino.

La 181 ha fatto storia

La locomotiva Ge 6/6 81 a scartamento ridotto

è il modello più forte d’Europa a inizio 1900. È in

funzione sulla linea del Bernina dal 1916 al 1965, so-

prattutto per il traino di treni merci e delle carrozze

ristorante Mitropa. In origine ha 6 assi motori, ridotti

a 4 nel 1929 per meglio adattarsi alle particolarità

del tracciato. Quando nel 1961 vengono modificati

tutti i numeri di servizio dei convogli, diventa la

Ge 4/4 181. Nel 1970 è ceduta alla Ferrovia Museo

Blonay-Chamby, presso il lago di Ginevra, dove nel

2018 è rimessa in funzione dopo 10 anni di restauro.

Die 181 schreibt Geschichte

Die Ge 6/6 81 ist Anfang des 20. Jh.s die leistungs-

stärkste Schmalspurlokomotive in Europa. Sie ist

von 1916 bis 1965 auf der Berninalinie im Einsatz,

meist als Lokomotive für Güterzüge und die Mitropa-

Speisewagen. Ihre 6 Antriebsachsen werden 1929

auf 4 reduziert, was das Befahren der kurvenreichen

Strecke erleichtert. Als 1961 die Betriebsnummern

sämtlicher Züge geändert werden, wird sie zur

Ge 4/4 181. 1970 geht sie an die Museumsbahn

Blonay-Chamby am Genfersee, wo sie 2018 nach

10 Jahren Restaurierung wieder in Betrieb gesetzt

wird.Un terreno impervio

La linea del Bernina si snoda lungo un tracciato di 61 km

attraversando 13 gallerie e tunnel per un totale di 4’072 m

e superando 52 ponti.

Ein schwieriges Terrain

Die Berninabahn schlängelt sich über eine 61 km lange

Strecke mit 13, insgesamt 4072 km langen Tunnels und

Galerien sowie 52 Brücken.

La stazione di Miralago nel 1929 e nel 2017.

965 m Le Prese

Brusio 780 m

-

Cavaglia 1692 m

Michela Crameri (1991)Michela Crameri è figlia di un macchinista e nipote di un

capotreno. Da piccola prende spesso il treno e ogni volta è

un’esperienza affascinante. A 16 anni intuisce che la ferrovia

potrebbe fare per lei anche professionalmente, ma preferi-

sce provare prima altre strade. Nel 2013 si “arrende” e innizia

come bigliettaia. Ricevere poi la targhetta da capotreno è

una gran gioia. “La linea del Bernina è speciale. Mi piace il

contatto con la gente, dare informazioni, essere d’aiuto”.

Certo, non è sempre facile. Michela accenna a un incidente

in cui una macchina taglia la strada al treno e viene centrata.

“Dover andare a vedere cosa fosse successo agli occupanti è

stato un momento brutto”. Per fortuna non è capitato nulla,

ma, appunto, se ogni tanto non intervenisse la fortuna...Michela Crameri è figlia di un macchinista e nipote di un

capotreno. Da piccola prende spesso il treno e ogni volta è

un’esperienza affascinante. A 16 anni intuisce che la ferrovia

potrebbe fare per lei anche professionalmente, ma preferi-

sce provare prima altre strade. Nel 2013 si “arrende” e innizia

come bigliettaia. Ricevere poi la targhetta da capotreno è

una gran gioia. “La linea del Bernina è speciale. Mi piace il

contatto con la gente, dare informazioni, essere d’aiuto”.

Certo, non è sempre facile. Michela accenna a un incidente

in cui una macchina taglia la strada al treno e viene centrata.

“Dover andare a vedere cosa fosse successo agli occupanti è

stato un momento brutto”. Per fortuna non è capitato nulla,

ma, appunto, se ogni tanto non intervenisse la fortuna...

Il Giardino dei ghiacciaiIl piccolo paese di Cavaglia deve la sua importanza alla

centrale idroelettrica delle Forze Motrici Brusio (ora Re-

power), costruita nel 1927 per sfruttare le acque dell’Alta

Valposchiavo. Fino al 1974 è abitato tutto l’anno dal perso-

nale della centrale.Vicino alla stazione, presso la gola di Puntalta, si aprono

nel terreno spettacolari marmitte dei giganti: buche

profonde fino a 14 m scavate nella roccia dalla pressione

dell’acqua mista a detriti. Risalgono all’epoca in cui i ghiac-

ciai ricoprivano la nostra regione, circa 10’000 anni fa.Der GletschergartenCavaglia (1693 m) verdankt seine Bedeutung der Zentra-

le der Kraftwerke Brusio (heute Repower), die hier 1927

gebaut wird, um die Wasserkräfte des Oberen Puschlavs zu

nutzen. Bis 1974 wird das Dorf ganzjährig von den Ange-

stellten des Wasserkraftwerks bewohnt. Nahe dem Bahn-

hof Cavaglia (1693 m), an der Schlucht Puntalta, befinden

sich gewaltige Gletschermühlen. Die „Töpfe der Riesen“

wurden durch den Druck von abfliessendem Wasser und

Kies bis zu 14 Meter tief ausgehöhlt, in einer Zeit, als Glet-

scher die Region bedeckten, vor etwa 10‘000 Jahren.

Il trasformistaDal 2017 il Corpo Pompieri di Poschiavo dispone di

un nuovo veicolo di primo intervento fornito dalla

Ferrovia retica, sulla cui rete ne circolano in tutto

sei. Si tratta di un mezzo in grado di viaggiare sia su

rotaia sia su strada, dotato dell’attrezzatura comple-

ta per il soccorso stradale e ferroviario.Il veicolo Xm 2/2 27801 è utilizzato, ad esempio, per

il recupero di persone in caso di incidenti ferroviari,

per lo spegnimento di incendi o altri interventi nelle

gallerie e in luoghi lungo la linea non raggiungibili

tramite strada. „Bagnola“Der Diensttriebwagen Xm 2/2 9916, auch „Bagnola“

(Badewanne) genannt, wird 1964 eigens für die

Berninalinie gebaut. Er hat einen dieselhydrauli-

schen Antrieb und einen Turm für die Ausführung

von Wartungsarbeiten an der Oberleitung. Anfangs

ist er braun, heute hat er den gelben Anstrich der

Baudienstfahrzeuge.2008 und 2016 ersetzen zwei neue Modelle die ur-

sprüngliche „Bagnola“. Sie verfügen über einen Kran

und einen Arbeitskorb, die hydraulisch gesteuert

werden, und gewährleisten ein sicheres Arbeiten

an der Oberleitung.

Un percorso turisticoUn primo progetto prevede che il tragitto del treno segua la

strada del passo del Bernina. Si opta invece per il passaggio

da Cavaglia per gli scorci spettacolari che regala.Touristen-RouteIn einem ersten Projekt verläuft die Strecke entlang der Ber-

nina-Passstrasse. Der Entscheid fällt jedoch zugunsten der

Route über Cavaglia mit ihren spektakulären Ausblicken aus.

La stazione di Cavaglia nel 1915 e nel 2004.

2091 m Alp Grüm

Cadera 1383 m

-

Li Curt 988 m

Giovanni Lanfranchi (1919-2013)

Giovanni Lanfranchi, di S. Carlo, è maestro di 1a e 2a classe

nella scuola del suo paese dal 1941 al 1984-85. Per 43

anni si dedica con passione ai più piccoli. Sui suoi banchi

vede passare intere generazioni di scolari: 474 contati, per

l’esattezza!

Durante i mesi estivi, un tempo non retribuiti per i docenti,

“al maestru Giuanin” lavora quale bigliettaio e capotre-

no sulla linea del Bernina. È un’occupazione secondaria

indispensabile per sbarcare il lunario. La svolge per 40 anni

con tanto piacere, anche perché gli ricorda costantemente

quel giorno in stazione a Tirano in cui ha conosciuto la sua

futura moglie.

Giovanni Lanfranchi, di S. Carlo, è maestro di 1a e 2a classe

nella scuola del suo paese dal 1941 al 1984-85. Per 43

anni si dedica con passione ai più piccoli. Sui suoi banchi

vede passare intere generazioni di scolari: 474 contati, per

l’esattezza!

Durante i mesi estivi, un tempo non retribuiti per i docenti,

“al maestru Giuanin” lavora quale bigliettaio e capotreno

sulla Ferrovia del Bernina. È un›occupazione secondaria

indispensabile per sbarcare il lunario. La svolge per 40 anni

con tanto piacere, anche perché gli ricorda costantemente

quel giorno in stazione a Tirano in cui ha conosciuto la sua

futura moglie.

Un’unica fermata a metà strada

Una piccola stazione in legno lungo la strada cantonale di

fronte al ponte dell’Annunziata e una semplice fermata a

S. Antonio, dove il treno ancora oggi attraversa la strada

fra le case, servono per decenni i paesi fra Le Prese e

Poschiavo.

Nel 1976 entrambe le fermate sono soppresse e sostituite

da un’unica stazione a Li Curt, a cui è annesso anche un

ufficio postale.

Ein Halt auf halbem Weg

Ein kleines Bahnhofshäuschen aus Holz an der Kantons-

strasse gegenüber der Brücke von Annunziata und eine

einfache Haltestelle in S. Antonio, wo der Zug noch heute

die Strasse zwischen den Häusern überquert, bedienen

über Jahrzehnte die Dörfer zwischen Le Prese und

Poschiavo.

1976 werden die beiden Haltestellen aufgehoben und

durch eine Station in Li Curt ersetzt. Im selben Gebäude

wird auch ein Postbüro eingerichtet.

La “Birsig”

Durante la costruzione della Ferrovia del Bernina

vengono impiegati due piccoli locomotori di servizio

a vapore G 3/3. Compatti e particolarmente maneg-

gevoli, “Birsig” e “Basel” si rivelano molto utili per

il trasporto di materiale e degli operai su entrambi

i versanti della linea.

La Bernina acquista i due locomotori dalla società

Birsigthalbahn (BTB), che gestisce una linea ferro-

viaria nei pressi di Basilea, elettrificata a inizio 1900.

Sono poi rivenduti in Francia.

Per un periodo questo tipo di veicolo è impiegato

in diverse città svizzere anche come tram.

Die „Birsig“

Beim Bau der Berninabahn kommen zwei kleine

Dampf-Rangierloks G 3/3 zum Einsatz. Die „Birsig”

und die „Basel“ sind kompakt, äusserst wendig und

eignen sich besonders zum Transport von Material

und Arbeitern auf beiden Seiten der Berninalinie.

Die Berninabahn kauft die beiden Loks von der

Birsigthalbahn (BTB), die bei Basel eine Bahnstrecke

betreibt, die Anfang des 20. Jh.s elektrifiziert wird.

Später werden die beiden Loks nach Frankreich

weiterverkauft.

Eine Zeit lang werden solche Fahrzeuge in einigen

Schweizer Städten als Tram eingesetzt.

Tramvia di montagna

A Madonna di Tirano, Le Prese e Li Curt i binari sono privi di

una sede propria: i treni attraversano una piazza e costeg-

giano la strada su rotaie scanalate come fossero un tram.

Tram in den Bergen

In Madonna di Tirano, Le Prese und Li Curt haben die Gleise

keinen eigenen Fahrkanal: Die Züge überqueren eine Piazza

und fahren die Strasse entlang wie eine Strassenbahn.

La stazione dell’Annunziata nel 1908, sopra, e la fermata

di S. Antonio, sotto.

1014 m Poschiavo

Le Prese 965 m

IL TRENINO ROSSO | Entdeckungsfahrt auf der Berninalinie

IL TR

EN

INO

RO

SS

O

Bahnhöfe und Lokomotiven, Persönlichkeiten und Kuriositäten: ein Spiel und

ein Buch rund um die Berninalinie der Rhätischen Bahn, U

NESCO

-Welterbe

IL T

RE

NIN

O R

OS

SO

Un

gioc

o e

un li

bro

alla

scop

erta

di s

tazi

oni,

loco

mot

ive,

per

sona

ggi e

cur

iosi

della

line

a de

l Ber

nina

(Fer

rovi

a re

tica)

, Pat

rimon

io m

ondi

ale

UN

ESCO

3-99

2-4

15 m

in

bib

lio

lu

do teca

L A S O R G E N T E

3-992-4

15 min

Con libro | Mit Buch

IL TRENINO ROSSO | Entdeckungsfahrt auf der Berninalinie

| Gioca e scopri la linea del Bernina

biblio ludo teca

biblio.ludo.teca La sorgente • Poschiavo 2018

Un gioco e un libro per i 10 anni Patrimonio mondiale dell’UNESCO, Ferrovia retica

Realizzato dalla biblio.ludo.teca di Poschiavo in collaborazione con l’associazione Patrimonio mondiale Ferrovia retica

Page 34: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

34

Albergo Ristorante Albrici Plaza da Cumün 1377742 Poschiavo+41 81 844 01 73 www.hotelalbrici.ch

Ristorante Flora Via da Mezz 147 7742 Poschiavo+41 81 844 01 33 www.ristorante-flora.ch

Albergo Ristorante La Romantica

7746 Le Prese+41 81 844 03 83www.laromantica.ch

Chalet Stazione Vial da la Stazione7742 Poschiavo+41 81 844 01 96 www.chalet-poschiavo.ch

Hostaria del Borgo Via da Mez 101 7742 Poschiavo +41 76 437 77 42 www.hostariadelborgo.in

Albergo Ristorante Le Prese

7746 Le Prese+41 81 839 12 00 www.hotel-le-prese.com

Gastronomia EXPO 2018

Page 35: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 35proposte gastronomiche

6 ristoranti valposchiavini servono le loro pietanze nei «punti ristoro» sistemati fra gli stand di Expo 2018.

Un ristorante servirà tartare, una altro la trippa e poi... tante sorprese... che non si possono svelare in anteprima...

Buon appetito a Expo Valposchiavo 2018!

40 ricette della cucina Valposchiavina40 Rezepte der Puschlaver Küche

editore | HerausgeberFondo Solidarietà Poschiavina

in vendita a EXPO ValposchiavoCHF 29.00

Page 36: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

36

I nostri servizi:● Tetti - Facciate - Lattonerie: Alluminio rame uginox Inox

● Impermeabilizzazioni: EPDM - TPO e FPO - PVC -Bituminosi - Resine PUR e PMMA

● Pavimentazioni Balconi - Terrazze: galleggianti in gresporcellanato e in resina PMMA - PUR

● Ringhiere alluminio: natural legno - tinte Ral - Parapettotutto vetro - Staccionate recinzioni - Sostituzione stecchesu ringhiere esistenti

● Coperture solari: Tende - Pergole - Pergole Bioclimatiche

● Manutenzione coperture● Copritetto

DACH

TERRASSE

BlechdachTechnologien Sagl

BALKON

FASSADEN

Via cantonale 202 - CH 7748 Campascio - Tel. 079 488 03 79

EM Blechdach Technologien Sagl

Web: www.em-dach.ch - Email: [email protected]

Page 37: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 37

Via da Spultri 30 CH-7742 PoschiavoCasella Postale 70

T +41 81 846 56 31F +41 81 846 57 66

M [email protected] www.cucine-andreoletti.ch

a La Gatta il vino

diviene divino

[email protected] | +41 81 846 51 06 | triacca.comDalla macellazione al confezionamento delle carni, alla produzione di salumi di qualità

Page 38: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

38

CANTINAPERTA si tiene all’interno di EXPO Valposchiavo 2012

www.hotel-le-prese.com [email protected]

T + 41 81 839 12 00 F + 41 81 839 12 01

La location ideale per trascorrere preziosi momenti di convivialità

Page 39: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 39

Noi gente di montagna non stiamo solo a parlare, ascoltiamo anche l’eco.

L’assicurazione grigionese autentica.

Page 40: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

40

Da sempre, all’avanguardia.

Strada San Bartolomeo CH-7742 Poschiavo +41 81 844 01 63

tipo-menghini.ch • Alta qualità di ultima generazione • La prima nei Grigioni• Stampa con colori biologici

La nuova macchina HEIDELBERG

• Striscioni, adesivi e pannelli• Stampa su diversi materiali• Tirature limitate o pezzi unici

e una macchina nuova per grandi formati.

Page 41: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 41

www.legnokappa.ch

CORSI DI INGLESE ���

TIRANOP.ZZA CAVOUR

PROVA GRATUITA...

AZIENDE

BAMBINI

RAGAZZIADULTI

www.thebritish.it - Tel. 0342.216130

Page 42: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

42

A ognuno la sua ipoteca Consulenza ipotecaria gratuita:ampio know-how e strumentiall’avanguardia.

Grazie all’analisi dell’ubicazione, alla valutazione dell’immobile e all’esame dei modelli di finanziamento le nostre soluzioni ipotecarie sono perfettamente in linea con la vostra situazione personale e l’oggetto dei vostri desideri. ubs.com/ipoteche

UBS Switzerland AGPlazza da Cumün7742 Poschiavo

© UBS 2018. Tutti i diritti riservati.

32446-231x148mm Adv_Hypo Poschiavo Inserat_2018-07-23-v1.indd 1 7/23/2018 8:42:37 PM

Page 43: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 43

Organizzazioni espositriciClaro Bottega del mondoVia da Mezz 39A 7742 Poschiavo +41 81 844 04 45 www.claro-valposchiavo.ch

Valposchiavo TurismoVial da la Stazion7742 Poschiavo +41 81 839 00 60 www.valposchiavo.ch

Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia Cavresc 7746 Le Prese +41 81 844 05 95 www.ghiacciai.info

organizzazioni espositrici

Page 44: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

44

OFFICINA VISINONImezzi agricoli • mezzi industriali • auto e moto • accessori e ricambi

assistenza – noleggio – vendita

Pedemonte 19 • CH-7741 San Carlo / GR

Marco Visinoni+41 81 844 01 [email protected]

www.visinoni.ch

Partner ufficiale di:

V i a P r i n c i p a le 1 3 A - 7 7 4 2 P o s c h ia v o - T e l : 08 1 83 4 62 3 4 - w w w . i n g r o s s . c h - i n f o @ i ng r o s s . c h

Tecnologie�di�lavaggio�professionale

Cucine�professionali

Vendita�di��elettrodomestici�nuovi�e�ricondizionati

Garanzia�Svizzera�

con la collaborazione di:Whirlpool Switzerland by Bauknecht AG, 5600 Lenzburg

Page 45: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 45

www.bernina-glaciers.ch

www.ghiacciai.info

IL GIARDINO DEI GHIACCIAI DI CAVAGLIAGLETSCHERGARTEN CAVAGLIA

I GHIACCIAI DEL BERNINA: DOVE I GHIACCI TOCCANO IL CIELOGuida dei ghiacciai per la regione del Bernina e Giardino Ghiacciai Cavaglia, con interessanti foto aeree e informazioni aggiornate su ghiacciai famosi e ghiacciai poco conosciuti.

250 pagine | 230 fotografie CHF 28.00 | Autrice Dr. Christine Levy

[email protected] | +41 79 333 26 48

PRESENTAZIONE PRESENTAZIONE

ORRIDO DI CAVAGLIAIl progetto di Conzett Bronzini Partner, Coira

Page 46: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

46

+41 79 467 07 14 | [email protected] | berninafly.ch

DATI TECNICI

velocità massima 90 km/h

sistema frenante Dynamic Braking System

peso passeggero 40 - 140 kg

lunghezza 1800 metridislivello 380 metri

capacità oraria 30 persone

apertura tutto l’annochiusura in caso di forte vento o di temporali

Page 47: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 47

CH-7744 Campocologno • +41 81 846 56 50 www.priuli.swiss

• Operazioni doganali Svizzera - Italia e Italia - Svizzera

• Assistenza immediata in dogana sempre garantita

• Transiti Svizzera - Paesi Unione Europea

• Transiti Svizzera - Paesi terzi con scheda di sicurezza

• Temporanee esportazioni ed importazioni

• Richieste permessi speciali in dogana

• Organizzazione trasporti con operazioni doganali

• Trasbordo carburanti

CH-7744 Campocologno • +41 81 846 56 50 www.priuli.swiss

• Operazioni doganali Svizzera - Italia e Italia - Svizzera

• Assistenza immediata in dogana sempre garantita

• Transiti Svizzera - Paesi Unione Europea

• Transiti Svizzera - Paesi terzi con scheda di sicurezza

• Temporanee esportazioni ed importazioni

• Richieste permessi speciali in dogana

• Organizzazione trasporti con operazioni doganali

• Trasbordo carburanti

CH-7744 Campocologno • +41 81 846 56 50 www.priuli.swiss

• Operazioni doganali Svizzera - Italia e Italia - Svizzera

• Assistenza immediata in dogana sempre garantita

• Transiti Svizzera - Paesi Unione Europea

• Transiti Svizzera - Paesi terzi con scheda di sicurezza

• Temporanee esportazioni ed importazioni

• Richieste permessi speciali in dogana

• Organizzazione trasporti con operazioni doganali

• Trasbordo carburanti

PROFITECH SUISSE

Vial0de0la0Stazion02880-077420Poschiavo0(GR)[email protected]

ATTREZZATURE ALBERGHIERELAVAGGIO STOVIGLIE

TERMOPOMPE E CLIMA

Page 48: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

48

Cimavilla - CH-7742 PoschiavoTel. +41 81 844 00 03Fax +41 81 844 14 58Cell. +41 79 436 49 32

Tende a lamelle

Letti e materassi

PVC

«Parquet»

Tendaggi

Uno specchietto dei nostri prodotti e servizi

.ristorante-flora.chwww

CH-7742 Poschiavo+41 81 844 01 33

Page 49: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 49

calzature ortopedia riparazioni

Matteo Radamaestro calzolaio ortopedico

www.radacalzature.ch

> Progettazione e realizzazione impianti> Efficienza energetica> Ricerca e sviluppo

Vassella Energie Sagl, Via di Palazz 2, CH–7742 PoschiavoT +41 79 590 17 23 / [email protected] / vassella-energie.ch

Page 50: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

50

www.dekkar.

7742 Poschiavo Via da Mezz 93Tel 081 844 08 36 [email protected]

St. Moritz Samedan Pontresina Zuoz

Sempre al vostro servizio ...

koller_ins_90x128mm_expo_poschiavo_auswahl.indd 1 19.09.12 15:43

fiduciaria-godenzi.ch

Via da Mezz 26 CH-7742 Poschiavo

+41 81 834 62 85 [email protected]

Page 51: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

EXPO 18 VALPOSCHIAVO 51

Valposchiavo: dove nascono le idee

E-LOUNGE

La panchina multifunzionale e innovativa, dal design italiano, nata e costruita in Valposchiavo grazie ad una collaborazione tra pubblico e privato.

www.repower.com

Page 52: la fiera dei prodotti e dei servizi regionali tra REALTÀ ... · ospiti. Dall’artigianato una mano tesa alla cultura e al territorio. E per finire, alcuni doverosi ringraziamenti:

52

Sempre con voi, ovunque ci siano numeri.

Essendo una banca locale e indipendente, siamo noi stessi una PMI.Per questo conosciamo bene le vostre sfide e possiamo fornirvi una consulenza dalla stessa prospettiva. Parlate con noi della vostra PMI.

raiffeisen.ch/pmi

Benvenuti nella nostra Banca, anche noi siamo una PMI.