La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro...

14

Transcript of La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro...

Page 1: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.
Page 2: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.

La Costituzione promuove le autonomie locali.

Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni .

Page 3: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.
Page 4: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.

LA REGIONE LOMBARDIA

La rosa Camuna è lo stemma della nostra regione.

Il capoluogo di regione è Milano

Page 5: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.

IL CONSIGLIO REGIONALE

Il Consiglio Regionale è l’assemblea legislativa, propone ed approva le leggi della Regione Lombardia ed esercita funzioni di controllo sull’attività del governo

regionale.  Attualmente il Consiglio è composto da 80 consiglieri eletti ogni 5 anni direttamente dai cittadini

Page 6: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.

La Giunta Regionale o governo della regione è l’organo esecutivo della Regione.  La Giunta è composta dal Presidente e da un numero massimo di

16 Assessori.

Ogni assessore si occupa di un ambito specifico: sport, cultura, salute, scuola e istruzione, attività economiche, turismo…..

Page 7: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.

Il Presidente della Giunta rappresenta la regione e presiede la Giunta regionale della Lombardia, ha la direzione e la responsabilità della politica della Giunta, promulga ( cioè mette in atto) le leggi regionali ed emana i

regolamenti; viene eletto direttamente dal popolo, nomina gli Assessori e ha facoltà di revocarli.

L’attuale presidente

della Regione Lombardia

èRoberto Maroni

Page 8: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.
Page 9: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.

LA PROVINCIA DI BERGAMO

Page 10: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.

Il Presidente è il rappresentante legale della ProvinciaNomina gli assessori che si occupano di un ambito

specifico del territorio. Convoca e presiede la Giunta, formata dai suoi

assessori.

Ettore Pirovano è il Presidente della Provincia di Bergamo, eletto dai cittadini nel 2009.

Page 11: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.
Page 12: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.

IL COMUNE DI GORLE

NOME RUOLO

FILISETTI MARCO UGO  SINDACO 

RESTA EMILIO  Vicesindaco ed Assessore 

FIDANZA IVANO  Assessore esterno 

SAVOLDI SERGIO  Assessore 

REDAELLI LIDIA in FRANCHI  Assessore 

PASINETTI ERIC  Assessore 

MAMOLI ENRICO  Assessore esterno 

Il sindaco dottor MARCO FILISETTI è stato eletto dai cittadini di Gorle nel 2009. Il sindaco ha poi nominato gli assessori che fanno parte della Giunta. La giunta ha il potere esecutivo. Ogni assessore si occupa di un ambito specifico.

Page 13: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.

NOME RUOLO

CALEGARI ALDO  Consigliere comunale 

ALLEGRI FRANCO  Consigliere comunale 

CORTINOVIS ALESSANDRO  Consigliere comunale 

ROVELLI FRANCESCO  Consigliere comunale 

CARMINATI GIANCARLO  Consigliere comunale 

NAVA OLIVO  Consigliere comunale 

TESTA GIOVANNI  Consigliere comunale 

IANNIELLO ANDREA  Consigliere comunale 

D'ALESSANDRO DANIELE  Consigliere comunale 

RIGAMONTI PIERLUIGI  Consigliere comunale 

CORDIOLI CARLA  Consigliere comunale 

PASSERA VALTER  Consigliere comunale 

IL CONSIGLIO COMUNALE di Gorle eletto dai cittadini nel 2009

Page 14: La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni.