La corrispondenza scolastica

2
da La corrispondenza scolastica. Affettività e relazioni interpersonali come motiv all’apprendimento., Fattori C., Colzi L, in Matematica e Difficoltà 15, Le compete per l’identità, l’autonomia, la cittadinanza, Pitagora Editrice Bologna, 2009 La corrispondenza scolastica [ ] La corrispondenza scolastica permette di sviluppare sia il linguaggio espressiv argomentativo. I bambini scrivono per comunicare emozioni e per descrivere process spiegazioni, sono spinti a ricercare la chiarezza necessaria a farsi capire. Dal punto di vista della matematica, lo scambio dei problemi è servito a stimolare lavorare in gruppo su situazioni “difficili”. [ ] Sicuramente però i bambini più in difficoltà son quelli che più sono stimolati dal “fermento” cognitivo e emotivo che si genera ogn lettere e si leggono le proposte che i corrispondenti inviano. [ ] La forte motivazione che si è creata verso gli apprendimenti e la necessità di corretto le attività svolte ha favorito soprattutto i bambini con disagio nel comp relazioni interpersonali. [ ] La corrispondenza è l’occasione per tirar fuori le potenzialità di ognuno e far senta riconosciuto per ciò che di meglio sa fare.

description

La corrispondenza fra classi è un utile metodo che permette di sviluppare sia il linguaggio espressivo che quello argomentativo.

Transcript of La corrispondenza scolastica

da La corrispondenza scolastica. Affettivit e relazioni interpersonali come motivazione allapprendimento., Fattori C., Colzi L, in Matematica e Difficolt 15, Le competenze matematiche per lidentit, lautonomia, la cittadinanza, Pitagora Editrice Bologna, 2009 La corrispondenza scolastica []La corrispondenza scolastica permette di sviluppare sia il linguaggio espressivo che quello argomentativo. I bambini scrivono per comunicare emozioni e per descrivere processi e fornire spiegazioni, sono spinti a ricercare la chiarezza necessaria a farsi capire. Dal punto di vista della matematica, lo scambio dei problemi servito a stimolare il ragionamento e a lavorare in gruppo su situazioni difficili. []Sicuramente per i bambini pi in difficolt sono quelli che pi sono stimolati dal fermento cognitivo e emotivo che si genera ogni volta che arrivano lettere e si leggono le proposte che i corrispondenti inviano. []La forte motivazione che si creata verso gli apprendimenti e la necessit di comunicare in modo corretto le attivit svolte ha favorito soprattutto i bambini con disagio nel comportamento e nelle relazioni interpersonali. []La corrispondenza loccasione per tirar fuori le potenzialit di ognuno e far s che ognuno si senta riconosciuto per ci che di meglio sa fare.