La consapevolezza di un’agricoltura sana, di qualità ......La Raia in sintesi • 180 ettari, di...

35
La consapevolezza di un’agricoltura sana, di qualità, sostenibile, che valorizzi le diversità e preservi il territorio a favore delle generazioni future.

Transcript of La consapevolezza di un’agricoltura sana, di qualità ......La Raia in sintesi • 180 ettari, di...

La consapevolezza di un’agricoltura sana, di qualità, sostenibile, che

valorizzi le diversità e preservi il territorio a favore delle generazioni future.

Chi siamo

Tenimenti Rossi Cairo è il brand che unisce La Raia e Tenuta Cucco, due aziende vitivinicole di proprietà della famiglia Rossi Cairo e gestite da Piero Rossi Cairo.

La Raia, che si trova nel cuore del Gavi, è un'azienda certificata Demeter dal 2007. Tenuta Cucco, rilevata nel 2015, si trova a Serralunga d'Alba e produce in prevalenza Nebbiolo da Barolo.

L'obiettivo di entrambe le tenute è quello di perseguire l'eccellenza qualitativa e la valorizzazione del territorio attraverso la scelta di un'agricoltura biologica e, nel caso de La Raia, anche biodinamica.

La ricerca della qualità del vino nella qualità dell’ambiente

Benvenuti a La Raia, azienda agricola biodinamica nel cuore delle colline del Gavi

La Raia in sintesi

• 180 ettari, di cui 42 di vigneti, coltivati secondo il metodo biodinamico

• Vigneti da 9 a 70 anni, questi ultimi per i due Cru: Gavi Pisé e Gavi Riserva

• Densità media di 4500 piante per ettaro

• Le migliori tecnologie di cantina con trattamenti a basse temperature

• Fermentazione separata delle uve di ciascun vigneto

La Raia è certificata Demeter dal 2007

A La Raia adottiamo il metodo di coltura biodinamico.

Il metodo biodinamico è un approccio etico ed ecologico all'agricoltura. Trae origine dal pensiero antroposofico secondo cui tutti gli organismi sono collegati fra loro a formare un sistema di processi vitali.

I viticoltori eliminano pertanto, dalla coltivazione, tutti i prodotti chimici. La fertilità del terreno viene stimolata attraverso preparazioni ottenute con concime fermentato, minerali ed erbe capaci di accrescere la nutrizione e la qualità

Coltiviamo 40 ettari di Cortese e 5 di Barbera

Dal vigneto La Madonnina produciamo il nostro Gavi DOCG Riserva

Il vigneto della Madonnina, all’interno della tenuta La Raia, si trova su una collina che guarda a sud-est e ha viti di circa 60 anni. Il terreno, calcareo, argilloso e marnoso è particolarmente adatto alla coltivazione del vitigno Cortese. Come per tutti i nostri vigneti, anche in quello della Madonnina bandiamo concimi e sostanze chimiche di sintesi. Il terreno viene seminato con un sovescio – composto da favino, pisello e trifoglio – che, una volta trinciato, si trasforma in concime e humus.

Dal vigneto La Cascinetta produciamo il nostro Gavi DOCG Pisé

Il vigneto La Cascinetta, tra i più antichi de La Raia, con oltre 70 anni, si trova a circa 400 metri sul mare su un promontorio esposto a sud, sud-ovest particolarmente vocato alla coltivazione del vitigno autoctono Cortese. Il suolo, ben drenato, sabbioso e sciolto, limita la vigoria vegetativa, la produzione per pianta e consente di ottenere uva di straordinaria qualità. In linea con i princìpi biodinamici, i vigneti vengono trattati solo con moderate dosi di zolfo e rame.

La nostra cantina in pisé realizzata secondo i criteri tecnologici più avanzati

• Una grande parete di cristallo, dalla quale si intravedono i vasi vinari

• Muratura, realizzata in terra cruda con l’antica tecnica costruttiva ecosostenibile del pisé.

• È una delle cantine del Gavi, in Piemonte, più originali e più in sintonia con la natura circostante.

I vini La Raia

Gavi DOCG

Affinamento La fermentazione alcolica dura in media 15/20 giorni e avviene a una temperatura controllata di 18 gradi. La permanenza del vino sui lieviti si protrae per circa 3/4 mesi; in seguito il vino viene stabilizzato a freddo prima dell’imbottigliamento, che avviene nel mese di marzo. Questo procedimento consente di avere un vino fresco e di pronta beva.

Caratteristiche organolettiche Colore giallo paglierino, con riflessi lievemente verdognoli. Sentore minerale di particolare finezza, esprime aromi di frutta e fiori bianchi. In bocca è vivo, equilibrato, dotato di fresca acidita che ne amplifica la persistenza e ne favorisce la bevibilita, con finale leggermente ammandorlato. Gradazione alcolica: 13%

Abbinamenti gastronomici Il Gavi DOCG è ottimo come aperitivo, accompagna gli antipasti e i primi piatti con ragù di pesce o verdure. È ideale anche con i secondi piatti a base di pesce, carni bianche, con formaggi freschi e di breve stagionatura.

Temperatura di servizio: tra i 10 e i 12 gradi.

Consigli per una corretta conservazione Le bottiglie, se tenute in luogo fresco, asciutto e al buio, a una temperatura compresa tra i 10 e i 18 gradi, si conservano 3/4 anni.

È il Gavi che interpreta la tradizione del territorio e che identifica la tipicità del vitigno Cortese da cui proviene.

Gavi DOCG Pisé

Affinamento Dopo la permanenza sui lieviti e l’affinamento per 20 mesi in vasche di acciaio inossidabile, il vino viene stabilizzato a freddo prima dell’imbottigliamento. La permanenza prolungata sui lieviti rende questo vino longevo, capace di evolvere dopo la stappatura e ancora nel bicchiere.

Caratteristiche organolettiche Colore brillante giallo paglierino scarico, con lievi riflessi verdognoli. Ampio, intenso, si avvertono sentori complessi, note floreali accompagnate da sensazioni di frutta matura, pera e miele.Gusto molto ricco, caldo e armonico, con un’acidità moderata, ma presente, giustamente sapido, con finale persistente e caldo. Gradazione alcolica: 12,5%

Abbinamenti gastronomici Il Gavi DOCG Pisé si abbina con tutti i piatti a base di pesce, di cui rispetta la polpa coniugandone la salinità e la carnosa delicatezza. Ottimo coi risotti a base di verdure e con formaggi di media stagionatura.

Temperatura di servizio: tra gli11 e i 13 gradi.

Evoluzione dopo la stappatura Una volta aperta la bottiglia, questo vino bianco piemontese biodinamico si conserva per 4/5 giorni. Durante questo periodo si osserva un’evoluzione, molto lenta, con passaggio da note fruttate e floreali a note minerali e agrumate.

Consigli per una corretta conservazione Le bottiglie, se tenute in luogo fresco, asciutto e al buio, a una temperatura compresa tra i 10 e i 18 gradi, si conservano anche sino a 6/8 anni.

Il Gavi DOCG Pisé è la migliore rappresentazione della filosofia aziendale. Sorprende per la sua longevità e la sua evoluzione olfattiva nei giorni successivi l’apertura: una continua scoperta di profumi che si sprigionano nel tempo.

Gavi DOCG Riserva

Affinamento La fermentazione alcolica avviene in piccoli serbatoi di acciaio inossidabile a temperatura controllata. Dopo circa 25 giorni, al termine della fermentazione, il vino viene travasato in un’altra vasca, sempre di acciaio inox, dove rimane, come previsto dal disciplinare di produzione, sei mesi. Al termine di quest’affinamento, il Gavi docg Riserva viene imbottigliato e prosegue l’affinamento per altri sei mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato. Questa modalita di affinamento ci consegna un vino biodinamico longevo e di gradevole beva.

Caratteristiche organolettiche Colore giallo paglierino più o meno intenso. Olfatto fine, delicato, caratteristico, con note floreali tipiche della zona del Gavi. Gusto ricco, secco, armonico, gradevole al palato, sapido, con finale persistente e caldo. Gradazione alcolica: 13%

Abbinamenti gastronomici Il Gavi DOCG Riserva è ottimo con tutti i piatti a base di pesce, soprattutto con i crostacei dei quali esalta il particolare sapore. Perfetto con primi piatti leggeri e risotti. Se ne consiglia l’abbinamento con formaggi freschi e a pasta semi molle.

Temperatura di servizio: tra i 10 e i 12 gradi.

Consigli per una corretta conservazione Le bottiglie vanno conservate in luogo fresco, asciutto e possibilmente al buio a una temperatura tra i 12 e i 15 gradi per una conservazione ottimale.

Interpreta la tradizione del territorio. Le uve raccolte leggermente surmature, ben contraddistinte dalla colorazione giallo dorata, consegnano un vino dalle note olfattive complesse di frutta matura, miele e canditi.

Piemonte DOC Barbera

Affinamento La fermentazione avviene, in presenza della buccia, con i lieviti naturali. Dopo successivi rimontaggi al fine di estrarre il colore e gli aromi, la fermentazione alcolica prosegue lentamente per 15 giorni; segue poi la svinatura, la separazione del liquido dalla buccia. Il vino rimane a 20 gradi ancora un mese, al fine di favorire la fermentazione malolattica. Dopo alcuni travasi necessari all’illimpidimento del prodotto, questo vino rosso piemontese biodinamico viene stoccato nelle vasche di acciaio inossidabile per l’affinamento..Caratteristiche organolettiche Rosso rubino granato, con riflessi violacei. Note olfattive intense, floreali che ricordano la rosa e piccoli frutti di sottobosco. Gusto pieno, armonico, caldo, con finale gradevole e sapido. Gradazione alcolica: 14%

Abbinamenti gastronomici Per la sua semplicita e la sua immediatezza, il Piemonte DOC Barbera è il compagno perfetto dei pasti di tutti i giorni. Si abbina perfettamente alla pasta con sughi a base di carne, arrosti e formaggi di media stagionatura.

Temperatura di servizio: tra i 18 e i 20 gradi.

Consigli per una corretta conservazione Le bottiglie, se tenute in luogo fresco, asciutto e al buio, a una temperatura compresa tra i 10 e i 18 gradi, si conservano perfettamente per 4/5 anni.

Il tipico vino rosso piemontese. Presenta il giusto equilibrio tra acidità e freschezza.

Piemonte DOC Barbera Largé

Affinamento La fermentazione avviene, in presenza della buccia, con i lieviti naturali. Dopo successivi rimontaggi al fine di estrarre il colore e gli aromi, la fermentazione alcolica prosegue lentamente per 15 giorni; il mosto resta quindi a contatto con le proprie bucce ancora per una decina di giorni. Segue la svinatura, la separazione del liquido dalla buccia. Il vino rimane a 20 gradi ancora un mese al fine di favorire la fermentazione malolattica. Dopo alcuni travasi necessari all’illimpidimento del prodotto, il vino viene messo in legno per l’affinamento. L’imbottigliamento avviene dopo circa 20 mesi

Caratteristiche organolettiche Rosso rubino granato molto intenso, con leggeri riflessi violacei.Note olfattive intense, ampie, che ricordano il cioccolato e le spezie, la mora e la rosa canina. Gusto pieno, corposo, armonico, con sensazioni tanniche equilibrate, note retrolfattive dolci e persistenti.Gradazione alcolica: 14,5%

Abbinamenti gastronomici Questo vino, per le sue caratteristiche e la sua struttura, è perfetto con arrosti di carne rossa, brasati di selvaggina e formaggi stagionati.

Temperatura di servizio: tra i 18 e i 20 gradi.

Consigli per una corretta conservazione Le bottiglie, se tenute in luogo fresco, asciutto e al buio, a una temperatura compresa tra i 10 e i 18 gradi, si conservano perfettamente per 8/10 anni.

La selezione delle migliori piante di antichi vigneti della zona. Questo vino rosso piemontese biodinamico viene prodotto solo nelle annate perfette. Affina in legno per 20 mesi e si distingue per la capacità di invecchiamento che supera i 10 anni.

I vini della tradizione più antica

Benvenuti a Tenuta Cucco

I vigneti di Tenuta Cucco si estendono ai piedi del rinomato castello del XIV secolo del borgo di Serralunga d’Alba, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2014.

Tenuta Cucco in breve

• 13 ettari coltivati a Nebbiolo da Barolo, Dolcetto d’Alba, Langhe Nebbiolo, Langhe Chardonnay e Barbera d’Alba

• Età delle viti tra i 15 e i 50 anni: bassa resa quantitativa a favore di un’alta qualità del prodotto

• Microclima perfetto grazie all’altezza dei vigneti (240-420 m. s.l.m.)

• Uve abbondanti di tannini e polifenoli, grazie a calcare e tufo presenti in massima concentrazione e in superficie a quest’altezza

• La coltura biologica, introdotta in vigna e in cantina dalla famiglia Rossi Cairo, rafforzerà ancor più la capacità di produrre vini che affiancano corposità ed eleganza

Dal 2015 di proprietà della famiglia Rossi Cairo

Tenuta Cucco nasce negli anni Sessanta, in Serralunga d’Alba, ai piedi del famoso castello del 1300 dal quale si domina l’intera area delle Langhe albesi, località da poco entrata a far parte della World Heritage List dell’Unesco.

Nel gennaio 2015 la famiglia Rossi Cairo, proprietaria da oltre quindici anni dell’azienda agricola biodinamica La Raia a Novi Ligure, ha rilevato Tenuta Cucco all’interno di un progetto che ha come suo valore portante la pratica di un’agricoltura di qualità, sana e sostenibile.

Cru Cerrati: l’espressione più autentica di questa terra

Il nostro cru Cerrati, commercializzato solo da Tenuta Cucco, è l’espressione più autentica di questa terra e delle sue peculiarità dovute all’antichità del terreno. I Barolo di Serralunga hanno da sempre uno straordinario piglio di longevità e di autenticità. Siamo certi, grazie anche alla nostra esperienza a La Raia, che la scelta di introdurre il metodo biologico in vigna e in cantina definirà ancor meglio le caratteristiche di questo Cru, apprezzato dal 1996 – anno della prima bottiglia – per la sua corposità unita all’eleganza e alla longevità.

Nei nostri vigneti coltiviamo soprattutto Nebbiolo da Barolo

La nostra cantina

Barolo DOCG Cerrati “Vigna Cucco” Riserva

Affinamento Ultimata la fermentazione malolattica questo vino rosso piemontese, di grande potenza, effettua il suo invecchiamento in carati di rovere francese per 36 mesi sino a raggiungere la piena eleganza. Segue l’imbottigliamento e una maturazione di 2 anni in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche Questo vino, vanto dell’Azienda, colpisce per il suo colore rosso rubino brillante con lievi riflessi aranciati, il profumo complesso e avvolgente, dove le note varietali della rosa selvatica si fondono con quelle dolci di cacao, tabacco e spezie. Escono poi le componenti fruttate che richiamano la mora appassita, la visciola ammostata; gusto pieno, armonico, caldo con finale leggermente asciutto e complesso.

Temperatura di servizio Servire a temperatura di 16-18°C

Abbinamenti gastronomici Vino di grande importanza, il Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco Riserva è compagno ideale di secondi piatti elaborati e di selvaggina in genere. Esalta le qualità di formaggi stagionati.

Conservazione Conservare la bottiglia coricata, in luogo fresco e ventilato, al riparo da luce e vibrazioni.

Produzione annua di 3300 bottiglie. Uva proveniente unicamente dalla Vigna Cucco, cru Cerrati.

Dalla sommità del cru Cerrati, dove calcare e tufo rendono le uve ricchissime di tannini e polifenoli, un grande Barolo da grande invecchiamento.

Barolo DOCG Cerrati

Affinamento Il vino viene prima posto per 12 mesi in piccoli fusti di rovere francese di tre passaggi in percentuale uguale e completa quindi il suo invecchiamento in botti tradizionali per altri 12 mesi sino al raggiungimento del pieno equilibrio gustativo. Segue l’imbottigliamento e una maturazione minima di 6 mesi.

Caratteristiche organolettiche Questo Barolo proveniente dal cru Cerrati svela profumi intensi e da meditazione ai sentori floreali che rimandano alla rosa di macchia; subentrano note di menta e timo, emergono le componenti fruttate della ciliegia e del ribes appena ammostati, alla fine si percepiscono sentori di sottobosco e di fungo.

Temperatura di servizio Servire a temperatura di 16-18°C

Abbinamenti gastronomici Il Barolo DOCG Cerrati Vino è un vino di intensa personalità, accompagna secondi piatti importanti, selvaggina in genere, formaggi a pasta cotta.

Conservazione Conservare la bottiglia coricata, in luogo fresco e ventilato, al riparo da luce e vibrazioni.

Produzione annua di circa 10000 bottiglie. Uva proveniente dal cru Cerrati in Serralunga d’Alba.

Uno dei cru più vocati di Serralunga d’Alba. La nostra azienda è l’unica a proporlo sul mercato. Da vigneti alti, le uve migliori per un grande classico dei Barolo.

Barolo DOCG del Comune di Serralunga d'Alba

Affinamento Questo vino rosso piemontese è di grande esuberanza giovanile, viene posto a maturare per 24 mesi in botti tradizionali da 25 ettolitri, dove si affina e acquista eleganza. Segue una sosta di 6-12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche È un Barolo dai classici profumi che gli derivano dal vitigno e dal terreno: sentori di rosa appassita, di sottobosco, di prugna, di liquirizia e di spezie. Colore rosso rubino brillante con unghia aranciata. Un vino dalla componente acida fresca e giovanile, coi tannini che sostengono una buona struttura. Gli aromi sono eleganti e di bella intensità. Il frutto è dolce, con sensazioni più evolute che rimandano al tabacco e alle erbe essiccate.

Temperatura di servizio Servire a temperatura di 16-18°C

Abbinamenti gastronomici Per la sua grande struttura, il Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba si addice a secondi piatti di carni rosse, selvaggina di piuma e brasati.

Conservazione Conservare la bottiglia coricata, in luogo fresco e ventilato, al riparo da luce e vibrazioni.

Produzione annua di circa 20/25 mila bottiglie. Uva proveniente dal vigneto Vughera e dalla parte bassa del vigneto Cerrati.

Le uve provengono dalla zona Vughera, cru di Serralunga. Un vino dalla componente acida fresca e giovanile.

Langhe DOC Nebbiolo

Affinamento In contenitori di acciaio a temperatura di cantina fino all’imbottigliamento tra aprile e maggio. “Non tocca” il legno.

Caratteristiche organolettiche Colore rosso rubino tenue. Profumi immediatamente vinosi; poi, a riposo, di fiori quali rosa e viola, di frutta appena colta, ribes, amarena, lampone, fragola con una sfumatura di cacao intensi e persistenti. In bocca si percepisce un’acidità appena pronunciata che si stempera nel dolce fruttato, con tannini discreti.

Temperatura di servizio Servire a temperatura di 16-17°C

Abbinamenti gastronomici Il Langhe DOC Nebbiolo si abbina bene a spuntini e aperitivi con pane, salame e formaggi; ideale in un pranzo con pasta conditi con sugo di carne e paste ripiene. Si abbina bene a piatti di carne non troppo elaborati.

Conservazione Conservare la bottiglia coricata, in luogo fresco e ventilato, al riparo da luce e vibrazioni.

Produzione annua circa 40000 bottiglie.

Dalla zona in assoluto più vocata per il Nebbiolo, un vino dall’acidità appena pronunciata che si stempera nel dolce fruttato, con tannini discreti.

Langhe DOC Rosso

Affinamento I vini, dopo fermentazione malolattica, vengono posti a maturare in piccoli fusti di rovere, per un terzo nuovi, per un terzo di secondo passaggio e per un terzo di terzo passaggio, per circa 12 mesi. Ultimato il periodo di invecchiamento le varie componenti si fondono tra loro e si armonizzano così da creare una nuova e peculiare realtà.

Caratteristiche organolettiche Di colore rosso rubino intenso con riflessi tendenti al violaceo. Bouquet fine con aromi di frutta e di fiori. Si riconoscono piccoli frutti e la rosa.

Temperatura di servizio Servire a temperatura di 16-18°C

Abbinamenti gastronomici Il Langhe DOC Rosso si abbina bene con primi piatti, secondi piatti a base di bolliti, formaggio freschi e a media stagionatura e salumi.

Conservazione Conservare la bottiglia coricata, in luogo fresco e ventilato, al riparo da luce e vibrazioni.

Produzione annua di circa 6000 bottiglie. Uve proveniente dai vigneti di Serralunga per il Nebbiolo e Roddi d’Alba per tutti gli altri.

Un importante Langhe Rosso frutto di un’accurata selezione delle nostre uve Nebbiolo e Barbera, con un sapiente tocco di vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon e Merlot di nostra produzione.

Barbera d'Alba DOC Superiore

Affinamento Avvenuta la fermentazione malolattica, il vino matura per dodici mesi in piccoli fusti di rovere di tre passaggi in percentuale uguale.

Caratteristiche organolettiche Colore rosso rubino intenso e ricco nei suoi riflessi violacei. Al naso questo nostro vino rosso piemontese offre un’intensa gamma di profumi d’impronta varietale; alla rosa a petali rossi segue il fruttato del lampone, dell’amarena, della mora di rovo e della prugna rossa.

Temperatura di servizio Servire a temperatura di 16-18°C

Abbinamenti gastronomici Il Barbera d’Alba DOC Superiore è un vino nobile ma non eccessivamente austero, si abbina bene a secondi piatti a base di bolliti e arrosti.

Conservazione Conservare la bottiglia coricata, in luogo fresco e ventilato, al riparo da luce e vibrazioni.

Produzione annua circa 5000 bottiglie. Proviene dalla parte più alta ed esposta a sud del vigneto Elia in Roddi d’Alba.

Nasce dalla selezione delle migliori uve provenienti dal vigneto “Elia” in Roddi d’Alba. Un vino di grande struttura.

Barbera d'Alba DOC

Affinamento In contenitori di acciaio.

Caratteristiche organolettiche Questo nostro vino rosso piemontese ha un colore rosso rubino con intensi riflessi viola; unghia violetta. Profumi immediatamente vinosi, talvolta quasi di mosto in fermentazione; poi, a riposo, di fiori, la rosa, e di frutta appena colta, ribes e amarena, intensi e persistenti. In bocca si percepisce una acidità appena pronunciata che si stempera nel dolce del fruttato. Il finale lungo, mette in luce un frutto maturo e polposo.

Temperatura di servizio Servire a temperatura di 16-17°C

Abbinamenti gastronomici Il Barbera d’Alba DOC ben si abbina agli spuntini con pane, salame e formaggi un po’ stagionati, oppure in un pranzo con primi di pasta con sughi robusti e paste ripiene.

Conservazione Conservare la bottiglia coricata, in luogo fresco e ventilato, al riparo da luce e vibrazioni.

Produzione annua circa 6000 bottiglie. Vigneto “Elia” a Roddi d’Alba.

Proviene dai vigneti di Roddi. Vino dall’acidità appena pronunciata che si stempera nel dolce del fruttato.

Dolcetto d'Alba DOC

Affinamento La morbidezza e armonia tipiche di questo vino lo fanno apprezzare appieno già nell’estate successiva alla vendemmia. Non è richiesto un particolare affinamento.

Caratteristiche organolettiche Colore rosso rubino, intenso e con riflessi violacei. Il profumo spazia dai piccoli frutti di bosco alle fresche fragranze della viola selvatica e della rosa appassita. La stoffa di questo vino rosso piemontese offre una trama fitta, ma carezzevole e vellutata.

Temperatura di servizio Servire a temperatura di 16-18°C

Abbinamenti gastronomici Il Dolcetto d’Alba DOC ha come abbinamento ideale sono i primi piatti, accompagna bene anche gli antipasti di carne.

Conservazione Conservare la bottiglia coricata, in luogo fresco e ventilato, al riparo da luce e vibrazioni.

Produzione annua circa 3500 bottiglie. Vigneto Vughera in Serrlaunga d’Alba.

Le uve provengono dalla sottozona Vughera in Serralunga d’Alba. Un vino di morbidezza e armonia inconfondibili.

Langhe DOC Chardonnay

Affinamento La porzione di vino, che ha fermentato in legno, sosta in piccoli fusti per circa 12 mesi, durante i quali si arricchisce in struttura e complessità aromatica. Viene unita prima dell’imbottigliamento alla parte che ha sostato in acciaio e, per mantenere una maggiore freschezza, non svolge la malolattica.

Caratteristiche organolettiche Questo vino bianco piemontese dal bel colore giallo paglierino con riflessi dorati e verdognoli, ha un profumo intenso e composito. Le fragranze floreali che ricordano il biancospino e il fiore d’arancio ben si sposano a sentori fruttati di mela matura e note di banana, ananas e pera Williams.

Temperatura di servizio Servire a temperatura di 10-11°C

Abbinamenti gastronomici Per la sua freschezza, il Langhe DOC Chardonnay ben si abbina ad antipasti freddi, a frutti di mare e a secondi piatti di pesce.

Conservazione Conservare la bottiglia coricata, in luogo fresco e ventilato, al riparo da luce e vibrazioni.

Produzione annua 4000 bottiglie. Vigneto in Serralunga d’Alba, Loc. Gianetto.

Il terroir di Serralunga sa regalare anche straordinarie uve Chardonnay, che qui trovano il miglior acclimatamento.

Spumante Brut Metodo Classico

Affinamento Il mosto limpido effettua la fermentazione in serbatoi di acciaio inox a bassa temperatura (16-18°C). Il vino al termine della fermentazione viene mantenuto a contatto con le fecce fino a primavera. Nel mese di maggio, il vino affronta una seconda fermentazione, quella in bottiglia, seguita da un processo di maturazione sui lieviti per almeno due anni, come da disciplinare dello Spumante Metodo Classico. Infine vengono eseguite le operazioni di remuage e di dégorgement (per eliminare la feccia); viene aggiunta la liqueur d’expédition, il particolare sciroppo che ne caratterizza il sapore. La bottiglia viene quindi conservata alcuni mesi in cantina.

Caratteristiche organolettiche Nel calice lo Spumante Brut Metodo Classico ha un colore giallo chiaro e brillante. Il perlage è minuto e persistente. Il profumo sottile e piacevole ricorda con prevalenza la frutta a polpa bianca come la pesca e la pera, la frutta secca tostata e il pane fresco. In bocca si avverte un aroma discreto, morbido, corposo e estremamente leggero.

Temperatura di servizio Servire a temperatura di 6-8°C

Abbinamenti gastronomici Ottimo come aperitivo, perfetto con le insalate fredde di formaggio, di pesce, di carni bianche. Adatto anche per le paste con verdure e per i secondi piatti delicati.

Conservazione Conservare la bottiglia coricata, in luogo fresco.

Uno spumante autentico, con perlage minuto e persistente. Un grande esempio della tradizione italiana del Brut.

Vi aspettiamo

www.tenutacucco.itwww.la-raia.it

Tenimenti Rossi Cairo Distribuzione S.r.l.

Strada Monterotondo 7915067 Novi Ligure (Alessandria) Italia

www.tenimentirossicairo.it