La cocaina

15
L A COCAINA L AVORO DI APPROFONDIMENTO IST . COMPR. “SAN VITO- SAN VITO ROMANO (RM) CLASSE IIIA www.progettovaleo.blogspot.com

Transcript of La cocaina

LA COCAINA

LAVORO DI APPROFONDIMENTO

IST. COMPR. “SAN VITO”- SAN VITO

ROMANO (RM)

CLASSE IIIA

www.progettovaleo.blogspot.com

La cocaina

È un alcaloide che si ottiene dalle foglie della coca, pianta originaria del Sud America.

Il 6-8 per cento dei ragazzi tra i 15 e i 16 anni hanno provato la cocaina almeno una volta.

La “neve” è oggi diffusa tra tutti i ceti e tutte le età.

La cocaina è stata etichettata come la droga degli anni Ottanta e Novanta per la sua popolarità in quel periodo.

COCAINA

COCAINA

La cocaina è stata estratta per la prima volta durante la metà del 19° secolo dalle foglie di alcuni arbusti del genere delle Eritroxilacee, che crescevano soprattutto in Perù e Bolivia.

Nei primi del Novecento la cocaina è stata impiegata come ingrediente principale di numerosi “tonici” utilizzati nella cura di diverse malattie.

Ci sono essenzialmente due forme chimiche in cui si presenta la cocaina:

Cloridrato: si presenta come una polvere, può essere sciolto in acqua, iniettato in vena o inalato.

Base libera:si presenta invece sotto forma di scaglie o tavolette di varia forma e dimensione e di colore dal bianco sporco al marrone. La base libera normalmente viene fumata.

La cocaina solitamente venduta nelle strada si presenta come una polvere sottile, bianca e cristallina. Gli spacciatori spesso “tagliano” la cocaina con sostanze come l’amido di granturco, lo zucchero a velo, il bicarbonato, il talco o anche con altre droghe e stimolanti.

GLI EFFETTI DELLA SOSTANZA SI VERIFICANO PIÙ O MENO RAPIDAMENTE (E DIPENDONO DALLA MODALITÀ DI ASSUNZIONE, IN ORDINE DI VELOCITÀ: INIEZIONE ENDOVENOSA, INALAZIONE PER VIA NASALE, FUMANDOLA, MASTICAZIONE DELLE FOGLIE).

A BREVE TERMINE LA COCAINA PRODUCE UNA SERIE DI EFFETTI FISICI E PSICHICI O MENTALI FACILMENTE RISCONTRABILI. A LIVELLO FISICO UNA ACCENTUATA DILATAZIONE DELLA PUPILLA, UN AUMENTO DEL BATTITO CARDIACO E DELLE PRESTAZIONI SONO EVIDENTI.

UNA SENSAZIONE DI BENESSERE GENERALE INDUCONO LA PERSONA ALL'ILLUSIONE DI POTER FARE QUALSIASI COSA SENZA ECCESSIVO SFORZO. LA SENSAZIONE DI ATTUTIRE IL BISOGNO DI DORMIRE E DI MANGIARE E DI AVERE RENDONO IMPORTANTE QUESTA DROGA. SPESSO LA COCAINA VIENE UTILIZZATA PROPRIO PER "RISOLVERE" PROBLEMI DI PRESTAZIONI FISICHE. LO STRESS

INDUCE POI ALLA DIPENDENZA.

A LUNGO TERMINE LA COCAINA PORTA PROBLEMI ALLE MUCOSE DEL NASO, UN INDEBOLIMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO E INFIAMMAZIONI ALLE VIE RESPIRATORIE.

ABUSO CONTINUO E

INTENSO. A LIVELLO

MENTALE SONO

RICORRENTI DISTURBI

PSICOTICI, SENSAZIONI

PARANOICHE E

MANIACALI. SPESSO

IRASCIBILITÀ, SBALZI DI

UMORE E IRREQUIETEZZA

RENDONO LA PERSONA

INSTABILE E PORTANO

ANSIETÀ E DISAGIO.

Elisa Carrarini

Ilaria Tomolei

Cecilia Bernardini

Nicola De Paolis