La città in corteo con i Re Magi e a ia e a · Il Gsa si unisce a Seregno e Villasanta per puntare...

16
DOMENICA MATTINA SEMPRE APERTI 8.30 - 13.00 TI 8.30 - 13.00 APER RT SEMPRE TTINA MA AT A DOMENIC DOMENICA MATTINA SEMPRE APERTI 8.30 - 13.00 TI 8.30 - 13.00 APER RT SEMPRE TTINA MA AT A DOMENIC anno XII - n. 1 - sabato 4 gennaio 2014 - www.noibrugherio.it il giornale che racconta la nostra città FROZEN IL REGNO DI GHIACCIO Sabato 4 ore 21.15 Domenica 5 ore 15 - 17.15 - 19.15 - 21.15 Lunedì 6 ore 15 - 17.15 - 19.15 CINEMA TEATRO SAN GIUSEPPE VIA ITALIA, 76 - BRUGHERIO www.sangiuseppeonline.it .…hai un problema fiscale, amministrativo, legale? uno staff di professionisti (commercialisti, avvocati, fiscalisti e consulenti del lavoro) Ti offrirà assistenza e verrai seguito dal professionista specializzato in ciò che Ti serve. ...lo studio Ti fornirà una password segreta che Ti permetterà di accedere via internet in qualunque momento alla Tua pratica. Potrai vedere quale attività è stata svolta dal tuo professionista e se ci sono novità: Massima trasparenza e informazione! ...è uno dei più grandi studi professionali di Milano presente già dal 1974 ed ora ha attivato anche la filiale di Brugherio . I professionisti sono scrupolosamente selezionati solo per merito e risultati ottenuti. ...lo studio garantisce prezzi inferiori alle tabelle professionali . Il Tuo professionista Ti fornirà un preventivo perché Tu non abbia nessuna brutta sorpresa finale. E’ possibile chiedere rateizzazioni, senza interessi. ...è uno studio di impronta americana, con professionisti con esperienze negli USA e con un network di 300 avvocati (indicati sul sito). Molte aziende hanno già con Ameco una convenzione con un importo fisso e predeterminato, per avere un’assistenza continuativa ed in ogni campo. Hanno detto... Felici per la bellezza delle cose semplici. Così siamo tornati da Strasburgo dove si teneva l’incontro dei giovani di Taizé don Alessandro Maggioni, pagina 12 Piscina, 11 mesi per la riapertura La città in corteo con i Re Magi 6 GENNAIO - EPIFANIA PAGINA 3 PAGINA 11 Project Financing e Leasing costruendo. Die- tro a questi termini tecnici si dispiegano i proget- ti del Comune per la riapertura della piscina e per la ristrutturazione dei campi del Centro sportivo. Secondo i tempi dettati dall’assessore Bertoni il bando di gara potrebbe essere pubblicato a mar- zo, con inizio dei lavori a fine agosto. Torna in gioco anche l’ex gestore Sport Management. Tutte le date degli Open day delle scuole cittadine 5 > SCUOLA Il Gsa si unisce a Seregno e Villasanta per puntare in alto 13 > ATLETICA Da Hollywood al palco gli intrighi di “Eva contro Eva” 15 > TEATRO S. GIUSEPPE Il Comune ha presentato il cronoprogramma. Si torna a nuotare a novembre

Transcript of La città in corteo con i Re Magi e a ia e a · Il Gsa si unisce a Seregno e Villasanta per puntare...

DOMENICA MATTINA

SEMPRE APERTI 8.30 - 13.00TI 8.30 - 13.00APERRTI 8.30 - 13.00SEMPRE TTINAMAATTINA

ADOMENIC DOMENICA MATTINA

SEMPRE APERTI 8.30 - 13.00TI 8.30 - 13.00APERRTI 8.30 - 13.00SEMPRE TTINAMAATTINA

ADOMENIC

anno XII - n. 1 - sabato 4 gennaio 2014 - www.noibrugherio.itil giornale che racconta la nostra città

FROZENIL REGNO DI GHIACCIO

Sabato 4 ore 21.15 Domenica 5ore 15 - 17.15 - 19.15 - 21.15Lunedì 6 ore 15 - 17.15 - 19.15

CINEMA TEATRO SAN GIUSEPPEVIA ITALIA, 76 - BRUGHERIOwww.sangiuseppeonline.it

.…hai un problema fiscale, amministrativo, legale? uno staff di professionisti (commercialisti, avvocati,fiscalisti e consulenti del lavoro) Ti offrirà assistenza e verrai seguito dal professionista specializzato inciò che Ti serve.

...lo studio Ti fornirà una password segreta che Ti permetterà di accedere via internet in qualunque momento alla Tua pratica.

Potrai vedere quale attività è stata svolta dal tuo professionista e se ci sono novità:

Massima trasparenza e informazione!

...è uno dei più grandi studi professionali di Milano presente già dal 1974 ed ora ha attivato anche la filiale di Brugherio.

I professionisti sono scrupolosamente selezionati solo per merito e risultati ottenuti.

...lo studio garantisce prezzi inferiori alle tabelle professionali. Il Tuo professionista Ti fornirà un preventivo perché Tu non

abbia nessuna brutta sorpresa finale. E’ possibile chiedere rateizzazioni, senza interessi.

...è uno studio di impronta americana, con professionisti con esperienze negli USA e con un network di 300 avvocati

(indicati sul sito). Molte aziende hanno già con Ameco una convenzione con un importo fisso e predeterminato, per avere

un’assistenza continuativa ed in ogni campo.

Hanno detto...

Felici per la bellezza delle cose semplici.Così siamo tornati da Strasburgodove si teneva l’incontro dei giovani di Taizé

don Alessandro Maggioni, pagina 12

Piscina, 11 mesiper la riapertura

La città in corteo con i Re Magi6 GENNAIO - EPIFANIA

PAGINA 3

PAGINA 11

Project Financing e Leasing costruendo. Die-

tro a questi termini tecnici si dispiegano i proget-

ti del Comune per la riapertura della piscina e

per la ristrutturazione dei campi del Centro

sportivo.

Secondo i tempi dettati dall’assessore Bertoni il

bando di gara potrebbe essere pubblicato a mar-

zo, con inizio dei lavori a fine agosto. Torna in

gioco anche l’ex gestore Sport Management.

Tutte le datedegli Open daydelle scuole cittadine

5 > SCUOLA

Il Gsa si uniscea Seregno e Villasantaper puntare in alto

13 > ATLETICA

Da Hollywood al palcogli intrighidi “Eva contro Eva”

15 > TEATRO S. GIUSEPPE

Il Comuneha presentatoil cronoprogramma.Si torna a nuotarea novembre

2 Comune

4-1-2014

di Luca Castelli

Il consiglio comunale ha ap-provato la mozione del consi-gliere Andrea Monachino, edemendata dalla maggioranza,che prevede bilancio parteci-pativo. Lo strumento attraver-so il quale, secondo i 5 stelle, lapopolazione è chiamata a sta-bilire le modalità di assegna-zione delle risorse del Comune,come metodo complementareper la formazione del bilancioannuale di previsione.

La richiesta dei 5 stelle«L'obiettivo – ha esposto Mo-

elettorale il bilancio partecipa-tivo, ha proposto un emenda-mento che svuota alcune partidella mozione, in particolarequella in cui vengono elencatele fasi dettagliate del processodi partecipazione al bilanciodei cittadini. Democraziaquindi non diretta, ma mediatadai rappresentanti politicieletti. «Il testo aprovato - hadetto il sindaco Marco Troiano- crea lo spazio nella discussio-ne in programma in commis-sione bilancio per costruire unnostro metodo, di tutti. Nonpossiamo pensare che il bilan-cio del 2014 abbia già una cifradestinata al bilancio parteci-pativo». Il nuovo testo propostoal voto del Consiglio si è di mol-to allontanato dall’idea di par-tecipazione dei 5 stelle, cheprevede il giudizio diretto deicittadini nel merito della spesapubblica. Attraverso votazioni,anche via internet, che decida-no come destinare il denaropubblico. Piuttosto, ha decli-nato un’idea di partecipazioneche diventa ascolto dei bisognidella città e mediazione deglistessi da parte di chi è chiamatoad amministrare.Al termine della discussione,che ha coinvolto tutte le partipolitiche, lo stesso Monachinoha accettato l'emendamento.

Diversi modi di intendere la partecipazioneLa mozione 5 stelle è pesantemente modificata

nachino – è quello di coinvolge-re i cittadini attraverso formedi democrazia diretta nelle po-litiche e nelle scelta dell'ammi-nistrazione». La proposta ori-ginale dei 5 stelle dettagliavaanche le fasi del processo, checomprendevano una fase deli-berativa in cui i cittadini tra-smettevano le proprie propo-ste, seguita dall'inserimento diquelle considerate prioritarienel bilancio di previsione.

Le modifichedella maggioranzaLa maggioranza, che aveva in-serito nel proprio programma

Un Bilanciopartecipatoa metà

Premiati dalla Croce Bianca gli storici volontariMedaglia d’oro per 20 anni di servizio

ASSOCIAZIONISMO

Una presenza sul territorio che va dal 1993 fino ad oggi eche lo scorso 15 dicembre alle ore 11 la Croce Bianca citta-dina ha festeggiato in sala consiliare con tutti i brugheresi.«È stato un avvenimento importante per la città di Brughe-rio - ha commentato Alessandro Quadrio, comandante diCroce Bianca Milano sezione di Brugherio -; 20 anni di pre-senza sul territorio sono importanti; e tutto questo non

sarebbe stato possibile se non con l'impegno gratuito ditutti i volontari». Premiati coloro che hanno svolto tantianni di servizio e la medaglia d'oro è andata partendo dasinistra nella foto a: Roberto Balbo; Gianfranco Tonon; Ga-briele Biraghi; Giovanni Beretta e Simone Giavara. Altredue figure storiche non presenti nella foto: Pierangelo Vil-la e Albino Frencini.

Nozze in vista per nuove coppieEcco i nomi dei fidanzati che si stanno preparando al matrimonio(in Comune o in Chiesa) le cui pubblicazioni sono comparse sull'albodel Comune.Stefano Sala (1983) e Barbara Giulia Epifani (1984)Gianmaria Cocchi (1978) e Daniela Sala (1981)Alessandro Rovelli (1984) e Melissa Schepis (1988)

Ultima settimana per patti-nare sul ghiaccio. La pista dipiazza Roma, allestita in vistadelle festività natalizie, resteràinfatti aperta fino a domenica12 gennaio. Dopo quella dataverrà smantellata e il centrocittà ritornerà alla sua confor-mazione classica.Orari di apertura, dal lunedì alvenerdì: mattino riservato allescolaresche, pomeriggio dalleore 15 alle 19. Sabato: dalle ore

10 alle 23. Domenica e festiviinfrasettimanali: dalle ore 10alle 22. Costi: ingresso 5 euro,eventuale noleggio pattini 2euro.

PISTA DI GHIACCIO

Sette giorni di pattini

Farmacia Comunale 1Piazza Giovanni XXIIITel. 039/884079

• Prenotazioni di visite ed esami per ospedali

SCONTO DI 2,00 € SUI FERMENTI LATTICI IN PROMOZIONE E PRESSO LA FARMACIA COMUNALE N. 1 SCONTO DEL 20% SULLA MISURAZIONE DI GLICEMIA, COLESTEROLO E TRIGLICERIDI.

ORARI:dal lunedìal venerdìdalle ore08,30alle ore12,30e dalle ore 15,30alle ore19,30;sabato dalle ore08,30alle ore 12,30

Farmacia Comunale 2Piazza Palmiro TogliattiTel. 039/2873058

OFFERTA MESE DI GENNAIO

• Autoanalisi

• Igiene Orale

• Elettromedicali

• Elettromedicali

• Omeopatia

• Dermocosmesi• Omeopatia

Sul territorio brugherese è attivo il servizio gratuito Pronto farm@cia di conse-

gna farmaci urgenti (solo per invalidi al 100%; disabili; non vedenti; persone

con età superiore ai 65 anni purché dotati di ricetta redatta nelle ultime 24

ore). Il servizio viene attivato direttamente dal paziente telefonando al nume-

ro verde 800.801.185 . Esiste anche un servizio di consegna farmaci non ur-

genti, rivolto alle stesse categorie indicate qui sopra, ma effettuato solo nelle

ore diurne, dalle 8 alle 22, dalla Croce Rossa al numero 334-69.62.790.

Tutte le notti, dalle 20 alle 8,30,sono aperte le farmacie a Cologno Monzesein corso Roma 13 e Cavallotti 31;a Monza in via Ramazzotti, 36;a Carugate al Centro commerciale Carosello

Guardia farmaceutica(cioè apertura non stop dalle ore 8,30 alle ore 20)Sabato 4 gen. Moncucco - Viale Lombardia, 99 039 877736

Domenica 5 gen. Dei Mille - Via Dei Mille, 2 039 2872532

Lunedì 6 gen. Comunale 2 - Piazza Togliatti, 14 039 2873058

Martedì 7 gen. Centrale - Piazza Cesare Battisti, 22 039 2142046

Mercoledì 8 gen. an Damiano - Via Della Vittoria, 62 039 833117

Giovedì 9 gen. Santa Teresa - Viale Monza, 33 039 2871985

Venerdì 10 gen. Della Francesca - Via Volturno, 80 039 879375

Sabato 11 gen. Comunale 1 - Piazza Giovanni XXIII, 3 039 884079

Domenica 12 gen. Moncucco - Viale Lombardia, 99 039 877736

Orario di apertura delle farmacie:da lunedì a sabato dalle ore 8,30 al-

le 12,30 e dalle ore 15,30 alle 19,30 (Santa Teresa 8,30-12,30 e 15-19).

Chiuse lunedì mattina: Dei Mille, Moncucco, San Damiano. Chiuse saba-

to pomeriggio: Centrale, Comunale 1, Comunale 2, Della Francesca.

Il servizio di GUARDIA MEDICA festiva, prefestiva e notturna è at-tivo presso la Croce Rossa, in via Oberdan 83.Numero verde 840.500.092

TURNI FARMACIE

3Cronaca

4-1-2014

L’assessore Bertonicomunica i tempidi riaperturadella piscinaE si correper anticiparlidi un mese

di Filippo Magni

La piscina comunale di viaSant'Antonio riaprirà il prossi-mo novembre. O ad ottobre sesarà possibile ridurre alcunitempi tecnici di approvazionedei progetti. Lo ha reso notol'assessore ai lavori pubbliciMauro Bertoni. L'assessore,sottolineando che le attivitàdelle società sportive non sonostate interrotte nonostante lamancanza di un gestore, haspiegato che i mesi scorsi sonostati impiegati dall'ammini-strazione per approfondire lostato di fatto tecnico e di dirittodella struttura. Bertoni ha

spesso ripetuto che la situazio-ne del Centro è complessa e so-prattutto viene gestita in unasituazione di «scarsità di risor-se». Per questo motivo entram-be le risistemazioni, dei campi edella piscina, saranno affron-tate «senza esborsi da parte delComune».

Campi e spogliatoiPer i campi da gioco si sta valu-tando la formula del “Leasingcostruendo”. Prevede chel'Amministrazione inizi il pa-gamento dei canoni di leasingsolo ad opera completata e col-laudata. E questi canoni saran-no coperti con la quota di affit-

In breve

Torna al caldoil condominiodi via Caiani

È durata una decina digiorni la disavventura deiresidenti in un condominiodi via Cajani.A causa del mancatopagamento di alcunebollette, che gli inquiliniimputano a una imprecisagestionedell’amministratore dicondominio unita allamorosità di alcuniresidenti, il fornitore delgas ha chiuso i rubinettilasciando decine difamiglie al freddo a partiredall’11 dicembre.Poco prima di Natale, labella notizia: saldati idebiti e riattivate leprocedure di apertura delletubature, i caloriferi hannoripreso a funzionare per ilsollievo delle numerosefamiglie che hanno potutotrascorrere le feste al caldo.Un sospiro di sollievo dopo10 giorni duri, assicurano icondomini. In quel periodola temperatura era calatasensibilmente e trovarerimedi di fortuna perarginare il freddo,spiegano, non è statosemplice.

Negli ultimi giorni del 2013sono stati segnalati diversi fur-ti e tentativi di furto in varievillette di Brugherio. In parti-colare in via Cazzaniga, SantaClotilde, Increa. Alcuni dei col-pi in questione non sono statiportati a termine, grazie ancheall’intervento di vicini e padro-ni di casa che hanno messo infuga i malviventi.Non hanno invece incontratoostacoli i ladri che si sono in-trodotti in una villetta in viaStoppani poco prima di Natale:la casa al momento era vuota,in quanto la proprietaria eradeceduta la settimana prece-dente. È stato il figlio ad accor-

gersi dell’accaduto. I furti etentativi di effrazione denun-ciati ai carabinieri nel mese didicembre sono in totale 8, unnumero molto inferiore rispet-to a dicembre 2012, garantisco-no dalla caserma di via Dante.In questo periodo i furti in abi-tazione tendono ad aumentareanche a causa del buio, che con-sente ai malviventi di entrare inazione già dalle ore 18. I carabi-nieri tengono a racomandare achiunque senta rumori sospettio veda qualcosa di strano dichiamare immediatamente il112, così da aumentare le pro-babilità di cogliere i ladri sulfatto. A.O.

OTTO CASI DENUNCIATI A DICEMBRE

Natale non ferma i furti

to che pagherà il gestore, da in-dividuare con un successivoconcorso.

Il bando per la piscinaDiverso il discorso della pisci-na, la cui gestione sarà affidatafin da subito all'azienda che sifarà anche carico dei lavori diristrutturazione secondo la for-mula del Project financing. Quialcuni passi sono già compiuti.A metà dicembre, spiega l'as-sessore, il vecchio gestore SportManagement ha presentato inComune uno Studio di fattibi-lità che, rivisto secondo le esi-genze del Comune, costituirà labase del bando di gara del pros-simo marzo. Ciò comporta dueconseguenze: la prima è che seSport Management vorrà par-tecipare al bando (e pare scon-tato) sarà costretta a ritirare ilricorso da 1.800.000 euro aper-to al momento con il Comune.Facendo tirare un sospiro disollievo alle casse brugheresi. Ilsecondo è che in quanto pro-motore dello Studio, Sport Ma-nagement avrà diritto, una vol-ta individuato il vincitore delbando, di esercitare una prela-zione pareggiando se vuolel'offerta e dunque risultandovincitore della gara. Secondo itempi previsti da Bertoni (nella

tabella qui sopra il dettaglio) ilbando si concluderà a inizio

maggio e saranno necessari 120giorni per la stesura e approva-zione dei 3 progetti prelimina-re, definitivo ed esecutivo. È inquesta fase, auspica l'assesso-re, che sarà possibile ridurre itempi, magari accorpando duedei tre passaggi. Così che i duemesi di lavori si concludanonon a novembre, ma a ottobre,poco dopo l'inizio dell'annoscolastico e sportivo.

DICEMBRE2013

30GENNAIO

INIZIOMARZO

INIZIOMAGGIO

10GIUGNO

20 LUGLIO

30 AGOSTO

METÀNOVEMBRE

2014

PRESENTATO LO STUDIO DI FATTIBILITÀ

45 giorniModifiche allo studio di fattibilità

APPROVAZIONE DELLO STUDIO DI FATTIBILITÀ

PUBBLICAZIONEDEL BANDO

INDIVIDUATO IL VINCITORE DEL BANDO

APPROVAZIONE DELPROGETTO PRELIMINARE

APPROVAZIONE DELPROGETTO DEFINITIVO

APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO,

PARTONO I LAVORI

RIAPERTURA DELLA PISCINA

30 giorniStesura del bando

60 giorniTempo di legge per l’esposizione del bando

40 giorniStesura del progetto preliminare

40 giorniStesura del progetto definitivo

40 giorniStesura del progetto esecutivo

60 giorniLavori di sistemazione e messa a norma

GIORNITOTALI

NECESSARI

315

Il cronoprogramma presentato dall’amministrazionecomunale

La situazione attualedella piscina comunale

Primo tuffo a novembre«Senza esborsi per il Comune»

Approfitta dei SALDI di Noi Brugherio

Per la tua pubblicità contatta il numero

329.68.21.847o scrivi a

[email protected]

5cronaca

4-1-2014

Le scuole si presentano congli open day per le famiglieAnno scolastico2014/15Ecco le date in cuiè possibile visitaregli istituti della cittàin vista dell’iscrizione

di Anna Lisa Fumagalli

In che scuola iscrivere il pro-

prio figlio? La domanda che

tormenta molti genitori potrà

trovare un aiuto nella risposta

durante gli “open day”, giorna-

te in cui gli Istituti della città si

presentano alle famiglie.

Sono un momento importante

per conoscere le diverse realtà

scolastiche della città e l’offer-

ta formativa proposta.

Nella tabella accanto le date

delle presentazioni e gli indi-

rizzi di ogni scuola.

In breve

Polizia Locale:«Capodannosenza incidenti»

Nessun bollettino di guerraper la notte di SanSilvestro.Almeno a Brugherio i tantibotti scoppiati il 31dicembre a mezzanottenon hanno causato vittime.La notizia arriva dallaPolizia locale: «Non ci sonostati incidenti o comunquesituazioni gravi durante ifesteggiamenti. I cittadinihanno rispettato latradizione festeggiandol’arrivo dell’anno nuovocon il lancio di botti efuochi d’artificio mafacendo attenzione allaloro sicurezza».Come ogni anno migliaia dipetardi e fuochi artificialihanno brillato e risuonatoper le strade per dare ilbenvenuto al 2014.A quanto pare, esplosi conresponsabilità tanto danon recare danni allepersone né alle cose.

Una recita per ricordare il Natale di GesùSCUOLA MATERNA MARIA AUSILIATRICE

I bambini della scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice han-no messo in scena, sabato 21 dicembre presso il teatroSan Giuseppe, la tradizionale recita di Natale; un momen-to emozionante e partecipato per i piccoli per ricordare atutti il Natale di Gesù.Alla recita hanno offerto il loro contributo anche le mam-

me del coro che hanno cantato un simpatico motivettoaccompagnate dai papà musicisti. Grandi applausi e tan-ta emozione per i genitori e i nonni presenti nel vedere ibambini interpretare i personaggi del presepe.La recita si è conclusa con un canto di Natale dei bambiniinsieme alle insegnanti della scuola.

IStItuto comprenSIvo FILIppo De pISIS- scuola dell’Infanzia Manzoni, v.le Brianza 70 presentazione e open day 16 gennaio ore 17- scuole primarie Sciviero e Manzoni, via V. Veneto 54 presentazione 13 gennaio ore 18- scuola primaria Sciviero, via V.Veneto 54 open day 14 gennaio ore 15,15- scuola primaria Manzoni, viale Brianza 70 open day 15 gennaio ore 15,15- scuola secondaria 1°grado Leonardo, via S. Giovanni Bosco presentazione e open day 18 gennaio ore 9,15

IStItuto comprenSIvo nazarIo Sauro - scuola dell’Infanzia Grimm, via Montello 53 presentazione il 20 gennaio ore 18

open day il 23 e 27 gennaio alle ore 11-11,30- scuola dell’Infanzia Rodari, via N. Sauro 135 presentazione il 15 gennaio ore 18

open day il 20 e 21 gennaio ore 11-11,30- scuola primaria Fortis, via N. Sauro 135 presentazione il 22 gennaio ore 18

open day il 27 gennaio ore 11-11,30- scuola primaria Corridoni, via Corridoni 14 presentazione il 16 gennaio ore 18

open day il 23 gennaio ore 11-11,30- scuola secondaria 1°grado De Filippo, viale sant'Anna presentazione il 21 gennaio ore 18

open day il 23 e 24 gennaio su appuntamento

IStItuto comprenSIvo Don camagnI- sezione Primavera infanzia Collodi, via Dante 111 open day 11 gennaio ore 10,30-11,30- scuola dell'Infanzia Collodi via Dante 111 open day 11 gennaio ore 9,30-10,30-scuola primaria D. Camagni piazza Don Camagni open day 23 gennaio ore 18-19,30-scuola secondaria 1°grado Kennedy via Kennedy 15 open day 25 gennaio ore 9,30-12,30

ScuoLe DeLL’InFanzIa parItarIe-scuola dell'Infanzia Umberto I, via de Gasperi 41 presentazione e open day 18 genn. ore 10-12,30-scuola dell'Infanzia Maria Ausiliatrice, via S. Caterina 53 open day 11 gennaio 9,30-12

Registrazione presso il Tribunale di Monza n. 1698 del 15 dicembre 2003

Direttore responsabile:Nino CiravegnaPer contattarci:via Italia 68, Brugheriotel. 039 28.74.856fax 039 [email protected]

Editore: associazione culturaleKairósvia Italia 68, Brugheriotel. 039 28.74.856fax 039 [email protected]

Progetto grafico: Elena GulminelliMarco Micci

Pubblicità: cell. [email protected]

Stampa: Seregni Cernusco Srlstabilimentovia Brescia 22 Cernusco s/N (Mi) tel. 02 92 10 47 10

Numero stampato in 7.000 copie

Per sostenere Noi Brugherio effettuare un versamento su c.c postalen72677511 intestato ad Associazione Kairós

causale Sostegno Noi Brugheriooppure un bonifico bancario sul conto BancoPosta conIban IT 68 S 0760101600000072677511

NoiBrugherioaderisce alla Fisc(Federazione italianasettimanali cattolici)

Ciclisti e automobilisti indisciplinati dovrebbero darsi una regolataDedicato a  " Quelli che in bici "credono di poter fare ciò che vogliono:

quelli che sfrecciano sui marciapiedi , che tanto i pedoni si scansano;

quelli che vanno contromano anche lungo la strettoia vicino al

campanile, che tanto peggio per gli automobilisti; quelli che, nelle sere

buie e piovose, pedalano senza luci e senza giubbotto riflettente, che

tanto gli automobilisti hanno la vista a raggi infrarossi; quelli che le

piste ciclabili (pochine) le snobbano; quelli che in bici da corsa non

hanno nè luci nè campanello e viaggiano affiancati quattro a quattro,

tanto loro sono padroni della strada; quelli che passano impunemente

col rosso; quelli che sulle rotonde tagliano la strada e non usano i

passaggi ciclabili; quelli che sfrecciano sui passaggi pedonali che

dovrebbero essere, appunto, solo pedonali; quelli che....

E per contro "quelli che in auto" spalancano le portiere senza guardare

nello specchietto; quelli che posteggiano sulle piste ciclabili; quelli che

non danno la precedenza ai passaggi ciclabili; quelli che....

Su, ragazzi, diamoci tutti - ciclisti e automobilisti- una sana regolata!

Anna Ardesi

Lettere in redazione

Scrivi alla redazione:

via Italia 68, Brugherio - [email protected]

PoliticaSpettacoloCinema

Eve

nti

Cultura

Spor

tC

ittà

Parrocchia

AMICO DI2014

VolontariatoSalu

te

Diocesi

Cronaca

Ann

unci

Diventa amicodi NoiBrugherio

Sostieni il giornaledella tua città

Per questo ti chiediamo di diventare AMICO DI NOI BRUGHERIO

con una tessera che “certifica” questa amicizia.

Non costa molto: 20 euro

(10 euro per i minori di 25 anni)

LA TROVI DA

AmicoLibro via Italia

Foto Ribo via Teruzzi

angolo via Dante

RistoranteMirò

via Sant’Antonio

��������������������������� ������� �

�����������������������������������������������

� ��������� ���������� �������� ����������� ��� �

� �������� ���

7Presepi

4-1-2014

In questa pagina e nelle successive le foto dei presepi inviate dai lettori

FAMIGLIA TRAPANI

GIOVANNI PIZZAMIGLIO MARCO CRIPPA

GIULIANO BONADEI

MASSIMO, ROSELLA E LEONARDO SALA

FEDERICO E BEATRICE SANGALLI FRANCO CASTELLI

GAETANO BASILONE GIACOMO E GIULIO ZOCCO

LILIANA LESMO LUCIANO CAPROTTI

GUIDO BONETTI MARTINA E AURORA RUZZANTE

� � � �� � � � �

�������������������������������������� �������������������������������������������������������������

������� ����� � ������

�������������������������������������������!

8 Primo piano

4-1-2014

8 Presepi

RRAAUULLGGIIUUSSYY

MMAAUURROOMMOORREENNAA

MMAARRIILLEENNAAMMAARRIIAALLUUIISSAA

LLAAUURRAA CCIINNZZIIAAGGIIUUSSYY DDAANNIIEELLAA

MMAARRCCOO AANNTTOONNIIOOEELLIISSAABBEETTTTAA LLUUIISSAA

MMAARRIIAARROOSSAA OORRNNEELLLLAAMMAARRIIAAGGRRAAZZIIAA MMAASSSSIIMMOO

IILLAARRIIAA SSTTEEFFAANNOO NNAATTAALLEE EENNRRIICCOO SSTTEEFFAANNIIAA SSIIMMOONNAA

VVIINNCCEENNZZOO GGIIAANNNNII LLOORREEDDAANNAARREENNAATTOO LLAAUURRAA GGIIAANNNNAA DDIIEEGGOO

GGRRAAZZIIEELLLLAA LLIILLIIAANNAA MMAARRIIAAGGRRAAZZIIAA MMAARRGGHHEERRIITTAA BBAARRBBAARRAA MMAARRIIAANNGGEELLAA

EELLEENNAAPPAAOOLLAACCAARRLLOOLLAAUURRAA

VVii AAuugguurraannoo BBuuoonnee FFeessttee

óó

Via Andrea Doria ( 039 870751 - Centro Commerciale Kennedy ( 039 2872924

���������������������������������� ����������� ����

������� �������

������������������������������������������ �������������� ����������������

����������������� ����������������������������������������������

MATERNA MARIA AUSILIATRICE

FAMIGLIA CIMINELLI

ORATORIO SAN GIUSEPPE

M T PALUMBO M. ARCORACI

MATTIA QUADRIO MOIRA GIULIA EMMA

PAOLA E ANGELO PIERLUIGI SALA

MATTIA E LUCIA MOSCOTTI

9Presepi

4-1-2014

GERARDO PENNELLA

VALERIA E LORENZO FRANCAVILLA

VIRGINIA CHIRICO

SCUOLA RODARI

NONNA MARIA RITA E LUIGI SALA

TRAUDI E ELISABETTA CERVELLIN ENRICO VERGANI

TERZA A FORTIS VALERIA ROBUSTELLI

SALVATORE LEONARDO

SCUOLA FORTISZIA AMBROGINA

TIZIANO ED EDOARDO

ROBERTA DE DONATO

SOFIA E MARCELLO POZZI STELLA FUMAGALLI

VITTORIO BARLASSINA VIOLA CORBETTA CON PAPA MIRKO E MAMMA CINZIA

su tutte

le lenti,

prOgressive

cOmprese,

scOntO 50%

OffertissimaOcchiali

da bambinOda 0 a 11 annilenti sempre

OmaggiO

mq espositivilenti a contatto semi rigide, morbide (daily, mensili, annuali) e liquidi

sconto dal 20% al 50% su:

occhiali da vista e da sole delle migliori marche

occhiali di nostra produzione italiana

Orario: lunedì 15-19 ---- da martedì a sabato 9,30 - 13 e 14,30 - 19Br u g h e r i o (Mi) - v i a l e lo M B a r d i a, 148 (a M p i o pa r c h e g g i o) - t e l. 039.2871075

Orario: lunedì 15-19 ---- da martedì a sabato 9,30 - 13 e 14,30 - 19

NISI - SERViale Lombardia, 51 - 20861

Brugherio

Tel. 039-87.98.49

COSTRUZIONE E POSA DI:

serramenti in alluminio, serramenti in alluminio - legno, tapparelle pvc - acciaio - alluminio,

cassonetti

Finestre - porte - portoncini - persiane - verande portoni e vetrine negozi

WWW.NOIBRUGHERIO.IT

P e r l a t u a p u b b l i c i t à s u N o i B r u g h e r i o : P e r l a t u a p u b b l i c i t à s u N o i B r u g h e r i o :

c e l l . 3 2 9 . 6 8 . 2 1 . 8 4 7 - i n s e r z i o n i @ n o i b r u g h e r i o . i tc e l l . 3 2 9 . 6 8 . 2 1 . 8 4 7 - i n s e r z i o n i @ n o i b r u g h e r i o . i t

4-1-2014

Vita di comunitàLE INIZIATIVE DELLE PARROCCHIE E LE RIFLESSIONI NEL SEGNO DEL VANGELO

«il mio natalesi celebra

il 7 gennaio»

SUor PESSinA

pag 12

La città segue i Re Magiguidata dal cardinale TettamanziDomenica 5 gennaio, ore 18L’arcivescovo emerito di Milanocelebra la Messa a San BartolomeoLunedì 6 gennaio, ore 15,15Corteo in costume con i Tre Re

di Francesca Lozito

Sarà un ritorno a Brugherioquello dell'arcivescovo emeritodi Milano Dionigi Tettamanzi.L'ultima volta era stato in cittànel 2010, sempre per la celebra-zione vigiliare dell'Epifania.Tettamanzi, allora alla guidadella diocesi, oggi arcivescovoemerito, torna a San Bartolo-meo domenica prossima, 5 gen-naio, in occasione della chiusu-ra delle iniziative per i 400 annidalla traslazione delle reliquiedei Re Magi. Un programmalungo un anno che ha portato,con una serie di momenti, a farememoria della tradizione dellereliquie dei tre sapienti in città.

Un ritorno che dà gioiaMa anche a riscoprirne il valoredi fede, come sottolineato piùvolte dal parroco della Comu-nità pastorale Epifania del Si-gnore don Vittorino Zoia. «Ac-cogliamo con gioia - affermadon Zoia - il ritorno dell'arci-vescovo Dionigi, che ha istitui-to questa Comunità pastorale,nei confronti della quale nonha mai fatto mancare in questianni la sua vicinanza e affetto»Tettamanzi presiderà la cele-brazione di domenica 5 genna-io alle 18 in San Bartolomeo. Aconcelebrare, come di consue-to, saranno tutti i sacerdoti del-la comunità pastorale. Per l'oc-casione saranno sospese tutte

liquie dei Magi, baciando gli“Umitt”.

Lunedì 6 il corteo in costumeÈ diventato ormai una tradizio-ne della comunità pastoraleEpifania del Signore il corteodei Magi. Il 6 gennaio i fedelidelle quattro parrocchie si ri-trovano in San Bartolomeo do-po aver sfilato con la rappre-sentazione di un Re Magio perle vie della città. Alle 15,15 dalleparrocchie di San Paolo, SanCarlo e San Carlo e Santa Ma-ria Nascente (Sant'Albino) par-tiranno in corteo. Alle 15,45 siritroveranno davanti alla strut-tura che fino allo scorso annoha ospitato le suore di MariaBambina. Qui la confluenza deitre cortei a cui si uniranno i fe-deli di San Bartolomeo.

Preghiera, Vangelo, musica.E i bimbi sono stelle cometeUn momento di preghiera aiu-terà a comprendere senso e si-

le messe vigiliari nelle altreparrocchie: l'invito è a parteci-pare tutti alla celebrazione inSan Bartolomeo.Al termine, come da tradizione,i fedeli potranno venerare le re-

gnificato del viaggio dei Maginella tradizione cristiana an-che attraverso la lettura dellaParola. Ad accompagnare mu-sicalmente il tutto sarà il CorpoMusicale di San Damiano eSant'Albino. Per quest'anno èprevista una novità: ai bambinidel catechismo è stato chiestala preparazione dell'ultimaparte del corteo dalla strutturaex Maria Bambina a San Bar-tolomeo: vestiti di giallo, sa-ranno l'animazione della stellacometa. Seguendo la quale, iMagi sono arrivati dall'Orientea venerare il bambinello.

La banda musicaledi San Damianoe Sant’Albinoaccompagnail tratto finaledel corteo in costume

LA RIFLESSIONEdi Angelo Sceppacerca

La tenerezzadi una mamma

Matteo 2, 16 - 21

I pastori vanno everificano che il fatto delbambino nellamangiatoia è avvenuto.Questo è il camminodella fede: contemplare lascena con Maria, sentirel’annuncio del significatoe credere che è per noi.Maria è madre di Dioperché con la sua fede econ il suo grembo haaccolto e generato unapersona che è Dio, Diovero da Dio vero, il figlioeterno di Dio Padre fattouomo nel tempo.Sommamente vicina aDio e, nello stesso tempo,una di noi. In quantomadre di Dio, Maria ècostantemente rivolta alFiglio con lo sguardo, ilpensiero, il cuore e tuttase stessa. Chiediamo allaMadre che c’insegni astare con Gesù, che cicomunichi una scintilladel suo atteggiamento diadorazione e tenerezza. Quarantasette anni faPaolo VI scelse questogiorno per farne laGiornata mondiale dellapace. Il tema diquest’anno - la prima diPapa Francesco - è:“Fraternità, fondamento evia per la pace”. Chi ciconvincerà se non ilBambino accanto a quellaDonna e a quel Giusto?

L’organo Tornaghisuona per i MagiSarà come unapreparazione ai due giornidi celebrazioni per lachiusura dell'annodedicato ai 400 anni dallatraslazione delle reliquie ilconcerto che si terrà sabato4 gennaio alle 21 in SanBartolomeo.Il maestro Denis Bordageeseguirà musiche diJ.S.Bach, D.Buxtehude,F.Correa de Arauxo. Inizioalle 21 e ingresso, comesempre, libero.

I fedelinella chiesa di

San Bartolomeosalutano

il cardinaleDionigi

Tettamanzial termine

della messadell’Epifania

del gennaio 2010

12 Vita di comunità

4-1-2014

In 22 a Strasburgo per il pellegrinaggioTra i temi proposti: fiducia e perdono

TAIZÉ

Sono tornati da Strasburgo nella notte di giovedì, inpullman, dopo un viaggio di 500 chilometri duratopoco meno di 7 ore. Con nel cuore “la bellezza dellecose semplici”, racconta don Alessandro Maggioni.Il sacerdote ha accompagnato 22 ragazzi brughere-si all'Incontro dei giovani europei, il “Pellegrinaggiodi fiducia” organizzato come ogni anno dalla comu-nità di Taizé in una città diversa d'Europa. Questa

volta è toccato alla città alsaziana, mentre la prossi-ma edizione, a fine 2014, sarà a Praga. Tra i temi proposti ai giovani da frère Alois, prioredella comunità di Taizé che ha raccolto l'eredità del-lo storico fondatore frère Roger, ci sono stati la fidu-cia, il perdono, la necessità di una fede adulta e il ri-chiamo all’unità dei cristiani (I testi integrali delle ri-flessioni sono su www.taize.it).

Il Natale sul Nilo di suor Pessina

È missionariain Egitto dal 1955«Papa Francescoè uno stimolo perl’unità dei cristiani»

politica. Per 15 anni è rimastaad Assuan. Poi ha vissuto per15 anni nella capitale Il Cairopresso la nunziatura apostoli-ca. Dal 1985 è tornata ad As-suan, la città della grande diga.

Natale ed Epifania sul N ilo«In Egitto si celebra il Nataleorientale il 7 gennaio. La seradel 6 si fa una grande festa. Cosìcome il 18 gennaio sera quandosi festeggia l'Epifania insiemeai copti, che è il giorno dopo il19 gennaio» racconta suor Pes-sina. «La nostra chiesa è di ritolatino cattolico, mentre le prin-cipali altre chiese sono di ritocopto». I cattolici nel paese me-diterraneo sono circa centomi-la. Anche ad Assuan si cerca dicontribuire al dialogo ecume-nico tra le varie confessioni or-ganizzando ad esempio la setti-mana per l'unione delle chiesecristiane. «Il nuovo patriarcacopto è molto aperto e speria-mo che anche l'impulso chel'elezione di papa Francescosembra dare, possa essere distimolo per creare maggioreunità» dice ancora la suorabrugherese.

Il dialogo inizia nelle scuole«Noi, nel nostro piccolo, cer-chiamo con l'educazione dicreare le condizioni perché

questo avvenga. Abbiamonella nostra scuola 950scolari sia cattolici, che

copti che musulmani.Purtroppo non abbia-mo le scuole superiori e

questo è un grave problema perchi vuole continuare gli studi.Nel tempo che non siamo impe-gnate con la scuola andiamoregolarmente nei villaggi a vi-sitare la famiglie cattoliche.Cerchiamo di incontrare so-prattutto le donne sia per aiu-

tarle nella loro difficile condi-zione, sia per contribuire a farcrescere i figli. Ogni settimanaseguiamo tre villaggi cercandodi dare istruzione e valori. Ilnostro fondatore San Combonidiceva: “Se ho delle suore ho inmano tutto”, perché sapeva che

noi possiamo andare anche do-ve per gli uomini in certe cultu-re è difficile entrare». La spe-ranza di suor Carla è «che conla preghiera di pace che papaFrancesco continua a chiederela situazione di crisi possa esse-re superata».

Suor Carla Pessina

di Roberto Gallon

Un Natale speciale quello disuor Carla Pessina: dopo 40 an-ni è tornata a passarlo a Bru-gherio. La suora comboniananel 1955 ha lasciato la città perandare in Egitto. «Tornerò adAssuan - dice - il 9 gennaio, c'émolto da fare in questo perio-do. La scuola ricomincia equindi bisogna preparare tuttele attività». Suor Carla conoscebene il Paese che negli ultimidue anni ha visto cambiare ra-dicalmente la sua situazione

4-1-2014

SportCAMPIONI, CAMPIONATI, SQUADRE E GIOCHI NEI PALAZZETTI E ALL’APERTO

Gsa con Seregno e VillasantaNasce il Team A Lombardia

di Luca Castelli

Grandi novità in casa Gsa.L'idea era in cantiere da mesi,ma l'ufficialità è arrivata negliultimi giorni del 2013: GsaBrugherio, 5 Cerchi Seregno eAthletic Club Villasanta costi-tuiranno il Team A Lombardia.

Tre diverse identità«Il concetto è semplice ma mol-to innovativo: ognuna delle so-cietà mantiene la sua identità,

Atleticainsieme formeremo una nuovasquadra che sarà più competi-tiva» spiega Alessandro Sta-glianò, direttore sportivo delGsa e uno degli ideatori delnuovo sodalizio. Il nuovo teamsarà mantenuto in piedi dalletre squadre fondatrici, i cuiatleti rimarranno iscritti allasocietà di appartenenza. «Nondiventeremo società satellitedel Team A - puntualizza Sta-glianò - ma saremo noi societàche reggeremo questa squa-dra». La novità riguarderà so-lamente il settore assoluto, gliatleti delle categorie allievi, ju-

niores, promesse e seniores. «Ilsettore giovanile continuerà acrescere, è la colonna portantedel Gsa e sarà la benzina per ilTeam A» continua. Presidentesarà Nicolò Leonardi, di Sere-

gno, mentre Staglianò ricopri-rà il ruolo di vicepresidente eAgostino Rossi rappresenteràVillasanta. «Condividiamo lenostre risorse. I nostri atleti piùbravi sono sempre richiestidalle società più grandi, ma ca-pita spesso che si perdano. Ab-biamo provato sulla nostra pel-le quanto sia difficile andareavanti da soli nelle categorieassolute» spiega Leonardi sulsito di Fidal Milano. «Inoltre –aggiunge Staglianò - le cosid-dette seconde linee che rischia-vano di non ottenere i risultatiminimi per i nazionali avrannola possibilità di partecipare agare nazionali di squadra».

Arancio e blu i nuovi coloriI colori sociali saranno l'aran-cione e il blu, e il vicepresidentespiega il perché della scelta:«L'arancione è una rarità, po-che squadre ce l'hanno, mentreil blu invece è il colore che ciunisce. La A sta ad indicare lenostre tre coordinate: aggrega-zione, atletica e assoluti». Ilneonato team può già contaresu tre atleti che hanno parteci-pato agli ultimi mondiali under18: la velocista brugherese De-nise Rega, Giulia Sportoletti diSeregno e Simone Fassina diVillasanta. La nuova stagioneprenderà il via il 18-19 genna-io, col settore giovanile del Gsaimpegnato nelle corse campe-stri mentre il Team A debutteràal PalaIndoor di Padova in unagara interregionale.

PROMOZIONE GIRONE BBRUGHERIO CALCIO 1968 35ALCIONE 34PRO LISSONE 32A.CASATI CALCIO ARCORE 32VIMERCATESE ORENO 27VIGNATE CALCIO 24GESSATE 24LISSONE 23LA DOMINANTE 22TRITIUM CALCIO 1908 S.R.L 22SETTALESE 20CINISELLO 20SPERANZA AGRATE 17LA SPEZIA 15BRESSO CALCIO S.R.L. 13PADERNO DUGNANO 11C.O.B. 91 4

PRIMA CATEGORIA GIRONE CAURORA CALCIO 30DI PO VIMERCATESE 29O. ZANETTI 29CORTENOVA A.S.D. 27COSIO VALTELLINO 25BARZAGO 25CONCOREZZESE 25VIBE BERNAREGGIO RONCHESE 22VEDANO 20CORNATESE 18MANDELLO 18MORBEGNO CALCIO 1908 14BRIOSCHESE 14OLIMPIAGRENTA 13SANT’ALBINO SAN DAMIANO 13BESANA A.S.D. FORTITUDO 2

SECONDA CATEGORIA GIRONE TNUOVA USMATE 37CITTA DI MONZA 30AURORA DESIO 1922 29C.O.S.O.V. 28POLISPORTIVA CGB 25CALCIO CARUGATE 87 24CAMPAGNOLA DON BOSCO 24ALBIATESE 19VAREDO 19BELLUSCO 1947 19CENTRO SPORTIVO VILLANOVA 17PRO VICTORIA 1906 15TRIUGGESE 14NOVESE 14S.GIOVANNI BOSCO CEREDO 9NUOVA SA.MO. CALCIO 8

CALCIO A 5 SERIE C1BERGAMO CALCIO A 5 36PAVIA 32BOCCONI SPORT T. 31FUTSAL SAN DAMIANO 28VIDEOTON 1990 CA5 28NEW FIVE SAN DONATO 26SANGALLI CALCIO A 5 26ACSI AURORA 24SAN BIAGIO MONZA 1995 22TREZZANO SOCCER FIVE 19CARIOCA 17BOYS BELLINZAGO C5 16POL. RENATESE 16ELLE ESSE 96 13LAVENO MOMBELLO 8FUTSAL BASIANO 5

CALCIO A 5 SERIE C21999 CALCIO VALMALENCO 39XENIA SRL 34VALTELLINA FUTSAL 31MORBEGNO CALCIO 1908 27CA5 MESE 21MGM 2000 20DERVIESE ASD 20BELLAGIO CA5 17MALGRATE C5 AVIS 16FUTURA MORBEGNO 9POLISPORTIVA CGB 9NOVA SPORT BF 8BORMIESE 5SAN FERMO 1

VOLLEY SERIE B2FORZA E CORAGGIO MILANO 25PALLAVOLO SARONNO VARESE 23NUNCAS CHIERI TORINO 22BENASSI ALBA CUNEO 21INALPI VOLLEY BUSCA CUNEO 19SANTHIA' STAM. ALICESE VERCELLI 18SPAGGIARI BOLLATE MILANO 16DIAVOLI ROSA 16VOLLEY MILANO 11LUNICA MILANO 11LIBERTAS BRIANZA CANTU' 10BIELLA VOLLEY 8GONZAGA MILANO 5PMT PALLAVOLO TORINO 5

VOLLEY SERIE C GIRONE BSANDA VOLLEY 30NUOVA BSTZ-OMSI POL.VOBARNO 28ASD PALLAVOLO VAILATE 21ISEO SERRATURE NEW VOLLEY 2000 20COLOMBO IMPIANTI 18ORO VOLLEY NEMBRO 18CERAMICHE SPERETTA CSC CUSANO 16CUS MILANO ASPES 14A.S.D. MYVOLLEY 12PGS PALLAVOLO SENAGO 12CASEIFICIO PALENI 9LA BOUTIQUE DEL PANE MANERBA 8DOMUSNOVA CAFE AMBIVERE 4GRUPPO SPORTIVO CARIMATE 0

VOLLEY CSI OPEN A2GOSS 24S.BERNARDO 17CGB 16SDS ARCOBALENO 14S.MARTINO CUSANO 14S.GREGORIO 12BOYS 12REGINA PACIS 10GORLA 7MADONNA DEL CASTAGNO 4BAITA 2

BASKET SERIE DCSA BASKET AGRATE 24GAMMA SEGRATE VILLAGE 20ELASTOTECNICA VAREDO 16BASKET BIASSONO 16BASKETOWN MILANO 16DOCBUSTER BOCCONI MILANO 16RONDINELLA SESTO 14PALL. RAG. S.PIO MILANO 12C.B.B.A. BRUGHERIO 12BASKET SEREGNO 10ASA CINISELLO 10SAN CARLO MILANO 10A.S.D. MOJAZZA MILANO 10BASKET MELZO 8CASATI ARCORE 8BASKET PIOLTELLO 6

CLASSIFICHE

Ogni squadra mantienela propria identitàma gli atleti correrannotutti sotto lo stesso logocon le nuove divisedai colori arancio e blu

Il Brugherio Calcio è capolistaSempre in testa anche il Sanda

TORNANO A VINCERE I DIAVOLI ROSA. SOLO SCONFITTE NEL BASKET

CalcioChiude il 2013 nel migliore deimodi il Brugherio Calcio, chegrazie alla vittoria nello scon-tro diretto contro la Pro Lisso-ne (ora terza in classifica) per3-0, si è aggiudicato il titolo dicampione d'inverno. I ragazzidi mister Campi, protagonistidi un bel cammino fatto di 10vittorie, 5 pareggi e una solasconfitta, si ritrovano alla pau-sa invernale (ripresa il 26 gen-

I risultatinaio) in testa alla classifica.Nel calcio a 5, pareggia 6-6 ilFutsal San Damiano contro ilPavia; pari anche per il Cgb, 2-2contro il Bellagio.

VolleyTornano alla vittoria, dopo tresconfitte, i Diavoli Rosa chebattono in casa Volley Milanoper 3-1. Dieci e lode per il San-da Volley, che conquista la deci-ma vittoria in campionato,sconfiggendo Caseificio Paleni1-3. Sconfitta per il Cgb, chedopo essere stato in vantaggio

per 2-0 nei primi set si fa ri-montare dal San Martino Cu-sano e viene battuto per 3-2. Icampionati di volley riprendo-no il via nel week end del 10-11gennaio.

BasketChiusura negativa per il CbbaBrugherio, che perde in casa diElastotecnica Varedo 70-62. Koanche le brugheresi in PrimaDivisione, col Cgb sconfitto 60-57 da Malaspina San Felice e laLokomotiv battuta in casa 53-67 da Acli Trecella.

4-1-2014

CulturaINCONTRI, APPROFONDIMENTI, LIBRI E SPETTACOLI DA VIVERE INSIEME

Da Hollywood al palcoscenicoGli intrighi di “Eva contro Eva”

Margo Channing, acclamatadiva di Broadway, assume lagiovane Eva Harrington comesua segretaria, colpita dallagrande ammirazione che la ra-gazza manifesta nei suoi con-fronti. Eva si fa lentamentestrada nella cerchia di amici ecolleghi di Margo, fino a diven-

tarne la sostituta nel suo spet-tacolo più famoso. La doppiez-za e l'ambizione della giovanesi fanno però sempre più evi-denti e la portano ad interpre-tare un ruolo da protagonistainizialmente destinato a Mar-go. Eva arriva così ad offuscaredel tutto la fama dell'attrice

Anne vive in Estonia, dove siprende cura della madremalata. Dopo la morte diquest’ultima, la figlia laconvince ad accettare unlavoro a Parigi: Anne dovràoccuparsi di Frida, anzianasignora estone con un pessimocarattere che ha tagliato i ponticon il Paese d’origine. Laconvivenza fra le due donne sirivela subito difficile, ma Anne ,aiutata da Stéphane, non haintenzione di arrendersi.

9 GENNAIO ORE 15 E 21 10 GENNAIO ORE 21INGRESSO 4 EUROCON TESSERA ASSOCIATIVA

Arriva sullo schermo del SanGiuseppe “Frozen - Il regno dighiaccio”, ultimo filmd’animazione firmato Disney.Protagoniste della storia sonole principesse Elsa e Anna. Laprima può controllare la nevee il ghiaccio, ma durante lacerimonia di incoronazioneperde il controllo dei propripoteri e, dopo aver fattoprecipitare il regno in uninverno perenne, fugge. Annasi mette in viaggio perritrovarla, accompagnata daKristoff e dalla renna Sven.

4/1 ORE 21,155/1 ORE 15-17,15-19,15-21,156/1 ORE 15-17,15-19,15

Una nuova vita per due donne che non si arrendono

CINECIRCOLO

La magia di “Frozen”,da sabato 4 gennaioal San Giuseppe

FILM WEEKEND

di Alessandra Ocarni

Rivalità artistica, scontro ge-nerazionale, menzogne e doppifini. Sono gli elementi al centrodel terzo spettacolo della 34esi-ma stagione di prosa del SanGiuseppe, in programma mer-coledì 8 gennaio alle ore 21:"Eva contro Eva". Si tratta del-la versione teatrale di un gran-de classico del cinema, a suavolta ispirato a un racconto diMary Orr. Il film, uscito nel1950, ebbe un enorme successoe ricevette 14 nominations agliOscar, aggiudicandosene 6, tracui il premio come miglior film.

Lo spettacoloIn questo nuovo adattamentoteatrale i ruoli delle protagoni-ste, che furono di Bette Davis eAnne Baxter, sono affidati aPamela Villoresi e RominaMondello. Il mondo del teatro èal centro della narrazione:

Teatro che le ha fatto da mentore. Ementre Margo capisce che ilsuccesso non è tutto, già unanuova Eva spunta all'orizzon-te, pronta a diventare una nuo-va stella del palcoscenico.Il mondo del teatro, con le suedinamiche e i suoi conflitti, di-venta la metafora di una socie-tà in cui l'apparire conta più diqualsiasi altra cosa e nella qua-le gli attori devono fare i conticon una competizione spietatae miti sempre più fragili che siconsumano in tempi semprepiù brevi. Il messaggio è sem-plice e al tempo stesso inesora-bile: solamente uscendo di sce-na e accettando di finire nel-l'oblio è possibile vivere davve-ro, lontano dalle luci e dalleombre di un mondo fatto didoppiezza e finzione.Primi posti 25 euro, secondi po-sti 18 euro. Per over 65 e under18: primi posti 20 euro, secondiposti 15 euro. Biglietti disponi-bili anche online su www.san-giuseppeonline.it.

Sei un proprietario e vuoi affittare il tuo immobile in piena sicurezza?Sei un inquilino e stai cercando casa in affitto?

VIENI DA NOI E SCEGLI:Per informazioni e per conoscere tutti i nostri servizi vieni a trovarci a Brugherio in via Cavour, 9

Tel./Fax 039-2621300 cell. 380-9016190/380-9016202 - email [email protected]

Il 2014 si apre all’insegna dellapoesia al Lucignolo Café di piazzaTogliatti 11.Dopo la breve pausa natalizia, ilcaffè letterario del QuartiereOvest dedicherà il primo incontrodel nuovo anno a NunziaD’Andrea, che sarà laprotagonista della serata inprogramma per giovedì 9gennaio, organizzata con ilpatrocinio del Comune diBrugherio.La D’Andrea, giovane poetessa diCernusco sul Naviglio, inizia ascrivere da adolescente,partecipando a vari concorsiletterari, scrivendo recensioni epubblicando opere in alcuneantologie. I suoi orizzonti dilettura spaziano dai grandiclassici della letteratura allasaggistica, fino ad arrivare alla

letteratura contemporaneaIl 9 gennaio presenterà la suaprima silloge, “Sogno surreale”.«”Sogno surreale” è una silloge indelicato equilibrio tra realtàdell'esperienza e fervidaimmaginazione, quest'ultima sicolora di cangianti sfumaturecaleidoscopiche fino a penetrareil candido velo che cela leapparenze».Le letture saranno affidate aMaria Antonietta Locati, mentrel’accompagnamento musicalesarà curato da Antonio Gentile.Inizio ore 21. Ingresso libero.Per informazioni o perconfermare la propria presenza èpossibile contattare il LucignoloCafé al numero 039.5251261,cellulare 349.3047796 oppureinviare un’email all’[email protected].

Il “Sogno surreale” di Nunzia D’AndreaIl 9 gennaio al Lucignolo Café

POESIA

Il circolo ArciPrimavera, con ilpatrocinio delComune diBrugherio, organizzaper domenica 12gennaio una visita aMilano alla Casa diriposo per musicisti, meglio notacome “Casa Verdi”, in quanto fattacostruire per volere del grandemaestro. Durante la visita uno storicodell’arte illustrerà gli aspettiarchitettonici della struttura, ilcontesto storico e le opere d’arteche si trovano al suo interno. Unmusicologo si soffermerà invecesugli aspetti della vita di Verdi piùlegati alla musica. Lo stesso Verdi descriveva lastruttura con queste parole:«Della mie opere, quella che mi

piace di più è la Casache ho fattocostruire a Milanoper accogliervi ivecchi artisti dicanto non favoritidalla fortuna, o chenon possedettero

da giovani la virtù del risparmio.Poveri e cari compagni della miavita!».La partenza in pullman è previstaalle ore 13,50 da via De Gasperi.La quota di partecipazione è di 17euro per i tesserati Arci. I minori di18 anni hanno diritto a unosconto del 10%, mentre per chipreferisce recarsi a Milano conmezzi propri la quota è di 13 euroe il ritrovo è in piazza Buonarroti29, all’ingresso di Casa Verdi, alleore 14,20. Per prenotazioni:340.0869961 dalle 13,30 alle 17.

Alla scoperta di “Casa Verdi”Domenica 12 gennaio con l’Arci Primavera

VISITE

PO L A G R O

PORTE E INFISSI

PORTE BLINDATE

PORTE INTERNE

CASSONETTI

FINESTRE

INFERRIATE

TAPPARELLE

FINESTRE IN LEGNO

LEGNO ALL-ALLUMINIO

PVC (OKNOPLAST)

SI EFFETTUANO RIPARAZIONI

SU PORTE INTERNE E BLINDATE

CAMBIO SERRATURE E PANNELLI

DETRAZIONE FISCALE 65% PER INFISSI ESTERNI

DETRAZIONE FISCALE 50% PER PORTE INTERNE

Via A. Cazzaniga 3

20861 Brugherio (MB)

ESPOSIZIONE AL PUBBLICO DALLE 18

SABATO POMERIGGIO DALLE 14

SCONTO 20%

SU TUTTE LE PORTE

presentando questo tagliando

Per info e appuntamenti: 334.3693654 - 340.5145820

[email protected]