La chat sicura - SRDP - Aufgabenpool BHS · Dai l’ok ai file spediti dagli amici più fidati e...

3
Leggete il testo che dà alcuni consigli su come usare Internet in modo sicuro. Mancano alcune parti di frasi. Scegliete le parti corrette (A-I) per ogni spazio vuoto (1-6). Ci sono due parti da non usare. Scrivete le risposte nelle caselle previste sul foglio delle risposte. La prima risposta (0) c’è già e serve come esempio. La chat sicura Occhio ai file ricevuti “Vuoi la mia foto?” è una domanda che spesso ti senti rivolgere quando chatti. Ma quasi sicuramente il file che ti viene inviato (0) ___. Dai l’ok ai file spediti dagli amici più fidati e ignora gli altri che ti arrivano da persone sconosciute e di “poche chattate”. Presta una particolare attenzione ai (1) ___. La prudenza non è mai troppa. Entra nella stanza giusta Quando apri una chat sei “catapultato” in un mondo fatto di (2) ___. È quindi importante capire chi hai “di fronte”. Per non cadere in spiacevoli incontri, tieniti lontano da stanze con nomi “strani” e punta su quelle con “tematiche”. Quelle con nomi di città (Roma, Milano, ecc.) o quelle (3) ___. Prima di iniziare a scrivere, controlla subito se all’interno della stanza si discute di quello che ti interessa, altrimenti “migra” in un’altra. Non ti perderai così in chiacchiere inutili. Attenzione a cosa dici La chat, come la vita di tutti i giorni, è fatta di persone “buone” e “cattive”. È per questo importante (4) ___. Far sapere la tua età, il nome o la città non comporta alcun rischio. Fai attenzione, invece, a non comunicare cose che ti riguardano più da vicino (indirizzo di casa, numeri di telefono, orari della tua scuola, nomi e cognomi di amici). Con questi piccoli accorgimenti non verranno a cercarti persone che potrebbero non piacerti. Nome e password sempre sott’occhio Scegli il “nome utente” e la password con attenzione: (5) ___. Non utilizzare diminutivi o la tua data di nascita (è la prima cosa che si “prova”), ma dai sfogo alla fantasia. Ad esempio, nomi di cantanti e sportivi vanno bene, meglio ancora se ne crei uno tu. Memorizza sia il nome utente che la password sul computer e cambiali spesso, controllando sempre se (6) ___.

Transcript of La chat sicura - SRDP - Aufgabenpool BHS · Dai l’ok ai file spediti dagli amici più fidati e...

Leggete il testo che dà alcuni consigli su come usare Internet in modo sicuro. Mancano alcune parti di frasi. Scegliete le parti corrette (A-I) per ogni spazio vuoto (1-6). Ci sono due parti da non usare. Scrivete le risposte nelle caselle previste sul foglio delle risposte. La prima risposta (0) c’è già e serve come esempio.

La chat sicura

Occhio ai file ricevuti“Vuoi la mia foto?” è una domanda che spesso ti senti rivolgere quando chatti. Ma quasi sicuramente il file che ti viene inviato (0) ___. Dai l’ok ai file spediti dagli amici più fidati e ignora gli altri che ti arrivano da persone sconosciute e di “poche chattate”. Presta una particolare attenzione ai (1) ___. La prudenza non è mai troppa.

Entra nella stanza giustaQuando apri una chat sei “catapultato” in un mondo fatto di (2) ___. È quindi importante capire chi hai “di fronte”. Per non cadere in spiacevoli incontri, tieniti lontano da stanze con nomi “strani” e punta su quelle con “tematiche”. Quelle con nomi di città (Roma, Milano, ecc.) o quelle (3) ___. Prima di iniziare a scrivere, controlla subito se all’interno della stanza si discute di quello che ti interessa, altrimenti “migra” in un’altra. Non ti perderai così in chiacchiere inutili.

Attenzione a cosa diciLa chat, come la vita di tutti i giorni, è fatta di persone “buone” e “cattive”. È per questo importante (4) ___. Far sapere la tua età, il nome o la città non comporta alcun rischio. Fai attenzione, invece, a non comunicare cose che ti riguardano più da vicino (indirizzo di casa, numeri di telefono, orari della tua scuola, nomi e cognomi di amici). Con questi piccoli accorgimenti non verranno a cercarti persone che potrebbero non piacerti.

Nome e password sempre sott’occhioScegli il “nome utente” e la password con attenzione: (5) ___. Non utilizzare diminutivi o la tua data di nascita (è la prima cosa che si “prova”), ma dai sfogo alla fantasia. Ad esempio, nomi di cantanti e sportivi vanno bene, meglio ancora se ne crei uno tu. Memorizza sia il nome utente che la password sul computer e cambiali spesso, controllando sempre se (6) ___.

I “facili” sentimentiNelle chat qualche volta scappano frasi importanti e impegnative come “sei il mio migliore amico/a” senza che ci si conosca veramente. Complice la distanza, è facile dire certe cose quando non ci si guarda negli occhi. Ed è altrettanto semplice illudersi di provare un sentimento simile a quello che si prova per una persona in carne ed ossa. Per questo motivo cerca di non farti coinvolgere da quello che scrivi. Vivi la chat come un semplice gioco e sarà un divertente modo di comunicare senza troppe “complicazioni”.

A cervelli che pensano in modo diverso

B legate al tempo libero (sport, musica, cinema) sono le più sicure

C saperle distinguere così da evitare brutti incontri

D è un terribile virus che infetta il tuo pc

E sono meno interessanti

F provare un dolore più forte

G sono la garanzia che nessuno possa entrare in una chat sostituendosi a te

H file con estensioni .exe, .com, .bat, .scr: sono i più distruttivi

I qualcuno alle tue spalle possa dare un’occhiata a cosa scrivi

La chat sicura Von der Lehrperson auszufüllen

richtig falsch richtig falsch richtig falsch richtig falsch

0 1 2 3 1 2 3

D4 5 6 4 5 6

___ P.