la casa è più green - ilcittadino.it · negli inchiostri e negli ade-sivi; inoltre, il ficus...

1
XXIV I I GIOVEDÌ 6 DICEMBRE 2018 I IL CITTADINO DI LODI Anche a Natale la casa è più green P er chi ha il polli- ce verde non c’è regalo migliore di una pianta, an- che quando si tratta delle festività natalizie. In questo modo, infatti, si contribui- sce a creare un clima acco- gliente e rilassante, oltre che sano. Numerosi sono infatti i benefici garantiti dalle pian- te d’appartamento: il più im- portante è la loro funzione di purificare l’aria che respiria- mo. Bisogna anche ricorda- re, tuttavia, che non è bene tenere le piante in camera da letto, perché di notte rilascia- no anidride carbonica. QUALI SCEGLIERE Una delle migliori piante da appartamento da rega- lare a Natale è il ficus: que- sto, infatti, depura l’aria dal fumo e dalla trielina che si può trovare negli smalti, negli inchiostri e negli ade- sivi; inoltre, il ficus assorbe anche gli odori sgradevoli. L’orchidea è invece una delle piante più gradite quando si tratta di fare un dono, anche a Natale: la sua eleganza e i suoi meravigliosi fiori, infat- ti, hanno un grande fascino. Attenzione, però: l’orchidea richiede cure speciali per durare a lungo e soprattutto per rifiorire, e andrà quindi destinata a un amico o un parente che può vantare un notevole pollice verde. Per contro, il tronchetto del- la felicità è invece una pian- ta che non necessita di cure particolari per crescere ed è perfetto come dono: il suo si- gnificato, infatti, è quello di augurio e di buon auspicio. Il bonsai, infine, rappresen- ta la soluzione più adatta per chi deve fare i conti con poco spazio in casa. Tra ficus e orchidee: i doni che si “coltivano” nel tempo FIORI E PIANTE IL CLASSICO La Stella di Natale per creare atmosfera La pianta più rappresentativa delle festività è certamente la Stella di Natale che, con i suoi fiori rossi, contribuisce a creare l’atmosfera magica che inonda la casa nei giorni di festa. Chi ricerca una versione più originale può optare per la variante con i fiori bianchi o rosa. Non è molto difficile da coltivare e regala grandi soddisfazioni: si tratta della kenzia, una pianta che si adatta a ogni esposizione. Utilizzato specialmente per la realizzazione di centrotavola e composizioni natalizie, l’agrifoglio è simbolo di fertilità. SCHLUMBERGERA Fiori d’inverno per il cactus Uno dei più bei fiori da regalare nelle festività è la Schlumbergera, detta anche “cactus di Natale” che fiorisce proprio fra dicembre e gennaio. Splendidi i colori dei fiori, che possono spaziare dal rosa al rosso, al porpora. Per far durare a lungo la fioritura occorre però tenere la pianta al riparo da calore e correnti d’aria. IL VERDE DA APPARTAMENTO Natale N N 2018 MSIZIANO (PV) - Via Gnignano, 1 N + 39 0298855072 E [email protected] U www.laprimulasiziano.it Vieni a vedere le nostre proposte per il Natale! Troverai tante idee per i tuoi regali!

Transcript of la casa è più green - ilcittadino.it · negli inchiostri e negli ade-sivi; inoltre, il ficus...

XXIV I I GIOVEDÌ 6 DICEMBRE 2018 I IL CITTADINO DI LODI

Anche a Natalela casa è più green

Per chi ha il polli-ce verde non c’è regalo migliore di una pianta, an-

che quando si tratta delle festività natalizie. In questo modo, infatti, si contribui-sce a creare un clima acco-gliente e rilassante, oltre che sano. Numerosi sono infatti i benefici garantiti dalle pian-te d’appartamento: il più im-portante è la loro funzione di purificare l’aria che respiria-mo. Bisogna anche ricorda-re, tuttavia, che non è bene tenere le piante in camera da letto, perché di notte rilascia-no anidride carbonica.

QUALI SCEGLIEREUna delle migliori piante da appartamento da rega-lare a Natale è il ficus: que-sto, infatti, depura l’aria dal fumo e dalla trielina che si può trovare negli smalti, negli inchiostri e negli ade-sivi; inoltre, il ficus assorbe anche gli odori sgradevoli. L’orchidea è invece una delle piante più gradite quando si

tratta di fare un dono, anche a Natale: la sua eleganza e i suoi meravigliosi fiori, infat-ti, hanno un grande fascino. Attenzione, però: l’orchidea richiede cure speciali per durare a lungo e soprattutto per rifiorire, e andrà quindi destinata a un amico o un parente che può vantare un notevole pollice verde.

Per contro, il tronchetto del-la felicità è invece una pian-ta che non necessita di cure particolari per crescere ed è perfetto come dono: il suo si-gnificato, infatti, è quello di augurio e di buon auspicio. Il bonsai, infine, rappresen-ta la soluzione più adatta per chi deve fare i conti con poco spazio in casa.

Tra ficus e orchidee: i doni che si “coltivano” nel tempo

FIORI E PIANTE

IL CLASSICO

La Stella di Nataleper creare atmosferaLa pianta più rappresentativa delle festività è certamente la Stella di Natale che, con i suoi fiori rossi, contribuisce a creare l’atmosfera magica che inonda la casa nei giorni di festa. Chi ricerca una versione più originale può optare per la variante con i fiori bianchi o rosa.

Non è molto diffi cile da coltivare e regala grandi soddisfazioni: si tratta della kenzia, una pianta che si adatta a ogni esposizione.

Utilizzato specialmente per la realizzazione di centrotavola e composizioni natalizie, l’agrifoglio è simbolo di fertilità.

SCHLUMBERGERA

Fiori d’invernoper il cactusUno dei più bei fiori da regalare nelle festività è la Schlumbergera, detta anche “cactus di Natale” che fiorisce proprio fra dicembre e gennaio. Splendidi i colori dei fiori, che possono spaziare dal rosa al rosso, al porpora. Per far durare a lungo la fioritura occorre però tenere la pianta al riparo da calore e correnti d’aria.

Uno dei più bei fiori da regalare nelle

IL VERDE DA APPARTAMENTO

Natale Natale N 2018

MSiziano (PV) - Via Gnignano, 1 N + 39 0298855072 E [email protected] U www.laprimulasiziano.it

Vieni a vedere le nostre proposte per il Natale! Troverai tante idee per i tuoi regali!