La Carta dei Serviz

92
Carta dei Servizi 2012/13 Diritto allo Studio Universitario

Transcript of La Carta dei Serviz

Page 1: La Carta dei Serviz

Carta dei Servizi 2012/13

Diritto allo Studio Universitario

Page 2: La Carta dei Serviz

www.dsu.toscana.it

[email protected]

facebook.com/dsu.toscana

Luglio 2012

Pubblicazione a cura dei Servizi “Comunicazione” e “Qualità” Impaginazione a cura di: Leda LazzeriniHanno collaborato i Servizi del DSU Toscana

Page 3: La Carta dei Serviz

Caro studente,

la Carta dei Servizi è lo strumento che illustra la nostra offerta di servizi di supporto al percorso for-mativo degli iscritti alle istituzioni universitarie del-la Toscana. Borse di studio, servizi di ristorazione e alloggio, attività di orientamento hanno la finalità di agevolare e valorizzare la vita universitaria per il raggiungimento di una piena cittadinanza studen-tesca.

Nella Carta sono inoltre indicati gli standard qua-litativi che il DSU Toscana si impegna ad osserva-re nell’erogazione dei servizi e il cui mancato ri-spetto dà diritto ad un indennizzo, evidenziando con trasparenza la cura dell’Azienda nella tutela dell’utente finale di fronte ad eventuali inadem-pienze.

In un contesto finanziario in cui si assiste progres-sivamente all’erosione dei diritti sociali, l’obiettivo prioritario dell’Azienda è di estendere il numero degli interventi per aiutare i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, a raggiungere i più alti gra-di degli studi, continuando nello stesso tempo ad offrire l’elevato livello qualitativo che ha sempre caratterizzato il DSU Toscana.

Page 4: La Carta dei Serviz

Con queste finalità, l’Azienda persegue criteri di equità e solidarietà sociale e articola le tariffe ap-plicate alla generalità degli studenti sulla base del-la condizione reddituale e patrimoniale, cercando quindi di ridurre i costi ai soggetti meno abbienti e chiedendo un contributo maggiore a quelli più agiati.

E’ un impegno che potrai riscontrare dalla lettu-ra delle pagine che seguono, con la speranza e l’auspicio che questo opuscolo e il DSU Toscana ti possano essere utili durante la tua esperienza uni-versitaria.

Il Presidente

Page 5: La Carta dei Serviz

Som

mar

io

pagDiritto allo Studio Universitario 9Qualità 15

Ascolto delle esigenze 16Consigli territoriali degli studenti 18Rispetto degli indicatori 19Disciplinare dei reclami 24

Interventi monetari 27Borsa di studio 29Contributo mobilità internazionale 31Contributo straordinario 31Contributo studenti disabili 32Assegni di studio per infermieri 32Prestiti fiduciari 33Info 34

Ristorazione 37Qualità, salute, ambiente 38Modalità di accesso 39Info 42

Residenze 47Richiesta e assegnazione 48Caratteristiche 49Contributo affitto 58

Page 6: La Carta dei Serviz

Som

mar

iopag

Info 60Cultura e sport 63

Info 68Orientamento 71

Corsi e laboratori 74Info 76

Servizi di supporto 79Aule studio 80Internet 81Cercare casa 83Mezzi di trasporto 88

Page 7: La Carta dei Serviz

Premessa

L’edizione 2012/13 della tradizionale “Guida ai Servizi” contenente le informazioni sulle attività svolte dall’Azienda si trasforma in Carta dei Servizi.

La scelta di produrre questa pubblicazione è coerente con le prescrizioni normative (D. Lgs. 150/2009 e Delibere Civit n. 88/2010 e n. 3/2012) ma deriva anche dalla necessità di rendere più trasparente l’impegno dell’Azienda nel tutelare i diritti dell’utente finale e la sua salvaguardia rispet-to ad eventuali inadempienze, fissando una serie di standard qualitativi il cui mancato rispetto dà diritto ad un indennizzo in beni materiali e servizi.

La pubblicazione, pur mantenendo in via gene-rale l’impianto grafico e di impaginazione delle edizioni precedenti, è stata integrata di un capito-lo esplicativo sulle modalità di verifica della quali-tà dei servizi resi e di interazione con l’utenza attra-verso:

3 la rilevazione dei bisogni; 3 la possibilità di inviare segnalazioni; 3 l’indicazione degli standard qualitativi indivi-

duati e l’entità del indennizzo per il loro man-cato rispetto;

3 il disciplinare che regola le procedure di recla-mo e di richiesta rimborso;

3 l’inserimento alla fine di ogni capitolo tematico di ogni servizio degli specifici indicatori riferiti allo stesso e le relative entità di rimborso, con un rimando all’apposito capitolo informativo.

Page 8: La Carta dei Serviz

La Carta dei Servizi verrà distribuita presso gli Sportelli di front office del DSU e in tutti gli Sportelli unificati con quelli degli Atenei in occasione del-la presentazione delle domande di borsa di studio e posto alloggio e rappresenta un utile strumento per conoscere tutte la attività svolte dall’Azienda e rivolte agli studenti, per avere a portata di mano i recapiti e riferimenti per contattare i vari Servizi, per prendere visione degli indicatori che l’Azienda intende rispettare nello svolgimento delle proprie azioni, per essere consapevoli delle forme di tute-la previste per l’utente e del sistema di diritti e dei doveri che riguardano i fruitori finali.

Page 9: La Carta dei Serviz

Diri

tto a

llo S

tud

io U

nive

rsita

rio

Page 10: La Carta dei Serviz

10

Dirit

to a

llo St

udio

Univ

ersit

ario

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di ses-so, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politi-che, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostaco-li di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impedi-scono il pieno sviluppo della persona umana e l’ef-fettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organiz-zazione politica, economica e sociale del Paese.

Costituzione Italiana, articolo 3

[…] I capaci e meritevoli, anche se privi di mez-zi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvi-denze che devono essere attribuite per concorso.

Costituzione Italiana, articolo 34

Page 11: La Carta dei Serviz

11

Dirit

to a

llo St

udio

Univ

ersit

ario

Il DSU Toscana è l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario del-la Regione Toscana che realizza servizi per gli studenti iscritti a cor-si di laurea, laurea specialistica o magistrale, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione degli istituti elencati di seguito:

• Università di Firenze, Pisa e Siena

• Università per Stranieri di Siena

• Accademie di Belle Arti di Carrara e Firenze

• Istituti Superiori di Studi Musicali e Conservatori di Firenze, Livorno, Lucca e Siena

• Istituto Superiore Industrie Artistiche di Firenze

• Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

• Siena Jazz University

Gli interventi del DSU Toscana riguardano l’eroga-zione di benefici assegnati per concorso agli stu-denti capaci e meritevoli ma privi di mezzi econo-

Page 12: La Carta dei Serviz

12

Dirit

to a

llo St

udio

Univ

ersit

ario

mici e l’offerta di servizi rivolti alla generalità degli studenti universitari.

Le borse di studio, i posti letto nelle residenze uni-versitarie per i fuori sede, i contributi per la mobilità internazionale e quelli per realizzare iniziative cul-turali ed editoriali sono assegnati a seguito di con-corso; i servizi di ristorazione, le attività di orienta-mento, la consulenza nella ricerca di un alloggio, le agevolazioni per eventi culturali o sportivi sono servizi indirizzati alla generalità degli studenti.

Il Presidente dell’Azienda è il rappresentante le-gale dell’ente; presiede il Consiglio di Amministra-zione e sovrintende sull’andamento della gestione dell’Azienda e sulla rispondenza dei risultati alle di-rettive impartite.

Il Consiglio di Amministrazione del DSU Tosca-na definisce obiettivi e programmi da attuare e verifica la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive che ha impartito. È composto da rappresentanti della Regione, delle Università e degli studenti.

Il Collegio dei Revisori esamina tutti gli atti ema-nati dall’Azienda ai fini del controllo di legittimità contabile ed amministrativa.

Page 13: La Carta dei Serviz

13

Dirit

to a

llo St

udio

Univ

ersit

ario

Organi DSU Toscana• Presidente

Marco Moretti [email protected]

• Consiglio di AmministrazioneGiovanni M. Avena, Ettore Bucci, Simone Consani, Raffaele Maio, Daniela Galanti, Leonardo Landi, Anna Nozzoli, Antonella Siani [email protected]

• Collegio dei Revisori Cesare Cava, Filippo Sani, Fabrizio Zecchi [email protected]

Page 14: La Carta dei Serviz

14

Dirit

to a

llo St

udio

Univ

ersit

ario

L’Azienda ha sede a Firenze. Attraverso Articola-zioni Organizzative Territoriali garantisce l’erogazio-ne dei servizi nelle città universitarie di Firenze, Pisa e Siena e nei territori limitrofi (Carrara e Arezzo).

Il Direttore, nominato dal Consiglio di Amministra-zione, si occupa della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa dell’Azienda mediante autonomi poteri di organizzazione, spesa e controllo. Si av-vale della collaborazione di Dirigenti territoriali re-sponsabili delle articolazioni organizzative di Firen-ze, Pisa e Siena e di Dirigenti di area responsabili di settori omogenei.

Il DSU Toscana è organizzato in Servizi che garan-tiscono, ognuno per l’area di sua competenza, il regolare funzionamento dell’Azienda.

Organizzazione DSU ToscanaDirettore Paolo Vicini [email protected]

• Firenze - Viale Gramsci, 36 - 055 22611• Pisa - Piazza dei Cavalieri, 6 - 050 567111• Siena - Via Mascagni, 53 - 0577 760111

Page 15: La Carta dei Serviz

Qu

alit

à

Page 16: La Carta dei Serviz

Qua

lità

16

Il DSU Toscana mette a disposizione contributi economici (assegnati per concorso), mense e al-loggi, sostegno culturale e di orientamento, con l’obiettivo di agevolare gli studenti nei percorsi di studi.

Il DSU Toscana si impegna a raggiungere la mas-sima efficienza gestionale senza sottovalutare l’ef-ficacia dei servizi e la soddisfazione degli utenti.

A tale scopo si è dotato di un unico sistema di gestione della qualità rivolto all’analisi, al controllo e al miglioramento dei processi interni, che ha ot-tenuto la certificazione di qualità (ISO 9001:2008) nel febbraio 2011, confermata con la verifica ispettiva di maggio 2012.

Tutto il personale è impegnato nell’attuare e man-tenere il sistema di gestione per la qualità e nel mi-gliorarne l’efficacia. Il DSU Toscana, inoltre promuo-ve strumenti di ascolto delle esigenze degli utenti ed il rispetto di standard di qualità per ogni servizio, come previsto dalla Delibera Civit n. 3/2012.

La soddisfazione degli studenti e la qualità delle prestazioni erogate è rilevata regolarmente attra-

Ascolto delle esigenze

Page 17: La Carta dei Serviz

Qua

lità

17

verso indagini, questionari periodici e segnalazioni da parte degli studenti.

Tali segnalazioni possono essere rese note al Consiglio Territoriale degli Studenti attraverso l’utilizzo delle cassette poste all’interno delle strut-ture del Servizio Ristorazione. Le segnalazioni rac-colte trimestralmente, saranno oggetto di una relazione resa pubblica presso il Servizio e sul sito www.dsu.toscana.it.

Tutti gli utenti possono presentare consigli e sug-gerimenti utilizzando il modulo on line presente sul sito www.dsu.toscana.it oppure compilando il mo-dulo cartaceo e inviandolo al Servizio Qualità.

L’Azienda risponderà entro 30 giorni dal ricevi-mento della segnalazione.

Le segnalazioni consentono all’Azienda di miglio-rarsi, di identificare eventuali criticità da eliminare con l’adozione di azioni correttive/preventive, di dare risposte tempestive e sempre più coerenti ai reali bisogni degli studenti

Qualità Coordinatore Servizio - O. Fantoni

[email protected] dei Cavalieri, 6 - 56126 Pisa

Page 18: La Carta dei Serviz

Qua

lità

18

Un confronto diretto, interattivo e funzionale con il DSU Toscana ed anche con altri studenti universi-tari è possibile attraverso il profilo Facebook dell’Azienda. La pagina DSU Toscana presente nel sito del popolare social network è pubblica ed è gestita dal Servizio Comunicazione dell’Azienda che modera le discussioni ed aggiorna regolar-mente i contenuti.

La qualità e la corretta erogazione dei servizi sul territorio è verificata regolarmente dai Consigli ter-ritoriali degli studenti.

Per ogni ambito territoriale è costituito un Con-siglio composto da 7 studenti eletti, presso ogni Ateneo, in occasione del rinnovo delle rappresen-tanze studentesche. I presidenti dei singoli Consigli territoriali fanno parte del Consiglio di Amministra-zione dell’Azienda.

Consigli territoriali degli studenti• Firenze - [email protected]

• Pisa - [email protected]

• Siena - [email protected]

Consigli territoriali degli studenti

Page 19: La Carta dei Serviz

Qua

lità

19

I membri dei Consigli territoriali confluiscono nel Consiglio regionale degli studenti, l’organismo che garantisce il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti al sistema integrato degli interventi in tema di diritto allo studio della Regione Toscana.

Nella guida sono descritte le attività del DSU To-scana per gli studenti universitari: per ciascuna di esse sono individuati gli standard qualitativi, sog-getti a indennizzo, che l’Azienda si impegna a ga-rantire e che, in caso di mancato rispetto, possono dare adito a reclamo con eventuale rimborso.

Gli studenti fruitori dei servizi, infatti, possono ri-chiedere un rimborso forfettario all’Azienda nel caso in cui riscontrassero nell’erogazione del servi-zio inadempienze, incongruenze o modalità ritenu-te non conformi agli indicatori di qualità fissati per ognuno di essi (specificati alla fine della presenta-zione di ogni servizio e riassunti nella tabella che segue).

Sono ammesse solo le richieste inviate da studen-ti utenti dei servizi e regolarmente iscritti agli Atenei della Toscana.

Rispetto degli indicatori

Page 20: La Carta dei Serviz

Qua

lità

20

La richiesta deve pervenire entro una settimana dal giorno in cui si verifica il mancato rispetto del-lo standard in forma scritta, tramite la compilazio-ne dell’apposito form di reclamo presente sul sito web www.dsu.toscana.it nella sezione “Qualità” oppure tramite il modulo scaricabile nella stessa sezione da inviare al Servizio Qualità e Sicurezza del DSU Toscana all’indirizzo [email protected]. Nella richiesta, oltre al nome, cognome, indiriz-zo di residenza e/o domicilio, recapiti e numero di matricola del richiedente deve essere indicata in maniera dettagliata la descrizione del servizio per il quale si è rilevato il mancato rispetto del/gli indicatore/i e la data della rilevazione.

Accertato l’accaduto l’Azienda provvede all’eventuale rimborso. Il rimborso riguarda solo il mancato rispetto dello standard specifico e non il danno o il disagio arrecato allo studente.

Il diritto al rimborso decade qualora il rispetto de-gli standard non possa essere garantito per cause di forza maggiore (ad esempio a causa di sciope-ro), le quali in ogni caso verranno rese note antici-patamente agli utenti.

Di seguito il riepilogo degli indicatori di qualità soggetti a rimborso ed il Disciplinare che regola le modalità per ottenere il risarcimento.

Page 21: La Carta dei Serviz

Qua

lità

21

Serv

izio

Sta

nda

rd d

i Qua

lità

Entit

àrim

bo

rso

Inte

rve

nti

mo

neta

ri

Tem

pe

stiv

ità

Pub

blic

azi

one

de

lle g

rad

uato

rie d

efin

itive

ent

ro la

da

ta

ind

ica

ta s

ul b

and

o*

*Si

pre

cisa

che

lo

Sta

nda

rd è

le

ga

to a

lla c

om

unic

azi

o-

ne d

ell’

am

mo

nta

re d

el F

ond

o d

ispo

nib

ile d

a p

art

e d

ella

Re

gio

ne T

osc

ana

3 c

est

ini c

on

yog

urt

e fr

utta

gra

tuiti

Tem

pe

stiv

ità

Tem

po

ma

ssim

o d

i e

sam

e d

ei

rico

rsi

sulle

gra

dua

torie

p

rovv

isorie

de

lle b

ors

e d

i stu

dio

, a p

art

ire d

al g

iorn

o s

uc-

ce

ssiv

o a

lla s

ca

de

nza

de

i te

rmin

i d

i p

rese

nta

zio

ne f

ino

a

lla p

ubb

lica

zio

ne d

eg

li e

lenc

hi d

efin

itivi

: 30

gio

rni l

avo

-ra

tivi

3 c

est

ini c

on

yog

urt

e fr

utta

gra

tuiti

Tem

pe

stiv

ità

Ero

ga

zio

ne*

de

lla q

uota

mo

neta

ria d

ella

bo

rsa

di s

tud

io

pe

r gli

stud

ent

i isc

ritti

ad

ann

i suc

ce

ssiv

i al p

rimo

ent

ro la

d

ata

pre

vist

a d

al b

and

o

*Pe

r e

rog

azi

one

si i

nte

nde

la d

ata

de

ll’o

rdin

ativ

o d

i pa

-g

am

ent

o d

ella

Te

sore

ria.

Si p

rec

isa c

he lo

Sta

nda

rd è

leg

ato

alla

disp

oni

bilit

à d

ei

tra

sfe

rime

nti

3 c

est

ini c

on

yog

urt

e fr

utta

gra

tuiti

Tem

pe

stiv

ità

Ero

ga

zio

ne*

de

lla

sec

ond

a

rata

d

ella

q

uo-

ta

mo

neta

ria

de

lla

bo

rsa

d

i st

udio

p

er

gli

stu-

de

nti

iscrit

ti a

l p

rimo

e

ntro

le

sc

ad

enz

e

pre

vi-

ste

d

al

ba

ndo

st

ab

ilite

in

fu

nzio

ne

de

lla

da

ta

di

pre

sent

azi

one

de

ll’a

uto

ce

rtifi

ca

zio

ne re

lativ

a a

l re

qui

sito

d

i me

rito

(d

ata

ord

ina

tivo

di p

ag

am

ent

o d

ella

Te

sore

ria)

*Pe

r e

rog

azi

one

si i

nte

nde

la d

ata

de

ll’o

rdin

ativ

o d

i pa

-g

am

ent

o d

ella

Te

sore

ria

3 c

est

ini c

on

yog

urt

e fr

utta

gra

tuiti

Page 22: La Carta dei Serviz

Qua

lità

22

Resid

enz

e

Co

ntin

uità

Serv

izio

di p

ort

iera

to a

ttiv

o n

ei g

iorn

i ed

ora

ri in

dic

ati

sul

sito

ww

w.d

su.t

osc

ana

.it p

er l

e s

trut

ture

pre

sidia

te, e

cc

et-

to i

pe

riod

i di c

hius

ura

e fe

stiv

ità re

go

larm

ent

e s

eg

nala

ti

Ac

qui

sto

di

un g

io-

co

d

a

tavo

la

da

m

ett

ere

a

d

ispo

si-zi

one

de

gli

stud

ent

i a

llog

gia

ti ne

lla R

esi-

de

nza

Co

ntin

uità

Puliz

ia q

uotid

iana

de

lle a

ree

co

mun

i

Ac

qui

sto

di

un l

ibro

d

a m

ett

ere

a d

ispo

-siz

ione

de

gli

stud

en-

ti a

llog

gia

ti ne

lla

Resid

enz

a

Tem

pe

stiv

ità

Tra

smiss

ione

al

Serv

izio

Co

nta

bilit

à d

ella

ric

hie

sta

di

re-

stitu

zio

ne d

ella

ca

uzio

ne e

ntro

15

gio

rni

da

lla r

ico

nse

-g

na d

el p

ost

o a

llog

gio

, sa

lvo

ap

plic

azi

one

ad

de

biti

pe

r e

vent

uali

da

nni p

rovo

ca

ti (s

e il

pe

riod

o d

i rila

scio

po

sto

c

oin

cid

e c

on

il p

erio

do

fin

ale

di s

ca

de

nza

de

l be

nefic

io

e c

on

le c

onc

om

itant

i op

era

zio

ni d

i ge

stio

ne d

ella

nuo

-va

gra

dua

toria

, n

on

è g

ara

ntito

il

risp

ett

o d

el

term

ine

in

dic

ato

)

3 c

est

ini c

on

yog

urt

e fr

utta

gra

tuiti

Tem

pe

stiv

itàC

ons

eg

na d

el c

orre

do

in d

ota

zio

ne a

l po

sto

lett

o e

ntro

c

inq

ue g

iorn

i la

vora

tivi d

alla

da

ta d

ella

ric

hie

sta

3 c

est

ini c

on

yog

urt

e fr

utta

gra

tuiti

Page 23: La Carta dei Serviz

Qua

lità

23

Rist

ora

zio

ne

Co

ntin

uità

ere

go

larit

à

Ero

ga

zio

ne

quo

tidia

na

de

l se

rviz

io

co

n ris

pe

tto

d

eg

li o

rari

di

ap

ert

ura

e c

hius

ura

sa

lvo

pe

riod

i d

i c

hius

ura

e

fest

ività

pro

gra

mm

ati

reg

ola

rme

nte

se

gna

lati

oltr

e c

he

pe

r e

vent

i ec

ce

zio

nali

ed

ind

ipe

nde

nti d

al S

erv

izio

(e

s.

scio

pe

ri)

3 p

ast

i g

ratu

iti o

3

ce

stin

i co

n yo

gur

t e

fru

tta

gra

tuiti

pe

r g

li st

ude

nti b

ors

isti

Equi

tàD

ispo

nib

ilità

di

pa

sti

senz

a g

lutin

e n

elle

me

nse

in

cui

è

pre

vist

o il

se

rviz

io c

on

le m

od

alit

à in

dic

ate

sul

sito

ww

w.

dsu

.to

sca

na.it

3 p

ast

i g

ratu

iti o

3

ce

stin

i co

n yo

gur

t e

fru

tta

gra

tuiti

pe

r g

li st

ude

nti b

ors

isti

Equi

tà e

co

ntin

uità

Disp

oni

bilit

à d

i pa

sti l

att

o-o

vo-

veg

eta

riani

ne

gli

ora

ri d

i a

pe

rtur

a d

el s

erv

izio

3 p

ast

i g

ratu

iti o

3

ce

stin

i co

n yo

gur

t e

fru

tta

gra

tuiti

pe

r g

li st

ude

nti b

ors

isti

Orie

nta

me

nto

Tem

pe

stiv

ità

Risp

ost

a e

ntro

5 g

iorn

i la

vora

tivi

alle

ric

hie

ste

ino

ltra

te

ag

li in

diri

zzi e

ma

il: o

rient

am

ent

o.fi

@d

su.t

osc

ana

.it o

rient

am

ent

o.p

i@d

su.t

osc

ana

.it o

rient

am

ent

o.s

i@d

su.t

osc

ana

.it

3 b

iglie

tti

gra

tuiti

p

er

spe

tta

co

li

di-

spo

nib

ili n

el

pa

lin-

sest

o

Cul

tura

Tem

pe

stiv

itàEs

am

e d

elle

do

ma

nde

di c

ont

ribut

o p

er l

e a

ttiv

ità c

ultu

-ra

li/e

dito

riali

de

i ra

gg

rup

pa

me

nti

stud

ent

esc

hi e

ntro

30

gio

rni l

avo

rativ

i da

lla s

ca

de

nza

de

i re

lativ

i ba

ndi

Inte

gra

zio

ne

de

l c

ont

ribut

o

co

n la

d

ispo

nib

ilità

d

i un

a

sala

pe

r l

’org

ani

z-za

zio

ne d

i un

eve

n-to

Tem

pe

stiv

itàA

sse

gna

zio

ne d

i sp

azi

ad

ass

oc

iazi

oni

e g

rup

pi s

tud

ent

e-

schi

ent

ro 3

0 g

iorn

i da

lla ri

chi

est

a*

* lo

sta

nda

rd è

leg

ato

all’

eff

ett

iva

disp

oni

bilit

à d

eg

li sp

a-

zi

Ac

qui

sto

se

ttim

a-

nale

d

i q

uotid

iani

a

disp

osiz

ione

de

lle

ass

oc

iazi

oni

o g

rup

-p

i stu

de

nte

schi

Page 24: La Carta dei Serviz

Qua

lità

24

Articolo 1 - Finalità

L’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio del-la Toscana (di seguito Azienda) nel promuovere la Carta dei Servizi (in ottemperanza a quanto pre-visto dal D. Lgs. 150/2009 e dalle Delibere Civit n. 88/2010 e n. 3/2012) ha fissato gli standard quali-tativi di erogazione dei servizi che consentono all’utente finale di presentare un reclamo e di ri-chiedere un rimborso forfettario nel caso si riscontri il mancato rispetto degli standard garantiti.

Articolo 2 - Soggetti ammessi al rimborso

Possono inoltrare la richiesta di rimborso solo gli studenti fruitori dei servizi e regolarmente iscritti agli Atenei e alle Istituzioni universitarie aventi sede nel-la Regione Toscana.

Articolo 3 - Standard qualitativi individuati

L’Azienda ha individuato gli standard qualitativi che intende assicurare nell’erogazione dei propri servizi rivolti all’utenza di riferimento e il cui man-cato rispetto dà diritto all’inoltro del reclamo e alla relativa richiesta di rimborso.

Disciplinare dei reclami

Page 25: La Carta dei Serviz

Qua

lità

25

Gli standard sono indicati nella tabella pubblica-ta nel capitolo “Qualità” della Carta dei Servizi e sono presenti anche sul sito internet dell’Azienda www.dsu.toscana.it sempre nella sezione “Qualità”.

Articolo 4 - Modalità di presentazione dei reclami

I soggetti di cui all’Art. 2 del presente Disciplina-re che rilevano delle difformità nell’erogazione dei servizi da parte del DSU Toscana rispetto agli indi-catori elencati al precedente Art. 3 possono inol-trare reclamo con contestuale richiesta di rimborso.

La richiesta deve pervenire entro una settimana dal giorno in cui si verifica il mancato rispetto del-lo standard in forma scritta, tramite la compilazio-ne dell’apposito form di reclamo presente sul sito web www.dsu.toscana.it nella sezione “Qualità” oppure tramite il modulo scaricabile nella stessa sezione da inviare al Servizio Qualità e Sicurezza del DSU Toscana all’indirizzo [email protected]. Nella richiesta, oltre al nome, cognome, indiriz-zo di residenza e/o domicilio, recapiti e numero di matricola del richiedente deve essere indicata in maniera dettagliata la descrizione del servizio per il quale si è rilevato il mancato rispetto del/gli indicatore/i e la data della rilevazione.

Page 26: La Carta dei Serviz

Qua

lità

26

Articolo 5 - Verifica del reclamo

Il Servizio Qualità e Sicurezza si attiverà entro il quin-dicesimo giorno dal ricevimento del reclamo rivol-gendosi al servizio oggetto della contestazione per verificare e valutare l’entità e la veridicità del man-cato rispetto del/gli indicatore/i denunciato/i. Nel caso si riscontri oggettivamente la congruità del re-clamo il Servizio Qualità e Sicurezza risponderà per conto dell’Azienda a mezzo lettera al richiedente entro sette giorni dall’effettuazione della verifica indi-cando l’entità del rimborso e le modalità per esigerlo.

Il Servizio Qualità scriverà al richiedente nei ter-mini temporali di cui sopra anche nel caso non si sia riscontrata una congruità dei fatti rappresentati che non danno diritto al rimborso.

Articolo 6 - Norme di salvaguardia

Il rimborso riguarda soltanto il mancato rispetto del/gli standard specifico/ci indicato/i al precedente Art. 3 e non il danno o disagio arrecato conseguentemente.

Il diritto al rimborso non è valido qualora il rispet-to dello/gli standard non possa essere garantito per cause di forza maggiore come eventi naturali, manutenzioni straordinarie, problemi di sicurezza, guasti a macchinari o di natura tecnica e che sa-ranno resi noti all’utenza attraverso le forme di co-municazione utilizzate dall’Azienda.

Page 27: La Carta dei Serviz

Inte

rve

nti m

one

tari

Page 28: La Carta dei Serviz

Inte

rven

ti mon

etar

i

28

Gli studenti universitari meritevoli, ma in condi-zioni economiche disagiate, possono accedere a diverse forme di contributi economici assegnati a richiesta o per concorso.

I bandi di concorso hanno cadenza annuale e sono disponibili sul sito www.dsu.toscana.it. Per i principali concorsi è possibile fare domanda diret-tamente on line.

I pagamenti a favore dei beneficiari dei contribu-ti economici sono effettuati, secondo le scadenze indicate nei rispettivi bandi, tramite accredito su conto corrente intestato allo studente o su carte prepagate oppure attraverso mandati per cassa che è possibile riscuotere presso ciascuna filiale dell’ente tesoriere dell’Azienda.

Il principale beneficio che l’Azienda eroga per sostenere i costi affrontati dagli studenti per conse-guire il titolo accademico è la borsa di studio.

Il DSU Toscana prevede anche altri benefici eco-nomici, elencati di seguito, e può promuovere ul-teriori interventi monetari a carattere straordinario.

Page 29: La Carta dei Serviz

Inte

rven

ti mon

etar

i

29

La borsa di studio consiste in un importo in de-naro e in servizi gratuiti assegnati per concorso in base a determinati requisiti economici e di merito.

Ai vincitori di borsa di studio viene concesso l’ac-cesso gratuito ai servizi di ristorazione dell’Azienda e, per gli studenti fuori sede che ne hanno fatto ri-chiesta ed hanno i requisiti previsti, l’alloggio (nei limiti delle disponibilità dell’Azienda). Agli studenti vincitori spetta inoltre l’esonero dalla tassa regio-nale per il diritto allo studio universitario e l’esonero totale da tasse e contributi per l’iscrizione ai corsi universitari, ove previsto.

Il bando di concorso per borsa di studio è pubbli-cato ogni anno a luglio.

Al concorso possono partecipare gli studenti re-golarmente iscritti per il conseguimento del primo titolo di studio a corsi di laurea, laurea specialistica o magistrale, dottorato di ricerca e scuole di spe-cializzazione di Atenei, Accademie, Conservatori e Istituti di alta formazione toscani.

I requisiti di merito per ciascun anno di iscrizione e corso di studi sono specificati nel bando di concorso.

Borsa di studio

Page 30: La Carta dei Serviz

Inte

rven

ti mon

etar

i

30

I requisiti economici consistono nell’avere un In-dicatore della Situazione Economica Equivalente Prestazione (ISEEP) ed un Indicatore della Situa-zione Patrimoniale Equivalente Prestazione (ISPEP) entro i limiti fissati dalla Regione Toscana e riportati nel bando.

Per gli studenti disabili, portatori di handicap ai sensi della L.104/92 o con un’invalidità pari almeno al 66%, sono previsti requisiti di merito e limiti di red-dito specifici.

Per partecipare al concorso occorre compila-re la domanda on line su www.dsu.toscana.it se-guendo la procedura indicata per la sua presen-tazione.

La scadenza per presentare la domanda è fissa-ta a settembre (novembre per chi è iscritto a corsi di dottorato di ricerca o scuole di specializzazio-ne): sul bando le date precise entro cui presentare la richiesta.

Gli importi e i benefici delle borse di studio, ero-gati di solito in due rate, variano in base alla fascia ISEE dove si colloca lo studente e in relazione alla residenza rispetto alla sede principale del corso di studi: in sede, pendolare e fuori sede.

Page 31: La Carta dei Serviz

Inte

rven

ti mon

etar

i

31

Gli studenti vincitori di borsa di studio hanno dirit-to ad un’integrazione economica per partecipare a programmi di mobilità internazionale riconosciuti dal proprio corso di studi (es. programmi Socrates-Erasmus...).

L’importo massimo è di € 1.900 per soggiorni di 10 mesi, ridotto in proporzione per soggiorni di dura-ta inferiore. Per il periodo di permanenza all’este-ro tale importo è integrato con il valore dei servizi (mensa e/o alloggio) dei quali lo studente avreb-be usufruito gratuitamente in quanto vincitore di borsa di studio.

L’integrazione è concessa una sola volta per cia-scun livello di studi seguito.

Gli studenti che si trovano in impreviste ed im-provvise condizioni di disagio economico (ad esempio cassa integrazione, disoccupazione di componenti del nucleo familiare, grave malattia dello studente o di un componente del nucleo fa-miliare...) possono fare richiesta di un contributo straordinario.

Contributo mobilità internazionale

Contributo straordinario

Page 32: La Carta dei Serviz

Inte

rven

ti mon

etar

i

32

Nella domanda di accesso al beneficio dovrà es-sere documentata la particolare condizione di di-sagio intervenuta.

Non possono richiedere il contributo straordinario i vincitori di altre provvidenze monetarie concesse per lo stesso anno accademico dall’Azienda o da altri enti italiani o dello Stato di provenienza. Il con-tributo, inoltre, non può essere ottenuto più di una volta nell’intero corso di studi.

Il contributo per studenti disabili prevede benefi-ci economici e/o servizi gratuiti (mensa e alloggio) forniti dall’Azienda per gli studenti portatori di han-dicap riconosciuto ai sensi L.104/92 o con invalidi-tà pari o superiore al 66%, che non siano benefi-ciari di altre provvidenze monetarie.

Si tratta di un contributo economico per gli stu-denti iscritti alla Laurea in Infermieristica presso le Università toscane.

È erogato in base a specifici requisiti di merito ed è compatibile con l’eventuale assegnazione della borsa di studio.

Contributo studenti disabili

Assegni di studio per infermieri

Page 33: La Carta dei Serviz

Inte

rven

ti mon

etar

i

33

Il bando è pubblicato ogni anno di solito a set-tembre ed ha scadenze differenziate, a seconda del raggiungimento dei requisiti di merito richiesti. Il pagamento del contributo è effettuato entro 2 mesi da ciascuna scadenza indicata nell’avviso.

Si tratta di un’apertura di credito presso un istituto bancario per gli studenti in possesso dei requisiti di merito ed economici previsti da un apposito bando.

Il credito ha una durata limitata e la possibilità di effettuare la restituzione del denaro in un medio periodo. I prestiti sono assistiti da un fondo di ga-ranzia istituito dalla Regione per cui le banche non richiederanno ulteriori garanzie personali o familiari.

Prestiti fiduciari

Page 34: La Carta dei Serviz

Inte

rven

ti mon

etar

i

34

Interventi monetari

• Firenze: Coordinatore Servizio - C. Giatti

[email protected]

Viale Gramsci, 36 - 055 2261234 - 239 - 308

martedì, mercoledì, giovedì 10:00-13:00

Viale Morgagni, 51 - 055 2261347

lunedì, mercoledì, venerdì 10:00-13:00

martedì e giovedì 14:30-17:00

Via Miele, 3 - 055 2261363

lunedì, mercoledì, venerdì 10:00-13:00

martedì e giovedì 14:30-17:00

• Siena: Coordinatore Servizio - C. Galgani

[email protected]

Sportello Servizi e Relazioni con gli Studenti

Via Mascagni, 53 - 0577 760839

lunedì e mercoledì 10:00-13:00;15:00-17:00

martedì e giovedì 10:00-17:00

venerdì 10:00-13:00

Info

Page 35: La Carta dei Serviz

Inte

rven

ti mon

etar

i

35

• Pisa: Coordinatore Servizio - P. Masoni

[email protected]

Piazza dei Cavalieri, 6 - 050 567362-363

da lunedì a venerdì 10:00-13:00

martedì e giovedì 15:00-17:00

• Arezzo: Coordinatore Servizio - C. Galgani

[email protected]

Sportello Servizi e Relazioni con gli Studenti

Via Laschi, 26 - 0575 35981

da lunedì a venerdì 9:00-13:30

martedì e giovedì 15:00-17:00

• Carrara: Coordinatore Servizio - E. Beisso

[email protected]

Via Roma, 1 - 0585 776035

c/o Accademia di Belle Arti

lunedì 10:00-12:00; 15:00-17:00

martedì e mercoledì 10:00-13:00

giovedì 10:00-13:00 - 15:00-17:00

venerdì 10:00-13:00

Page 36: La Carta dei Serviz

Inte

rven

ti mon

etar

i

36

Ind

ica

tori

di q

ualit

à s

og

ge

tti a

rim

bo

rso

Entit

àrim

bo

rso

Tem

pe

stiv

ità

Pub

blic

azi

one

de

lle g

rad

uato

rie d

efin

itive

ent

ro la

da

ta in

dic

ata

su

l ba

ndo

* *S

i p

rec

isa

che

lo

St

and

ard

è

le

ga

to

alla

c

om

unic

azi

one

d

ell’

am

mo

nta

re d

el

Fond

o d

ispo

nib

ile d

a p

art

e d

ella

Re

gio

ne

Tosc

ana

3 c

est

ini c

on

yog

urt

e fr

utta

gra

tuiti

Tem

pe

stiv

ità

Tem

po

ma

ssim

o d

i esa

me

de

i ric

ors

i sul

le g

rad

uato

rie p

rovv

isorie

d

elle

bo

rse

di s

tud

io, a

pa

rtire

da

l gio

rno

suc

ce

ssiv

o a

lla s

ca

de

n-za

de

i te

rmin

i di p

rese

nta

zio

ne fi

no a

lla p

ubb

lica

zio

ne d

eg

li e

len-

chi

de

finiti

vi: 3

0 g

iorn

i la

vora

tivi

3 c

est

ini c

on

yog

urt

e fr

utta

gra

tuiti

Tem

pe

stiv

ità

Ero

ga

zio

ne*

de

lla q

uota

mo

neta

ria d

ella

bo

rsa

di s

tud

io p

er

gli

stud

ent

i isc

ritti

ad

ann

i suc

ce

ssiv

i al p

rimo

ent

ro la

da

ta p

revi

sta

d

al b

and

o

*Pe

r e

rog

azi

one

si i

nte

nde

la d

ata

de

ll’o

rdin

ativ

o d

i pa

ga

me

nto

d

ella

Te

sore

ria.

Si p

rec

isa c

he lo

Sta

nda

rd è

leg

ato

alla

disp

oni

bilit

à d

ei t

rasf

eri-

me

nti

3 c

est

ini c

on

yog

urt

e fr

utta

gra

tuiti

Tem

pe

stiv

ità

Ero

ga

zio

ne*

de

lla

sec

ond

a

rata

d

ella

q

uota

m

one

taria

d

el-

la b

ors

a d

i st

udio

pe

r g

li st

ude

nti

iscrit

ti a

l p

rimo

ent

ro l

e s

ca

-d

enz

e

pre

vist

e

da

l b

and

o

sta

bilit

e

in

funz

ione

d

ella

d

ata

d

i p

rese

nta

zio

ne

de

ll’a

uto

ce

rtifi

ca

zio

ne

rela

tiva

a

l re

qui

si-to

d

i m

erit

o

(da

ta

ord

ina

tivo

d

i p

ag

am

ent

o

de

lla

Teso

reria

) *P

er

ero

ga

zio

ne s

i int

end

e la

da

ta d

ell’

ord

ina

tivo

di p

ag

am

ent

o

de

lla T

eso

reria

3 c

est

ini c

on

yog

urt

e fr

utta

gra

tuiti

Page 37: La Carta dei Serviz

Rist

ora

zio

ne

Page 38: La Carta dei Serviz

38

Risto

razio

neDiffusi sul territorio in prossimità delle varie sedi

universitarie, si trovano diversi punti ristoro del DSU Toscana (a gestione diretta, in appalto o in con-venzione) presso i quali gli studenti universitari pos-sono usufruire del servizio mensa, sia a pranzo che a cena, a prezzi contenuti.

Qualità degli alimenti, attenzione per la salute e rispetto per l’ambiente sono le scelte adottate dal DSU Toscana nelle proprie mense che offrono pre-parazioni alimentari attente ad esigenze di salute, scelte culturali e religiose.

I menù sono vari e bilanciati e presentano anche alimenti provenienti da agricoltura biologica e a filiera corta. A richiesta, in molte mense, è pos-sibile avere pietanze preparate con alimenti privi di glutine per chi soffre di celiachia. Gli ingredienti che compongono ogni alimento sono consultabi-li dall’utente al momento della scelta del proprio pasto.

Inoltre giornate di degustazioni di prodotti tipici e menù a tema permettono di conoscere e scoprire particolari tradizioni culinarie.

Qualità salute ambiente

Page 39: La Carta dei Serviz

Risto

razio

ne

39

L’utilizzo di piatti in ceramica e posate in accia-io sanificati in condizioni igieniche rigorose per-mette di limitare il ricorso alle stoviglie monouso e consente di ridurre la quantità di rifiuti prodotti nel processo. Inoltre, in tutte le mense a gestione diret-ta viene attuata la raccolta differenziata un gesto concreto per il rispetto dell’ambiente.

L’accesso alle mense è possibile solo se in posses-so di un’apposita tessera magnetica.

A Firenze la tessera è rilasciata dagli uffici DSU Toscana; a Pisa e Siena è sufficiente il badge ma-gnetico delle Università, ma il DSU Toscana può rilasciare tessere magnetiche provvisorie alle ma-tricole, a particolari tipologie di utenza o in caso di smarrimento/deterioramento del badge univer-sitario.

Modalità di accesso

Page 40: La Carta dei Serviz

40

Risto

razio

neTessere mensa

• FirenzeViale Morgagni, 51 - 055 2261325

lunedì, mercoledì, venerdì 9:00-13:00

martedì, giovedì 15:00-17:00

• SienaVia Bandini, 47 - 0577 226207

da lunedì a venerdì 8:30-11:00

PisaVia Martiri, 7 - 050 550200

Via Betti - 050 541020

Via Cammeo, 51 - 050 567785

tutti i giorni in concomitanza dell’apertu-ra della mensa di riferimento

• Carrara: Coordinatore Servizio - E. Beisso

Via Roma, 1 - 0585 776035

c/o Accademia di Belle Arti

lunedì 10:00-12:00; 15,00-17.00

martedì, mercoledì 10:00-13:00

giovedì 10:00-13:00 - 15:00-17:00

venerdì 10:00-13:00

Page 41: La Carta dei Serviz

Risto

razio

ne

41

Nelle mense a gestione diretta dell’Azienda si può scegliere tra diverse com-posizioni del vassoio.

Tra queste il pasto com-pleto che prevede primo,

secondo, contorno, frutto o yogurt o dessert, pane e bevanda, (salvo diverse composizioni in punti convenzionati) e il pasto ridotto che si compone di primo o secondo, contorno, frutto o yogurt o des-sert, pane e bevanda. In alcune mense vi è anche la possibilità di fruire di menù differenziati e alter-nativi che soddisfano le esigenze più disparate (pizza, panini, piatti freddi...) incluso la possibilità di poter consumare altrove un pasto da asporto.

Le tariffe sono differenti per tipologia di utente e di pasto e sono accessibili all’indirizzo:https://areastud.dsu.toscana.it

Per gli studenti vincitori di borsa di studio il servizio è gratuito, per gli altri studenti le tariffe sono modu-late in base alla fascia ISEE di appartenenza. Altri utenti, autorizzati dal DSU, possono accedere a ta-riffe differenziate al servizio.

Il pagamento del pasto si effettua alle casse pre-senti alla fine della linea di distribuzione: in contan-

Page 42: La Carta dei Serviz

42

Risto

razio

neti nelle mense dell’area di Firenze e Siena, tramite tessera nelle mense dell’area di Pisa (si effettua-no dei versamenti di ricarica sulla tessera magnetica attraverso apposite mac-chine situate in prossimità delle mense oppure via sms o in-ternet con carta di credito o prepagata:http://ricarichiamoci.dsu.toscana.it)

Ristorazione• Firenze - [email protected]

Coordinatori del ServizioM. Viviano, L. Vella

• Pisa - [email protected]

Coordinatori ServizioM.L. Toncelli, F. Puntoni

• Siena - [email protected]

Coordinatore ServizioS. Alessi

• Carrara - [email protected]

Coordinatore ServizioE. Beisso

Info

Page 43: La Carta dei Serviz

Risto

razio

ne

43

Di seguito sono elencate le principali mense ad accesso generale di Siena, Firenze e Pisa. Altri pun-ti di ristoro in prossimità delle sedi universitarie e informazioni dettagliate su orari, menù, condizioni di accesso e convenzioni si possono consultare su www.dsu.toscana.it.

Mense DSU Toscana

• SienaMensa Bandini

Via Bandini, 47 da lunedì a venerdì pranzo e cena

Mensa Sant’Agata

Via Sant’Agata, 47 da lunedì a domenica pranzo e cena

effettua servizio bar

Mensa S. Miniato

Via De Nicola, 9 self serviceda lunedì a sabato pranzo e cenadomenica a pranzo tavola caldada lunedì a sabato solo per il pranzo

effettua servizio bar

Page 44: La Carta dei Serviz

44

Risto

razio

neMense DSU Toscana

• Firenze

Mensa Calamandrei

Viale Morgagni, 51 da lunedì a sabato pranzo e cena

Coffee.ToViale Morgagni, 51 da lunedì a venerdì pranzo

effettua servizio bar

Mensa Caponnetto

Via Miele, 2 da lunedì a venerdì pranzo e cenasabato a pranzo

Bar Novoli

Viale delle Pandette da lunedì a venerdì pranzo

effettua servizio bar

Mensa Sant’Apollonia

Viale Santa Reparata, 12 da lunedì a sabato pranzo e cenaMensa Santa Marta

Via Santa Marta

da lunedì a venerdì pranzoeffettua servizio bar

Page 45: La Carta dei Serviz

Risto

razio

ne

45

Mense DSU Toscana

• Pisa

Mensa Martiri

Viale Martiri, 7 da lunedì a venerdì pranzo e cenasabato e domenica a pranzo

Mensa Betti

Via Betti, 7 da lunedì a venerdì pranzosabato a cena

Mensa Cammeo

Via Cammeo, 51 da lunedì a venerdì pranzodomenica a cena

Mensa I Praticelli

Via Berchet, 40 San Giuliano Terme da lunedì a domenica pranzo e cena

effettua servizio bar

Mensa Campus Studi del Mediterraneo

Via del Seminario, 790 (Lucca) da lunedì a venerdì pranzo

effettua servizio bar

Mensa CarraraVia Cavour, 49 da lunedì a sabato pranzo e cena

Page 46: La Carta dei Serviz

46

Risto

razio

ne

Ind

ica

tori

di q

ualit

à s

og

ge

tti a

rim

bo

rso

Entit

àrim

bo

rso

Co

ntin

uità

ere

go

larit

à

Ero

ga

zio

ne q

uotid

iana

de

l se

rviz

io c

on

risp

ett

o d

eg

li o

rari

di a

pe

rtu-

ra e

chi

usur

a s

alv

o p

erio

di d

i chi

usur

a e

fe

stiv

ità p

rog

ram

ma

ti re

go

-la

rme

nte

se

gna

lati

oltr

e c

he p

er

eve

nti e

cc

ezi

ona

li e

d in

dip

end

en-

ti d

al S

erv

izio

(e

s. s

cio

pe

ri)

3 p

ast

i g

ratu

iti o

3 c

e-

stin

i co

n yo

gur

t e

frut

ta

gra

tuiti

pe

r g

li st

ude

nti

bo

rsist

i

Equi

tàD

ispo

nib

ilità

di p

ast

i se

nza

glu

tine

ne

lle m

ens

e in

cui

è p

revi

sto

il s

er-

vizi

o c

on

le m

od

alit

à in

dic

ate

sul

sito

ww

w.d

su.t

osc

ana

.it

3 p

ast

i g

ratu

iti o

3 c

e-

stin

i co

n yo

gur

t e

frut

ta

gra

tuiti

pe

r g

li st

ude

nti

bo

rsist

i

Equi

tà e

co

ntin

uità

Disp

oni

bilit

à d

i p

ast

i la

tto

-ovo

- ve

ge

taria

ni n

eg

li o

rari

di

ap

ert

ura

d

el s

erv

izio

3 p

ast

i g

ratu

iti o

3 c

e-

stin

i co

n yo

gur

t e

frut

ta

gra

tuiti

pe

r g

li st

ude

nti

bo

rsist

i

Page 47: La Carta dei Serviz

Resi

de

nze

Page 48: La Carta dei Serviz

Resid

enze

48

La distanza tra luogo di abitazione e sede univer-sitaria rappresenta un ostacolo sociale ed econo-mico nell’esercizio del diritto all’istruzione univer-sitaria ed è un fattore che può determinare una concreta difficoltà nel proseguimento degli studi.

Il DSU Toscana riduce il disagio della lontananza dal luogo di studio e agevola la frequenza dei cor-si universitari assegnando, per concorso, nei limiti delle disponibilità, posti alloggio nelle proprie strut-ture.

Possono fare richiesta di posto letto nelle residen-ze universitarie gli studenti residenti fuori sede che siano in possesso dei requisiti economici e di meri-to stabiliti nel bando di concorso pubblicato ogni anno a luglio con scadenza a settembre. Il bando è disponibile su www.dsu.toscana.it.

Lo studente che, a seguito del concorso, risulta vincitore è convocato mediante avviso pubblica-to sul sito dell’Azienda per l’assegnazione del po-sto letto, è tenuto al versamento di un deposito cauzionale che sarà restituito al rilascio dell’allog-gio al netto di eventuali danni contestati o debiti nei confronti dell’Azienda.

Richiesta e assegnazione

Page 49: La Carta dei Serviz

Resid

enze

49

Il servizio alloggio è gratuito per i vincitori di borsa di studio e assegnato per il periodo specificato nel bando (i vincitori di borsa semestrale usufruiscono dell’alloggio gratuito per un semestre, se aventi di-ritto, possono usufruirne per un ulteriore semestre a titolo oneroso).

Gli alloggi assegnati sono disponibili per undici mesi l’anno, con chiusura durante il mese di ago-sto. Può essere disposta la chiusura di parte delle strutture abitative nel periodo natalizio e pasquale.

Gli studenti regolarmente alloggiati, in presen-za di una situazione di necessità adeguatamente documentata, possono chiedere di rimanere nelle residenze dell’Azienda anche durante i periodi di chiusura pagando la tariffa indicata nel bando.

Il DSU Toscana gestisce oltre 4.000 posti letto in residenze dislocate nelle città di Firenze, Pisa, Sie-na, Carrara e Arezzo in luoghi che permettono di raggiungere facilmente le varie sedi universitarie.

Le strutture residenziali sono organizzate in diffe-renti tipologie abitative (camere singole e doppie, monolocali, bilocali e appartamenti con più ca-

Caratteristiche

Page 50: La Carta dei Serviz

Resid

enze

50

mere) ed hanno spazi comuni destinati alla lettura, allo studio ed alla ricreazione.

Una parte degli alloggi è attrezzata per il soggior-no di studenti diversamente abili e dei loro even-tuali accompagnatori.

Per soggiorni di breve periodo, in alcune resi-denze, sono disponibili alcuni posti letto ad uso foresteria. Il servizio foresteria è assicurato anche utilizzando i posti alloggio non assegnati o momen-taneamente liberi per le assenze degli assegnatari.

In diverse residenze è assicurato un servizio di por-tierato giornaliero con funzioni di presidio e per segnalazioni sulle necessità di manutenzione di al-loggi e impianti. Alcune strutture sono servite da un ristorante universitario adiacente. In molte residen-ze è garantito il servizio internet mediante connes-sione wireless o collegamento alla rete di Ateneo, ed in alcune di esse vi sono sale informatizzate.

La pulizia giornaliera dell’alloggio è delegata allo studente assegnatario. Il personale dell’Azienda effettua periodicamente dei controlli negli allog-gi per verificarne le condizioni e l’ordine. La pulizia degli spazi comuni è quotidiana e affidata ad ap-posito personale.

Page 51: La Carta dei Serviz

Resid

enze

51

Di seguito le residenze universitarie in Toscana ed una tabella riassuntiva dei servizi disponibili nelle strutture stesse o nelle immediate vicinanze.

Page 52: La Carta dei Serviz

Resid

enze

52

Resid

enza

Posti letto

Camere

Appartamento

Mensa

Bar

Internet

Sala studio

Sala computer

Sala tv-cinema

Lavanderia

Palestra

Are

zzo

- Las

chi

Via

Las

chi,

24

05

75 3

5981

263

33

33

Car

rara

- ex

cas

erm

a D

ogal

iV

ia C

atta

neo,

8/1

031

33

3

Fire

nze

- Cal

aman

dre

i e A

TER

Via

le M

orga

gni,

51

05

5 42

811

504

33

33

33

33

Fire

nze

- C

apon

netto

Via

Mie

le, 3

055

2261

368

249

33

33

33

Fire

nze

- Il C

ipre

ssin

oV

ia F

anfa

ni, 2

055

2261

400

953

33

33

Page 53: La Carta dei Serviz

Resid

enze

53

Resid

enza

Posti letto

Camere

Appartamento

Mensa

Bar

Internet

Sala studio

Sala computer

Sala tv-cinema

Lavanderia

Palestra

Fire

nze

- Luz

iPi

azza

Dal

lapi

ccol

a, 6

055

3245

386

226

33

33

Fire

nze

- Sal

vem

ini

Piaz

za In

dip

end

enza

, 15

107

33

33

3

Fire

nze

- San

Gal

loV

ia S

an G

allo

, 58

05

5 22

6141

045

33

3

Fire

nze

- Var

lung

oV

ia d

i Var

lung

o, 8

055

2261

380

983

33

33

Fire

nze

- Villi

no B

ianc

aV

ia P

isana

, 165

055

7058

688

33

3

Page 54: La Carta dei Serviz

Resid

enze

54

Resid

enza

Posti letto

Camere

Appartamento

Mensa

Bar

Internet

Sala studio

Sala computer

Sala tv-cinema

Lavanderia

Palestra

Mon

terig

gion

i (SI

) - T

ogna

zza

Via

Cas

sia n

ord

, 112

/A

05

77 7

6110

011

33

33

33

Pisa

- C

ampa

ldin

oV

ia T

aglia

men

to, 2

448

33

3

Pisa

- D

on B

osco

Via

Don

Bos

co, 3

050

5677

0014

53

33

33

3

Pisa

- Fa

scet

tiPi

azza

dei

Cav

alie

ri, 6

050

5673

5817

03

33

33

33

Pisa

- G

amba

corti

Lung

arno

Gam

baco

rti, 6

63

Page 55: La Carta dei Serviz

Resid

enze

55

Resid

enza

Posti letto

Camere

Appartamento

Mensa

Bar

Internet

Sala studio

Sala computer

Sala tv-cinema

Lavanderia

Palestra

Pisa

- G

arib

ald

iV

ia G

arib

ald

i, 64

050

5670

6046

33

33

3

Pisa

- M

arisc

oglio

Via

Ven

ezia

Giu

lia, 2

050

5670

0011

63

33

33

3

Pisa

- N

ettu

noLu

ngar

no P

acin

otti,

33

05

0 56

7596

100

33

33

33

Pisa

- Ro

sellin

iV

ia R

osel

lini,

681

33

33

33

S. G

iulia

no Te

rme

(PI)

- I P

ratic

elli

Via

Ber

chet

, 40

05

0 87

581

811

33

33

33

33

33

Page 56: La Carta dei Serviz

Resid

enze

56

Resid

enza

Posti letto

Camere

Appartamento

Mensa

Bar

Internet

Sala studio

Sala computer

Sala tv-cinema

Lavanderia

Palestra

Sien

a - B

and

ini

Via

le S

ard

egna

, 33

05

77 7

6190

011

93

33

33

Sien

a - D

e N

icol

aV

ia D

e N

icol

a, 9

0577

761

600

382

33

33

33

33

3

Sien

a - F

onte

bran

da

Via

di F

onte

bran

da,

41

05

77 7

6060

063

33

33

Sien

a - M

attio

liV

ia M

attio

li, 8

05

77 7

6050

010

03

33

3

Sien

a - P

icco

lom

ini

Via

Pic

colo

min

i, 61

0577

760

400

623

33

33

Page 57: La Carta dei Serviz

Resid

enze

57

Resid

enza

Posti letto

Camere

Appartamento

Mensa

Bar

Internet

Sala studio

Sala computer

Sala tv-cinema

Lavanderia

Palestra

Sien

a - P

orrio

neV

ia d

el P

orrio

ne, 1

14

05

77 7

6030

057

33

33

Sien

a - S

an M

arco

Via

San

Mar

co, 9

8

0577

760

700

513

33

3

Sien

a - S

pera

ndie

Via

del

le S

pera

ndie

, 33

05

77 7

6020

013

73

33

33

33

Sien

a - T

olom

eiV

ia T

olom

ei, 7

0577

761

100

683

33

Sien

a - X

XIV

Mag

gio

Via

le X

XIV

Mag

gio,

43

05

77 7

6110

015

53

33

33

Page 58: La Carta dei Serviz

Resid

enze

58

Agli studenti vincitori di alloggio ai sensi del ban-do di concorso annuale è assegnato un posto a titolo gratuito nelle strutture abitative del DSU To-scana. In caso di indisponibilità di posti nelle resi-denze studentesche, il contributo affitto è un aiuto per coprire, almeno parzialmente, le spese che gli studenti vincitori del concorso si trovano a soste-nere per l’eventuale periodo in cui non possono usufruire dell’alloggio messo a disposizione dal DSU Toscana.

Tali studenti possono fare richiesta di contributo affitto a partire dal giorno di pubblicazione delle graduatorie provvisorie di assegnazione alloggio ed entro il termine stabilito dal bando di concorso.

Il contributo affitto viene erogato fino alla data di convocazione del posto alloggio presso le struttu-re dell’Azienda. Per accedere al contributo sarà necessario produrre copia del contratto di loca-zione intestato allo studente richiedente.

In base alla delibera del CdA n. 64/11 è garanti-to alle seguenti tipologie di contratto, l’erogazione del contributo affitto:

Contributo affitto

Page 59: La Carta dei Serviz

Resid

enze

59

Caso AIl richiedente presenta un contratto di locazione

intestato ad un suo familiare (genitore o fratelli);

Caso BIl richiedente presenta un atto di suben-

tro in un contratto intestato ad altri, atto rego-larmente sottoscritto dalle parti e registrato; Caso C

Il richiedente presenta un contratto intestato ad un altro studente, nel quale il nominativo dello stesso richiedente figura all’interno del contratto come soggetto titolato ad occupare l’abitazione e a corrispondere la quota parte del canone pat-tuito;

Caso DIl richiedente presenta un contratto stipulato

con Ente religioso che viene definito “Contratto di Ospitalità”. Il contratto contiene le clausole che di-sciplinano l’ospitalità ed è sottoscritto dalle parti.

Page 60: La Carta dei Serviz

Resid

enze

60

Residenze

• Firenze: Coordinatore Servizio - G. Cioffi

[email protected]

Viale Morgagni, 51 - 055 2261322- 321

da lunedì a sabato 9:00-13:00

da lunedì a venerdì 15:00-18:00

• Pisa: Coordinatore Servizio - G. Lacerra

[email protected]

Piazza dei Cavalieri, 6 - 050 567402-403

da lunedì a venerdì 10:00-13:00

martedì e giovedì 15:00-17:00

• Siena: Coordinatore Servizio - S. Bibbiani

[email protected]

Via Mascagni, 53 - 0577 760807-834

lunedì e mercoledì 10:00-13:00;15:00-17:00

martedì e giovedì 10:00-17:00

venerdì 10:00-13:00

Info

Page 61: La Carta dei Serviz

Resid

enze

61

Residenze

• Carrara: Coordinatore Servizio - E. Beisso

[email protected]

Via Roma, 1 - 0585 776035

c/o Accademia di Belle Arti

Page 62: La Carta dei Serviz

Resid

enze

62

Ind

ica

tori

di q

ualit

à s

og

ge

tti a

rim

bo

rso

Entit

àrim

bo

rso

Co

ntin

uità

Serv

izio

di p

ort

iera

to a

ttiv

o n

ei g

iorn

i ed

ora

ri in

dic

ati

sul s

ito w

ww

.d

su.t

osc

ana

.it p

er

le s

trut

ture

pre

sidia

te, e

cc

ett

o i

pe

riod

i di c

hius

u-ra

e fe

stiv

ità re

go

larm

ent

e s

eg

nala

ti

Ac

qui

sto

di u

n g

ioc

o

da

ta

vola

da

me

tte

-re

a d

ispo

sizio

ne d

e-

gli

stud

ent

i allo

gg

iati

nella

Re

side

nza

Co

ntin

uità

Puliz

ia q

uotid

iana

de

lle a

ree

co

mun

i

Ac

qui

sto

di

un l

ibro

d

a m

ett

ere

a d

ispo

-siz

ione

de

gli

stud

ent

i a

llog

gia

ti ne

lla R

esi-

de

nza

Tem

pe

stiv

ità

Tra

smiss

ione

al S

erv

izio

Co

nta

bilit

à d

ella

ric

hie

sta

di r

est

ituzi

one

de

lla

ca

uzio

ne e

ntro

15

gio

rni d

alla

ric

ons

eg

na d

el p

ost

o a

llog

gio

, sa

lvo

a

pp

lica

zio

ne a

dd

eb

iti p

er

eve

ntua

li d

ann

i pro

voc

ati

(se

il p

erio

do

d

i rila

scio

po

sto

c

oin

cid

e c

on

il p

erio

do

fin

ale

di s

ca

de

nza

de

l be

-ne

ficio

e c

on

le c

onc

om

itant

i o

pe

razi

oni

di

ge

stio

ne d

ella

nuo

va

gra

dua

toria

, no

n è

ga

rant

ito il

risp

ett

o d

el t

erm

ine

ind

ica

to)

3 c

est

ini c

on

yog

urt

e fr

utta

gra

tuiti

Tem

pe

stiv

itàC

ons

eg

na d

el c

orre

do

in d

ota

zio

ne a

l po

sto

lett

o e

ntro

cin

que

gio

r-ni

lavo

rativ

i da

lla d

ata

de

lla ri

chi

est

a3

ce

stin

i co

n yo

gur

te

frut

ta g

ratu

iti

Page 63: La Carta dei Serviz

Cul

tura

e s

po

rt

Page 64: La Carta dei Serviz

Cultu

ra e

Spor

t

6464

Praticare discipline sportive, partecipare ad at-tività culturali, progettarle e realizzarle sono ele-menti che consentono di arricchire la propria esperienza universitaria.

Il DSU Toscana ne sostiene la produzione attraverso contri-buti ai gruppi studenteschi e ne favorisce la fruizione orga-nizzando proprie attività ed offrendo sconti e agevolazioni per i singoli studenti.

Ogni anno esce un bando di concorso per assegnare con-tributi economici per permet-tere a gruppi di studenti di re-alizzare attività, eventi culturali e pubblicazioni editoriali.

Le attività finanziate spazia-no dal cinema al teatro, dalla musica alla danza, dall’idea-zione di riviste tematiche alle esposizioni di arti figurative.

A seguito di tali contributi, a Siena sono state realizzate ras-

Page 65: La Carta dei Serviz

Cultu

ra e

Spor

t

65

segne di cortometraggi, documentari, laboratori in diverse discipline, rappresentazioni teatrali, ap-puntamenti musicali, convegni e seminari; a Firen-ze sono state realizzate serate musicali con esibizioni di band, rassegne cinematografiche a tema, un laboratorio corale con spettacolo finale, mostre fotografiche e di pittura; a Pisa sono andati in scena spettaco-li teatrali e concerti di musica sinfonica, cameristica e musica elettronica.

Le Associazioni/Gruppi stu-denteschi possono concorre-re all’assegnazione di spazi aziendali per la promozione di attività aperte alla parte-cipazione degli studenti che consentano di offrire occasio-ni di confronto, di conoscen-za, di crescita individuale e di gruppo.

Il DSU Toscana, in collaborazione con altri sog-getti presenti sul territorio, promuove o partecipa anche alla realizzazione di specifici appuntamen-ti culturali dedicati ai singoli studenti come visite

Page 66: La Carta dei Serviz

Cultu

ra e

Spor

t

6666

guidate alla città e al territo-rio locale, rassegne musica-li, attività per il Giorno della Memoria.

Propone poi numerose age-volazioni per assistere ad eventi in scena sul territorio: spettacoli, concerti, musical, opere liriche, spettacoli di danza, film in prima visione, rassegne di cinema d’essai, festival, mostre.

Le modalità per accedere alle agevolazioni sono varie a seconda degli accordi che vengono fat-ti con gli organizzatori dei singoli eventi e sono il-lustrate sul sito www.dsu.toscana.it. Normalmen-te gli studenti accedono ai biglietti per cinema e teatro usufruendo di uno sconto del 50% sul costo del biglietto ottenuto dal DSU Toscana e gli iscritti a qualsiasi Ateneo toscano possono fruire indistin-tamente di tutte le iniziative poste in essere nelle tre Articolazioni di Firenze, Pisa e Siena.

In tema di sport il DSU To-scana collabora con i Centri Sportivi Universitari (CUS).

A Siena e ad Arezzo viene

Page 67: La Carta dei Serviz

Cultu

ra e

Spor

t

67

realizzato uno specifico programma con moltepli-ci attività sportive a favore di tutti gli studenti che, con tariffe agevolate, pos-sono partecipare a corsi e tornei ed utilizzare impianti e strutture per accessi liberi sin-goli o allenamenti di gruppo.

Ampia la serie delle disci-pline offerte: nuoto, calcio, calcetto, ginnastica, body building, scherma, judo, ju-jitsu, difesa personale, tennis, pallavolo, ballo, rugby, ping pong, tiro con l’arco, postural relax e molto altro ancora.

Per partecipare a tutte le at-tività sportive è obbligatorio possedere il tesserino DSU/CUS dell’anno accademico in corso rilasciato presso il DSU Toscana presentando un certificato medico abilitante alla pratica sportiva non ago-nistica e un documento comprovante l’iscrizione all’Università.

A Pisa la possibilità di partecipare a corsi sportivi a tariffe agevolate è riservata agli studenti borsisti e alloggiati.

Page 68: La Carta dei Serviz

Cultu

ra e

Spor

t

6868

Per conoscere le attività e gli eventi per i quali sono previste agevolazioni per gli studenti e repe-rire i bandi per l’assegnazione di contributi con-sultare www.dsu.toscana.it nell’apposita sezione “Cultura e Sport”.

Cultura e Sport

• Firenze: Coordinatore Servizio - A. Mattiuz

[email protected] Gramsci, 36 - 055 2261279 martedì, mercoledì, giovedì 10:00-13:00

• Pisa: Coordinatore Servizio - E. Beisso

[email protected] UnicoPiazza dei Cavalieri, 6 - 050 567505 da lunedì a venerdì 10:00-13:00martedì e giovedì 15:00-17:00

• Siena: Coordinatore Servizio - L. Grassi

[email protected] [email protected] Servizi e Relazioni con gli StudentiVia Mascagni, 53 - 0577 760839 lunedì e mercoledì 10:00-13:00; 15:00-17:00martedì e giovedì 10:00-17:00venerdì 10:00-13:00

Info

Page 69: La Carta dei Serviz

Cultu

ra e

Spor

t

69

• Carrara: Coordinatore Servizio - E. Beisso

[email protected] Roma, 1 - 0585 776035c/o Accademia di Belle Arti lunedì, 10:00-12:00; 15:00-17:00martedì, mercoledì, venerdì 10:00-13:00giovedì, 10:00-13:00; 15:00-17:00

• Arezzo: Coordinatore Servizio - L. Grassi

[email protected] Servizi e Relazioni con gli StudentiVia Laschi, 26 - 0575 35981 da lunedì a venerdì 9:00-13:30martedì e giovedì 15:00-17:00

Page 70: La Carta dei Serviz

Cultu

ra e

Spor

t

7070

Ind

ica

tori

di q

ualit

à s

og

ge

tti a

rim

bo

rso

Entit

àrim

bo

rso

Tem

pe

stiv

itàEs

am

e d

elle

do

ma

nde

di c

ont

ribut

o p

er

le a

ttiv

ità c

ultu

rali/

ed

itoria

li d

ei r

ag

gru

pp

am

ent

i stu

de

nte

schi

ent

ro 3

0 g

iorn

i la

vora

tivi d

alla

sc

a-

de

nza

de

i re

lativ

i ba

ndi

Inte

gra

zio

ne d

el

co

n-tr

ibut

o c

on

la d

ispo

-ni

bilit

à d

i una

sa

la p

er

l’org

ani

zza

zio

ne d

i un

e

vent

o

Tem

pe

stiv

itàA

sse

gna

zio

ne d

i sp

azi

ad

ass

oc

iazi

oni

e g

rup

pi

stud

ent

esc

hi e

ntro

30

gio

rni d

alla

ric

hie

sta

* *

lo s

tand

ard

è le

ga

to a

ll’e

ffe

ttiv

a d

ispo

nib

ilità

de

gli

spa

zi

Ac

qui

sto

se

ttim

ana

le

di

quo

tidia

ni a

disp

o-

sizio

ne d

elle

ass

oc

ia-

zio

ni o

gru

pp

i stu

de

n-te

schi

Page 71: La Carta dei Serviz

Orie

nta

me

nto

Page 72: La Carta dei Serviz

72

Orie

ntam

ento

Conoscere le dinamiche dell’ambiente universi-tario ed orientarsi nella scelta del percorso da in-traprendere nello studio e a livello professionale è importante per ogni studente.

Per inserirsi consapevolmente nei percorsi forma-tivi universitari e per agevolare l’ingresso nel mon-do del lavoro e delle professioni, i diplomati, gli iscritti a corsi universitari e i neolaureati possono ri-volgersi ai servizi di orientamento del DSU Toscana per una consulenza utile a compiere una scelta formativa e professionale mirata che corrisponda al meglio alle proprie caratteristiche personali e contribuisca ad arricchire il proprio percorso uni-versitario.

Le attività di orientamento del DSU Toscana per esplorare le proprie potenzialità, dare forma ai propri progetti e pianificare la propria carriera sono molteplici, tra queste si segnalano:

3 azioni individuali e di gruppo finalizzate a far emergere risorse e motivazioni personali;

3 laboratori pratici sulle modalità di ricerca del lavoro;

3 consulenza individuale specialistica finalizzata

Page 73: La Carta dei Serviz

Orie

ntam

ento

73

alla definizione di un progetto formativo pro-fessionale;

3 consulenza per redigere il curriculum vitae;

3 materiale specifico sulle opportunità, in Italia e all’estero, dell’offerta universitaria, della for-mazione postlaurea (scuole di specializzazio-ne, corsi di perfezionamento, master), di bor-se di studio, delle possibilità di lavoro;

3 informazioni su stage, tirocini e servizio civile.

Per favorire in modo concreto la ricerca del la-voro è disponibile la consultazione di banche dati che forniscono informazioni su aziende italiane e straniere attinenti alle proprie aspirazioni professio-nali, alle quali gli studenti possono inviare il proprio curriculum vitae.

É possibile usufruire gratuitamente di colloqui di orientamento ed essere seguiti in un percorso indi-viduale di counseling orientativo e professionale.

A disposizione S.OR.PRENDO un programma di auto-orientamento utile ad ampliare le proprie co-noscenze sul mondo del lavoro e delle professioni, navigando nella banca dati dei profili professionali.

Page 74: La Carta dei Serviz

74

Orie

ntam

ento

Il DSU Toscana svolge anche la funzione Eurodesk, punto locale per informare ed orientare gli studen-ti universitari sui programmi promossi dall’Unione Europea per lavorare, fare uno stage o studiare all’estero.

Presso tutte le sedi universitarie, inoltre, si realizza-no con gli Atenei ed altri enti pubblici di riferimen-to punti comuni di informazione e di servizio utili agli studenti sia all’inizio della loro carriera univer-sitaria che durante tutto il percorso di studi, ed an-che al momento di affacciarsi al mondo del lavoro.

Periodicamente il DSU Toscana attiva, corsi e la-boratori che forniscono agli studenti ed ai laureati competenze direttamente spendibili nelle attività di studio e nella ricerca del lavoro.

Diversi seminari, workshop e laboratori permetto-no di approfondire e sviluppare competenze pro-fessionali e personali spendibili nel mercato del lavoro, ad esempio per scrivere in maniera effica-ce il proprio curriculum vitae, per compiere scelte consapevoli in ambito professionale, per realizza-re un corretto bilancio delle proprie competenze e per acquisire gli strumenti utili per la ricerca del lavoro.

Corsi e laboratori

Page 75: La Carta dei Serviz

Orie

ntam

ento

75

Corsi di lingua straniera (inglese, francese, spa-gnolo, cinese, arabo…) a vari livelli e con inse-gnanti madrelingua si svolgono a Pisa in collabora-zione con il Centro Linguistico Interdipartimentale dell’Università e a Firenze in collaborazione con il Centro Culturale Villa Pozzolini del Comune.

Corsi per il conseguimento dell’ECDL (la patente europea che attesta il possesso delle abilità ne-cessarie a lavorare con il personal computer in modo autonomo) si svolgono periodicamente a Siena in collaborazione con l’Ateneo e scuole abi-litate.

É possibile anche svolgere tirocini di studio e di lavoro presso i servizi dell’Azienda, in convenzione con le Università.

Page 76: La Carta dei Serviz

76

Orie

ntam

ento

Orientamento

• Firenze: Coordinatore Servizio - A. Mattiuz

[email protected]

Viale Gramsci, 36 - 055 2261234 - 239 - 308

martedì, mercoledì, giovedì 10:00-13:00

Viale Morgagni, 51 - 055 2261347

lunedì, mercoledì, venerdì 10:00-13:00

martedì e giovedì 14:30-17:30

Via Miele, 3 - 055 2261363

lunedì, mercoledì, venerdì 10:00-13:00

martedì e giovedì 14:30-17:00

Info

Page 77: La Carta dei Serviz

Orie

ntam

ento

77

Orientamento

• Pisa: Coordinatore Servizio - E. Beisso

[email protected]

Punto Informativo DSU/Università

[email protected]

Sportello Unico

Piazza dei Cavalieri, 6 - 050 567505

da lunedì a venerdì 10:00-13:00

martedì e giovedì 15:00-17:00

• Siena: Coordinatore Servizio - L. Grassi

[email protected]

Sportello Servizi e Relazioni con gli Studenti

Via Mascagni, 53 - 0577 760839 lunedì e mercoledì 10:00-13:00; 15:00-17:00martedì e giovedì 10:00-17:00venerdì 10:00-13:00

Page 78: La Carta dei Serviz

78

Orie

ntam

ento

Ind

ica

tori

di q

ualit

à s

og

ge

tti a

rim

bo

rso

Entit

àrim

bo

rso

Tem

pe

stiv

ità

Risp

ost

a e

ntro

5 g

iorn

i la

vora

tivi

alle

ric

hie

ste

ino

ltra

te a

gli

ind

irizz

i e

ma

il: o

rient

am

ent

o.fi

@d

su.t

osc

ana

.it o

rient

am

ent

o.p

i@d

su.t

osc

ana

.it o

rient

am

ent

o.s

i@d

su.t

osc

ana

.it

3 b

iglie

tti

gra

tuiti

p

er

spe

tta

co

li

di-

spo

nib

ili n

el

pa

lin-

sest

o

Page 79: La Carta dei Serviz

Serv

izi d

i sup

po

rto

Page 80: La Carta dei Serviz

80

Serv

izi di

supp

orto

A supporto delle attività di studio il DSU Toscana, oltre agli interventi principali precedentemente descritti, realizza direttamente o attraverso accor-di e convenzioni una serie di servizi pratici e funzio-nali all’esperienza di studio.

Nelle strutture DSU Toscana sono disponibili aule studio ad accesso libero per tutti gli studenti. Alcu-ne restano aperte anche la sera fino a tardi.

Altri spazi di studio sono riservati agli studenti al-loggiati nella residenza. Per accedervi i non allog-giati devono farne richiesta al Servizio Residenze competente.

Aule studio

• Siena: Coordinatore Servizio - S. Bibbiani

c/o residenze universitarie

tutti i giorni 8:00 - 1:00 accesso riservato alloggiati

• Pisa: Coordinatore Servizio - G. Lacerra

c/o residenze universitarie

tutti i giorni 8:00 - 0:30 accesso riservato alloggiati e loro ospiti

Aule studio

Page 81: La Carta dei Serviz

81

Serv

izi di

supp

orto

Aule studio

• Firenze: Coordinatore Servizio - G. Cioffi

Residenza Calamandrei

Viale Morgagni, 51 tutti i giorni 8:30 - 1:00 accesso libero

Residenza Caponnetto

Viale Miele, 3 tutti i giorni 7:30 - 24:00 accesso libero

Residenza Luzi

Piazza Dallapiccola, 6 tutti i giorni 7:00 - 24:00 accesso riservato alloggiati

Per gli studenti universitari sono disponibili posta-zioni internet ad accesso gratuito previa registra-zione. Alcune postazioni presso le residenze univer-

sitarie sono riservate agli studenti alloggiati.

Gli studenti alloggiati possono co-munque attivare una connessione

Internet

Page 82: La Carta dei Serviz

82

Serv

izi di

supp

orto

ad internet personale tramite la rete wi-fi. Il DSU To-scana sta portando avanti accordi con gli Atenei per potenziare il servizio presso tutte le sedi territo-riali.

Postazioni internet gratuite

• Firenze: Coordinatore Servizio - G. Cioffi

Viale Gramsci, 36 - 055 2261310 - 311Viale Morgagni, 51- 055 42811

15 postazioni

• Pisa: Coordinatore Servizio - E. Beisso

Piazza dei Cavalieri, 6 - 050 567505

2 postazioni

• Siena: Coordinatori ServizioC. Galgani, E. Grassi

Via Mascagni, 53 - 0577 760839

4 postazioni

• Arezzo: Coordinatori ServizioC. Galgani, E. Grassi

Via Laschi, 26 - 0575 35981

1 postazione

Page 83: La Carta dei Serviz

83

Serv

izi di

supp

orto

Postazioni internet gratuite

• Carrara: Coordinatore Servizio - E. Beisso

Via Roma, 1 - 0585 776035c/o Accademia di Belle Arti

1 postazione

Per aiutare gli studenti universitari nella ricerca di una sistemazione nelle città di studio e fornire loro

consulenza sui contratti di affitto, il DSU Toscana collabora con asso-ciazioni di studenti, inquilini e pro-prietari e, a Siena, partecipa con il Comune al progetto “Agenzia Casa–La Giusta Casa”.

Il DSU Toscana, su Firenze e Pisa, dispone di una banca dati, costan-

temente aggiornata, sulle disponibi-lità di alloggi nel mercato privato.

L’offerta di camere o appartamen-ti da condividere con altri studenti è abbastanza ampia e diversificata

Cercare casa

Page 84: La Carta dei Serviz

84

Serv

izi di

supp

orto

per qualità e prezzi, per questo il DSU Toscana ha pubblicato l’opuscolo Affitti per studenti disponibi-le anche in formato digitale sul sito aziendale che illustra sinteticamente le diverse forme contrattuali previste dalla normativa e dagli accordi territoriali in vigore per ciascuna sede.

A tale proposito può essere utile sapere che esiste il contratto di loca-zione con canone con-cordato, una forma stu-diata appositamente per gli studenti universitari fuori sede, con prezzo calmierato e disciplinata dalle disposizioni conte-nute negli accordi terri-toriali predisposti dai co-muni sede di Università. È una forma di contratto vantaggiosa anche per i proprietari in quanto per-mette di ottenere con-tratti brevi con minore tassazione, infatti la du-rata deve essere com-presa tra i 6 e i 36 mesi.

Page 85: La Carta dei Serviz

85

Serv

izi di

supp

orto

Un’altra opportunità di alloggio per il periodo di studio è la coabitazione studenti/anziani.

Il progetto, in fase di realizzazione a Siena, nasce con l’intento di assicurare un alloggio agli studenti fuori sede e

di garantire alle persone anziane, disposte ad ac-cogliere uno studente in casa, la certezza di una presenza su cui contare per affrontare con mag-giore serenità la vita di tutti i giorni. L’Azienda si im-pegna a dare avvio alle coabitazioni e ad eroga-re alla persona anziana che ospiterà uno studente universitario una quota annua a titolo di rimborso spese.

Il DSU Toscana, in collaborazione con l’ACLI di Pisa e il patrocinio dI Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa, offre anche uno sportello di me-diazione per la risoluzione amichevole dei conflitti abitativi e di coabitazione sorti in ambito di vicina-to, condominio o territorio degli studenti fuori sede. Il servizio costituisce un luogo di ascolto, acco-glienza, informazione ed orientamento per chi vive una situazione di disagio e, attraverso personale qualificato, offre una consulenza gratuita finalizzata alla ricomposizione delle conflittualità indicando le diverse possibilità di risoluzione dei disagi lamentati.

Page 86: La Carta dei Serviz

86

Serv

izi di

supp

orto

Il DSU Toscana e la Direzione regionale della To-scana dell’Agenzia delle Entra-te hanno siglato un protocollo d’intesa con il quale , al fine di promuovere tra gli studenti degli Atenei toscani la cultura della legalità fiscale e contrastare il

fenomeno degli affitti “in nero” nelle città sedi di Università, si sono impegnati :

• ad intensificare l’attività di comunicazione verso gli studenti universitari;

• ad istituire presso le sedi di Firenze, Siena e Pisa dell’Agenzia delle Entrate , per gli stu-denti “fuori sede”, sportelli dedicati informativi e di assistenza per la registrazione di contratti di locazione e per gli adempimenti connessi, che saranno attivi per il periodo settembre 2012 - gennaio 2013 per due giorni a settima-na da definire.

In collaborazione con le associazioni degli inquili-ni fornisce informazioni e consulenze gratuite sulle diverse tipologie di contratto di affitto.

Page 87: La Carta dei Serviz

87

Serv

izi di

supp

orto

Casa

• Firenze: Coordinatore Servizio - A. Mattiuz

[email protected]

Viale Gramsci, 36 - 055 2261314 martedì, mercoledì, giovedì 10:00-13:00su appuntamento

• Pisa: Coordinatore Servizio - E. Beisso

[email protected]

Sportello Unico

Piazza dei Cavalieri, 6 - 050 567505

da lunedì a venerdì 10:00-13:00

martedì e giovedì 15:00-17:00

Casa

• Siena: Coordinatore Servizio - L. Grassi

[email protected]

Sportello Servizi e Relazioni con gli Studenti

Via Mascagni, 53 - 0577 760839 lunedì e mercoledì 10:00-13:00; 15:00-17:00martedì e giovedì 10:00-17:00venerdì 10:00-13:00

Page 88: La Carta dei Serviz

88

Serv

izi di

supp

orto

Il DSU Toscana favorisce la mobilità della genera-lità degli studenti tramite l’utilizzo dei mezzi pubblici.

A seguito di accordi con le società di trasporto pubbli-co permette agli studenti di acquistare abbonamenti ai mezzi di trasporto locale ad un prezzo scontato.

Per quanto riguarda il tra-sporto privato, il DSU Toscana agevola la sosta mettendo a disposizione, in locazione, dei posti auto nei parcheggi pre-senti in alcune Residenze.

Informazioni dettagliate su www.dsu.toscana.it.

Mezzi di trasporto

Page 89: La Carta dei Serviz

Note

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

"

Page 90: La Carta dei Serviz

Note

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ "

Page 91: La Carta dei Serviz

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per

l’autonomia dei giovani. E’ strutturato in 6 macro aree (Tirocini, Casa, Servizio civile,

Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità

individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza

dei giovani e alla artecipazione alla vita sociale.Comprende azioni di sistema e strumenti

per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il

servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di

specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il

sostegno al lavoro all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al

credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.

www.giovanisi.it

www.facebook.com/giovanisiregionetoscana

www.twitter.com/giovanisi

www.youtube.com/progettogiovanisi

Piazza Duomo 10 - 50122 Firenzenumero verde 800.098.719

dalle 9.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì[email protected]

Tirocini

Casa

Servizio civile

Fare impresa

Lavoro

Studio e formazione_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Page 92: La Carta dei Serviz