La Bacheca del Sesto Milium (2010/11, n.11)

7
1 Bollettino n. 11 del Rotary Club Sesto Milium Centenario - Distretto 2040 Venerdì 1 Luglio 2011 Anno Rotariano2011/2012 Cari amici rotariani del Sesto Milium, Essere Presidente di un Rotary a soli 36 anni non è facile. Un Club deve essere gestito con serietà, equilibrio, impegno e progettualità. Abbiamo cercato di finalizzare i progetti intrapresi negli anni passati, penso all’Associazione Bambini Cardiopatici, al Premio alla Professionalità… Abbiamo cercato di rinforzare alcuni service ormai abituali, penso allo Scambio Giovani, ai concerti, agli eventi per la ricerca/informazione contro la SLA, agli Amici del Cam. Abbiamo avuto rapporti impeccabili con il Distretto, contribuendo per quanto a noi possibile e forse anche di più. Ringrazio tutti i membri del consiglio direttivo, i molti soci che hanno presieduto le singole commissioni. Spero di aver avuto il vostro apprezzamento per le scelte buone, e il vostro perdono per le scelte sbagliate. Termino con una foto della mia famiglia, che non ha mai potuto partecipare ai nostri appuntamenti, per ovvi motivi. Vi porto il ringraziamento per la indimenticabile esperienza vissuta anche da mia moglie Valentina e mia figlia Ginevra. Grazie a tutti Federico Santini La Bacheca del Sesto Milium PRESIDENTE Marina Rasnesi E-mail: [email protected] VICE PRESIDENTE Matteo Tiberi E-mail: [email protected] SEGRETARIO Ming San Hu E-mail: [email protected] PREFETTO Davide Pirovano E-mail: [email protected] TESORIERE Dario Corbetta E-mail: [email protected] ROTARY FOUNDATION Alberto Ceppi E-mail: [email protected] INCOMING PRESIDENT Matteo Tiberi PAST PRESIDENT Federico Santini E-mail: [email protected] REDAZIONE de ‘LA BACHECA’ Ming San Hu SITO INTERNET www.rotarysestomilium.it SEDE: Grand Hotel Barone di Sassj - Sesto S.G La lettera del Past President:

description

Bollettino del Rotary Club "Sesto Milium - Centenario" (Giugno/Luglio 2011)

Transcript of La Bacheca del Sesto Milium (2010/11, n.11)

Page 1: La Bacheca del Sesto Milium (2010/11, n.11)

1

Bollettino n. 11 del Rotary Club Sesto Milium Centenario - Distretto 2040 Venerdì 1 Luglio 2011 Anno Rotariano2011/2012

Cari amici rotariani del Sesto Milium,

Essere Presidente di un Rotary a soli 36 anni non è facile. Un Club deve essere gestito con serietà, equilibrio, impegno e progettualità.

Abbiamo cercato di finalizzare i progetti intrapresi negli anni passati, penso all’Associazione Bambini Cardiopatici, al Premio alla Professionalità…

Abbiamo cercato di rinforzare alcuni service ormai abituali, penso allo Scambio Giovani, ai concerti, agli eventi per la

ricerca/informazione contro la SLA, agli Amici del Cam.

Abbiamo avuto rapporti impeccabili con il Distretto, contribuendo per quanto a noi possibile e forse anche di più.

Ringrazio tutti i membri del consiglio direttivo, i molti soci che hanno presieduto le singole commissioni.

Spero di aver avuto il vostro apprezzamento per le scelte buone, e il vostro perdono per le scelte sbagliate.

Termino con una foto della mia famiglia, che non ha mai potuto partecipare ai nostri appuntamenti, per ovvi motivi.

Vi porto il ringraziamento per la indimenticabile esperienza vissuta anche da mia moglie Valentina e mia figlia Ginevra.

Grazie a tutti

Federico Santini

La Bacheca del

Sesto Milium

PRESIDENTE Marina Rasnesi E-mail: [email protected] VICE PRESIDENTE Matteo Tiberi E-mail: [email protected] SEGRETARIO Ming San Hu E-mail: [email protected] PREFETTO Davide Pirovano E-mail: [email protected] TESORIERE Dario Corbetta E-mail: [email protected] ROTARY FOUNDATION Alberto Ceppi E-mail: [email protected] INCOMING PRESIDENT Matteo Tiberi PAST PRESIDENT Federico Santini E-mail: [email protected] REDAZIONE de ‘LA BACHECA’ Ming San Hu SITO INTERNET www.rotarysestomilium.it SEDE: Grand Hotel Barone di Sassj - Sesto S.G

La lettera del Past President:

Page 2: La Bacheca del Sesto Milium (2010/11, n.11)

2

Anche in ambiti non originariamente destinati alla divulgazione o all'educazione, l'abitudine di parlare della musica - nella forma di discorsi (anche scritti) che fungano da introduzione all'ascolto delle opere musicali - è sempre più diffusa anche in rassegne di alto livello, raccogliendo un evidente gradimento da parte del pubblico. Questo positivo dato possiede, però, degli elementi di non ovvietà su cui vale la pena di riflettere brevemente.

Da sempre la musica è stata, per la sua natura di fenomeno innanzitutto fisico, oggetto privilegiato di valutazione estetica cioè di apprezzamento in primis della sua evidenza sensoriale immediata (non-mediata). Nessuna parola è quindi realmente necessaria per accostarsi a un'opera musicale. Anzi, il Romanticismo ha reso quasi un'ovvietà dire che la musica esprime ciò che le parole riescono solo a sfiorare. Ma, volendo comunque dire qualcosa su di essa, cosa converrà porre sotto osservazione?

L'analisi musicale si è, da sempre, occupata di spiegarci il funzionamento segreto dell'oggetto sonoro, ma non è forse vero che ciò che ci affascina in un'automobile esposta in vetrina è innanzitutto la linea della sua carrozzeria, e non il cartello che elenca i suoi dati tecnici?

Le discipline storiche possono certamente aiutarci a contestualizzare ciò che stiamo ascoltando, ma cercare di immedesimarci nella mentalità di un'altra epoca o di un'altra cultura poco ci aiuta - nell'incessante mutare dello spirito dei tempi - a rendere realmente ragione del valore "attuale", soggettivo dell'evento musicale. La critica, a sua volta, svolge un prezioso lavoro di connessione tra la "materialità" dell'opera, il mondo intellettuale da cui proviene e l'universo culturale in cui va ad inserirsi; spesso, tuttavia, si ha l'impressione che tenda a influenzare il giudizio, più che a proporre elementi per formarselo autonomamente.

Se le cose stanno così, allora, perché ostinarsi a parlare della - e sulla - musica?

I prossimi appuntamenti per i soci del Sesto Milium

Martedì 12 Luglio: Grand Hotel Barone de Sassj – ore 20.00 Conviviale “Primo appuntamento dell’anno rotariano 2011-2012” sarà anche l’occasione per salutarsi prima della pausa estiva e delle meritate vacanze (si prega di confermare la propria presenza a Davide Pirovano, il Prefetto)

Spazio alla musica del Sesto Milium: Musica e Parole.

12 Luglio: primo appuntamento del nuovo anno sociale e saluti pre vacanze…

Anche in ambiti non originariamente destinati alla divulgazione o all'educazione, l'abitudine di parlare della musica è sempre più diffusa anche in rassegne di alto livello, raccogliendo un evidente gradimento da parte del pubblico.

Page 3: La Bacheca del Sesto Milium (2010/11, n.11)

3

È ormai evidente che la musica colta, classica, ha subito un rapido processo di relativizzazione; essa non è più "la" musica, ma solo una delle tante, possibili musiche. Il suo non è più un linguaggio comune, condiviso; piuttosto, è percepito come una lingua specialistica, lontana dalla "quotidianità" delle elementari risposte motorie ed emotive indotte dal pervasivo tappeto sonoro che accompagna - volenti o nolenti - le nostre giornate. In un mondo che tende sempre più a un livello lessicale estremamente basic (quando non allo spasmo continuo delle forme contratte, stile SMS) la musica d'arte "parla" in un modo, in fondo, troppo ricco. Le sue infinite sfumature - frutto di una stratificazione millenaria - tendono ad essere percepite come un elemento disorientante, piuttosto che come una ricchezza.

In conclusione, allora, di che parlare? Certo non del vocabolario, ma delle ragioni per cui vale la pena di imparare "parole" nuove e una grammatica a volte estranea; della necessità - in un momento culturale innegabilmente problematizzante - di tendere l'orecchio con innocenza rinnovata; dell'impatto profondo che l'opera d'arte sempre aspira ad avere; della dedizione assoluta con la quale l'autore, prima, e gli interpreti, poi, hanno partorito il loro pur effimero - ma quanto necessario! - pezzettino di Essere. Dei buoni argomenti di conversazione, in fondo.

Umberto Bombardelli

Martedì 7 Giugno il Club ha replicato l’incontro con l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo (ABCM), a quasi un anno e mezzo dal primo incontro con il Dr. Giamberti che ci aveva illustrato brevemente l’attività dell’associazione e più in dettaglio il suo impegno nella costruzione e gestione dell’ospedale in Cameroon.

Il progetto aveva subito entusiasmato il Club, tanto da essere inserito da Federico tra i progetti di Service che il Club si era impegnato a sostenere quest’anno. Ci è sembrato giusto quindi, proprio per ripagare i soci dell’entusiasmo e dell’impegno che hanno dedicato a questo service, riproporre un incontro con l’associazione, per conoscere i risultati raggiunti e i nuovi progetti.

Abbiamo ritenuto però che questa volta fosse bello non solo parlare di risultati! E’ infatti vero che la capacità di raggiungere gli obiettivi dà concretezza ai progetti di service, ma è l’ideologia che supporta la “mission” la vera forza propulsiva che ci permette di credere in ciò che vogliamo realizzare e di superare le difficoltà del cammino realizzativo.

E’ per questo motivo che questa volta abbiamo invitato come relatore, oltre al Dr. Giamberti, il Professor Frigiola, fondatore e “anima propulsiva” dell’ABCM. Sempre in giro per il mondo a operare o a gettare le basi per nuovi progetti, non è stato facile bloccarlo per questa serata, ma ci siamo riusciti e lui ha contribuito con entusiasmo!

Il Club ci ha regalato una partecipazione attenta e numerosa, e la serata, nonostante qualche problema tecnico, è stata veramente ricca di spunti che non è facile raccogliere in poche righe.

Personalmente, pur lavorandoci gomito a gomito quotidianamente, penso che Frigiola sappia toccarti nell’anima quando parla dei “suoi bambini”! Perché il Prof. Frigiola abbia sentito la necessità di costruire ABCM ce lo spiega lui stesso, illustrandoci le dimensioni del problema.

Martedì 7 Giugno: Conviviale “Re-incontriamo l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo”

In conclusione, allora, di che parlare? Certo non del vocabolario, ma delle ragioni per cui vale la pena di imparare "parole" nuove e una grammatica a volte estranea…

Il Dr. Alessandro Giamberti, Pres. del Progetto Cardiac Center E’ per questo motivo che questa volta abbiamo invitato come relatore, oltre al Dr. Giamberti, il Professor Frigiola, fondatore e “anima propulsiva” dell’ABCM.

Page 4: La Bacheca del Sesto Milium (2010/11, n.11)

4

Circa un milione di bambini nascono ogni anno nel mondo con cardiopatie congenite, di cui solo il 20% ha la possibilità di accedere ad una correzione chirurgica.

L’associazione comincia la sua attività in alcuni paesi dell’area mediterranea (Egitto, Tunisia) più di 15 anni fa, portando avanti fin da subito alcune linee di comportamento ben definite:

• organizzare missioni nei centri ospedalieri locali per operare subito i casi più gravi o più urgenti;

• raccogliere fondi ed “expertise” tecnico per realizzare nei centri locali strutture chiave come sale operatorie, terapia intensiva e unità diagnostiche;

• garantire la formazione del personale medico e paramedico locale presso il Policlinico San Donato, per favorire la progressiva autonomizzazione del centro.

La formula è vincente, e progressivamente ABCM aumenta sia la sua attività che l’estensione geografica delle sue missioni. Dopo 15 anni di attività i dati sono veramente impressionanti:

• 20 paesi coinvolti,

• più di 3500 bambini sottoposti a screening e diagnosi cardiologica,

• circa 1500 i bambini operati.

Il momento più toccante della serata è stato quando il Prof. Frigiola ha proiettato un breve video di una giornata-tipo durante una missione. Credo che per tutti noi sia stato un po’ come farne parte. Le lunghe ore di lavoro, la massa di genitori che cercano di dare una speranza ai figli (forse l’unica!), la scelta difficile di chi operare e chi no, sono tutti temi che in questo lavoro ti mettono prepotentemente e costantemente a confronto con te stesso e con i tuoi limiti. E che emozione vedere scorrere i volti dei bambini che ce l’hanno fatta! Forse per un attimo ci è sembrato di esserci anche noi in quelle sale operatorie a lavorare su quei cuoricini!!.

La bellissima e importante testimonianza del Prof. Frigiola ha confermato, nelle nostre menti e soprattutto nei nostri cuori, l’importanza del contributo assegnato dal nostro Club a questa iniziativa, ulteriormente premiata dalla generosa e personale donazione di uno dei nostri soci.

Andrea Garatti

Circa un milione di bambini nascono ogni anno nel mondo con cardiopatie congenite, di cui solo il 20% ha la possibilità di accedere ad una correzione chirurgica.

Il Prof. Alessandro Frigiola, Presidente Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo La prestigiosa Sala delle Cariatidi FedericoSantini, insieme a Marina Rasnesi, Ming San Hu e l’AG Mauro Bracco

Giovedì 9 Giugno: “Galà Distrettuale Aquaplus”

Page 5: La Bacheca del Sesto Milium (2010/11, n.11)

5

Giovedì 9 giugno s.v., presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, si è tenuto il Galà Distrettuale in favore del Progetto Aquaplus. Il nostro Club, capeggiato dal Pres. Federico Santini, ha risposto alla chiamata distrettuale per la raccolta fondi con una presenza complessiva di 7 soci.

E’stata una serata davvero suggestiva, che è stata ulteriormente impreziosita da uno spettacolo di tango e da una lotteria che ha visto la nostra Giovanna Piazzalunga vincere uno dei premi più ambiti, ossia una

bottiglia di champagne Mumm davvero immensa.

Nel corso della serata, abbiamo inoltre avuto la possibilità di visitare la mostra del fotografo Bob Krieger, che era ospitata nelle sale adiacenti e dove abbiamo incontrato alcuni personaggi della politica e dello spettacolo.

Ming San Hu

Sabato 25 giugno s.v., nell’ambito dei festeggiamenti perla festa di San Giovanni, patrono di Sesto, abbiamo sponsorizzato un concerto della Filarmonica Paganelli insieme al Rotary Club Cinisello Sesto San Giovanni.

Il concerto ha avuto un discreto successo di pubblico e di partecipazione. Infatti il programma ha spaziato dalle colonne sonore di film come Mamma Mia degli Abba, alle sigle

Sabato 25 Giugno: “Festa di San Giovanni”

I Maestri Tangheri all’opera

Marco Ganassini e Giovanna Piazzalunga, fresca vincitrice della lotteria Alcuni personaggi della politica e dello spettacolo, da noi incontrati

Il concerto per la Festa di San Giovanni sponsorizzato dai RC Cinisello Sesto e Sesto Milium Centenario

Page 6: La Bacheca del Sesto Milium (2010/11, n.11)

6

delle serie televisive più amate dalla generazione dei quarantenni “abbondanti” come CHIPS, il Muppet Show o Happy Days per citarne alcune.

Musica travolgente eseguita partecipazione e stile per concludersi con una presentazione degli orchestrali sulle insuperabili musiche dei Blues Brothers!

Una serata divertente e insolita!

Marina Rasnesi

Giovedì 30 giugno s.v., presso la nostra sede sociale, Gran Hotel Barone de Sassj, si è tenuto il passaggio di consegne tra i Presidenti Federico Santini e Marina Rasnesi.

E’ stata una serata davvero emozionante, in cui è stato ripercorso l’anno sociale appena conclusosi, attraverso le immagini di varie presentazioni (serie e facete) e il racconto di Federico, che ha voluto sottolineare gli obiettivi raggiunti dal Club e dare una prima panoramica dei dati economici relativi al bilancio.

Al passaggio di consegne hanno partecipato numerosi soci e ospiti per un totale di circa 70 persone.

Durante la serata, due nuove socie hanno fatto il loro ingresso nella famiglia del RC Sesto Milium Centenario, si tratta della Dott.ssa Lisa Valiani (Project Manager – Headquarter Strategy di Ermenegildo Zegna) e della Dott.ssa Mery Azman (consulente ricerca/selezione/formazione/sviluppo del

personale).

Le due nuove socie sono state presentate rispettivamente dai Daniele Giombini e Annapaola Pozzi.

Prima della cerimonia di chiusura dell’anno sociale sono stati inoltre conferiti alcuni riconoscimenti ai soci che più si sono distinti durante l’anno sociale:

• Alessandro Martini, Tesoriere del Club, per l’attenta, precisa e sempre puntuale gestione delle finanze di club;

• Emanuele Borgonovo, per l’impegno profuso nell’organizzazione del Premio di Laurea per Tesi sulla SLA, oltre che per le numerose iniziative organizzate in precedenza sul medesimo tema;

• Ming San Hu, Segretario del Club, per aver saputo interpretare al meglio il proprio incarico, con assoluta dedizione per il raggiungimento degli obiettivi di Club.

Giovedì 30 Giugno: “Passaggio delle Consegne di Club”

Da sx a dx Mery Azman, Annapaola Pozzi, Daniele Giombini, Lisa Valiani

Alessandro Martini premiato con una spilla d’oro Emanuele Borgonovo insignito del titolo di Paul Harris Fellow Ming San Hu insignito del titolo di Paul Harris Fellow 1 Zaffiro

Page 7: La Bacheca del Sesto Milium (2010/11, n.11)

7

La serata ha avuto il suo culmine con il passaggio del collare e lo scambio delle spillette. Marina, come Presidente entrante, è stata omaggiata con un bellissimo mazzo di fiori, mentre Federico, come Presidente uscente, è stato omaggiato con una riproduzione della campana di club e con una riproduzione della tela di Luini.

Oltre a loro due, il Club ha voluto ringraziare anche Valentina, moglie di Federico, con un bellissimo omaggio floreale, per averlo supportato/”sopportato” nel corso di un anno di presidenza assai intenso e ricco di soddisfazioni.

Marina ha approfittato dell’occasione per presentare la squadra (consiglieri e Pres. di commissione) del nuovo anno sociale.

La serata è stato infine chiusa da un rintocco di campana dei due Presidenti.

ili Socie e Cari Soci,

Gentili Amiche e Carissimi Amici,

sembra ieri che scrivevo il mio primo numero della Bacheca, e invece è passato già un anno… è quindi con un velo di nostalgia che vi comunico che questo è il mio ultimo numero della Bacheca. Dal prossimo numero passerò il testimone alle nostre due socie Giovanna Piazzalunga e Annapaola Pozzi. Sono convinto che sapranno fare molto bene, dando anche un tocco femminile alla nuova Bacheca.

Scrivere il bollettino del Club è stata un’esperienza davvero gratificante, che porterò sempre nel mio cuore. Durante questi 11 numeri, spero di essere riuscito a

trasmettervi la mia passione nell’affrontare nuove sfide e nel cercare di dare sempre il meglio di me stesso.

Naturalmente come Segretario, anche per l’A.R. 2011-12, continuerò a seguire alcune rubriche (le comunicazioni distrettuali, la Striscia di Ming, etc.) e naturalmente a dare il mio supporto.

Non mi resta che salutarvi, facendo un grosso in bocca al lupo a Giovanna e Annapaola.

Buona lettura! Ming San Hu

La striscia di Ming

Ecco dunque completarsi il Passaggio delle Consegne:

GRAZIE ANCORA Federico

IN BOCCA AL LUPO Marina

Marina presenta la sua Squadra Dal prox numero La Bacheca verrà seguita da Giovanna Piazzalunga e Annapaola Pozzi