l (~t~ Wa. - dolinfige.uniroma1.it · UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" DIPARTIMENTO...

10
~~. l (~t~ Wa. :Ji3(Qs:;LG ~ 2a(ot(QO((; UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE, LINGUISTICO-FILO LOGICHE E GEOGRAFICHE VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO Il giorno 4 DICEMBRE 2015 alle ore 09:55 presso la Biblioteca di Geografia, situata al I piano dell'edificio di Lettere, si è riunito il Consiglio di Dipartimento, presieduto dal Direttore prof. Giovanni Solimine, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all'ordine del giorno: 1. Comunicazioni del Direttore 2. Approvazione verbale precedente 3. Organizzazione del Dipartimento 4. Variazioni agli ordinamenti didattici delle LM5 e LM80 5. Mobilità studenti 6. Attivazione Bandi e Procedure dipartimentali 7. Attivazione Bandi e Procedure relative al Master 8. S.S.D. L-LlN- 15: Richiesta straordinaria 9. Relazione assegno di Ricerca 10. Affari contabili 11. Varie ed eventuali In apertura di riunione il Direttore propone di modificare il punto Il in "Varie, eventuali, urgenti e sopravvenute", inserendovi la discussione di due convenzioni pervenute all'ultimo momento. Il Consiglio approva all'unanimità l'integrazione all'o.d.g BANINI Tiziana P GIULIANI Rita P NIKOLAEVA Joulia AG STORINI Monica Cristina AG BENVENUTO Maria Carmela P GIUNCHI Paola Maria AG PACIFICI Vincenzo A TERRENATO Francesca P BERNABEI luciana Sara AG GIURIATI Giovanni A PAOlONI Giovanni P TOSCANO Silvia AG BIAGETTI Maria Teresa P GIUVA Maria Rosaria Florinda P PELOSO Silvano P VACCARI Debora AG BIROCCHI Italo A INGLESE Giorgio P PESARESI Cristiano P ZANCAN Marina A BOTTA Patrizia P KOESTERS GENSINI Sabine P PESENTI Tiziana P CAPUZZO Ester P LUCIANI Giovanni P PETRUCCIANI Alberto AG CHIARI Isabella P LUDOVICO Davide P POGGI Antonella P CIOlLi Fabrizio P MANCINI Marco AG POLIDORO Luca P CRISTALDI Flavia P MANTEGNA Cristina P POMPEO Flavia P DE VECCHIS Gino P MANZARI Francesca AG POZZA Marianna AG DI GIOVINE Paolo P MARCANTONIO Angela AG ROMAGNOLI Luca P DI NICOLA Laura P MELIS Guido Salvatore AG ROMEO Carmela AG DONATI Gemma P MENICONI Antonella AG ROMEO Caterina P FONTANA Paola A MICHETTI Giovanni P ROMITI Beatrice A FRATI Elisa AG MISKARYAN Marine A ROMOLI Elisa AG GENTILI Sonia A MONDEllO Elisabetta P SANTANCHE' Mario P GIANNATTASIO Francesco P MORRI Riccardo P SANTONI Francesca P GIULIANI Fabrizia A MOTTA Giuseppe P SOLIMINE Giovanni P Sono presenti i membri indicati con la lettera P (37). Sono assenti giustificati i membri indicati con le lettere AG (16). Pago l di lO

Transcript of l (~t~ Wa. - dolinfige.uniroma1.it · UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" DIPARTIMENTO...

~~. l (~t~ Wa. :Ji3(Qs:;LG~ 2a(ot(QO((;

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE, LINGUISTICO-FILO LOGICHE E GEOGRAFICHE

VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO

Il giorno 4 DICEMBRE 2015 alle ore 09:55 presso la Biblioteca di Geografia, situata al I pianodell'edificio di Lettere, si è riunito il Consiglio di Dipartimento, presieduto dal Direttore prof.Giovanni Solimine, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all'ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Direttore2. Approvazione verbale precedente3. Organizzazione del Dipartimento4. Variazioni agli ordinamenti didattici delle LM5 e LM805. Mobilità studenti6. Attivazione Bandi e Procedure dipartimentali7. Attivazione Bandi e Procedure relative al Master8. S.S.D. L-LlN- 15: Richiesta straordinaria9. Relazione assegno di Ricerca10. Affari contabili11. Varie ed eventuali

In apertura di riunione il Direttore propone di modificare il punto Il in "Varie, eventuali, urgenti esopravvenute", inserendovi la discussione di due convenzioni pervenute all'ultimo momento. IlConsiglio approva all'unanimità l'integrazione all'o.d.g

BANINI Tiziana P GIULIANI Rita P NIKOLAEVA Joulia AG STORINI Monica Cristina AGBENVENUTO Maria Carmela P GIUNCHI Paola Maria AG PACIFICI Vincenzo A TERRENATO Francesca PBERNABEI luciana Sara AG GIURIATI Giovanni A PAOlONI Giovanni P TOSCANO Silvia AGBIAGETTI Maria Teresa P GIUVA Maria Rosaria Florinda P PELOSO Silvano P VACCARI Debora AGBIROCCHI Italo A INGLESE Giorgio P PESARESI Cristiano P ZANCAN Marina A

BOTTA Patrizia P KOESTERS GENSINI Sabine P PESENTI Tiziana P

CAPUZZO Ester P LUCIANI Giovanni P PETRUCCIANI Alberto AG

CHIARI Isabella P LUDOVICO Davide P POGGI Antonella PCIOlLi Fabrizio P MANCINI Marco AG POLIDORO Luca P

CRISTALDI Flavia P MANTEGNA Cristina P POMPEO Flavia P

DE VECCHIS Gino P MANZARI Francesca AG POZZA Marianna AG

DI GIOVINE Paolo P MARCANTONIO Angela AG ROMAGNOLI Luca P

DI NICOLA Laura P MELIS Guido Salvatore AG ROMEO Carmela AG

DONATI Gemma P MENICONI Antonella AG ROMEO Caterina P

FONTANA Paola A MICHETTI Giovanni P ROMITI Beatrice A

FRATI Elisa AG MISKARYAN Marine A ROMOLI Elisa AG

GENTILI Sonia A MONDEllO Elisabetta P SANTANCHE' Mario P

GIANNATTASIO Francesco P MORRI Riccardo P SANTONI Francesca PGIULIANI Fabrizia A MOTTA Giuseppe P SOLIMINE Giovanni P

Sono presenti i membri indicati con la lettera P (37).

Sono assenti giustificati i membri indicati con le lettere AG (16).

Pago l di lO

Membri effettivi 62; base quorum 46; quorum 24; presenti 37; la seduta è validamente costituita.

1) comunicazioni

IlDirettore informa il Consiglio sulla questione della sicurezza degli ambienti del Dipartimento. AI riguardospecifica di aver ottenuto, con l'ausilio del RAD, un sopralluogo dell'ufficio speciale prevenzione e sicurezzaal fine di chiarire alcune situazioni, di aver chiesto ulteriori delucidazioni ad esempio per quanto riguarda portee rampe di accesso alla sede del Dipartimento sita in Viale Regina Elena, di aver già provveduto ad alcunipiccoli interventi e che altri saranno portati a termine in un prossimo futuro.

La seconda comunicazione riguarda la chiusura degli ordini e dei rimborsi delle missioni, in considerazionedell' imminente chiusura dell' esercizio 2015. Specifica, inoltre, che nel prossimo anno potrà essere attivato unfondo economale per le piccole spese.

La terza comunicazione attiene al Convegno del Crilet organizzato in data 3 Dicembre. Dopo essersicongratulato per la buona riuscita dell'evento, focalizza l'attenzione sul fatto che l'evento è nato dallacollaborazione di due diverse anime del Dipartimento, la componente di Geografia e quella che opera sui temidell'Informatica umanistica, che hanno convogliato ognuna le proprie competenze, saperi ed energie per labuona riuscita del convegno. Pertanto, auspica una sempre maggiore collaborazione tra professori appartenentia settori scientifico-disciplinari diversi.

La quarta comunicazione riguarda il prossimo Convegno su Italo Calvino, organizzato dalla prof.ssa Di Nicolaper i giorni 16-18 dicembre p.v., cui vanno i buoni auspici del Direttore e del Consiglio.

Infine, il Direttore ragguaglia il Consiglia sulla situazione VQR e annuncia il probabile slittamento di alcunescadenze, comunicato dal prorettore alla ricerca prof. Valente. Non è da escludere neppure una sospensionedella VQR. Facendo riferimento alla protesta in corso da parte di taluni docenti, sia interni che esterni allaSapienza, chiede ai professori che intendano aderire alla protesta di comunicarlo al Dipartimento. Infatti, gliuffici centrali di Sapienza provvederanno d'ufficio ad indicare i prodotti della ricerca da sottoporre avalutazione per coloro che abbiano dimenticato di inserirli. Lo stesso non avverrà, invece, per quanti se nesiano volontariamente astenuti. Interviene la prof.ssa Giuliani che chiede chiarimenti circa i criteri cheverranno adottati. Dopo aver dato le spiegazioni del caso, il Direttore auspica la formazione di un gruppo dilavoro che possa fungere da supporto a queste attività: il gruppo potrebbe essere composto dal Direttore, daidottori Ciolli, Santanchè e Panzanelli e dai professori Inglese, Di Giovine, Morri e Chiari.

2) approvazione del verbale della scorsa seduta

Il Direttore passa alla discussione del secondo punto all' ordine del giorno, mettendo in votazionel'approvazione del verbale del Consiglio dell' adunanza precedente, inviato ai componenti delConsiglio nei giorni addietro a mezzo posta elettronica per prenderne visione.Il verbale viene approvato all'unanimità.

La prof.ssa Biagetti esce alle ore 10:20 per motivi didattici.

3) organizzazione del dipartimento

IlDirettore inizia la discussione del terzo punto all' ordine del giorno, informando il Consiglio che èstato dato incarico al dotto D'Agostino e alla dott.ssa Frati di coordinare e seguire l'avvio delleprocedure per le piccole manutenzioni e l'acquisto di beni e dotazioni riferite rispettivamente ailaboratori e alle aule, ed agli studi e agli uffici. Tali attività, infatti, sono coerenti con le loro qualifichedi Responsabile del Laboratorio e di Responsabile per l'Informatica.

Pago2 di lO

Successivamente, espone la situazione riguardante le borse di collaborazioni studentesche.Tre sono state messe a disposizione della segreteria didattica, per l'espletamento di attività relativealla comunicazione dell' offerta formativa e di supporto agli studenti fuoricorso.Informa che sono state attribuite al Dipartimento anche altre Il borse, che propone di ripartire nelseguente modo:

1 per attività di supporto alla didattica, come proposto dal Preside a tutti i Dipartimenti;8 divise equamente tra le biblioteche di glottologia e geografia;2 per la biblioteca di scienze del libro.

Interviene il prof. Inglese per richiedere chiarimenti sulle attività da affidare ai borsisti che opereranno nellasegreteria didattica. Il Direttore spiega che gli studenti potrebbero essere messi a disposizione della segreteriadidattica per attività di supporto e comunicazione dell'offerta formativa, per recupero dei fuori corso, per lamessa in ordine delle bacheche, per attività di sportello come ad esempio la fornitura e l'utilizzo dellamodulistica per i paini di studio, etc .. In considerazione della necessità di disporre quanto prima dei borsisti,il Direttore chiede al Consiglio di essere delegato nella nomina della commissione valutatrice non appenasaranno scaduti i termini per la presentazione delle domande e di dettagliare ogni azione nella prossimaadunanza.

Sempre in tema di biblioteche e di sostegno agli studenti, il Direttore comunica che alcune biblioteche deldipartimento offrono agli studenti un servizio di information literacy e di supporto e formazione sull'utilizzodelle biblioteca ed auspica che queste attività possano essere estese a tutte le biblioteche del dipartimento. Taliattività potrebbero dar luogo al riconoscimento di un certo numero di CFU che potrebbero essere riconosciutidai singoli corsi di studio. Chiede al dr. Ciolli di inviare ai presidenti dei corsi di studio una proposta diarticolazione dei corsi.

Il Direttore auspica un maggior ricorso a fonti di finanziamento esterno ed invita tutti a partecipare ai bandi diricerca. A tal fme, chiede alla prof.ssa Koesters di impegnarsi in attività di supporto nella ricerca e nellaredazione delle domande di partecipazione. Nomina quindi la prof.ssa Koesters sua delegata per i problemidella ricerca; la stessa accetta di buon grado e collaborerà con il dr. Ciolli, referente per la ricerca, già nelleprossime settimane in occasione della predisposizione di progetti sul bando PRIN, in scadenza il 22 dicembre.

Ad esaurimento di questo punto, il Direttore passa al vaglio i problemi della Didattica, auspicando unamaggiore collaborazione tra gli addetti alle segreterie didattiche ed i coordinatori e i presidenti dei corsi distudio, così da poter meglio coordinare le diverse attività. A tal fine nomina il prof. Paoloni suo delegato colcompito di occuparsi di questi aspetti; lo stesso accetta di buon grado, specificando che sarebbe opportunoprocedere alla creazione di un gruppo di lavoro e che dettaglierà il Consiglio su quanto da farsi nella prossimaadunanza. Il Direttore comunica infine la sua intenzione di rilanciare le attività culturali del Dipartimento e diaver chiesto al prof. Melis la disponibilità ad occuparsi di questi aspetti; il prof. Melis, oggi assente per impegnifuori sede, ha accettato la proposta e si impegnare in una armonizzazione delle proposte di convegni e seminari,al fine di arrivare ad un calendario coordinato delle attività e formulerà proposte per un ciclo di conferenze, dapubblicizzare adeguatamente.

Prende la parola il prof. Di Giovine il quale rende manifesto il proprio apprezzamento per queste meritevoliproposte.

A conclusione di questo punto all'ordine del giorno, il Direttore chiarisce la natura e le finalità delle sezioni,così come previsto dal Regolamento, auspicando la creazione di due o tre sezioni così da poter megliocoordinare le attività scientifiche delle diverse anime del dipartimento e rimanda al prossimo Consiglio ladecisione sulla eventuale costituzione delle sezioni.

4) variazioni agli ordinamenti didattici delle LM5 e LM80

Pago 3 di IO

Il Direttore presenta il Verbale della Giunta tenutasi il 23 novembre u.s., che ha approvato alcune lievivariazioni nei requisiti di accesso a due corsi di laurea magistrale incardinati nel Dipartimento.

5) mobilità studenti

11Direttore chiede alla profssa Mantegna di informare il Consiglio circa la mobilità degli studenti. La prof.ssaMantegna, presa la parola, descrive il nuovo Regolamento per lamobilità studentesca, specificando, tra le altrecose, che per ogni corso di studio deve essere individuato un referente accademico e un pacchetto di CFUcorrispondenti agli esami che gli studenti in partenza potranno sostenere all'estero.

I referenti per i corsi di laurea del Dipartimento sono:

• per il Corso di Laurea Magistrale in Musicologia, il prof. Giuriati;• per il Corso di laurea Magistrale in Linguistica, la prof.ssa prof. Julija Nikolaeva:• per il Corso di Laurea in Scienze geografiche per l'ambiente e la salute, la prof.ssa Cristaldi;• per il Corso di Laurea Magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio, la prof.ssa

Cristaldi;• per il Corso di Laurea Magistrale in Archivistica e biblioteconomia, la prof.ssa Mantegna.

Prende poi la parola la prof.ssa Botta, coordinatore accademico per la mobilità (CAM), che propone unaverifica degli accordi in essere, scegliendo quelli da ravvivare e quelli, invece, da chiudere.

Interviene la prof.ssa Giuliani, per dettagliare il Consiglio sugli accordi in essere tra la Sapienza e l'Universitàdi Tomsk, in virtù dei quali questi ultimi metterebbero a disposizione 5 borse di studio per l'intera durata dellaLaurea Magistrale oltre che dei corsi di russo on line.

6) Attivazione Bandi e Procedure dipartimentali

Il Direttore chiede di attivare le procedure relative a:

n.l posizione di professore di I fascia per il SSD M -GGRIO 1, con bando riservato agli internialla Sapienza. Dopo aver esposto i criteri di valutazione individuali e comparativi e spiegatol'impegno didattico richiesto (come da allegato che costituisce parte integrante del presenteverbale), chiede che venga approvata l'attivazione' della procedura. Il consiglio approvaall'unanimità seduta stante;n.l assegno di ricerca, di importo pari a 22.270,00 € (per un importo che graverà sui fondipari a 27.000 f), gravante sui fondi SIR della profssa Poggi, sul progetto "Il problema diesportare dati aperti in modalità Linked Open Data mediante un sistema di accesso ai datibasato su ontologie espresse in OWL ". Al riguardo, il Direttore specifica che è andato desertoil precedente bando, il quale richiedeva anche il possesso del titolo di Dottore di Ricerca.Chiede pertanto, l'attivazione della procedura specificando che, nel tentativo di poterinteressare un maggior numero di persone, questa volta il bando non prevedrà il possesso deltitolo di Dottore di Ricerca. Tale assegno verrà attivato nell'ambito del progetto Sir (Modeus)per avviare uno studio sul problema dell'esportazione di dati aperti, a partire da un sistema diOntology-Based Data Access (OBDA), in accordo con i principi del progetto MODEUS,secondo cui i dati aperti dovranno includere, oltre alle informazioni estensionali, ancheinformazioni intensionali volte a renderne la semantica non ambigua. Lo studio dovràpertanto portare alla definizione di sintassi e semantica del linguaggio con cui specificare datiaperti, nonché alla definizione di un linguaggio per specificare, in termini di un'ontologia,l'esigenza informativa che i dati aperti devono soddisfare. Il consiglio approva all'unanimitàseduta stante;

Pago 4 di lO

Per la procedura per un incarico occasionale, proposto dal prof. Pesaresi, il cui compenso previsto è di euro1.000 all'interno del progetto di ricerca multidisciplinare GIS4RISKS, è necessario nominare la commissionevalutatrice. La commissione proposta è composta dai professori Pesaresi, Baiocchi e De Vecchis. Il consiglioapprova all'unanimità seduta stante.

Il Consiglio approva l'avvio delle procedure all'unanimità, seduta stante.

7) Attivazione Bandi e Procedure relative al Master

Il Direttore richiede l'attivazione delle procedure- per il conferimento di incarichi di docenzanell'ambito del "Master in Editoria, giornalismo e management culturale", per l'edizione 2016.

Il Direttore comunica gli insegnamenti per i quali si chiede l'attivazione delle procedure, elencati diseguito:

INSEGNAMENTO N.Ore

Il sistema editoriale italiano tra progetto e mercato 16

Elementi di Storia dell'editoria 12

Il giornalismo moderno lO

Il giornalismo culturale multimediale 6

Gestione delle risorse umane lO

Testo letterario e storia della lingua 6

Il giornale 8

Il Direttore, inoltre, chiede al Consiglio di essere delegato alla nomina della Commissione valutatricenon appena saranno scaduti i termini per la presentazione delle domande.

Il Consiglio approva all'unanimità, seduta stante.

8) S.S.D. L-LIN- 15: Richiesta straordinaria

Il Direttore illustra la delicata situazione riguardante le lingue nordiche, il cui unico docenteincardinato (prof. Anna Maria Segala, che peraltro era anche l'unico professore ordinario sul territorionazionale) è stato collocato a riposo per raggiunti limiti di età. Il Direttore comunica altresì alConsiglio il ricevimento di due lettere, inviate dagli Ambasciatori di Danimarca e Svezia a Roma,nelle quali si auspica il proseguo delle attività didattiche sulle lingue nordiche. Il Direttore proponeal Consiglio di trasmettere le lettere al Rettore e al MIUR al fine di richiedere, in via straordinaria,l'assegnazione di 1 posto di ricercatore universitario per il SSD L-Lin_15, da ricoprire mediantetrasferimento, in modo che sia immediatamente disponibile.

Pago 5 di lO

Il prof. Di Giovine aggiunge che il MIUR ha istituito un fondo specifico per interventi straordinari,che prevede tra i criteri di assegnazioni, quelli istituzionali e diplomatici.

Anche la prof.ssa Giuliani interviene, manifestando il suo appoggio alla proposta.

Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante, dando mandato al Direttore di adoperarsi pressol'Ateneo e presso il Ministero per la rapida soluzione del problema.

9) Relazione assegno di Ricerca

Il Direttore illustra le relazioni, a seguito della fine dei lavori relativi agli assegni di ricerca, delledott.sse Gasbarra e Leonardi.

Prende la parola il prof. Di Giovine che illustra le attività svolte nel progetto ed evidenzial'apprezzamento manifestato verso la dott.ssa Gasbarra dagli altri componenti del progetto di ricerca.

Successivamente, prende la prof.ssa Cristaldi, che illustra le attività svolte dalla dott.ssa Leonardi,compiacendosi per il lavoro da lei svolto.

Il Direttore chiede al Consiglio di esprimere un parere sulle relazioni.

Il Consiglio all'unanimità esprime parere favorevole ed approva le relazioni.

10) Affari contabili

Prende la parola il Direttore e chiede l'attribuzione del consueto contributo del Dipartimento, di euro300, per l'organizzazione del Convegno Calvino. Il Consiglio unanime approva.

Il Direttore comunica di aver ricevuto una richiesta della prof.ssa Segala, la quale chiede di utilizzareil contributo ricevuto dalla Facoltà, di euro 300, per la pubblicazione degli atti del Convegno sulleAvanguardie nordiche. Il Consiglio unanime approva.

Il Direttore passa la parola al RAD, il dotto Ludovico, che ragguaglia il Consiglio circa la prossimachiusura dell' esercizio finanziario 2015.

In particolare il RAD si presta ad esporre le proposte di allocazione delle risorse del saldo delladotazione ordinaria 2015 e dell' acconto della dotazione ordinaria 2016, a seguito della notaproveniente dall' Area Contabilità, Finanza e Controllo di Gestione, numero 0080095 del 3112/2015.

Le proposte sono riepilogate come di seguito:

SALDO DOTAZIONE 2015AR.05.04.020.010 Ordinaria (ricavi) - Rapporti con le strutture € 15.483,32

Uscite € 15.483,32

AC.09.01.010.020.010 Acquisto di materie prime, sussidiarie, di consumo - Carta per € 4.645,00uffici

AC.09.01.010.030.010 Acquisto di materie prime, sussidiarie, di consumo - Materiale € 4.645,00di consumo informatico per ufficiAC.13.01.010.020 Utenze e canoni per telefonia mobile € 1.548,32

AC.13.02.030.010 Manutenzione ordinaria e riparazioni di immobili € 2.322,50

Pago 6 di lO

AC.13.05.11 0.01 O Recuperi e rimborsi da strutture interne per utenze telefoniche € 774,17(telefonia fissa)AA02.02.020.010 Attrezzature informatiche € 1.548,33

ACCONTO DOTAZIONE 2016

AR.05.04.020.010 Dotazione Ordinaria (ricavi) - Rapporti con le strutture € 40.139,51

Uscite € 40.139,53

AC.09.01.01 0.020.01 O Acquisto di materie prime, sussidiarie, di consumo - Carta per € 5.170,65uffici

AC.09.01.01 0.030.01 O Acquisto di materie prime, sussidiarie, di consumo - Materiale € 5.170,65di consumo informatico per ufficiAC.11.02.040.010 Assicurazioni (Archivio del Novecento) € 3.400,00

AC.11.02.060.010 Assistenza informatica e manutenzione software (contratto € 5.170,65Glis)AC.13.01.010.020 Utenze e canoni per telefonia mobile € 3.000,00

AC.13.02.030.010 Manutenzione ordinaria e riparazioni di immobili € 5.170,65

AC.13.05.11 0.01 O Recuperi e rimborsi da strutture interne per utenze telefoniche € 2.000,00(telefonia fissa)

AC.13.05.110.150 Rimborsi a InfoSapienza da strutture interne (licenze annuali € 4.500,00Microsoft)AC.17.01.040.010 Versamenti al bilancio dello Stato (obbligo di legge) € 1.386,28

AA02.02.020.010 Attrezzature informatiche € 5.170,63

Il RAD continua l'esposizione, elencando le variazioni di budget - riepilogate nella seguentetabella - che è stato necessario operare dopo l'ultimo Consiglio per la registrazione di ricavi nonpreventivati o per l'assegnazione a giuste coordinate analitiche di costo:

Num Data Rcg.Reg. DG Descrizione Unità Analitica VoceCoAn Progetto ImportoDG

UAS.306.AMM AC09.01.010.030Materiale di consumo € 510,79Assistenza informatico

83 03/12/2015macchine

fotocopiatrici(eccedenze) UAS.306.AMM AC.09.01.010.010 Cancelleria -€ 510,79

Prestazioni di serviziUAS.306.AMM ACI 1.02.020 per organizzazione 000306_14_CEC_Dl_NI € 600,00

congressi, convegni

Prestazioni di serviziUAS.306.AMM AC11.02.020 per organizzazione -€ 407,00

Variazione per congressi, convegni82 03/12/2015 convegno

Calvino Prestazioni di serviziUAS.306.SSF AC11.02.020 per organ izzazione .s 156,08

congressi, convegni

Prestazioni di serviziUAS.306.SSA AC11.02.020 per organizzazione -€ 36,92

congressi, convegni

Variazioni per Prestazioni di servizi81 03/12/2015 Banini e UA.S.306.AMM ACI 1.02.020 per organizzazione € 302,00

Giuliani congressi, convegni

Pago 7 di lO

Prestazioni di serviziUAS.306.SAG AC.11.02.020 per organizzazione -€ 107,00

congressi, convegni

Prestazioni di serviziUAS.306.SSF AC.I 102.020 per organizzazione -€ 195,00

congressi, convegni

Progetti di RicercaUAS.306.AMM AP.01.02.01O finanziati in modo 000306_13_RDB_G[URI € 1.250,50

Assegnazioneesclusivo dall'Atcneo

a voce AB.PROGETT[ DI80 01112/2015 per spesa di RICERCAinvestimentoFINANZIATI INsu progetto.

UAS.306.AMM AB.0102.010 MODO ESCLUSIVO 000306_13_ RDB _mURI -€ 1.250,50DALL' ATENEO

(Costi perinvestimenti)

Acquisto di materieAcquisto UAS.306.AMM AC.09.01010 prime, sussidiarie, di € [04,19

materiale per consumo79 01/12/2015 la prima messa

in sicurezza UA.S.306.AMM AC.13.03.020Interventi per la -€ 104,19sicurezza

Recuperi e rimborsi daUAS.306.AMM AR.05.04.110 strutture interne € 300,00

Trasferimento (ricavi)78 27/1112015 in Entrata dalla

Facoltà Prestazioni di serviziUAS.306.AMM AC.I 102.020 per organizzazione € 300,00

congressi

Trasferimento Altri contributi diEntrata - - - UAS.306.AMM AR.05.04.090 Ateneo per 000306_14_CEC_DI_NI € 1500,00

PROF. investimentiSOLIMINE G.-CONTRIB.

77 27/11/2015 PERCONVEGNO Prestazioni di servizi"CLASSICI UAS.306.AMM AC.II02.020 per organizzazione 000306_14_CEC_DI_NI € 1.500,00ITALIANI congressi, convegni

NELMONDO"-

2015Prestazioni di servizi

Catering UAS.306.LCR AC.l1.02.020 per organizzazione € 495,00convegno congressi

76 26/1112015 Crilet del Acquisto di materie3/12/2015 UAS.306.LCR AC.09.01010 prime, sussidiarie, di -€ 495,00

consumo

Acquisto UA.S.306.AMM AA02.05.010 Mobili, arredi epoltrana dotazioni di ufficio

75 25/1112015 operativaergonomica -

UAS.306.AMM A.A02.02.020 Attrezzature -€ 286,70Silvia Sonego

UAS.306.AMM AC.07.01.020 Accordi internazional i 000306_15]E _ZANCA € 4.000,00interuniversitari 2015

UAS.306.AMM AC.03.01.010 Professori Visitatori 000306_15]E _ZANCA -€ 4.000,00Correzione per la ricerca

74 24/1112015 variazione n.46 Accordi internazionaliUA.S.306.AMM AC.07.01.020

interuniversitari 2015 000306_15]E - ROMEO € 4.000,00

UAS.306.AMM AC.03.01.010 Professori Visitatori 000306_15]E _ROMEO -€ 4.000,00per la ricerca

Corso Materiale73 18/11/2015 Formazione UA.S.306.AMM AC.I 0.0 1.0 1O bibliografico, € 92,00

Ciolli - pubblicazioni

Pago 8 di lO

Rettifica MaterialeVariazione 72 UA.S.306.BGL AC.IO.01.0l0 bibliografico, -€ 92,00

pubblicazioni

Formazione delUA.S.306.AMM AC.08.02.010 personale tecnico € 92,00

Corso di amministrativo

Formaione Prestazioni di servizi72 16/1112015 Fabrizio Ciolli UAS.306.AMM AC.l1.02.020 per organizzazione € 107,00

e Convegno congressiprof.ssa Banini

MaterialeUAS.306.AMM AC.IO.01.0l0 bibliografico, -€ 199,00

pubblicazioni

Acquisto Materialemateriale di UAS.306.BSA AC.l0.01.0l0 bibliografico, € 696,01

71 13/11/2015 consumo per pubblicazionimacchina Acquisto di materieColibrì e- UAS.306.BSA AC.09.01.01O prime, sussidiarie, di -€ 696,01DaVinci consumo

UAS.306.AMM AA02.02.020 Attrezzature 000306_14_RDB_BANIN € 199,00Acquisto

70 1211112015 stampantiprof.ssa Banini Progetti di Ricerca

UAS.306.AMM AP.01.02.010 finanziati in modo 000306_14_RDB_BANIN -€ 199,00esclusivo dall'AteneoPrestazioni di servizi

Inserzione su pubblicitari, diquotidiano la UAS.306.AMM AC.II.02.01O promozione e di 000306_15]DD_MONDE

69 07/11/2015 Repubblica - divulgazioneConcessionario

Manzoni - UAS.306.AMM AC.I 1.01.040 Altre prestazioni di 000306_15]DD_MONDE -€ 732,00Master lavoro autonomo

Assicurazione Recuperi e rimborsi aprof. Visitatore UA.S.306.AMM AC.13.05.110 strutture interne 000306_14_MNE_BENVE € 82,17

68 04/11/2015 AlvarezPedrosa Nunez

(prof.ssa UAS.306.AMM AC.01.01.040 Professori Visitatori 000306_14_MNE_BENVE -€ 82,17Benvenuto) per la didattica

PagamentoUAS.306.SSA AC.II.02.040 Assicurazioni € 200,00estensione

67 03/1112015 coperturaassicurativa - Prestazioni di serviziConvegno su UAS.306.SSA AC.I 1.02.020 per organizzazione -€ 200,00Pau I Otlet congressi

Il RAD ed il Direttore chiedono che le proposte appena elencate vengano approvate seduta stante.

Il Consiglio approva all'unanimità, seduta stante.

11) Varie, eventuali, urgenti e sopravvenute

Il Direttore ribadisce che in questo punto all' ordine del giorno verranno discussi degli argomenti chesi sono presentati in prossimità del consiglio. Si tratta di due convenzioni, per le quali chiedel'approvazione seduta stante del Dipartimento.

La prima riguarda la Convenzione tra il Dipartimento ed il CNR, che prevede l'assegnazione senzacosti per il dipartimento di un tecnologo del CNR. Quest'ultimo sarà impegnato per un totale di 1500ero, divise per il 50% presso il CNR ed il rimanente 50% presso il Dipartimento.

Pago 9 di lO