Kymata - Summer School | 2015

4

description

La Summer School “Kymata” è un percorso formativo interdisciplinare destinato a tutti coloro che intendono approfondire conoscenze tra archeologia, storia dell’architettura, rilievo, progettazione e restauro, offerto dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Bari, in collaborazione con l’Università di Palermo e il Parco “Valle dei Templi" di Agrigento. Dal 6 all’11 luglio 2015, ad Agrigento, nel corso del workshop, a partire dal rilievo manuale e strumentale delle strutture e dei frammenti architettonici si arriverà alla resa tridimensionale, con l’uso dei più sofisticati software oggi disponibili, e infine al progetto di anastilosi e di sistemazione d’area. Oggetto della sperimentazione è il complesso monumentale porticato del cosiddetto “Iseion” di età ellenistico-romana. Oltre all’attività didattica e sul campo, sono incluse visite guidate ai monumenti dell’antica Akragas.

Transcript of Kymata - Summer School | 2015

Page 1: Kymata - Summer School | 2015
Page 2: Kymata - Summer School | 2015

International Summer School Kymata 2015Valorizzazione dell’architettura antica: dalla documentazione grafica al progetto di anastilosi

La Summer School, di cui questa è la prima edizione, è un percorso formativo offerto dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Ambientali del Politecnico di Bari - Dipartimento DICAR, in collaborazione con l’Università di Palermo e il Parco Archeologico di “Valle dei Templi di Agrigento”. L’organizzazione è coordinata dalla Associazio-ne Culturale “Kymata”.Gli studenti riceveranno un corso di formazione interdisci-plinare intensivo (48 ore) comprendente:

- Lezioni tenute da docenti della Scuola di Specializzazio-ne di Bari (Roberta Belli, Luigi Caliò, Monica Livadiotti, e il suo Direttore, prof. Giorgio Rocco), dell’Università di Palermo (prof Fabrizio Agnello.), del direttore del Parco di Agrigento (arch. Giuseppe Parello) e del personale scientifi-co del Parco.- Attività sul campo e di laboratorio (coordinato dagli archi-tetti Antonello Fino, Fernando Giannella, Federica Gotta Valentina Santoro).- Visite in loco coordinate dal personale scientifico del Parco.

Il programma permetterà ai partecipanti di sviluppare il qua-dro delle proprie conoscenze e competenze professionali nel campo della valorizzazione e restauro dell’architettura an-tica. Il programma della Scuola illustrerà infatti tutte le fasi metodologiche di un progetto di anastilosi, usando sia meto-di di rilievo tradizionali (rilievo manuale di profili e di fram-menti architettonici, catalogo descrittivo e organizzazione di una banca dati delle strutture archeologiche, rilievo), sia il supporto delle nuove tecnologie (laser scanner, software di fotogrammetria, CAD 3D/cam, robot CNC Machines). Le lezioni frontali e le attività di laboratorio saranno condotte presso il Parco Archeologico della Valle dei Templi. L’atti-vità sul campo riguarderà lo studio del monumento tardo-ellenistico / proto-romano noto come “Iseion”.

Page 3: Kymata - Summer School | 2015

Periodo: 1 settimana (6 luglio - 11 luglio)

Scadenza per l’invio della domanda di partecipazione: 5 maggio 2015

Crediti: Attestato di frequenza firmato dal Direttore della Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e Ambientali del Politecnico di Bari - Dipartimento DICAR.

Prerequisiti: i partecipanti saranno selezionati in base al loro curriculum vitae. Essi debbono possedere una vaccinazione valida per il tetano e la polizza assicurativa internazionale.

Destinatari: il nostro programma è principalmente orientato verso coloro (studenti, laureandi, dottorandi, specializzandi) che desiderano integrare i loro studi accademici sulla storia dell’architettura antica, il restau-ro dei monumenti e l’archeologia.

Numero minimo di partecipanti: 15Numero massimo di partecipanti: 25

Contatti:Per persone di lingua italiana o francese: arch. Valentina Santoro Per persone di lingua italiana o inglese: arch. Federica Gottaemail: [email protected] interessati sono pregati di inviare una mail all’ indirizzo [email protected] al-legando un breve curriculum vitae, entro la data di scadenza del 5 maggio. Coloro che saranno selezionati riceveranno via email un modulo di domanda da compilare e le istruzioni per il pagamento della quota.

Quota di partecipazione provvisoria: € 900. La quota copre l’iscrizione alla Associazione Culturale “Ky-mata”, le attività e i materiali didattici, il trasporto da e per la stazione ferroviaria di Agrigento (arrivo e par-tenza); trasporti da e per il sito; alloggio in hotel (triple e quadruple), prima colazione e cena, attrezzature di laboratorio, lezioni in aula. Qualsiasi altra spesa qui non specificata è a carico del singolo partecipante.

Page 4: Kymata - Summer School | 2015