KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE...6 Kotozukuri Japan Experience 2—10 Novembre 2019 7 OBIETTIVI DEL...

8
KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE

Transcript of KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE...6 Kotozukuri Japan Experience 2—10 Novembre 2019 7 OBIETTIVI DEL...

Page 1: KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE...6 Kotozukuri Japan Experience 2—10 Novembre 2019 7 OBIETTIVI DEL VIAGGIO Offrire a manager e imprenditori italiani un’occasione unica di osservare

K O T O Z U K U R I J A PA N E X P E R I E N C E

Page 2: KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE...6 Kotozukuri Japan Experience 2—10 Novembre 2019 7 OBIETTIVI DEL VIAGGIO Offrire a manager e imprenditori italiani un’occasione unica di osservare

Kotozukuri JapanExperience

DAL TPSALL’INDUSTRIA 4.0VERSO L A SOCIE TÀ 5.0

2—10Novembre

20194° edizione

Page 3: KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE...6 Kotozukuri Japan Experience 2—10 Novembre 2019 7 OBIETTIVI DEL VIAGGIO Offrire a manager e imprenditori italiani un’occasione unica di osservare

DAL TPS ALL’ INDUSTRIA 4.0 VERSO L A SOCIE TÀ 5.02—10 Novembre 20194 Kotozukuri Japan Experience 5

Da sempre il Giappone è stato capace di coniugare Innovazione e Tradizione, Metodo e Filosofia del Miglioramento, Lotta agli Sprechi e Maggior Valore per il Cliente (Kotozukuri).Ed il Giappone oggi, nel mezzo della rivoluzione industriale 4.0, sta pensando e sviluppando quello che domani sarà la Società 5.0.

Ecco perché nel pieno della Quarta Rivoluzione Industriale, Considi propone un viaggio nel paese del Sol Levante in un significativo numero di aziende d’eccellenza per mostrare i reali vantaggi derivanti dall’applicazione delle nuove tecnologie e come sono stati declinati i principi del Toyota Production System nell’era digitale.

INTRODUZIONE

Page 4: KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE...6 Kotozukuri Japan Experience 2—10 Novembre 2019 7 OBIETTIVI DEL VIAGGIO Offrire a manager e imprenditori italiani un’occasione unica di osservare

2—10 Novembre 20196 Kotozukuri Japan Experience 7

OBIE T TIVI DEL VIAGGIO Offrire a manager e imprenditori italiani un’occasione unica di osservare ed imparare da chi da anni applica con successo metodi e strumenti di gestione innovativi (quali il TPS) e le relative integrazioni grazie all’impiego di tecnologie digitali (IoT, Big Data, Collaborative Robot, Addictive Manufacturing).

Il viaggio studio permetterà di:

• toccare con mano i risultati ottenibili applicando il TPS sia in grandi che in piccole realtà,• toccare con mano l’applicazione dei principi Lean in Toyota e in altre aziende giapponesi eccellenti,• vedere dal vivo l’applicazione delle più avanzate tecniche di gestione e verificare in che modo le

nuove tecnologie vengono impiegate (evitando di digitalizzare gli sprechi),• confrontarsi con manager ed imprenditori giapponesi,• conoscere i principali trend in corso in Giappone.

DAL TPS ALL’ INDUSTRIA 4.0 VERSO L A SOCIE TÀ 5.0

Page 5: KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE...6 Kotozukuri Japan Experience 2—10 Novembre 2019 7 OBIETTIVI DEL VIAGGIO Offrire a manager e imprenditori italiani un’occasione unica di osservare

DAL TPS ALL’ INDUSTRIA 4.0 VERSO L A SOCIE TÀ 5.02—10 Novembre 20198 Kotozukuri Japan Experience 9

CAR AT TERISTICHE DISTINTIVE

Il viaggio è rivolto ad imprenditori e manager di aziende manifatturiere o di servizi che hanno già iniziato un percorso di trasformazione in ottica Toyota Production System o che stanno valutando l’opportunità di intraprendere un progetto di cambiamento in azienda.

I partecipanti saranno assistiti e guidati in terra giapponese sia da Consulenti Senior di Considi che da ex «goldenboys» Toyota di TEC (Toyota Engineering Corporation): in particolare, tutte le visite verranno coa-diuvate dal prof.re Kuroiwa esperto di ICT e di automazione industriale.

La presenza dei consulenti e del prof.re Kuroiwa consentirà di focalizzare l’attenzione sui punti salienti delle visite attraverso momenti di preparazione e di riflessione collettiva. Particolare attenzione durante le visite sarà data agli incontri e al confronto con i manager delle aziende ospitanti.

A garanzia di un efficace utilizzo del tempo vista la numerosità delle visite programmate, il gruppo di studio sarà accompagnato da un’interprete di nazionalità italiana con profonda conoscenza della lingua giapponese oltre ad una pluriennale esperienza sugli argomenti trattati.

Page 6: KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE...6 Kotozukuri Japan Experience 2—10 Novembre 2019 7 OBIETTIVI DEL VIAGGIO Offrire a manager e imprenditori italiani un’occasione unica di osservare

Stabilimento di Motomachi, prefettura di Aichi Visita in Toyota Toyota apre le porte del proprio stabilimento storico dove i processi di assemblaggio e saldatura faranno apprezzare il livello di integrazione uo-mo-macchina con 1400 robot nel reparto saldatura e al tempo stesso ope-ratori protagonisti nella linea di assemblaggio. L’utilizzo di strumenti visual in ogni fase del processo produttivo, Jidoka e JIT come pilastri del TPS, si concretizzeranno nella loro massima espressione.

Stabilimento di Kusatsu, prefettura di Shiga Visita in OmronL’azienda, produttrice di controller industriali e sensori ad elevate prestazio-ni, considera il sito di Kusatsu la Best Practice per il livello raggiunto nell’ab-binamento uomo – impianto e per l’efficienza della linea di produzione. Ve-dremo un eccellente esempio di Factory Automation in termini di tecnologia al servizio degli operatori.

Stabilimento di Gifu, Prefettura di Gifu Visita in Gifu TadaseikiAzienda leader nella produzione di stampi con volumi annuali di circa 500, dal piccolo al grande. Con la Gifu University ha implementato in azienda un progetto “Smart Dies” dove la rilevazione dei difetti di stampaggio negli stampi o nella macchina è automatica e la risoluzione di tali difetti avanzata. È partner dell’Innovation Hub for Smart Mold Processing.

Nagoya, prefettura di Aichi Visita al Museo Toyota dell’Industria e TecnologiaDue persone fuori dal comune hanno tessuto la trama su cui ancora oggi si sta ricamando il TPS: Sakichi e Kiichirō Toyoda. La metafora della tessitura può essere pienamente compresa solo visitando il museo e assaporando lo spirito di ricerca e creatività che ha portato alla nascita di Toyota Motor: capi-remo inoltre l’importanza del trasferire il «saper fare» alle generazioni future.

Stabilimento di Biwa, prefettura di Shiga Visita in YanmarLo stabilimento di Biwa è dedicato alla produzione di motori e ha una capacità produttiva annua di 400.000 unità che vengono assemblate in vari tipi sulla stessa linea di produzione per rispondere in modo flessibile agli ordini di una vasta gamma di clienti grazie al livellamento della produzione. L’assemblaggio automatico in base alle specifiche individuali viene eseguito adottando le nuo-ve tecnologie e sostenuto attivamente dalle numerose attività di kaizen.

Stabilimento di Kameyama, Prefettura di Mie Visita in JtektL’azienda produttrice di componenti automobilistici, appartenente al gruppo Toyota, ci proietterà sull’avveniristico IoE “Internet of Everything”, mostrandoci come hanno connesso tra loro macchine, persone e processi, creando nuovi livelli di efficienza, funzionalità, affidabilità e produttività.

Aeroporto Marco Polo, Venezia Partenza con volo di linea

4

5

6

2

LUN

MAR

MER

SAB

PROGR AMMA

Nagoya Arrivo in mattinata a Nagoya, transfer in hotel e visita al castello di Nagoya3DOM

2—10 Novembre 201910 Kotozukuri Japan Experience 11DAL TPS ALL’ INDUSTRIA 4.0 VERSO L A SOCIE TÀ 5.0

Page 7: KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE...6 Kotozukuri Japan Experience 2—10 Novembre 2019 7 OBIETTIVI DEL VIAGGIO Offrire a manager e imprenditori italiani un’occasione unica di osservare

Laboratorio di Yokohama, Prefettura di Kanagawa Visita in Hitachi Yokohama Research LaboratoryHitachi è da sempre impegnata in attività di innovazione sociale con lo scopo di contribuire a risolvere i problemi della società sempre più globali e com-plessi. In questa struttura di ricerca, prodotti e servizi innovativi vengono generati andando oltre i confini dei singoli prodotti utilizzando in modo fles-sibile e positivo per l’uomo la tecnologia nella realizzazione di nuove idee derivate dal voler affrontare le sfide della Society 5.0.

Tokyo Giornata libera per shopping e turismo

Stabilimento di Kota, Prefettura di Aichi Visita in DensoLo stabilimento di Kota è stato costruito nel 1987, impiega 3.537 persone e realizza alcuni dei componenti più piccoli impiegati nel settore automobilistico, dai circuiti integrati monolitici e ibridi (CI) ai sensori e alle unità di controllo elettronico (ECU). Il sistema “Factory IoT” implementato, agevola la connettività e le informazioni rac-colte dai sistemi. Il feedback dalle macchine alle persone viene ricambiato attra-verso soluzioni KAIZEN innovative, portando a un ciclo di miglioramento continuo.

Stabilimento di Chigasaki, Prefettura di Kanagawa Visita in YukiseimitsuQuesta PMI ha raggiunto con successo la crescita indirizzando la storica produzione di pezzi meccanici di precisione al settore dell’industria aero-spaziale e delle apparecchiature mediche, dove è richiesta una tecnologia di elaborazione ad alta precisione. È stata insignita dal Ministero dell’Economia e dell’Industria del First Monozukuri Nippon Grand Prize Awards per l’utilizzo creativo delle nuove tecnologie e per la versatilità nell’uso delle attrezzature disponibili che permettono cambi di set up in tempi rapidi.

97

10

8

SABGIO

DOM

VEN

Aeroporto Tokyo Partenza in mattinata dal Giappone Arrivo in serata a Venezia

Tokyo東京都

Nagoya 名古屋市

Stabilimento di Nagoya, Prefettura di Aichi Visita in MitsubishiLo stabilimento Mitsubishi Electric Nagoya Works produce automazione e prodotti meccatronici tra cui macchine per elettroerosione (EDM), PLC, CNC, inverter (VFD), robot e molto altro. Nagoya Works è un impianto modello di F@ctory che fornisce tecniche di produzione di prossima generazione ottimiz-zando l’intera supply chain, è un esempio eccelso di Smart Manufacturing e Factory Automation.

13DAL TPS ALL’ INDUSTRIA 4.0 VERSO L A SOCIE TÀ 5.0

Page 8: KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE...6 Kotozukuri Japan Experience 2—10 Novembre 2019 7 OBIETTIVI DEL VIAGGIO Offrire a manager e imprenditori italiani un’occasione unica di osservare

Nelle aziende selezionate prevediamo delle visite approfondite nel «genba» oltre alla possibilità di con-frontarci con i manager dell’azienda stessa.

Ogni visita sarà finalizzata all’approfondimento di un tema specifico: dall’esperienza dell’azienda stessa nel Monozokuri, all’attivazione della Digital Transformation o ad applicazioni Industria 4.0 e sarà seguita da una riflessione ed una sintesi su quanto visto tramite un confronto tra i partecipanti.

In linea di massima per ogni visita è prevista:

• Presentazione dell’azienda da parte del manager locale

• Spiegazione dei principali aspetti innovativi e di metodo che saranno oggetto di visita

• Visita guidata ai reparti/aree più interessanti

• Sessione finale di debriefing con possibilità di domande ai manager e ai consulenti giapponesi con possibilità di domande ai manager e ai nostri consulenti giapponesi accompagnatori.

Il costo del viaggio e di € 6.900 (+ IVA) per partecipante “all inclusive”. Tale costo include:

• volo in Classe Economy A/R con partenza dall’aeroporto Marco Polo di Venezia,

• tutti i trasferimenti interni (incluso treno Shinkansen e pulman privato),

• copertura assicurativa,

• alloggio in hotel a 4 stelle (4 notti a Nagoya e 3 notti a Tokyo),

• pranzi e cene nei giorni di permanenza,

• accompagnamento di un interprete italiano/giapponese,

• incontri quotidiani di briefing / debriefing a cura di consulenti senior Considi e del prof.re Satoshi Kuroiwa.

Tali condizioni valgono fino al 30.09.2019.

Siamo eventualmente a disposizione per riformulare una quotazione dedicata a fronte di situazioni logistiche differenti.

2—10 Novembre 201914 Kotozukuri Japan Experience 15

VISITA TIPO ECONOMICS

Per ulteriori informazionitelefona allo +39 0444 18 98 21oppure scrivi a [email protected]

DAL TPS ALL’ INDUSTRIA 4.0 VERSO L A SOCIE TÀ 5.0