KOKYU-BUDO BUSHIDO - csen.it · Didattica per bambini I ragazzi - ll programma didattico utilizzato...

4
.ffi -fl# KOKYU-BUDO BUSHIDO TE REGOLE: - Prima di salire sultatami l'allievo dovrà essere in regola con l'iscrizione all'A.S.D. KOKYU, compilando e firmando la manleva in ogni sua parte avendo letto lo statuto dell'associazione. - Dovrà essere munito di CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO valido per l'anno in corso. - Dovrà aver adempiuto al pagamento della quota associativa, con cui verrà tesserato CSEN e assicurato in tabella "A", quindi aver rispettato ognitipo di onere a favore delle regole della associazione sportiva d ilettantistica. - Non dowà in alcun modo divulgare il Ko§u-budo Bushido senza autorizzazione eventualmente rilasciata esclusivamente dai fondatori (Gianluigi Sciutto-Paolo Panero! previa esame istruttore. - Dovrà osservare e rispettare icomportamenti e attitudini del dojo quali: 1) curare l'igiene personale in modo accurato,2) munirsi se non già in possesso di adeguato abbigliamento e protezioni usate nello svolgimento di Bushido,3) attenersi all'etichetta giapponese seguendo prassi ed usanze proprie della cultura tradizionale stessa, - Dovrà rispettare orari e giorni d'allenamento (nei limiti delle proprie possibilità) [A DIDATTICA: l'allievo dovrà rispettare ciò che viene insegnato durante le leziona, cercando d'impegnarsi nel capire e svolgere al meglio le tecniche esibite senza modificarle in alcun modo. dovrà dimostrare impegno per tutte le fasi d'allenamento, da quella di preparazione con ginnastiche mirate, a quella di respirazioni e concentrazione, a quelle tecniche. Dovrà soppesare il proprio livello di allenamento con lo svolgimento delle tecniche richieste, badando di non spingersi oltre per non procurare danni a se e agli altri. Dovrà durante l'anno accademico, osservare la dispensa degli esami per prepararsi al meglio al superamento del proprio livello.

Transcript of KOKYU-BUDO BUSHIDO - csen.it · Didattica per bambini I ragazzi - ll programma didattico utilizzato...

.ffi-fl#

KOKYU-BUDO BUSHIDO

TE REGOLE:

- Prima di salire sultatami l'allievo dovrà essere in regola con l'iscrizione all'A.S.D. KOKYU,

compilando e firmando la manleva in ogni sua parte avendo letto lo statuto dell'associazione.

- Dovrà essere munito di CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO valido per l'anno in corso.

- Dovrà aver adempiuto al pagamento della quota associativa, con cui verrà tesserato CSEN e

assicurato in tabella "A", quindi aver rispettato ognitipo di onere a favore delle regole della

associazione sportiva d ilettantistica.

- Non dowà in alcun modo divulgare il Ko§u-budo Bushido senza autorizzazioneeventualmente rilasciata esclusivamente dai fondatori (Gianluigi Sciutto-Paolo Panero!previa esame istruttore.

- Dovrà osservare e rispettare icomportamenti e attitudini del dojo quali: 1) curare l'igienepersonale in modo accurato,2) munirsi se non già in possesso di adeguato abbigliamento e

protezioni usate nello svolgimento di Bushido,3) attenersi all'etichetta giapponese seguendoprassi ed usanze proprie della cultura tradizionale stessa,

- Dovrà rispettare orari e giorni d'allenamento (nei limiti delle proprie possibilità)

[A DIDATTICA:

l'allievo dovrà rispettare ciò che viene insegnato durante le leziona, cercando d'impegnarsinel capire e svolgere al meglio le tecniche esibite senza modificarle in alcun modo.

dovrà dimostrare impegno per tutte le fasi d'allenamento, da quella di preparazione conginnastiche mirate, a quella di respirazioni e concentrazione, a quelle tecniche.

Dovrà soppesare il proprio livello di allenamento con lo svolgimento delle tecniche richieste,badando di non spingersi oltre per non procurare danni a se e agli altri.

Dovrà durante l'anno accademico, osservare la dispensa degli esami per prepararsi al meglioal superamento del proprio livello.

Didattica per bambini I ragazzi

- ll programma didattico utilizzato per il corso bambini/ragazzi è basato oltre chesull'awicinare l'allievo alle tecniche dell'arte marziale in se attraverso percorsi ludo-didatticiper i piit piccini, e divertenti lezioni colme di disciplina e prove fisiche per i pitr grandini, sullosviluppo dell'attenzione su cui si ripone grande importanza.

Didattica adulti

- Respirazioni associate alla concentrazione cercando la centratura piùr profonda- Preparazione fisica con esercizi di stretching, resistenza, potenziamento- Cadute

- Tecniche dispostamento (combinazione di passi)

- Tecniche di base di attacco (pugni-calci)

- Tecniche di base di difesa (parate_schivate/uscite)

- combinazioni tra le tecniche attacco e difesa (kihon kumite)- Tecniche di proiezione

- Tecniche di leve articolari

- Tecniche di liberazione da presa

- Tecniche didisarmo da armi da taglio

- Tecniche di combattimento a terra

- Combattimento in scioltezza (kumite)

- Studio della spada giapponese (bokken)

- Studio del bastone (jo)

- Kata

- Tachi di spada (kata)

GTI INSEGNANTI:

L'allievo è tenuto a seguire gli insegnamenti dei Maestri fino a che non si decidaeventualmente, che ciò che professato durante le lezioni non rientri o rispecchi il proprioideale tecnico, filosofico, comportamentale e spirituale. ln tal caso con la dovuta cortesia erispetto, l'allievo è libero di non frequentare più il corso e di lasciare che chi invece di un'altraidea prosegua l'apprendimento.

Gli insegnanti (fondatori) sono studiosi di lungo corso nell'ambito delle arti marziali econtinuano ad esserlo nonostante l'impegno e responsabilità nel divulgare il Kokyu-budoBushido.

Gli insegnanti hanno piena libertà sulla didattica e metodo poiché progenitori di uno stile a

se, dove discipline orientali in prevalenza Aikido, Karate, ma con influenze Shiatsu, Tai-Chi, Qi

Gong e discipline occidentali quali Fitness sportivo, Bodybuilding, Pilates e Fitboxe, hannoarricchito e consolidato ogni parte della didattica.

Gianluigi Sciutto: primo dan karate Shotokan, secondo dan karate Shito-ryu, istruttore fitnesssportivo rilasciato dall'università scienze motorie di Genova, operatore Shiatsu FlSlEO.

Paolo Panero: secondo dan Aikido Aikikai d'ltalia riconosciuto all'Hombu dojo diTokyo,istruttore fitness e bodybuilding CSAIN-CONl, esperto Karate Shotokan e istruttore Fitboxe

I PRATICANTI:

- Ogni praticante di Kokyu-budo Bushido, come del resto di tutte le filosofie marziali, è tenutoa rispettare icompagni d'allenamento, siano essi della propria palestra che in occasione di

stage o manifestazione provengano da altre realtà.

- L'allievo dovrà rispettare igradi superiori, mostrando umiltà nel rapportarsi con loro

- Altresì l'allievo dovrà mostrare rispetto per l'anzianità anche se il proprio grado fosse

superiore al compaBno in questione.

- È richiesta la forma di reciproco saluto prima e dopo aver praticato con chicchessia in ogni

tipo di fase d'allenamento.

- tn caso di sottomissione o inferiorità durante il kumite, l'allievo in difetto dovrà mostrar un

atteBgiamento fiero e rispettoso e l'allievo in rilievo dovrà umilmente rispettare le regoledescritte nel punto precedente

- Gli allievi graduati o con esperienza, dovranno aiutare chi in difficoltà o chi approccia al

Bush ido.

IL DOJO:

L'allievo è tenuto a rispettare il dojo (luogo in cui si segue la via), come luogo sacro

È richiesto ordine nel disporre le proprie cose sia all'ingresso, dove si lasciano te scarpe perindossare le ciabatte, che nello spogliatoio dove viene indossato il .,Keikogi,, (uniforme perallenamento, utilizzato nelle arti marziali)

Apportare il proprio contributo nelle faccende di pulizia e manutenzione dell,ambiente dipratica, come rispetto al luogo stesso.

Utilizzare le attrezzature per la pratica con coscienza e rispetto, riponendole nelle lorolocazioni originali

Lasciare il dojo dopo [alrenamento osservando i rituari di forma tradizionare.

Albenga, 2lltl2}t6

I fondatori

Direttori didatticituG-J,. &lL