Julian Charrière - agenda.comune.bologna.itagenda.comune.bologna.it/manage/files/82/c6/bw_be... ·...

100

Transcript of Julian Charrière - agenda.comune.bologna.itagenda.comune.bologna.it/manage/files/82/c6/bw_be... ·...

  • Julian CharrièreVillage Piazza Verdi Europei Under 21Montagnola RepublicBologna Sonic ParkOrchestra di Piazza VittorioPorretta Soul FestivalNotte della FiluzziEx AfricaVia Mater Dei

    ArteCinemaMusicaDanzaIncontriSpettacoliPercorsiKidsSport

    E tanto altro ancora...

    Indice 689

    10121314161718

    202834445056627076

    82

  • Un'estate ricca di cultura, sport e divertimento. Bologna è un paesaggio naturale e culturale da un milione di abitanti tra l'Appennino e le Due Torri. Siamo pronti a vivere insieme mesi intensi, con 250 rassegne che si sviluppano in oltre 2.000 eventi, che si svolgeranno in più di 200 luoghi diversi. Un cartellone che unisce tra loro cinema, musica, danza, teatro, mostre, libri e lettura, passeggiate e itinerari. Del cartellone estivo fanno parte le rassegne e gli eventi culturali promossi dai Comuni e dalle Unioni dell’area metropolitana, si tratta di 59 rassegne suddivise tra le aree dell'Appennino, della Pianura e dell'imolese. Quest'anno in “Bologna Estate” lo sport sarà protagonista con occasioni davvero uniche come gli Europei Under 21 di calcio, un appuntamento internazionale di sport allo stadio Renato Dall'Ara.

    Vi aspettiamo!

    Matteo LeporeAssessore Cultura,Turismo e promozione della città Comune di BolognaPresidente delegato della Destinazione Turistica di Bologna metropolitana

    BE BOLOGNA 2

  • Ecco Bologna Estate, non solo un programma di appuntamenti culturali e sportivi, ma una vera emersione di energie attive capaci di raccontare la nostra città e il nostro territorio. Agli Europei Under 21 di calcio, che ospitiamo con gioia, non solo per la valenza sportiva, ma anche per i valori che trasmettono e nei quali ci riconosciamo, si affiancheranno altre manifestazioni sportive di grande coinvolgimento e le proposte culturali della città, che in questi mesi si amplificano,contaminando piazze e giardini del centro e aprendo nuovi spazi nei quartieri con cinema, musica, teatro, danza e occasioni di divertimento e socialità. Piazza Maggiore tornerà a trasformarsi nel cinema più bello del mondo, nei musei l'offerta espositiva sarà di altissima qualità, le proposte delle biblioteche sottolineeranno l'impegno della città nella valorizzazione del libro e della lettura, la musica e il teatro punteggeranno tutte le sere d'estate e i percorsi tematici nella natura offriranno visioni indimenticabili.

    Questa è Bologna Estate, pensata per accogliere tutti e realizzata grazie alla creatività e alla partecipazione delle moltissime realtà che hanno aderito al progetto del Comune, disegnando una stagione che si preannuncia bellissima.

    Virginio MerolaSindaco della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna

    3BE HERE

  • DA MAGGIO A SETTEMBRE 2019

  • GLI APPUNTAMENTI

    DA NON PERDERE

  • Julian Charrière, Where Waters Meet [3.77 atmospheres], 2019 © the artist; VG Bild-Kunst, Bonn, Germany

  • 7BE HERE

    9 GIUGNO > 8 SETTEMBRE

    Julian Charrière (Morges, 1987) è uno dei più innovativi artisti della sua generazione, formatosi nella cerchia di Olafur Eliasson, che si è proposto sin da subito sulla scena dell’arte contemporanea con profonde riflessioni sul rapporto conflittuale tra mondo della tecnologia e mondo naturale. Attraverso video, fotografie e installazioni che toccano la storia della scienza, lo sviluppo della cultura dei media e la crisi ecologica contemporanea, l’artista ci induce a una meditazione visiva e concettuale sull’immaginario geografico del presente. La mostra è a cura di Lorenzo Balbi.

    MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna Via Don Minzoni, 14 Bologna

    Per info: mambo-bologna.org

    JULIAN CHARRIÈRE

    All We Ever Wanted Was Everything and Everywhere

  • 8BE BOLOGNA

    GIUGNO > SETTEMBRE

    VILLAGE PIAZZA VERDI

    La vita culturale bolognese si dàappuntamento al Village Piazza Verdi,un’agorà pubblica dove dar voce alletante anime della città. Luogo ideale per gli eventi e i progetti culturali delle maggioriistituzioni cittadine, dalle Bibliotecheall’Università, sul palco anche alcuneserate a cura del Teatro Comunale come glispettacoli di Artemis danza, il 3 e il 5 luglio e la maestosa rappresentazione dei Carmina Burana il 27 luglio. Fra talk, musica, teatro e danza, il cartellone coinvolge le associazioni del territorio accanto a importanti ospiti di livello internazionale. E poi, in linea con il progetto ROCK, il Village sarà accessibile e plastic-free, per un'estate di cultura e divertimento che rispetta anche l'ambiente.

    Piazza Verdi, Largo Respighi, Via del Guasto Bologna

    Per info:bolognaestate.it

  • EUROPEI UNDER 21

    9BE HERE

    Per il Campionato Europeo UEFA Under 21, che si svolge nella sua importantissima fase finale in Italia, Bologna è città ospitante e accoglie alcune delle sfide tra le giovani nazionali d’Europa. Un’emozione da vivere sugli spalti ma anche con lo spettacolo “Italia Mundial” di Federico Buffa, in programma il 14 giugno sul palco di piazza Maggiore, un racconto dedicato ai Mondiali di calcio che nel 1982 videro trionfare l’Italia di Enzo Bearzot in Spagna.

    Stadio Renato Dall’Ara Bologna

    Per info:it.uefa.com/under21

    14 > 30 GIUGNO

  • Parco della Montagnola Via Irnerio 2/3 Bologna

    Per info:bolognaestate.it

    MONTAGNOLA REPUBLIC

    È la ricca programmazione culturale e ricreativa nello storico Parco della Montagnola, accogliente e attrezzato con punti ristoro dove fermarsi per un aperitivo, un pranzo o una cena al riparo dal caldo, tra i platani secolari. La musica è protagonista della rassegna a cura del Circolo Arci Binario 69 che spazia dal jazz al soul, dal funky alla world music fino ad arrivare al rap e al djing e che presenta quest'estate i concerti di Nubya Garcia, Gabriela Mendes e Ashley Henry. E poi anche tante iniziative per il pubblico di tutte le età e nelle diverse fasce orarie: centri estivi per i bambini, cinema all'aperto, concerti, danza, laboratori artistici e sport.

    BE BOLOGNA 10

    31 MAGGIO > 15 SETTEMBRE

  • 32

  • 12BE BOLOGNA

    27 GIUGNO > 19 LUGLIO

    BOLOGNA SONIC PARK

    Si accendono le luci all’Arena Joe Strummer del Parco Nord, l’area concerti open air più grande della città, dove arrivano grandi concerti con nomi del calibro di Slipknot, Salmo, J-AX +Articolo 31, Skunk Anansie, Weezer, Subsonica, Greta Van Fleet, Afterhours e Bring Me The Horizon.

    Via Romita Bologna

    Per info: bolognasonicpark.com

  • BE HERE

    ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

    Candidato al riconoscimento Patrimonio UNESCO insieme ad altri tratti di portici cittadini, più antichi e centrali, il Treno, edificio simbolo del Quartiere Barca, diventa uno dei luoghi d’elezione di Bologna Estate anche con la performance dell'Ottetto dell'Orchestra di Piazza Vittorio. L'organico di otto musicisti, che schiera i cantanti e il cuore ritmico della famosa Orchestra multietnica della capitale, porta sul palco una trascinante performance incentrata sulle dimensioni del viaggio e dell’incontro.

    Treno della Barca Piazza Giovanni XXIII Bologna

    Per info: bolognaestate.it

    13

    8 LUGLIO

  • 18 > 21 LUGLIO

    PORRETTA SOUL FESTIVAL

    BE HERE

    Quattro giorni a suon di soul, blues e rhythm & blues con una line-up che attinge direttamente dalle grandi città americane come Memphis, New Orleans, Chicago, Houston, Portland e Boston ma anche dall’Australia e, per la prima volta, dal Burundi. Attraversato dallo Street Food Village, tutto il centro storico è animato da concerti gratuiti anche nell’arco della giornata tra le 11 e le 19.

    Rufus Thomas Park Porretta Terme

    Per info: porrettasoulfestival.it

    15

  • 14 AGOSTO

    NOTTE DELLA FILUZZI

    BE BOLOGNA

    È dedicata alla Filuzzi la serata del 14 agosto in Piazza Maggiore che vede protagoniste le orchestre "Massimo Budriesi" e "Barbara Lucchi & Massimo Venturi", formazioni apprezzate in tutta la regione, espressione del genere folkloristico ereditato dai maestri Ruggero Passarini e Dino Lucchi, grandi interpreti del gusto filuzziano e del puro ballo petroniano. Un appuntamento dedicato alla cultura popolare per trasformare il crescentone di Piazza Maggiore in una vera e propria pista da ballo dove tutti possono divertirsi. Tra gli ospiti della serata Fausto Carpani.

    Piazza MaggioreBologna

    Per info: bolognaestate.it

    16

  • BE HERE 17

    Museo Civico Archeologico Via dell’Archiginnasio, 2 Bologna

    Per info:mostrafrica.it

    FINO ALL'8 SETTEMBRE

    Ex Africa: la più ampia mostra d’arte africana mai realizzata in Italia, oltre 270 capolavori dai grandi musei e collezioni internazionali, prodotta e organizzata da CMS Cultura. Opere raffinate, testimonianze di grandi culture, in un viaggio nel tempo e nei luoghi attraverso storie di incontri tra africani ed europei tra l’XI e il XXI secolo: dalle statue magiche che rimandano al metafisico ai preziosi tesori di Ife, a quelli dell’antico Regno del Benin e agli avori afro-portoghesi per giungere alle avanguardie storiche del Novecento e alle dirompenti arti contemporanee africane.

    EX AFRICA

  • BE BOLOGNA 18

    Alle ormai note Via degli Dei e Via della Lana e della Seta si aggiunge quest’anno una novità per gli amanti dei cammini tra i crinali del nostro Appennino. La “Via Mater Dei” collega dieci santuari mariani in un percorso a sei tappe, per un totale di 135 chilometri, con partenza dalla centralissima Santa Maria della Vita. Il cammino lambisce San Luca e prosegue verso luoghi molto cari della devozione popolare come Madonna dei Boschi a Monghidoro, Madonna della Neve a Madonna dei Fornelli, il celebre santuario di Boccadirio, per chiudersi con il santuario della Serra di Ripoli a San Benedetto Val di Sambro.

    VIA MATER DEIDA GIUGNO

    Da Bologna a San Benedetto Val di Sambro

    Per info: viamaterdei.it

  • BE BOLOGNA 20

    ARTE

  • Mostre, musica, attività per bambini e ragazzi, spettacoli e tante visite guidate sono in calendario per chi vuole trascorrere il periodo estivo in compagnia dell’arte.L'articolata offerta espositiva curata dall’Istituzione Bologna Musei si arricchisce con incontri, performance e visite speciali, ideate per i residenti e i turisti come gli appuntamenti “Pillole dai musei” che precedono i film della rassegna “Sotto le stelle del cinema” sul palco di Piazza Maggiore per raccontare la ricchezza del patrimonio storico-artistico della città.Oltre alle mostre temporanee sono sempre aperte le collezioni permanenti che offrono uno sguardo sull’intera storia del territorio, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche artistiche, economiche, scientifiche e produttive della società contemporanea.

    21ARTE

    Tra le novità assolute di questa stagione c’è l’apertura del Museo Ontani a Vergato: un’esposizione permanente, dedicata all'artista Luigi Ontani nel suo paese natale. Non un museo tradizionale ma un viaggio nell’immaginario di forme, colori e richiami che ripercorre il percorso artistico e culturale del maestro, dal periodo delle fotografie dei “Tableaux Vivants”, quando Ontani era un esponente di quel panorama artistico che celebrava la Body art e la dimensione corporea dell’artista, sino a opere più recenti, caratterizzate dall'uso della ceramica.

    Il programma completo su: bolognaestate.it

    Un'estate nell'arte

  • CERTOSA DI BOLOGNACalendario estivo

    23 maggio > 26 settembreCimitero Monumentale della Certosavia della Certosa, 18Bologna

    Sono oltre cinquanta gli appuntamenti del calendario curato dal Museo civico del Risorgimento e giunto alla undicesima edizione: performance audiovisive, concerti ed eventi teatrali utilizzeranno la Certosa come affascinante palcoscenico. Alle ormai consuete visite guidate tematiche e appuntamenti notturni si aggiungono visite guidate diurne e passeggiate

    BE BOLOGNA 22

    al tramonto, insieme a laboratori e conferenze. Novità di questa edizione sono gli appuntamenti promossi da tre importanti realtà associative che si occupano di disabilità: Accaparlante – CDH, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Fondazione Gualandi A Favore Dei Sordi, che insieme hanno progettato quattro percorsi-laboratorio e un appuntamento teatrale.Nel primo caso i visitatori andranno alla scoperta di opere e storie del passato attraverso percorsi accessibili, nei quali si dovranno mettere alla prova tutti i sensi e collaborare per muoversi all’interno della Certosa, per dare voce alle opere o trovare la via d’uscita; nel secondo caso, si scoprirà come attraverso il proprio corpo si possa memorizzare un’intera città.→ museibologna.it

  • L’ARTE È DONNAIncontri tra libri e opere nei musei di Bologna

    4 giugnoMuseo del Patrimonio Industrialevia della Beverara, 123

    settembreLuoghi vari, Bologna

    Proseguono gli incontri dedicati alle storie di donne che hanno fatto dell'arte un mestiere, una passione e una ragione di vita. Il 4 giugno “Dai tuoi occhi solamente” di Francesca Diotallevi, dedicato a Vivian Maier; a settembre “Il palazzo incompiuto” di Judith Mackrell, dedicato a Peggy Guggenheim e Luisa Casati, e “Le disobbedienti. Storie di sei donne che hanno cambiato l'arte” di Elisabetta Rasy.→ museibologna.it

    23ARTE

    AFTER EIGHTGiovedì sera al museo

    6 giugno > 29 agostoMAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bolognavia Don Minzoni, 14Bologna

    Tutti i giovedì alle ore 20, per 12 serate, visite guidate alla Collezione permanente MAMbo, al Museo Morandi, alla mostra temporanea “Julian Charrière. All We Ever Wanted Was Everything and Everywhere”, allestita nella Sala delle Ciminiere del MAMbo, e alla Manifattura delle Arti.→ museibologna.it

  • ESTATE AL MUSEOI campi estivi

    10 giugno > 13 settembreLuoghi vari, Bologna

    Tredici settimane per vivere un’esperienza a contatto con il patrimonio culturale della città. Due i moduli: per i bambini da 5 a 11 anni le attività sono dedicate alle grandi Esplorazioni (10/6-13/9); con “For–Teens” i ragazzi da 11 a 16 anni saranno coinvolti nella realizzazione di una visita guidata e di una installazione artistica (24-28/6 e 26-30/8).→ museibologna.it

    BE BOLOGNA 24

    LA SALA URBANA, UN MONUMENTO CHE PARLA6, 13 e 20 giugnoCollezioni Comunali d’Arte (Sala Urbana)Piazza Maggiore, 6Bologna

    Tre incontri, alle ore 17, per conoscere la Sala Urbana e ripercorrere le vicende del governo pontificio a Bologna. Gli stemmi dipinti alle pareti ci parlano infatti di pontefici, legati e governatori le cui biografie si intrecciano inestricabilmente con la storia della città.→ museibologna.it

  • ATTORNO AL MUSEO PER LA MEMORIA DI USTICA XXXIX anniversario della strage di Ustica

    27 giugno > 10 agostoMuseo per la Memoria di UsticaParco della Zucca via di Saliceto, 3/22Bologna

    Organizzata dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, la rassegna ha come filo conduttore la riflessione artistica sulla tragedia di 39 anni fa, a partire dalle “suggestioni” del museo e

    25ARTE

    dall’installazione permanente di Christian Boltanski. In programma progetti originali che intrecciano i diversi linguaggi dell’arte, creati appositamente da artisti di fama nazionale e con il coinvolgimento dei più giovani. La rassegna si apre il 27 giugno con lo spettacolo “DC Vero?”, che sarà replicato il 30 giugno a Palermo, e ospita, tra l'altro, il lavoro di Roberto Latini e Ilaria Drago e un live act multimediale di videoarte e musica con John De Leo.→ museibologna.it

  • PILLOLE DAI MUSEIluglio e agostoPiazza MaggioreBologna

    Si rinnova per il secondo anno la collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna: le voci degli operatori che lavorano ogni giorno nei musei dell'Istituzione tornano sul palco di “Sotto le stelle del cinema”, per raccontare, nell’arco di 10 minuti, un tema rappresentativo del patrimonio conservato in ogni museo con l’ausilio di immagini e video.→ museibologna.it

    BE BOLOGNA 26

    BOLOGNA DA QUEL MOMENTO FU LIBERA Rievocazione storica

    8, 11, 12, 29 e 30 giugnoLuoghi vari, Bologna

    Tre rievocazioni, a cura di 8cento, in tre luoghi significativi per le vicende dal 1848 al 12 giugno 1859: Villa Spada (8/06), Certosa (11/06) e Piazza Maggiore (12/06): la fucilazione di Ugo Bassi, la visita di Garibaldi alla tomba dell’amico e i festeggiamenti per la partenza delle truppe austriache dalla città. Il 29/06 rievocazione per le strade del centro e il 30/06 ricostruzione della battaglia della Montagnola.→ museibologna.it

  • ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE VIDEODANZA12 luglio Museo Civico Archeologicovia dell’Archiginnasio, 2Bologna

    Una performance site specific di Alain El Sakhawi e Valeria Zampardi (Collettivo QBR) per interpretare i confini dello spazio museale attraverso la dinamica dei corpi, il linguaggio della danza e l'estro creativo di uno dei maggiori esponenti della videodanza in Italia. Una performance esclusiva per lo ZED Festival promosso da Compagnia della Quarta.→ museibologna.it

    (S)NODIDove le musiche si incrociano 23 luglio > 10 settembreMuseo internazionale e biblioteca della musicaStrada Maggiore, 34Bologna

    Per il nono anno consecutivo torna l'appuntamento con “(s)Nodi”, il festival di “musiche inconsuete” proposto dal Museo della Musica ogni martedì alle ore 21: otto concerti dedicati alle musiche del mondo, in un viaggio virtuale tra i continenti alla scoperta delle tradizioni legate all’uso e al suono degli strumenti.→ museibologna.it

    27ARTE

  • BE BOLOGNA 28

    CINEMA

  • 29CINEMA

    L’amore per il cinema caratterizza Bologna e d’estate trova la sua massima espressione nelle arene estive che offrono proiezioni all’aperto, dal salotto di Piazza Maggiore, ai vari comuni dell’area metropolitana, fino al fresco dell’Appennino. Oltre ai film più applauditi della stagione, l’appuntamento è con Festival e rassegne speciali dedicate all’intera storia del cinema e alle nuove tendenze internazionali, per la gioia di tutti i cinefili.Proiezioni anche sul palco di Piazza Verdi con le immagini di repertorio dell’Archivio nazionale del film di famiglia a cura di Home movies che accompagnano l’esibizione dell’Orchestra del Teatro Comunale in un concerto dove dialogano le 4 stagioni di Vivaldi e di Piazzolla.

    Tra schermi e luoghi del cinema

    Punto di riferimento nel mondo per la conservazione e il restauro del patrimonio cinematografico, la Cineteca di Bologna propone itinerari alla scoperta dei suoi archivi e del suo laboratorio di restauro e dell’immensa ricchezza che la città custodisce, in una sorta di museo diffuso dedicato al cinema: dalla sala sotterranea d’inizio Novecento del Modernissimo, in pieno centro, alla Biblioteca Renzo Renzi, per finire tra strade e portici sulle tracce di Pier Paolo Pasolini, poeta e regista che a Bologna è nato. Il programma completo su: bolognaestate.it

  • BIOGRAFILM FESTIVAL International Celebration of Lives

    7 > 17 giugno Luoghi vari, Bologna

    Da quindici anni il Biografilm Festival apre l’estate bolognese con incontri letterari, concerti, mostre, spettacoli e soprattutto un programma cinematografico di rilievo internazionale che porta all’attenzione del pubblico piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.→ biografilmfestival.com

    BE BOLOGNA

    SOTTO LE STELLE DEL CINEMA17 giugno > 14 agosto Piazza Maggiore, Bologna

    50 sere d’estate davanti allo schermo più grande d’Europa, un programma per oltre un secolo di grandi film, dai classici del muto accompagnati dal vivo dall’Orchestra delTeatro Comunale diretta daTimothy Brock (come "The Circus" di Chaplin e "The Cameraman" di Keaton) alle nuove e più sorprendenti produzioni, passando per una retrospettiva che attraversa le carriere di straordinarie attrici, in uno splendido omaggio alle donne che hanno fatto grande il cinema italiano.→ cinetecadibologna.it

    30

  • LA CINETECA VA NEI QUARTIERI12 giugno > 15 settembre Luoghi vari, Bologna

    Un programma itineranteche parte il 12 giugno dalla SalaCentofiori del quartiere Navile,per festeggiare i 40 anni del film“Chiedo asilo”, girato e ambientato da Marco Ferreri proprio in questo quartiere. Prosegue al DOM al Pilastro, con una selezione di comiche di Chaplin e Keaton e si chiude al Savena con un ciclo di appuntamenti dedicati alla storia di Bologna e del quartiere, raccontata attraversoimmagini.→ cinetecadibologna.it

    31CINEMA

    IL CINEMA RITROVATO22 > 30 giugnoPiazza Maggiore Luoghi vari, Bologna

    È il paradiso dei cinefili che la Cineteca di Bologna promuove da oltre 30 anni. Un viaggio dalle origini del cinema ai nuovi restauri, un’avventura nello spazio e nel tempo che coinvolge cinefili da più di 60 paesi nel mondo con 120mila spettatori per 500 film in 9 giorni, da mattina a notte fonda, con appuntamenti speciali accompagnati dall’Orchestra del Teatro Comunale.→ festival.ilcinemaritrovato.it

  • BE BOLOGNA 32

    CINE-PORTO BOFFgiugno > 4 agostoParco 11 Settembre Bologna

    Nel verde del parco 11 settembre, la rassegna propone tutti i lunedì film e corti “off”, a tema sociale e inclusivo, con sottotitoli per essere accessibili anche alle persone sorde. I mercoledì è la volta del Cinema Kids, con l’animazione per tutte le famiglie.→ bolognaestate.it

    ARENA PUCCINI 11 giugno > 8 settembre Via Sebastiano Serlio, 25/2Bologna

    All’interno del parco ricreativo e sportivo del dopolavoro ferroviario (DLF), l’arena intitolata a Giacomo Puccini rappresenta uno dei luoghi più apprezzati e frequentati dell’estate. In questo storico cinema all’aperto di Bologna, passano i film più applauditi della stagione, e non mancano le occasioni di incontro con gli autori che li hanno realizzati e magnifiche anteprime.→ cinetecadibologna.it

  • B'EST MOVIEBelle storie illuminano le stelle

    20 giugno > 10 settembreArene nei territori dei comuni di Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castello d’Argile, Castenaso, Castel Maggiore, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale

    Una delle più suggestive e ricche tra le rassegne cinematografiche dell’area metropolitana bolognese, organizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, che prevede quaranta proiezioni allestite in venti arene sparse fra capoluoghi e frazioni dei comuni della pianura.→ bolognaestate.it

    SERENERE3 > 11 agostoLuoghi vari Unione Comuni Appennino

    La rassegna culturale di cinema diffuso in Appennino si svolge nei territori montani di Monteacuto delle Alpi, Vidiciatico, Borgo Pianello. Sviluppa i temi del cinema d’autore, della letteratura e della musica in collaborazione con le associazioni e le istituzioni locali e con il supporto della Fondazione Cineteca Bologna.→ bolognaestate.it

    33CINEMA

  • BE BOLOGNA 34

    MUSICA

  • Bologna e la musica sono un binomio inscindibile che durante la bella stagione si manifesta in tutta la sua ricchezza. Dal jazz all’elettronica, dalla classica al rock, dal musical al rap, tantissimi gli appuntamenti per gli appassionati di ogni genere musicale, senza trascurare la tradizione popolare con laboratori di canto sociale, rassegne canore e un concerto di Giovanna Marini.Bologna Estate riserva quest’anno un’attenzione particolare al pubblico più giovane e ai live, grazie a tante novità tra cui il Bologna Sonic Park che riporta i grandi concerti all’aperto al Parco Nord.A Festival e rassegne consolidate nel tempo, divenute ormai dei classici estivi, si affiancano progetti nuovi nei quartieri ed eventi

    Un’invasione di musica

    35MUSICA

    eccezionali come l’esperienza multisensoriale del Yamaha Silent Wifi Concert, il concerto Perpetulum dell’ensemble statunitense Third Coast Percussion e l’evento internazionale del network Città Creative della musica UNESCO di cui Bologna fa parte dal 2006.La musica è la vera protagonista dell’estate bolognese e risuona in ogni luogo, dal centro cittadino, che ospita tra l’altro il Lyrico Festival del Teatro Comunale sul palco di Piazza Verdi, fino a propagarsi nei palchi fuoriporta, per poi invadere strade, giardini, chiostri, chiese e dimore storiche nell’intera area metropolitana.

    Il programma completo su: bolognaestate.it

  • IMOLA IN MUSICA24 maggio > 9 giugnoLuoghi vari, Imola

    Un unico grande palcoscenico tra strade, chiese, musei, cortili, palazzi, giardini e teatri, dove si esibiscono musicisti affermati, giovani talenti, con un cartellone per tutti i gusti: classico, folk, pop, rock, blues, gospel, etno, lirica, sacra, jazz fino a contaminazioni insolite. Oltre alla musica, mostre e visite guidate di gioielli storici e artistici della città.→ imolainmusica.it

    BE BOLOGNA 36

    KILOWATT SUMMER 2019: READY TO PLAY23 maggio > 15 settembre Serre dei Giardini MargheritaBologna

    La dimensione ludica, che caratterizza questa sesta edizione di KW Summer fatta di tante attività, proposte ed eventi, trova espressione anche nella musica portando sul palco alcuni grandi maestri dell’improvvisazione, pronti a mettersi in gioco tra session live irripetibili e contaminazioni.→ kilowatt.bo.it

  • 37MUSICA

    PASOL8-9, 15-16, 22-23, 29-30 giugnoArena Pasolini via Ada Negri, 11 Bologna

    Una nuovo progetto promosso dall’Orchestra Senzaspine dentro e intorno all’arena Pasolini al Pilastro. Le associazioni del territorio si alternano per quattro week end estivi e propongono esibizioni, laboratori e momenti di scambio dedicati a hip hop, circo, musica elettronica e sport di lotta.→ bolognaestate.it

    BORGHI E FRAZIONI IN MUSICA12 giugno > 23 luglio Bologna, Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Minerbio, San Giorgio di Piano, Pieve di Cento, Budrio, San Pietro in Casale, Calderara di Reno, Castello D'Argile

    Ventesima edizione della rassegna, pensata per promuovere attraverso la musica i luoghi inediti e le bellezze storiche e naturali del territorio di pianura. Quest’anno si apre con una novità: una serata speciale in Piazza Verdi a Bologna con la musica dell’Osteria del Mandolino.→ borghiefrazioniinmusica.it

  • BE BOLOGNA 38

    IL SALOTTO DEL JAZZ12 giugno > 26 luglio Via Mascarella Bologna

    Una rassegna che trasforma Via Mascarella alta, chiusa al traffico veicolare, in un salotto all’aperto con tavoli e servizio ristorante in strada e sotto i portici, accompagnato da musica jazz di qualità.→ cantinabentivoglio.it

    YOU COME 2019 Unesco Cities Of Music Event

    14 giugnoPiazza Verdi Bologna

    Un grande evento musicale promosso da Bologna e Pesaro, le due città italiane del network delle città creative della musica Unesco, che vede sul palco il cantautore italiano Cimini insieme a band e musicisti rappresentanti delle città di Hannover, Amarante, Ghent e Katowice.→ bolognaestate.it

  • 39MUSICA

    PIANOFORTISSIMO18 giugno > 11 luglioCortile dell’Archiginnasio Bologna

    Giovane, scintillante e unico, Pianofortissimo conquista il grande pubblico con la magia del pianoforte. I virtuosi e le stelle nascenti del piano internazionale si danno appuntamento nella suggestiva cornice del Cortile dell’Archiginnasio e fanno della rassegna una vetrina eccellente di anteprime.→ ineditasrl.it

    BOTANIQUE 10.014 giugno > 27 luglioGiardini di Via Filippo Re Bologna

    Rock ma non solo, nell’oasi verde della cittadella universitaria dove rassegne di vario genere si alternano per cinque settimane a tanti concerti tra cui Papa Roach, Joan as Police Woman e Giant Sand.→ botanique.it

  • BE BOLOGNA 40

    OLTRE FESTIVAL3 > 7 luglioParco delle Caserme Rosse via di Corticella Bologna

    Una delle novità dell’estate è il festival musicale di quattro giorni che invita a guardare oltre le mura del centro cittadino per spostarsi nella periferia di Navile. Una programmazione che incontra il gusto del pubblico più giovane con importanti artisti della scena pop, indie, rap e alternative, tra cui Noyz Narcos, Rkomi, Franco126, Mecna, Motta.→ bolognaestate.it

    VENTAGLIO DI MUSICA AI COLLI19 giugno > 11 settembrePodere Canova via Gaibara, 1 Bologna

    Ogni mercoledì, serate musicali di Jazz, Folk tradizionale, Pop-Country, Blues, Rhythm and Blues, Soul, Tango argentino con incursioni di Cabaret per una programmazione sotto la direzione artistica di Jimmy Villotti, nello spazio all’aperto di una vecchia casa colonica sui Colli Bolognesi.→ bolognaestate.it

  • 41MUSICA

    VARIGNANA MUSIC FESTIVAL4 > 13 luglio Palazzo di Varignana

    Giunta alla VI edizione, la kermesse di musica classica che ha luogo nei meravigliosi spazi del Varignana Resort immerso nel verde delle colline bolognesi, è un progetto di raffinato valore artistico realizzato dalla Fondazione Musica Insieme.→ musicainsiemebologna.it

    ROUND MIDNIGHT JAZZ CLUB4 luglio > 27 agostoCortile di Palazzo Re Enzo Bologna

    Nello storico cortile di Palazzo Re Enzo, luogo magico e sospeso nel tempo, torna il jazz club ideato dalla Cantina Bentivoglio, per rilassarsi sotto le stelle, con i concerti di mezzanotte che seguono le proiezioni del Cinema in Piazza.→ bolognaestate.it

  • BE BOLOGNA 42

    ATTI SONORI Il teatro musicale d’estate

    16 > 31 agostoCortile del Piccolo Teatro del Baraccano Via del Baraccano, 2 Bologna

    Una rassegna che presenta le varie declinazioni del teatro musicale, attraverso la contaminazione della musica con altri linguaggi espressivi. Quest’anno, in occasione dei 100 anni del BAUHAUS, presenta l’anteprima musicale, eseguita dall’Orchestra del Baraccano, della nuova produzione: IMMUTEA1919, uno spettacolo di musica, danza, costumi, teatro e luci.→ teatrodelbaraccano.com

    IL QUARTIERE SI DÀ LE ARIE9 > 11 luglioLuoghi vari Bologna

    Un progetto popolare che porta l’opera nei quartieri periferici, restituendo al grande pubblico la bellezza e il senso delle arie più famose, da Va pensiero a Nessun dorma. Dopo l’esperienza di Figaro! Opera Camion portato alla Barca lo scorso anno, il nuovo allestimento viaggiante arriva sulle strade con Davide Camarino al pianoforte, il soprano Francesca Martini e il tenore Giuseppe Di Giacinto, con Maurizio Cardillo nel ruolo del narratore.→ bolognaestate.it

  • FESTIVAL JAZZ DELLA CITTÀ METROPOLITANA26 agosto, 3, 10, 17, 24 settembre e 1 ottobreLuoghi vari, Anzola dell’Emilia

    La V edizione del Festival Jazz metropolitano presenta concerti con artisti internazionali e musicisti provenienti dalle scuole superiori di jazz dei Conservatori dell'Emilia-Romagna.→ comune.anzoladellemilia.bo.it

    43MUSICA

    TUTTO MOLTO BELLO11, 13 > 15 settembreParco del DLF via Stalingrado, 12 Bologna

    Il festival delle maggiori etichette indipendenti con performance e live, diventa una delle principali vetrine per i giovani talenti musicali della regione, anche grazie all’introduzione del nuovo contest Freschissimo. Imperdibile il tradizionale torneo di calcetto che miscela insieme la passione per il calcio e quella per la musica.→ tuttomoltobello.eu

  • BE BOLOGNA 44

    DANZA

  • 45DANZA

    La danza e più in generale il ballo animano con la loro energia il cartellone di Bologna Estate.In programma diversi appuntamenti nei quartieri che prevedono azioni performative in luoghi non convenzionali e attività di ricerca sul corpo e sul movimento. Lo scambio tra generazioni, l’incontro fra ballerini amatori e professionisti, l’integrazione sociale e la multiculturalità sono gli elementi che connotano maggiormente le rassegne, i festival e gli eventi dedicati alla danza che è al tempo stesso una pratica, un moto dell’anima e un desiderio di scoperta e relazione.La danza sale sul palco di Piazza Verdi con gli spettacoli della compagnia Arthemis Danza di Monica Casadei e con un progetto speciale ideato da Vittoria Cappelli che unisce il jazz all’hip hop.L’estate è anche intrattenimento popolare e tutti possono

    Una città che balla

    trovare il ritmo giusto tra danze tradizionali, di gruppo e da balera sulle piste da ballo in giro per la città senza perdere il grande appuntamento del 14 Agosto, sul crescentone di Piazza Maggiore, per la “Notte della Filuzzi”.

    Il programma completo su: bolognaestate.it

  • IL MERCATO RITROVATO DANZA6 maggio > 30 settembrePiazzetta PasoliniBologna

    Il Mercato Ritrovato ospita ogni lunedì sera serate danzanti, sotto il lampadario all’ingresso di Cineteca: swing, ballo staccato tradizionale, liscio montanaro, flamenco, hip-hop e contemporaneo.→ facebook.com/mercatoritrovato

    0-99Rassegna di azioni performative e laboratori tra le generazioni

    30 maggio > 28 agosto Parco Bella Fuori, 3 via Martelli 41, Bologna, P.zza Imbeni – Giardino Kenzo Tange, Centro Sociale Croce del Biacco, CirenaicaBologna

    La rassegna è finalizzata a sensibilizzare la percezione del movimento attraverso la danza, è un attraversamento lento della città fatto di corpi che si muovono negli spazi urbani, creando un atto performativo che esalti le architetture e mischi i colori.→ bolognaestate.it

    BE BOLOGNA 46

  • ALL’IMPROVVISO IL CORPO 10 giugno > 21 luglio Casa e Parco del Paleotto, Via del Paleotto, 11Bologna

    Nell’estate 2019 il Parco del Paleotto accoglie "All'improvviso il corpo", un palcoscenico nella natura per momenti di pratica, di ricerca, esiti performativi e incontri per favorire la diffusione del linguaggio contemporaneo.→ ekodanza.it

    DANCER2Spettacolo finale

    13 giugnoPolisportiva LameVia Vasco de Gama, 20 Bologna

    DancER è un progetto dedicato ai ragazzi delle periferie per favorire l'integrazione sociale. Dopo aver partecipato ai corsi di hip hop sotto la guida di ballerini professionisti si arriva allo spettacolo finale degli allievi con grandi stelle della danza.→ bolognaestate.it

    47DANZA

  • SCENA NATURA. TEATRO, DANZA, MUSICA E CINEMA9 giugno > 15 settembreFienile Fluò e aree adiacentiBologna

    Il festival prevede vari appuntamenti di danza e otto performance di cui due prime nazionali, in collaborazione con Rete h(abita)t, Festival Danza Urbana e Mas Danza Festival.→ crexida.it

    FUNKYLAND20 luglio San Giovanni in Persiceto Centro Storico

    Il centro storico di Persiceto si trasforma in una grande discoteca funky a cielo aperto dove ballare fino a notte fonda, per una grande festa in costume anni ‘70 che da otto ormai registra un grande successo garantendo tanto divertimento.→ comunepersiceto.it

    BE BOLOGNA 48

  • JAZZ-H2 MUSIC&DANCE 30 e 31 luglio Piazza VerdiBologna

    Spettacolo ideato da Vittoria Cappelli che unisce il jazz e l’hip hop e coinvolge il jazzista Piero Odorici e le più importanti realtà bolognesi della scena hip hop, come Karlos e Kris.→ bolognaestate.it

    FESTIVAL DANZA URBANA3 > 8 settembreLuoghi vari Bologna e Monterenzio

    Giunto alla XXIII edizione il Festival Danza Urbana porta ospiti e artisti della scena internazionale nei paesaggi urbani. Sono dieci le nuove creazioni che si snodano negli spazi più belli e inconsueti della città, con coreografie ed artisti provenienti da Giappone, Cina Taiwan, Libano, Spagna e Italia, tra cui Alessandro Sciarroni e Enzo Cosimi.→ danzaurbana.eu

    49DANZA

  • BE BOLOGNA 50

    INCONTRI

  • 51INCONTRI

    Bologna Estate è voglia di stare insieme, confrontarsi e approfondire temi e passioni.Nella prima estate del Patto per la Lettura di Bologna, adottato per promuovere in modo continuativo e strutturato la lettura e la conoscenza, tante le occasioni di incontro anche nei quartieri, come nella nuova rassegna Estate in Lunetta, al parco della Lunetta Gamberini, dove tra cinema, ballo e musica si intrecciano attività di comunità.  Al mito americano è dedicato il ciclo AmericanEden, curato da ERT - Arena del Sole per riscoprire le pagine di Steinbeck. Uno sguardo aperto sul mondo caratterizza gli incontri promossi da CEFA onlus, non manca la socialità nella programmazione del Cassero e per assaporare l'estate anche a tavola tanti gli appuntamenti a FICO Eataly world! Le istituzioni locali e diverse realtà culturali affermate su scala nazionale portano nel

    Letture e dialoghi, tra convivialità e desiderio di conoscere

    cartellone di Bologna Estate varie iniziative. Prime fra tutte le Biblioteche cittadine che garantiscono l’apertura estiva su turnazione e promuovono attività culturali nei quartieri e nel centro città, come la mostra “Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma”, realizzata con la collaborazione del collettivo Wu Ming che resterà allestita per tutta l'estate all'Archiginnasio con un fitto calendario di visite guidate gratuite, mentre Salaborsa ospita la mostra dedicata a Silvano (Nano) Campeggi, realizzata da Cineteca. Il Palazzo dell’Archiginnasio sempre aperto, domeniche e Ferragosto compresi, offe a cittadini e turisti la possibilità di visitare il Teatro Anatomico e la Sala dello Stabat Mater.

    Il programma completo su: bolognaestate.it

  • GREEN SOCIAL FESTIVAL22 maggio > 9 giugnoPalazzo d’Accursio Bologna

    Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, si conclude a Bologna il Green Social Festival. Quattro belle mostre fotografiche, incontri, convegni e tanto altro per far conoscere gli obiettivi contenuti nell’agenda 2030, per capire a che punto siamo, per riflettere.→ greensocialfestival.it

    BE BOLOGNA 52

    IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI Festival del turismo responsabile

    24 maggio > 9 giugnoLuoghi vari Bologna e appennino bolognese

    Un festival vivace e stimolante per indagare e promuovere il turismo in chiave sostenibile attraverso convegni, seminari, workshop, itinerari a piedi e in bici, presentazioni di libri, spettacoli, performance, mostre e concerti.→ festivalitaca.net

  • CORTILE APERTOgiugno > settembreCortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio Piazza Maggiore, 6 Bologna

    Un piccolo salotto, nel cuore della città, allestito per la prima volta da Fondazione per l'Innovazione Urbana per offrire al pubblico un ciclo di incontri dedicato alle trasformazioni e alle sfide della contemporaneità con studiosi di fama internazionale, ma anche performance teatrali e musicali, happening e laboratori.→ fondazioneinnovazioneurbana.it

    53INCONTRI

    REPUBBLICA DELLE IDEE7 > 9 giugno Piazza Maggiore, Piazza Re Enzo, Piazza Santo Stefano Bologna

    Torna a Bologna il festival di cultura e politica del famoso quotidiano, giunto all'ottava edizione. L'appuntamento è con tutte le firme di Repubblica e tanti ospiti italiani e stranieri che interverranno in novanta eventi di confronto e approfondimento, nelle suggestive location del centro storico, a cominciare da Piazza Maggiore.→ repubblica.it

  • BE BOLOGNA 54

    ZAMBE’ VERSO LA LUNA18 giugno >19 luglioCortile di Ercole, Palazzo Poggi, via Zamboni, 33 Bologna

    La rassegna estiva di Palazzo Poggi tiene insieme l’anniversario dell’allunaggio, con letture ispirate al tema lunare, e la presenza della torre della specola, luogo di osservazione del cielo. Arricchiscono il ciclo una serie di presentazioni di novità librarie organizzato in collaborazione con Coop Ambasciatori.→ bolognaestate.it

    BIBLIOTECHE IN PIAZZA 201910 > 26 giugnoPiazza Verdi Bologna

    L’Istituzione Biblioteche è protagonista assoluta del palco di Piazza Verdi con una rassegna, organizzata nell’ambito del Patto per la Lettura, dedicata al mondo delle biblioteche, della lettura e del libro. Tra gli ospiti, autori e personaggi dello spettacolo e della cultura accomunati dalla passione per la lettura. Il programma è realizzato in sinergia con Arena del Sole, Musica Insieme, Casa editrice Zanichelli, Università degli studi di Bologna, Istituto Aldini Valeriani e Scuola di Teatro Galante Garrone.→ bolognaestate.it

  • 55INCONTRI

    CONDIMENTI FESTIVAL28 > 30 giugnoParco di Villa Salina, loc. Primo Maggio Castel Maggiore ( BO)

    Una tre giorni ricca di eventi, incontri, degustazioni, laboratori per grandi e piccoli, musica e spettacoli che hanno come filo conduttore di questa nuova edizione il tema “Genio e sregolatezza”.→ condimentifestival.it

    STASERA PARLO IO8 luglio > 31 luglioCortile della Biblioteca dell'ArchiginnasioPiazza Galvani, 1 Bologna

    Torna l’atteso ed apprezzato salotto letterario, organizzato insieme a Librerie.Coop, che presenta scrittori, giornalisti e giovani autori che a partire dalle novità librarie discutono dei grandi temi del mondo contemporaneo.→ bolognaestate.it

  • SPETTACOLI

    BE BOLOGNA 56

  • 57SPETTACOLI

    Molto teatro nell’edizione 2019 di Bologna Estate. La programmazione prevede festival e rassegne, realizzati da partner istituzionali ed operatori convenzionati con il Comune, ma anche nuovi progetti che esplorano varie forme espressive, attraversando il territorio metropolitano a partire dai quartieri, come negli appuntamenti del Teatro degli Angeli a Savena e nella rassegna Disobbedienze a San Donato.Il cartellone spazia dal teatro di ricerca alla tradizione popolare, coniuga una riproposizione dei classici a cura di Teatri di Vita con la prosa dialettale al Ponte della Bionda, tiene insieme serate di poesia e lo spettacolo “Artusi bollito d’amore” che Vito dedica con ironia alla figura di Pellegrino Artusi, grande conoscitore dell’arte culinaria.

    Scenari estivi

    Interpreti affermati e giovani talenti si alternano sulla scena, per scoprire la modernità di parole antiche, indagare i grandi temi della contemporaneità, fare memoria e superare i nostri confini mentali, fisici, sociali e culturali. Fortissimo il legame con i luoghi: lo spazio urbano e naturale porta l’esperienza artistica ad essere generatrice di relazioni e strumento di scoperta del paesaggio, come accade con la rassegna Estate ai 300 scalini, immersa nel Parco San Pellegrino appena sopra Villa Spada, dove il teatro incontra la natura e l’agricoltura.

    Il programma completo su: bolognaestate.it

  • OLTRE LE MURA Voci dal Savena Commediestate

    1 > 29 giugno e 16, 17, 18 agostoLuoghi vari, Bologna

    Un festival che si rinnova e diventa itinerante: mostre, artigiani in strada, musica, spettacoli per bambini, momenti colti e popolari. Tra gli appuntamenti le ricostruzioni storiche presso le Grotte del Farneto e lo spettacolo “Quando la Commedia è divina: Dantemotivo”.→ bolognaestate.it

    BE BOLOGNA 58

    GIARDINI AL CUBO18 giugno > 12 settembreCUBO Piazza Vieira De Mello, 3/5 + Unipol Auditorium via Stalingrado, 37Bologna

    Per il settimo anno la rassegna propone spettacoli, serate di letture, conversazioni e musica. Sul palco per intrattenere il pubblico con le ultime novità e tanti approfondimenti, molti artisti, cantanti e attori tra cui Alessio Boni, Laura Morante, Edoardo Leo e Fabrizio Bentivoglio.→ cubounipol.it

  • CUORE DI TOKYO28 giugno > 10 luglioTeatri di Vita, via Emilia Ponente, 485Bologna + Mostra c/o Sala Studio, via del Pratello, 90/aBologna

    Giappone in festival: lo spettacolo contemporaneo e le tradizioni, la gastronomia e tanti appuntamenti, nella suggestiva cornice del Parco dei Pini. Danza in anteprima, nuovo cinema, concerti e laboratori, incontri e mostre d’arte.→ teatridivita.it

    59

    ANTIGONE NELLA CITTÀ1 > 22 luglio tutti i lunedì Chiostro di Santa Cristina via del Piombo, 5Bologna

    Seconda edizione del percorso in quattro tappe, in collaborazione con Biblioteca Italiana delle Donne e l’Associazione Orlando, per riflettere sulla figura di Antigone e le sue declinazioni contemporanee attraversando filosofia, teatro, cinema, musica, arti visive e poesia.→ archiviozeta.eu

    SPETTACOLI

  • SCENARIO FESTIVAL 20191 > 6 luglioSpazi della Manifattura delle ArtiBologna

    Negli spazi della Manifattura delle Arti arrivano da tutta Italia gli artisti under 35 finalisti del premio Scenario e Scenario Periferie, per presentare i loro corti teatrali. In scena anche alcuni degli artisti più importanti emersi negli oltre 30 anni di storia del premio, tra i quali Babilonia Teatri e Teatro Sotterraneo.→ bolognaestate.it

    LE NOTTI DELLE SEMENTERIE5 luglio > 4 agostoSementerie Artistiche via Scagliarossa, 1174 Crevalcore (BO)

    Torna l'appuntamento estivo con il grande teatro di paglia di Crevalcore. Cinque weekend di spettacoli all'aperto per tutti i gusti. Un festival di teatro, musica e spettacoli con piccola cucina, sotto le stelle delle Sementerie artistiche.→ sementerieartistiche.it

    BE BOLOGNA 60

  • EREDI ERETICI3 > 6 settembre Cortile dell’Istituto Penale Minorile di Bologna

    Ultima produzione della Compagnia del Pratello formata dai ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Bologna, lo spettacolo con la regia di Paolo Billi è liberamente ispirato alla Lettera al padre di F. Kafka, incentrato sul rapporto di profondo amore e insanabile conflitto con la figura paterna.→ teatrodelpratello.it

    GAP! DIALOGO SULLA LIBERAZIONE13 luglio, 15 agosto, 12 settembreLuoghi vari, Bologna e Area Metropolitana

    Si sviluppa tra Bologna e l’area metropolitana il percorso teatrale a cura dell’associazione Ateliersi che confronta generazioni diverse sul tema della Resistenza, mettendo in connessione luoghi particolarmente significativi tra Bologna e il parco di Montesole.→ bolognaestate.it

    61SPETTACOLI

  • BE BOLOGNA 62

    PERCORSI

  • A piedi o in bicicletta, da soli, in gruppo o con il proprio cane, con guida o con il walkman anni ’80 dei tour Bolognadasballo, in pieno giorno o in compagnia delle stelle…Non importa quando, come e con chi, l’importante è andare alla scoperta del paesaggio naturale e culturale che l’area metropolitana bolognese offre a residenti, turisti e visitatori dal centro città alla pianura, dalla prima collina all’Appennino.Sono davvero tanti gli itinerari da percorrere in città e fuori porta, lungo antiche rotte e su nuovi sentieri, tra arte, degustazioni e natura. Tra questi le visite guidate di Didasco e Gaia Eventi, i trekking al tramonto che raggiungono San Luca sul colle della Guardia, i weekend esperienziali presso la Scuola di Pace di Monte Sole e le passeggiate di Selenite tra il Quartiere Savena e il Parco dei Cedri e molto altro ancora.

    63PERCORSI

    Bologna Estate invita tutti a diventare esploratori, a mettersi in cammino - ognuno con il proprio passo - e lasciare spazio alla meraviglia!

    Il programma completo su: bolognaestate.it

    L’estate si fa strada

  • TREKKING A SEI ZAMPEAlla scoperta della natura & del nostro cane 8 giugno > 13 ottobre Bologna, Monzuno e Sasso Marconi

    Una serie di trekking dedicati alla scoperta della natura e dei nostri amici a quattro zampe, guidati da un istruttore cinofilo e geografo, esperto del territorio bolognese tra parchi della prima cintura collinare e boschi dell’Appennino. → bolognaestate.it

    BE BOLOGNA 64

    AL CHIARO DELLA LUNA 24 maggio > 20 settembreBologna Monte San Pietro e Valli Reno-Lavino-Samoggia

    Tra Bologna e l’Appennino, nell'anno del cinquantesimo anniversario del primo Uomo sulla Luna, 17 appuntamenti tra osservazioni astronomiche, turismo culturale ed eccellenze eno-gastronomiche, tra questi un AstroTrekking: un'escursione guidata attraversando un sistema solare in scala lungo il cammino della Piccola Cassia.→ bolognaestate.it

  • 65PERCORSI

    DELLA LANA E DELLA SETA13 > 15 giugnoBologna, Prato, Castiglione dei Pepoli

    Trekking esperienziale tra Bologna e Prato, con partenza contemporanea dalle due città di due gruppi di scrittori, artisti e camminatori che si incontrano sul crinale dopo tre giorni di cammino, dando vita ad un evento gastronomico e culturale con uno spettacolo musicale in Piazza a Castiglione dei Pepoli.→ ofcn15.com

    ITINERARI CICLABILI PER TUTTI9 giugno, 14 luglio, 25 agosto, 15 settembre Pieve di Cento Castel San Pietro Castiglione dei Pepoli, Castelluccio di Porretta, Altedo di Malalbergo

    Escursioni in mountain bike aperte a tutti, su itinerari ciclabili accessibili dislocati nel territorio della città metropolitana. Le persone con disabilità senza adeguato mezzo di locomozione possono noleggiare, a tariffa agevolata, alcuni mezzi fra cui un Mountain Tandem a pedalata assistita e una handbike offroad, anch'essa a pedalata assistita.→ bolognaestate.it

  • 66BE BOLOGNA

    TRAMONTO IN VIGNA 13 e 27 giugno, 11 e 25 luglio e 8 agosto Valsamoggia (BO)

    Una rassegna che unisce i produttori locali in un format dedicato al territorio della Valsamoggia, dove ambiente, prodotti e musica si fondono per offrire un’esperienza unica tra i vigneti di Corte d'Aibo dove passeggiare a fare piccole degustazioni.→ comune.valsamoggia.bo.it

    ABBAZIA A SORPRESA! Prima e terza domenica nei mesi di giugno, luglio e agostoAbbazia del Lavino (di Badia)via Mongiorgio, 4/aMonte San Pietro

    Visite guidate alla Badia con spettacolo e degustazione finale, per conoscere in compagnia di un'attrice, le vicende dei protagonisti che hanno contribuito a fare la storia del monastero.→ bolognaestate.it

  • PERCORSI 67

    ITINERARI A 6 ZAMPE NEL TERRITORIO BOLOGNESEgiugno > settembreBologna, Casalecchio, San Lazzaro di Savena

    Itinerari dedicati ai cani e ai loro proprietari per passeggiare nelle aree verdi accompagnati da una guida ambientale che illustra le peculiarità del territorio ed un educatore cinofilo per avere consigli utili alla gestione del proprio cane.→ bolognaestate.it

    SUI COLLI BOLOGNESI PER SENTIERI AL TRAMONTO23 giugno, 4 luglio, 8 agosto, 23 agostoLuoghi vari prima collina Bologna

    Sono camminate a cura della Consulta Escursionismo di Bologna per conoscere e valorizzare la rete di sentieri città-collina recentemente aperti. Nel tardo pomeriggio, con percorsi facilmente praticabili, passeggiate sui colli ad immediato ridosso della città concludendo con un evento culturale e conviviale.→ bolognaestate.it

  • 68BE BOLOGNA

    MANGIRO' 2019 7 luglio Luoghi vari, Monghidoro (BO)

    Un evento eno-gastronomico di alta qualità organizzato da il Forno di Calzolari. È una passeggiata mangereccia che si snoda con tappe tra boschi e borgate, lungo un percorso ad anello intorno a Monghidoro.→ bolognaestate.it

    L’APPENNINO RITROVATOluglio e agostoComuni di Alto Reno Terme, Castel di Casio, Camugnano, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere, Grizzana Morandi, Vergato, Marzabotto, Sambuca Pistoiese

    Calendario escursionistico alla scoperta della Valle del Reno, a piedi, in bicicletta e in pulmino, fra emergenze naturali, culturali ed enogastronomiche. 18 escursioni in programma a cui si aggiungono appuntamenti speciali con un focus dedicato al cinema e alle location dei film di Pupi Avati e un appuntamento di carattere sportivo con la mountain bike.→ bolognaestate.it

  • PERCORSI 69

    L’IMPORTANZA DI ESSERE PICCOLI1 > 4 agosto Castiglion dei Pepoli, Lizzano in Belvedere, Camugnano e Sambuca Pistoiese

    Un festival itinerante di musica e poesia nei piccoliborghi dell’Appennino che introduce una novità importante: escursioni alla scoperta del territorio al seguito di guide ambientali e turistiche.→ sassiscritti.org

    BOLOGNA CON LE STELLEgiugno > settembre Bologna e Loiano

    Tradizionale appuntamento estivo con l’astronomia per celebrare i cinquant’anni dell’allunaggio. Il calendario prevede appuntamenti alla Stazione Astronomica di Loiano, ai parchi di Villa Ghigi e S. Donnino, al Casalone ed alcune postazioni multimediali di realtà virtuale in biblioteca Salaborsa.→ bolognaestate.it

  • BE BOLOGNA 70

    0 –17

  • 710 – 17

    Le occasioni di svago e divertimento per bambini e ragazzi non mancano nell’estate bolognese! Tra i centri estivi dei servizi educativi comunali e le proposte dei tanti operatori pubblici e privati, l’offerta di attività sportive, artistiche e ricreative per i più piccoli è ampia e variegata in città e nel territorio metropolitano. Mentre la Cinnoteca accoglie i baby cinefili per scoprire capolavori del passato e trucchi del cinema d’animazione, gli artisti in erba possono cimentarsi con i campi estivi al Museo. Per i più grandi l’appuntamento è con i laboratori di OfficinAdolescenti in Salaborsa e le esplorazioni tra scienza e tecnologia dell’Opificio Golinelli che quest’anno partecipa a Bologna Estate con un progetto dedicato a Leonardo Da Vinci, a 500 anni dalla morte del famoso genio fiorentino.

    Voglia di vacanza

    L’estate è l’occasione ideale per giocare all’aria aperta e scoprire grandi e piccoli spazi verdi disseminati per la città, dai giardini del centro ai parchi di periferia, dal paesaggio collinare di Villa Ghigi alla fattoria didattica di FICO Eataly World.Passeggiate, favole, spettacoli di burattini e circo, letture animate e attività ludiche caratterizzano la programmazione estiva dedica ai bambini e alle famiglie, con tante occasioni di socialità che animano gli spazi urbani portando laboratori creativi e racconti per l’infanzia anche nei luoghi della quotidianità, come avviene con la rassegna estiva al Mercato coperto degli Albani alla Bolognina.

    Il programma completo su: bolognaestate.it

  • BE BOLOGNA 72

    LETTURE AMOREVOLMENTE ANIMATE IN FATTORIA2 giugno e 22 settembreCircolo La Fattoria via Pirandello, 6 Bologna

    L’associazione Lab.ù, i volontari del Circolo La Fattoria e l’associazione Le Ortiche dedicano ai bambini due mattinate di esplorazione e giochi, per immergersi nella natura tra gli animali e gli orti,con letture animate a tema e laboratori creativi.→ bolognaestate.it

    UN’ESTATE MITICA10 maggio > 12 settembreCortile Teatro Duse via Cartoleria, 42 Bologna

    Una rassegna di miti greci all’insegna del divertimento, per famiglie e ragazzi. Ogni settimana un titolo diverso, una storia suggestiva tratta dalla mitologia e riadattata sotto il cielo dell’estate bolognese, ovviamente in pieno stile Fantateatro.→ bolognaestate.it

  • 730 – 17

    GUAST'ARTE...L'ESTATE DEL GIARDINO DEL GUASTOgiugno, luglio e settembreGiardino del Guasto, ingresso da Largo Respighi Bologna

    Nata come forma di gioco sperimentale nello spazio pubblico, la spettacolare scultura urbana del giardino sulla collinetta del Guasto diventa il palcoscenico naturale per molte attività: dai laboratori pomeridiani dedicati alla creatività dei bambini agli appuntamenti culturali che nelle sere d’estate animano la piccola oasi della zona universitaria.→ associazionegiardinodelguasto.blogspot.it

    PLAY>ZOO 2019giugno > settembreGiardino Lavinia Fontana via del Piombo 3 Bologna

    Una programmazione per adulti e bambini, all'aria aperta nel verde cittadino con picnic, spettacoli per i più piccoli, aperitivi, djset sul prato e tanti laboratori articolati sulle aree sensoriali principali: ascolto, visiva, gusto, olfatto e tanta manualità.→ facebook.com/likeazoo

  • BE BOLOGNA 74

    BURATTINI A BOLOGNA CON WOLFANGO20 giugno > 4 settembreCortile d’Onore di Palazzo d’AccursioLuoghi vari, Bologna

    Nel ricordo di Wolfango Peretti Poggi che fu grande conoscitore di burattini, la rassegna si apre anche a nuove forme di teatro di figura, con personalità del mondo della cultura e varie compagnie artistiche sotto la direzione di Riccardo Pazzaglia. Oltre agli spettacoli in centro e nei quartieri, due itinerari a spasso per la città per scoprire la storia dei burattini bolognesi e la pittura di Wolfango.→ burattinidiriccardo.it

    LE ZANZARE IN PIGIAMA11 giugno > 2 luglioParco di Villa Smeraldi via Sammarina, 35 S.Marino di Bentivoglio

    Tutti i martedì, nel parco di Villa Smeraldi, sotto una grande zanzariera, fra morbidi cuscini, tanti racconti della tradizione contadina che spesso fanno ridere e a volte fanno paura, narrati ai bambini in uno spazio magico per gustare il piacere del racconto orale di una volta. → museociviltacontadina.bo.it

  • 750 – 17

    VEGETABILIA SUMMER 201921 giugno > 12 luglioCircolo La Fattoria via Pirandello 6, Bologna

    Per diffondere fra le famiglie modelli di vita sani caratterizzati da un’alimentazione di stagione e dalla dieta mediterranea, educando i bambini fin dalla tenera età alle buone pratiche alimentari attraverso quattro laboratori ludico didattici e una passeggiata per scoprire le zone verdi del Pilastro.→ fondazionefico.org

    GIOVANI FILMMAKER (12-16 ANNI)15 > 19 luglioCinetecavia Riva di Reno, 72 Bologna

    Cinque giorni di laboratorio per scrivere una sceneggiatura e creare una vera e propria troupe cinematografica in cui ognuno ha un ruolo preciso, come accade nei set reali: dal regista all'attrezzista, dal fonico all'operatore di macchina, dal costumista agli attori... → cinetecadibologna.it

  • BE BOLOGNA 76

    SPORT

  • 77SPORT

    Qui lo sport è per tutti, 365 giorni all’anno e ancora di più d'estate. Meta ideale sono i Giardini Margherita, cuore verde di Bologna, che con i suoi 26 ettari è il parco più esteso e frequentato, ma non mancano le iniziative nei numerosi spazi verdi disseminati per la città, come le attività di “Parchi in Movimento” per la salute e il benessere dei cittadini di tutte le età! E se ami le due ruote, Dynamo offre tour in bici per conoscere gli angoli più nascosti e scoprire qualcosa di inaspettato, tra le vie del centro e le dolci colline fuori porta. Il paesaggio anche qui è unico, dal Parco di Villa Ghigi, poco distante da porta S. Mamolo fino alla terrazza panoramica di San Michele in Bosco. E poi i Portici di San Luca sono la tappa d’obbligo per

    Una palestra a cielo aperto

    tutti gli amanti della corsa o per tutti quelli che vogliono ammirare le meraviglie della città dall’alto, come premio dopo la fatica e l’impegno della salita. Camminando o in bici, i 40 km di portici che la città offre sono davvero una palestra a cielo aperto, uno spazio sportivo sui generis con una visuale mozzafiato e uno storico soffitto porticato. E infine, questa estate Bologna si tinge dei colori d'Europa con i campionati europei di calcio under 21 e quelli di Football americano under 19.

    Il programma completo su: bolognaestate.it

  • EUROPEAN SENIORS BOWLING CHAMPIONSHIPS 201922 > 29 giugno Casalecchio di Reno San Lazzaro di Savena

    Nel territorio bolognese, si terrà il 28° Campionato Europeo Seniores di Bowling che si divide fra le piste di Casalecchio e di San Lazzaro. Una rassegna, improntata sul fair-play e all’insegna dello spirito sportivo, con più di 1000 atleti senior provenienti da tutta Europa dopo aver superato diverse selezioni nei loro paesi d'origine.→ bolognaestate.it

    BE BOLOGNA 78

    NOT IN MY HOUSE 2019 & THE CAGE STREET SOCCER10 giugno > 17 luglio Bologna e area metropolitana

    "Not in my house" è il torneo di street basket, con 96 squadre e circa 600 giocatori, che si sfidano sui playground dell'area metropolitana, per approdare alla finale nella tre giorni conclusiva di Piazza VIII Agosto a Bologna.→ bolognaestate.it

  • APPENNINICA MTB STAGE RACE 2019 20 > 24 luglioBologna e Area Metropolitana

    Una delle più famose salite ciclistiche, la salita al Santuario della Madonna di San Luca, con le sue pendenze fino al 20%, darà il via all’Appenninica MTB Stage Race. Una vera e propria gara di MTB in città con atleti da tutto il mondo per poi fare tappa in Appennino dove percorrerà 550 km per 21.000mt di dislivello, un’impresa suggestiva e avvincente!→ bolognaestate.it

    79SPORT

    PLAYGROUND GIARDINI MARGHERITA 24 giugno > 18 luglioGiardini Margherita Bologna

    Un torneo di pallacanestro a 16 squadre, con partite 5 contro 5, dove sfidarsi per quattro settimane. Una manifestazione storica che si disputa dal 1982 animando le serate estive dell’amato parco bolognese.→ bolognaestate.it

  • BE STYLE MODA E SPORT PER TUTTI 7 settembre Parco della Cà Bura, Giardini del laghetto, Corticella Bologna

    Un evento che unisce moda e sport, con molteplici attività sportive e una sfilata etica e solidale che porta in passerella abiti e accessori tecnici e sportivi, rivisitandoli in chiave quotidiana, per promuovere inclusione sociale oltre gli stereotipi e i pregiudizi.→ bolognaestate.it

    BE BOLOGNA 80

    RUN TUNE UP7 e 8 settembre Centro Storico

    La mezza maratona che si corre nel centro storico di Bologna raggiunge la XVIII edizione. Nella versione da 21 km, è uno degli appuntamenti su strada più importanti del Paese. Un evento internazionale, animato da tanti eventi collaterali culturali e di intrattenimento, adatto a sportivi di tutte le età.→ runtuneup.it

  • 81SPORT

    RACE FOR THE CURE 20 > 22 settembre Giardini MargheritaBologna

    Una grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di prevenzione a sostegno delle donne. Tre giorni ricchi di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà con il suo principale evento di domenica: la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.→ racebologna.komen.it

    QUALIFICAZIONI OLIMPICHE BASEBALL19 e 22 settembre Bologna

    La Qualificazione Europa/Africa di Parma e Bologna (dal 18 al 22 settembre) vedrà la partecipazione delle prime cinque classificate del Campionato Europeo e la vincente della Coppa d’Africa. Si giocherà con la formula del girone unico di sola andata e la vincente delle cinque giornate si qualificherà direttamente per le Olimpiadi di Tokyo 2020.→ bolognaestate.it

  • E TANTO ALTROANCORA...

  • FINO A SETTEMBRE

  • 16 maggio > 22 settembre MAST. via Speranza, 42 Bologna

    ANTHROPOCENE La mostra è un lavoro multidisciplinare frutto della collaborazione quadriennale tra il fotografo Edward Burtynsky e i registi Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier che, combinando arte, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, testimonia gli effetti delle attività umane sui processi naturali.→ mast.org

    24 maggio > 3 novembre Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, via Manzoni, 2 Bologna

    VIVALDI. La mia vita, la mia musica

    Una mostra–show per raccontare in maniera inedita vita ed opere di Antonio Vivaldi. Tra spettacolari immagini, videomapping,

    BE BOLOGNA 84

    scenografie ed ambienti liberamente ricostruiti e musiche immersive, il percorso espositivo narra la vicenda umana ed artistica del “Prete Rosso”.→ genusbononiae.it

    10 aprile > 30 novembre MAICC – Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa Piazza Ayrton Senna de Silva, 3 Imola

    AYRTON MAGICO L’anima oltre i limiti

    Un racconto attraverso una complessa e innovativa rete di supporti digitali narra la vita di Ayrton Senna proprio nel luogo che lo ha visto protagonista assoluto di indimenticabili imprese sportive. Con il patrocinio dell’Istituto Ayrton Senna.→ ayrtonmagico.it

  • 85AGENDA

    fino al 23 giugno Museo della Musica Strada Maggiore, 34 Bologna

    IL DISEGNATORE È LIBEROLe opere di Ivan Grazianiin mostra

    Un'esposizione antologica del lavoro grafico e pittorico di Ivan Graziani, artista dal talento indiscusso, estremamente versatile, rientrato nell'olimpo dei cantautori italiani per la peculiarità di avere creato un raccordo tra la canzone d'autore e il rock.→ museibologna.it

    fino al 29 settembre MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (Project Room) via Don Minzoni, 14 Bologna

    PENSATEVI LIBERI. Bologna Rock 1979

    La mostra è dedicata all’evento

    musicale che radunò più di 6.000 persone al Palasport di Bologna il 2 aprile 1979 e che divenne il simbolo di una stagione, non solo musicale, che ha lasciato il segno nella storia della città e dell’Italia tutta.→ museibologna.it

    fino al 14 luglio Museo civico del RisorgimentoPiazza Carducci, 5 Bologna

    BOLOGNA DA QUEL MOMENTO FU LIBERA Episodi, aspetti e memoria del 12 giugno 1859

    Il 12 giugno 1859 le truppe austriache dovettero sgomberare la città. Di lì a pochi mesi l’intera Emilia-Romagna si sarebbe unita alla monarchia di Vittorio Emanuele II. La mostra ripercorre episodi e aspetti di quel periodo memorabile, attraverso cimeli e documenti originali.→ museibologna.it

  • BE BOLOGNA 86

    fino all'8 settembre Museo Civico Medievale via Manzoni, 4 Bologna

    JEAN FRANÇOIS MIGNO La forza del colore

    L’intera vicenda dell’artista, contrassegnata da una continua sperimentazione su diversi mezzi e materiali che rifiuta una piena definizione della sostanza in favore dell’astrazione, è ripercorsa attraverso una selezione di circa 40 lavori.→ museibologna.it

    fino al 14 luglio Museo del Patrimonio Industriale via della Beverara, 123 Bologna

    FORMAZIONE PROFESSIONALE, LAVORO FEMMINILE E

    INDUSTRIA A BOLOGNA 1946-1970

    Le immagini in mostra illustrano l'avvio nel secondo dopoguerra della formazione professionale rivolta alle donne e i successivi inserimenti nel mondo del lavoro delle diplomate nelle aziende del territorio.→ museibologna.it

    14 settembre > 20 gennaio Collezioni Comunali d’Arte Piazza Maggiore, 6 Bologna

    ALESSANDRO GUARDASSONI (1819-1888) Un pittore bolognese tra Romanticismo e devozione

    In occasione del bicentenario della nascita, l’IBC Emilia-Romagna, con Fondazione Gualandi, Musei Civici d'Arte Antica, Pinacoteca Nazionale

  • 87AGENDA

    di Bologna, Diocesi di Bologna e Università di Bologna, promuove una serie di mostre dedicate al pittore e decoratore bolognese.→ museibologna.it

    maggio > luglio Casa della Cultura Via Roma, 29 Calderara di Reno

    APPRODI CULTURALI E ROTTE CREATIVE Un cartellone ricco di eventi di richiamo fra letteratura, musica e arte contemporanea all'insegna della multidisciplinarietà e dell'interazione fra i linguaggi artistici.→ comune.calderaradireno.bo.it

    maggio > settembre Via de’Carracci, 69/14 Bologna

    PLAYA BOLOGNA Una rassegna musicale giovane e fresca, con concerti live e dj set nel giardino allestito nell’’ostello We_Bologna nel cuore della Bolognina → bolognaestate.it

    9 maggio > 16 luglio Luoghi vari Medicina

    MEDICINA IN JAZZ FESTIVAL La rassegna musicale “Medicina in Jazz – Festival”, giunta alla sua IX° edizione, è realizzata dall’Assessorato alla Cultura di Medicina in collaborazione con le Associazioni Eretici, Pro Loco di Medicina, I Portici, l’Associazione Culturale di Villa Fontana e Coop Reno.→ comune.medicina.bo.it

  • 16 maggio > 23 giugno Teatro Duse, Teatro Comunale

    A SUMMER MUSICAL FESTIVALTorna a Bologna con tre spettacoli coinvolgenti il festival della Bernstein School of Musical che giunge quest’anno alla settima edizione.→ bolognaestate.it

    BE BOLOGNA 88

    16 maggio > 13 settembre Viale Gozzadini 1/2 o Piazza del Baraccano Bologna

    I GIARDINI DEL BARACCANOIn uno dei “giardini segreti” nel cuore di Bologna prende vita un’estate di musica, teatro, incontri letterari, giochi di ruolo su tematiche sociali, proiezioni cinematografiche sulla sostenibilità ambientale.→ bolognaestate.it

    29 maggio > 3 luglio Luoghi vari Area metropolitana

    NOTTI MAGICHE ALLE VILLE E AI CASTELLINelle splendide dimore storiche dell’area metropolitana, indimenticabili serate all'insegna della musi-ca d’arte..→ bolognaestate.it

  • 31 maggio > 8 settembre Via di Casaglia, 37 Bologna

    ESTATE AI 300 SCALINI La rassegna di eventi estivi al Parco del Pellegrino con concerti, spettacoli, trekking teatrali, attività olistiche, cacce al tesoro, musica elettronica e un punto ristoro, aperto nel week end, che propone prodotti tipici della collina bolognese. → bolognaestate.it

    giugno > settembre Villa Serena Via della Barca, 1 Bologna

    SERENITA Tanta musica con djset e live, lezioni di ballo, animazione e show per una rassegna nel verde alle porte della città.→ bolognaestate.it

    89AGENDA

    1 giugno > 25 agosto Casa Laboratorio Ca’ Colmello via Gesso, 21 - Sassoleone (BO)

    S.I.A. SOTTILI INNESTI AMOREVOLI La settima edizione della rassegna che porta sulle colline bolognesi gli esponenti più interessanti della ricerca artistica italiana e internazionale, a proporre spettacoli e workshop per tutte e tutti.→ babajaga.it

    15 giugno > 6 luglio Cantine vitivinicole di Zola Predosa

    ZOLA JAZZ & WINE EDIZIONE XX Rassegna che coniuga la musica jazz e la degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.→ zolajazzwine.it

  • 15 giugno Castel S. Pietro Terme

    NOTTE CELESTE Festa delle città termali dell'Emilia-Romagna Castel S. Pietro Terme stabilimenti termaliSerata di eventi, musica, degustazioni, coccole di benessere termale a tariffe speciali, per vivere e condividere una notte di magica allegria.→ comune.castelsanpietroterme.bo.it

    17 giugno > 8 luglio Luoghi vari Ozzano dell’Emilia

    LA TORRE E LA LUNA Festival di teatro, musica e danza che si svolge nella suggestiva cornice del Giardino Archeologico di San Pietro e della chiesa di Monte Armato.→ bolognaestate.it

    22 giugno > 21 luglio Arena del Navile Ponte della BiondaVia dei Terraioli, 13 Bologna

    ANDÈ BÄN INT AL CANÈL! Appuntamento con la tradizione per un programma con la direzione artistica di Fausto Carpani che prevede spettacoli di cabaret, prosa dialettale, tanta musica, ballo e buona gastronomia locale.→ bolognaestate.it

    BE BOLOGNA 90

  • 20-21 luglio, 3-4 agosto, 17-18 agosto Luoghi vari, Appennino

    LAGOLANDIAVilleggiatura Contemporanea, 6° Edizione

    Lago di Castel dell'Alpi, Lago di Brasimone e Suviana, Lago di Santa MariaSentieri e bretelle collegate agli importanti itinerari dell'Appennino animati da svariate iniziative culturali e ricreative→ lagolandia.it

    10, 11 e 12 agosto Osservatorio astronomico, vicolo Baciadonne, 1San Giovanni in Persiceto

    PERSICETEIDISerate a ingresso gratuito in cui sarà possibile osservare il fenomeno della pioggia di meteore conosciuto come “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo ” con il telescopio o sdraiati sul prato a fianco dell’Osservatorio, ascoltando

    spiegazioni scientifiche e curiosità a cura del Gruppo Astrofili Persicetani.→ comunepersiceto.it

    dal 9 al 15 settembre Borgo di Dozza e frazione di Toscanella

    XXVII BIENNALE DEL MURO DIPINTO DI DOZZA Biennale d’arte nata negli anni 60: artisti affermati realizzeranno opere sui muri del Borgo di Dozza e nella frazione di Toscanella. Durante la settimana della Biennale, oltre gli artisti all’opera, eventi culturali e di intrattenimento, mostre, visite guidate e degustazioni.→ fondazionedozza.it

    91AGENDA

  • 92

    14 e 25 agostoParco Regionaledel Corno alle Scale (Bo)

    TRAMONTO AL MONTE GRANDE Escursione serale tra i faggi verso le praterie d'alta quota di Monte Grande: natura e gusto si incontrano sulle cime dell'Appennino con un aperitivo all'ora del tramonto.→ cornoallescale.net

    settembreMuseo Ebraicovia Vadonica, 1/5Bologna

    JEWISH JAZZ! 2019 Una rassegna dove la la musica ebraica incontra il jazz con interpreti e repertori di respiro internazionale.→ bolognaestate.it

    6 > 8 settembreLuoghi vari Bologna e Appennino

    DEI SUONI I PASSI Festival di Slow Walk e Musica per un fine settimana di cammino lungo la via degli Dei, da Bologna alla Futa in compagnia di note e poesia.→ bolognaestate.it

    BE BOLOGNA

  • 93

    idee e appunti per l'estate

    VIVI E CONDIVIDI #BOLOGNAESTATE Telegram-Plane

  • PUMSBOLOGNA

    METROPOLITANAPiano Urbano Mobilità Sostenibile

  • MARTEDÌ ore 19.00-20.00 | Vigneto

    Degusta in Vigna...e i bambini?

    ore 19.00-20.00 | Uliveto

    Fiabe in tendaMERCOLEDÌ

    ore 19.00-23.00 | Frutteto

    FICO, mercati e balliGIOVEDÌ

    ore 19.00-24.00 | Frutteto

    AperiFico

    VENERDÌ ore 19.30 | Partenza in Frutteto

    Serata a tema: game, show

    e aperitivoSABATO

    ore 21.30-23.30 | Vigneto

    Cinema in Vigna

    DOMENICA ore 20.30-01.00 | Frutteto

    FICO baila!

    dal 21 maggio al 15 settembre

    bologna via p. canali 8 aperto tutti i giorni

    Vieni dietro le quintedello spettacolo del cibo

  • I PORTICI DI BOLOGNACANDIDATURA UNESCO