Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

13
Tra le onde dei libri di tutto il mondo… Tra le onde dei libri di tutto il mondo… Tra le onde dei libri di tutto il mondo… Tra le onde dei libri di tutto il mondo… Anche noi, come l’acqua che scorre, siamo viandanti in cerca di un mare. Juan Baladán Gadea

Transcript of Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

Page 1: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

Tra le onde dei libri di tutto il mondo…Tra le onde dei libri di tutto il mondo…Tra le onde dei libri di tutto il mondo…Tra le onde dei libri di tutto il mondo…

Anche noi, come l’acqua che scorre, siamo viandanti

in cerca di un mare.

Juan Baladán Gadea

Page 2: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

Verso la tempesta, Martin Dugard, Longanesi & C. La Sydeny-Hobart è universalmente considerata una delle più dure e insidiose regate d'altura per le particolari difficoltà di mare e ambiente del suo percorso, 725 miglia tra la costa sudorientale dell'Australia e l'isola di Tasmania. Ma quella che si svolse tra il 26 dicembre 1998 e il Capodanno 1999 non fu una regata come le altre.purtroppo fini’ in tragedia.

Sola intorno al mondo, Isabelle Autissier, Tea. Questo libro tratta la storia della prima donna ad aver compiuto il giro del mondo in solitario a bordo di una barca a vela, cominciò nel 1987 quando prese parte alla sua prima regata, la Mini-Transat: vinse la prima tappa e si classificò al terzo posto in classifica generale.

Un vagabondo dei mari del sud, Bernard Moitessier, Mursia. Partito da Singapore nel 1952 con la sua giunca Marie-Thérèse, Moitessier fronteggiò in navigazione solitaria il monsone dell'Oceano Indiano, approdando infine sugli scogli dell'arcipelago Chagos. Sull'isola di Mauritios riuscì a guadagnarsi da vivere e a costruire con le proprie mani il Marie-Thérèse II, l'imbarcazione destinata a risalire l'Atlantico per portarlo fino a Trinidad.

Il manuale del velista, Richard Henderson, Oscar Casa Mondadori. La guida più esauriente per la didattica della vela, di pratica consultazione e di grande evidenza illustrativa. Raccomandato per i principianti.

Memorie del largo, Eric Tabarly, Mursia. Il libro tratta la storia di Eric Tabarly e del suo rapporto con le sue barche e con l’oceano.

Il Libro completo della navigazione costiera da diporto, Tim Sex, Mursia. Il libro di Tim Sex fornisce alcuni concetti elementari, come comportarsi nelle diverse situazioni nelle quali può trovarsi chi va per mare. Vi si insegna come scegliere la barca, come attrezzarla, come navigare, come decidere l'itinerario della crociera, come attraccare nei porti affollati e mille altre cose utili a tutti coloro che non amano sentirsi dei principianti sul mare anche se sono alle prime armi.

La regata tattica e strategia, Didier Ravon e Christian Dumand, Mursia. Il volume risponde ai quesiti che possono nascere durante la gara, dalla preparazione alla partenza, fino alla linea d'arrivo. Fornisce le tattiche e le strategie utili per affrontare una regata.

L’isola in capo al mondo, Henry Crouzat, Rizzoli.

Conoscere e manovrare bene la barca a vela., Gilles Barbanson e Jean Besson, Mursia. Due esperti velisti hanno messo in questo manuale tutto ciò che serve sapere per conoscere la propria imbarcazione e navigare bene. Dai rudimenti fondamentali, fino alle manovre più complesse, questo manuale guida il lettore alla scoperta della pratica velistica.

Page 3: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

Odissea, Clive Cussler, Longanesi. Tra storia e mito si fa strada una nuova minaccia che, apparentemente, sembra scaturire dalla rivolta della Natura. Inondazioni e catastrofi marine diffondono il terrore che gli oceani, tormentati e depredati dall'uomo in nome del profitto, si stiano ribellando al mondo così come lo conosciamo. Ma Dirk Pitt sa che questo non può essere vero..

Medusa, Clive Cussler, Longanesi. La giovane dottoressa Song Lee è un'esperta virologa, che ha pagato a caro prezzo il suo desiderio di trasparenza e verità durante l'epidemia di Sars. Non ha rispettato l'ordine di segretezza impartito dal governo di Pechino, e per questo è stata allontanata, segregata a fare il medico generico in una remota provincia della Repubblica Popolare. Ma un tragico evento la richiama al centro della scena: un virus ancora più terribile sta minacciando il mondo, e Cina e Usa hanno unito gli sforzi per trovare un vaccino.

I predatori, Clive cussler, Longanesi. Questa volta per Juan Cabrillo e la sua Oregon - all'apparenza un anonimo e dimesso mercantile, in realtà una nave sofisticata dotata dei più avanzati sistemi tecnologici - l'incarico arriva da Oriente, e più precisamente da un consorzio di armatori giapponesi, preoccupati da un'ondata di pirateria che sta dilagando nel mar del Giappone. A essere presi di mira non sono, come accade di solito, piccole navi e yacht turistici, ma enormi mercantili, che "spariscono" letteralmente insieme al carico e all'equipaggio.

Il mare il mare, Iris Murdoch, Rizzoli. Charles Arrowby decide di ritirarsi dal mondo e di abitare in solitudine in una casa in riva al mare. Per una straordinaria coincidenza reincontra il suo primo amore, Mary Hartley, sposata con un eroico veterano della II Guerra Mondiale, Ben Fitch; non la vedeva da quando erano adolescenti; malgrado il loro amore puro e candido, quando Charles dovette partire per affrontare la vita, lei lo lasciò, senza una parola di spiegazione. Anche se Mary accusa i segni della sua età avanzata, Charles diventa ossessionato da lei, idealizzando la sua precedente relazione con lei, e cerca di convincerla ad abbandonare il marito e a fuggire con lui.

Visti in barche, Vincenzo Zaccagnino, Longanesi. Attraverso una ricostruzione storica Zaccagnino analizza il rapporto con il mare di vari personaggi famosi. C’è un dialogo diretto con i protagonisti, trai quali Agnelli, Pirelli, Gardini, ecc..

Lord Jim, Conrad, Grandi Tascabili Economici Newton. Il romanzo narra l’avventura del giovane idealista ufficiale in seconda Jim su un vascello, il Patna. Lo scontro con un relitto fa credere che la nave sia in procinto di affondare e Jim la abbandona con sopra i passeggeri. Jim, che nel fondo è un idealista, si pente subito del gesto vile, frutto di un atto impulsivo dettato dall'orrore del momento, ma anche un'inchiesta sancirà la sua colpa. Nel tentativo di rifarsi una vita, va in giro per il mondo, sfuggendo a se stesso, cercando l'anonimato.

Le avventure del capitano Hornblower, C.S. Forester, Bur. Il romanzo tratta la storia di Hornblower, un ufficiale che, da semplice guardiamarina, arriva ai vertici del comando divenendo ammiraglio. Taciturno antieroe a disagio nella società civile, ma imbattibile al comando della sua nave.

Verranno dal mare, Zakes Mda, Edizioni e/o. Nella prima metà dell'Ottocento, quando il Sudafrica era una colonia inglese, una profetessa nera annunciò che gli antenati degli africani sarebbero tornati dal mare per punire gli inglesi. Quasi duecento anni dopo un giovane nero urbanizzato e colto arriva in un villaggio a sud del paese e ritrova l'antica faida tra Credenti e non, questa volta incentrata sul costruire o meno un casinò. Il protagonista si lascerà coinvolgere nello scontro e cambierà la propria stessa visione del mondo.

Page 4: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

Il mare arriva a mezzanotte, Steve Erickson, Frassinelli. Alle soglie del nuovo millennio, dagli abissi scivolosi della memoria una giovane di diciassette anni sussurra la sua storia all'orecchio di un uomo morto. Duemillesima vittima di un suicidio di massa degli ultimi istanti del Ventesimo secolo, lei, Kristin, è riuscita a sfuggire al suo destino e nel risveglio del mondo futuro incontra l'Occupante, un uomo devastato dal rimpianto, che in una stanza chiusa si immola all'opera della sua vita: il Calendario dell'Apocalisse…

I corsari di levante, Arturo Pèrez-Reverte, Tropea.Il libro tratta la storia del giovane Iñigo che si trova a dover vivere la dura vita militare che lo faranno diventare uomo. Sotto la vigile presenza dell'amato capitano, di un compagno fedele e di un moro convertito, solcheranno i mari del Mediterraneo, a caccia dei corsari e degli inglesi, tra bordate e arrembaggi. Fino all'ultima battaglia, davanti a Iskenderun, dove, contro cinque galee turche, sarà il valore, o forse il caso, a decidere della vita e della morte.

Blu oltre la prua, Patrick O’Brian, Longanesi. La guerra è finita, Napoleone è stato sconfitto, ma per il capitano di vascello Jack Aubrey pace significa solo guai. Ora che mancano le occasioni di distinguersi in azioni di guerra sul mare non può più sperare di diventare ammiraglio, e molti dei suoi ufficiali rischiano di essere lasciati a terra con la paga dimezzata, per non parlare dei marinai semplici, senza lavoro e con famiglie a carico. Non gli resta che portare a termine l'ennesima missione idrografica: partire alla volta del Cile per scandagliare i fondali di Capo Horn.

Atlantico, Simon Winchester, Adelphi. Simon Winchester racconta l'ultra millenaria relazione fra l'Atlantico e gli esseri umani come i predatori vichinghi e monaci irlandesi, cacciatori di balene e mercanti di schiavi, posatori di cavi e pirati.

Avventure del corsaro nero, Emilio Salgari, Editrice Nord. Questo libro narra la storia del cavaliere Emilio di Roccabruna che diventò il Corsaro Nero per vendicare la morte dei fratello maggiore. l protagonista conosce una fiamminga di nome Honorata e se ne innamora, solo in seguito scopre che è la figlia del suo detestato nemico e, fedele al giuramento fatto davanti al cadavere del fratello di disprezzare anche tutta la sua famiglia, è la abbandona in balia della corrente su di una zattera…

Alta marea, Clive Cussler, Longanesi. Questa volta l'avventura di Dirk Pitt si chiama Qin Shang, un contrabbandiere cinese, avido e abbietto, che ha fondato il proprio impero sul traffico di droga, di armi e di vite umane, la sua "merce" preferita. Ora Qin Shang è disposto a tutto pur di impadronirsi del relitto di una misteriosa nave carica di capolavori dell'arte antica cinese e di leggendari reperti come i resti preziosissimi del cosiddetto Uomo di Pechino.

Primo comando, Patrick O’ Brian, Tea. Jack Aubrey, uomo di mare temerario e orgoglioso soldato della Royal Navy del diciannovesimo secolo, ha un solo grande sogno: comandare una nave della Marina Britannica, incrociare lungo le coste del Mediterraneo e dell'Atlantico all'inseguimento di navigli nemici. Quando tutto questo sembra avverarsi, con il comando della corvetta "Sophie", Aubrey scopre i mille pericoli del potere: il peso della solitudine, la difficoltà di governare un equipaggio di uomini duri e assetati di denaro, la durezza dei superiori, la logica crudele della guerra sui mari. Solo l'amicizia con il medico di bordo, Stephen Maturin, gli sarà d'aiuto davanti alla corte marziale.

Page 5: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

Vita di Pi, Yann Martel, Piemme. Un ragazzo e quattro animali tra cui una tigre alla deriva nell'oceano Pacifico, superstiti di un tragico naufragio. La loro sfida è la sopravvivenza. Tempo pochi giorni e, della zebra ferita, dell'orango e della iena non resta che qualche osso cotto dal sole. A farne piazza pulita è stata la tigre con cui Pi, giovane indiano senza più famiglia, è ora costretto a dividere i pochi metri di una scialuppa. Contro ogni logica, il ragazzo decide di ammaestrarla per poter continuare a sopravvivere.

Il ragazzo e il delfino, Pascale Noa Bercovitch, Sonzogno. Abid'allah, diventato sordomuto a 5 anni a causa della caduta da un albero, respinto da tutti, viveva in totale solitudine guardando il mare fino al giorno in cui una femmina di delfino - Oline, abbandonata dai suoi compagni approda sulla riva. L'intesa fra loro è immediata e a poco a poco diventa una vera amicizia basata sulla solidarietà. I due si capiscono con uno strano linguaggio grazie al quale piano piano Abid'allah ritrova l'uso della parola e dell'udito.

I viaggi di Gulliver, Jonathan Swift, Deagostini. Il libro narra le avventure di Gulliver, nel primo viaggio Gulliver è senza soldi e decide di imbarcarsi su una nave come chirurgo di bordo. Salpato dal porto di Bristol il 4 maggio 1699, naufraga a causa di un terribile temporale su una terra sconosciuta agli uomini, dopo sette mesi di navigazione. Al suo risveglio si trova legato da uomini alti circa 15 centimetri, abitanti delle isole vicine di Lilliput e Blefuscu divise da una irresolvibile controversia sul modo più corretto di rompere le uova, se dalla parte più grossa o da quella più piccola (allegoria delle dispute religiose tra cattolici e anglicani)..

Sotto un grande cielo, Carlo Auriemma e Elisabetta Eordegh, Mursia. Il libro racconta di un uomo e una donna che lasciano una esistenza normale, fatta di casa e ufficio, uguale a milioni di altre, e si tuffano negli spazi sconfinati degli oceani per vedere cosa c’è oltre l’orizzonte. Trovano terre lontane, isole dimenticate, popoli che vivono separati da tutto e da tutti, luoghi dove la natura è ancora incontaminata e soprattutto trovano emozioni, paure, incontri inaspettati, tempeste, sbarchi rocamboleschi.

Mar Morto, Jorge Amado, Mondadori DeAgostini. La lotta di Guma e della bella moglie Livia per la sopravvivenza quotidiana nei mari. Livia che trema ogni volta che il marito esce in mare, Livia che viene da una famiglia di terra; Livia che vuole per il figlio un futuro diverso; dovrà arrendersi al destino o al mare stesso e diverrà essa stessa parte del mare.

Omero Odissea, lettura a cura di Elsa Agabato e Fabio Argentini, Emons: Audiolibri. Tenutasi il 22 e il 23 gennaio 2005 nelle sale della storica galleria d'arte L'Attico di Roma, questa performance teatrale di lettura dell'Odissea ha visto impegnati ben ventuno attori in un clima di grande partecipazione emotiva.

Omero Odissea, traduzione di Giuseppe Tonna, I classici, La stampa. L'Odissea narra il lungo viaggio compiuto da Odisseo (Ulisse per i Latini) per ritornare in patria, a Itaca, dopo l’espugnazione della città di Troia.

Page 6: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

Le avventure di Robinson Crusoe, Daniel Defoe, Einaudi Tascabili. Il romanzo narra trent'anni di vita solitaria di Robinson, trascorsi come naufrago su di un'isola dispersa nell'Oceano Atlantico, durante la sua avventura Robinson subisce una vera e propria evoluzione che lo porterà ad un radicale mutamento del suo modo di pensare e di vivere la vita.

La spiaggia rubata, Joanne Harris, Garzanti Elefanti. Siamo in un salotto delle coste della Bretagna, Le Devin. Sull'isola ci sono due villaggi: Les Salants, che la giovane Mado, ritornando sull'isola dopo dieci anni passati a Parigi, trova ancora più povero di quando l'aveva lasciato; e Les Houssinières, che grazie allo spirito imprenditoriale di Claude Brismand è diventato una località turistica di grande richiamo. Mado capisce che la miseria di Les Salants è dovuta all'avanzamento del mare, mentre l'altro villaggio prospera grazie alle barriere spartiacque costruite dall'avido Brismand. Quando cerca di spiegarlo ai suoi amici, Mado incontra solo scetticismo e rassegnazione. Ma non demorde: per ridare prosperità al villaggio dovrà addirittura inscenare un miracolo.

Il compagno segreto, Joseph Conrad, Bur. Un giovane capitano, al suo primo comando su una nave, dà un ordine stravagante, manda a dormire i marinai e decide di rimanere solo sul ponte a guardia della nave. Proprio quella notte il capitano avvista e raccoglie un naufrago destinato a sconvolgere la sua vita. Il rapporto fra i due è, fin dall'inizio, misterioso e segreto: esistono, fra il capitano e il naufrago, una somiglianza inquietante e una inspiegabile affinità. Il rapporto continua anche quando il capitano scopre che l'uomo è un assassino in fuga. Ma i sospetti dell'equipaggio costringono a una separazione forzata, il naufrago verrà abbandonato e il capitano riprenderà saldamente il comando della nave.

Tornavamo dal mare, Luca Doninelli, Garzanti. Irene ha vent'anni, è una ragazza di città come tante, frequenta l'università ma fatica a trovare la voglia di studiare. Sua madre Ester è una donna taciturna e riservata, dallo sguardo duro; dirige una scuola elementare e va al lavoro in bicicletta, un basco sui capelli crespi. Vivono sole. Tra loro ogni tanto esplodono gli immancabili battibecchi familiari, ma più spesso a dividerle è un silenzio che rimanda ogni volta a una spiegazione che sembra non dover arrivare mai. Finché un'estate, per questa donna cresciuta negli anni della lotta armata e per questa figlia che sta crescendo nel vuoto di questi anni, tacere non è più possibile.

La linea d’ombra, Joseph Conrad, Einaudi Tascabili. Un giovane ufficiale della marina mercantile, in un porto orientale, ottiene imprevedibilmente il suo primo comando e s'appresta ad un viaggio colmo di drammatiche vicissitudini e di prove cruciali. La linea d'ombra sta ad indicare un passaggio, un'evoluzione dalla gioventù alla maturità. In appendice la prefazione dell'autore al racconto Initiation, che anticipa in parte la vicenda del romanzo. L'edizione comprende il testo originale e la traduzione italiana.

Tifone, Joseph Conrad, Bur Bilingue. Il capitano McWhirr è un esperto uomo di mare, testardo e privo di immaginazione, che si trova a dover aff rontare l'arrivo di un tifone. Il suo compito è salvare la sua nave, il Nan-Shan, dalla furia scatenata della tempesta.

Lo Squalo, regia di Steven Spielberg con Roy Schneider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss. Durante un party notturno su una spiaggia dell'isola di Amity, una giovane ragazza, Christine Watkins, decide di andare a fare un bagno in mare. Mentre nuota, viene improvvisamente e violentemente trascinata sott'acqua senza che nessuno se ne accorga, nonostante le sue urla. Il mattino seguente, il capo della polizia Martin Brody viene avvisato della scomparsa di Christine, trovandone poi i resti straziati sulla riva. Il medico cittadino ipotizza che la causa della morte sia l'attacco di uno squalo.

Il vecchio e il mare, Ernest Hemingway, illustrazioni di Ugo Nespolo, Telecom. Il libro racconta l’amicizia tra un bambino , Manolo, che ha imparato il mestiere di pescatore e tutti i segreti dal vecchio, è costretto ad abbandonare il suo amico di viaggio, per volere dei genitori, che desiderano peschi su

Page 7: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

un’altra barca. Ma Manolo è molto affezionato al vecchio e se ne prende cura come se fosse un figlio. Tra i due c’è un rapporto molto intenso e per il bambino è difficile accettare che il suo insegnante di pesca torni sempre a mani vuote.

Il Pirata, Joseph Conrad, tascabili Economici Newton. Siamo sulle coste meridionali della Francia dopo la Rivoluzione del 1789 e durante l'ascesa di Napoleone. Ed è qui che il vecchio Peyrol, corsaro e cannoniere della flotta rivoluzionaria, torna per potersi finalmente riposare. Nella fattoria di Escampobar Peyrol incontra i personaggi chiave della vicenda: il sanculotto Scevola, folle "bevitore di sangue", di cui riesce a sconfiggere le pericolose follie ideologiche, e i due giovani, Arlette e Eugène che, traumatizzati dalla ferocia dei tempi, troveranno, grazie a lui, la strada per il compimento del loro amore.

L’isola del tesoro, Robert Louis Stevenson, Panorama I capolavori della lettura. Il protagonista, Jim Hawkins, è un ragazzo di 14 anni che vive con la famiglia nella locanda "Ammiraglio Benbow", affacciata sul mare in un villaggio nei pressi di Bristol. La storia narra le avventure seguite al ritrovamento di una vecchia mappa del tesoro da parte di Jim, nel baule del vecchio marinaio di nome Billy, ospite alla locanda gestita dai suoi genitori.

L’isola delle balene, Michael Morpurgo, Il castoro. Nel 1914 nelle isole Scilly, sulla costa della Cornovaglia, due ragazzini, Gracie e Daniel, fanno amicizia con il Migratore, personaggio solitario, sempre vestito con una mantella e un cappello nero, al quale sarebbe proibito avvicinarsi. Insieme all'eccentrico vecchio, Gracie e Daniel cercano di fermare gli isolani, che partecipano in massa alla mattanza delle balene narvalo arenate sulla spiaggia. Anni prima la stessa azione portò alla morte tutti gli abitanti di Samson, il vicino isolotto, che la gente crede maledetto.

Il ragazzo che voleva arrivare ai confini del mondo, Henning Mankell, Rizzoli. Joel, quindici anni, rivede la mamma che l'ha abbandonato bambino e si è rifatta una famiglia e cerca di convincere il padre a mantenere la promessa che gli aveva fatto quando era piccolo: viaggiare insieme fino alla fine del mondo. Infine si imbarca da solo su una nave da carico e scopre il mondo da solo.

Il piroscafo olandese, Valeria Viganò, I narratori Feltrinelli. Un incidente d'auto nella campagna toscana, nel quale rischia di morire, spinge la protagonista del romanzo a fare i conti con la sua vita. Ricorre così a un volontario esilio ad Amsterdam, dove aveva vissuto anni prima un'intensa storia

d'amore.

Rapa Nui, regia di Kevin Reynolds con Jason Scott Lee, Esai Morales, Sandrine Holt. Nel 1680, in un'isola sperduta del Pacifico il cui antico nome (Te-pito-o-te-Henua) significa "ombelico del mondo", si svolge la contrastata storia d'amore tra una fanciulla appartenente alla tribù dei Lobi Lunghi, i nobili responsabili dell'erezione di gigantesche statue a carattere religioso, e un giovane della tribù dei Lobi Corti, popolo di schiavi sfruttati per la loro costruzione. Il conflitto tra le due tribù sfocia in uno sterminio di massa.

L’isola di ferro, regia di Mohammad Rasoulof con Ali Nasirian e Hosseini Farzi-Zadeh. Siamo nel golfo Persico. Una piccola comunità di persone - non avendo né casa né mezzi di sussistenza e dopo aver chiesto il permesso alle autorità - decide di stabilirsi a bordo di una vecchia petroliera abbandonata. Su questa anomala isola le attività quotidiane del gruppo cominciano lentamente ad essere avviate come in una città qualunque: nascono gli amori tra adolescenti, gli adulti si prendono cura dei propri figli, si scambiano le merci, etc. Ma, trascorso un certo periodo, il capitano e leader della nave - Nemat - inizia a vendere, a poco a poco, pezzo dopo pezzo, tutte le parti in ferro dell'imbarcazione. Questa rischia così di andare a picco, così come le speranze di tutti coloro che

incominciavano a credere in una nuova vita.

Page 8: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

Ventimila leghe sotto i mari, Jules verne, Oscar Classici Mondadori. La storia è ambientata nel periodo immediatamente successivo alla guerra di secessione e segue le avventure dei protagonisti a bordo del sottomarino Nautilus, costruito in segreto dal suo enigmatico comandante, Capitano Nemo. Un misterioso mostro marino affonda le navi che incontra lungo il suo percorso. Le testimonianze dei pochi superstiti sopravvissuti a questi incidenti raccontano di grandi riflessi fluorescenti e di una massa capace muoversi a velocità prodigiosa e sbuffare colonne d'acqua a grandi altezze. Il Professor Pierre Aronnax, celebre naturalista del Museo di Storia Naturale di Parigi famoso per aver pubblicato un'opera sulla vita sottomarina, viene chiamato a prendere parte alla spedizione incaricata di liberare definitivamente i mari dal mostro. Assieme al suo fedele cameriere Conseil (Consiglio, in italiano) si

imbarca sull'Abraham Lincoln: la fregata allestita dalla Marina degli Stati Uniti per l'impresa.

L’isola del tesoro e il ragazzo rapito, Robert Louis Stevenson, Hugo Pratt e Mino Milani. Il libro narra di un ragazzo che, trovata la mappa di un'isola sconosciuta parte alla ricerca del tesoro segnato sulla mappa, con una ciurma di 20-25 uomini. A finanziare il viaggio è un suo caro amico, il dottor Livesey. Arrivati sull'isola dopo diversi giorni di navigazione, il ragazzo scopre che molti uomini della sua ciurma vogliono rivoltarsi, rubargli la mappa ed impossessarsi del tesoro.

Moby Dick, Herman Melville, Corriere della Sera I Grandi Romanzi. Il Libro racconta il viaggio di una baleniera, il Pequod, comandata dal capitano Achab, a caccia di balene e capodogli, e in particolare della enorme balena bianca.

Il cerchio celtico, Bjorn Larsson, Iperborea. Sul traghetto quasi vuoto che lo riporta in Danimarca, Ulf, uno skipper svedese che vive a bordo del Rustica, incontra uno straniero, uno scozzese di nome MacDuff, anch'egli un marinaio. La discussione fra MacDuff ed Ulf si concentra su un finlandese di nome Pekka, giunto qualche mese prima in Scozia a bordo di un catamarano e che, secondo MacDuff, potrebbe essere rientrato in Danimarca dopo aver attraversato una seconda volta il mare del Nord. Dopo essere sbarcato ed aver lasciato MacDuff, Ulf incontra nel porto proprio Pekka, visibilmente impaurito da qualcuno, il quale consegna il suo giornale di bordo ad Ulf. A bordo della barca di Pekka c'è anche una donna.

Bisogno di libertà, Bjorn Larsson, Iperborea. Al giro di boa dei cinquant’anni, Larsson decide di esplorare se stesso in un’autobiografia lucida e completamente antiretorica che ha voluto intitolare Bisogno di libertà. Quella libertà che lui, abituato ad essere sempre in viaggio, cambiando amicizie e paesaggi, mutando stile di vita prima che potesse subentrare l’abitudine, ha sempre rincorso.

La vera storia del pirata Long John Silver, Bjorn Larsson, Iperborea. Alla fine de L‘isola del tesoro il pirata Long John Silver, imbarcato sull'Ispaniola per essere consegnato alle autorità, riesce a scappare, portando con sé parte del bottino, e a Jim non restava che augurarsi per lui un futuro sereno con la sua donna e il pappagallo. Il romanzo di Larsson non è altro che una ingegnosa e appassionata ipotesi di quanto accade dopo quel momento: si tratta infatti di una sorta di diario del colto pirata con una gamba

sola, che ci racconta in prima persona a distanza di anni.

L’ultima avventura del pirata Long John Silver, Bjorn Larsson, Iperborea. Dal suo nascondiglio sulle coste del Madagascar, lontano da un'umanità che francamente non lo interessa, il vecchio Long John Silver scrive le memorie di una vita vissuta all'insegna della libertà assoluta, alla quale ha sacrificato senza alcun rimpianto ogni altra cosa. Sa che la fine è vicina, ma l'inscalfibile pirata con una gamba sola, che nell'Isola del tesoro era riuscito a fuggire con parte del ricco bottino, la morte l'ha guardata più volte negli occhi e non ne ha paura. Quello che non si aspetta è che il destino abbia in serbo per lui un'ennesima avventura, quando sulla sua sperduta spiaggia africana compaiono due uomini bianchi in fin di vita, un avido lord inglese e un cencioso marinaio, unici sopravvissuti a un ammutinamento e a un naufragio dopo una rocambolesca spedizione negriera. È ancora una volta Jim Hawkins a ritrovarsi depositario delle leggendarie peripezie di Silver, ricevendo in Inghilterra da mani sconosciute questo racconto che il corsaro, ormai creduto morto, ha scritto di suo pugno. Così, come un inatteso messaggio nella bottiglia, Björn Larsson ci consegna un capitolo inedito della vera

storia del pirata Long John Silver.

Page 9: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

Il porto dei sogni incrociati, Bjorn Larsson, Iperborea. In una piccola cittadina della Galizia, la giovane Rosa Moreno studia le stelle e sogna di poter vivere una vita reale. In Bretagna, Madame Le Grand raccoglie i racconti di tutti i marinai che fanno scalo nella sua città. Nella verde Irlanda, Peter Sympson, un gioielliere, spera che entri nel suo negozio una donna in grado di riconoscere l'incomparabile bellezza delle due pietre che costituiscono la sua unica ragione di vita. Un ingegnere danese tenta di lasciare una traccia di sé su tutti i computer della terra. Cosa hanno in comune persone tanto distanti? Solo l'intensità dei sogni e il caso che ha voluto mettere sulla loro strada l'inafferrabile capitano Marcel. E lui segnerà una svolta nel loro destino.

Lettere dal mare, Chris Donner, Einaudi Ragazzi. Sono una famiglia borghese che ha affittato al mare la casa più cara, affacciata alla spiaggia, pronti per una serena estate; ma eventi esterni la minacciano: ritmata sul montare o discendere della marea una torma di bagnanti invade il loro giardino; la famiglia ingaggia una lotta acerrima, condotta con minaccie, reciproci lanci di spazzatura, l’acquisto di un grande cane lupo, tutti sforzi che si rivelano inutili e frustranti. Il padre, accampando una perfetta padronanza del mezzo porta Mathieu a fare una gita in barca, che finisce in un naufragio; Mathieu conosce una ragazza della quale si innamora, la prima ragazza, ma mancando al primo appuntamento perché deve fare la guardia al giardino, questa non vuole più vederlo; tutto sembra crollare, i rapporti via via invelenirsi.

La barca dei desideri, Guido Petter, Mursia. Il libro tratta la storia di quattro amici per la pelle curiosi e monelli che, a bordo di una nave, affronteranno tante avventure

Corto Maltese Una Ballata del mare salato, una serie di Richard Danto e Liam Saury dall’opera

originale di Hugo Pratt. Corto Maltese arriva dalle acque del Pacifico qualche mese prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Con Rasputin fa parte di un gruppo di avventurieri arruolati da Moine, personaggio misterioso di cui non vediamo mai il volto. Moine ha deciso di appoggiare la Germania in cambio di denaro e questa battaglia tra volontà diverse lo spinge a intraprendere una guerra corsara. E' indubbio che si tratti di pirateria e per il giovane tenente della marina tedesca Slutter il problema e' proprio questo: essere obbligato a partecipare ad azioni che disapprova.

La bambina in fondo al mare, Silvana Gandolfi, Salani Gli istrici. Come salvarsi quando non si ha una mamma, ma una madre severa e glaciale, che ti imprigiona le mani per non farti succhiare le dita di notte? Per Gilda una soluzione è rifugiarsi nei libri. Sulle ali della fantasia può fuggire nella giungla nera e vivere avventure mozzafiato dove lei non è più un piccolo topolino spaventato, ma una spavalda e coraggiosa esploratrice. I libri, però, non sempre bastano e Gilda è costretta a scappare di casa. È così che una notte incontra Siri, una strana bambina che abita in fondo al mare e odora di alghe. Che si tratti di una delle sue solite fantasie a occhi aperti?

Il vello d’oro I miti greci raccontati da Nathaniel Hawthorne, presentazione di Fausta Cialente,

Illustrazioni di Gianni Peg, Editori Riuniti. Il libro contiene le storie dei miti “Il vello d’oro”, “Perseo e la Medusa”, “Pegaso, il cavallo alato”, “Filemone e Bauci”.

Io, Titanic, Fulvia Degl’Innocenti, Sonia Maria Luce Possentini, Il gioco di leggere Edizioni. A cent’anni dalla tragedia, la storia del piu famoso transatlantico raccontata dalla viva voce della nave stessa, grazie alla prosa evocativa di Fulvia degl’Innocenti e alle magistrali tavole di Sonia Maria Luce Possentini.

Page 10: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

Sandokan, Hugo Pratt e Mino Milani, Rizzoli Lizard. È la storia di un tesoro ritrovato. Appartengono proprio all'autore dei fumetti di Corto Maltese, scomparso nel 1995, decine di tavole ritrovate quarant'anni dopo da quando le disegnò: si tratta di due avventure dedicate nel 1971 a Sandokan, il personaggio di Emilio Salgari, su testi di Mino Milani. Alfredo Castelli, autore anche lui (Martin Mystère, Gli Aristocratici) e studioso dei comics. Castelli ha ritrovato le tavole circa un anno fa, dopo una lunga ricerca, e le ha procurate alla società Cong SA, che detiene i diritti sull'opera di Hugo Pratt e poi questi fumetti sono stati editi dalla Rizzoli Lizard.

Il vello d’oro, Robert Graves, Corbaccio. Il grande Anceo, figlio di Poseidone, i divini gemelli Castore e Polluce, Linceo l'indovino e Orfeo il musico, la vergine Atalanta, Ercole e Giasone: sono i più illustri tra gli illustri membri della spedizione che muove alla volta della Colchide per recuperare il Vello d'Oro, leggendari epigoni di un mondo e di una religione arcaici, destinati, se non a scomparire, a convivere con gli dei e i semidei dell'Olimpo. Li protegge la Dea Bianca, l'antica e inquietante Triplice Dea, il cui potere è universale: ma è un potere insidiato dai nuovi Signori dell'Olimpo, che già dominano la Grecia e le sue colonie, sempre pronti a intervenire nelle vicende umane.

Sette Robinson su un’isola matta, Bianca Pitzorno, Mondadori. Annetta, Sara e Martino hanno letto molti libri d'avventura. Così, quando la barca che li sta portando alla spiaggia approda sulle coste di un'isola sconosciuta, hanno già le idee molto chiare sulla vita che li aspetta: dormire all'addiaccio, accendere il fuoco, esplorare il mondo…

Pirate, Celia Rees, Salani Editore. 1725. Nancy è la bella e giovane figlia di un ricco mercante inglese. L'improvvisa morte del padre la mette di fronte a quello che il genitore aveva pianificato per lei: sposare un ricco proprietario terriero in Jamaica. Nancy raggiunge la splendida isola caraibica e se ne innamora, ma non può fare a meno di soffrire per la povertà che vi regna e di provare ribrezzo per il futuro sposo. Per salvare la sua schiava personale da una violenza uccide un bianco e si vede costretta a fuggire: unica possibilità di salvezza, una nave di corsari...

Stato di paura, Michael Crichton, la Biblioteca di Repubblica. A Parigi un fisico viene assassinato dopo aver eseguito un esperimento per una bella visitatrice. Nella giungla della Malesia, un misterioso imprenditore fa costruire un impianto di cavitazione dalle caratteristiche molto particolari. A Vancouver una fantomatica società affitta un mini-sommergibile da utilizzare nelle acque della Nuova Guinea. E a Tokyo un agente segreto cerca di capire che cosa significa tutto questo.

Mare al mattino, Margaret Mazzantini, Einaudi. Jamila, giovanissima vedova libica, scappa dalla guerra imbarcandosi profuga per l'Italia con la speranza di portare in salvo suo figlio Farid. Sull'altra sponda, in Sicilia, il diciottenne Vito ascolta il racconto di sua madre Angelina, tripolina cacciata dal regime nel 1970. Il presente di Jamila e il passato di Angelina raccontano una stessa storia, fatta di disperazione e miseria. E nonostante le due madri non vengano mai a contatto, le loro drammatiche vicissitudini si intrecciano attraverso quel mare che le divide e che entrambe guardano con dolore.

Mare delle verità, Andrea De Carlo, Bompiani. Un giorno nevoso di fine novembre Lorenzo Telmari, ex skipper e giramondo ritiratosi in campagna a scrivere un libro, riceve una telefonata da suo fratello che gli comunica che il loro padre Teo, virologo di fama internazionale, è morto. Lorenzo si precipita a Roma, dove scopre di aver ereditato un segreto scottante, con vaste implicazioni etiche e politiche.

Page 11: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

Atlantide, Clive Cussler, Longanesi. Antartide, settembre 1858: la baleniera "Paloverde", prigioniera in una trappola di ghiaccio, scopre un segreto sconcertante: un magnifico veliero, racchiuso in uno scrigno di gelo che conserva a bordo un inquietante teschio di ossidiana nera... Colorado, marzo 2001: l'intraprendente Luis Marquez, che ha fatto la sua fortuna sfruttando i cristalli ritrovati nelle miniere abbandonate, scova in una di queste una camera con le pareti ricoperte di segni arcani, che racchiude un teschio nero... Antartide, aprile 2001: una nave oceanografica svolge ricerche di routine quando viene improvvisamente attaccata da un sottomarino misterioso, un particolare U-Boot nazista, ufficialmente dato per scomparso cinquantasei anni prima...

Tutti al mare?, Brigitte Luciani, Eve Tharlet, Nord-Sud Edizioni. Si va al mare! Con una giornata cosi bella è proprio una buona idea. Rossana prepara i bagagli. Sono soltanto cinque le cose che vuol portare con sé. Non sono molte, si contano sulle dita di una mano, ma…al momento di partire ne manca sempre una! Indovina tu che cosa manca…

Maremè, Bruno Tognolini e Antonella Abbatiello, Fatatrac. I bambini al mare sembrano bestiole più che altrove, pesciolini desiderosi solo di tuffarsi in acqua e rotolarsi nella sabbia. E questo è bene che facciano. Ma i bambini sono anche filosofi e di certo, guardando il mare, fra un tuffo e l'altro, si chiedono cosa sia mai quel mondo diverso da ogni altro, piatto e azzurro fino all'infinito, senza case, strade, monti, segni d'uomo...

La tempesta, William Shakespeare, illustrato da Desideria Guicciardini, Edizioni Lapis. Questa è la storia di un potente mago, Prospero, e della sua bellissima figlia, l'ammirevole Miranda, confinati per anni su di un'isola sperduta insieme a due strani servitori, Ariel, leggiadro e vivace spiritello dell'aria, e Calibano, creatura terrestre deforme e greve; fino al giorno in cui una spaventosa tempesta farà naufragare un veliero sulla spiaggia, cambiando per sempre il destino dei protagonisti..

Pablo in vacanza, Alex T. Smith, Galucci Editore. Ecco a voi Pablo, un cane fuori dal comune! Una vacanza al mare si rivela molto più divertente del previsto: Pablo incontra i pirati, veleggia tra le onde e scopre un tesoro!

Amici nel mare, Guido Quarzo, Piemme Junior. Il paguro Bernardo e il pesce Pedro sono dei gran fifoni e non mettono mai il naso fuori dalle loro tane per paura dei pescecani... Che noia, però! Poi un giorno decidono di sfidare i pericoli del mare per incontrarsi e scoprono un mondo meraviglioso da esplorare insieme!

Page 12: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

Lupo Sabbioso L’amico, Asa Lind , illustrazioni di Alessandro Sanna, Bohem Racconta. Zackarina, simpatica bambina che vive in una casetta vicino al mare con i genitori, incontra Lupo Sabbioso, lupo di sabbia che l'aiuta a crescere all'insegna della libertà e della spontaneità.

Che meraviglia!, storia di Emanuela Nava, illustrazioni di Desideria Guicciardini, Edizioni Lapis. La spiaggia nasconde un segreto. Una bambina fa un'insolita scoperta e la gita al mare diventa una giornata molto speciale.

Page 13: Juan Baladán Gadea - archive.comune.venezia.it

MUNICIPALITÀ DI MARGHERA

Piazza Mercato, 40/b

Tel. 041/921600

Fax 041/5385482

[email protected]