Jn Gv 15

2
5.3 LA STRUTTURA LETTERARIA DI Gv 15,1-17 La struttura letteraria si articola, secondo lo stile giovanneo, in due parti a struttura concentrica, che si interseca al v. 8. La prima parte affronta il tema teologico con linguaggio simbolico (15,1-8); la seconda approfondisce il tema con un'applicazione di tipo parenetico (15,9-17). 1 Graficamente presentiamo la prima parte della struttura nel modo seguente: A v. 1 « Io sono la vera vite e il Padre mio l'agricoltore (Is 5,1-7). a v. 2 Ogni tralcio in me che non porta frutto, lo toglie (recide) e ogni (tralcio) che porta frutto, lo purifica, perché porti maggior frutto. b v. 3 Già voi siete puri mediante la parola, che ho annunciata a voi. c v. 4a Rimanete in me ed io rimarrò in voi. d 4b Come il tralcio non può portare frutto se non rimane unito alla vite… così anche voi se non rimanete in me. A' v. 5a Io sono la vite, voi i tralci. d' 5b Chi rimane in me e io in lui, questi porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. c' v. 6 Se qualcuno non rimane in me, è gettato via come il tralcio e si secca; poi sono radunati, gettati nel fuoco e bruciati. b’ v. 7 Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi allora chiedete ciò che volete e vi sarà dato. a' v. 8 La cosa che glorifica il Padre mio, è che voi portiate un frutto abbondante 1 Cf. SEGALLA, La struttura chiastica di Gv 15,1-8, in BbbOr 12 (1970), 129-1312; BROWN, Giovanni, 803-806.

description

Juan 15

Transcript of Jn Gv 15

5.3 LA STRUTTURA LETTERARIA DI Gv 15,117

La struttura letteraria si articola, secondo lo stile giovanneo, in due parti a struttura concentrica, che si interseca al v. 8. La prima parte affronta il tema teologico con linguaggio simbolico (15,18); la seconda approfondisce il tema con un'applicazione di tipo parenetico (15,917). Graficamente presentiamo la prima parte della struttura nel modo seguente:

A v. 1 Io sono la vera vite

e il Padre mio l'agricoltore (Is 5,17).

a v. 2Ogni tralcio in me che non porta frutto,

lo toglie (recide)

e ogni (tralcio) che porta frutto, lo purifica,

perch porti maggior frutto.

b v. 3Gi voi siete puri mediante la parola,

che ho annunciata a voi.

c v. 4aRimanete in me ed io rimarr in voi.

d 4bCome il tralcio non pu portare frutto

se non rimane unito alla vite

cos anche voi se non rimanete in me.

A' v. 5aIo sono la vite,

voi i tralci.

d' 5bChi rimane in me e io in lui,

questi porta molto frutto,

perch senza di me non potete far nulla.

c' v. 6Se qualcuno non rimane in me,

gettato via come il tralcio e si secca;

poi sono radunati,

gettati nel fuoco

e bruciati.

b v. 7Se rimanete in me

e le mie parole rimangono in voi

allora chiedete ci che volete

e vi sar dato.

a' v. 8La cosa che glorifica il Padre mio,

che voi portiate un frutto abbondante

e siate miei discepoli. Cf. SEGALLA, La struttura chiastica di Gv 15,18, in BbbOr 12 (1970), 1291312; BROWN, Giovanni, 803806.