ITKAM - lariodesk.it · Breve profilo dei referenti Managing Dr. Thomas Niemann Responsabile...

19
ITKAM Innovazione e Industria 4.0 Erba, 15 Febbraio 2018

Transcript of ITKAM - lariodesk.it · Breve profilo dei referenti Managing Dr. Thomas Niemann Responsabile...

ITKAM Innovazione e Industria 4.0

Erba, 15 Febbraio 2018

I. ITKAM – 107 anni di storia

2

Come Camera di Commercio Italiana per la Germania promuoviamo le relazioni commerciali tra Italia e Germania.

Sempre a contatto con il mercato reale organizziamo con successo eventi bilaterali di approfondimento sui temi che coinvolgono l’industria italiana e tedesca. La nostra lunga esperienza nell’accompagnamento e nell’insediamento di PMI sul mercato estero fa di noi un partner competente per l’attrazione di investimenti.

I nostri successi in cifre (2017)

Eventi organizzati > 80

Aziende assistite durante le fiere > 500

Incontri B2B per le aziende > 2.800

Consulenza export ITKAM > 102.000

ITKAM: TRA PLATTFORM INDUSTRIE 4.0 E PIANO INDUSTRIA 4.0

3

German Platform “Industrie 4.0”

4

German Platform Industrie 4.0

5

Berlin 29/11/17

Didacta Italia

Oggi e domani

Didacta Italia

2014->2016: Il budget per Industria 4.0 in DEU si è triplicato le aziende di produzione

6

28%

25%

20%

8%

6%

3%

3%

0,0% 5,0% 10,0% 15,0% 20,0% 25,0% 30,0%

USA

Deutschland

Japan

Frankreich

China

Südkorea

Niederlande

Anteil der Befragten

Quale nazione giudica attualmente più all‘avanguardia in ambito Industria 4.0?

7

Forum Italo-Tedesco sull’innovazione 2017

8

Organizzatori: Ambasciata d’Italia a Berlino, ITKAM e ICE (Istituto Commercio Estero) Aree tematiche Investing in Italian Innovation: Digital Solutions and the challenge of Industry 4.0, Fashion & Design, Foodtech and Innovative Agrofood, HealthCare, Creative Industries and digital web content Obiettivi del Forum - Attrarre investimenti sul territorio italiano e in particolare nelle Regioni

aderenti - Offrire alle Regioni aderenti una piattaforma tecnica di presentazione e

discussione - Contribuire alla cooperazione italo-tedesca sul tema Industria 4.0 - Proporre best practice tedesche relative ai territori di riferimento - Aumentare la percezione dell’Italia come fattore competitivo

Partecipanti attesi: ca. 300 Regioni coinvolte: Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia, Basilicata

ITKAM COLLOQUIUM: Lean Management & Industry 4.0 to drive future growth

9

Lean Management & Production to drive future growth 25 aprile 2017, @HannoverMesse

Key Note Speaker: Prof. Darwin Caldwell, Deputy Director for Robotic Research and Director dell’Istituto Italiano di Tecnologia, IIT Moderatore: Dr. Daniel Senff, Deputy Secretary General della piattaforma Plattform Industrie 4.0

© IT

KA

M 2

01

7

© IT

KA

M 2

01

7

Al nostro più recente ITAM COLLOQUIUM, svoltosi durante Hannover Messe, esperti tedeschi e italiani hanno discusso degli sviluppi, del cambiamento radicale per le aziende che la quarta rivoluzione industriale sta portando con sé

Due giornate di approfondimento operativo sul tema “INDUSTRIA 4.0 - Made in Germany”, Ciclo di incontri in Germania Obiettivo: offrire alle CCIAA un aggiornamento sullo stato di avanzamento dell’Industria 4.0 in Germania, attraverso un incontro con esponenti del mondo imprenditoriale e accademico tedesco e una serie di visite a realtà della ricerca e della produzione di beni e servizi che già hanno implementato il modello di I4.0. (5-6 Ottobre 2017, Francoforte)

STUDY TOUR INDUSTRIA 4.0 PER UNIONCAMERE

10

INDUSTRIA 4.0 – Made in Germany Breve profilo dei referenti

Dr. Thomas Niemann

Responsabile Industria 4.0, Hessen Innovativ c/o IHK Frankfurt www.ihk-hessen-innovativ.de Hessen Innovativ è una società semplice fondata da 9 Camere di Commercio dell‘Assia allo scopo di aiutare le PMI della regione sul tema dell‘innovazione e le Startup su quello dei finanziamenti.

Dr. Christian Garbe Managing Director FIZ www.fiz-biotech.de FIZ - Biotechnology Innovation Center è un centro tecnologico orientato al mercato, in partenariato pubblico-privato. Esso offre alle PMI del settore Life Science una piattaforma unica per l’innovazione e la crescita aziendale. Il sostegno si svolge su due livelli: attraverso le infrastrutture del campus FIZ e attraverso le iniziative e il network dei FiZ Synergy Projects.

Dr. Werner Eberhardt (tbc) General Manager SAP Connected Health www.apollogic.com SAP Connected Platform si basa sul database SAP HANA e memorizza, analizza e combina i dati medici dei pazienti. Il suo grande vantaggio è la possibilità di combinare diversi tipi di dati da varie fonti come database, file Excel, CSV, ma anche informazioni non strutturate come le prescrizioni, le cartelle cliniche, ricette mediche ecc.

Dirk Breitkreuz (tbc) CEO, Wetropa GmbH & Co.KG www.wetropa.de Wetropa è una PMI con circa 130 dipendenti e oltre 15 milioni di fatturato. Fondata alla metà degli anni 70 la Wetropa ha investito negli utlimi ventanni fortemente in soluzioni digitale ed è completamente inserita nell‘Industria 4.0. Attiva nel settore della gomma piuma offre soluzioni di packaging per tutti i settori dall’automotive al medicale.

Professor Dr. Jörn-Henrik Thun Professore per Operations Strategy Frankfurt School of Finance & Management www.frankfurt-school.de La Scuola di Francoforte di Finanza & Management è un'Università privata di Economia e una Business School riconosciuta dallo Stato Tedesco. Oltre alle sue attività di docenza il Professor Thun guida il gruppo tedesco di ricerca per il progetto internazionale „International Manufacturing Strategy Survey“ e „High Performance Manufacturing“.

Prof. Emanuele Gatti Presidente Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) www.itkam.org Il Prof Gatti è Presidente ITKAM dal 2014 e Professore di Transfer di Innovazioni biomedicali alla Donau Universität di Krems (Austria). Già Executive Advisor per le Politiche della Salute, ha ricoperto sia il ruolo di CEO per il Gruppo Fresenius Medicale Care per l’area Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina (Emeala) che di Membro del consiglio di amministrazione.

STUDY TOUR INDUSTRIA 4.0: SEMINARI

11

INDUSTRIA 4.0 – Made in Germany Breve profilo delle aziende da visitare

La società Fraunhofer per lo sviluppo della ricerca applicata è un'organizzazione tedesca che raccoglie circa 67 istituti di ricerca applicata con 24.000 dipendenti tra ricercatori e ingegneri e un budget di ricerca annuo di circa 2,1 miliardi di euro. L’istituto IGD occupa su quattro sedi (Darmstadt, Rostock, Graz e Singapore) circa 191 dipendenti con un budget di ricerca di circa 20 milioni/ anno di cui circa il 28% da fondi pubblici e il restante 72% da investimenti privati. Ambiti di ricerca: Grafica computer, Computer vision, Interazione uomo-macchina, Simulazione interattiva, MOD

Fondata nel 1984 a Wiesbaden è una società internazionale. VITRONIC ricerca, sviluppa e produce esclusivamente a Wiesbaden pur avendo oltre 900 collaboratori attivi sui quattro continenti. La casa madre impiega oltre 560 dipendenti, di cui 260 ingegneri. Il fatturato del gruppo è di circa € 132 Mio. VITRONIC fornisce sistemi compeltamente automazizzati di visione artificiale che trovano applicazione in un ampio spettro di usi industriali per i quali siano previsti compiti di estrema precisione e/o di ispezione.

Fraport AG è un fornitore full-service di gestione aeroportuale e, con 24 partecipazioni in aeroporti di tre continenti, è una delle aziende leader internazionali nel settore aeroportuale. Il Gruppo ha fatturato nel 2016 2,59 miliardi € per un utile di circa 400 milioni di euro. Da questo aeroporto sono transitati nel 2016 un totale di quasi 60 milioni di passeggeri e sono state movimentate merci per un valore pari a 2,11 milioni di tonnellate. Fraport impegna da anni sempre più mezzi nella digitalizzazione non solo dell’esperienza di volo del passeggero (dal check-in, al controllo di sicurezza, ecc.) , ma anche nella movimentazione di bagagli e merci.

STUDY TOUR INDUSTRIA 4.0: VISITE NEI CENTRI DI RICERCA E NELLE AZIENDE

12

STUDY TOUR INDUSTRIA 4.0 REGIONE CAMPANIA BERLINO

13

Nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020 – Asse III Obiettivo specifico 3.4 ITKAM ha realizzato per la

Regione Campania un study tour di approfondimento sul tema dell’industria 4.0 con l’obiettivo di sondare lo

stato di avanzamento delle aziende tedesche nel processo di attuazione della rivoluzione digitale e di agevolare la

creazione di partnership tra aziende campane e aziende tedesche. Il programma si è svolto nella città di Berlino

nell’arco temporale di tre giornate (27-29 Novembre 2017).

INDUSTRIA 4.0 – Made in Germany Breve profilo delle aziende da visitare

La società Fraunhofer per lo sviluppo della ricerca applicata è un'organizzazione tedesca che raccoglie circa 67 istituti di ricerca applicata con 24.000 dipendenti tra ricercatori e ingegneri e un budget di ricerca annuo di circa 2,1 miliardi di euro. L’istituto Fraunhofer IPK a Berlino è da 40 anni leader nel settore della produzione. Conduce attività di ricerca applicata e di sviluppo dell’intera catena produttiva - dallo sviluppo di prodotto al processo di produzione, fino all’organizzazione e al management dei processi produttivi. Inoltre, trasferisce le soluzioni tecniche di produzione negli ambiti di applicazione esterni all’azienda, ad esempio nei settori dei trasporti e della sicurezza. L’istituto si articola in differenti settori di attività quali: gestione aziendale, progettazione del prodotto, sistema di produzione, tecnica di automazione e controllo della qualità.

Siemens AG è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

EUREF CAMPUS il campus si estende per 55.000 metri quadrati nel cuore di Schöneberg, nella ex area industriale che ospitava uno dei più grandi gasometri di Berlino, dismesso a metà degli anni ´90. Dopo un lungo periodo di abbandono, l’area è diventata uno dei simboli della svolta energetica della Germania per imprese interessate alle energie rinnovabili, sostenibilità e mobilità. Il campus ospita infatti circa. 100 imprese con per un totale di circa. 2.000 dipendenti. L’EUREF-Campus presenta soluzioni strategiche per far fronte alla sfida del cambiamento energetico, per sfruttare in maniera efficiente le risorse e le energie rinnovabili e per ridurre il consumo di energia.

STUDY TOUR INDUSTRIA 4.0: VISITE NEI CENTRI DI RICERCA E NELLE AZIENDE

14

Collaborazioni passate – Giornate dei fornitori presso OEM (1/3)

15

Il know-how acquisito e la lunga e continua esperienza maturata dall’ITKAM nell’organizzazione di incontri con buyers dell’industria e nella creazione di nuove relazioni d’affari deriva principalmente dai numerosi progetti di successo realizzati sia sul mercato tedescofono che in quello italiano. Alcuni progetti:

• 2011 Bombardier Visite e presentazioni individuali organizzate per aziende subfornitrici italiane presso gli stabilimenti della Bombardier a Hennigsdorf, Görlitz, Bautzen.

• 2012 Siemens Mobility Visite e presentazioni individuali organizzate per aziende subfornitrici italiane presso gli stabilimenti della Siemens a Krefeld.

• 2014 Vossloh AG Realizzazione di incontri individuali di 17 fornitori italiani con il reparto acquisti della Vossloh AG a Düsseldorf promossa dall‘Unione Industriale Torino.

Collaborazioni passate – Giornate dei fornitori presso OEM (2/3)

16

• 2015 Stadler Schweiz Organizzazione di una giornata a Bussnang con 6 fornitori italiani, che ha previsto una presentazione e incontri individuali.

• 2016 - Varese e Milano: Viaggio di imprenditori del Baden-Württemberg dei settori Automative ed Elettromobilità in

Lombardia

Foto: Incontro di fornitori presso Stadler Schweiz

Foto: Delegazione tedesca presso l‘European Interoperability Centre for Electric Vehicles and Smart Grids ad Ispra (VA).

Collaborazioni passate – Giornate dei fornitori presso OEM (3/3)

17

• 2013 e 2017 - Deutsche Bahn Organizzazione di una giornata per i fornitori a Berlino con la partecipazione di 17/38 fornitori italiani. Il programma prevedeva incontri individuali con i responsabili della sezione acquisti della Deutsche Bahn.

• 2017 - Incontri con buyers tedeschi a Varese presso il Centro Congressi Ville Ponti

Foto: Incontro di fornitori presso la Deutsche Bahn

Foto: Incontro con un‘azienda della subfornitura metalmeccanica

Foto: Manifesto Incontro con buyers a Varese

Fiere dell’industria in Germania, 5-8 Febbraio 2019

18

www.zuliefermesse.de

www.messe-intec.de