Itinerario dettagliato Misteri del Perù - · PDF fileBreve deviazione per visitare il...

9

Transcript of Itinerario dettagliato Misteri del Perù - · PDF fileBreve deviazione per visitare il...

I Misteri del Perù Dal deserto costiero alle antiche civiltà delle Ande

Il Perù evoca da sempre la potenza ed i fasti dell’impero degli Incas, che si estendeva dall’attuale Colombia sino al Nord dell’Argentina. Paese dalle grandi scenografie, offre uno straordinario insieme di ambienti naturali, testimonianze di antiche civiltà, miti e tradizioni che ancora vivono nell’anima degli indios Quechua. Una prima tappa alla riserva di Paracas ci darà un’idea delle diverse specie di flora e fauna marittima che popolano il Perù. La corrente fredda di Humboldt ha creato un habitat perfetto all’interno della Baia di Paracas e nelle isole intorno: leoni marini, pinguini di Humboldt, delfini, fenicotteri e molti altri uccelli sono i veri padroni di casa. Da Paracas è possibile effettuare un’escursione alle Isole Ballestas, un paradisiaco arcipelago composto da piccoli isolotti sui quali vivono pellicani, zarcillos e cormorani. Accompagnati lungo il tragitto in barca da leoni marini e delfini sarà possibile avvicinarsi sufficientemente a questa sorta di santuario naturale per godere della sua originale bellezza. Un geroglifico di 120 metri inciso nella roccia color crema – conosciuto come il “Candelabro” – anticiperà uno dei più curiosi mistero dell’antichità: se le condizioni climatiche lo consentiranno infatti avremo la possibilità di sorvolare con un piccolo charter le famose linee di Nazca. Realizzate dai popoli di cultura Nazca che abitarono questa regione tra il 200 ed il 700 a.C., arrivano a misurare fino a 275 metri. Tuttora non si ha la certezza del loro significato; alcune teorie ipotizzano essere cammini sacri o centri di culto e cerimoniali. Altri gli hanno attribuito un significato astronomico o hanno sottolineato la sacralità degli animali rappresentati: il colibrì, il condor e la scimmia. Da qui si lasciano gradualmente le distese di deserto costiero per salire lungo la cordigliera delle Ande Occidentali. Dall’architettura barocca di Arequipa passeremo alla immensa Valle del Colca (oltre 3.000 m di profondità), punteggiata da piccoli paesini fondati nel periodo coloniale; navigando nella distesa cobalto del lago Titicaca scopriremo le lavorazioni tradizionali del giunco “Totora”; più a nord visiteremo le comunità pastorali Aymara e il tempio di Viracocha. Il fascino di Cusco ci introdurrà quindi ai paesaggi lunari delle salines di Maras, allo spettacolo misterioso di Machu Picchu – “La città perduta degli Inca” – e alla Valle Sacra degli Incas. La visita del paese di Ollantaytambo e del fantastico balcone naturale di Pisac chiuderanno il fascinoso quadro offerto da questo viaggio in un paese unico.

Itinerario dettagliato

GIORNO PROGRAMMA PASTI 1 Partenza dall’Italia con volo di linea per Lima 2 Arrivo e visita di Lima. Trasferimento a Paracas D 3 Escursione in barca alle isole Ballestas e nella Riserva. Trasferimento a Nasca B D 4 Trasferimento Nasca – Arequipa. Resto della giornata a disposizione B 5 Visita di Arequipa B D 6 Trasferimento Arequipa – Valle del Colca. Resto della giornata a disposizione B D 7 Escursione nella Valle del Colca B D 8 Trasferimento Valle del Colca – Puno. Visita di Sillustani lungo il tragitto B D 9 Escursione in barca sul lago Titicaca: Isole Uros e Isola Taquile B L

10 Trasferimento Puno – Cusco. Visite lungo il tragitto B L 11 Visita di Cusco e dei siti dell’area. Resto della giornata a disposizione B D 12 Trasferimento Cusco – Chinchero – Saline di Maras. In treno ad Aguas Calientes B D 13 Visita di Machu Picchu. In treno a Yucai B D 14 Trasferimento Yucai – Valle Sacra degli Incas – Cusco. Spettacolo teatrale B D 15 Mattinata a disposizione a Cusco.

Trasferimento aereo a Lima e partenza con volo di linea per l’Italia B

16 Arrivo in Italia

(B) = Colazione (L) = Pranzo Comfort: **** (D) = Cena Impegno: **

Giorno 1 Partenza dall’Italia con volo di linea per Lima

Giorno 2

Arrivo e visita guidata di Lima. Trasferimento privato a Paracas Atterrati nella capitale del Perù saremo accolti dallo staff locale e accompagnati con mezzi privati in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita del centro storico della città: la Plaza de Armas, l’austera Cattedrale con la tomba del “Conquistador” Francisco Pizarro, la Chiesa di San Francisco e l’annesso monastero con il bellissimo chiostro, il Palazzo di Torre Tagle. Proseguimento verso l’esclusiva collezione privata Larco Herrera la cui sensazionale ricchezza ci permetterà di avere una breve panoramica sul susseguirsi delle diverse civiltà peruviane come la Mochica e la Chimu sviluppatesi nella costa nord del Perù. Al termine delle visite partenza in direzione sud lungo la strada Panamericana fino ad arrivare alla località di Paracas dove ceneremo in un ristorante locale.

Pernottamento alla Posada del Emancipador (D)

Giorno 3 Escursione in barca alle isole Ballestas e nella Riserva Naturale di Paracas. Trasferimento privato a Nasca

Prima colazione. Se le condizioni climatiche lo consentono si effettua un’escursione in barca alle isole Ballestas, patria di grandi colonie di animali della fauna antartica. Durante la navigazione si può ammirare il grandioso candelabro

scavato in una duna. Qui sarà possibile esplorare la Riserva Naturale di Paracas, ambiente dai forti contrasti cromatici, con ripide falesie a picco sull’oceano e immense spiagge desertiche. Al termine dell’escursione partiremo per la località di Ica dove visiteremo l’Oasi della Huacachina circondata da alte dune di sabbia. Attraverso i paesaggi desertici della costa peruviana raggiungeremo infine Nasca. Qui, se le condizioni climatiche lo consentono, sarà possibile effettuare il sorvolo delle “linee di Nasca” con piccoli aerei, il modo migliore per ammirare l’enigmatico intreccio di linee e disegni [attività opzionale e non inclusa nella quota].

Pernottamento alla Casa Andina Classic Nasca (B D)

Giorno 4 Trasferimento privato Nasca – Arequipa. Resto della giornata a disposizione

Prima colazione. In mattinata partenza per Arequipa (562 Km, 9/10 ore). Il tragitto costeggia per gran parte l’Oceano Pacifico con scorci stupendi su spiagge isolate e selvagge baie. Nel primo pomeriggio ci si lascia gradualmente alle spalle le distese del deserto costiero per salire lungo i primi contrafforti delle Ande. Arrivo ad Arequipa nel tardo pomeriggio.

Pernottamento alla Casa Andina Private Colletion Arequipa (B)

Giorno 5 Visita guidata di Arequipa

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città ricca di testimonianze coloniali: la Plaza de Armas, la Cattedrale, la Chiesa de la Compañia, le residenze dell’antica nobiltà spagnola e il Monastero di Santa Catalina fondato nel 1580, vero e proprio gioiello di architettura coloniale. Visita del museo della mummia Juanita – scoperta nel vulcano di Ampato – e infine resto del pomeriggio a disposizione per passeggiate o visite facoltative.

Pernottamento alla Casa Andina Private Colletion Arequipa (B D)

Giorno 6 Trasferimento privato Arequipa – Valle del Colca. Resto della giornata a disposizione

Prima colazione. In mattinata partenza per la valle del Colca (190 km, 4/5 ore) attraverso spettacolari scenari andini. Dapprima si attraversa una zona chiamata Pampa Cañahuas, Riserva della Biosfera, dove vivono allo stato selvaggio esemplari del più prezioso dei camelidi andini: la vigogna. Proseguiremo fino al passo dei vulcani da cui si ha una magnifica vista sui vulcani Misti, Chachani ed Ampato. Arrivo nella località di Chivay capoluogo della vallata. Escursione lungo la valle del Colca per visitare alcuni paesini dall’architettura caratteristica.

Pernottamento al Colca Lodge (B D)

Giorno 7 Escursione nella Valle del Colca

Prima colazione. In mattinata escursione lungo la valle del Colca. Qui il fiume impetuoso ha scavato una gola gigantesca che con i suoi oltre 3.000 metri di altezza – il doppio del Grand Canyon del Colorado – è una delle più profonde della Terra. Dal luogo denominato “Cruz del Condor” lo sguardo spazia sull’impressionante solco da cui, con un po’ di fortuna, è possibile cogliere il volo maestoso del condor, simbolo andino della libertà. Pomeriggio a disposizione.

Pernottamento al Colca Lodge (B D)

Giorno 8 Trasferimento privato Valle del Colca – Puno. Visita della necropoli di Sillustani lungo il tragitto

Prima colazione. In mattinata partenza in direzione sud per la regione di Puno (6 ore circa) lungo una strada recentemente asfaltata, in parte diversa da quella percorsa all’andata, consentendo di attraversare territori di rara bellezza: distese semi-desertiche, laghi e curiose erosioni rocciose abitati da diversi esemplari della fauna andina. Lungo il percorso faremo una sosta per la visita della necropoli pre-incaica di Sillustani, un insieme di torri funerarie alte fino a 12 metri situate in posizione panoramica su un poggio che domina le acque azzurre del lago Umayo. Proseguiremo quindi per la cittadina di Puno, situata sulle sponde del lago Titicaca.

Pernottamento Casa Andina Private Collection Puno (B D)

Giorno 9 Escursione in barca sul lago Titicaca: Isole Uros, Isola di Taquile

Prima colazione. Giornata dedicata alla navigazione nell’immensa distesa blu cobalto del lago Titicaca. Visiteremo le isole galleggianti degli Uros, i tradizionali abitanti di questa parte del lago i quali ricavano da un giunco chiamato “totora” la materia prima con cui costruire case, barche, artigianato. Proseguiamo lungo il maestoso lago in direzione dell’isola di Taquile, uscendo dalla baia di Puno per entrare in un vero e proprio mare d’alta quota, dove vive una comunità di agricoltori e tessitori. Approdati sull’isola di Taquile, paradiso naturalistico sperduto nella quiete maestosa del lago, pranzeremo in ristorante. Ci sarà inoltre la possibilità di passeggiare lungo i sentieri lastricati dell’isola prima di fare rientro a Puno.

Pernottamento Casa Andina Private Collection Puno (B L)

Giorno 10 Trasferimento privato Puno – Cusco. Visite lungo il tragitto

Prima colazione. In mattinata partenza in direzione nord verso Cusco (407 Km, 8 ore circa). Dapprima si attraversa lo sconfinato altipiano costellato di piccoli nuclei di pastori Aymara con le caratteristiche case in mattoni di fango.

Breve deviazione per visitare il canyon di Tinajani caratterizzato da incredibili formazioni rocciose che si ergono come immensi totem lungo i bordi del canyon – luogo considerato sacro dalle popolazioni locali. Pranzo al sacco lungo il tragitto. Superato il colle La Raya si entra nel mondo delle grandi vallate andine i cui abitanti sono prevalentemente dediti all’agricoltura. Pochi chilometri dopo si visiterà il tempio di Viracocha con i resti di mura in fango e pietra alte più di 5 metri. Arrivo a Cusco in serata.

Pernottamento alla Casa Andina Private Collection Cusco (B L)

Giorno 11 Visita guidata di Cusco e dei siti archeologici dell’area. Resto della giornata a disposizione

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città di Cusco: si potrà ammirare la raffinata Plaza de Armas contornata di edifici coloniali e dominata dalla maestosa cattedrale, il tempio di Coricancha o “Tempio del Sole”, importante luogo di culto dell’impero Inca. Raggiungeremo anche i siti archeologici fuori città: la fortezza di Sacsayhuaman, i centri cerimoniali di Quenco e Tambo Machay, il tambo o posto tappa di Puca Pucara. Pomeriggio a disposizione per visite facoltative, relax o passeggiate tra i vicoli del pittoresco quartiere di San Blas mentre in serata è prevista una cena al ristorante Inkas Grill, affacciato sulla scenografica Plaza de Armas.

Pernottamento alla Casa Andina Private Collection Cusco (B D)

Giorno 12 Trasferimento privato Cusco – Chinchero – Saline di Maras. Trasferimento in treno ad Aguas Calientes

Prima colazione. In mattinata partenza per la località di Chinchero, al centro del grande altopiano posto a cavallo tra la valle di Cusco e la valle del fiume Urubamba. Spettacolare vista della cordigliera dell’Urubamba. Proseguimento per le Salines di Maras, da cui ancora oggi le popolazioni locali estraggono il salgemma, attraverso l’omonimo altopiano fino a raggiungere la valle del fiume Urubamba. Da qui partiremo in treno per Aguas Calientes. Il percorso, un’ora e mezza circa, si snoda lungo la Valle Sacra degli Incas per poi fare ingresso nell’alta valle dell’Urubamba con ripide pareti rivestite di fitta vegetazione.

Pernottamento al El Mapi Hotel (B D)

Giorno 13 Visita guidata di Machu Picchu. Trasferimento in treno a Yucai

Prima colazione. Al mattino presto, prima dell’arrivo dei treni da Cusco e del conseguente flusso turistico, copriremo in minibus il percorso di una decina di chilometri per Machu Picchu (2.350 m.). Accompagnati dalla tranquillità delle prime ore del mattino visiteremo l’incredibile complesso archeologico scoperto dallo storico nord americano Hiram Bingham: il Tempio del Sole – la zona presumibilmente abitata dai sacerdoti o nobili –, il Tempio delle Tre Finestre,

l’Inti Huatana. Al termine della visita possibilità di effettuare una camminata fino alla Porta del Sole o Inti Punku da cui si ha una vista spettacolare sul complesso archeologico. Nel primo pomeriggio faremo rientro ad Aguas Calientes in minibus e proseguiremo in treno per Ollantaytambo, dove all’arrivo saremo accolti dallo staff locale e accompagnati al paese di Yucai.

Pernottamento alla Posada Yucai (B D)

Giorno 14 Trasferimento privato Yucai – Valle Sacra degli Incas – Cusco. Spettacolo teatrale

Prima colazione. In mattinata trasferimento ad Ollantaytambo visita del paese di Ollantaytambo, un esempio vivente di insediamento Inca, dove si potranno ammirare costruzioni risalenti all’epoca Inca. Il paese é sovrastato da un’imponente fortezza mai ultimata a causa del drammatico arrivo degli spagnoli e del conseguente sconvolgimento del mondo Inca. Camminata lungo i terrazzamenti della fortezza da cui si ha una vista spettacolare sulla Valle Sacra degli Incas. La seconda tappa della giornata sarà il villaggio di Pisac, dove ogni giorno si tiene un pittoresco mercato artigianale e nei cui pressi visiteremo l’ultimo dei grandi complessi archeologici Inca. Al termine della visita faremo rientro a Cusco dove, in serata, assisteremo all’opera teatrale Chaska presentata dalla compagnia Kusikay presso il teatro Garcilazo: una curiosa miscela di musiche, danze, arti figurative e circensi attraverso le quali si narrano le vicende storiche dell’antico Perù. Completeremo la giornata con un’ottima cena al ristorante MAPCafe, inserito all’Interno del Museo di Arte Precolombiana (MAP) in un bellissimo chiostro coloniale.

Pernottamento alla Casa Andina Private Collection Cusco (B D)

Casa Andina Private Collection Cusco

Giorno 15 Mattinata a disposizione a Cusco. Trasferimento aereo a Lima e partenza con volo di linea per l’Italia

Prima colazione. Avremo un’ultima mattinata a disposizione per una passeggiata in città e un ultimo ricordo da riportare a casa. Nel primo pomeriggio saremo accompagnati all’aeroporto per volare a Lima in coincidenza con il volo di rientro in Italia. (B)

Giorno 16

Arrivo in Italia

QUOTE A PERSONA A PARTIRE DA * € 3.530 (Base 6 persone) € 3.830 (Base 4 persone) € 4.300 (Base 2 persone)

SUPPLEMENTI Camera singola su richiesta € 90 Sorvolo linee di Nasca

Le quote comprendono • Voli di linea in classe economica da e per Lima • Trasferimento aereo Cusco–Lima • Trasferimenti in minibus Lima–Arequipa e Puno–Cusco con autista parlante spagnolo • Il percorso in treno in carrozze di prima classe (servizio Vistadome Valle) • Trasferimenti da e per gli aeroporti (con accoglienza dello staff locale) • Tutti i trasferimenti con mezzi privati • Tutte le escursioni come da programma con guida parlante italiano • Spettacolo teatrale Chaska presentato dalla compagnia Kusikay • Escursione al Canyon del Colca • Navigazione sul lago Titicaca con imbarcazione condivisa e guida parlante italiano • Guide locali parlanti italiano a Lima e Cusco, guida locale parlante spagnolo / inglese durante il trekking • Tasse di ingresso a monumenti, parchi naturali e aree archeologiche come da programma • Pernottamenti in camera doppia e pasti come descritto nell’itinerario • Visto d’ingresso in Perù non necessario (richiesta validità residua del passaporto di almeno sei mesi)

Le quote non comprendono • Tasse aeroportual voli intercontinentali: € 430 (da confermare all’atto dell’emissione) • Iscrizione pratica: € 60 • Polizza Multirischio Turismo (Annullamento, Sanitaria, Bagagli) • Tasse aeroportuali internazionali di uscita dal Peru (USD 30 circa) • Sorvolo linee di Nasca • Mance • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Le quote comprendono”

Località Sistemazione Notti Paracas Nasca Arequipa Colca Puno Cusco Aguas Calientes Valle Sacra

Posada del Emancipador Casa Andina Classic Nasca

Casa Andina Private Collection Arequipa Colca Lodge

Casa Andina Private Collection Puno Casa Andina Private Collection Cusco

El Mapi Hotel Posada Yucai

1 1 2 2 2 3 1 1

* Ricordiamo che i prezzi di vendita sono stati elaborati in base a delle specifiche classi di prenotazione a spazio limitato. Qualora non disponibili verrà proposto il supplemento relativo alle classi confermabili.

Perché VIA Travel Design?

La passione, l’esperienza al centro del viaggio, la vera consulenza, le destinazioni scelte, il tailor made, la qualità e affidabilità dei servizi, i partner selezionati negli anni sono alcuni dei motivi per cui sceglierci.

Il nostro obiettivo è quello di far entrare chi viaggia con noi in un mondo di condivisione e scoperta: non proponiamo solo luoghi splendidi, ma una vera e propria immersione completa.

Crediamo che viaggiare sia, oltre che un’esperienza, un’arte, per questo ne valorizziamo ogni momento, fin dalla sua organizzazione.

I nostri consulenti di viaggio sono in grado di rispondere con professionalità alle vostre richieste, cercando di delineare per voi l'itinerario più adatto, dall’individuare un eco resort sulle spiagge più belle fino a ideare un giro per il mondo alla scoperta delle diverse etnie.

Per le partenze di gruppo i nostri accompagnatori non sono solo tour leader, ma anche selezionati professionisti nei rispettivi settori (fotoreporter, giornalisti, archeologi).

La nostra filosofia, ove possibile, è quella del viaggio responsabile, che rispetti e sostenga l'ambiente, la sua cultura e il territorio. Se siete stanchi delle solite proposte e alla ricerca di un nuovo modo di viaggiare, se non avete molto tempo a disposizione per pianificare e cercate professionalità affidatevi a noi!

Sede Operativa

Corso Vittorio Emanuele, 87 Skype: Via – Travel Design

00186 ROMA www.viatraveldesign.it

Tel. 06/68301655 [email protected]