ITALY (Page 1)

28
Principessa nerissima USA. Svolta Obama anche per la Disney: è in uscita il primo cartone animato che ha come protagonista un’eroina afro- americana. È una principessa chiamata Tiana, che vive nel quartiere francese di New Orleans nell’Età del Jazz. Il principe invece è bianco. METRO Preoccupati dalla crisi economica, ci siamo dimenticati che il pianeta sta soffrendo, molte specie animali stanno scomparendo, l’inquinamento cresce. Oggi per noi la notizia è questa. Fischi razzisti La Uefa fermerà le partite Sport p 13 Harrison Ford “Non sprecate l’acqua” Spettacoli p18 Conti: “Andremo in Champions” Sport p 12 Disney in black Ecco la nuova eroina Disney. Smentite le voci di vendita della società. Berlusconi sarà al 25 aprile News p 6 Seconde nozze in aumento News p 6 Armati di coltelli pene più severe Roma p 8 ROMA • MERCOLEDÌ 22 APRILE 2009 • WWW.METRONEWS.IT iamo il più diffuso giornale del mondo, e qual- siasi cosa facciamo può incidere ogni settimana su 37 milioni di persone in quattro continenti. Ci sono cose che solo un giornale globale e mondiale può fare. “Go Green” è un esempio, Metro è orgoglioso di sostenere questa causa fonda- mentale. Cosa stiamo facendo noi per “diventare verdi”? Il nostro obiettivo è quello di raggiungere quanti più lettori possibile con il minimo ammontare di copie. Per noi contano i lettori, non il numero di giornali stampati. Noi produciamo le nostre edizioni su carta riciclata al 100% quando possi- amo - in tutto il Sud Europa - e quando non possiamo, compriamo carta da aziende che usano meno acqua per far crescere i loro alberi. Noi puntiamo sulle notizie brevi: ci servono meno pagine per informarvi e interessarvi. Stiamo sperimentando la distribuzione in bicicletta. Ma soprattutto vogliamo usare la nostra grande diffusione per tradurre la volontà dei lettori di essere più verdi nelle azioni e atti- vità di tutti i giorni. Da Santiago, a New York, a Roma. L’edizione spe- ciale di oggi e le nostre pagine co- lorate di verde sono il primo passo. Unitevi a noi, “Go Green” con Metro. “Siamo 37 milioni, possiamo fare molto”. Per Mikael Jensen CEO, Metro International Cari lettori Go Green! Giornata mondiale della Terra 2009 TEDESCHI L’uomo del tempo di Alessio Grosso p 26 www.meteolive.it “Ai giovani dico: non pensate a voi stessi ma agli altri. Guardatevi attorno”. Rita Levi Montalcini S Il premio Nobel compie 100 anni Aiuto!

description

“Ai giovani dico: non pensate a voi stessi ma agli altri. Guardatevi attorno”. Rita Levi Montalcini

Transcript of ITALY (Page 1)

  • PrincipessanerissimaUSA. Svolta Obama anche perla Disney: in uscita il primocartone animato che ha comeprotagonista uneroina afro-americana. una principessachiamata Tiana, che vivenel quartiere francese diNew Orleans nellEt delJazz. Il principe invece bianco. METRO

    Preoccupati dalla crisi economica, ci siamo dimenticati che il pianeta stasoffrendo, molte specie animali stanno

    scomparendo, linquinamento cresce.Oggi per noi la notizia questa.

    FischirazzistiLa Uefafermerle partite

    Sport p 13

    HarrisonFordNon

    sprecatelacqua

    Spettacoli p18

    Conti: Andremoin Champions

    Sport p 12

    Disney in black

    Ecco la nuova eroina Disney.

    Smentite le voci di vendita della societ.

    Berlusconisar al 25 aprile

    News p 6

    Seconde nozzein aumento

    News p 6

    Armati di coltellipene pi severe

    Roma p 8

    ROMA MERCOLED 22 APRILE 2009 WWW.METRONEWS.IT

    iamo il pi diffusogiornale del mondo, e qual-siasi cosa facciamo puincidere ogni settimana su37 milioni di persone in

    quattro continenti. Ci sono coseche solo un giornale globale emondiale pu fare. Go Green un esempio, Metro orgogliosodi sostenere questa causa fonda-mentale. Cosa stiamo facendo noiper diventare verdi? Il nostroobiettivo quello di raggiungerequanti pi lettori possibile con ilminimo ammontare di copie. Per

    noi contano i lettori, non il numerodi giornali stampati. Noiproduciamo le nostre edizioni sucarta riciclata al 100% quando possi-

    amo - in tuttoil Sud Europa -e quando nonpossiamo,compriamocarta daaziende cheusano meno

    acqua per far crescere i loro alberi.Noi puntiamo sulle notizie brevi: ciservono meno pagine perinformarvi e interessarvi. Stiamosperimentando la distribuzione in

    bicicletta. Ma soprattutto vogliamousare la nostra grande diffusioneper tradurre la volont dei lettori diessere pi verdi nelle azioni e atti-vit di tutti i giorni. Da Santiago, aNew York, a Roma. Ledizione spe-ciale di oggi e le nostre pagine co-lorate di verde sono il primo passo.Unitevi a noi, Go Green con Metro.

    Siamo 37milioni,possiamofare molto.

    Per Mikael JensenCEO, Metro International

    Cari lettoriGo Green!

    Giornata mondialedella Terra 2009

    TEDES

    CHI

    Luomo del tempodi Alessio Grosso

    p 26www.meteolive.it

    Ai giovani dico: non pensate a voi

    stessi ma agli altri.Guardatevi attorno.

    Rita Levi Montalcini

    S

    Il premio Nobel compie 100 anni

    Aiuto!

  • metro

    earth day 20092

    Correresottola doccia

    Quando 37milioni di persone fannouna doccia di 5 minuticonsumano 3,5 miliardidi litri dacqua contro i 7miliardi necessari per unadoccia di 10 minuti.

    BerlinateviQuando 37 milioni di per-sone utilizzano una berli-na, producono 2,6 milionidi tonnellate di CO2 nelcorso della vita della loroautomobile contro i 3,7milioni prodotti seusassero un SUV.

    Car poolQuando 37milioni di per-sone si orga-nizzano conparenti, vicinie colleghi perandare al lavoro,producono 107 milioni ditonnellate di CO2 ognianno contro i 214 milioniprodotti se ognuno viag-gia da solo.

    Spegnere il computere

    Quando 37 milioni di per-sone non spengono ilcomputer al termine dellavoro, consumano 37milioni di MWh lanno,contro i 9,25 milioni chesarebbero consumati acomputer spenti.

    Scegliere AAAQuando 37 milioni di per-sone lavano i piatti in unamoderna lavastoviglie adalta efficienza, ilconsumo di 666 milionidi litri dacqua contro 1,5miliardi di litri consumatida lavastovigliemeno effici-enti.

    MenoscarichiQuando 37 milioni di per-sone si dotano di gabinet-ti a scarico ridotto (6 litri),ogni scarico richiede 222

    milioni di litri dacquacontro i 444 milioni richi-

    esti dai vecchi gabinetti.DANIEL DENISHUK

    Denis Hayes luomoche ha fatto dellEarthDay un fenomeno mon-diale. Quando liniziativafu inventata nel 1970,Hayes era il coordinatoredi questa giornata ambientalista che vede-va la partecipazione di20 milioni di americani.20 anni pi tardi Hayeslanciava il primo EarthDay internazionale otte-nendo la partecipazionedi 200 milioni di personein 141 nazioni. Oggi alla guida dellEarth DayNetwork, che coordina leattivit dellEarth Day intutto il mondo.

    Il mondo pu diventare piverde grazie a un evento diun solo giorno?Ovviamente no, non ciilludiamo certo in questo

    senso. Nel 1970volevamo che abitanti diquartieri differenti siunissero per affrontareproblemi quali le vernicia base di piombo o lacostruzione delleautostrade. Anche oggi lagente deve capire che iproblemi ambientali nonsono qualcosa che riguar-da solo gli altri,dobbiamo cominciare apensare a tutti noi in ter-

    mini di ununica specie.Il mondo almeno diven-tato pi verde dal 1970 aoggi?Gli Stati Uniti sono unanazione pi pulita. Ab-biamo ripulito fiumi elaghi e salvato specie arischio. Ma complessiva-mente il mondo in con-dizioni peggiori rispettoal 1970 praticamente daogni punto di vista.Qual stato il risultato pisignificativo dellEarthDay?Il periodo 1970-1974 stato una sorta di et del-loro: ottenemmo le leggisullambiente su cuiancora oggi si basa lanostra societ. Laltrogrande risultato stato ilcoinvolgimento dimilioni di studenti e oggilambientalismo uno

    degli aspetti del nostrovivere in comunit. Nel1970 la maggior partedelle persone non pensa-va allambiente, oggiquesta parola nelvocabolario di ognuno dinoi.Qual oggi la primaminaccia ambientale?Lemissione di anidridecarbonica.

    ELISABETH BRAWMETRO WORLD NEWS

    SAN FRANCISCO

    La perdita di biodiversit un problema gravequanto il mutamento climatico. Per questo lacomunit internazionalevuole riunire gliscienziati per affrontarela sfida.

    Il Foro intergovernativo sulmutamento climatico(IPCC, IntergovernmentalPanel on Climate Change),fondato dalle Nazioni Uni-te, ha mostrato quanta pre-sa possano avere su comu-

    nit politica e pubblicaopinione degli scienziatiche sappiano parlare conuna sola voce. Un esempioin questo senso stato lavittoria del premio Nobelper la Pace nel 2007 (divi-so con lex vicepresidenteUsa Al Gore), a circa 20anni dalla fondazione delcomitato.

    Ma che ne della biodi-versit? La mancanza diesperti riconosciuti in unsettore fondamentalequanto il mutamento cli-matico fu sottolineata nelgennaio 2005 dallallorapresidente franceseJacques Chirac. Quellideasi fatta strada negli ulti-mi 4 anni fino allacreazione di quella che

    sar chiamata Piattaformaintergovernativa sulla bio-diversit e i servizi per gliecosistemi (IPBES, Inter-governmental Platform onBiodiversity and Ecosys-tems Services).

    LIPBES lavorer pi omeno come lIPCC diceDidier Babin, il ricercatoreche ha condotto i negoziatifino a quando lUNEP(United Nations Environ-ment Program, Program-ma delle Nazioni Unite perlambiente) ha finalmenteapprovato nel febbraio diquestanno il progetto.Come lIPCC (costituito daoltre 200 scienziati di tut-to il mondo), lIPBES noncondurr ricerche propriema dovr pubblicare spe-

    ciali report che riuniscanogli studi pi significativicondotti dai maggioriesperti nel mondo. Lobi-ettivo fondamentale sardunque quello di gettareun ponte tra la comunitscientifica e quella politi-ca per fare in modo chequestultima possaintraprendere, e in fretta,le iniziative pi oppor-tune.

    Probabilmente IPCC eIPBES lavorerannoinsieme aggiunge Babinriflettendo sulle intercon-nessioni fra mutamentoclimatico ebiodiversit.

    Scelte bio

    Una scommessa vintaParla il fondatore dellEarth Day, Denis Hayes

    Negli anni70 le personenemmeno ci pensavanoallambiente

    Se ogni settimana i 37 milioni di lettori diMetro...

    Quando 37 milionidi persone dividono il loro quotidiano (pi o meno tre etti di carta), salvano 85.248 alberi

    Passatelo!

    Immagina se tutti quei lettori in 20 Paesi si unissero per cam-biare il mondo. Che differenzapotrebbero fare...

    Scienziati e governi impegnatinella tutela della biodiversit

    DATI BASATI SU: "TRUE GREEN: 100 EVERYDAY WAYS YOU CAN, CONTRIBUTE TO A HEALTHIER PLANET DI KIM MCKAY AND JENNY BONNIN (2006). INFO: WWW.SYDNEYWATER.COM.AU. WWW.CONSERVATREE.COM

    NADIA LODDOMETRO WORLD NEWS, PARIGI

    Trovato il punto che secondo i cartogra il pi inaccessibiledel mondo. Secondo loro sull'altopiano del Tibet. Ma avete provato ad andare in centro il sabato pomeriggio? FABIO PARAVISI

    BaroMetromercoled 22 aprile 2009 www.metronews.it

  • Il 22 aprile, oltre che il suocompleanno, anche la gior-nata mondiale della Terra. Lei interessata alle tematicheambientali, al globalwarming, allo svi-luppo sostenibile?Certo, e non daoggi. Anche perquesto ricopro lacarica di presi-dente onorario del-lassociazione Gre-en Cross (fondata da unaltro Premio Nobel, MikhailGorbaciov, e che si occupa disviluppo sostenibile, ndr): ilproblema dellambiente stadiventando sempre piimportante. Credo che sia diprioritaria rilevanza guarda-re avanti con ottimismo ma,

    soprattutto, avere la consa-pevolezza che una societcivile globale crea nuoveopportunit anche per ridur-

    re il nostro impattosullambiente. Cidi cui c bisogno una visione glo-bale per ottem-perare i doveri daparte di ogni esse-re umano.

    Come si immagina ilmondo tra 50 anni? Anco-

    ra cos inquinato e dipenden-te dal petrolio? Non sono una futurologa,ma so che ci troveremo difronte a una scelta netta tracontinuo depauperamentodelle risorse e degradoambientale da una parte e la

    consapevolezza di poter farenuove scelte. Tra queste ulti-me, la pi decisiva risulterdalla volont di fonderemisure non solo ambientali,ma anche economiche e poli-tiche in unazione comune.Quali le priorit per preserva-re lambiente di fronte aunalta domanda di sviluppo?

    Sono espresse nella listadegli obiettivi di sviluppo delmillennio (gli MdG dellONU- Millennium DevelopmentGoals, ndr). Uno dei piimportanti obiettivi, a mioavviso, listruzione: a tuttii livelli, a tutte le latitudini.Nellistruzione risiede laparola chiave per la soluzio-

    ne di tutte le problematicheche incombono sullumani-t. Una formazione adegua-ta deve includere leduca-zione alla pace e allo svilup-po economico, per spezzareun circolo vizioso che ali-menta conflitti, miserie emalattie.Luomo studia da sempre il

    Fulco Pratesi il fondatoree presidente onorario delWWF Italia.

    Secondo lei quali sono le minacce pigravi e le specie e gli ambienti pi inpericolo? Madre Terra sta perdendo le mera-viglie che ci accompagnano da milio-ni di anni. Tutto ci per colpa dellarapida distruzione delle foreste daparte di una popolazione che cresceal ritmo di 80 milioni di individui lan-no e dellavidit irresponsabile dei

    Paesi sviluppati cheriversano miliardi ditonnellate di carbo-nio nell atmosfera, disostanze chimichenel suolo e nelleacque. A ci si aggiun-ge il saccheggio irre-frenabile delle risor-se marine. I pi minacciati di prossi-ma estinzione sono gli orsi polari perlo scioglimento delle calotte polari, leforeste tropicali depredate del legna-me pregiato e distrutte per ricavare

    coltivi e pascoli per i crescenti con-sumi di carne, e le barriere corallinecompromesse dal riscaldamento delclima e dagli inquinamenti.Questanno la Giornata della Terra dedicata alla Biodiversit. Questemobilitazioni servono davvero?Questo grande appuntamento vuo-le stimolare i governi del mondo (pro-prio oggi si apre il G8 Ambiente a Sira-cusa) a porre un freno alla continuaerosione di specie animali e vegetali,che costituiscono lessenza della vitasulla Terra. D. MA.

    3earth day 2009Metro su carta riciclata Tutte le nostre cartiere sono certificate dal siste-ma di gestione ambientale ISO 14001. In quasi 9 anni il nostro giornale in Italia ha stampatocirca un miliardo e mezzo di copie senza intaccare il patrimonio naturale del pianeta. METRO

    I Paesi sviluppati?Avidi irresponsabili

    Mi consenta ...... Franco Orsi

    Senatore Pdl.

    Ha proposto una riforma del-la legge 157/92 sulla caccia:prolungamento della stagio-ne, ampliamento del numerodi specie cacciabili. Insommaun favore ai cacciatori pi sfe-gatati? stata fatta una gran-

    de confusione. LItalia sta-ta ammonita dallUeperch lunico Paeseeuropeo a non seguire ladirettiva 79/409. Non sonostati ampliati i periodivenatori ma, secondo ladirettiva, devono esseremodicati in base alle spe-cie, tutelandone il periododi migrazione. Si presa in considerazio-ne la tutela della biodi-versit?

    Chi mi ha criti-cato in malafede,la direttiva statapresentata tregiorni fa a Romadalla Birdlife Inter-national, che met-te daccordoambientalisti esostenitori dellacaccia. Persino il ministroPrestigiacomo si

    espressa contro la licenzadi caccia ai minorenni.

    In tutta Europa iminorenni, rego-larmente accom-pagnati, possonosparare. CHIA.GU.

    Fermiamola cacciaselvaggiaROMA. Caccia liberatutto lanno. Anchenei periodi in cui gliuccelli si spostano perriprodursi. Questo lo sce-nario che potrebbe presen-tarsi se oggi lacommissione Agricolturadella Camer votasselemendamento che togliei paletti temporali (dainizio settembre al 31 gen-naio) alla stagione venato-ria. Alcune associazioni,appoggiate da diversi per-sonaggi famosi (da Susan-na Tamaro a Renato Zero)si sono mobilitate, perinvitare i parlamentari adire no. Il disegno dilegge Orsi - spiega DaniloSelvaggi della Lipu -,quello che permet-terebbe di cacciareanche agli under16, bloccato inSenato. Perquesto statatrovata comescorciatoia,al fine diaumentare ilperiodo dicaccia, laLegge Comu-nitaria. Si trat-ta di unparados-so,ancheperch lI-talia stata deferitaalla Corte di Gius-tizia in quanto danoi, secondolUe, si cacciatroppo e male.MARCO BRESOLIN

    Fulco Pratesi.

    Nata a Torino il 22 aprile 1909, fu costretta dalle leggi razziali del1938 ad emigrare in Belgio e a studiare in un laboratorio di fortu-na allestito in casa: cos nascono le fondamenta della ricerca chela porter in America (no al 1977) e al Nobel (nel 1986). METRO

    La neurobiologa fuggita allesteroLa Montalcini: Creare nuoveopportunit per ridurrelimpatto sullambiente

    La scuola ci salverAP LAPRES

    SE

    In Italia ci sono 700mila cacciatori.

    Oggi

    la scienziata

    compie

    100 anni

    modo per allungare lapropria esistenza. Fra 50 anniil progresso sar riuscito anon rendere un compleannoper i 100 anni un evento ecce-zionale? Come sar un mon-do in cui gli uomini sarannomolti di pi e vivranno pi alungo? Le ripeto: non prevedo ilfuturo. So solo che bisognadecidere presto quello chebisogna fare per salvaguar-dare aspetti importanti del-la vita che portano allo svi-luppo e alla pace.Lei rappresenta un modelloper tutti e in particolare per igiovani che la sentono vicina.Quali consigli pu dare loro?Di disinteressarsi di se stes-si. Qualsiasi attivit lavorativadeve essere accompagnatadal pensiero di guardarsi attor-no e aiutare chi ha bisogno. Iostessa mi sono occupata diproblemi scientifici e mi sonodedicata e continuo tuttora aoccuparmi di problematichesociali che mi stanno parti-colarmente a cuore, quali ladiffusione dellistruzione. Sitratta di una goccia nel mare,ma sono convinta che aiu-tando le donne del Conti-nente africano al raggiungi-mento di questo diritto, si pos-sa guardare a una societ glo-bale ricca di sviluppo degliindividui dellintero pianetaTerra. ANTONELLA FIORI

    ANDREA BERNABEO

    La sfida delle donne il titolo del suolibro in uscita per Rizzoli.

    Associa-

    zioni contro

    la modica

    alla legge

    www.metronews.it mercoled 22 aprile 2009metro

    Inizia a Siracusail G8 AmbienteSIRACUSA.Si apre oggi aSiracusa il G8 Ambiente.Si parler di cambiamenticlimatici, di biodiversit edel protocollo di Kyoto.Secondo uno studiopresentato ieri dal Wwf,solo il 6,6% delle misureanticrisi prese da alcuniPaesi del G8 (73 miliardi didollari su 1.100) d impul-so alla nuova economiataglia-emissioni. METRO

  • mercoled 22 aprile 2009 www.metronews.it metro

    earth day 20094

    Nel cuore degli oceaniesistono aree grandi quanto la Francia, forse di pi,completamentericoperte da spazzatura.

    La pi famosa di queste la Great Garbage Patchscoperta alla fine deglianni Novanta nel Pacifi-co settentrionale tra gliStati Uniti e lAsia. Masembra che ve ne sianoaltre sette, secondo lo-ceanografo di Seattle Cur-tis Ebbesmeyer, uno deiprimi scienziati a interes-sarsi alle strane rotte deirifiuti plastici nel mare.

    La forza delle correntiNel nuovo libro, Flotsa-metrics and the FloatingWorld: How One MansObsession with RunawaySneakers and RubberDucks RevolutionizedOcean Science,

    Ebbesmeyer spiega la suascienza degli oggetti gal-leggianti che chiamaflotsametrics. Osser-vando la spazzatura sullespiagge, come scarpeNike o paperelle di plas-tica, riuscito ad identi-ficare molte correnti cir-colari, dette gyres ininglese, che come dei vor-tici radunano tutta laplastica e la spazzaturagalleggiante dalle coste edai mari del mondo.

    Curtis ritiene che tutteinsieme queste aree rico-prano una superficie di

    molto superiore a quelladegli Stati Uniti.

    Comunque, le distesedi spazzatura non ven-gono ancora riconosciutecome un problema e sonotrascurate, perch ineffetti sono difficili daindividuare.

    Dalla barca si vede unaprevalenza di oggetti ditutti i giorni come spaz-zolini, rasoi e buste diplastica ai margini delvortice, spiega ai mediaFranois Chartier, diret-tore della campagna pergli oceani di Greenpeace

    Francia, la ONG che hascoperto lesistenza dellaGreat Garbage Patch elha rivelata ai media.Quando ci si avvicina alcentro della distesa diimmondizia galleggiante,la spazzatura si fa pi sol-ida, tanto da permetteread alcuni uccelli di nidi-ficarvi.

    Ma dal cielo, anche daisatelliti, non si riesce avedere nulla, diceEbbesmeyer, cometentare di localizzare unfantasma.

    Plastica invisibile? Nonproprio. Il fatto che lamaggior parte dei fram-menti di plastica abbas-tanza trasparente, comei sacchetti di plastica.Altri frammenti sono pic-coli come il plancton.Nel centro dellarea laconcentrazione di minus-coli frammenti di plastica sei volte quella del

    plancton, dice a MetroEbbesmeyer.Dal mare alla nostra tavolaQuestaccumulo di plas-tica negli oceani unaminaccia seria per lam-biente e per la saluteumana.

    I delfini soffocanointrappolati dalle bustedi plastica, gli uccelli pos-sono morire di fame per-ch i loro stomaci si riem-piono di plastica e smet-tono di mangiare, diceFranois.

    Ma la plastica contienealti livelli di tossine, qualiil PCB e i metalli pesanti,che sono nocivi per luo-mo e sono assimilati dalplankton e da altri pescinella catena alimentaredegli oceani, finendosulle nostre tavole.

    Pi plasticache plancton

    ANNI

    Anelli in plasticadi una confezioneda 6 lattine

    Bottiglie

    Pannolini

    Quanto impiega la plastica per fotodegradare

    Problemi causati dalla plastica:

    Inquina le spiagge tenendo alla larga i turisti.

    Imprigiona la fauna marina trascinandola verso il fondo.

    Immobilizza e strangola gli animali.

    I riuti plastici che giungono a riva distruggono lhabitat delle specie costiere.

    La plastica non biodegradabile e diventa per questo il mezzodi trasporto per specie invasive che possono spostarsi in regioni dierenti.

    Secondo una recente stima del

    Programma Europeo per lAmbiente, ogni miglio quadrato nelloceano contiene 46.000 pezzi

    di plastica che galleggiano.

    Fatti interessanti

    Fotodegradazione

    La plastica non biodegradabile e non si scompone in alcun tipo di sostanza naturale. Tuttavia soggetta alla fotodegradazione, che la suddivide in particelle sempre pi piccole ma pur sempre di materiale plastico.

    Meno del 5% della plastica riciclato. Nel Vortice del Nord Pacico i detriti di plastica superavano nel 1999 il peso del plancton in proporzione di 6 a 1, un dato che per il 2010 potrebbe crescere a 60 a 1.Una zuppa

    di plastica formata da minuscole particelle e da pezzi pi grandi di plastica che stannoin supercie e nella colonna dacqua sottostante per arrivare noal fondale.

    Il Vortice del Nord Pacico, creato da dolci venti e correnti sottacqua, mantiene la zuppa in costante movimento.

    Non tutta la plastica galleggia, una partedi essa pi pesante dellacqua e va a fondo mettendo a repentaglio lequilibrio ecologico.

    Profondit di 10 metri

    www.5Wgraphics.com

    600 500 400 300 200 100

    450

    400

    500

    Larea

    Come si forma?

    Da dove arriva?

    Le correnti dellOceano Pacico creano un movimento circolare che trascina i riuti provenienti dal Nord America, dallAsia e dalle Hawaii no a creare una discarica galleggiante dal peso di 100 milioni di tonnellate.

    La supercie misura circa 2.200 km in lunghezza e 800 km in larghezza.

    Dalla terra, trascinata in mare attraverso i umi e i sistemi di fognatura.

    Dal mare e dalle navi, sotto forma di attrezzatura da pesca o container caduti in acqua durante violenti temporali.

    20%

    80%

    Il Great Pacic Garbage PatchIl Pacic Trash Vortex (si chiama proprio cos in italiano...) un accumulo di spazzatura in alto mare che si estende approssimativamente fra 135 e 155 di longitudine e 50 di latitudine, ma larea si sposta in continuazione e non facile indicarne la posizione con precisione assoluta. Lunica certezza che si trova allinterno del Vortice del Nord Pacico, le cui correnti ne rappresentano i conni invalicabili.

    Quasi 3 volte la supercie combinatadi Spagna e Portogallo.

    Los Angeles

    Alaska

    Giappone

    Asia

    Polo Nord

    NordAmerica

    Corrente della California

    Corrente Nord Equator

    iale

    Corrente Equatoriale

    Garbage Patch

    OCEANO PACIFICO

    A deriva nel Nord Pacico

    Co

    rrente d

    el Kuroshio

    Corre

    nte de

    llOyas

    hio

    Corrente dellAlaska

    1.760.000 Km

    quadrati

    Dalla barca vedi oggetti di tutti i giorni: spazzolini e sacchetti di plastica cheemergono dalle onde.

    Franois Chartier

    Potetecrederci?OCEANI. LIPCC (listitu-to per i cambiamenticlimatici) stima che illivello globale deimari salir tra 0,18 e0,59 metri in un seco-lo, coprendo circa 15mila chilometriquadrati di terreemerse e abitate.INTERGOVERNMENTAL

    PANEL ON CLIMATE CHANGE

    ALBERI. Un albero pro-duce circa 120 chili diossigeno allanno.Quattro ettari di alberiproducono la riservadi ossigeno utile a 18persone ogni anno perrespirare.ARBOR DAY FOUNDATION

    I nostri oceani sono coperti da enormi chiazze dimmondizia

    life panellife panel

    ME

    TR

    O L

    IFE

    PA

    NE

    L; R

    ESP

    ON

    DE

    NT

    PO

    OL:

    3,9

    16

    www.metrolifepanel.com

    Quale tipo di inquinamentoti preoccupa di pi?

    Greenfact

    41.5 %Aria

    32.5 %Acqua

    7.2 %Sporcizia

    16.2 %Ozono

    Le donne sono pi preoc-cupate dellin-quinamen-to dello-zono. Gliuominidellaqualitdellaria.

    TESTI: NADIA LODDOMETRO WORLD NEWS, PARIGI

    FON

    TE

    : ME

    TR

    O L

    IFE

    PA

    NE

    L, G

    RA

    PH

    : MIA

    2.6 %Rumore

    Gli oceanicoprono il 71% del nostropianeta e racchiudonoil 95%della superficievivibile.

    WORLD WILDLIFE FUND

    Dal Sole tutta lenergia necessariaI raggi solari forniscono in un solo giorno molta pi energia di quanta lintero pianeta uti-lizzi di utilizzare in un intero anno. SOLARBUZZ WORLD SOLAR ENERGY

  • 5earth day 2009

    In Europa preoccupano le linci siberia-ne, con una popolazione di adulti sti-mata in 80-150 esemplari (erano 3.000nel 1960). In Asia rimangono solo4.000 tigri libere, mentre si inizia atemere anche per gli elefanti.

    Europa & AsiaAlto rischioIl 38% delle specie potrebbe estinguersi

    Conservazione Il WWF lavora per la conservazione degli animali nei loro continenti.In Africa: gorilla, elefanti. In Asia: elefanti, rinoceronti, oranghi, tigri. Nord America: furetti dai piedi neri. Sud America: delfini di fiume. Europa: lince.

    Corsa contro il tempoGROENLANDIA.Leccitazione palpabile quan-do il ghiaccio ricopre tutto. I cani da slittasono agitati e ululano a pi non posso. La cor-sa dei cani da slitta uno dei grandi eventi del-lanno per i bambini di Uummannaq, un vil-laggio di indicibile bellezza, 500 km a nord delCircolo Polare Artico. Un centinaio di caniprendono velocit sul ghiaccio mentre tuttala citt fa il tifo. Secondo gli esperti que-

    stione di pochianni prima chele acque riman-gano aperte pertutto lanno.Sarebbe la ne dellera deicani da slitta. La corsa contro il riscaldamen-to globale potrebbe terminare senza un vin-citore. SUSANNE SAYERS / METRO WORLD NEWS

    I rarissimi gorilla di montagnaREPORTAGE. I gorilla di montagna sono una dellegrandi meraviglie dellanatura selvaggia.Rimangono solo 700esemplari al mondo equindi vederli nelloro habitat unacosa molto speciale. Ci siamo trovati a 8mila piedi daltitudinenel Volcanoes National Parkin Rwanda, quando le nostre guide li hannonalmente localizzati. Col respiro affannato perlalta quota, ci siamo arrampicati per oltreunora e abbiamo visto la famiglia Kwitonga. stata una scena bellissima il grande silverback, le sue mogli e i bambini che mangiavano,brucavano e giocavano a pochi metri da noi,apparentemente indisturbati dalla nostrapresenza. JEREMY THOMPSON/METRO WORLD NEWS

    Tanti caniquanti uomini impossibile direquanti cani da slittavivano in Groenlandia,ma nelle citt e villaggidella costa orientaledella Groenlandia ci sono almeno tanti cani quanti esseri umani.

    Il giornalistaJeremyThompson ei gorilla cheha filmato.

    www.

    rwanda

    tourism.

    com

    La storia della Terra una storia diestinzioni. Le specie si sono sempreestinte - solo il 2% delle specieoriginarie del pianeta ancorasopravvive. Ma con larrivo degliumani, la velocit di estinzione si moltiplicata per mille rispetto al

    normale. Al momento ci sono 16.928specie che rischiano di estinguersi ericordate che solo il 3% delle quasi duemilioni di specie conosciute statocensito e ritenuto da salvaguardaredallUnione Internazionale per la con-servazione della Natura.

    www.metronews.it mercoled 22 aprile 2009metro

  • Istat, sempre piseconde nozzeROMA. Secondo lIstat sonoin aumento i secondi matri-moni e le unioni celebratecon rito civile. Nel 2007 leseconde nozze sono state33.070 contro le 31.846 del2006, il 13,2% del totale. Perquanto riguarda le unionicelebrate con rito civile si passati dalle 83.628 del2006 alle 86.639 del 2007.

    Le nozze civili hanno rag-giunto ormai il 34,6% e in15 anni sono aumentate del50%. Nel 2007 sono staticelebrati 250.360 matri-moni (4,2 ogni mille abi-tanti): un aumento pari a4.368 matrimoni; tra que-sti 3.144 sono primi matri-moni. Cifre che non per-mettono di ipotizzare unin-

    versione di tendenza nelladiminuzione delle nozze inatto dal 1972, anno in cuisono stati celebrati 419 milamatrimoni (7,7 nozze permille abitanti). A calaresono soprattutto i primimatrimoni: da 392 mila nel1972 (il 93,5% del totale) a217.290 nel 2007 (86,7%).

    METRO

    I trentennii pi colpitidai furtididentitROMA. Impossessarsi deidati personali di qualcuno,realizzare falsi documentie carte di credito per poifare acquisti, spesso a rate,a carico del malcapitato.Succede sempre pi spes-so. Un italiano su 4 (26%)ha avuto a che fare conquesta truffa direttamenteo indirettamente secondo

    una ricerca Adiconsum.Liberi professionisti e com-mercianti sono le categoriepi colpite, mentre geogra-camente sono pi espostigli abitanti del centro-sud.Secondo la Crif (societ digestione dati creditizi eimmobiliari) la fascia detpi colpita fra i 30 e i 40anni, perch la pi attiva,ma aumentano i furtianche ai danni degli under30, perch meno accorti.

    FABIO CALTAGIRONE

    USA. Misteriosi hacker hannoviolato i piani del Pentagonoper la costruzione del cacciaF-35 Lightening II, il pi costo-so della storia Usa. METRO

    M.O. Il presidente degli StatiUniti Obama inviter nelle

    prossime settimane di Egitto,Israele e dellAnp a colloquiseparati sul processo di pacein Medio Oriente. METRO

    TURCHIA. Arrestate ad Ankara37 persone sospettate di ap-partenere ad Al Qaeda. METRO

    In breve

    Crolla palazzinauna vittimaBERGAMO. Esplosione ierimattina a Treviglio in pro-vincia di Bergamo. Intornoalle 7 la cittadina si sve-gliata per un forte boatodovuto allo scoppio di unapalazzina in via VittorioVeneto 60. I Vigili del Fuo-co intervenuti sul luogohanno estratto il cadaveredi un 41enne. Lipotesi piaccreditata resta quelladella fuga di gas da unadelle bombole usate percucinare. METRO

    la percentuale di ita-liani che hanno avuto

    a che fare con i furti didentit.26

    Blitz di Greenpeace a Scanzano IonicoIeri a Scanzano Ionico (Matera) attivisti di Greenpeace hanno chiuso con il cemento i pozzisu cui doveva nascere il sito delle scorie nucleari, creando un piccolo parco giochi. METRO

    6 notizie dallItalia e dal mondomercoled 22 aprile 2009 www.metronews.it pagina a cura di valeria bobbi metro

    Il referendum il 21 giugnoROMA. Per il premier Berlu-sconi il referendumpotrebbe tenersi questan-no: Stiamo decidendo - haspiegato - comunque credosi far il prossimo 21giugno. Non posso dirvi dipi perch non abbiamoancora deciso. METRO

    Celebrer il25 aprile,anche sedove sar lo

    dir pi avanti. Cbisogno di direqualcosa, perch diquesta festa non siappropri solo lasinistra. Il premierSilvio Berlusconi

    Israele rispondead AhmadinejadSVIZZERA. Se il presidenteiraniano Ahmadinejad diritorno da Ginevra statoaccolto da eroe nel suoPaese, ieri Israele, nellagiornata di memoria dedi-cata allOlocausto, harisposto al suo duro attac-co sferrato alla conferen-za Onu sul raz-zismo: Ilmondo ha visto il ritornodi Adolf Hitler, che ora hala barba e si esprime inlingua farsi, ha dichiara-to il presidente dellaKnesset Livni. METRO

    Scontri in Kenya

    Almeno 24 persone sonomorte nel Kenya centralenegli scontri fra civili e imembri della setta Mungi-ki, fuori-legge dal 2002, cheagisce come una sorta dimaa. METRO

    AP/

    LAP

    RES

    SE

    Il lotto21-04-09Bari 61 21 79 36 45Cagliari 28 48 79 76 61Firenze 22 72 62 26 10Genova 11 12 88 50 58Milano 71 21 19 56 20Napoli 59 49 15 8 19Palermo 19 87 52 78 33Roma 26 13 56 16 45Torino 61 18 68 85 8Venezia 57 64 83 8 17Nazionale 88 45 74 1 24

    19 22 26 59 61 71Superenalotto

    Jolly Nessun 6 n 5+1. I 5 sono13 e vincono 41.437,44

    Super star Nessun 5 stelle. I 4sono 3 e vincono 35.254,0088

    57

  • 8 romamercoled 22 aprile 2009 www.metronews.it

    [email protected]

    scriveteci

    pagina a cura di serena bournens metro

    Coltelli, pene pi aspre Alfano valuter lipotesi dellarresto per il possessoCITT. Ne parler con il sin-daco di Roma e valutere-mo tecnicamente la prati-cabilit di questa ipotesi.Angelino Alfano, ministrodella Giustizia, rispondecos alla richiesta avanzatada Alemanno di un ina-sprimento delle pene perchi detiene coltelli. Il sindaco intervenuto

    dopo la denuncia di unadolescente trovato in pos-sesso di un coltello nellacentrale via del Corso e chesecondo la ricostruzionedella mobile era pronto afronteggiarsi con un grup-po di coeatanei. Ieri ho scritto una let-

    tera al ministro Alfano e aicapigruppo di maggioran-za e opposizioni in Parla-mento perch si modifichila legge e si inasprisca lapena per chi detiene armibianche. Questo consenti-r, non obbligher, poliziae inquirenti ad arrestarepersone trovate in posses-so di armi da taglio. Questo servir per fare

    in modo di troncare un

    brutto vizio che purtropposi diffuso tra gli adole-scenti che vanno in giroper gioco o per moda conuna lama, ha continuato ilsindaco. METRO

    CITT. Appuntamento sulTevere oggi per una

    manifestazione dedi-cata al temadellacqua, unadelle risorsepi preziosedel Pianeta. Inoccasione della

    Giornata Mondia-le del Pianeta il Cor-

    po forestale dello Stato elassociazione Marevivopromuovono la Cerimo-nia dellAcqua, durante laquale le acque di tutti ifiumi del mondo verran-no unite e riversate nelTevere. Lappuntamento alle 10 presso la sededellAssociazione Marevi-vo, Lungotevere Arnaldoda Brescia. METRO

    Green news

    Non si va in giroper Roma con unalama in tasca. una cosa a cuidobbiamo mette-re una barrierainvalicabile.Alemanno, sindaco

    Un albanese di 36 anni rimasto gravemente ferito in segui-to ad una rissa a coltellate tra connazionali avvenuta la scor-sa notte a Palestrina, a 40 km da Roma. Due fratelli albanesidi 36 e 33 anni sono stati denunciati per rissa e un connazio-nale, di 26 anni, anche per tentato omicidio dai carabinieri.La vittima ricoverata in prognosi riservata. METRO

    Rissa tra albanesi, uno accoltellato

    Il Codici ha individuatoalcune caratteristiche dellebaby gang: ragazzi che gira-no in gruppo, si fanno forzaluno con laltro e spessohanno in tasca un coltellino.I gruppi sono composti dagiovani tra i 13 e i 18 anni diet e concentrano il lororaggio dazione in unareadella citt ben precisa, cre-ando, di fatto, un territoriodi loro giurisdizione. A Roma nellultimo annosono stati numerosi gli attidi sopruso compiuti da babygang che hanno interessatole seguenti zone: Balduina-Prati, Prenestina, Montever-de, Flaminia, Tor BellaMonaca, Testaccio.

    Le baby-gangChi sono e dove operano

    I fiumi del mondonel Tevere

    Arrestatoil rapinatoredel FlemingFRANCIA. Arrestato a dueanni di distanza, per unarapina ai danni di unanziano funzionario delleFs. Grazie ad alcuneimpronte digitali, lasciatedal malvivente dentrolappartamento della vitti-ma a Corso Francia, gliuomini della sezione anti-rapina della squadra mobi-le, diretti da Andrea DiGiannantonio, lo hannoidenticato. Dopo essersispacciato per un oraio ilrapinatore entr nellap-partamento dellanziano edopo averlo legato conuna cravatta port viaoggetti di valore e contan-ti per migliaia di euro. Unmodus operandi comu-ne anche ad altre rapineavvenute nella stessazona. EMILIO ORLANDO

    MONTE MARIO. Riapre al pub-blico, dopo molti anni, la sedestorica dellOsservatorio Astro-nomico. In vista della riapertu-ra denitiva a ottobre sar pos-sibile visitare lOsservatoriono al 24 aprile. METRO

    In breve

    Oggi la cerimonia sul Tevere.

    OMNIROMA

  • Mano morta su due turiste nlandesi: arrestato Non ha trovato di meglio da fare che palpeggiare due studentesse nlandesi che viaggiavano sullautobus numero 40: persua sfortuna, per, sul bus cerano pure i carabinieri. Un commesso romano di 32 anni, cos, nito in manette. METRO

    roma 11 www.metronews.it mercoled 22 aprile 2009metro

    Trad la moglietenta il suicidioVittima del rimorso, grave un 25enneTRIGORIA Si spara perchpentito di aver tradito lamoglie quando ancora era-no fidanzati. Lo strano feri-mento con due colpi diarma da fuoco all' addome,avvenuto ieri in via delleLibellule a Trigoria, di unvigilantes appena 25 enne,ha tenuto occupati gli uomi-ni della sezione omicidi permolte ore. A soccorrere luo-mo sono stati alcuni fami-liari che hanno chiamato il118. Le condizioni del gio-vane sono apparse da subi-

    Uranio impoverito

    Un Natalededicatoalle scuoleCAMPIDOGLIO. Centinaia dibambini delle scuole roma-ne, tutti con il cappellinorafgurante la lupa-logodel Natale di Roma, hannoaffollato piazza del Cam-pidoglio ieri mattina perunirsi ai festeggiamenti del2.762 compleanno dellacitt. Musica e racconti di

    Roma si sono succeduti sulpalcoscenico accompa-gnati da decine di invitatidonore, tra cui il regista

    Bambini ieri al Campidoglio.

    to gravissime. Infatti, laguardia giurata stata tro-vata nel bagno, accanto adundici proiettili inesplosi edue fori all'addome.

    IL GIALLO DURA POCO. Inizial-mente, data la dinamicapoco chiara e la scena chesi presentava confusa, sipensava ad una sparatoriao ad un tentato omicidio.Solo nel pomeriggio, dopoche parenti e amici del gio-vane sono stato ascoltatidagli investigatori, il giallo

    si chiarito. A quanto pare,il giovane si sarebbe spara-to perch pentito di avertradito la moglie due mesiprima del matrimonio. Pre-so dal rimorso la guardiagiurata avrebbe impugna-ta la sua pistola dordinan-za, una Beretta automatica,e l'avrebbe punta all'altez-za dell'addome facendo fuo-co.

    Semo o nun semo, cantava Romolo Balzanioltre un secolo fa. Romani, intendeva dire. Ieri sembrato nun semo, viste le personeimportanti che si sono avvicendate sul palco in piazzadel Campidoglio in occasione dei festeggiamenti delNatale di Roma. Lorrore che l sopra nessuno romano, ha borbottato Mister Horror Dario Argento,solo in un angolo della piazza. E forse ha ragione. Per-ch se eravamo semo, non aveva senso relegare igiocatori della Roma in una stretta tenda allaperto,sorvegliati da cerberi che tenevano a distanza chiun-que, mentre pochi metri pi in l, stipata allinverosi-mile, cera una moltitudine di ragazzini urlanti chevolevano sentire e vedere i loro idoli. Li hanno vistipoi s i giocatori, muti, con il solo Totti che ha spiega-to in un tirar di fiato quanto sia divertente giocare apallone. Poi via. E allora laprossima volta, facciamoche semo. Almeno per ibambini.

    Il pelo nelluovoFrancesco Nuccioni Giornalista

    E i romani dove stanno?

    Dario Argento, Lino Ban,Valeria Marini. Insieme allaparata nale dei giocatoridella SS Roma, capitanatadal giocatore FrancescoTotti, che ha infuocato laplatea dei bambini in piaz-za. Ai quali il sindaco hadetto siete il futuro diRoma. METRO

    EIDON

    Fori La nuova passeggiata

    Abbattuta ieri la rete che divideva la Basilica Emilia dal ForoRomano. Il 2 giugno ci sar lapertura uciale al pubblicodel nuovo camminamento. METRO

    EIDON

    Riapre la mensadei poveriSAN PIETRO. Riapre la Cuci-na Economica Pio XII. Lamensa per gli indigentidella Capitale, una delletre gestite dal Circolo SanPietro a Roma, statarestaurata. Ogni anno lastruttura, che sar inaugu-rata il 24 aprile, accogliecirca ventimila persone. Le nostre cucine econo-miche - spiega il presiden-te Torlonia - sono aperte atutti: si conserva lanoni-mato di chi siede allamensa per mangiare unpasto caldo. METRO

    EMILIO ORLANDO

    Una via di Roma per le vittimeCITT. Intitolare una viaalle vittime dell'uranioimpoverito. Lo chiede conuna lettera al sindaco ilpresidente dellassociazio-ne Anavafaf, Falco Acca-me. Sono ormai oltre due-mila gli ammalati dopolesposizione alluranioimpoverito. METRO

    Libri in festaa piazza NavonaCENTRO. In occasione diLibri in festa (manifesta-zione che si svolge a piaz-za Navona: www.librinfe-sta.it) domani alle 18 ilgiornalista Massimo Luglipresenter il suo ultimoromanzo Listinto dellupo, candidato alPremio Strega 2009. METRO

  • Le atlete del salto con gli sci si ribellano contro l'esclu-sione discriminatoria da Vancouver 2010. Una dele-gazione delle atlete della disciplina si rivolta a un tri-bunale canadese per chiedere che il loro sport vengaammesso alla prossima edizione dei Giochi invernali,in cui il salto con gli sci sar solo maschile. ADNKRONOS

    Le saltatrici... saltateGli iracheni? Bravi.Ho fatto bene avenire ad allenarliCos il nuovo allenatore della nazionale dicalcio dellIraq, Bora Milutinovic.METRO

    Sport12 sport Felipe Massa: Parlare delle gare, per ora, unautentica soerenzaOnestamente parlare delle gare pi una soerenza che un piacere, ma non

    ho perso la speranza nel futuro: cos ieri Felipe Massa al sito della Ferrari. METRO

    Hamilton ottimista: In Bahrain miglioreremo, sono sicuroIn Cina potevo fare meglio. Ma sono ottimista per il Bahrain, migliore-

    remo: cos ieri Lewis Hamilton, campione del mondo di F1. METRO

    mercoled 22 aprile 2009 www.metronews.it pagine a cura di cosimo croce e francesco facchini metro

    VELA. Alla Roma per Tutti, si assistito, a Lipari, a un belduello in mare fra Ikarus diDAlema e Aki Sports Threedi Bonini. Verso Riva di Traia-no giochi ancora aperti. METRO

    MOTO. Per ora niente super-bike, posso soltanto andarein bici: cos ieri MichaelSchumacher, ancora alle pre-se con i postumi del suo ulti-mo incidente in moto. METRO

    In breve

    Federica PellegriniLondra, poi i gliNUOTO. Mia madre mi haavuto a 26 anni ed era gigrande. Per ora il mioobiettivo sono le Olimpia-di di Londra del 2012.Dopo posso anche smette-re. Cos Federica Pellegri-ni a Diva e Donna inedicola oggi. Dopo potreidedicarmi agli obiettivipersonali, a una famigliao a dei gli. METRO

    Conti:LaChampions?La Roma ci giocherCALCIO. Come si fa a non cre-dere alla Champions?. Bru-no Conti non abbandona perun attimo lidea che la Romanon possa entrare tra le pri-me quattro del campionatoe partecipare alla pi pre-stigiosa competizione euro-pea per club. Noi dobbiamo pensare

    ad allenarci no a venerd ha continuato Conti - e poia fare una grande presta-zione a Firenze. Non dob-biamo pensare ad altro,soprattutto a quello che suc-cede in casa viola (la conte-stazione dei tifosi ai gioca-tori, ndr). Conosco i ragazzie le loro motivazioni. Sono

    ducioso. Loro sanno ci chedevono fare. Conti si dice tranquillo

    anche sul futuro della Roma:Spalletti sar ancora connoi, ha un contratto - diceancora il direttore tecnicogiallorosso - siamo convintidi avere preso dei grandi gio-catori, ma a causa dei tantiinfortuni il tecnico non hamai potuto lavorare con lasquadra al completo. Nien-te ridimensionamento sen-za il quarto posto. Societ invendita? Il nostro presiden-te sta cercando di portareavanti i programmi. E proprio in tal senso, la

    Italpetroli precisa in una

    nota ufciale che non sta-to rmato alcun contrattoper la cessione della propriapartecipazione nella As

    Roma, n stato versatoalcun corrispettivo relativoad accordi aventi tale ogget-to. FRANCESCO NUCCIONI

    Il campione del mondo a Spagna 82 Bruno Conti.

    La Lazio a Torino per vincere CALCIO. questo il giornodel verdetto. Questa serainfatti (ore 20,45 direttaRai Uno, arbitro Rizzoli)si gioca la seminale diritorno di Coppa Italia traJuve e Lazio (2 a 1 per ibiancocelesti il primoround). Delio Rossi ha leidee chiare: Non bisognaassolutamente tenereconto dellandata.Dobbiamo presentarcicon lo stesso atteggia-mento visto nel derby e aGenova. Ma il tecnicoguarda anche avanti e sisfoga: Ci sono molti chevogliono il male dellaLazio. Io vado dritto perla mia strada e vorreirestare. Zarate-Rocchi inattacco, dubbio Foggia-Mauri. Almeno 4 mila itifosi al seguito. M.P.

    TEDESC

    HI T

    EDES

    CHI

  • CALCIO. Pugno durocontro il razzismo. Michel Pla-tini, presidente dellUefa, nonfa sconti a chi insulta un gioca-tore per il colore della sua pel-le. Intervenuto in Campidoglioa Roma per la consegna al sin-daco Alemanno del trofeo dellaChampions (per la nale del 27maggio, ha anche recuperato

    dei biglietti per 50 bambini ter-remotati de LAquila), Platiniannuncia: Su quello che suc-cesso a Torino la Figc si presale sue responsabilit e ha fattobene. Proveremo a chiudere lepartite in cui si dovesse ripete-re un episodio di razzismo. Fer-meremo la gara per 10 minuti espiegheremo agli spettatori il

    motivo. Poi riprenderemoil gioco. Se le intolleran-ze continuassero, smet-teremmo denitiva-mente di giocare e cer-cheremmo di far deui-re la gente in ottempe-ranza allordine pubblico. un problema non solo italianoche va risolto. Anche il presi-

    dente della Figc Abete ras-sicura: Rafforzeremo lenostre normative inmateria, che sono giavanzate rispetto a Fifae Uefa, ma aggiunge:

    sospendere una gara misembra azzardato soprat-

    tutto in merito allordine pub-blico. FRANCESCO NUCCIONI

    MOTOGP. Valentino Rossi(foto a sinistra) corre versoMotegi per il Gp di domeni-ca (diretta Italia 1 alle 8).Anche questanno Stonerlavversario pi pericoloso. Fino ad ora stato dav-

    vero il pi veloce. Noi ab-biamo fatto bene a Jerez e

    Sepang ma abbiamo avutoqualche problema in Qatare lui andato in testa. Maabbiamo una buona motoe la stagione lunga.Prova ancora sensazioni peril titolo vinto lanno scorso? S. stato molto parti-

    colare (vittoria-clou

    proprio a Motegi, ndr).Venivo da due anni difci-li: nel 2006 ero stato sfor-tunato. Nel 2007 inveceStoner era troppo forte. Si sente un sopravvissuto? Sto cominciando una

    nuova vita sportiva. Non solo un lavoro, la mia

    passione. Ho 30 anni e spe-ro di continuare a lungo. superstizioso? Molto. Porto sempre

    con me una gurina chemia madre mi regal perla mia prima gara in mini-moto 20 anni fa.

    METRO PARIGI GAEL TRVIEN

    Un turno a porte chiuse? Non credo che sia una decisio-ne giusta. Ci deve essere reiterazione e invece l statauna sola partita. Ranieri, tecnico della Juve, critica leporte chiuse per Juve-Lecce dopo i schi a Balotelli.Cobolli Gigli giustica il ricorso: Ricorrere un diritto:per avere una sentenza pi coerente col passato. METRO

    No alle porte chiuse

    sport 13www.metronews.it mercoled 22 aprile 2009metro

    Razzisti, lira UefaPlatini: Fermare i match per 10. E se non basta...

    Rossi punta Stoner: La stagione lunga

    Abete(Figc):un

    azzardo

    CALCIO. Il mio non stato un intervento neiconfronti della Juve. Quello che successo a Tori-no il fatto in s. Occorrerebbe trovare una rego-la che possa consentire la protezione del sogget-to coinvolto. Cos Massimo Moratti commenta ilricorso della Juve dopo la vicenda Balotelli. G.S.

    Nulla contro la Juve

    AP

    Clarence Seedorf ha preso posizione sulcaso Balotelli: Per me un problema diignoranza, allo stadio si dicono cose mol-to pesanti su giocatori. Lo stadio vuoto?Qualche volta, secondo me, ci starebbealla grande. Unignoranza, quella citatada Seedorf che coinvolge gran partedellEuropa. Nel 2005 in Olanda, Vitesse-Psv fu sospesa dallarbitro per cori razzi-sti. E qualche anno dopo Ajax-Psv non nper insulti antisemiti. In InghilterraDwight Yorke fu sbeeggiato col versodell'orango dai suoi ex fans del Blackburne Luis Aragones, ct della Spagna, diededel negro di merda a Thierry Henry edello zingaro a Jos Antonio Reyes.Lignoranza europea? Innita. G.S.

    Seedorf difende MarioMa il razzismo un male europeo

    Piscine a basso impatto ambientale per i Mondiali di nuoto a RomaCinque delle piscine che ospiteranno i Mondiali di nuoto a Roma nel 2009 (dal 17/7)saranno a basso impatto ambientale grazie a impianti energetici a metano. METRO

  • Laggressiva va a metanoAUTO. Fiat ha deciso di ven-dere da giugno la PandaCross a metano che al net-to degli incentivi coster12.950 euro, ma anche dispingerla con una campa-gna che avr come testimo-nial Fiorello. Il motore il1200 cc da 60 CV e il look quello di una 4x4, ma latrazione anteriore. E nonpotrebbe essere altrimentivisto che al suo posto i tec-nici Fiat hanno piazzato lebombole del metano perunautonomia di 700 km.

    AUTOMOBILISMO.IT

    La presa si fauniversale AUTO. Le prime compagnie

    dellauto-motive edellener-gia hannoraggiuntoun accor-do su unapresa elet-

    trica comune per ricaricarei veicoli elettrici. Lo hacomunicato la compagniatedesca RWE. La spina a 3vie da 400 volt, chepermetter ai veicoli elet-trici di essere ricaricatiovunque in pochi minuti, stata mostrata in questigiorni alla mostra tecnolo-gica di Hannover (Ge). LaGermania spera che entroil 2020 un milione di autoelettriche possano viaggia-re in Europa. METRO

    Auto elettriche Fiat Panda Cross

    La piccola di casa Fiat.

    mercoled 22 aprile 2009 www.metronews.it

    Tecno14 motori Pneumatici: da Pirelli il Cinturato P7 pensato per rispettare lambienteLe caratteristiche del nuovo Cinturato P7? Piacere di guida e rispetto dellambiente. Lavorando sulla mescola, i ricercatori della Pirelli

    hanno migliorato la resistenza al rotolamento, la rumorosit, diminuita del 30% rispetto al vecchio P7, e gli spazi di frenata. METRO

    pagina a cura di cosimo croce con la collaborazione di e metro

    AUTO. Dopo la Peugeot 206Plus anche Renault rilanciaun modello collaudato peroffrire un prodotto a bassocosto. Non c da vergo-gnarsi per: l'idea assolu-tamente geniale perch allafine per gli acquirenti c' lapossibilit di portarsi a casaal prezzo di un usato, ovve-ro 7.500 euro con rottama-zione, una macchina nuo-va di zecca, super affidabilee dai bassi consumi. Non sipu dimenticare, infatti,che, in questo caso, la vec-chia Clio Storia ha conqui-stato in Europa circa 400.000clienti. Da qui lidea: perchnon rilanciarla? Detto fatto:

    La Clio a basso costoproposta dalla Renault.

    Panamera, ovvero la berlina di lusso made in Porsche ha debuttato al Salone diShanghai ma sar in vendita dal 12 settembre. La Casa tedesca ha gi anticipatoi prezzi. Tre versioni, tutte motorizzate col V8 di 4800 cc. La Panamera S da 400 Cvcol cambio manuale a sei marce sar disponibile a 96.569 euro. La Panamera 4Scon trazione integrale e cambio a doppia frizione a 7 rapporti, coster 104.309euro. Infine la Turbo da 500 Cv sar in listino a 137.489 euro. AUTOMOBILISMO.IT

    Porsche: il lusso si chiama Panamera

    La francesina a soli 7.500 euro linsieme paraurti anterio-re e calandra stato ridise-gnato, con la scomparsa deltriedro Renault e la modifi-ca della presa daria inferio-re che esalta la personalitdel frontale con laggiuntadi fendinebbia integrati nelparaurti e proiettori dallamascherina tipo cristallo.Uno stripping nero sulmontante centrale consen-te una visione globale dellavetratura laterale, renden-dola pi fluida. Non solo: cisono anche alcune finezzecome i tergicristalli specifi-ci, ma solo per il livello diequipaggiamento pi ele-vato, dei sedili semi-avvol-

    genti di tipo sportivo, contessuto nero e argento. Sot-to il cofano, le motorizza-zioni di piccola cilindratagarantiscono consumi con-tenuti: una motorizzazionebenzina 1200 cc da 60 CVagile ed economica e inaggiunta una motorizzazio-

    UnaCliolowcostEcco lidea geniale di Renault

    ne diesel, 1500 cc da 65 CVda meno di 120 g/km di CO2pi una versione GPL sul1200 cc da 60 CV. Insommanon male. AUTOMOBILISMO.IT

  • re e si lavora inedifici ecocompa-

    tibili. C anche un loftmansardato, lo Zeos (ZeroEmission Open Space) e unsistema di accumulo del-lenergia prodotta in eccesso.

    A. DANIELE IANNOTTI

    TECNO. Potrebbe divenire real-t in California se venisseapprovata la legge, in discus-sione in questi giorni, cheprevede che tutte le casecostruite dopo il 2020 sianoin grado di produrre tantaenergia quanta ne consu-mano. In Italia per qualco-sa gi stato fatto in questosenso. di pochi giorni fa linau-

    gurazione, a Follonica in pro-vincia di Grosseto, delle casea bolletta zero: 85 metri qua-drati con giardino e boxauto.

    ENERGIA DALLA TERRA Lener-gia viene fornita dalla terrae il prezzo in linea con ilmercato, gli appartamenti

    sono infatti stati venduti a225 mila euro luno. CampoTures sar invece il primocomune a emissioni zerodellAlto Adige, con il Pro-gramma 50 case per il risa-namento energetico. A Settimo Torinese sorge-

    ranno presto le Case 100 k,abitazioni low cost e soste-nibili il cui prezzo di 100mila euro per 100 mq. Il con-tenimento dei costi possi-bile anche grazie allimpie-go di elementi prefabbrica-ti che consentono di realiz-zare edifici componibili. Nel-la Marche, pi precisamen-te ad Angeli di Rosola, pro-vincia di Ancona, gi par-tito il progetto LEAF Com-munity (Life Energy and

    www.metronews.it mercoled 22 aprile 2009metro pagina a cura di cosimo croce

    Inquinamento? No graziecon il sole e la geotermica

    Se le bambole diventano ambientalistePannelli solari, una mini pala eolica, raccolta differenziata e compostaggio.Eco-house la prima casa ecologica per bambole ambientaliste. un giocoche educa alla sostenibilit e al rispetto per lambiente, prodotto da Wonder-world Toys a un costo di circa 150 euro. Eco-house dotata di impianto per laraccolta dellacqua piovana e realizzata con vernici atossiche e caucci e rap-presenta lalternativa verde alla Casa dei Sogni di Barbie. A.T.

    Arboricoli

    Magione di cartaper la NigeriaTECNO. Costa cinquemiladollari e si chiama casauniversale. unabitazioneprogettata dalla svizzeraThe Wall AG per sostituirele baracche nei Paesi delTerzo mondo. La casa completamente sostenibi-le, costruita con una cartatrattata che stabile,isolante e essibile. La pro-duzione dei pannellidovrebbe avvenire diretta-mente sul posto: 2.400 casesono gi state prenotate inNigeria e un progetto uma-nitario sta per esserelanciato anche nello Zim-babwe. A. DANIELE IANNOTTI

    Una casa fatta di carta.

    Acquistare casa senzapreoccuparsi n dellabolletta, n del riscal-

    damento globale. un sogno che

    potrebbe dive-nire in unfuturo nonlontano realt.

    Novit

    innovazione 15eambiente

    Case bio-termoautonome

    con la collaborazione di

    Strategy & Sustainability Consulting

    La casa sullalbero il sogno di ogni bambino. In Calabria, nel Parco del Pollino, c casa Joras, una struttura ricettiva alternativa che pog-gia su cinque alberi che, senza essere neppure scalti, funzionano da colonne e verande. autosuciente per la produzione di energia epu ospitare nuclei di due o tre persone, si sviluppa su due piani per 50 mq, cui si aggiungono le due terrazze da 70 mq. un-guru.it

    Future). Si tratta di unini-ziativa per una intera comu-nit che vive grazie allener-gia pulita e dove tutte le abi-tazioni sono a zero emissio-ni. Il progetto ideato daLoccioni, unazienda spe-cializzata in domotica, e

    sostenuto da azien-de quali Cisco, Enel,Ikea, Siemens e Whirlpool. Nella comunit Leaf ci si

    muove con mezzi elettrici oa idrogeno, i bambini fre-quentano una scuola ali-mentata solo da energia sola-

    Con la

    geotermica

    lenergia

    viene fornita

    dalla terra

    AFP

  • Per la tua pubblicit immobiliare su Metro 06492411

    VENDESIMONOLOCALI

    Roma - Aurelio/Boccea: Monolo-cale Casal Selce nuova costruzio-ne rifinitissimo, living, servizi, ter-razzo e posto auto A/10. Euro154.000 Tel: 0654218048

    TRILOCALIRoma - Aurelio/Boccea: Rifinitis-simo trilocale nuova costruzione,salone, cucina abitabile, due came-re, doppi servizi, giardini, due depen-dances e box auto. Euro 315.000Tel: 0654218048Roma - Aurelio/Boccea: VillinoCasal Selce rifinitissimo, nuovacostruzione, salone, cucina abita-bile, due vani, doppi servizi, giardi-

    no, box auto e dependance. Euro307.000 Tel: 0654218048

    ATTICIRoma - Montespaccato: Atticoluminosissimo, soggiorno, cucina,tre camere, bagno, due balconi,ristrutturato. Euro 249.000 Tel:0654218048Roma - Montespaccato: Atticoristrutturatissimo, soggiorno, duecamere, studio, cucina abitabile,bagno con idromassaggio, terraz-zo e balcone. Euro 249.000 Tel:0654218048Roma - Aurelio/Boccea: AtticoCasal Selce nuova costruzione rifi-nitissimo, soggiorno con angolo cot-tura, camera, servizio, pi terrazzimq 50 e box auto A/10. Euro229.000 Tel: 0654218048

    VILLERoma - Trigoria: Villino ad. Cam-pus BioMedico, salone, cucina abi-tabile, tre camere, tripli servizi, rifi-nitissimo, giardino, terrazzi, parking,consegna maggio 09. Euro 437.000Tel: 0654218048

    AFFITTASIMONOLOCALI

    Roma - Appio Latino: Via GalliaPiano Terra Monolocale ArredatoFinemente Con Giardino rif.2406www.affittaok.com. Euro 800 Tel:0687180433Roma - Romanina: Arredato. Sog-giorno con angolo cottura, bagno,giardino Rif.2305 www.affittaok.com.

    Euro 650 Tel: 0687180433Roma - Centro Storico: Seminario.Monolocale arredato, ottimo stato.Rif.2397 www.affittaok.com. Euro1.300 Tel: 0687180433Roma - Parioli: Pezzana. Soggior-no con angolo cottura, Bagno.Rif.2298 www.affittaok.com. Euro600 Tel: 0687180433Roma - Trigoria: Trigoria affittasimonolocali nuovi rifinitissimi fronteCampus BioMedico. Euro 690 Tel:0654218048

    BILOCALIRoma - Labaro: Lainate. Soggior-nino, camera, cucina, bagno. Rif.2401 www.affittaok.com. Euro 600Tel: 0687180161Roma - Lunghezza: Soggiorno,

    camera, cucina abitabile, bagno,ripostiglio, balcone. Arredato, ter-moautonomo. Rif.2400 www.affit-taok.com. Euro 650 Tel:0687180161Roma - Pisana: Seminterrato lumi-noso, affaccio sul giardino. Mq 50,Rifinito e arredato. Spese IncluseRif. 2388 www.affittaok.com. Euro800 Tel: 0687180433Roma - San Basilio: Ingresso, salo-ne, camera, cucina abitabile, ripo-stiglio, balcone. Rif. 2395 www.affit-taok.com. Euro 900 Tel:0687180161

    TRILOCALIRoma - Tuscolana: Ristrutturato,soggiorno con cucina a vista, duecamere, bagno. Rif.2410 www.affit-

    taok.com. Euro 800 Tel:0687180161

    Roma - Acilia: Mq 70 salone, duecamere, cucina abitabile, ampiobagno, veranda - balcone coperto.rif. 2331 www.affittaok.com. Euro900 Tel: 0687180161

    LOCALI COMMERCIALIRoma - Trigoria: Affittasi localecommerciale fronte Nuovo CampusBioMedico, mq 110 pi 90 sottone-gozio, pi posto auto. Euro 5.300Tel: 0654218048

    Roma - Trigoria: Affittasi locali com-merciali di vari tagli fronte scuole eNuovo Policlinico Campus BioMe-dico. Tel: 0654218048

  • CINEMA. stato Indiana Jones e luo-mo pi sexy del mondo. HarrisonFord uno degli attori di maggiorsuccesso nella storia e un ambien-talista di lungo corso. Si anchesottoposto a una ceretta al petto

    in uno spot per spiegare la defore-stazione. A Metro, in esclusiva, lat-tore ha raccontato della nuova cam-pagna per lambiente: TeamEarth, il cui debutto previsto il 5giugno per il World EnvironmentDay (www.teamearth.com).Perch Team Earth dierisce da altrecampagne?Stiamo cercando di mettere assie-me giovani, corporation e politici.Perch il bene comune non nascedalliniziativa individuale.

    Perch dedicarsi a questo progetto?Mi interesso di ambiente da tanto, stata una decisione facile. Faccioparte del comitato direttivo di Con-servation International, un organi-smo nel quale non basta sedere: biso-gna agire. Conduce una vita a impatto zero? Faccio ci che posso, riciclando efacendo attenzione alle piccole cose.Guido un aeroplano, ma acquisto icarbon credit, anche se devo confes-sare che non mi convincono molto.Cosa possiamo fare per il pianeta? Conservare e proteggere lacqua eridurre la produzione di riuti, evi-tare di comprare prodotti realizzaticon materiali tossici. ELISABETH BRAW

    METRO WORLD NEWS

    18 spettacoli Un Topolino tutto verde Tanti utili consigli per ridurre il nostro impatto ambien-tale. Li troverete domani su Topolino in verde. METRO

    Rio a impatto zeroUn singolo a impatto zero. Il Gigante, dei Rio, progetto musicale

    sposato anche da Fiorella Mannoia e Paolo Rossi. STE.BON.

    mercoled 22 aprile 2009 www.metronews.it pagina a cura di andrea sparaciari metro

    Spettacoli

    Team Earth la campagna che unisce glisforzi di Harrison Ford, ConservationInternational, scienziati e diversemultinazionali per sensibilizzare la gente sulglobal warming. In previsione del 5 giugno,Team Earth agger manifesti in molte citt- da New York a Londra a San Francisco - conslogan come: Sfortunatamente la nostrafauna sta scomparendo pi velocemente delnostro business. METRO

    Tutti nel Team Earth

    FordHarrisonPrimo: salvare lacqua

    CINEMA. La Terra, gli anima-li, luomo. Con lavvento del-lessere umano e con il suointervento, il globo e i suoiambienti hanno subitomutazioni che ne mettonoa repentaglio gli equilibri e

    le sorti. il tema di Earth la nostra terra, lmDisney diretto e prodotto daAlastair Fothergill e MarkLineld, in uscita oggi, cheaffronta il problema del glo-bal warming, attraverso il

    viaggio di alcune specie ani-mali dal Polo Nord al PoloSud. Gli orsi polari in Artide,gli elefanti nel Kalahari, lebalene nellOceano direttead Antartide sono tre esem-pi di vita. M.N.

    Ferdi Berisa, il 22enne fresco vincitore del Grande Fratello 9, giuntoclandestinamente in Italia dal Montene-gro allet di noveanni.

    Sky

    Unimmagine del lm Disney.

    Un frame di Ghiaccio Estremo.

    Gf: Ho vinto in tve anche in amore

    Le balene spiegano il global warmingEarth, il lm

    TV. ancora stordito dallavittoria tanto da non avercidormito. Ferdi, re del Gran-de Fratello 9 - che ieri seraha avuto ascolti record conuno share del 36,14% rag-giungendo il 64,4% duran-te la sua elezione - si rac-conta a Metro.Meglio vincere il Gf o ritro-vare Francesca innamorata?- Pensavo che se avessi con-quistato Francesca avrei vin-to. Adesso mi godo la vitto-ria doppia sperando che nonmi molli tra una settimana!Un vero romanticone...- Effettivamente... Vivo perlamore...

    Quanto ha influito sul tele-voto lo spintone che ha rice-vuto da Gianluca?- Lui mi ha deluso tanto: hanto sorrisi per tutti salvopoi pensare solo alla sua vit-toria. Ma il televoto credo sisia basato sui nostri com-portamenti allinterno del-la casa durante tutti i 99giorni di reclusione. Cosa ci far con i 300 mila eurovinti?- Quando li vedr mi com-prer una casetta e poi vor-rei cominciare a studiare.Che cosa?- Medicina, in particolarepsicologia. PATRIZIA PERTUSO

    Ben Harper e Celentano per il pianetaTV. Documentari a tema e lenote di Ben Harper (in diret-ta alle 20 ) dellItalia EarthDay. lo speciale palinsestodi National Geographic

    Channel e di Nat Geo Music.Mentre su Sky Uno alle 22.15va in onda Sognando Cher-nobyl, video choc di Adria-no Celentano. METRO

  • JAZZ. Domani alle 21 al Parcodella Musica perSolo concertodi AbdullahIbrahim. Il piani-sta, tra i maestriindiscussi deljazz, presenta il progetto perpiano solo Senzo (Antena-to in giapponese). S. M.

    BLUES. Lautenticit poetica elo stile persona-le di un grannome del bluesdomani alle 22al Big Mama.Nella Capitaletorna Sonny Rhodes,bluesman texano in possessodi una voce ruvida. S. M.

    EVENTO. Spettacolo multime-diale dalle 22allInit conParanoyd,video-electro-concert trattodal cult-moviediretto da Giuseppe Amodio eDeborah Farina, autori anchedellopera in scena oggi. S. M.

    BLUES. Oggi alle 19 alla FNACdi Porta di Romaconcerto deiBash. La bluesband romanapresenter OnAir, albumdesordio sospeso fra pop,funky e blues. Lingresso libero. S. M.

    In breve

    20 spettacoli romamercoled 22 aprile 2009 www.metronews.it pagine a cura di orietta cicchinelli metro

    EVENTI. Rock, musica elet-tronica e world music asostegno delle istanzeambientaliste stasera, dalle20, a piazza del Popolo. Nel-la Capitale andr in scenauna maratona di grandemusica in occasione del-lEarth Day, evento che si tie-ne ogni anno il 22 aprile eche con la memoria riman-da alla nascita nel 1970 negliUsa del movimento dei ver-di, da sempre paladini del-la difesa ambientale. Orga-

    Riflettori sul cinema cubano

    nizzato daNat GeoMusic (tra-smesso indiretta dalcanale 710 diSky), il liveavr per pro-tagonistialcuni degliartisti piamati delmomento, in Italia e alleste-ro.

    Ospite pi atteso: dubbio

    BenHarper, in con-certo con la suaband Relentless7.Il musicista ame-ricano, che oggiterr a Roma unaconferenza stam-pa, dar un assag-gio in anteprima

    del suo nuovo album Whi-te Lies for Dark Times. Arappresentare la musica ita-

    CINEMA. Dagli anni Sessan-ta agli Ottanta e da l alnostro Duemila. Pagine delcinema cubanodegli ultimidecenni rappre-sentate da unpugno di grandiautori da gusta-re dal 24 al 30alla sala Trevi.Dal bellissimo Memoriedel sottosviluppo diTmas Gutierrz Alea, cheper protagonista ha un gio-vane che sogna di diventa-

    re scrittore e intanto restanella Cuba castrista men-tre vede fuggire via a Mia-

    mi moglie eamici, a

    di Fer-nando Prez checi rimanda lim-magine di tanteAvana quantesono le persone

    riprese un giorno per caso.Occasione imperdibile perconoscere un cinema dicui non si sa quasi nulla.

    SILVIA DI PAOLA

    Sala Trevi dal 24 al 30 aprile

    Celestini, satira e notein assoluta libertPERFORMANCE. Mi chiamoAscanio Celestini, figlio diGaetano Celestini e CominPiera. Mio padre rimette aposto i mobili, mobili vec-chi o antichi, ma nato alQuadraro... Mia madre diTor Pignattara, da giovanefaceva la parrucchiera.Ecco un estratto dei cennibiografici, da lui stessoscritti, di Ascanio Celesti-

    ni, in scena domani alle22,30 al Csoa Forte Prene-stino. Affabulatore di raraefficacia, Celestini presen-ta Musica e Parole Live,spettacolo che comprendespunti tratti dai suoi mono-loghi. A far da contrap-punto alle variazioni ver-bali la musica, fra satira eironia. Ingresso a sotto-scrizione. S. M.

    liana sarannoinvece i Sub-sonica, gruppo abilenel coniugare musica elet-tronica, ritmo e testi maibanali. La band piemonteseporter sul palco un parti-colare show, presentato direcente in tour europeo, soldout in tutte le sue date. Acompletare il cast Nneka,giovane cantante nigeriana,e i francesi Bibi Tanga & LeProfesseur Inlassable. Ingres-so libero. STEFANO MILIONI

    Subsonica

    Laabu-latore

    AscanioCelestini inscena conMusica e

    ParoleLive.

    Il musicistadar un as-saggio suoultimo cd.

    Ben Harper

    Staseradalle 20.Ingressolibero

    Forte Prenestino

    festaapiazzadelPopolo

    LEarth day sar a impattozero: i 341mila kg di anidridecarbonica generati dallorga-nizzazione del concertosaranno compensati creando100mila mq dri di nuoveforeste in Costa Rica e 20milanella Valle dellAniene.

    Impatto zero

  • DANZA. Partir il 27 maggio laIV edizione di Tersico-re. Nuovi spazi per ladanza, rassegna inscena allAudito-rium Conciliazioneche ha portato sulpalco romano alcu-ne delle pi grandi stel-le del balletto mondiale e del-la coreografia contempora-nea. Per questa edizione sbar-cano a Roma due artisti, dueballerini dallo stile e dal-

    leleganza impeccabile:Mikhail Baryshnikov e

    Ana Laguna. Sarannoloro i protagonistidellinaugurazionedella kermesse conThree Solos and a

    Duet, la performan-ce con le coreografie

    dello svedese Mats Ek. I bot-teghini per la vendita deibiglietti sono aperti. BARBARA NEVOSI Info 800904560

    www.auditoroiumconciliazione.it

    Laborto tra fede e laicitTEATRO. Il precarioconfine tra pensierolaico e religioso, ilconflitto tra fede elibert scatenatodallaborto.

    di Jane Martin lacommedia che racconta ilrapimento di una donna che

    MikhailBaryshni-kov e AnaLaguna inThreeSolos anda Duet.

    Quincetrasformistaper MarleneTEATRO. Eclettico, trasfor-mista, ispirato, Quince in scena al Teatro Grecocon Marlene D. TheLegend, lo spettacolo-omaggio a MarleneDietrich. Dopo otto mesidi repliche in Italia e inEuropa, Quince, inventoredel genereActor Queen,indossa i pan-ni della divaraccontandola storia dellaDietrich quan-do, cinquan-tenne, abbandona il cine-ma per dedicarsi al cantocon la meticolosa prepara-zione che precedeva i suoiconcerti. Sullo sfondo gliamori, i retroscena dellasolitudine, lo sfarzo deicostumi, il sapore agrodol-ce del successo mentresulla scena lartista,accompagnato al piano daAndrea Calvani, interpretae canta dal vivo successimusicali come Illusions,La Vie en Rose, Lili Mar-leen e altre canzoni.Repliche fino al 26.

    B. NEV.

    vuol interromperela gravidanza per-ch frutto di una vio-lenza subita dallexmarito. Un atto uni-co firmato da unau-

    trice cult in Usa e che debut-ta stasera allIndia per laregia di Beppe Rosso.B.NEV.

    Auditorium

    Conciliazione

    biglietti

    in vendita

    Baryshnikov-Lagunadue star, una ribalta

    spettacoli roma 21www.metronews.it mercoled 22 aprile 2009

    spettacoli.

    roma@

    metroitaly.it

    Scrivete!

    metro

  • AAdmiral piazza Verbano -tel. ,-,Gli amici del bar Margherita .-.-.-.

    Adriano Multisala piazzaCavour - tel. -www.adriano.cecchigori.comSala La verit che non gli piaciabbastanza .-. DragonballEvolution .-.Sala Franklyn .-.-.-.Sala Fast and Furious .-.-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Duplicity .-.-.-.Sala Che - LArgentino .-.-.-.Sala Io & Marley .-.-.-.Sala Diverso da chi? .-.Mostri contro Alieni .-.-.Sala Nemico pubblico n. - Loradella fuga .-.-.-.Sala Sbirri .-.-.-.

    Alcazar via Merry del Val -tel. ,-,Two Lovers .-.-.-.

    Alhambra via Pier delle Vigne -tel. ,-,Sala Questione di cuore .-.-.-.Sala Gli amici del bar Margherita.-.-.-.Sala Che - LArgentino .-.-.-.

    Ambassade via Accademia Agia-ti - tel. ,-,Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Duplicity .-.-.-.Sala Io & Marley .-.-.-.

    Andromeda via Mattia Battistini - tel. -www.andromedaweb.biz ,-,Sala Fast and Furious .-.-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Sbirri .-.-.-.Sala Duplicity .-.-.Sala Io & Marley .-.-.-.Sala Mostri contro Alieni .-.-.-.Sala La matassa .-. Ex.-.

    Antares viale Adriatico / -tel. ,-,Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.

    Sala Dragonball Evolution .-.-.-.Sala Tutta colpa di Giuda .-. Mostri contro Alieni .-.

    Atlantic via Tuscolana -tel. ,-,Sala Fast and Furious .-.-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Gran Torino .-. Dra-gonball Evolution .-.Sala Diverso da chi? .-.Mostri contro Alieni .-.Sala Che - LArgentino .-.-.-.Sala Io & Marley .-.-.-.

    B

    Barberini piazza Barberini -- - tel. -www.multisalabarberini.itSala Gran Torino .-.-.-. Gran Torino .-.Sala Duplicity .-.-.-.Sala La verit che non gli piaciabbastanza .-. Io & Marley.-.-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.-.-.Sala Revolutionary Road .Lasciami entrare . The wrestler.-.

    Broadway via dei Narcisi -tel. ,-,Sala Fast and Furious .-.-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Dragonball Evolution .-.-.-.

    C

    Ciak via Cassia - tel. ,-,Sala Questione di cuore .-.-.-.Sala Gli amici del bar Margherita.-.-.-.

    Cineland Multiplex via deiRomagnoli (Ostia) - tel. ,-,Sala Gran Torino .-.-.-.Sala Fast and Furious .-.-.Sala Mostri contro Alieni .-.-.-.Sala Duplicity .-.-.Sala I mostri oggi .-.Earth - La nostra terra .-.Sala Io & Marley .-.-.-.Sala Franklyn .-.-.-.Sala Questione di cuore .-.-.-.Sala Gli amici del bar Margherita.-.-.-.

    Sala Gli amici del bar Margherita.-.-.-.Sala Complici del silenzio .-.-.-.Sala Louise - Michel .-.-. Mostri contro Alieni .-.

    K

    King via Fogliano -tel. ,-,Sala Questione di cuore .-.-.-.Sala Gran Torino .-.-.-.

    L

    Lux Eleven via Massaciuccoli -tel. - www.luxroma.it ,-,Sala Fast and Furious .-.-.-.Sala Che - LArgentino .-.-.-.Sala Duplicity .-.-.-.Sala La verit che non gli piaciabbastanza .-. Mostri con-tro Alieni .-.Sala Io & Marley .-.-.-.Sala Franklyn .-.Dragonball Evolution .-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.

    M

    Madison via Chiabrera -tel. ,-,Sala Che - LArgentino .-.-.-.Sala Earth - La nostra terra .-.-.-.Sala The reader .-.-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Mostri contro Alieni .-. Ponyo sulla scogliera .-.-.Sala Teza .-.-. Thewrestler .Sala The Millionaire .-.-.-.Sala Duplicity . Londa .-.-.

    Sala Dragonball Evolution .-.-.-.Sala Fast and Furious .-.-.-.Sala Che - LArgentino .-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Sbirri .-.-.-.

    Cineplex Gulliver via dellaLucchina - tel.Sala Fast and Furious .-.-.-.Sala Franklyn .-.-.-.Sala Sbirri .-.-.-.Sala Dragonball Evolution .-.-.-.Sala Che - LArgentino .-.-.-.Sala Mostri contro Alieni .-.-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Racconti incantati . Io &Marley .-.-.Sala Duplicity .-.-.-.Sala Questione di cuore .-.-.-.

    Cinestar Cassia via VibioMariano - tel. ,-,Sala Two Lovers .-.-.Sala Gran Torino .-.-.Sala The wrestler .-.-.Sala I mostri oggi . La pante-ra rosa .-.

    D

    Dei Piccoli viale della Pineta -tel. ,Ponyo sulla scogliera .-.

    Dei Piccoli Sera viale dellaPineta - tel. ,Londa .

    Doria via Andrea Doria / -tel. ,-,Sala Duplicity .-.-.-.Sala Franklyn .-.-.-.Sala Mostri contro Alieni .-.-.-.

    E

    Eden Film Center piazza Coladi Rienzo / - tel. ,-,Sala Earth - La nostra terra .-.-.-.Sala Gran Torino .-.-.-.Sala Louise - Michel .-.-.-.-.Sala Tutta colpa di Giuda .-.-.-.

    Embassy via Stoppani -tel. ,Mostri contro Alieni .-.-.-.

    Empire viale Regina Margherita - tel. ,-,Io & Marley .-.-.-.

    Eurcine via Liszt -tel. ,-,Sala Questione di cuore .-.-.-.Sala Gli amici del bar Margherita.-.-.-.Sala Gran Torino .-.-.-.Sala Two Lovers .-.-.-.

    Europa corso dItalia -tel. ,-,Fast and Furious .-.-.-.

    F

    Farnese piazza Campo de Fiori - tel. ,-,Teza .-.-.

    Fiamma via Bissolati -tel. ,-,Sala Gli amici del bar Margherita.-.-.-.Sala Nemico pubblico n. - Loradella fuga .-.-.sala Complici del silenzio .-.-.-.

    Filmstudio Due via degli OrtidAlibert /c - tel. ,Legami di sangue .-.-.-.

    Filmstudio Uno via degli OrtidAlibert /c - tel. Dallal-tra parte del mare .-. Chia-mami Salom .-.

    G

    Galaxy via P. Maffi -tel. ,-,Sala Giove Fast and Furious .-.-.-.Sala Marte Franklyn .-.-.-.Sala MercurioMostri contro Alieni.-.-.-.Sala Saturno Io & Marley .-.-.-.Sala Venere Dragonball Evolution.-.-.-.

    Giulio Cesare viale Giulio Cesa-re - tel. ,-,Sala Questione di cuore .-.-.-.Sala Gli amici del bar Margherita.-.-.-.Sala Two Lovers .-.-.-.

    Greenwich via Bodoni -tel. ,-,Sala Questione di cuore .-.-.-.Sala Louise - Michel .-.-.-.-.Sala Tutta colpa di Giuda .-.-.-.

    Gregory via Gregorio VII -tel. ,-,Io & Marley .-.-.-.

    I

    Intrastevere vicolo Moroni a -tel. ,-,Sala Che - LArgentino .-.-.-.Sala Gran Torino .-.-.-.Sala Complici del silenzio .-.-.-.

    J

    Jolly via G. della Bella / -tel. ,-,Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.

    I film a Roma Le sale

    cinema Earth - La nostra terraIn versione integrale il documentario televisivo Planet Earth (), che segue il percorso di migrazione di diverse famiglie di animali

    Che - LArgentinoLa storia del Comandante Ernesto "Che" Guevara, rivoluzionario sudamericano.Gli episodi vanno dall'incontro con Fidel Castro nel fino all'arrivo a L'Avana

    mercoled aprile www.metronews.it metro

  • Sala B Louise - Michel .-.-.-.

    Nuovo Sacher via I. Ascianghi - tel. ,-,Fortapsc .-.-.-.

    O

    Odeon Multiscreen piazzaJacini - tel. ,-,Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Io & Marley .-.-.-.Sala Gran Torino .-.Mostri contro Alieni .-.Sala Che - LArgentino .-.-.-.

    P

    Palazzo delle esposizio-ni sala Auditorium via Mila-no - tel. Guido Barbuja-ni, Sono razzista, ma sto cercando dismettere .

    Politecnico Fandango viaG. B. Tiepolo /A - tel. ,-,The reader .-.-.

    Q

    Quattro fontane via QuattroFontane - tel. ,-,Sala Questione di cuore .-.-.-.Sala Earth - La nostra terra .-.-.-.-.Sala Louise - Michel .-.-.-.-.Sala Two Lovers .-.-.-.

    R

    Reale piazza Sonnino -tel. ,-,Sala Fast and Furious .-.-.-.Sala Io & Marley .-.-.-.

    Roma piazza Sonnino -tel. ,-,Gli amici del bar Margherita .-.-.-.

    Royal via Emanuele Filiberto -tel. ,-,Sala Fast and Furious .-.-.-.

    Maestoso via Appia Nuova -tel. ,-,Sala Questione di cuore .-.-.-.sala Che - LArgentino .-.-.-.Sala Gli amici del bar Margherita.-.-.-.Sala Gran Torino .-.-.-.

    Metropolitan via del Corso -tel. ,-,sala Disastro a Hollywood .-.-.-.sala Fuga dal call center .-.-.-.sala Gran Torino .-.-.-.sala Duplicity .-.-.-.

    Mignon via Viterbo -tel. ,-,Sala Che - LArgentino .-.-.-.Sala La vita segreta delle api.-.-.-.

    Multiplex Vis Path via Col-latina (Lunghezza) - tel.Mostri contro Alieni . Che -LArgentino .-.-. Fastand Furious .-.-.-.Franklyn .-.-.-. Dra-gonball Evolution .-.-.-.-. Earth - La nostra terra.-. Gran Torino .-.Duplicity .-.-.-.Questione di cuore .-.-.-. Mostri contro Alieni .-.-.-.-. Sbirri .-.-.-. Disastro a Holly-wood .-.-.-. Io &Marley .-.-.-. Fastand Furious .-.-.-.

    N

    Nuovo Cinema Aquila viaAquila - - tel. ,Sala Ponyo sulla scogliera .-.-.-.Sala The international .-. La siciliana ribelle .-.Sala Nientaltro che noi .-. Focaccia Blues .-.

    Nuovo Olimpia via in Lucinag - tel. ,Sala A Che - LArgentino .-.

    Sala Nemico pubblico n. - Loradella fuga .-.-.-.

    S

    Sala Troisi via G. Induno -tel. ,-,Disastro a Hollywood .-.-.-.

    Savoy via Bergamo -tel. ,-,Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Duplicity .-.-.-.Sala Diverso da chi? .-.-.-.Sala Tutta colpa di Giuda .-. Mostri contro Alieni .-.

    Stardust Village (Eur) viadi Decima - www.stardustvillage.it -tel. -www.stardustvillage.it ,-,Star Duplicity .-.-.-.Star Fast and Furious .-.-.-.Star Mostri contro Alieni .-.-.-.Star Fast and Furious .-.-.Star Io & Marley .-.-.-.Star Dragonball Evolution .-.-.-.Star Disastro a Hollywood .-.-.-.Star Franklyn .-.-.-.

    T

    Tibur via degli Etruschi -tel. ,-,Sala Questione di cuore .-.-.-.Sala Che - LArgentino .-.-.-.

    Trianon via M. Scevola -tel. ,-,Sala Fast and Furious .-.-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Duplicity .-.-.-.

    Sala Io & Marley .-. Dra-gonball Evolution .-.Sala Sbirri .-. Mostricontro Alieni .-.

    U

    Uci Cinemas Marconi viaEnrico Fermi - tel..sala Fast and Furious .-.-.sala Duplicity .-.-.sala Io & Marley .-.-.sala Gran Torino .-.-.sala Dragonball Evolution .Ballare per un sogno .-.sala Franklyn .-.-.sala Mostri contro Alieni .-.-.

    UGC Cin Cit Porta diRoma via Alberto Lionello -tel.Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Dragonball Evolution .-.-.-.-.Sala Earth - La nostra terra .-.-.-.-.Sala Fast and Furious .-.-.-.Sala Io & Marley .-.-.-.Sala Gran Torino .-.-. Mostri contro Alieni .Sala Mostri contro Alieni .-.-.-.-.Sala Duplicity .-.-.-.Sala Che - LArgentino .-.-.-.Sala Gli amici del bar Margheri-ta .-.-. Ballare per unsogno .-.Sala Questione di cuore .-.-.-.Sala Franklyn .-.-.-.-.Sala Sbirri .-.-.-.Sala Fast and Furious .-.-.-.

    W

    Warner Village Cinemasviale Parco de Medici - tel. ,-,Sala Fast and Furious .-.-.

    Sala Gran Torino .-.-.Sala Sbirri .-.-.Sala Earth - La nostra terra .-.-.Sala Franklyn .-.-.Sala Gli amici del bar Margherita.-. Diverso da chi? .Sala Mostri contro Alieni .-.-.Sala Fast and Furious .-.-.Sala Duplicity .-.-.Sala Nemico pubblico n. - Loradella fuga .-.-.Sala Fast and Furious .-.-.Sala Io & Marley .-.-.Sala Che - LArgentino .-.-.Sala Dragonball Evolution .-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.Sala Ballare per un sogno .I mostri oggi .-.Sala Questione di cuore .-.-.Sala Mostri contro Alieni .-.-.

    Warner Village CinemasModerno piazza della Repubblica/ - tel.Sala Mostri contro Alieni .-. Io & Marley .Sala Duplicity .-.-.Sala Fast and Furious .-.-.Sala Dragonball Evolution .-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.

    Fiumicino - Ciampino UGC Cin Cit Parco Leo-nardo via Portuense -www.ugc.cinecite.it - tel.The Fast and the Furious: Tokyo Drift.-.-.-.Franklyn .-.-.-.-.Dragonball Evolution .-.-.-.Io & Marley .-.-.-.Mostri contro Alieni .-.-.-.-.

    Ballare per un sogno .-.-.-.-.Gran Torino .-.-.-.Nemico pubblico n. - Lora dellafuga .-.-.-.Push .-.-.Ponyo sulla scogliera .Mostri contro Alieni .-.-.-.Disastro a Hollywood .-.-.-.Questione di cuore .-.-.-.The Fast and the Furious: Tokyo Drift.-.-.-.Dragonball Evolution .-.-.-.-.Io & Marley .-.-.-.Duplicity .-.-.-.The international .-.Gli amici del bar Margherita .-.Che - LArgentino .-.-.-.Diverso da chi? .-.I mostri oggi .-.La verit che non gli piaciabbastanza .-.Louise - Michel .-.La matassa .-.Tutta colpa di Giuda .-.-.Earth - La nostra terra .-.-.-.-.Sbirri .-.-.-.Fast and Furious .-.-.-.

    Cineplex Feronia via Milano - tel. ,-,Sala Fast and Furious .-.-.Sala Mostri contro Alieni .-.-.-.Sala Franklyn .-.-.-.Sala Questione di cuore .-.-.-.Sala Sbirri .-.-.-.Sala Io & Marley .-.-.-.Sala Disastro a Hollywood .-.-.-.Sala Dragonball Evolution .-.-.-.Sala Che - LArgentino .-.-.-.Sala Fast and Furious .-.-.-.

    I film a Roma Le sale

    DuplicityClaire e Ray sono due spie industriali nonch ex amanti. Si ritrovanoad essere rivali sul lavoro ma decidono di deporre le armi e ...

    Io & MarleyLa tranquilla esistenza dei Grogan viene messa a soqquadro dallarrivo di Marley,

    un cucciolo di Labrador. Ma il cagnolino si trasforma in chili di energia...cinema

    www.metronews.it mercoled aprile metro

  • Cos come spese e pre-stiti sconsiderati cihanno portati allat-tuale recessione eco-nomica, allo stessomodo abbiamo accumulato undebito ecologico consumandoe rovinando la maggior partedelle risorse naturali. Se pen-sate che leconomia vadamale, date unocchiata al pia-neta. Il Living Planet Report del WWF ci diceche tre quarti della popolazione mondiale vi-

    vono in aree ecologica-mente in sofferenza,consumando risorse pivelocemente di quantoil pianeta riesca a rim-piazzarle. Se continue-remo a consumare aquesti ritmi, per il 2030avremo bisogno di duepianeti per mantenereil nostro stile di vita.Negli ultimi 35 anni ab-biamo distrutto circa

    un terzo della biodiversit sulla Terra, un datonon solo nocivo in termini ambientali maanche insensato dal punto di vista economico.

    La buona notizia che sappiamo cosabisogna fare e che possibile farlo.Abbiamo davanti a noi loccasioneunica di investire decine di miliardidi dollari per stimolare la realizza-zione di uneconomia verde su scala mondialeche potr portarci fuori da questa recessione,protegger le risorse naturali e contraster ilriscaldamento globale. Il primo passo giun-gere a un accordo serio sul riscaldamento glo-bale in occasione dellincontro previsto indicembre a Copenhagen.

    Se pensatecheleconomiavada maledate unoc-chiata alpianeta.

    Leconomiaverdeva stimolata

    La caccia serveper far soldiAMBIENTE. Ormai stiamoveramente alla frutta.Una legge aberrante, qua-le quella di liberadoppietta a tutti sedicen-ni compresi alla facciadell'Europa che ci chiedeinvece di tutelare alcunespecie, cosa che non fac-ciamo, contiene un chia-rissimo messaggio: spara-te alla grande aqualunque cosa si muovaalla faccia dellambientee ammazzate soprattuttoquei rompiscatole deimigratori che si fanno,che scemi, migliaia dichilometri per venire amorire sulle nostre coste.A chi giova tutto questo:ai fabbricanti di doppiet-te e stivaloni che, cometutti sanno, sono le verecolonne portanti del sem-pre rinascente miracoloitaliano. Forse il veromiracolo quel poveropasserotto che, ancoraper poco, ci zampettadavanti, alla ricerca diqualche mollica.

    MARCO MASOLIN

    Italia condannataper gli uccelliAMBIENTE. La DirettivaUccelli (1979 ), la primae pi importante Diretti-

    va europea in materia diconservazione della bio-diversit, compie trentaanni mentre la Commis-sione UE chiede lacondanna dellItalia allaCorte di Giustizia

    europea per inottempe-ranza al suo dettato inmateria di tutela degliuccelli. La maggioranzaal Senato, dal canto suo,non ha di meglio da fareche discutere di un testounicato di varie propo-

    ste di deregulation dellacaccia, che prevede tralaltro di introdurre lacaccia sui terreni inneva-ti, nei boschi percorsi daincendi, labbattimentodegli uccelli mezzora

    oltre il tramonto, aumen-to degli appostamenti s-si di caccia e il tirociniocol fucile per i sedicenni.Un modo per educarli aisani valori della vita.Forse il caso che anchela parte della politica edella cultura italiana sen-sibile alla tutela di unpatrimonio che non certo da meno di quelloartistico si interessinocon molta pi energia aquesto problema. Voglia-mo essere europei ma inquesto modo dallEuropane usciamo. FRANCESCO

    La tv di comunistiesiste giTV. Vorrei rispondere aLuigi che vorrebbe una

    rete televisiva solo per icomunisti che i comuni-sti hanno gi una retetelevisiva su internet alsito www.pdcitv.it e vole-vo comunque far notareche in una tv occupatadai partiti, i comunisti,che pagano il canonecome tutti gli altri italia-ni, hanno diritto quantogli altri a esser rappresen-tati sui media pubblici.

    IGOR

    Bravi giornalistinella tv di StatoTV. Lidea di Luigi non male, una tv per comu-nisti, dove magari cisono giornalisti che fan-no seriamente il lorolavoro, la guardereianchio (che comunista non sono maistato). Il problema chei bravi giornalistidovrebbero stare nel ser-vizio pubblico, mentresembra che dallufficiodi Berlusconi stiano peruscire nomi destinati acomandare in Rai chefanno venire i brividiper quanto si sono sem-pre dimostrati servili neiconfronti dellattualepremier & Co. Ma di cer-to loro lasceranno inpace Luigi che non havoglia di pensare... comein ogni regime che sirispetti. LR

    Tutti i canali sono della destraTV. Vorrei rispondere alsignor Luigi che auspicauna tv privata per icomunisti. Con tre reti adisposizione possiamoben lasciare un piccolospazio a questi comuni-sti, considerando che ladestra pu disporre ditutti i canali e le testatedi propriet del presi-dente del Consiglio. IDA

    Caro lettore

    La cultura italiana devesensibilizzarsi alla tuteladel patrimonioambientale. Francesco

    Il razzismo entra nel calcioMolte altre volte il giudice sportivo ha fatto nta di nulla, ilrazzismo cera ma per le istituzioni non esisteva. Oranalmente il risveglio. OTTAVIO

    Ci doveva essere un giorno zero. arrivato. Dopo secoli di silen-zio, lItalia del calcio suona le sue campane. Registriamo, cumgaudium magnum, la prima squalica del campo per comporta-mento razzista dei tifosi. Tocca a Torino, citt per altri versi civilee appassionata, alla Juventus, societ gloriosa e certamenteseria (nella sua attuale gestione). Ma sarebbe inutile e dannosopersonalizzare la vicenda come sta accadendo in queste ultimeore. pur vero che in passato episodi analoghi non sono stativalutati per come meritavano, ma i bianconeri non hanno titoloper sottolineare uneventuale sperequazione, quando una buo-nissima parte dei tifosi (anche perbene) si macchiata di taleinfamia. Ma soprattutto, come scrive Roberto Beccantini sullaStampa, il ricorso della Juventus un pericoloso passo falso.

    di Michele FuscoGiornalista

    Mandateci le vostre lettereEmail [email protected] Scrivete a Metro Roma, via DellaLega Lombarda 32, 00162 Roma. Fax 06 492 412 67 e a Metro Milano, viale Certosa 2, Cap. 20155 Milano. Fax 02 507 212 52.Indicate nome e indirizzo anche se volete restare anonimi.Non saranno pubblicate lettere pi lunghe di 10 righe. Laredazione potr ridurre i testi.

    Get Fuzzy Derby Conley Commenti a [email protected]; www.metronews.it

    www.metronews.it mercoed 22 aprile 2009

    Maurizio Benzi,33 anni, consulen-te, Voghera (Pv):S: dierenziata erisparmio energe-tico, ma anchesensibilizzazioneverso il problema.

    Eros Badin, 43anni, graco,Trezzano sul Navi-glio (Mi):Nel mio piccolosono molto attentoe faccio la raccoltadierenziata.

    Lorena Zaratti, 27anni, studentessa,Rocca Priora(Roma):No, ma non sonoaiutata. Dove vivonon c ladierenziata.

    Tutte le lettere sonopubblicate su www.

    metronews.it

    SUL SITO!metro pagina a cura di patrizia pertuso

    Martin AtkinWWF International

    Tre Risposte:

    Pensa di fareabbastanza per

    lambiente?

    lettere 25

    Direttore Responsabile: Giampaolo Roidi.

    Caporedattori: Stefano Lugli (Roma), Paola Rizzi (Milano).

    Capo servizio grafico: Paolo Fabiani.

    Registrazione RS Tribunale di Roma 254/2000. Chiuso in redazione alle 23

    Redazione: via della Lega Lombarda, 32 (Roma): tel. 06 492 411.Stampa: Societ Tipografico Editrice Capitolina S.p.A.- Via Giacomo Peroni 280 Roma.Sede legale e uffici: viale Certosa 2, 20155 Milano, tel. 02 507 211, fax 02 507 212 53.

    PUBBLICIT NAZIONALE: Publikompass Spa, Direzione: Via Washington 70,20146 Milano, tel. 02 244 246 11, fax 02 244 244 90.PUBBLICIT LOCALE: Metro pubblicit srl, via della Lega Lombarda 32, 00162Roma. Centralino 06 492 411, fax 06 492 412 70. Legale 06 492 412 37. RPQ 06 492 412 37. Marketing 06 492 412 17.Diffusione 06 492 412 18. PUBBLICIT SU EDIZIONI ESTERE: K.media srl, via Cavalieri Bonaventura, 1/3,20121 Milano, tel 02 290 610 94, [email protected].

    Direttore Generale: Luca Morpurgo. Direttore Marketing e Diffusione: Maria Luisa De Lucia. Responsabile vendite Centro Italia: Fabrizio Sgrigna tel. 06-492411.

    Metro un quotidiano indipendente del mattino pubblicatodal lunedi al venerdi e distribuito gratuitamente da EdizioniMetro srl, una societ del gruppo Metro International SA.

  • Stasera in TV. mercoled aprile

    . MTV Confidential. Room Raiders. TRL Musicale. Flash. Into the Music . Flash. Into the Music . Flash. Chart Blast Musicale. Flash. TRL Musicale. Best Driver. Flash. Pussycat Dolls

    present: Girlicious . Vita segreta di una

    teenager americana. Vita segreta di una

    teenager americana. I soliti idioti. Neurovisione

    MTV. F/X Telefilm. Matlock Telefilm. Tg La Notiziario. Sport Sport. LIspettore Tibbs

    Telefilm. Il cappotto di astra-

    kan Film. Movie flash. Relic hunter Telefilm. Atlantide Documen-

    tari. Jag - Avvocati in divi-

    sa Telefilm. Tg La Notiziario. Otto e mezzo Attuali-

    t. Exit - Uscita di sicu-

    rezza Talk-show. Victor Victoria Talk-

    show

    LASATELLITE. RAISAT CINEMA Nel

    nome del padre FilmSKY CINEMA Mr.Brooks FilmSKY MAX Gioco letaleFilmMGM I seicento diBalaklava Film

    . SKY FAMILY Due scono-sciuti, un destino FilmSKY MANIA Bitifulcauntri Fil