italiano - jezikovna-sola. · PDF fileitaliano 4. Richiedere azioni Può / Potrebbe /...

2

Click here to load reader

Transcript of italiano - jezikovna-sola. · PDF fileitaliano 4. Richiedere azioni Può / Potrebbe /...

Page 1: italiano - jezikovna-sola. · PDF fileitaliano   4. Richiedere azioni Può / Potrebbe / cortesemente richiamarmi più tardi oggi? Per favore potrebbe confermare se queste

italiano

www.lingula.si

SCRIVERE L’E-MAILLe e-mail possono essere scritte in due stili diversi:• nello stile semiformale e• nello stile personale più informale.

Lo stile semiformale è simile ad una lettera d’affari, ma l’e-mail è meno formale e più corta. Questo stile è il migliore da usare per le e-mail destinate alle persone fuori della vostra azienda o per le persone che non conoscete bene. L’accento è su un efficiente formato o sullo scambio d’informazioni.

Lo stile informale è adatto alle e-mail dentro la vostra azienda e per le persone che conoscete bene. Lo stile è molto più vicino all’italiano parlato che all’italiano scritto.

1. Introduzione e chiusura a) Se non conoscete il nome della persona:Inizio: Fine:Egregio Signore Distinti saluti.Gentile Signora Distinti saluti.Gentile Signore o Signora I nostri cordiali saluti.Signori e Signore Cordiali saluti.Spettabile Lingula Vi porgiamo, i nostri più distinti saluti.

b) se conoscete il nome della persona. Inizio: Fine:Egregio Signor Rossi, SalutiSignor Rossi ArrivederciGentile Signora Bianchi A prestoCaro / Cara CiaoCiao / Come sta / Come stai, Mario Baci e abbracci

2. Riferimento Grazie per la Vs. lettera / e-mail.Grazie per aver ordinato da noi.In risposta alla Vs. richiesta posso confermare che...In riferimento a

3. Motivo della lettera Sono spiacente di non aver potuto rispondere alla Sua chiamata ieri. Ho provato a telefonarLe questa mattina ma era fuori ufficio. Sono spiacente di non aver potuto rispondere prima alla Sua e-mail, ma ho dovuto controllare alcune informazioni al nostro reparto di trasporto. Adesso Le posso confermare che il Suo ordine è stato spedito con l’aereo da trasporto. La consegna dovrebbe avvenire in due giorni.La ringrazio per la Sua e-mail. Ci sarebbe una cosa che non mi è molto chiara. Potrebbe confermarci, per cortesia, se il numero di catalogo dell’articolo da Lei richiesto è 11/222-A? Sono spiacente di informarLa che dobbiamo annullare questo ordine.

Page 2: italiano - jezikovna-sola. · PDF fileitaliano   4. Richiedere azioni Può / Potrebbe / cortesemente richiamarmi più tardi oggi? Per favore potrebbe confermare se queste

italiano

www.lingula.si

4. Richiedere azioniPuò / Potrebbe / cortesemente richiamarmi più tardi oggi? Per favore potrebbe confermare se queste disposizioni sono corrette.

5. Allegare le informazioni o i documenti Allego ... Trovi, per favore, l’allegato ... Come richiesto, allego ... In allegato Le invio …

Esempio di un’e-mail scritta nello stile semiformale

Gentile Sig. Rossi

Spero si ricordi di me. Ci siamo conosciuti alla fiera del libro di Francoforte e ci siamo messi d’accordo di vederci, quando sarei tornato in Italia. Era interessato ai servizi di pubblicazione della nostra azienda.

Sto per visitare Milano alla fine della prossima settimana e vorrei veramente incontrarLa, se Le va bene. Sarò lì dal 29 al 31 maggio.

Per cortesia, mi informi se avrà del tempo da dedicarmi.

Distinti saluti,Mario Bianchi

Esempio di un’e-mail scritta nello stile personale più informale

Ciao Mario, Sarò a Milano dal 29 al 31 maggio. Potremmo incontrarci uno di questi giorni? Sarebbe bello vederti! Fammi sapere se hai tempo.

Saluti, Mario