ISTRUZIONI USO PIATTAFORMA - … · organizzazione generale delle attività. ... In MOODLE il...

24
12/15/2009 Istruzioni per l'uso della Piattaforma LAB una mappa, tanti itinerari INDICE 1. Orientarsi nel Lab PAG.3 - Premessa PAG. 3-5 - L’organizzazione dell’area di lavoro PAG. 6-9 - Come si naviga all’interno di ogni corso PAG. 10 2. Caricare le attività in piattaforma PAG. 11 A che serve? PAG. 11 Quando bisogna farlo? PAG. 11 Come si fa? PAG. 12

Transcript of ISTRUZIONI USO PIATTAFORMA - … · organizzazione generale delle attività. ... In MOODLE il...

12/15/2009

Istruzioni per l'uso della Piattaforma LAB

una mappa, tanti itinerari

INDICE

1. Orientarsi nel Lab PAG.3- Premessa PAG. 3-5- L’organizzazione dell’area di lavoro PAG. 6-9- Come si naviga all’interno di ogni corso PAG. 10

2. Caricare le attività in piattaforma PAG. 11A che serve? PAG. 11Quando bisogna farlo? PAG. 11Come si fa? PAG. 12

12/15/2009

INDICE3. Inserire i termini in un glossario comune PAG.13

A che serve un glossario collettivo? PAG.13Come si fa ad inserire una definizione? PAG.13-14Aggiungere commenti a un termine esistente PAG.15Leggere commenti a un termine esistente PAG.15

4. I Forum PAG.16Che cosa sono? PAG. 16Iscrizione, cancellazione e tracciamento PAG.17-18Inserire e rispondere ai post PAG.19-20

5. I Learning Object PAG. 21Che cosa sono? PAG. 21Come si naviga al loro interno PAG.21-24Ri prendere la lezione dopo averla interrotta PAG.24

12/15/2009

1. Orientarsi nel LabIl Lab è organizzato secondo le fasi di nascita e sviluppo di una Comunità di Pratica.

12/15/2009

Se si accede dall’indirizzo (http:lab.bibienne.com), dopo avere effettuato il login si troverà un indice come questo :

Cliccando sui nomi delle categorie (contrassegnati da questo simbolo ), si accede alla descrizione della categoria e ai corsi che vi si possono trovare. Se accanto al nome dei corsi c’è , vuol dire che si può visionare il corso anche con il login da ospite (cioè senza essersi registrati in piattaforma), mentre cliccando su si accede alle informazioni su di esso.

12/15/2009

L’Agorà

L’Agorà è il primo spazio aperto sul Lab ed è quello destinato all’organizzazione generale delle attività. Anche se si è impegnati specificatamente in altri “luoghi”, questo è il posto dove la community si ritrova nella sua interezza e si scambiano notizie utili a tutti.

12/15/2009

L’organizzazione dell’area di lavoroUna volta entrati dentro il corso che ci interessa, la pagina si presenterà organizzata in tre colonne :

colonna centrale

colonna dx colonna sx

12/15/2009

Nella colonna centrale si trovano risorse e attività di vario tipo organizzate in riquadri numerati o per settimane, che appariranno man mano che servono. Se lo si ritiene più comodo, man mano che la pagina si allunga, si possono chiudere i riquadri che non vi servono cliccando sul quadratino a destra di quello che invece si volete lasciare in evidenza. Per far tornare tutto visibile, basterà cliccare nuovamente sui due quadratini nel frattempo saranno apparsi.

Le due colonne laterali sono invece caratterizzate da blocchi che ti permetteranno di accedere a funzioni specifiche della piattaforma, che potranno essere mostrati in visualizzazione estesa o compatta cliccando sul quadratino alla destra del titolo (mostrerà + per la visualizzazione compatta e – per quella estesa) .

12/15/2009

Nella colonna di sinistra troverai:

Cliccando su “partecipanti” potrai visualizzare chi partecipa al corso, i loro profili ed altro ancora, potrai anche mandare un sms personale usando

Con questo blocco potrai eseguire ricerche all’interno dei sms (post) inseriti nei forum;

Visualizza tutte le categorie, permettendoti di spostarti negli altri corsi presenti sul Lab;

12/15/2009

Nella colonna di destra troverai:

Visualizzerà gli eventi principali del corso ma potrà essere utilizzato anche come agenda personale registrando gli eventi nella categoria Utente; Solo tu potrai visualizzare gli eventi da te inseriti;

Visualizza tutti gli aggiornamenti presenti nella piattaforma anche quelli eseguiti dagli studenti. Quando appare “nessuna novità dal tuo ultimo login” tutto è rimasto uguale a come l’hai lasciato.

Visualizza gli utenti presenti in quel preciso momento in Piattaforma

Avverte della presenza di sms quando non eravamo on-line o avevamo il blocco popupDa RICODARE che questi non solo gli unici blocchi possibili, se ne potranno aggiungere nel corso del lavoro;

12/15/2009

Come si naviga all’interno di ogni corsoQuando non sei nella pagina principale del corso perché stai utilizzando una risorsa, potrai spostarti utilizzando :1) MENU’ A BRICIOLA IN ALTO A SX che ti permette di spostarti cliccando sul punto desiderato.Es :

2) MENU’ A TENDINAIN ALTO A DESTRA, ti permette di scegliere qualsiasi risorsa presente all’interno del corso attraverso un indice che ti appare cliccando su

12/15/2009

2. Caricare le attività in piattaformaA CHE SERVE????

Serve ad inviare al docente il file su cui abbiamo realizzato la nostra attività, trasferendolo dal nostro computer direttamente in piattaforma.

QUANDO BISOGNA FARLO????Le attività da caricare in piattaforma sono contrassegnate da questo logo . Se dovessero avere una scadenza, questa ti verrà segnalata attraverso il calendario presente nel tuo corso.

12/15/2009

COME SI FA???1) Si clicca sul nome dell’attività che compare accanto al logo

2) Dopo aver cliccato , apparirà una finestra di questo tipo :

3) Cliccate sul pulsantee selezionate il file con la vostra attività

4) Cliccate sul pulsante e l’operazione è terminata .

12/15/2009

3. Inserire termini in un glossario comune

A che serve un glossario collettivo???Con il glossario collettivo si crea uno strumento di cui si possono avvantaggiare tutti. Ogni volta che scopriamo termini nuovi, li si aggiunge con una accurata definizione.

Come si fa ad inserire una definizione???1. Si clicca su

e poi su AGGIUNGI TERMINE

12/15/2009

ESEMPIO

12/15/2009

- Aggiungere commenti a un termine esistenteSe il termine che volete definire è già presente nel Glossario e volete integrarne la definizione, cliccate su (in basso a destra) e aggiungete ulteriori notizie.

Leggere commenti a un termine esistenteSe il termine ha già dei commenti, in basso a destra comparirà una scritta di questo tipo . Cliccandoci sopra potrete visionare i commenti già esistenti.

12/15/2009

4. I ForumChe cosa sono???

La parola latina forum indicava il “luogo dell’adunanza” in cui i cittadini si riunivano per discutere, contrattare, dirimere controversie legali, assistere a spettacoli. Il web-forum rappresenta lo spazio virtuale in cui si sviluppa la vita pubblica di una comunità online.In un web-forum, ognuno può esprimere la propria opinione su un certo argomento (topic), attraverso messaggi (post) a cui possono seguire le repliche (reply) degli altri utenti. La discussione che ne consegue viene chiamata thread.Il forum è uno strumento di discussione asincrona, in cui cioè le domande e le risposte vengono inserite in momenti differenti.In MOODLE il simbolo che lo contraddistingue è

12/15/2009

- Iscrizione, cancellazione e tracciamentoTutti gli studenti del corso vengono iscritti per default a tutti forum presenti in piattaforma.Questo significa che la copia di ogni nuovo messaggio sarà inviata – per e-mail – ad ognuno di loro.Entrando nel proprio profilo personale (cliccando sul proprio nome) e attivando l’opzione di modifica, si può decidere in quale maniera ricevere questi messaggi attraverso la voce “Tipo di raccolta e-mail”, che dà la possibilità di ricevere i messaggi singolarmente, man mano che vengono inseriti (1), in un’unica raccolta giornaliera (2) oppure di ricevere solo i soggetti dei messaggi (3), cioè i titoli che indicano l’argomento del messaggio stesso.

12/15/2009

Si può decidere se far apparire o meno il numero di post non letti

Per modificare l’iscrizione e il tracciamento, dopo essere entrati nel forum, potete cliccare sulle opzioni che troverete in alto a destra,che includono la possibilità di essere aggiornati anche tramite feed.Attenzione: ci sono forum in cui il tracciamento non può essere modificato perché dedicati ad avvisi importanti. In questo caso, nelle opzioni in alto a destra di cui sopra, troveremo l’indicazione : Questo Forum è ad iscrizione obbligatoria

12/15/2009

- Inserire e Rispondere ai postPer inserire un Post occorre entrare nel forum che ci interessa e cliccare su Apparirà un form in cui specificare il soggetto del messaggio (di che cosa vogliamo parlare) e il testo, che dà anche la possibilità di aggiungere eventuali allegati (attachement), nella dimensione massima consentita.

12/15/2009

Per rispondere ad un post inserito da altri, basterà visualizzare il messaggio all’interno della discussione in cui è inserito, e poi scegliere il link rispondi, in basso a destra.

I post e le risposte possono essere connotati ulteriormente selezionando una della emoticons che troverete in calce. Attenzione: ci sono forum in cui non è possibile inserire risposte per lasciare in evidenza le comunicazioni che vi sono dentro.

12/15/2009

5. I Learning ObjectChe cosa sono???I Learning Object sono “pacchetti” multimediali caratterizzati da obiettivi didattici specifici e da eventuali prove di verifica finali. I LO permettono di seguire un certo percorso di apprendimento, registrando se questo viene eseguito correttamente e per intero.

Come si naviga al loro interno??Le attività classificate come Learning Object () presentano modalità di navigazione un po’ diverse dalle altre presenti in piattaforma.Dopo aver cliccato sul nome del LO che volete utilizzare, la schermata che apparirà sarà di questo tipo:

12/15/2009

Dopo aver cliccato sul nome del LO che volete utilizzare, la schermata che apparirà sarà di questo tipo:

La struttura del corso indica il numero di parti in cui è suddiviso il LO come se fossero i capitoli di un libro. E’ possibile poi scegliere se si vuole visionare il LO prima di intraprendere l’attività (selezionando la modalità visita) o se lo si vuole fare subito (modalità normale, come nell’esempio sotto)

12/15/2009

E’ consigliabile utilizzare la modalità visita quando si vuole solo dare un’occhiata a come è fatta la lezione, a quanto dura, a che tipi di materiali ci sono e così via. Dopo aver cliccato su “Entra nel corso”, la schermata sarà di questo tipo:

12/15/2009

Per navigare all’interno del LO, si utilizzano i comandi di navigazione interni (1), mentre per terminare l’attività o abbandonarla si clicca su “Esci dal’attività” (2)Attenzione: anche se si è arrivati alla fine del LO (caratterizzata da questo pulsante che non vi permette più di sfogliare le pagine successive), bisogna sempre cliccare su “Esci dal corso”, perché serve a registrare il fatto che l’attività è stata eseguita e completata.

Riprendere la lezione dopo averla interrottaSe avete abbandonato l’attività senza completarla, all’accesso successivo vi apparirà una finestra in cui vi si richiederà (in inglese) se volete riprendere il corso dal punto in cui avete lasciato o se preferite invece ricominciare da capo.Confermate con ok se volete riprendere da dove avete lasciato e annulla in caso contrario.