ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e...

34
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO AUTOVALUTAZIONE DEI PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2014-2015

Transcript of ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e...

Page 1: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO

AUTOVALUTAZIONE DEI PROGETTI

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

Page 2: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI SCANDOLARA

PROGETTO RADAR : il progetto si è svolto in due momenti distinti: uno osservativo ed uno valutativo. L’esperto ha dato indicazioni alle insegnanti ed alle famiglie permettendo di attivare percorsi mirati nei gruppi sezione. Non si è potuto intervenire invece in piccolo gruppo.

GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il potenziamento delle abilità nei bambini di 5 anni. Alcune difficoltàorganizzative hanno influito sul raggiungimento degli obiettivi didattici, ma le attività sono state comunque coinvolgenti e la ricaduta buona.

PROGETTO LETTURA : “Piccole mani… grandi scoperte” – il progetto, accolto con entusiasmo dai bambini, è culminato con la realizzazione di 5 grandi libri per la mostra del libro.

Page 3: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 4: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 5: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 6: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

SCUOLA PRIMARIA “PASCOLI” - SCANDOLARA

PROGETTO ORTO SCOLASTICO E MERCATINO : con inserimento delle attività legate alla proposta “ARTE E COLTURA” – i lavori sono esposti all’Expo di Milano. Il progetto ha permesso di esplorare il mondo attraverso i cinque sensi, di favorire la comprensione dei contenuti scientifici attraverso l’osservazione diretta, promuovere il successo scolastico anche in chi è meno portato all’astrazione e all’approccio teorico con i contenuti, sviluppare le capacità di collaborazione e di lavoro nel rispetto degli altri, valorizzando le diverse attitudini e competenze.Momenti tra i più significativi del progetto sono stati:I laboratori legati al progetto accoglienza degli alunni nei primi giorni di scuola;Il Mercatino dell’ortoLa realizzazione di due mandala, legati alla proposta “arte e coltura”, utilizzati successivamente come aiuole dell’orto

Page 7: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 8: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 9: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

LES- giornata aperta alle famiglie: si è affrontato l’argomento sulle proprietà dei materiali, attraverso il metodo di indagine scientifica. Tale progetto ha permesso di sviluppare le capacità di collaborazione e di lavoro nel rispetto degli altri, valorizzando le diverse attitudini e competenze.Il progetto si è rivelato molto positivo.

PROGETTO LETTURA : Il progetto è stato svolto all’interno delle programmazioni curricolari delle varie discipline, ed ha portatoall’esposizione di un percorso interdisciplinare.Positiva è stata la partecipazione all’inaugurazione di mercoledì 15 aprile con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.Tutte le classi hanno partecipato con un elaborato grafico individuale al Concorso per la locandina.

Page 10: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

ATTIVITÀ MOTORIA : il Progetto sportivo gestito dall’esperto è stato proposto alle due classi seconde. La ricaduta del progetto sugli alunni si èrivelata molto positiva, sia per l’aspetto motorio che per il rinforzo sull’interiorizzazione delle regole.

TEATRO DANZA- IL CORPO IN GIOCO : L’esperta, dopo aver valutato le esigenze dei vari gruppi classe con le insegnanti, ha proposto delle attivitàche hanno valorizzato e aiutato la crescita armonica e globale del bambino.I bambini hanno partecipato attivamente.

PROGETTO MUSICA: L’esperienza è stata soddisfacente e il progetto ha avuto una ricaduta positiva sugli alunni

PROGETTO PAUSE ATTIVE : il Progetto si è svolto limitatamente al periodo dell’Avvento e si è rivelato positivo. Successivamente le attività relative a questo progetto sono rientrate nelle normali attività curricolari, alternando alle richieste di maggior concentrazione, momenti con modalità didattiche legate al movimento. Naturale il collegamento alle attività di ed. alla cittadinanza.

Page 11: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

PROGETTO CONTINUITÀ: Le insegnanti della PRIMARIA hanno proposto le seguenti attività: lettura animata con proiezione, attività grafico- pittorica dove gli alunni sono stati divisi in tre gruppi, sistemazione delle luffe nell’orto.L’esperienza è stata positiva, qualche difficoltà organizzativa con i bambini che non frequentano le scuole del territorio, perchè i genitori dovrebbero mettersi in contatto preventivamente con le insegnanti.

ALTRI PROGETTI :

• Mani creative e Laboratorio Pane e Colazione a scuola. Esperienze positive

•Contarina: Esperienza positiva che ha aiutato a sensibilizzare gli alunni sulla differenziazione dei rifiuti. Coinvolgente si è rivelato il laboratorio creativo dove gli alunni hanno creato dei ritratti con materiale riciclato.

•Canti e danze popolari: il gruppo di volontari ha svolto l’attività con grande competenza, professionalità ed estrema disponibilità.

•Pedibus: 2 linee a S. Alberto (16 alunni) e una a Scandolara (17 alunni).Complessivamente ci sono 21 accompagnatori

Page 12: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

SCUOLA PRIMARIA “FERMI” – S. ALBERTO

PROGETTO LETTURA : hanno partecipato con interesse ed entusiasmo le classi terze. Il tema dei dinosauri è stato affrontato attraverso il testo storico e un laboratorio di manualità.

NOI E LA MUSICA : laboratorio di storia della musica in cui le classi quarte hanno potuto scoprire aneddoti e curiosità sui principali compositori ed ascoltare brani classici. La modalità di conduzione del laboratorio ha divertito i bambini.

Page 13: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

UN MONDO DI EMOZIONI- EMOZIONI NELLE RELAZIONI : attivitàper le classi quarte e quinte, finalizzate allo sviluppo delle abilitàsocio relazionali degli alunni. I bambini hanno avuto modo di riflettere sull’importanza di riconoscere, ascoltare e rispettare le emozioni altrui per poter creare un ambiente sereno ed accogliente all’interno della classe.

ALTRI PROGETTI che si sono svolti regolarmente con un riscontro positivo da parte degli alunni:

•Orto e mercatino

•Contarina

•Mercatino di Natale

•LES: esperimenti su aria, acqua e miscugli

•Teatro Danza con spettacolo finale

•Colazione a scuola

Page 14: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 15: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

SCUOLA PRIMARIA “MARCONI”

GOCCIA DOPO GOCCIA : percorso che, attraverso varie esperienze e l’approfondimento di tematiche legate alle discipline, ha portato i bambini ad assumere atteggiamenti di rispetto nei confronti degli altri e dell’ambiente. Gratificante l’esperienza dell’orto.

AL DI LA’ DEL FIUME : percorso ludico – espressivo incentrato sul tema del rispetto, dell’accettazione e della condivisione nel quale gli alunni di 4^B hanno potuto sperimentare nuove forme di comunicazione. Positiva la collaborazione tra docenti, gruppo classe e genitori.

LA SCUOLA DI UNA VOLTA : incontro con gli ospiti della casa “S.Maria de Zairo” durante il quale è avvenuto un passaggio di informazioni dagli anziani ai bambini per riscoprire la scuola del passato. Positiva l’accoglienza con lo scambio di doni.

Page 16: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

TEATRIAMO : “Il viaggio infinito del principe Agib”-rappresentazione teatrale tratta da “I sette messaggeri” di Dino Buzzati. E’ il racconto di un giovane principe alla scoperta dei confini del suo regno, per poi scoprire che in realtà essi non esistono e che il mondo è una grande casa. Il viaggio è la metafora di un uomo che non smette mai di crescere e di migliorarsi.La rappresentazione è stata realizzata dalle quinte A e D divise in sei gruppi per realizzare le singole scene. Gli obiettivi di potenziamento dell’area linguistica- espressiva, del benessere e dell’inclusione sono stati raggiunti.

Page 17: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

CORO PALIO : gli esperti del gruppo folkloristico hanno proposto agli alunni delle seconde canti e giochi del passato, intervenendo a scuola ed accompagnandoli al museo etnografico di “Case Piavone”. I bambini si sono dimostrati interessati e partecipi.

CAPIRE GLI AMICI, CAPIRE L’AUTISMO : gli alunni hanno iniziato un percorso di conoscenza sulle peculiarità dell’autismo e l’alunno con disabilità ha preso maggiore coscienza delle proprie caratteristiche e potenzialità.

EURO: l’alunno con autismo ha ampliato le sue conoscenze ed ha conseguito abilità in situazioni reali, trasferibili ad altri contesti.

GIOCO SPORT: gli alunni hanno potuto confrontarsi individualmente e in gruppo su alcune discipline sportive, grazie all’intervento di esperti qualificati. La scuola ha aderito anche ai progetti “Più sport a scuola” e “I valori scendono in campo”

Page 18: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 19: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 20: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 21: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 22: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

PROGETTO GRANDE GUERRA

Animazioni linguistico espressive inerenti alla commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale con brevi rappresentazioni, letture e canti nello spazio aperto del giardino e in due locali all’interno della scuola.Il coinvolgimento di alunni e docenti è stato collaborativo. La giornata èrisultata densa di significati e di emozioni. Dalle discussioni in classe gli alunni hanno apprezzato la modalità di lezione autogestita ed hanno evidenziato impegno, capacitàdi ascolto attivo (5 ore) e buona coesione tra pari.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “EUROPA ”

Page 23: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 24: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 25: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 26: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 27: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

ORIENTAMENTO: il progetto ha visto coinvolti le docenti Funzione Strumentale e i docenti di Italiano in collaborazione con le reti Engim -Turazza e Treviso Orienta-CorTV. Sono stati svolti:

•Il metodo di studio in prima (docenti di italiano)

•Un incontro a classi aperte per le seconde sull’architettura della scuola superiore•Incontri con gli alunni di terza per presentare le scuole superiori•Incontri serali per i genitori•Somministrazione di test•Incontri con alunni e genitori per l’illustrazione e la lettura dei risultati•Un incontro con gli artigiani del territorio•Visita ad aziende zerotine•Distribuzione di materiale informativo •Consegna del consiglio orientativoLa ricaduta è stata positiva e costruttiva.

Page 28: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

OPEN DAY: alcune attività sono state organizzate per le quinte da classi della secondaria: la lettura animata, esperienze di scienze, disegno, educazione fisica, spagnolo. Quest’anno si è sperimentata l’iniziativa di aprire la scuola in orario pomeridiano, nel rientro del Tempo prolungato, ad alunni e genitori. L’affluenza è stata numerosa e l’interesse per i lavori dei ragazzi èstato gratificante.

KET: esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. I 24 alunni delle terze hanno risposto con entusiasmo e interesse alle lezioni durante il primo quadrimestre. I risultati sono stati molto positivi.

LETTORE MADRELINGUA : sono state svolte tre ore di lezione per ogni classe terza. La ricaduta sugli allievi è stata molto positiva sia a livello di apprendimento che di motivazione.

Page 29: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.
Page 30: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

SAGGIO MUSICALE : le classi della scuola “Europa” hanno partecipato al saggio musicale che quest’anno si ètenuto in due momenti diversi: alla mattina per le prime e le seconde, di sera per le terze. I due spettacoli si sono svolti con ordine, compostezza, partecipazione e ricchezza di proposte. Notevole l’impegno dei ragazzi e proficua la collaborazione delle docenti. L’impianto microfoni e luci è stato gestito con professionalità da ex alunni per i quali andrebbe riconosciuto un piccolo compenso.

Page 31: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

GIORNATA DELLO SPORT : al secondo tentativo, dopo un rinvio per il maltempo e qualche interruzione, la giornata è stata portata a termine. Coinvolta la partecipazione degli alunni ed utilissima la presenza dei tecnici. Ha riscosso successo il ristoro a base di frutta preparato con cura dalle mamme.

CLASSI APERTE SULLA MATEMATICA : la presenza contemporanea delle docenti di matematica in prima e terza ha permesso di suddividere gli alunni in fasce di livello e di organizzare attività sulla risoluzione di problemi, in prima e sui contenuti della prova d’esame, in terza. Gli incontri sono stati solo tre, ma hanno permesso alle docenti di confrontarsi sulle metodologie e agli alunni di lavorare con compagni nuovi e di mettersi alla prova con altre modalità di esposizione degli argomenti. Le attività hanno spaziato dal recupero al potenziamento. Anche nelle altre discipline si sta diffondendo lo stesso modo di lavorare (italiano, storia, arte).

Page 32: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

NAT’S: il progetto di educazione alla mondialità per sensibilizzare gli alunni di seconda sul tema dei diritti dei minori è stato seguito da un laboratorio per produrre oggetti destinati alla raccolta fondi e si è concluso con il Social Day. I ragazzi hanno accolto le proposte con discreto entusiasmo. L’organizzazione e la realizzazione del laboratorio richiedono tanto tempo ed i risultati ottenuti, in termini di raccolta fondi, sono stati modesti.

PROGETTO PILOTA DI E-LEARNING: allestimento di una classe virtuale con Moodle accessibile dal sito della scuola con due spazi tematici virtuali, uno per le attività di disegno ed uno per la storia dell’arte. La partecipazione degli alunni è stata soddisfacente così come la qualità degli elaborati prodotti. Si auspica il coinvolgimento di altri docenti.

Page 33: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

GRAFICA: corso opzionale attivato in due turni a causa delle numerose richieste: è stato proposto un percorso di alfabetizzazione sull’uso di programmi di editing di immagini e disegno 3D. Eccellenti i risultati del primo gruppo, buoni quelli del secondo.

Page 34: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZERO BRANCO dei... · GIOCARE CON LE PAROLE : giochi linguistici e fonologici per il ... con una breve esibizione nell’ambito dei progetti di musica e teatro-danza.

AFFETTIVITA’ E SPAZIO – ASCOLTO : quest’anno le classi hanno aderito all’iniziativa con maggiore sollecitudine, dopo che è stata fissata una scadenza per le adesioni. Il lavoro si è svolto in modo regolare e proficuo. Buona la partecipazione dei ragazzi, scarsa quella dei genitori alla fine del percorso.

Positivo il bilancio dello spazio ascolto. La psicologa è un importante punto di riferimento nella scuola e per le famiglie.

QWERT: Il progetto ha previsto l’utilizzo di una rete sociale dedicata, protetta e sorvegliata chiamata appunto “Qwert” a cui i ragazzi di prima e seconda media hanno scelto di accedere con l’autorizzazione del genitore.Favorendo l’uso corretto della rete, Qwert si è rivelato uno strumento di contatto e comunicazione tra e per i giovani, uno strumento sicuro in cui ragazzi hanno potuto sviluppare le capacità di stare bene con gli altri, cosìcome raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La partecipazione degli alunni è stata buona. Alle attività conclusive a Treviso si sono iscritti pochi ragazzi.