Istituto Comprensivo "Alda Merini" · Created Date: 3/10/2020 7:45:18 PM

4
I n pa lestra Ii luogo dove abitualmente svolgerai le attività mo- torie e sportive è la palestra. Alcune scuole offrono anche spazi all'aperto, come un cortile aftrezzafo per rli sport (campetto da calcio o da basket) o uno spa- zio per I'atletica leggera (corsie, buca per il salto in lungo. zona per i lanci ecc.). "Educazione flsica" è il nome della disciplina che praticherai in palestra insieme ai tuoi compagni: apprenderete non solo a sviluppare le vostre capa- cità motorie, ma anche nuove tecniche sportive ed espressive, un nuovo modo di stare insieme e una se- rie di nuove conoscenze riferite a discipline scientifl- che come I'anatomia.la cinesiolosia.la f,sioloeia. la psicolo gia, 1' alimentazione. Gli attrezzi Avrai già visto e utlhzzato la palestra della ::iiu scuola: avrai notato l'ampiezza e l'altezza del . ,." f,tto, avrai osservato una serie di righe colorate *ut pavimento (per delimitare il campo di pallavolc,. 5 pallacanestro, di calcio a 5 o di pallamano), alc*n grandi attrezzi f,ssati alle pareti (spalliere, qua.- svedese, pertica, vari tipi di scale, canestri, rete pallavolo ecc.), altri (cavallo, plinto, cavallina. tr:,: d'equilibrio, m4terassoni per i salti, pedana elastic. appoggiati a terra, altri ancora (cerchi, clavette. cci-. ostacoli, appoggi e ceppi, funicelle, palle medich; . palloni per i vari sport, manubri, bastoni, matera:- - ni, dischi, pesi ecc.) piccoli e utili per diversif,care . attività proposte e per orgaîrzzare percorsi e circu: - I vari attrezzi serviranno per svolgere sport specifi;- oppure saranno utrhzzatt dal tuo insegnante con: supporto per organizzare percorsi o per allenare .- capacità motorie. La palestra e attrezza Bacchette (bastoni) Ostacoli m Cerchi 40 Clavette

Transcript of Istituto Comprensivo "Alda Merini" · Created Date: 3/10/2020 7:45:18 PM

  • I n pa lestraIi luogo dove abitualmente svolgerai le attività mo-torie e sportive è la palestra. Alcune scuole offronoanche spazi all'aperto, come un cortile aftrezzafo perrli sport (campetto da calcio o da basket) o uno spa-zio per I'atletica leggera (corsie, buca per il salto inlungo. zona per i lanci ecc.)."Educazione flsica" è il nome della disciplina chepraticherai in palestra insieme ai tuoi compagni:apprenderete non solo a sviluppare le vostre capa-cità motorie, ma anche nuove tecniche sportive edespressive, un nuovo modo di stare insieme e una se-rie di nuove conoscenze riferite a discipline scientifl-che come I'anatomia.la cinesiolosia.la f,sioloeia. lapsicolo gia, 1' alimentazione.

    Gli attrezziAvrai già visto e utlhzzato la palestra della ::iiuscuola: avrai notato l'ampiezza e l'altezza del . ,."f,tto, avrai osservato una serie di righe colorate *utpavimento (per delimitare il campo di pallavolc,. 5pallacanestro, di calcio a 5 o di pallamano), alc*ngrandi attrezzi f,ssati alle pareti (spalliere, qua.-svedese, pertica, vari tipi di scale, canestri, rete Júpallavolo ecc.), altri (cavallo, plinto, cavallina. tr:,:d'equilibrio, m4terassoni per i salti, pedana elastic.appoggiati a terra, altri ancora (cerchi, clavette. cci-.ostacoli, appoggi e ceppi, funicelle, palle medich; .palloni per i vari sport, manubri, bastoni, matera:- -ni, dischi, pesi ecc.) piccoli e utili per diversif,care .attività proposte e per orgaîrzzare percorsi e circu: -I vari attrezzi serviranno per svolgere sport specifi;-oppure saranno utrhzzatt dal tuo insegnante con:supporto per organizzare percorsi o per allenare .-capacità motorie.

    La palestra e attrezza

    Bacchette (bastoni)

    Ostacoli

    m

    Cerchi

    40

    Clavette

  • Noi e lo SPort

    Scala ortoPedtca

    r

    Quadro svedese

    Pedana elasttca

    (diritta e curva)

    Travt

    dì equilibr c

    5 pa llie ra

    Pa rallelesimmetriche

    Materasso':

    AAql

  • Noi e lo Sport

    La palestra... a memoriaAnche se sei arrivato da poco in questa scuola, insieme alla tua classe avrai già visitato l:palestra. Prova a descriveÍla "a memoria'l cercando di ricordare più particolari possibile.Compila la tabella seguendo gli spunti, quindi verifica in palestra l'esattezza della tua de-scrizione.

    Le linee del campoSu questa piantina, che rappresenta una palestralinee del campo di pallavolo (in blu) e di quellocon le rappresentaziom dei campi che trovi nella

    vista dall'alto, disegna con precisione ledi pallacanestro (in rosso). Puoi aiutartisezione sullo Sport.

    48

  • 1' La Palestra e !

    ScoPri gli sPaziSe nella VoStIa scuola vi sono

    diversi spazi per': ?]]i"ill sportive ma S:no presenti anch.-

    morte classi, vi proponiamo di awiare utt,irririo dell'anno un

    inaugrne che-potrete rea,zza'

    re ne',ora or gorrJuriÀrre fisica e che vi servirà per conoscere e gestire

    al meglio gli spazt

    disponib'i. che attività si possono praticare ,réi diu"rri spazi?

    -costruisci un calendario'

    seguendo I'esemPro'

    Usa gli attrezzrIn palestra avrai notato alcuni

    Eléncane alcuni e comPleta lagrandi afttezzie nel magazzino molti

    piccoli atÍrezzt

    i"fr"ff " tpte gan do brevemente il loro tÍrltzzo'

    Musica e step

    Dividetevi in piccoli gruppi, uno per ogni grand e aftrezzo'ogni gruppo

    inventa un esercl-

    zio a un grande attreízo;al segnale i girrpp, passano a un altro attÍezzo'girando

    in succes-

    sione. Ara f,ne tutti i gruppi avranno invèntato rn "r"r"irio

    p"r ogni grande attrezzo della

    palestra. Uinsegnante gira tra i gruppi per fornire spunti e aiuto'

    A ogni Palla il suo nomeosserva le immagini che seguono:

    sai dire per quale sport è uftlizzata ci as cuna P alla ?

    Ao

    ^--l-I s"ttl'?É

    I rn@lten\=t it