Istituiti in Sicilia due parchi archeologici

1
23/04/13 07:58 Nascono in Sicilia i Parchi Archeologici di Selinunte e Segesta - I Giornali di Sicilia.it Pagina 1 di 3 http://www.igiornalidisicilia.it/cultura/item/50465-nascono-in-sicilia-i-parchi-archeologici%20%20di-selinunte-e-segesta Cerca Direttore Gianni Contino PALERMO, 22 APR - Istituiti in Sicilia due parchi archeologici: si tratta del Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa e del Parco archeologico di Segesta. "L'importante iniziativa - spiega l'Assessore ai Beni culturali Maria Rita Sgarlata, che ha firmato i decreti istitutivi - consentirà di dare concretezza all'esigenza sempre più avvertita, e già nelle finalità della legge regionale, di coniugare i valori della conservazione e della conoscenza del nostro patrimonio archeologico con quelli della sua valorizzazione e della sua migliore fruizione, tanto più se si riferisce a siti archeologici, quali quelli di Selinunte, Cave di Cusa e Segesta, le cui straordinarie evidenze monumentali si integrano in un contesto ambientale meritevole di adeguata valorizzazione". "Dei due Parchi - prosegue Sgarlata - quello di Selinunte è formalmente istituito e, pertanto, per esso saranno vigenti le disposizioni normative contenute in un apposito regolamento allegato al decreto assessoriale, mentre quello di Segesta, con il provvedimento assessoriale emesso, viene individuato nell'area che ne costituisce il perimetro definitivo". "I due provvedimenti - conclude - costituiscono un atto importante verso l'attuazione del sistema dei parchi archeologici regionali, che comprende sedici aree archeologiche, tra le più importanti della Regione. Con i due decreti appena emessi, il Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa e il Parco archeologico di Segesta si aggiungono a quelli già esistenti di Naxos e di Himera, compresi nel suddetto sistema". Etichettato sotto sicilia turismo beni culturali parchi archeologici selinunte segesta 3 Tweet Tweet 0 0 Vota questo articolo (0 Voti) ARTICOLI CORRELATI Stampa Email Commenta per primo! OGGI IN CULTURA « Tagli Regione, teatri siciliani in apprensione Nascono in Sicilia i Parchi Archeologici di Selinunte e Segesta Cultura 0 Mi piace Polizia stradale radia 10 mila veicoli molte anche a Catania Pmisicilia lancia il servizio di verifica sui tassi bancari Sicilia: 1.600 emendamenti a finanziaria Caos formazione in Sicilia, 4.500 licenziamenti ma a rischio intero comparto Gli appuntamenti di oggi domenica in Sicilia Facebook youtube SEGUICI SU ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER Inserisci la tua email Iscriviti GALLERIA Ultime notizie Fed Cup, l'Italia batte la Repubblica Ceca e vola in finale. Vinci decisiva (Lunedì, 22 Aprile 2013 18:00) Redazione Disclaimer Mappa del Sito Login Registrati ALITÀ ECONOMIA CULTURA SPETTACOLO SPORT LETTERA AL DIRETTORE DICO LA MIA

description

Istituiti in Sicilia due parchi archeologici: si tratta del Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa e del Parco archeologico di Segesta.

Transcript of Istituiti in Sicilia due parchi archeologici

Page 1: Istituiti in Sicilia due parchi archeologici

23/04/13 07:58Nascono in Sicilia i Parchi Archeologici di Selinunte e Segesta - I Giornali di Sicilia.it

Pagina 1 di 3http://www.igiornalidisicilia.it/cultura/item/50465-nascono-in-sicilia-i-parchi-archeologici%20%20di-selinunte-e-segesta

Cerca

Direttore Gianni Contino

PALERMO, 22 APR - Istituiti in Sicilia due parchi archeologici: si tratta del Parcoarcheologico di Selinunte e Cave di Cusa e del Parco archeologico di Segesta."L'importante iniziativa - spiega l'Assessore ai Beni culturali Maria Rita Sgarlata,che ha firmato i decreti istitutivi - consentirà di dare concretezza all'esigenzasempre più avvertita, e già nelle finalità della legge regionale, di coniugare i valoridella conservazione e della conoscenza del nostro patrimonio archeologico conquelli della sua valorizzazione e della sua migliore fruizione, tanto più se siriferisce a siti archeologici, quali quelli di Selinunte, Cave di Cusa e Segesta, le cuistraordinarie evidenze monumentali si integrano in un contesto ambientalemeritevole di adeguata valorizzazione".

"Dei due Parchi - prosegue Sgarlata - quello di Selinunte è formalmente istituito e,pertanto, per esso saranno vigenti le disposizioni normative contenute in unapposito regolamento allegato al decreto assessoriale, mentre quello di Segesta,con il provvedimento assessoriale emesso, viene individuato nell'area che necostituisce il perimetro definitivo". "I due provvedimenti - conclude - costituisconoun atto importante verso l'attuazione del sistema dei parchi archeologici regionali,che comprende sedici aree archeologiche, tra le più importanti della Regione. Coni due decreti appena emessi, il Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa e ilParco archeologico di Segesta si aggiungono a quelli già esistenti di Naxos e diHimera, compresi nel suddetto sistema".

Etichettato sotto sicilia turismo beni culturali parchi archeologiciselinunte segesta

3

TweetTweet

0

0

Vota questo articolo(0 Voti)

ARTICOLI CORRELATI

Stampa EmailCommenta per primo!

OGGI IN CULTURA « Tagli Regione, teatri siciliani in

apprensione

Nascono in Sicilia i Parchi Archeologicidi Selinunte e Segesta

Cultura

0

Mi piace

Polizia stradale radia 10 mila

veicoli molte anche a Catania

Pmisicilia lancia il servizio di

verifica sui tassi bancari

Sicilia: 1.600 emendamenti a

finanziaria

Caos formazione in Sicilia,

4.500 licenziamenti ma a

rischio intero comparto

Gli appuntamenti di oggi

domenica in Sicilia

Facebook youtube

SEGUICI SU

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci la tua email

Iscriviti

GALLERIA

Ultime notizie Fed Cup, l'Italia batte la Repubblica Ceca e vola in finale. Vinci decisiva (Lunedì, 22 Aprile 2013 18:00)

Redazione Disclaimer Mappa del Sito Login Registrati

ATTUALITÀ ECONOMIA CULTURA SPETTACOLO SPORT LETTERA AL DIRETTORE DICO LA MIA