ISOLA DEL GIGLIO · 3° giorno Domenica 10/09 PITIGLIANO - SOVANA - SORANO Prima colazione in hotel...

2
[email protected] [email protected] tel. 0543/090678 fax 0543 091781 cell. 3407226225 www.womtravel.it MAREMMA E ISOLA DEL GIGLIO 1° giorno Venerdì 08/09 PARCO DELLA MAREMMA Partenza in orari e luoghi da definire. Ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto e partenza in Bus Gt in direzione della Maremma. Arrivo del gruppo nella tarda mattinata ad Alberese per la visita del Parco della Maremma che si estende per ca. 25 km con una catena di colline che discendono verso il mare, spiagge sabbiose ed alte scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Pranzo in agriturismo a base di prodotti tipici. Nel primo pomeriggio, incontro con la guida (obbligatoria nell'area parco) e partenza con il bus per le visite all’interno di questo bellissimo Parco Naturale, terra dei butteri. Durante il percorso si potranno ammirare le mandrie dei bovini e cavalli maremmani che ancora oggi vivono allo stato brado; si raggiungerà la suggestiva pineta Granducale e si percorrerà a piedi il facile itinerario Bocca d'Ombrone che permette di ammirare la pineta e la zona palustre conducendo alla suggestiva foce del fiume. Nel tardo pomeriggio, trasferimento del gruppo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. 2° giorno Sabato 9/09 ISOLA DEL GIGLIO - PORTO ERCOLE Prima colazione in albergo. In pullman GT raggiungeremo la località di Porto S. Stefano. Tempo per una passeggiata in città quindi alle ore 10.30 imbarco dei passeggeri a bordo del traghetto in direzione di Giglio Porto. Arrivo sull’ isola alle ore 11.30, incontro con la guida ed inizio delle visite. Il Porto è piccolo ma pittoresco, nelle vie del centro abitato, numerosi sono i negozi, le botteghe artigianali, i bar e ristoranti con terrazze sul mare, che rendono coloratissimo questo scorcio dell'isola. Il castello si trova sulla sommità dell' Isola del Giglio, 405 metri sul mare, ed è costituito da un nucleo abitato fortificato con porta d'accesso e poderose mura che lo circondano completamente. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Alle ore 16.30 imbarco sul traghetto per il rientro all’Argentario e tempo a disposizione per la visita libera di Porto Ercole, l’altro porto che è situato sul lato meridionale del promontorio. Il piccolo borgo si svela ai nostri occhi come un caratteristico porticciolo dagli odori antichi, con le reti appoggiate sui caratteristici gozzi e con le facce dei pescatori segnate dal vento e dal mare. Il cuore antico di Porto Ercole si trova nel borgo all'estremità meridionale della baia: si accede a questa zona tramite la porta Pisana (Via Ricasoli), da qui si diramano un dedalo di vicoli e la cinta muraria, che abbracciando l'intero abitato va a ricongiungersi alla Rocca. Al termine rientro in hotel per la cena.

Transcript of ISOLA DEL GIGLIO · 3° giorno Domenica 10/09 PITIGLIANO - SOVANA - SORANO Prima colazione in hotel...

[email protected][email protected]

tel. 0543/090678 – fax 0543 091781 – cell. 3407226225 www.womtravel.it

MAREMMA E ISOLA DEL GIGLIO

1° giorno Venerdì 08/09 PARCO DELLA MAREMMA

Partenza in orari e luoghi da definire. Ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto e partenza in Bus Gt in direzione della Maremma. Arrivo del gruppo nella tarda mattinata ad Alberese per la visita del Parco della Maremma che si estende per ca. 25 km con una catena di colline che discendono verso il mare, spiagge sabbiose ed alte scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Pranzo in agriturismo a base di prodotti tipici. Nel primo pomeriggio, incontro con la guida (obbligatoria nell'area parco) e partenza con il bus per le visite all’interno di questo bellissimo Parco Naturale, terra dei butteri. Durante il percorso si potranno ammirare le mandrie dei bovini e cavalli maremmani che ancora oggi vivono allo stato brado; si raggiungerà la suggestiva pineta Granducale e si percorrerà a piedi il facile itinerario Bocca d'Ombrone che permette di ammirare la pineta e la zona palustre conducendo alla suggestiva foce del fiume. Nel tardo pomeriggio, trasferimento del gruppo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno Sabato 9/09 ISOLA DEL GIGLIO - PORTO ERCOLE Prima colazione in albergo. In pullman GT raggiungeremo la località di Porto S. Stefano. Tempo per una passeggiata in città quindi alle ore 10.30 imbarco dei passeggeri a bordo del traghetto in direzione di Giglio Porto. Arrivo sull’ isola alle ore 11.30, incontro con la guida ed inizio delle visite. Il Porto è piccolo ma pittoresco, nelle vie del centro abitato, numerosi sono i negozi, le botteghe artigianali, i bar e ristoranti con terrazze sul mare, che rendono coloratissimo questo scorcio dell'isola. Il castello si trova sulla sommità dell' Isola del Giglio, 405 metri sul mare, ed è costituito da un nucleo abitato fortificato con porta d'accesso e poderose mura che lo circondano completamente. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Alle ore 16.30 imbarco sul traghetto per il rientro all’Argentario e tempo a disposizione per la visita libera di Porto Ercole, l’altro porto che è situato sul lato meridionale del promontorio. Il piccolo borgo si svela ai nostri occhi come un caratteristico porticciolo dagli odori antichi, con le reti appoggiate sui caratteristici gozzi e con le facce dei pescatori segnate dal vento e dal mare. Il cuore antico di Porto Ercole si trova nel borgo all'estremità meridionale della baia: si accede a questa zona tramite la porta Pisana (Via Ricasoli), da qui si diramano un dedalo di vicoli e la cinta muraria, che abbracciando l'intero abitato va a ricongiungersi alla Rocca. Al termine rientro in hotel per la cena.

3° giorno Domenica 10/09 PITIGLIANO - SOVANA - SORANO Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita con guida dei borghi della Maremma. Inizieremo con Scansano, antico paesino etrusco-romano come testimoniato dal suo sito archeologico di Ghiaccioforte. Gli Aldobrandeschi vi costruirono un castello, utilizzato successivamente come convento. Possibilità (facoltativa) di sostare presso un'azienda agricola/enoteca per la degustazione di vini pregiati tra cui il famoso Morellino di Scansano. Proseguiremo con Pitigliano, un paese da fiaba, sembra essere stato intagliato nella roccia dorata tufacea su cui poggia. Conserva quasi intatto il suo aspetto medievale. Una volta saliti al paese è particolarmente suggestiva la veduta delle campagne circostanti. Da vedere il Duomo con la facciata barocca e seguendo le arcate dell'acquedotto mediceo, che si affaccia sullo strapiombo, giungeremo al Palazzo Orsini, fortezza e residenza dei conti. Pranzo in ristorante tipico locale. Proseguiremo per Sovana: giungendo qui si respira un’atmosfera particolare, diversa. La dimensione di questo paese non è normale, sembra di vivere in un’altra epoca nella quale il tempo si è fermato e ancora si percepisce la presenza della civiltà etrusca nel paesaggio, dove tra la vegetazione riemergono antiche mura e necropoli rupestri. Il centro, le cui case sono tutte monumenti, è ricco di opere pregevoli che attestano l’importanza del luogo nel Medioevo. A seguire Sorano, anche questo antico borgo medievale, definito "Zolfanello d'Italia" particolare per le sue case somiglianti a torri . E’ dominato, protetto e reso più volte inespugnabile dall'imponente mole della Fortezza Orsini, una rocca tra le più belle esistenti in Maremma. Al termine delle visite proseguimento per il rientro a casa.

Quota individuale:

€ 335,00

Suppl. Camera singola:

€ 50,00 totali

Quotazione valida per un minimo

di 40 persone

LA QUOTA COMPRENDE:

Bus GT a disposizione per tutto il programma;

Sistemazione in hotel 3 stelle in zona Maremma;

Trattamento di pensione completa con bevande incluse

( ¼ di vino e ½ acqua) dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno; Pranzo in agriturismo in Maremma a base di prodotti tipici bevande incluse;

N° 2 pranzi in ristorante in isola del Giglio a base di pesce e Pitigliano bevande incluse;

N° 1 visita guidata di mezza giornata in Maremma con ingresso al Parco;

N° 2 visite guidate di giornata intera all’Isola del Giglio e Pitigliano/ Sovana/Sorano:

Traghetto per isola del Giglio a/r;

Assicurazione medico bagaglio;

Accompagnatore;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Imposta di soggiorno comunale da pagare in Hotel qualora fosse prevista; Mance; Ingressi non menzionati; Extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato a “La Quota Comprende”.

DOCUMENTI: Carta d’Identità, Tessera sanitaria

Per informazioni e prenotazioni: WOMTRAVEL Agenzia Viaggi - Viale Risorgimento, 147 – 47121 Forlì Tel:

0543 090678 - 3407226225 [email protected]

www.facebook.com/womtravel - www.twitter.com/womtravelviaggi Condizioni generali di contratto consultabili sul sito www.womtravel.it