#IOMISENTO di Giancarla Tisselli e Fabrizio Fantini

6
1 Associazione Psicologia Urbana e Creativa via Andrea Sansovino, 57 - 48124 [email protected] www.pucravenna.org #IOMISENTO PROGRAMMA SPERIMENTALE DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE E DI INTERVENTI PSICO- EDUCATIVI RIVOLTI ALLA POPOLAZIONE E AL SETTORE SCOLASTICO per la CONSAPEVOLEZZA dei SENTIMENTI e la PREVENZIONE DELLA VIOLENZA PSICOLOGICA SOGGETTO PROMOTORE Associazione di Promozione sociale PSICOLOGIA URBANA E CREATIVA in collaborazione con l’associazione occupArti. Partnership del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e Politiche di Genere, dell’associazione LINEAROSA e della Casa delle Donne di Ravenna. OBIETTIVI e CONTENUTI La finalità di questo programma sperimentale di formazione multimediale è quella di promuovere un’innovativa cultura dell’educazione all’affettività, ispirandosi al metodo norvegese “Alternativ til vold”, sia in ambito scolastico [studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie] che in contesti pubblici, mediante interventi psico-educativi organizzati dall’associazione di promozione sociale Psicologia Urbana e Creativa di Ravenna e attraverso la produzione e divulgazione di psico-filmati originali, realizzati da psicoterapeute/ti di diverse formazioni e accomunati da metodologie pratiche e innovative volte allo sviluppo delle seguenti competenze emozionali e relazionali: 1- Aumento del vocabolario emozionale 2- Capacità di esprimere il proprio sentito 3- Sostituire il linguaggio critico, con la rilevazione delle risorse 4- Consapevolezza del proprio stile di dialogo, e capacità di confrontarlo con tecniche alternative alla violenza, quali la comunicazione empatica, l'assertività, la comunicazione senza perdenti, il dialogo costruttivo 5- Saper contattare le emozioni di base 6- Saper distinguere fra "Sentito", "Pensato", e "Agito" 7- Capacità di gestione della rabbia e di trovare alternative per la risoluzione di CONFLITTI, uscendo dal piano delle "Logiche" ( "Ho ragione io, non hai ragione tu!") per entrare in quello del "Sentire" (" Mi sento...quindi ti chiedo..."). Le tecniche base utilizzate nei corsi psico-educativi già in atto ("Rilevazione del Maltrattamento psicologico", “Le dinamiche di potere fra i generi” - “I SENTIMENTI DEGLI UOMINI, “Le dinamiche di coppia”) vengono filmate e integrate con interviste effettuate alle esperte psicoterapeute/ti allo scopo di produrre video-lezioni didattiche multimediali a puntate [web-serial/tutorials].

Transcript of #IOMISENTO di Giancarla Tisselli e Fabrizio Fantini

Page 1: #IOMISENTO di Giancarla Tisselli e Fabrizio Fantini

1

AssociazionePsicologiaUrbanaeCreativaviaAndreaSansovino,[email protected]

#IOMISENTOPROGRAMMASPERIMENTALEDIFORMAZIONEMULTIMEDIALEEDIINTERVENTIPSICO-

EDUCATIVIRIVOLTIALLAPOPOLAZIONEEALSETTORESCOLASTICOperlaCONSAPEVOLEZZAdeiSENTIMENTIelaPREVENZIONEDELLAVIOLENZAPSICOLOGICA

SOGGETTOPROMOTOREAssociazionediPromozionesocialePSICOLOGIAURBANAECREATIVAincollaborazioneconl’associazioneoccupArti.

PartnershipdelComunediRavennaAssessoratoallaCulturaePolitichediGenere,dell’associazioneLINEAROSAedellaCasadelleDonnediRavenna.

OBIETTIVIeCONTENUTILa finalità di questo programma sperimentale di formazione multimediale è quelladi promuovere un’innovativa cultura dell’educazione all’affettività, ispirandosi al metodonorvegese“Alternativtilvold”,siainambitoscolastico[studentiedocentidellescuoleprimarieesecondarie] che in contesti pubblici, mediante interventi psico-educativi organizzatidall’associazionedipromozionesocialePsicologiaUrbanaeCreativadiRavennaeattraverso laproduzione e divulgazione di psico-filmati originali, realizzati da psicoterapeute/ti di diverseformazionieaccomunatidametodologiepraticheeinnovativevolteallosviluppodelleseguenticompetenzeemozionalierelazionali:

1-Aumentodelvocabolarioemozionale

2-Capacitàdiesprimereilpropriosentito

3-Sostituireillinguaggiocritico,conlarilevazionedellerisorse

4-Consapevolezzadelpropriostiledidialogo,ecapacitàdiconfrontarlocontecnichealternativealla violenza, quali la comunicazione empatica, l'assertività, la comunicazione senza perdenti,ildialogocostruttivo

5-Sapercontattareleemozionidibase

6-Saperdistinguerefra"Sentito","Pensato",e"Agito"

7- Capacità di gestione della rabbia e di trovare alternative per la risoluzione di CONFLITTI,uscendodalpianodelle"Logiche"("Horagioneio,nonhairagionetu!")perentrareinquellodel"Sentire"("Misento...quinditichiedo...").

Le tecnichebaseutilizzateneicorsipsico-educativi già inatto ("RilevazionedelMaltrattamentopsicologico",“Ledinamichedipoterefraigeneri”-“ISENTIMENTIDEGLIUOMINI,“Ledinamichedicoppia”)vengonofilmateeintegrateconintervisteeffettuatealleespertepsicoterapeute/tialloscopodiprodurrevideo-lezionididattichemultimedialiapuntate[web-serial/tutorials].

Page 2: #IOMISENTO di Giancarla Tisselli e Fabrizio Fantini

2

AssociazionePsicologiaUrbanaeCreativaviaAndreaSansovino,[email protected]

L’obiettivodellaproduzionemultimedialedipsico-filmatièquelladiaumentarelaconsapevolezzadei sentimenti e dei vissuti emozionali nella percezione di una nuova EDUCAZIONEALL’AFFETTIVITA’ partendo dai partecipanti aiworkshop organizzati sul territorio ravennate perarrivareagliutentidelweb,iqualipotrannointeragireeraccontareilproprio“sentito”attraversoilsocialnetworkdedicatoalprogramma:www.iomisento.org.

Si tratta di un programmamultimediale sperimentale nell’ambito dei newmedia e del settorepsicologico. Un esperimento cross-mediale [distribuito su diverse piattaforme: TV, web, socialnetwork,youtube,smartphone,smartTV]chesialimentadell’esperienzacollettivadeiricercatoridel settore psicologico e degli utenti che contribuiscono a generare nuovi psico-filmati e testimultimediali [UCG - user-generated-content] in un’ottica di democratizzazione della produzionedei contenuti legati alla psicologia applicata. Il formato del contenuto è quello della web-seriediffusa inmodo virale grazie agli utenti delwebe agli studiosi del settorepsicologico coinvolti.Un progetto sperimentale di formazione interattiva e di sviluppo professionale per i membriscientificipartecipantialnetworkwww.iomisento.org.

DESTINATARI

Cittadini, donne, uomini, coppie, insegnanti, genitori, studenti, personale non docente dellescuole, professionisti del settore psicologico. La formazione e ricerca è realizzata in modoinnovativo nell’era della selfie-generation. Il programma offre una ‘formazione continua’ aipartecipantieagliutentidelwebprodottanonattraversolaformazione‘formale’(corsi,letture),tipica di un approccio alla conoscenza di tipo deduttivo,ma attraverso un approccio induttivo-visivo partendo dalla considerazione delle pratiche reali di insegnamento, il loro raccontoinformatonarrativo(storie)attraversol’utilizzodelmezzovideo-scrittura-digitale.Sitrattadiunapproccio allo sviluppo di competenze che fa leva sulla riflessione intorno alla propria pratica,attraverso l’utilizzo delmezzo audiovisivo, la tecnologia più comune ai giovani della cosiddettaselfie-generation.

STRUMENTIEMETODI

A volte i conflitti si presentano quando si rimane sul piano delle “LOGICHE”, e si sciolgonose si riesce ad ascoltare il “SENTITO”. L'“IO MI SENTO…” è la formula della ComunicazioneEmpatica, del concordare, e non del prevaricare. Lamodalità degli incontri psico-educativi delprogrammavienesceltaperdarel’opportunitàachipartecipadimettersiingiococonesperienzedove individuare il proprio stile di relazione, e i sentimenti vissuti, in un contesto guidato dapsicoterapeute/ti che predispongono un clima di accoglienza e accettazione di ognuno.Lametodologiapraticadelprogrammaprevedelaproduzioneeladiffusionedifilmatioriginalicheripropongonosituazionichefavorisconolariflessionesuipropristilielacondivisionedipregiudiziestereotipidigenere.Durantegliinterventipsico-educativisifornisconoaipartecipantigliesercizie le esperienze pratiche e tecniche simulative che favoriscono il recupero della capacitàemozionale,dell'espressioneemotivaedell'elaborazionedell'affettività.

Page 3: #IOMISENTO di Giancarla Tisselli e Fabrizio Fantini

3

AssociazionePsicologiaUrbanaeCreativaviaAndreaSansovino,[email protected]

I psico-filmati originali sono prodotti allo scopo di divulgare il programma sperimentale“mostrando” - sottoforma di “puntate” – gli effetti delle tecniche utilizzate dai partecipantiai laboratori esperienziali e gli interventi degli esperti del settore psicologico dell’AssociazionePsicologia Urbana e Creativa. La struttura del programma sperimentale prevedela documentazione audiovisiva di una serie di interventi pratici nel tessuto sociale e scolasticodelterritorioravennaterealizzatidall’AssociazionePsicologiaUrbanaeCreativa,comesegue:

1]"Isentimentidegliuomini”.N°4incontririvoltiagliuominichedesideranoesplorareil proprio mondo interno e imparare a “chiamare col proprio nome” i sentimenti cheprovano. (CondottidalleDott.sseGiancarlaTisselli,MarialuisaAmoroso,e iDott.DanieleRighinieFulvioZanella).

2]"La consapevolezza del maltrattamento psicologico". N° 4 incontri rivoltialledonneche intendono acquisire strumenti per riconosceree contrastare la violenzapsicologica nelle relazioni intime. (Condotti dalle Dott.sse Giancarla Tisselli e MichelaBalestra).

3]"Ledinamichedipoterefraigeneri: lanecessitàdeilegamid’amore".N°4incontririvolti allecoppiee agliindividuiche desiderano migliorare il loro legame di coppiaattraverso una maggiore consapevolezza delle dinamiche messe in atto, al finedi migliorare la connessione emotiva. (Condotti dalla Dott.sse Edda Plazzi, MarialuisaAmoroso,SaraLaghi,GiselleCavallarieilDott.PaoloMazzone).

4] “Ionochenonmiarrabbio”.N°4incontriconidocenti,ilpersonalenondocente,eigenitorideglialunnidellescuoleprimariepercontrastaresiabullismochelesituazionidiprevaricazionenellescuole.(CondottidalleDott.sseMarialuisaAmoroso,LauraCasanova,ElisaMagnanensi,eGiancarlaTisselli).

5] Realizzazione delle interviste audiovisive a psicologhe/gi e psicoterapeute/tiresponsabilidellasperimentazioneedelle/deipartecipantialprogramma.(FantiniFabrizio,direttoreartisticopsico-filmati).

6] Diffusione di psico-filmati elaborati digitalmente sulle piattaforme onlinedicondivisionevideoetutorialseducativi(FabrizioFantini,direttoreartisticopsico-filmati–FedericaGiulianini,curatricevideo-grafica).

#ISENTIMENTIDEGLIUOMINI

Gliincontriprevistidalprogetto“isentimentidegliuomini“consentonodiampliareilvocabolariodelpropriomondoemotivoediaumentarelacapacitàdiesplicitareiproprisentimenti.Vengonoutilizzatifilmatiche ripropongono situazioni in cui l’uomo prova emozioni e le esprime: gioia,rabbia, entusiasmo, insicurezza,paura, dipendenza, vulnerabilità, vicinanza, amore, gratitudine.Vengono propostiesercizi ed esperienze pratiche[role-playing formativi] che favorisconoilrecuperodellecapacitàemozionali,dell'espressioneemotivaedell'elaborazionedell'affettività.

Page 4: #IOMISENTO di Giancarla Tisselli e Fabrizio Fantini

4

AssociazionePsicologiaUrbanaeCreativaviaAndreaSansovino,[email protected]

Sapendo che l’espressione delle proprie emozioni è un’alternativa ai comportamenti violentie prevaricanti, gli incontri psico-educativi intendono sviluppare consapevolezza dei propri stilidi comportamento, e delle potenzialità di armonizzazione delle relazioni insite nell’ampliareil proprio vocabolario dei sentimenti. Dopo il riconoscimento degli aspetti di aggressività,si attivano 4 fasi per uscirne: 1) responsabilizzazione e attribuzione interna, 2) riconoscerele azioni e le attivazioni, 3) interrompere l’eco che fa reagire gli altri alla rabbia, 4) riparazioneeripercussionipositivenellavitaseilsoggettoesprimeisentimenti.

#CONSAPEVOLEZZADELMALTRATTAMENTOPSICOLOGICO

Gli incontrisulla“consapevolezza del maltrattamento psicologico"rivolti alle donnesono voltia fornire strumenti perriconoscerela violenza, e percambiarese stesse e quindi cercaredi modificare la situazione di prevaricazione. Mediante esempi ed esercizi si possono metterin luce diversi tipi di controlloe diversi tipi di abuso verbale: controllare il tempodelladonna,glispazielefrequentazioni,ildenaro,spessovienefattomediantelamassamuscolare,iltimbrodi voce, oppure svalorizzare l’esperienza soggettiva, aggredire lacostruzione di sensocheladonnaha,per imporreconprepotenza leproprie logiche, ciò laportaaunadestabilizzazioneinternaprofonda, specialmente se ladonnanonha strumentiper chiamare colnomeadeguatoquesti meccanismi di prevaricazione. Ad esempio gli abusi verbali sono maltrattamentopsicologico, vanno riconosciuti e chiamati col proprionome:svalorizzare, offendere,minacciare,sputar sentenze, abuso verbale presentato come scherzo, anche il bloccare, interrompereecambiardiscorso,hatespeech(l’offesachefatacere)falevasuunsensodicolpachevaportatoallaluceetrasformatoin“iovadobene!”.Con gli incontri psico-educativisi sperimentanostrumenti dilucidità mentalee diassertivitàperuscire dalla sottomissione utilizzando risposte e azioni rispettose della diversità e favorentil’armoniafraigeneri.

#DINAMICHEDIPOTEREFRAIGENERI

Gli incontrisulle dinamichedi potere fra i generi sono rivolti a tutte le persone chedesideranoprenderemaggior consapevolezza dei bisogni e delle paure che stanno alla base delle relazionid’amore, per imparare ad entrare in contatto con questi stati emotivi e saperli esprimerealpartner inmodo taleche l’altrosiavvicinienonsiallontani. Ilbisognodi stabilireun legameemotivoconpochepersoneamatesièrafforzatoattraversomilionidiannidievoluzione:l’amoreè il miglior meccanismo di sopravivenza. Proprio per questo i legami possono essere educatie curati. Mediante esempi, filmati, ed esercizi volti a mettere in evidenza le dinamiche chele coppie agiscono senza rendersi conto e che potrebbero portare al fallimento della relazione,si forniscono esempi di comunicazione e dinamiche che aiutano a capire quali sono invecelemodalitàpiùefficacipercomunicareiproprisentiti,ipropribisogni,leproprierichieste,alfinedi creare una connessione emotiva rassicurante in cui l’idea di “possesso” possa lasciar spazioal“rispetto”efavorireunavicinanzaautentica.

Page 5: #IOMISENTO di Giancarla Tisselli e Fabrizio Fantini

5

AssociazionePsicologiaUrbanaeCreativaviaAndreaSansovino,[email protected]

#IONOCHENONMIARRABBIO

Nell’ambito scolastico il progetto dal titolo "IONON CHENONMI ARRABBIO", nell'ambito delprogramma #educAlternativa, già in atto in alcuni Istituti Comprensivi del Comune di Ravenna,siponeiseguentiobiettivispecifici:

1) divulgare una didattica della comprensione e fiducia, alternativa a quella della critica e dellarilevazione delle mancanze, una didattica basata sull'equilibrio fra l'Amore e il Contenimento,didattica in cui gli educatori e le educatrici sino in grado di utilizzaremolti metodi alternativiall'Arrabbiarsi.2) promuovere climi scolastici più sereni seguendo il metodo di Psicologia Urbana e Creativa(#PUCravenna) che si ispira sia al metodo norvegese “Alternativ til vold” (utilizzato peril trattamento degli uomini che agiscono violenza, aiutati a diventare consapevoli della lororesponsabilità), sia l'utilizzo di tecniche psico-pedagogiche attuate nella scuola intesa come"Sistema", scuola nella quale l'Affettività e la comunicazione dei sentimenti siano linguaggiocomune, e le tecniche di contenimento siano Alternative alla Violenza e siano insegnate allesingolecomponentidell'interosistema,equindiseneproponeuncorrettoutilizzodapartedelpersonaledocente,dirigente,enondocente,edaigenitori;3) sviluppare una corretta comunicazione rivolta alle nuove generazioni sull’educazioneall’affettività;4)diffondereunacorrettaeducazioneaisentimentieallagestionedelleemozioni,eallacuradelleatmosfereedeicontestidell'apprendimento.

__________________

Alterminediciascunaunitàdilavorovienechiestoadognipartecipantedicompilareunaschedapsico-educativa degli apprendimenti, e degli strumenti forniti per una migliore gestione delleemozioni e della consapevolezza dei propri sentimenti. Oltre alla versione cartacea sarannorealizzate brevi video-interviste sulla valutazione dell'esperienza, per rilevare il gradimento el'efficaciapercepita.

Talidati sarannoespostiper laprimavoltaattraverso ilvideo– ilmezzoespressivopiùcomunealla“selfiegeneration”-“psico-filmati”chefornirannoelementidifeed-backpersuccessivilavoriesperienziali dei partecipanti. Psicoterapeute/ti associati all’Associazione Psicologia Urbana eCreativa avranno il ruolo di divulgatori con la funzione di analisi delle fasi del programma#IOMISENTO,ilprimoformatdipsicologiaurbanaecreativa.

LUOGHIEMODALITA’

Tutti le riunioni progettuali del programma e le riprese delle interviste verranno tenute pressola sede operativa dell’associazione di promozione sociale PSICOLOGIA URBANA E CREATIVA,NuovaCasadelVolontariatoinViaSansovino57aRavenna.Gliinterventipsico-educativisarannoeffettuatiincontestidellacittàenellescuoledelterritorioravennate,aderentialprogetto.

Page 6: #IOMISENTO di Giancarla Tisselli e Fabrizio Fantini

6

AssociazionePsicologiaUrbanaeCreativaviaAndreaSansovino,[email protected]

#IOMISENTOLINK

#IOMISENTOinfo

#IOMISENTOsito

#IOMISENTOPAGINAFB

#IOMISENTO

___________

GiancarlaTISSELLI,PresidenteAssociazionePSICOLOGIAURBANAECREATIVA

____________________________

FabrizioFANTINI,direttoreartistico

____________________________