Inventa la Tua casa - Luglio 2011

27
INVENTA LA TUA CASA Compendio di design, buon gusto e semplici idee. Anno 2011 - Numero 7 Luglio 2011

description

inventa_la_tua_casa_luglio_2011

Transcript of Inventa la Tua casa - Luglio 2011

Page 1: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

handy

magazine

www.autobahn81.com

squares

yourlogo

Inventa la tua casacompendio di design, buon gusto e semplici idee. anno 2011 - numero 7 luglio 2011

Page 2: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

PI n v e n t a L A T U A C A S A

Pensieri dall’editore.

Gent.le abbonato,anche se l’estate è sinonimo di vacanze e quindi di un periodo, più o meno lungo, lon-tano dalle mura domestiche, guai a trascurare la nostra casa perché una volta di ritorno, sarebbe ancora più penoso ricominciare la vita consueta in un ambiente non curato e che non rispecchi il nostro desiderio di confort e serenità.Ritornare dalla pausa estiva e trovare i propri spazi abitativi in piena armonia vuol dire ricominciare con il piede giusto i nuovi impegni domestici e lavorativi.Ecco a voi i nostri consigli!

Club Inventa la Tua casa

Home Space Relooking

In copertinaChe c’è di più piacevole di un

pasto, anche semplice, consumato all’aperto al di sotto di un pergo-

lato e su di una tavola perfetta-mente imbandita?

R u n n i n g T i t l e

C l u b i n v e n ta l a t u a C a s a

Inventa la tua casaanno 2011 - numero 7 luglio 2011

Editor: Home Space RelookingProduction Coordinator: Home Space Relooking

Designer: Graphire Media Advertising

www.homespacerelooking.comdiventahomerelooker.com

homespacerelooking.wordpress.com

Page 3: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

55

C o n t e n t s

Redazione Home Space RelookingLargo Fogliani 2 , 63900 Fermo (AP) Telefono: 0734 [email protected]

Tessuti di arredoFiori e pianteQuadri e specchi

19125

Living Outdoor Living

403326

Ceramiche e vetri

Page 4: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

The Foto, dipinti, incisioni, grafiche…. E chi lo dice che questo sia l’unico modo per decorare una parete utilizzando una cornice?

7

Quadri especchi

Page 5: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

9

AI n v e n t a l a t u a c a s a

Artistici reperti

Amate raccogliere sassi, conchiglie o pic-coli reperti?Assolutamente no a grandi scatole da nascondere dietro a qualche mobile, bensì….… delle vere e proprie teche da costruire o da acquistare e da appendere, meglio se su di una parete bianca candida.I dettagli poi, come sempre, possono fare la differenza:

la scelta della lampada ad esempio può andare da una assolutamente tecnica con una luce fredda ad altre decisamente più artistiche o particolari;anche la scelta di appendervi vicino delle stampe dal sapore de-cisamente scientifico può essere una scelta azzeccata perché l’intera parete si rivelerà più armoniosa e dotata di per-sonalità.

In fondo il passo tra la parete di un soggi-orno o di uno studio e quella di un bellis-simo laboratorio è davvero breve...

Personalissima testata

Quante volte vi siete chiesti quale potreb-be essere il modo migliore di personaliz-zare un bel letto?

Ecco un’idea davvero originale!

Mensole, quadri e fotografie, naturalmen-te!

Un bellissimo letto composto soltanto dalla struttura, materasso e pregiata bi-ancheria.La camera da letto potrebbe risultare già molto bella ed elegante, ma creare una testata davvero particolare che addirittu-ra potrà essere personalizzata di tanto in tanto, conferirà un tocco di assoluta ori-ginalità.Si avrà bisogno soltanto di un paio di mensole piuttosto robuste e dell’esatta larghezza del nostro letto: ora non resterà

Page 6: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

R u n n i n g T i t l e

11

sciando intendere che si tratta di un unico quadro, è possibile.Proprio come abbiamo fatto noi in questo moderno soggiorno: innanzitutto le parti del nostro dittico dovranno essere incor-niciate utilizzando un listello piuttosto semplice e che quindi possano combaci-are perfettamente anche quando l’opera d’arte sarà appesa in questa originale modalità a formare un angolo, poi sarà necessario fare attenzione a quali mobili vi sistemeremo al di sotto, meglio se con funzionalità diverse come una console e degli sgabelli perché in questo caso risul-terà enfatizzata la continuità del nostro quadro.Non sempre deve essere un ripiego, fate in modo che molto spesso sia una scelta consapevole.

Eclettismo assolutoE’ possibile trovare una soluzione che sia pratica, originale e divertente allo stesso tempo…I quadri ed in generale qualsiasi altra decorazione da appendere alla parete, possono tranquillamente essere usati nel modo più canonico, ma essere anche pro-posti con qualche tocco di estro. Vediamo come.Ecco allora che decidere di appendere un’opera d’arte composta da due parti in due pareti diverse, ma comunque la-

Parete di ricordiChe ci siano delle regole ben precise per abbellire la nostra casa utilizzando qua-dri, specchi e cornici ve lo abbiamo ri-petuto più volte e spesso ve le abbiamo illustrate e spiegate, ma talvolta queste possono essere infrante ed il risultato potrà risultare comunque affascinante e tanto personale da parlare di noi!Più volte vi abbiamo sottolineato quan-to possa essere utile appendere quadri e fotografie secondo regole ben precise: l’altezza ad esempio dovrebbe essere

quella degli occhi dello spettatore, uni-formare il loro ordine secondo un leit motiv sottilissimo che potrebbe essere anche la scelta delle cornici, o ancor di più il soggetto e le cromie. Noi di Home Space Relooking siamo però dell’opinione che se le regole vanno infrante, questo deve essere fatto in modo deciso e totale proprio come nella parete che vi stiamo mostrando.Non c’è un filo conduttore né tematico né tantomeno cromatico, le misure sono assolutamente diverse e a dir la verità anche il rigore formale nell’appenderle è piuttosto deficitario, eppure il solo fatto che ciascuna cornice contenga un pezzo di vita del padrone di casa, fa’ sì che tutto appaia in assoluta sintonia anche con il tavolo minimalista e le due sedie rivestite in pelle!

Page 7: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

PLACE FOR ADVERTISINGFULL PAGE

PLACE FOR ADVERTISINGFULL PAGE

Page 8: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

Headline forThe Piante eSolitari o in grande compagnia, monocromatici o multicolore, l’importante è che siano presenti in casa. Sempre.

Piante e fiori

Page 9: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

G

17

I n v e n t a L A T U A C A S A

Colorati

Mettere anche un solo fiore in casa signi-fica inserire comunque un tocco di colore e di vivacità.L’effetto potrà essere enfatizzato utiliz-zando dei vasi o semplici contenitori dalle cromie decisamente sgargianti.Eccone un esempio pratico e facile da re-plicare...Sia che il vostro ambiente sia connotato dai caldi colori del legno di noce o ciliegio, sia che lo stile della vostra abitazione si orienti più verso il country-chic o il total white, la scelta di inserire dei tocchi di colori apparentemente anche azzardati come il violetto carico, o il verde mela o addirittura un vaso con decorazioni fluo, risulterà sempre azzeccata purché se-guendo sapienti dettami... L’armonia del risultato finale dipenderà senza alcun dubbio dalla dimensione dei vasi usati che non dovrà essere né troppo grande né troppo differente l’una dall’altro e poi dal colore dei fiori che vi sistemerete all’interno.Infatti affinché l’effetto non sia troppo in-vasivo è bene scegliere per ciascun vaso un fiore dello stesso colore ma di qual-che tono più lieve evitando mescolanze troppo azzardate. Volete comunque alleg-gerire l’atmosfera? Qualche contenitore, magari il più bello o originale, lasciatelo vuoto: spiccherà maggiormente e l’intera stanza sembrerà più rilassante ...

Tutti insieme appassionatamente

Un semplice bicchiere in vetro letteral-mente traboccante di semplicissimi infi-orescenze color azzurro.Perfetto in ogni luogo, dalla cucina al sog-giorno, dalla camera da bagno alla stanza da letto, l’importante è che rimangano così … tutti insieme appassionatamente!

Come vi abbiamo già accennato si tratta di una composizione molto rigorosa sep-pur creata con elementi caratterizzati dal-la semplicità. Tre sono i rami fioriti utilizzati: uno esclu-sivamente vegetale e quindi di colore ver-de, uno selvatico perché connotato dalla presenza di sole bacche rosse ed il terzo di campo con la scelta di simpatiche, pic-cole campanule arancio. Sicuramente se non affiancati, ciascuno sarebbe risultato al massimo piacevole, ma non certamente speciale come invece succede ora…E poi i contenitori: banalissime bottiglie di vetro contenenti bibite o aperitivi dal sapore estivo, che però se accostate ed accomunate da una silhouette decisa-mente slanciata possono rivestire un ruo-lo di assolute protagoniste all’interno di un arredamento molto sobrio e lineare.

Page 10: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

Semplicità e rigore

… a partire dalla scala cromatica dei rami fioriti, passando per le bottiglie scelte come semplicissimi e composti conteni-tori, per finire con la compostezza degli elementi di arredo affiancatevi.Come vi abbiamo già accennato si tratta di una composizione molto rigorosa sep-pur creata con elementi caratterizzati dal-la semplicità. Tre sono i rami fioriti utilizzati: uno esclu-sivamente vegetale e quindi di colore ver-de, uno selvatico perché connotato dalla presenza di sole bacche rosse ed il terzo di campo con la scelta di simpatiche, pic-cole campanule arancio. Sicuramente se non affiancati, ciascuno sarebbe risultato al massimo piacevole, ma non certamente speciale come invece succede ora…E poi i contenitori: banalissime bottiglie di vetro contenenti bibite o aperitivi dal sapore estivo, che però se accostate ed accomunate da una silhouette decisa-mente slanciata possono rivestire un ruo-lo di assolute protagoniste all’interno di un arredamento molto sobrio e lineare.

Gustosa composizione

Non è si tratta di una scodella di verdure pronta per essere cucinata, bensì di un vero e proprio centrotavola da mettere al centro del tavolo della cucina, ma non solo naturalmente ….Come tante volte vi abbiamo già espresso e ribadiamo ancora una volta, la fantasia e l’armonia sono le parole chiave!Che bella una composizione che unisca le tonalità del viola del verde e del giallo ….Ancora più se non parliamo di fiori, ma di ortaggi!Infatti, come vi abbiamo già tante volte dimostrato, un tocco di colore in casa non deve necessariamente essere sinonimo di piante fiorite. Questa volta, all’interno di una bellissima ciotola di porcellana candida anziché den-tro ad un vaso bianco abbiamo sistemato sapientemente, ma non troppo, carciofi, melanzane e limoni piuttosto che ginest-re, edera o lillà.Perfetti per il tavolo in cucina, ma da non escludere necessariamente sopra ad una madia o cassapanca in salotto o all’ingresso. A voi la scelta!

19

Page 11: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

ADVER-TISINGHALF PAGE

ADVER-TISINGHALF PAGE

ADVERTISINGHALF PAGE

ADVERTISINGHALF PAGE

Page 12: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

Tessuti di I tessuti di arredo possono avere ruoli importantissimi all’interno di ciascuna casa: armonizzare, rallegrare, arredare, enfatizzare, divertire ...

Tessuti di arredo

Page 13: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

Affascinanti commistioni

Il mobilio è decisamente semplice ma inconsueto, can-dide le pareti, importanti la

specchiera ed il lampadario, insolito e bellissimo il portel-lone alla finestra, ma ...… ciò che conferisce originale personalità ad un soggiorno

veramente molto charmant è il sapiente uso di tessuti tutti rigorosamente floreali!

In questo fantastico soggiorno semplice ma regale allo stesso tempo c’è un unico filo conduttore oltre a quello del-la sobrietà creata con pezzi di arredamento molto spartani, ma allo stesso tempo molto imponenti e cioè l’uso di tes-suti rigorosamente floreali. Stoffe non necessariamente pregiate purché con sfondi coloratissimi ed adornate da fiori di tutte le dimensioni e di tutte le cromie purché vici-nissime tra loro senza badare troppo all’accostamento...A rendere tutto perfetto? Le pareti bianchissime , pochis-simi complementi di arredi ed originalità in ogni dettaglio: dal tavolinetto con le ruote allo portellone alla finestra color rosso cadmio…

I n v e n t a L A T U A C A S A

25

Lussuosa esagerazione

La vostra poltrona preferita, quella ereditata dai vostri nonni, presenta inevitabili segni di usura?Avrebbe decisamente bisogno di essere ritappezzata, ma fa-cendolo vi sembrerebbe come cancellare con un solo colpo anni di ricordi familiari?Benissimo, non fatelo.Aggiungetevi piuttosto un toc-co decisamente … esagerato!Non sempre ritappezzare una poltrona può essere la solu-zione migliore per ridare vita alla nostra seduta preferita ….Eppure se pensate che non vi sia altro rimedio che una terapia d’urto, Home Space Relooking ve ne suggerisce una davvero insolita: creare un rivestimento, solo per la seduta e da utilizzare magari in occasioni speciali, che sia veramente esagerato.Noi abbiamo pensato ad un ricco broccato enfatizzato ancor più da esose piume color petrolio, naturalmente le varianti potranno essere svariate: l’idea di interventi fluo potrebbero risultare tanto impensata quanto appropriata. A voi suggerirci altre intuizioni ….

Page 14: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

C Coloratissimi puff

Come fare a mantenere una stanza de-cisamente minimal pur aggiungendovi un tocco di colore tutt’altro che classico?Ecco la ricetta di Home Space Relooking.Due o più puff rivestiti da stoffe colorate in perfetto stile patchwork ...Minimal. Questo è senz’altro il primo ag-gettivo che potrebbe venirci alla mente osservando questa elegante stanza carat-terizzata ancora una volta da pareti bian-chissime e qualche dettaglio colorato alle

pareti...A ben guardare però, abbassando lo sgu-ardo, invece di trovare mobilia dai colori scuri ed intensi al pari dei quadri appesi, troviamo due simpaticissimi e morbidissi-mi puff rivestiti di tessuti allegri e vivaci cuciti in perfetto stile patchwork.Cosa aggiungere ulteriormente?Null’altro se non che un sapiente uso dei tessuti di arredo può sostituire benissimo un mobile prezioso con un duplice van-taggio:- notevole risparmio di denaro;- possibilità di rinnovare la stanza più frequentemente di quanto non si potesse pensare.

Perfettamente inciliabili

Più che tono su tono oseremmo dire co-lore su colore!

Nemmeno una cromia tenue, eppure tale sovrabbondanza cromatica è perfetta per una camera da letto caratterizzata dalla sovrapposizione di stili totalmente diver-si....E’ possibile creare una camera da letto accogliente e rilassante allo stesso tempo dopo aver scelto di colorare le pareti di un brillantissimo blu cobalto e contem-poraneamente aver deciso di rivestire due grandi poltrone impuntate di un intensis-simo viola?A vedere da questa immagine la risposta è assolutamente affermativa.L’elemento che rende perfetta questa commistione apparentemente impossibi-le? La scelta sapiente degli altri tessuti di ar-redo: divertentissimi e coloratissimi cop-riletto , cuscini dai colori sgargianti e ten-daggi altrettanto vivaci ma leggerissimi.Ecco come armonizzare ciò che a prima vista potrebbe sembrare semplicemente inconciliabile.

This is the legendof the picture

Page 15: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

ADVERTISINGQUARTER PAGE

ADVERTISINGQUARTER PAGE

ADVERTISINGQUARTER PAGE

ADVERTISINGQUARTER PAGE

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

ADVERTISINGMINI

Page 16: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

Tessuti di

Ceramiche e VetriIl vetro racchiude in se un miracolo che si rinnova ogni

volta: ci fa vedere quello che nasconde dietro di se

Page 17: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

Valzer viennese

La scelta di utilizzare delle preziose e pregiate ceramiche per adornare ed abbellire la

casa potrebbe non essere l’unico espediente in grado di rendere speciale una stanza …Talvolta la ricerca di accos-tamenti anche inconsueti

potrebbe risultare molto rilevante!

Ogni singolo pezzo di cerami-ca o porcellana assemblati in questo bellissimo centro-tavola è di per sé prezioso ed inimitabile, ma la loro sovrapposizione e l’aggiunta di graziosi dettagli lo rendono assolutamente imperdibile.Pensare di personalizzare la nostra amatissima alzata non deve significare solo aggiungere dolcetti, candele o coloratissima frutta…Sarà possibile altresì posi-zionarvi due graziosissime damine, un romantico fiore reciso e decori in argento come vi mostriamo per un pranzo elegante, ma se doves-te preparare per una cena all’insegna dei lustrini perché non ipotizzare anche tanti oggetti in cristallo in modo da creare sfavillanti scintillii?

I n v e n t a L A T U A C A S A

33

Teatrale interpretazione

Ricordate qual è la caratteris-tica magica del vetro?Certamente, essere un materiale solido, in grado di contenere sostanze liquide, ma lasciarsi attraversare dallo sguardo umano e mostrare ciò che c’è dietro di lui. Ap-profittiamone.Sistemiamo i nostri bicchieri come se fossero degli elementi magici…Perché fossilizzarci allora nell’ospitarli nella classica credenza del colore naturale del legno o al massimo dipin-ta di bianco?Fate proprio come abbiamo fatto noi: non badate alla preziosità del legno del mo-bile da contenimento, bensì esclusivamente al suo colore!Optate quindi per un bel-lissimo giallo girasole, ma anche un bel verde smeraldo, un luminosissimo azzurro o un intenso rosso potrebbero cambiare completamente l’aspetto di un’intera stanza.

Page 18: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

P Insolito espositore

Perché pensare che il regno delle cerami-che debba essere la cucina?Voi suggerirete che anche il bagno è un luogo ideale per catini o brocche...Noi non siamo comunque soddisfatti!Non esiste infatti un luogo ideale per es-porre autentiche meraviglie come quella che vi stiamo mostrando.E soprattutto non limitare il loro uso ad una sporadica apparizione, bensì...… se potete ripetete più volte, quasi seri-

almente, la sua esposizione!Se poi riuscite a ricreare la stessa ambi-entazione l’effetto sarà a dir poco ecce-zionale.Noi abbiamo preso come protagonista un meraviglioso catino rivestito di ceramica bianchissima, che sì, sarebbe stato per-fetto all’interno della stanza da bagno, ma che può donare grande fascino anche in un corridoio, davanti ad una finestra altrimenti spoglia e al di sopra di un tavo-linetto decisamente spartano.L’atmosfera che ne risulterà sarà a dir poco ovattata e rilassante.Come vi abbiamo già anticipato poi, se ad esempio il vostro corridoio, o stanza che dir si voglia, si presta ad interpretazioni simili in più punti, non esitate nemmeno un secondo a riproporle!Il nostro vaso di ceramica allora non avrà solo la funzione di ravvivare l’ambiente, ma si trasformerà in una vera e propria rarità da collezionare ….

Elegante candore

Volete rinnovare la piattaia che da tempo ospita dei bellissimi, ma già visti, piatti decorati?Sostituite quest’ultimi con altre stoviglie in porcellana, non necessariamente ap-partenenti allo stesso servizio, ma con un unico punto in comune: il color bianco latte.Utilizzare vassoi, ciotole, candelabri, pi-atti da portata e teiere non appartenenti allo stesso servizio quindi aventi colore e forme diverse, potrebbe essere un aspet-to decisamente poco piacevole, in realtà però se tutti i nostri oggetti oscillano sulla cromia del bianco latte, le loro diversità potranno diventare un vero e proprio pun-to di forza …Esporli apertamente su di una piattaia si-gnifica enfatizzare una paletta colori com-pleta con sfumature sottili o molto accen-nate, ma comunque affascinanti!

This is the legendof the picture

Page 19: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

ADVER-TISINGHALF PAGE

ADVER-TISINGHALF PAGE

ADVERTISINGHALF PAGE

ADVERTISINGHALF PAGE

Page 20: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

Headline forPiante e Le zone living che vi presentiamo in questo numero di “In-venta la Tua Casa” sono tutte caratterizzate dalla presenza di un elemento predominante intorno al quale ruota l’intero arredamento: che siano insoliti, assolutamente classici o com-pletamente fuori luogo, davvero poco importa!Living

Page 21: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

G

41

I n v e n t a L A T U A C A S A

Simmetria

A cominciare da due stanze, entrambe con la funzione di sala da pranzo, che si fa fatica a capire se siano distinte o una la proiezione dell’altra …Elemento cruciale:due tavoli assolutamente identici ed iden-tiche sedute! Se le sale da pranzo sono due, tra loro comunicanti e per di più con elementi de-corativi e di arredo molto simili tra loro, si può decidere di replicare con assoluta esattezza alcuni di loro.Noi lo abbiamo fatto scegliendo due tavo-li assolutamente identici e sedie caratte-rizzate persino dagli stessi cuscini. Questo è un ottimo modo per creare con-tinuità tra due ambienti separati, ma ci teniamo a sottolineare che per realizzarlo non è necessario disporre di un soggiorno così ampio, la stessa tecnica può esse-re applicata all’interno di una qualunque stanza, di qualsiasi dimensione essa sia, magari moltiplicando un semplice piccolo particolare come una composizione flore-ale, un oggetto, una lampada o qualun-que altro elemento che riteniamo possa connotare e differenziare il nostro perso-nalissimo stile.

Rifugio marinaro

Talvolta l’uso del bianco e delle tonalità dell’azzurro può non essere considerato sufficiente a creare un arredamento dallo stile marinaro.Che fare allora?I suggerimenti potrebbero essere decisa-mente molteplici, ma il più incredibile sicuramente è quello di posizionare al centro dello stanza proprio una vecchia barca ….Diciamoci pure la verità, decidere di posi-zionare una vecchia barca a remi, seppur di uno splendido color azzurro mare, non è proprio una consuetudine.Eppure potrebbe diventarlo, perché se la stanza è sufficientemente ampia e non ci sono particolari necessità di ospitare tavolini o mobili d’appoggio, l’atmosfera che si viene a creare è decisamente do-tata di grande fascino: immaginate che meraviglia leggere un bel libro o sorseg-giare il classico caffè del marinaio insie-me a questa straordinaria compagna di avventure ….Anche una chiacchierata tra amici potreb-be avere un sapore diverso!

Page 22: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

La legnaia? In casa.

Quello che gli inglesi chiamano “fire-place” è da sempre considerato un punto focale, non solo letteralmente, per quel che concerne l’arredamento del soggior-no... E se noi decidessimo di spostare tutta l’attenzione più che sul fuoco sulla legna?Giudicate pure da voi stessi il risultato.Scegliere il luogo più consono per siste-mare la legna da consumere durante le fredde giornate invernali, ha sempre rap-presentato un problema di ordine non solo estetico ma anche pratico.Problematica la scelta dei vari tipi di ces-te: in vimini o in legno, con il coperchio o senza, rotonde o rettangolari…Perché allora non decidere di saltare a piè pari simili disquisizioni e dedicare proprio alla legna un’intera parete come faremmo se decidessimo di fare ricorso ad un mo-bile o ancor più ad una boiserie?La “legnaia”, se così vogliamo chiamarla diventerà un vero e proprio elemento de-corativo: insolito e classico al contempo!

C’è libreria e libreria ...

Dedicare un’intera parete di un ampio soggiorno solo ed esclusivamente alla libreria significa sicuramente attribuire a quest’ultima grandissima importanza.Eppure ancora maggior rilievo le può es-sere attribuito se si sa come muoversi e non ci si limita a stiparla ...La libreria: assolutamente un classico in ogni tipo di arredamento, sia che ci tro-viamo in città o in campagna, in un appar-tamento o in una grande casa.Eppure arredare un’intera parete con essa e rendere la stanza armoniosa come quel-la che vi stiamo mostrando non è poi così scontato come potrebbe sembrare. Quali dettami seguire dunque?Fare attenzione a non stipare casualmen-te ogni singolo scaffale con libri assolu-tamente identici, una parete dedicata alla lettura per essere davvero bella deve esprimere il fatto di essere consultata, vissuta e soprattutto allestita secondo un criterio, magari personale, ma comunque con un suo perché.Da evitare assolutamente la sensazione che i libri stiano lì tanto per fare arreda-mento: vi consiglieremo in questo caso di lasciare la parete vuota magari dipinta con un bel colore neutro!

43

Page 23: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

PLACE FOR ADVERTISINGFULL PAGE

PLACE FOR ADVERTISINGFULL PAGE

Page 24: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

Headline forPiante e Vogliamo riuscire a confutare l’assunto che per un bel terrazzo vivibile ci sia bisogno di ampi spazi, un panorama

mozzafiato e mobili in legno pregiato.Abbassate pure lo sguardo ….

Outdoor living

Page 25: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

49

VI n v e n t a L A T U A C A S A

Sobrietà e semplicità

Vogliamo riuscire a confutare l’assunto che per un bel terrazzo vivibile ci sia bi-sogno di ampi spazi, un panorama mozz-afiato e mobili in legno pregiato.Abbassate pure lo sguardo ….… e vi forniremo la prova provata che bas-teranno le giuste cromie, ed un pizzico di buon gusto!Questa semplicissima ambientazione è stata scelta ad hoc per dimostrarvi, pro-prio come vi abbiamo appena anticipato, che si può giocare anche su di un solo elemento per trasformare un terrazzo urbano in un autentico angolo relax per godersi una deliziosa cenetta. Occorre sottolineare il fatto che non è presente alcun elemento di prestigio? Il tavolo e le sedie sono proprio quelle che ognuno di noi ha in casa, nessuno addobbo floreale se non una infiorescen-za, all’interno di un bicchiere ad ornare la tavola imbandita con eleganza, ma con semplicità.Allora cos’è che fa la differenza? La scelta sapiente di prendere il colore che aleggia nell’aria e nelle pareti e di infonderlo in ogni dettaglio: i piatti ed il cestino per il pane ne sono un esempio. Tutto il resto è bianco e l’atmosfera in-cantata.

Atmosfera caraibica

Un’atmosfera accogliente può essere de-terminata quasi esclusivamente da una coloratissima tovaglia, specialmente se ci troviamo all’aria aperta dove il verde della vegetazione può enfatizzare le cromie dal sapore caraibico. Dal rigore e minimalismo precedente, alla ricchezza ed abbondanza di un altro ter-razzo cittadino ma che vuole richiamare maggiormente le atmosfere caraibiche attraverso una vegetazione rigogliosa ed una tovaglia veramente molto allegra.Due sono i colori predominanti: il verde ed il rosa acceso.Proprio enfatizzando questo contrasto cromatico si sviluppa l’intera ambientazi-one, riproposta anche nella semplicissima composizione floreale che sembra casu-almente appoggiata sopra all’accogliente tavolino.Tutto il resto è informale: sedie in legno naturale, cuscini appoggiati con casualità e non tutti dello stesso stile, ma è prop-rio sulla base di questi accostamenti che si ha la sensazione di essere gli ospiti d’onore per un gustoso aperitivo.

Page 26: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

R u n n i n g T i t l e

51

This is the legendof the picture

dall’uso? Non solo non li cambiate, ma potrete evitare anche di riverniciarli ….Vi basterà infatti scegliere i complementi giusti a partire da cuscini e dalle tovag-lie molto colorati, potrete poi enfatizzare l’atmosfera affiancandovi qualche vasetto fiorito, ma ciò che potrà realmente fare la differenza, sarà un ombrellone dotato di numerosissime frange che doneranno così al nostro piccolo angolo di paradiso anche un aspetto decisamente allegro e sbarazzino ...

Atmosfere tropicali

Provate ad immaginare il modo migliore per sorseggiare una bibita ghiacciata e rinfrescante durante un afosissimo pome-riggio estivo…HSR ti suggerisce di dare ampio spazio alla fantasia senza prescindere da un must: un bell’ombrellone caratterizzato da una moltitudine di frange colorate.Avete a disposizione dei mobili da giar-dino in legno che ormai non vi piaccio-no più perché decisamente consumati

Gran soiré

Amate le atmosfere eleganti tipiche delle cene di gala?Non vi volete rinunciare nemmeno se la cena è prevista in giardino?Home Space Relooking ti consiglia di non scendere a compromessi, magari osando qualche piccolo azzardo che invece in casa non osereste apportare.Ecco come abbiamo pensato di allestire il nostro gran soirè ...Molto spesso selezionando alcuni ele-

menti chiave che connotano il nostro stile all’interno della casa e trasferendoli sem-plicemente all’esterno possiamo ricreare una sala da pranzo, un angolo caffè o come in questo caso un posto dove se-dersi e rilassarsi magari colloquiando con i nostri ospiti.In pratica si tratta di creare una stanza extra che non appaia affatto scollegata con il resto dell’abitazione anche se il contrasto può risultare molto piacevole ed interessante.Se la vostra attenzione, ad un primo im-patto, è immediatamente catturata dalla tavola sontuosamente apparecchiata, tan-ti altri sono i particolari meno eclatanti da non sottovalutare.

Page 27: Inventa la Tua casa - Luglio 2011

HOME RELOOKER INSTITUTE

servizi formativi rivolti ad aziende e privati

Largo Fogliani 2 63900 Fermo (AP) - Italy

Telephone 0734 [email protected]