Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

27

Transcript of Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Page 1: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto
Page 2: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

2

Denise Linn

La

Tua casacome

meTaforaEbook

Traduzione: Giulia De VivoEditing: Maria Elana Scandaliato

Copertina e Impaginazione: Matteo Venturi

Page 3: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

3

Tutto ciò che ti circonda è un riflesso del tuo Io interiore, sono simboli del tuo mondo invisibile. In ogni momento della vita, cammini in una “foresta di simboli” che riflette costantemen-

te la tua realtà personale. Per poterla comprendere fino in fondo, è utile conoscere le dinamiche che la regolano.

Abbiamo tutti delle convinzioni consce e subconscie circa noi stessi e la vita attorno a noi. Le convinzioni che definiscono la qualità della vita sono le nostre convinzioni subconscie. Ciascuno di noi ha un sub-conscio che orienta il modo in cui vediamo il mondo e anche il modo in cui gli altri ci vedono che trae origine da come gli altri si relazionavano a noi quando eravamo bambini. Deriva anche da decisioni prese in vite precedenti. Infine, proviene dalla coscienza collettiva della società in cui viviamo. Se non sei sicuro di ciò che il tuo campo energetico sub-conscio sta proiettando nel mondo, pensa alla tua vita: è un’indicazione precisa dell’energia e delle convinzioni subconscie che stai proiettando.

Forse avrai sentito l’espressione: “Sei quello che pensi.” Non si rife-risce solo a quello che sai di pensare a livello cosciente. Si riferisce an-che a quello che non sai di pensare (le tue convinzioni subconscie). Un bambino a cui viene ripetutamente detto che è egoista, accetterà l’idea di essere egoista. Le sue facoltà critiche non sono ancora sviluppate a sufficienza per respingere una programmazione negativa. Così, una simile convinzione diventerà progressivamente parte della sua realtà,

Page 4: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

4

fino a convincerlo di essere davvero egoista. Qualsiasi cosa ci si aspetti tende a realizzarsi; perciò il ragazzo crescerà comportandosi da egoista. La sua programmazione interiore è così profondamente integrata nella mente, che diventerà parte del suo “assoluto”.

Quando una convinzione subconscia diventa parte del tuo “assoluto”, ti sembrerà come una verità innegabile. A volte, le nostre convinzioni interiori possono essere paragonate alla forza di gravità: fanno talmente parte del nostro “assoluto” che non abbiamo alcuna consapevolezza del fatto che, in ogni istante, un chilo di pressione viene esercitato su ogni centimetro quadrato del nostro corpo. La forza di gravità è una parte così scontata della nostra “realtà”, che non ci pensiamo mai.

Le convinzioni fondamentali sono talmente radicate in noi e nel mon-do in cui viviamo, che non ci rendiamo conto che si tratta, appunto, di convinzioni. Sono “incollate” o integrate al nostro campo energetico personale e si coalizzano continuamente dando forma al mondo sensi-bile. L’energia viene proiettata dal tuo corpo in onde curvilinee e riflette le tue convinzioni nel mondo. Quindi, le convinzioni del tuo campo energetico agiscono come calamite, attraendo situazioni e persone coe-renti con ciò che pensa e sente il tuo subconscio: il tuo mondo è creato dai tuoi convincimenti a livello subconscio. Per esempio, se sei convin-to che nessuno ti amerà mai davvero, continuerai ad attirare rapporti in cui non sei mai amato veramente, anche se a livello cosciente lo desi-deri con tutto te stesso.

Ancora: se a livello subconscio sei convinto che non ti puoi fidare di nessuno, tale convinzione verrà costantemente proiettata all’esterno, e ciò avverrà anche quando ti senti calmo e tranquillo. Le emanazioni dal

Page 5: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

5

tuo campo energetico agiscono come calamite attirando nella tua vita persone di cui non ti potrai fidare.

Sono sempre di più coloro che cominciano a capire che possono cam-biare le proprie convinzioni interiori di fondo e trasformare la loro vita. Quando cambi la tua realtà interiore, quella esteriore rifletterà il cam-biamento. Lo stesso vale al contrario: se trasformi la realtà esterio-re, quella interiore cambierà a sua volta. Puoi mutare radicalmente le condizioni della tua esistenza semplicemente apportando modifiche ai campi energetici presenti nell’ambiente in cui vivi!

COME CREARE UN MODELLO ENERGETICO IN CASA TUA

Cambiando l’energia in casa crei un modello energetico. At-traverso le tue intenzioni e il tuo arredamento, puoi creare un nuovo schema che penetrerà profondamente nel tuo subcon-

scio, eliminando le programmazioni negative. Modificando la programmazione interiore, inizierai a proiettare un

nuovo campo energetico. La vita e le persone che ti circondano comin-ceranno a reagire e l’universo si coalizzerà per reggere il confronto con l’energia che proietti. Per esempio, se crei e assorbi un modello basato su avventura e movimento, ovunque andrai le tue emanazioni auriche annunceranno: “Ehi! Sono pronto a divertirmi!”.

Se vuoi abbondanza, crea in casa un modello energetico di abbondan-za. Se vuoi sentire una profonda pace interiore, crea un ambiente che

Page 6: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

6

proietti un’energia di profonda pace interiore. In questo modo la casa sarà la proiezione di ciò che vuoi dalla vita, nel presente e nel futuro. Ecco alcuni suggerimenti per creare modelli energetici in grado di in-fluenzare positivamente la tua vita.

Per essere più organizzato nella tua vita

Se la tua vita ti sembra piena di confusione, il semplice atto di rior-dinare i cassetti del comò, può trasformarla. Il senso di controllo e ordine che guadagni da questa operazione elementare può darti

una percezione di potere e di controllo sulla tua vita; all’improvviso riu-scirai a risolvere problemi che prima ti gettavano nello sconforto.

Occupati di ogni singolo cassetto con questo motto in mente: “Usalo, amalo, oppure disfatene!”. Ripulisci ogni cassetto con la determina-zione di un guerriero. Se qualche capo d’abbigliamento ha bisogno di essere riparato, aggiustalo oppure buttalo via.

Per evitare che questo lavoro si trasformi in un procedimento op-primente, comincia con un cassetto piccolo o con una zona limitata e poi occupati lentamente delle altre, zona dopo zona. Rovesciare tutti i cassetti al centro della stanza aumenterebbe solo la tua sensazione di indecisione e confusione. Anche se riesci a riordinare una sola stanza, l’adempimento di questa incombenza creerà un potente modello ener-getico che ti permetterà di recuperare il controllo sulla tua vita.

Page 7: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

7

Per creare più abbondanza nella tua vita

Se vuoi più abbondanza nella vita, comincia a creare l’illusione o la sensazione del lusso nel tuo spazio personale. È qualcosa che puoi realizzare con pochi soldi, usando la creatività. Ac-

quista oggetti che, anche se economici, danno comunque un senso di abbondanza, come una stoffa riccamente colorata. Visita negozi che vendono cose belle di seconda mano e a un prezzo contenuto. Scegli degli articoli che appaghino i tuoi desideri.

Potresti anche creare una “mappa del tesoro” da appendere al muro per aiutarti a riprogrammare il tuo subconscio. Una “mappa del tesoro” è una raccolta di fotografie e ritagli di riviste che hai incollato assieme per creare un’immagine che trasmetta l’idea di ciò che desideri nella vita. Per esempio, se la tua macchina è ormai vecchia, trova la foto di quel-la dei tuoi sogni. Incollala su un grosso foglio di carta formato poster (di dimensioni 45 x 50). Poi, cerca una tua foto che ti ritrae veramente felice e incollala sul poster vicino alla macchina. Aggiungi immagini e parole che trasmettano un senso di abbondanza e prosperità. Potresti incollare immagini di grossi mazzi di fiori, o di meravigliosi tappeti e cibi raffinati. Ti raccomando di incollare qualcosa che rappresenti lo Spirito, quale promemoria dell’amorevole principio creativo coinvolto nella realizzazione dei tuoi desideri. Poi, metti la “mappa del tesoro” in un luogo dal quale possa cominciare a influenzare il tuo subconscio. Spesso il posto giusto è la camera da letto. Creare abbondanza nel tuo spazio privato modificherà la tua coscienza al punto da riconoscere che può manifestarsi davvero nella tua vita.

Page 8: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

8

Una volta, un giovane m’ingaggiò per purificare l’energia di casa sua. Era stato licenziato per esubero di personale e stava lottando per la sua sussistenza. Sperava che purificando l’energia della casa le sue sorti sarebbero cambiate. Mi spiegò che i soldi sembravano essere usciti dal-la sua vita con la stessa velocità con cui erano entrati. Aggirandomi per casa, avvertii una perdita di energia. Quella casa era una specie di colabrodo. Feci alcune domande e scoprii che il mio cliente spesso si sentiva stanco quando si trovava a casa e le persone che gli facevano vi-sita quasi sempre se ne andavano presto perché si sentivano affaticate a loro volta. Dopo aver rimediato alle perdite di energia con l’impiego di tecniche di purificazione dello spazio, gli suggerii di creare un ambiente che desse una sensazione di abbondanza. (Gli suggerii anche di analiz-zare e risolvere i suoi problemi di autostima, così da accettare che non c’è niente di male nell’abbondanza e che aveva diritto alla prosperità.)

Per creare un’atmosfera più agiata, parlammo di quello che gli dava una sensazione di ricchezza. Gli chiesi di chiudere gli occhi e di intra-prendere un viaggio interiore, immaginando di camminare in una casa ricca. Mi disse di vedere bottiglie di vino, una buona qualità di olio di oliva sul piano di lavoro della cucina e aglio fresco in un cestino. Le sue immagine sembravano tutte concentrarsi sulla cucina e sulla buona qualità degli alimenti.

Una volta ultimata la meditazione, parlammo di quello che aveva visto. Gli piaceva molto cucinare e si era reso conto che un numero cospicuo delle associazioni mentali relative al concetto di ricchezza ri-guardavano gli ingredienti che usava per le sue ricette. Si accorse che in alcuni casi la percezione della sua condizione finanziaria veniva raffor-

Page 9: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

9

zata dal modo in cui faceva la spesa. Per esempio, usava aglio in polve-re piuttosto che aglio fresco (sebbene potesse facilmente permettersi di acquistare aglio fresco). Era il suo subconscio a comunicargli che solo le persone ricche possono permettersi l’aglio fresco.

Dopo il nostro incontro, alla prima occasione acquistò una bella bot-tiglia di olio di oliva, del buon vino e aglio fresco. Si tratta forse di una procedura che ad alcuni potrà sembrare sciocca o banale, ma per lui significò rompere lo schema della sua idea di povertà. Più avanti, mi raccontò che da quel giorno, si sentì davvero ricco ogni volta che cuci-nava qualcosa di prelibato. La sua cucina iniziò a trasmettergli la sensa-zione e l’aspetto della ricchezza. Entrandovi, rompeva simbolicamente i vecchi schemi. Non si tratta di una storia di successo arrivata dall’oggi al domani; tuttavia, con gradualità e costanza, il giovane cominciò a rompere uno schema di povertà presente in lui da sempre e iniziò a co-struirsi un futuro ricco e prospero.

Per creare più amore nella vita

Cerca di capire qual è per te il simbolo dell’amore e poi ri-empine la casa. Una volta venne da me una donna che desi-derava avere amore nella sua vita. Purificammo l’energia di

casa sua e installammo una cascata artificiale nella zona delle relazioni (vedi il capitolo 13). Le chiesi di dirmi che cos’altro rappresentasse per lei l’amore. Mi rispose che le evocava il colore rosa (rose e cuori rosa). Dietro mio suggerimento, piantò delle rose di quel colore in giardino.

Page 10: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

10

Tante! Dipinse le pareti della camera da letto di una tenue tonalità rosa pallido e dispose ovunque cuori di ogni forma e misura: dalle foto di cuori, a cuscini a forma di cuore. Le suggerii anche di appendere le fotografie di persone che apparivano felici insieme. Dopo poco tempo, conobbe un professore della locale università e si innamorò follemente di lui. Ne nacque una magnifica storia d’amore.

Per generare più creatività nella vita

La creatività nasce dalla capacità di guardare qualcosa di “or-dinario” in modo diverso. Osserva un cestino e vedici un pa-ralume. Prendi delle cose che gli altri buttano via e pensa a

come applicare su di loro la tua creatività. Conoscevo tre fratelli che lavoravano come netturbini. Vivevano assieme e avevano creato un ambiente magico nella loro casa usando semplicemente le cose che gli altri buttavano via. Raccogli ciò che gli altri gettano e trova un modo per trasformarlo in qualcosa di bello.

Puoi usare la casa come una tela per la tua creatività senza spendere troppi soldi. Prendi un divano di seconda mano e una grossa quantità di tela o mussola pesante. Procurati un pennello e dipingi la tela con temi di tuo gusto. Io utilizzo della pittura a emulsione diluita assieme a un polimero acrilico che attecchisce bene sulla tela (in alternativa, puoi utilizzare della pittura per stoffa, che è un po’ più costosa). Met-tila in lavatrice e voilà: stoffa con temi a fantasia piena del tuo spirito creativo! Usa la stoffa per foderare il vecchio divano. Per evitare che

Page 11: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

11

scivoli via, applica un lungo nastro di stoffa e usalo per fissare il telo alla base del divano.

Decora un paralume di carta. Tappezza le pareti con sacchetti di carta marrone sistemati a strati gli uni sugli altri. Fodera una vecchia casset-tiera con carta di giornale o carta lucida e colorata. Prendi un sottile filo di luminarie bianche e disponilo attorno a un lungo ramo che metterai in un angolo del soggiorno per infondergli un tocco di magia.

Sono solo alcune idee per metterti in moto. Sii creativo in casa tua e scoprirai che hai cominciato a realizzare un nuovo modello energetico.

Per creare più pace nella vita

Riempi la tua casa con la sensazione e l’energia della pace. Di-pingi una stanza di blu. Sostituisci i rossi e gli arancioni con colori pastello. Butta via gli oggetti che non ti piacciono e

tutto ciò che ti trasmette irritazione. Ascolta musica rilassante. Dedica i cristalli di casa alla pace. Disponi vasi di felci attorno all’abitazione. Acquista un acquario con pesciolini che si muovono con calma e gra-zia. Crea una cascata artificiale e ascolta il suono rilassante dell’acqua che scorre. Appendi foto e dipinti di pacifici panorami naturali. Am-morbidisci gli angoli troppo aguzzi drappeggiandoli con stoffe. Spruz-za regolarmente profumo di lavanda. Quando la tua casa avrà assunto l’aspetto di un santuario di pace, la pace riempirà il tuo cuore.

Page 12: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

12

Per creare più passione nella vita

Tende di velluto viola, sfarzosi asciugamani rosa, candele e fiocchi ovunque. Lascia che le lunghe tende si ripieghino su se stesse giacendo languidamente sul pavimento. Spargi un

assortimento di cuscini, disponendoli un po’ dappertutto. Mischia e abbina colori e stoffe. Disponi vasi di fiori; lasciali appassire: tutti gli stadi della fioritura possono essere meravigliosi (i tulipani attraversa-no tante splendide fasi in cui si avviluppano e si avvitano prima che l’ultimo petalo cada). Lancia per aria le scarpe quando le togli. Metti un vecchio scialle di cachemire sul divano; un foulard di seta borde-aux con lunghi ciuffetti appesi sopra un paralume. Colloca un dipin-to di nudo di grandi dimensioni, leggermente di sbieco, al centro del soggiorno. Spruzza profumo di fiori in tutta la casa. Ascolta musica di Billie Holiday.

Naturalmente, la passione possiede un significato diverso per cia-scuna persona. Scopri il tuo e riproduci questa sensazione in casa. Una volta fui invitata a purificare l’energia nell’appartamento di una donna di mezza età. Mentre parlavo con lei della sua vita, dei suoi desideri e dei suoi obbiettivi, mi resi conto che si sentiva sola e desiderava avere un rapporto sentimentale. Guardandomi intorno, mi accorsi che, seb-bene la casa fosse molto bella, era troppo ordinata. Tutto era al proprio posto e appariva studiato nei minimi dettagli. Su un tavolo erano di-sposte fragili statuine di porcellana, collocate alla medesima distanza le une dalle altre. Su un altro tavolo c’era un piccolo mazzo di fiori, disposto in modo ordinato. Sebbene l’effetto fosse piacevole, sembra-

Page 13: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

13

va che in casa sua e nella sua vita, non ci fosse posto per nessun altro. Era un circuito chiuso.

Le chiesi scusa, mi avvicinai al mazzo di fiori e li tolsi dal vaso. Li portai in cucina e cominciai a disporli casualmente in bicchieri, in modo che si curvassero oltre il bordo in forma libera ed eccentrica. Le chiesi di guardare i fiori e dirmi come si sentiva. Mi disse che si sentiva strana e a disagio. Parlammo un po’ più a fondo della sua vita e mi disse che da un po’ di tempo si sentiva vincolata e limitata.

Acconsentì di farmi apportare ulteriori modifiche alla casa dopo aver purificato le energie. Non c’era molto da purificare: solo un po’ di ener-gia stagnante qua e là. Cominciai a spostare i mobili in modo casuale e a sistemare plaid decorativi e cuscini in giro per le stanze. Tolsi un quadro dal muro e lo misi sul pavimento, appoggiato alla parete. Le diedi altri suggerimenti per rendere l’atmosfera della casa ancora più rilassata.

L’energia era così precisa e limitante che rendeva difficile per gli altri entrare e sentirsi a proprio agio. Creando un po’ di scompiglio si apriva il circuito. Sebbene i cambiamenti la facessero sentire a disagio, accettò di vivere in quel modo per un periodo di tempo.

Qualche giorno dopo ricevetti una telefonata molto entusiasta. Mi disse che degli uomini sul posto di lavoro, che in precedenza non l’ave-vano mai notata, le rivolgevano ora delle attenzioni, anche se continua-va a comportarsi come al solito (almeno questo era quello che pensava). Era così eccitata che tornò a casa e creò altra confusione. Le dissi che non era necessario mettere a soqquadro ogni cosa. Ciò che avevamo ottenuto era rompere i vecchi schemi di comportamento riflessi dalla nella casa che le avevano da sempre precluso un rapporto sentimentale.

Page 14: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

14

Fui davvero felice nello scoprire che, diversi mesi dopo, la mia cliente instaurò un rapporto affettivo. Se crei un modello energetico improntato alla passione, a quel modello seguirà la forma.

Per creare più divertimento e felicità nella vita

Se soffri di depressione, di pesantezza dell’anima, cerca di aprire il tuo ambiente alla luce. Apri le tende. Riempi la stanza di candele. Prova ad appendere stoffe diafane ai soffitti. Considera l’idea di

prendere un uccellino come animale domestico! Rimarrai stupito dai sor-prendenti effetti che tali azioni avranno sul tuo stato d’animo.

Usa colori allegri, gialli vivaci e tinte luminose per le pareti e gli arredi di casa. Apri le finestre per lasciar entrare quanta più luce possibile. Colloca dei giocattoli sulle librerie. Io trovo che uno dei modi migliori per ralle-grare una casa è quello di esporre un antico giocattolo a molla: suscitano inevitabilmente un sorriso. Appendi una manica a vento, striscioni colorati, mangiatoie per uccelli. Spargi dei peluche sui letti. Metti una scultura stra-vagante in soggiorno. Dipingi una sedia della sala da pranzo a strisce e una a pois. Procurati accessori bizzarri, folli e sbarazzini; tutto questo trasfor-merà la tua vita.

Page 15: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

15

Per creare più semplicità nella vita

Liberati nel modo più assoluto di tutte le cose che non usi e che non ami davvero. Sii spietato. Se non usi una cosa da almeno due anni, buttala via. Se non indossi un certo abito da almeno

un anno, disfatene. Elimina la confusione dalle pareti. È meglio avere un solo bel dipinto che una serie confusa di quadri e accessori dei quali in realtà non t’importa granché. Libera il tavolino. Lasciaci sopra solo l’oggetto che preferisci. Dai una ripulita agli armadi. È meglio avere die-ci completi che ami che trenta capi che in realtà non ti piacciono o non indossi. Godi dell’essenziale e semplice forma della tua casa e anche la vita comincerà a essere più semplice.

Per lasciare andare un passato negativo

Per liberarti di un passato negativo, lascia andare gli oggetti che trattengono l’energia del passato trasmettendola nella vita pre-sente. Per esempio, una volta una cliente mi disse che si sentiva

male tutte le volte che entrava in camera da letto. Mi chiese se potevo purificare le energie di quella stanza. Testai la camera e scoprii le sue energie erano ottime. Feci alla donna alcune domande su quali fossero i suoi sintomi. Mi spiegò che provava un senso di nausea simile a quello di cui soffriva quando era rimasta incinta. Poi le chiesi da quanto tempo aveva cominciato ad avvertire quei sintomi. Mi rispose che era circa da un anno che si sentiva male tutte le volte che entrava in camera da letto.

Page 16: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

16

Le chiesi se c’era niente nella stanza che fosse presente anche durante le sue nausee mattutine.

All’improvviso il suo viso s’illuminò. Mi disse: “Ho avuto la nausea per quasi tutta la gravidanza e in genere restavo a letto perché mi senti-vo troppo male per alzarmi. Il copriletto era quello blu e verde che vede adesso. Dopo la nascita del bambino, me ne fu regalato uno nuovo. Cir-ca un anno fa, il nuovo copriletto si è macchiato e così ho rimesso quel-lo vecchio. È esattamente da allora che ho cominciato a sentirmi male tutte le volte che entro in camera.” Si rese conto che aveva associato la nausea mattutina al copriletto blu e verde, attivando una reazione a li-vello subconscio. Eliminammo immediatamente la coperta incriminata e, in breve tempo, i sintomi sparirono.

Gli zulu bruciano i vestiti indossati da una persona durante un perio-do difficile per liberarsi del residuo emotivo rimasto attaccato. In alcu-ne civiltà, vengono bruciati i vestiti che una donna indossa durante il parto, in modo che lei e il suo bambino possano simbolicamente entrare in un nuovo ciclo. Se in casa tua ci sono oggetti a cui sono associati brutti ricordi o che ti sono stati dati da persone che non ti fanno sentire a tuo agio, liberatene! (Oppure, se non sopporti l’idea di buttarle vie, detergile a fondo.)

Gli oggetti che si trovano in casa tua dovrebbero essere associati a bei ricordi. In caso contrario, le associazioni negative abbasseranno le energie presenti. Se la tua esperienza è positiva e gioiosa, le associazio-ni saranno positive e l’oggetto continuerà a emanare quell’esperienza felice. D’altro canto, se acquisti qualcosa, e il commesso che ti serve è maleducato, probabilmente non godrai mai di quell’oggetto.

Page 17: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

17

Una volta mi chiamò una giovane donna che aveva divorziato un anno prima. Soffriva di una leggera depressione e si chiedeva se per caso il suo appartamento, nel quale si era trasferita dopo il divorzio, fosse pervaso da un’energia “cattiva”. Una volta da lei, percepii ema-nazioni inconsuete da un buon numero di oggetti presenti. In risposta alle mie domande, mi disse: “Oh, io e Ted abbiamo comprato quello alle Hawaii.” “Io e Ted abbiamo acquistato questo in un piccolo nego-zio di antichità”. Ogni oggetto presente in quella casa era un acquisto fatto durante il loro difficile matrimonio. (Si separarono un anno dopo le nozze.)

Le dissi che l’energia di fondo del suo appartamento appariva per-fetta. Le suggerii di appendere degli specchi e di collocare dei cristalli nei vani delle finestre; ma il mio suggerimento principale fu quello di eliminare tutti gli oggetti che aveva acquistato insieme al suo ex ma-rito. Non voleva farlo; allora le suggerii di spostarli in cantina per due settimane per vedere se il gesto l’avrebbe liberata dalla depressione. La chiamai due settimane dopo: la depressione era sparita. Come mi spiegò, aveva capito che desiderava rimanere aggrappata al passato e tutte le volte che guardava gli oggetti che lei e Ted avevano acquistato insieme, provava un profondo senso di fallimento a livello subconscio. Il fatto di aver rimosso dalla vista quella costante affermazione (menta-le) di fallimento, le aveva dato finalmente l’opportunità di valutare con obiettività il suo rapporto ormai finito. Decise che non avrebbe riportato in casa gli oggetti; decise di vivere la vita che aveva davanti, anziché guardare al passato.

Page 18: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

18

Per avere più salute nella vita

Per trasformare la casa in un modello energetico utile alla sa-lute, ci sono due aree in cui operare. La prima ha a che fare con le misure e con le modifiche concrete dell’ambiente in cui

vivi. Controlla i campi elettromagnetici, eliminane il maggior numero possibile e stai lontano dagli altri (vedi pp. 255-258). Acquista un si-stema di depurazione dell’aria (vedi pp. 122-132). Bevi acqua depura-ta o acquista un impianto di depurazione (vedi il capitolo 5). Controlla se in casa ci sono allergeni, come colla per moquette, amianto o gas radon proveniente dai mattoni (per citarne solo alcuni) e informati su come neutralizzarli.

La seconda area su cui intervenire è legata alla creazione di un am-biente che comunichi vitalità. Disponi piante ovunque. (Assicurati che siano in salute: una pianta malata non è un buon modello energetico per la salute.) Dipingi le pareti con colori brillanti e nitidi, piuttosto che smorti o grigi. (I colori luminosi e nitidi sono molto più terapeutici dei colori scuri.) Appendi foto e dipinti che ritraggono persone in salute o che esprimono vitalità. (In altre parole, evita raffigurazioni grigie e pio-vose delle strade londinesi nei mesi invernali; appendi, piuttosto, la foto di un prato montano che rifulge di fiori in una bella giornata di sole.) Pulisci a fondo la casa e purificane completamente le energie. Purifica le energie almeno una volta alla settimana. Più vitalità e salute trasmette casa tua, più facile sarà rimanere in salute.

Page 19: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

19

Per essere più spirituale

Trova foto o dipinti di maestri spirituali o di persone che stimi e che stanno intraprendendo un cammino spirituale. Colloca que-ste foto in luoghi dai quali possano influenzare il tuo subcon-

scio. Una buona idea è quella di collocare la foto di un maestro spirituale vicino al letto, di modo che sia l’ultima cosa che vedi prima di andare a dormire e la prima su cui posi lo sguardo al risveglio. Non tutti amano i guru: in questo caso puoi sistemare immagini delle creazioni di Dio in giro per casa, come il dipinto di una foresta o di una montagna. Un altro buon metodo per creare un modello energetico spirituale è quello di distribuire affermazioni o citazioni ispirate in tutta la casa. Trova una citazione che sia in armonia con le tue aspirazioni spirituali e chiedi a un calligrafo di copiarla. Incorniciala e appendila in un posto dal quale può cominciare a imprimersi nel tuo subconscio. Uno dei posti migliori in cui collocare citazioni o detti ispirati è la stanza da bagno o la camera da letto.

Puoi anche creare un altare domestico. L’aspetto di un altare dipen-de dai gusti personali; prevalentemente, però, si tratta di un piccolo sacrario di oggetti fisici che simboleggiano la tua connessione con lo Spirito e che ti aiutano a ricordare perché sei qui sulla Terra. Natural-mente, non tutti hanno spazio sufficiente per dedicare una stanza intera alla meditazione e in cui posizionare il proprio altare, ma è possibile realizzarne uno piccolo anche nell’appartamento più minuscolo: su un tavolo, su uno scaffale o in un posto della casa che consideri degno. La mia attuale stanza per la meditazione, con il suo altare, è un arma-dio riadattato. Quando abitavamo in una casa molto piccola, tenevo il

Page 20: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

20

mio altare sotto un tavolo decorativo. Creai una tovaglia che arrivava fino al pavimento, dando vita a un meraviglioso e intimo ambiente per i miei piccoli ritiri spirituali.

Il tuo altare dovrebbe rappresentare il centro spirituale della casa. L’energia creata s’irradierà in ogni angolo. Se hai un guru o altri maestri spirituali, potresti mettere le loro foto sull’altare come promemoria delle qualità che ti stai sforzando di raggiungere. Se i tuoi riferimenti sono nel-la natura, allora potresti mettere sull’altare degli oggetti che provengono dalla natura. È bene che un solo oggetto sia il punto focale del tuo altare. Potrebbe essere un simbolo (come una Stella di Davide), o potrebbe es-sere una foto (di un luogo o di qualcuno che ti aiuta nella tua ricerca spi-rituale), o un oggetto (come un cristallo, un campanello, una piuma o un fiore). È importante energizzare, spolverare e pulire regolarmente il tuo altare, dal momento che adempie a una funzione così importante.

Per essere più attraenti

Per sentirti più attraente, crea bellezza attorno a te. Concediti del tempo per entrare in uno stato di quiete ed essere consa-pevole di cosa rappresenti per te la bellezza. Per una persona,

la bellezza può essere un vaso di rose rosse; per un’altra, la luce del sole che filtra attraverso la finestra, con le tende che si sollevano lie-vemente nella brezza leggera. Compra lenzuola bellissime per il letto e ogni volta che ti sdrai lasciati avvolgere dalla loro morbidezza. Crea un ambiente che senti bello.

Page 21: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

21

Più ti accorgi della bellezza che ti circonda, più diventi attraente. Do-vunque tu sia, anche quando non sei a casa, percepisci, vedi, senti, odo-ra, ascolta la bellezza intorno a te. Coinvolgi tutti i sensi. Anche se ti trovi in una città affollata e piena di smog, c’è sempre bellezza da qual-che parte. Magari una piccola pianta si è aperta un varco nell’asfalto, o una nuvoletta viene trasportata dal vento tra gli alti palazzi. Senti la bellezza ovunque ti trovi e diventerai più attraente a tua volta.

Per avere più avventura nella vita

Ho un’amica che vive nel centro di Londra, eppure quando si mette piede nel suo piccolo appartamento è come en-trare in un adobe del sudovest degli Stati Uniti. Ha una

parete in cotto e piante di cactus. Brucia la salvia a mo’ d’incenso e ascolta musica da flauto suonata dai nativi americani. Alle pareti si trovano acchiappasogni indiani, fotografie di lupi e tappeti tipici del sudovest. Se guardassi fuori dalla finestra, potresti immaginare di vedere le grandi pianure con bisonti che corrono impetuosi, invece del mercato di Portobello. Come mi ha spiegato, il suo desiderio è quello di arredare la casa ricalcando il senso di avventura e lo spirito pionieristico. (In effetti, è interessante notare che la vita della mia amica è piena di avventura.) Sebbene lavori in un ufficio di Londra, è stata negli Stati Uniti per partecipare alla cerimonia della capanna della purificazione e ha realizzato un tamburo col metodo dei nativi americani. La forma segue l’intenzione e, poiché la sua intenzione si

Page 22: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

22

concentra sull’avventura e lo spirito dell’ovest, ha cominciato a inse-rire queste cose nella sua vita.

Se vuoi più avventura nella vita, circondati di foto e dipinti di luo-ghi esotici. Crea un ambiente che dica: “Mi muovo al di là dei miei confini personali. Ho voglia di essere attivo nella vita.” Gli arredi in colori coordinati non si addicono a te. Sii audace. Combina sedie tra-dizionali in stile Regina Anna e raffinate ceramiche di Wedgwood con poster Heavy Metal o lampade di un arancione fluorescente.

Sei una di quelle persone che non ama la “roba bella”? Sei il tipo che non usa mai gli asciugamani appesi in bagno, ma ne tiene una versione più consunta pronta per l’uso? O sei il tipo che non usa mai il sevizio buono? Se desideri più avventura nella tua vita, liberati da questi vin-coli. Usa il servizio buono! Siediti sulla sedia migliore! (Togli la prote-zione di plastica!) Usa i tuoi asciugamani migliori! Avventurati nel tuo ambiente domestico e creerai un modello energetico che ti permetterà di vivere folli esperienze nella vita.

Qual è l’attuale modello energetico di casa tua?

Esamina il modello energetico che hai creato. Qual è l’energia complessiva proiettata? La tua casa dà l’impressione di essere spartana? Oppure esprime la comodità e una visione rilassata

della vita? Una casa spartana va benissimo se desideri un approccio ordinato al mondo. Tuttavia, se aspiri a una maggiore comodità, allora

Page 23: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

23

rendi il tuo ambiente domestico più confortevole. Se desideri precisio-ne, chiarezza e organizzazione, ma la tua casa sembra essere stata ap-pena colpita da un tornado, cambiala per trasformare anche la tua vita.

Chiediti se proietta il modello energetico che desideri per te stes-so. Sei soddisfatto dei messaggi che esprime la tua casa? Se fossi un estraneo, come giudicheresti la persona che abita tra quelle mura? (In genere, i giudizi che esprimiamo sugli altri sono indicazioni affidabili dei nostri sentimenti subconsci.) Se la tua casa non proietta il modello energetico che desideri, cambialo e vedrai la tua vita cambiare.

LA CASA COME RAPPRESENTAZIONE DELL’IO

L’ordine rivelato dal modo in cui organizziamo le nostre case ri-flette il nostro personale senso dell’ordine nell’universo. La tua casa è una rappresentazione simbolica di te stesso. Molti studio-

si concordano sul fatto che, ogniqualvolta la casa appare in sogno, si trat-ta spesso della rappresentazione simbolica della persona stessa. Il semin-terrato visto in sogno di solito rappresenta il subconscio; l’attico spesso rappresenta le aspirazioni più elevate. Ogni zona della casa è collegata a una parte della tua vita. Per poter cambiare la tua vita, o per rafforzarne un aspetto, dedica attenzione alla zona corrispondente della casa. Ogni stanza rappresenta una parte di te. Di seguito troverai alcuni esempi, ma è meglio che sia tu a scoprire ciò che simboleggia ciascuna stanza.

Page 24: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

24

Ingresso principale

L’ingresso principale è molto importante, poiché non solo origina la prima impressione e stabilisce l’energia degli altri locali, ma è anche simbolico del modo in cui ti presenti al mondo. La tua

casa deve poter essere uno spazio che offre nutrimento; più accogliente sarà l’ingresso, più la casa ti offrirà nutrimento e supporto. Fai dell’in-gresso l’espressione della tua intenzione. Colloca piante in fiore e quadri che t’ispirano. Una buona illuminazione è altrettanto importante; degli specchi possono aiutare a trasmettere luce e a dare un senso di maggiore spazio, specie se il tuo ingresso è angusto.

Se desideri essere accogliente, crea una sensazione di ampiezza, or-dine e pulizia. L’accumulo disordinato di oggetti nell’ingresso, specie se impedisce alla porta di aprirsi completamente, deve essere evitato, in modo da permettere alle energie benefiche di fluire liberamente in casa. Se sei costretto a spingere la porta per poter entrare in casa, facendoti largo tra gli ostacoli, potrebbe darsi che quegli stessi ostacoli ingombri-no anche la tua vita. Rimuovi il disordine dall’ingresso per favorire la rimozione degli ostacoli dalla tua vita.

Camera da letto

La camera da letto è il luogo in cui ti ritiri e può simboleggiare il modo in cui percepisci l’io interiore. È diversa dall’ingres-so, che simboleggia il modo in cui ti presenti al mondo. Se

Page 25: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Lo Spazio Sacro - Denise Linnwww.MyLifeTV.it

25

hai una bassa autostima e la tua camera da letto è scura e cupa, potresti favorire una maggiore illuminazione, appendere degli specchi e usare colori più chiari. Ciò comunica simbolicamente al tuo Io profondo che il tuo spazio interiore è luminoso, risollevando lo spirito. Al contrario, se cedi di continuo la tua energia agli altri, privandotene completamen-te, e la tua camera da letto è luminosa, chiara, con tante finestre, magari potresti farne una specie di nido e usare colori scuri e caldi tenendo chiuse le tende. Ciò creerà un modello energetico per il santuario inte-riore che hai dentro di te.

Stanza da bagno

La stanza da bagno può simboleggiare la liberazione da ciò di cui non hai bisogno, oltre a rappresentare pulizia e rinnova-mento. Una stanza da bagno può simboleggiare l’abbandono

delle cose vecchie e la scoperta di quelle nuove. Se hai difficoltà a pri-varti di ciò che non usi più e a troncare rapporti che non ti danno più niente, allora riorganizza la stanza da bagno e ripulisci fai pulizia negli armadi. Butta via le cose di cui non hai più bisogno. Così creerai un modello energetico che favorirà i tuoi interessi migliori. Se senti che la tua vita ristagna e ha bisogno di rinnovamento, allora fai pulizia in bagno. La semplice pulizia genera un modello energetico di rinnova-mento e purificazione.

Page 27: Denise Linn-la Tua Casa Come Metafora-estratto

Guarda My Life TVLa webTV della Tua Crescita Personale

www.MyLifeTV.it

Diventa fan su Facebook www.facebook.com/edizionimylife

Per gli eventi di Denise Linn in Italiacontatta My Life:

Tel. +39 0541341038E-mail: [email protected]

www.edizionimylife.it/eventi