Intervista Skf Evolution a Roberto Reffo, titolare de La Meccanica e ideatore di LM Space

2
7 EVOLUTION ITALIA #4 2015 evolution.skf.com CASI DI SUCCESSO LM SPACE LM Space, uno spazio per la formazione condivisa Dall’esperienza de LA MECCANICA nasce a Cittadella (Pd) una nuova opportunità didattica per i professionisti del mondo industriale. E non solo Condivisione, contaminazione e formazione. So- no questi alcuni dei paradigmi che le aziende devono mettere in campo per affrontare un mercato globale in continuo cambiamento. Le sfide dell’industria contemporanea si possono vincere solo se si è in grado di pensare diversamente creando così innovative opportunità di crescita. Si muove in questa direzione LA MECCANICA S.r.l. Fondata nel 1961 a Cittadella (Pd) da Ottorino Reffo, oggi l’azienda è una realtà di riferimento a livello inter- nazionale nell’ambito dello sviluppo di impianti e mac- chinari per mangimifici, biomasse, riciclaggio, trafile e rulli, con 55 dipendenti e un fatturato di oltre 13 milioni di euro l’anno. Nel mese di aprile è stato inaugurato a Cittadella LM Space, un innovativo spazio aperto di confronto dove la parola d’ordine è contaminazione. Una “piazza senza confini” dove sperimentare in- sieme nuove idee all’insegna del dialogo continuo tra competenze eterogenee. LM Space è un’iniziativa unica nel suo genere nel panorama italiano e si pone l’obiettivo di creare nuo- ve opportunità di crescita e formazione all’insegna di quattro pilastri: academy, ingegnerizzazione, digital transformation e marketing. La struttura ospita inoltre uno spazio di coworking aperto a tutti i professionisti in cerca di un luogo crea- tivo dove condividere nuove idee. LA MECCANICA e SKF vantano una collaborazione

Transcript of Intervista Skf Evolution a Roberto Reffo, titolare de La Meccanica e ideatore di LM Space

Page 1: Intervista Skf Evolution a Roberto Reffo, titolare de La Meccanica e ideatore di LM Space

7evolution italia#4 2015 evolution.skf.com

casi di successo lm space

LM Space, uno spazio per la formazione condivisa

dall’esperienza de la meccanica nasce a cittadella (pd) una nuova opportunità didattica per i professionisti del mondo industriale. e non solo

Condivisione, contaminazione e formazione. So-no questi alcuni dei paradigmi che le aziende devono mettere in campo per affrontare un mercato globale in continuo cambiamento.

Le sfide dell’industria contemporanea si possono vincere solo se si è in grado di pensare diversamente creando così innovative opportunità di crescita.

Si muove in questa direzione LA MECCANICA S.r.l. Fondata nel 1961 a Cittadella (Pd) da Ottorino Reffo,

oggi l’azienda è una realtà di riferimento a livello inter-nazionale nell’ambito dello sviluppo di impianti e mac-chinari per mangimifici, biomasse, riciclaggio, trafile e rulli, con 55 dipendenti e un fatturato di oltre 13 milioni di euro l’anno.

Nel mese di aprile è stato inaugurato a Cittadella LM Space, un innovativo spazio aperto di confronto dove la parola d’ordine è contaminazione.

Una “piazza senza confini” dove sperimentare in-sieme nuove idee all’insegna del dialogo continuo tra competenze eterogenee.

LM Space è un’iniziativa unica nel suo genere nel panorama italiano e si pone l’obiettivo di creare nuo-ve opportunità di crescita e formazione all’insegna di quattro pilastri: academy, ingegnerizzazione, digital transformation e marketing.

La struttura ospita inoltre uno spazio di coworking aperto a tutti i professionisti in cerca di un luogo crea-tivo dove condividere nuove idee.

LA MECCANICA e SKF vantano una collaborazione

SKF-EvolutionItalia-n4.2015.indd 7 30/10/15 14:13

Page 2: Intervista Skf Evolution a Roberto Reffo, titolare de La Meccanica e ideatore di LM Space

casi di successo lm space

8 evolution italia evolution.skf.com #4 2015

storica che trova forma nella fornitura di componenti e soluzioni. All’interno di LM Space, inoltre, SKF orga-nizza corsi di formazione, erogati dai tecnici della SKF Solution Factory di Moncalieri (To).

Abbiamo intervistato Roberto Reffo, titolare de LA MECCANICA.QuAl è lA GeNeSi Di lM SpACe?

LM Space nasce dalla necessità di formare le nuove generazioni di tecnici della nostra azienda. Le compe-tenze che vengono erogate dalla scuola non sono suffi-cienti per affrontare l’attuale scenario di mercato.

Abbiamo bisogno di fare formazione, l’affiancamen-to alle risorse più esperte non permette un “travaso di conoscenza” completo.

È necessario inoltre formare i tecnici nel miglior modo e nel minore tempo possibile, oggi il tempo è fon-damentale per mantenere e rafforzare la competitività.

L’offerta didattica presente sul territorio è spesso generica e non permette di valorizzare le eccellenze.

Per questo abbiamo voluto creare LM Space. Coin-volgiamo le aziende partner, come SKF, per creare una

rete di formazione e permettere il trasferimento e l’in-terscambio di conoscenza.

LM Space non vuole essere una scuola nel senso classico del termine, è lo spazio dove mettere in pra-tica ciò che si impara attraverso una formazione tra-sversale. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire al suo interno anche uno spazio di coworking con 12 postazioni.

QuAl è l’obiettivo Di luNGo peRioDo Di lM SpACe?

Vogliamo che LM Space diventi una vera e propria academy di riferimento per il nostro territorio, uno spa-zio che permetta di definire un nuovo modello per la

formazione continua applicata a casi reali che emergo-no dai bisogni concreti del territorio.

QuAli SoNo i RiSultAti e QuAl è il feeDbACK Che Avete RiCevuto?

Il progetto LM Space è partito a fine aprile 2015, ci sono molte aspettative e molto interesse. Rappresenta senza dubbio una novità ed è percepita come un’inizia-tiva positiva per condividere le competenze.

Abbiamo organizzato diversi eventi per sensibiliz-zare il territorio e individuare nuove opportunità. Da questo punto di vista i risultati sono lusinghieri, ab-biamo avuto diversi contatti con aziende del padovano interessati a offrire corsi di formazione, ad esempio sui materiali e i processi produttivi.

DA QuANti ANNi è AttivA lA CollAboRAzioNe CoN SKf?

LA MECCANICA e SKF lavorano insieme da oltre 30 anni. Da circa 20 anni, inoltre, utilizziamo esclusiva-mente componentistica SKF. Abbiamo portato avanti attività insieme alla SKF Solution Factory nell’ambito dello sviluppo servizi e dei corsi di formazione.

Da qui è nata l’idea di ospitare e organizzare appun-tamenti formativi con i tecnici SKF presso LM Space, per offrire ai partecipanti nuove opportunità didattiche.

Il focus dei corsi di formazione SKF organizzati all’interno di LM Space riguarda la progettazione, il dimensionamento dei cuscinetti e la manutenzione preventiva.

Nel mese di giugno abbiamo organizzato un corso sui cuscinetti volventi che ha riscosso un’ottima af-fluenza di pubblico e un feedback positivo. Nel corso dell’anno sono in programma altri corsi a cura di SKF.

lA foRMAzioNe è QuiNDi uNA Delle ChiAvi peR AffRoNtARe il futuRo?

Sicuramente, la formazione è un aspetto cruciale per crescere e rafforzare la competitività. È fondamen-tale fare formazione in condivisione, per fare emergere le eccellenze individuali e il valore aggiunto che queste eccellenze possono offrire alle aziende.

Stefano tenutiIndustrial Market Salesa Area manager

Tel. +39 02 [email protected]

Michele poloniIndustrial Market Application Engineer

Tel. +39 011 [email protected]

SKF-EvolutionItalia-n4.2015.indd 8 30/10/15 14:13