Interno Rivista SIMM 1 2010 - aditechsrl.com · parametri vitali, ADiLife offre un moderno e...

4
| ADiLife INSIGHT | 1

Transcript of Interno Rivista SIMM 1 2010 - aditechsrl.com · parametri vitali, ADiLife offre un moderno e...

| ADiLife INSIGHT | 1

2 | ADiLife INSIGHT |2 | ADiLife INSIGHT |

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ

MONITORAGGIO DEI PARAMETRI VITALIADiLife integra nativamente una ampia gamma di apparati medicali certificati. È quindi possibilemonitorare i più diversi parametri vitali, che verranno selezionati in maniera semplice e intuitivadai caregiver/operatore secondo le esigenze. Dispositivi attualmente supportati: Glucometri;Pulsossimetri; Spirometri; Multiparametrici; Elettrocardiografi; Misuratori delle attività;Misuratori pressione arteriosa; Misuratori della temperatura; Bilance; Gestione della Postura;Reporting del comportamento.

TELEVISITA, TELECONSULTO,SECOND OPINIONADiLife offre un avanzato sistema di Video Call Centerche integra la videocomunicazione e la collaboration inmaniera agnostica ai vari sistemi operativi (Windows,Android, IOS), permettendo una comunicazione fluida eintuitiva tra i vari utenti della piattaforma: medico/paziente,medico/specialista/paziente, ma in generale tra tutti ipossibili attori del processo di cura. ADiLife mette adisposizione di tutti gli utenti una serie di strumenti perla collaboration, che nello specifico si sostanziano nellapossibilità di visualizzare insieme referti, medical records,immagini in tutti i formati, grazie alla messa a disposizionedi viewer specializzati per formato. Si realizza così lapossibilità di perfezionare un parere medico online(Second Opinion) condividendo tutta la documentazionenecessaria e umanizzando il rapporto medico/paziente. Ilsistema consente a tutti i partecipanti di tenere una videocomunicazione anche tra più attori con la condivisione ela visualizzazione di file, immagini mediche, refertirealizzando a pieno il paradigma di una avanzatapiattaforma di collaboration.

ADiLife è, la moderna piattaforma di Telemedicina digitale che mette al centrodel processo di cura il paziente/utente, fornendo al medico e al caregiver i piùavanzati strumenti digitali di misurazione, diagnosi e cura, mantenendo lapromessa di integrarsi con ogni nuova tecnologia diagnostica si affacci sulmercato.

PER CHI LO FACCIAMO?I nostri Clienti sono rappresentati da Organizzazioni (strutture sanitariepubbliche o private, Assicurazioni e Mutue, Aziende..) e da soggetti privati(pazienti affetti da patologie, medici di medicina generale, specialisti, clinici, osemplici utilizzatori singoli che vogliono tenere sotto controllo lo stato delloro benessere…).

| ADiLife INSIGHT | 3

GESTIONE DEL PAZIENTE(ANZIANO, FRAGILE, CRONICO..)ADiLife è la piattaforma di elezione per la gestione delpaziente cronico. Oltre e insieme alla misurazione deiparametri vitali, ADiLife offre un moderno e intuitivofascicolo clinico, con la registrazione della anamnesi nelle suevarie declinazioni, comprensivo di un moderno sistema digestione della posologia di eventuali farmaci, con in opzionela possibilità di reminder, nonché se necessario un diario clinicoper la registrazione di eventi terapeutici.

ANALISI COMPORTAMENTALEAttraverso la piattaforma ADiLife è possibile monitorareanche l'attività di una persona con patologie degenerative comeil Parkinson o l'Alzheimer semplicemente installando dei mi-suratori di intensità di movimento nelle stanze più significative(bagno, cucina, letto) per capire quale sia lo stato di “salute”dell'anziano, insieme a sensori che diano indicazioni sulla suapresenza o meno in casa, sulla presenza di gas nocivinell'ambiente, di fumo. La piattaforma consente anche diutilizzare dei sensori passivi sotto il materasso in grado dimisurare parametri come frequenza cardiaca, la respirazione,la qualità? del sonno, l'agitazione notturna, lo stress, ecc...È inoltre possibile equipaggiare il paziente con un piccoloapparato indossabile anti caduta, con pulsanti di soccorso,traccia GPS con aree di allerta per garantirne la sicurezza inogni momento anche quando è all'aperto.

GESTIONE ANAMNESIADiLife fornisce al Clinico tutti gli strumenti per gestirel'anamnesi del paziente, nella sua classica distinzione traanamnesi attuale, patologica, fisiologica e familiare.

SEGNALAZIONE REAZIONI AVVERSEADiLife mette a disposizione del Clinico un agile strumentodi registrazione delle reazioni avverse, secondo le modalitàdettate dall'AIFA.

GESTIONE PRESCRIZIONI/POSOLOGIEADiLife ha implementato un sistema di registrazione delleprescrizioni con relative posologie, che può essere collegatoad un dispositivo remoto che, sulla base delle indicazionifornite, dispensa al paziente le esatte posologie di farmaci daassumere secondo la frequenza e l'orario stabilito.

SCHEMA TERAPEUTICOADiLife fornisce al medico un completo strumento per lapianificazione del processo di cura, comprensivo di orario,tipologia e posologia dei farmaci da assumere, eventuali esamie misurazioni di parametri da compiere, con la possibilitàopzionale di ricordare al paziente con una notifica l'avvicinarsidegli eventi prescritti.

DIARIO CLINICOADiLife fornisce al paziente/caregiver/medico un agilestrumento di gestione del diario clinico, per registrare e albisogno evidenziare con una notifica stati alterati, reazioniinaspettate alla cura, o la semplice compliance del processo dicura ai risultati attesi, nonché registrazioni di stati d'animo ocomportamenti che possono influenzare l'andamento stessodel processo.

CELESTE (IBM WATSON POWERED)ADiLife ha realizzato e mette a disposizione dei suoi utentiuna interfaccia virtuale, CELESTE, basata su IBM WATSON,che interrogata in linguaggio naturale può prestare un validoaiuto alla gestione del processo di cura. Ad esempio, Il pazienteo il care giver possono ottiene informazioni sui valori registrati,sulle misurazioni da effettuare, su quanto è già stato registratonel fascicolo sanitario, fornendo informazioni sullo schematerapeutico, sulle prescrizioni etc. CELESTE interviene anchein modalità push notificando messaggi da parte del medico odel care giver o ricordando attività da svolgere sulla base diquanto prescritto nello schema terapeutico.

SYMPTOM CHECKERADiLife mette a disposizione dei suoi utenti/operatori unsistema di supporto all'auto diagnosi che, a partire da unalarghissima base di conoscenza di sintomi e diagnosi correlate,fornisce al paziente/care giver un valido aiuto nell’indivi-duazione di possibili insorgenze di disturbi/malattie.

CONVERSATIONAL AI BASED INTERFACENello stesso modo, tutte le principali funzioni dellapiattaforma potranno essere interrogate e gestite tramiteil linguaggio naturale, attualmente scrivendo messaggi su unachatbot, o quando tali piattaforme saranno presenti nelnostro paese conversando con Google Home, ALEXA ostrumenti similari.

ADiLife

4 | ADiLife INSIGHT |

MEDICO

APP

PERSONALHEALTH RECORD

OSPEDALE

PC

SET TOP BOX

MUTUA EASSICURAZIONI

PAZIENTE

EDUCAZIONE SANITARIAADiLife offre alla comunità di cura strumenti per l'educazione sanitaria el'auto apprendimento di buone pratiche sanitarie. Sono a disposizione librerieorganizzate per patologia, al cui interno è possibile selezionare, tramitesemplici ma potenti motori di ricerca, studi clinici, brevi corsi, webinar, sugliargomenti di interesse. ADiLife si avvarrà della grande esperienza e degliimportanti contenuti del nostro media partner, "Panorama della Sanità".

GESTIONE PATOLOGIE E STILI DI VITAADiLife si avvale di cinque principali pillar funzionali specializzati per patologia:

DiabetologiaBPCO (utilizzo di algoritmi di analisi predittiva)CardiologiaDieta e alimentazioneWellness & Fitness

CARATTERISTICHE TECNICHEI servizi della piattaforma possono essere erogati da ADiLife in modalità SaaS (SW as a service) oppure OnPremise;Tre componenti principali:

App per il paziente/caregiver fruibile da mobileGateway per la concentrazione dei dati (Su set top box o su mobile)Server per l'analisi del monitoraggio, le comunicazioni, il data analyticsComponente WEB con UI Responsive basata su ANGULARArchitettura a microservizi con API REST.Disponibilità di un Marketplace per integrazione di soluzioni di terze parti.