Insufficienza Cardiaca Congestizia Perché trattare solo ... · Insufficienza Cardiaca Congestizia...

2
Perché trattare solo metà del problema? Ceva Salute Animale S.p.A. e-mail: [email protected] www.ceva-italia.it L’unica combinazione di benazepril e spironolattone in una sola compressa, per una doppia azione di blocco sul sistema RAAS e una praticità ottimale. Unica somministrazione una volta al giorno, con il pasto Dimostrato miglioramento della qualità e della durata di vita nel cane quando utilizzato dagli stadi iniziali di insufficienza cardiaca. Dosaggio e numero di compresse da somministrare 2,5 - 5 5 - 10 10 - 20 20 - 40 40 - 60 60 - 80 Peso del cane (kg) Cardalis 2,5 mg / 20 mg Cardalis 5 mg / 40 mg Cardalis 10 mg / 80 mg 1/2 1 1 1 1 + 1/2 2 Insufficienza Cardiaca Congestizia Cardalis® è una compressa palatabile ovale marrone con linea trasversale di divisione. • INDICAZIONE: Per il trattamento dell’insufficienza cardiaca congestizia causata da rigurgito valvolare cronico nel cane (con supporto diuretico, quando necessario). • POSOLOGIA PER CIASCUNA SPECIE, VIA(E) E MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE: Questo prodotto in combinazione fissa dovrebbe essere utilizzato solo in cani che richiedono la somministrazione di entrambi i principi attivi simultaneamente a questo dosaggio prefissato. Uso orale. Le compresse di Cardalis® devono essere somministrate al cane una volta al giorno ad un dosaggio di 0,25 mg/kg di peso corporeo di benazepril clori- drato (HCl) e 2 mg/kg di peso corporeo (p.c.) di spironolattone in base al seguente schema posologico. Le compresse devono essere somministrate con il cibo, o mischiate con una piccola quantità di cibo offerta prima del pasto principale o con il pasto. Precauzioni speciali per l’impiego negli animali: Prima di iniziare il trattamento con benazepril (cloridrato) e spironolattone dovrebbero essere valutati la funzionalità renale e i livelli sierici di potassio soprattutto in cani che potrebbero essere affetti da ipoadrenocortici- smo, iperkaliemia o iponatriemia. A differenza di quanto avviene nell’uomo, nelle prove cliniche eseguite sui cani con questa associazione non è stata osservata un’incidenza maggiore di iperpotassiemia. Tuttavia nei cani con insufficienza renale si raccomanda il monitoraggio costante della funzionalità renale e dei livelli sierici di potassio poiché ci potrebbe essere un rischio di iperpotassiemia. Deve essere posta attenzione nel caso il medicinale veterinario venga utilizzato nel trattamento di cani con disfunzione epatica, poiché potrebbe alterare l’ampia biotrasformazione epatica dello spironolattone. • Presentazioni: flaconi da 30 compresse. • Ulteriori informazioni nel foglietto illustrativo. • Titolare AIC: Ceva Santé Animale. • Regime di dispensazione ricetta semplice in copia unica non ripetibile. Compresse aromatizzate e divisibili

Transcript of Insufficienza Cardiaca Congestizia Perché trattare solo ... · Insufficienza Cardiaca Congestizia...

Perché trattare solo metà del problema?

Ceva Salute Animale S.p.A. e-mail: [email protected] www.ceva-italia.it

L’unica combinazione di benazepril e spironolattone in una sola compressa, per una doppia azione di blocco sul sistema RAAS e una praticità ottimale.

Unica somministrazione una volta al giorno, con il pasto

Dimostrato miglioramento della qualità e della durata di vita nel cane quando utilizzato dagli stadi iniziali di insufficienza cardiaca.

Dosaggio e numero di compresse da somministrare

2,5 - 5

5 - 10

10 - 20

20 - 40

40 - 60

60 - 80

Peso del cane (kg)

Cardalis2,5 mg / 20 mg

Cardalis

5 mg / 40 mg Cardalis

10 mg / 80 mg

1/2

1

1

1

1 + 1/2

2

Insufficienza Cardiaca Congestizia

Cardalis® è una compressa palatabile ovale marrone con linea trasversale di divisione. • INDICAZIONE: Per il trattamento dell’insufficienza cardiaca congestizia causata da rigurgito valvolare cronico nel cane (con supporto diuretico, quando necessario). • POSOLOGIA PER CIASCUNA SPECIE, VIA(E) E MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE: Questo prodotto in combinazione fissa dovrebbe essere utilizzato solo in cani che richiedono la somministrazione di entrambi i principi attivi simultaneamente a questo dosaggio prefissato. Uso orale. Le compresse di Cardalis® devono essere somministrate al cane una volta al giorno ad un dosaggio di 0,25 mg/kg di peso corporeo di benazepril clori-drato (HCl) e 2 mg/kg di peso corporeo (p.c.) di spironolattone in base al seguente schema posologico. Le compresse devono essere somministrate con il cibo, o mischiate con una piccola quantità di cibo offerta prima del pasto principale o con il pasto. Precauzioni speciali per l’impiego negli animali: Prima di iniziare il trattamento con benazepril (cloridrato) e spironolattone dovrebbero essere valutati la funzionalità renale e i livelli sierici di potassio soprattutto in cani che potrebbero essere affetti da ipoadrenocortici-smo, iperkaliemia o iponatriemia. A differenza di quanto avviene nell’uomo, nelle prove cliniche eseguite sui cani con questa associazione non è stata osservata un’incidenza maggiore di iperpotassiemia. Tuttavia nei cani con insufficienza renale si raccomanda il monitoraggio costante della funzionalità renale e dei livelli sierici di potassio poiché ci potrebbe essere un rischio di iperpotassiemia. Deve essere posta attenzione nel caso il medicinale veterinario venga utilizzato nel trattamento di cani con disfunzione epatica, poiché potrebbe alterare l’ampia biotrasformazione epatica dello spironolattone. • Presentazioni: flaconi da 30 compresse. • Ulteriori informazioni nel foglietto illustrativo. • Titolare AIC: Ceva Santé Animale. • Regime di dispensazione ricetta semplice in copia unica non ripetibile.

Compresse aromatizzate e divisibili

ACEi

Altri fattori stimolanti

l’aldosterone comeK+

EndotelineACTH

VasocostrizioneRestringimento dei vasi sanguigni Aumento del precarico

ACE (Enzima di conversione dell’angioten-sina)

Renina

Rimodellamento cardiovascolare/ FibrosiInspessimento dei vasi sanguigni Indurimento del muscolo cardiaco

Ritenzione e congestione renale

Recettoredell’aldosterone

Angiotensina II e Aldosterone: 2 fattori chiave nel peggioramento dell’insufficienza cardiaca

Doppio blocco: la miglior strategia contro Angiotensina II & Aldosterone

Durante la progressione dell’insufficienza cardiaca, una riduzione della gittata cardiaca porta a un’attivazione di meccanismi compensatori: il principale è il RAAS (Sistema Renina Angiotensina Aldosterone).1

Riduzione della

perfusione renale

Riduzione della gittata

cardiaca

Insufficienza cardiaca

RAASystem

ANGIOTENSINOGENO

ANGIOTENSINA I

ANGIOTENSINA II

ALDOSTERONELa produzione dell’Aldosterone può essere stimolata da altri fattori; diconseguenza l’inibizione della sintesi dell’Aldosterone da parte degli ACEi è incompleta.

ACE inibitori (ACEi) bloccano l’enzima di conversione dell’Angiotensina, e di conseguenza prevengono la sintesi dell’Angiotensina II e bloccano parzialmente la produzione dell’Aldosterone.

Lo Spironolattone previene gli effetti dannosi dell’Aldosterone, sostituendosi sui suoi recettori.

SPIRONOLATTONE

Combinando ACEi e Antagonista dei recettori dell’Aldosterone è la miglior strategia per raggiungere un blocco completodel sistema RAAS.

L’attivazione del sistema RAAS alimenta il circolo vizioso dell’insufficienza cardiaca. Angiotensina e Aldosterone devono essere controllati perchè sono i principali ormoni del sistema RAAS.