Installazione o aggiornamento del software di sistema di...

12
Numero parte: 45068016 08 novembre 2007 Copyright © 2007 Electronics for Imaging, Inc. Questo documento spiega come installare o aggiornare il software di sistema su Fiery Network Controller per DocuColor 240/250. NOTA: In questo documento il termine “Fiery“ viene utilizzato per fare riferimento a Fiery Network Controller per DocuColor 240/250, mentre il termine “fotocopiatrice“ viene utilizzato per fare riferimento all’unità DocuColor 240/250. Fiery System Installer (Programma di installazione sistema Fiery), disponibile sui CD del software di sistema, fornisce due metodi di installazione del software di sistema: Direct Installation (Installazione diretta)—Consente di reinstallare il software di sistema direttamente con un cavo Ethernet incrociato che collega l’unità Fiery ad un computer Windows. Questo metodo può essere utilizzato solo dai tecnici dell’assistenza autorizzati. Network Installation (Installazione in rete)—Consente di aggiornare il software di sistema sull’unità Fiery mediante un collegamento di rete remoto. Uso di Direct Installation (Installazione diretta) (riservato ai tecnici dell’assistenza) NOTA: Il metodo Direct Installation (Installazione diretta) consente ai tecnici dell’assistenza di reinstallare il software di sistema sull’unità Fiery per eseguire interventi di assistenza o per risolvere problemi. Solo i tecnici dell’assistenza tecnica possono usare il metodo Direct Installation (Installazione diretta). In alternativa, è possibile utilizzare Network Installation (Installazione in rete) (vedere pagina 3). PER REINSTALLARE IL SOFTWARE DI SISTEMA USANDO DIRECT I NSTALLATION (I NSTALLAZIONE DIRETTA) 1. Accertarsi di disporre di un computer Windows XP/2000 dotato dei requisiti di sistema necessari. Per ulteriori informazioni sui requisiti di sistema, vedere la sezione “Installazione del software di sistema sulla porta in rete” nel manuale Installation and Service Guide per l’unità Fiery. 2. Eseguire le operazioni sottoriportate (per ulteriori informazioni, rivolgersi all’amministratore del sistema): Chiudere tutte le applicazioni software al momento in esecuzione sul computer. Interrompere tutti i servizi FTP (File Transfer Protocol) e TFTP (Trivial File Transfer Protocol) al momento in esecuzione sul computer. Disattivare gli eventuali programmi anti-virus in esecuzione sul computer. Rimuovere tutti i cavi di rete che collegano il computer e la rete dell’utente. Disattivare tutti i collegamenti di rete senza fili presenti sul PC. Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fiery

Transcript of Installazione o aggiornamento del software di sistema di...

Page 1: Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fieryswdownload.efi.com/ftpvefigs/9019710383/6379330980/0871766042/... · Fiery System Installer (Programma di installazione

Numero parte: 4506801608 novembre 2007

Copyright © 2007 Electronics for Imaging, Inc.

Questo documento spiega come installare o aggiornare il software di sistema su Fiery Network Controller per DocuColor 240/250.

NOTA: In questo documento il termine “Fiery“ viene utilizzato per fare riferimento a Fiery Network Controller per DocuColor 240/250, mentre il termine “fotocopiatrice“ viene utilizzato per fare riferimento all’unità DocuColor 240/250.

Fiery System Installer (Programma di installazione sistema Fiery), disponibile sui CD del software di sistema, fornisce due metodi di installazione del software di sistema:

• Direct Installation (Installazione diretta)—Consente di reinstallare il software di sistema direttamente con un cavo Ethernet incrociato che collega l’unità Fiery ad un computer Windows. Questo metodo può essere utilizzato solo dai tecnici dell’assistenza autorizzati.

• Network Installation (Installazione in rete)—Consente di aggiornare il software di sistema sull’unità Fiery mediante un collegamento di rete remoto.

Uso di Direct Installation (Installazione diretta) (riservato ai tecnici dell’assistenza)NOTA: Il metodo Direct Installation (Installazione diretta) consente ai tecnici dell’assistenza di reinstallare il software di sistema sull’unità Fiery per eseguire interventi di assistenza o per risolvere problemi. Solo i tecnici dell’assistenza tecnica possono usare il metodo Direct Installation (Installazione diretta). In alternativa, è possibile utilizzare Network Installation (Installazione in rete) (vedere pagina 3).

PER REINSTALLARE IL SOFTWARE DI SISTEMA USANDO DIRECT INSTALLATION (INSTALLAZIONE DIRETTA)

1. Accertarsi di disporre di un computer Windows XP/2000 dotato dei requisiti di sistema necessari.

Per ulteriori informazioni sui requisiti di sistema, vedere la sezione “Installazione del software di sistema sulla porta in rete” nel manuale Installation and Service Guide per l’unità Fiery.

2. Eseguire le operazioni sottoriportate (per ulteriori informazioni, rivolgersi all’amministratore del sistema):

• Chiudere tutte le applicazioni software al momento in esecuzione sul computer.

• Interrompere tutti i servizi FTP (File Transfer Protocol) e TFTP (Trivial File Transfer Protocol) al momento in esecuzione sul computer.

• Disattivare gli eventuali programmi anti-virus in esecuzione sul computer.

• Rimuovere tutti i cavi di rete che collegano il computer e la rete dell’utente.

• Disattivare tutti i collegamenti di rete senza fili presenti sul PC.

Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fiery

Page 2: Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fieryswdownload.efi.com/ftpvefigs/9019710383/6379330980/0871766042/... · Fiery System Installer (Programma di installazione

2

3. Seguire i passi da 1 a 5 della procedura “To install system software over the network port” (Per installare il software di sistema sulla porta di rete) nel manuale Installation and Service Guide.

4. Accendere il computer e inserire il CD 1 del software di sistema nell’unità CD del computer.

Attendere che venga visualizzato lo schermo Fiery System Installer (Programma di installazione sistema Fiery).

NOTA: Se il programma di installazione non si avvia automaticamente, aprire la cartella relativa al CD e fare doppio clic su Installer.vbs. Se si apre un’altra finestra sullo schermo Fiery System Installer (Programma di installazione sistema Fiery), chiuderla.

5. Fare clic su Direct Installation (Installazione diretta).

6. Seguire i passi rimanenti della procedura “To install system software over the network port” (Per installare il software di sistema sulla porta di rete) nel manuale Installation and Service Guide, a partire dal passo 7. Quando il programma di installazione lo richiede, inserire il CD 2 del software di sistema e, quindi, il CD 3.

Page 3: Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fieryswdownload.efi.com/ftpvefigs/9019710383/6379330980/0871766042/... · Fiery System Installer (Programma di installazione

3

Uso di Network Installation (Installazione in rete)Network Installation (Installazione in rete) consente di eseguire l’aggiornamento di Fiery alla versione più recente del software di sistema.

NOTA: Se è necessario reinstallare la stessa versione del software di sistema di Fiery per eseguire interventi di assistenza o per risolvere problemi, non utilizzare Network Installation (Installazione in rete). Rivolgersi al tecnico dell’assistenza autorizzato per richiedere la reinstallazione del software di sistema con il metodo Direct Installation (Installazione diretta).

Prima di eseguire l’aggiornamento del software di sistemaDurante l’aggiornamento del software di sistema, tenere presente quanto segue:

• Utenti remoti—Prima di iniziare l’aggiornamento, comunicare agli utenti che è in corso un’installazione in remoto. Avvertire gli utenti di non spegnere o utilizzare le unità Fiery o le fotocopiatrici durante l’installazione. Se un utente interagisce con un’unità Fiery o una fotocopiatrice durante l’installazione, l’aggiornamento su quell’unità Fiery non verrà eseguito correttamente.

• Font—L’aggiornamento del software di sistema elimina tutti i font installati sull’unità Fiery. Solo i font residenti verranno ripristinati durante l’installazione del software di sistema. Per reinstallare font aggiuntivi, è possibile utilizzare Command WorkStation.

Per verificare quali font aggiuntivi sono stati installati su Fiery, stampare l’elenco

dei font sia prima di avviare l’aggiornamento del software di sistema sia dopo che

l’aggiornamento è stato completato. Tutti i font non inclusi nell’elenco stampato dopo

l’aggiornamento dovranno essere reinstallati. Per informazioni su come stampare

l’elenco dei font, vedere il manuale Programmi di utilità, disponibile sul CD

contenente la documentazione per l’utente.

• Profili di simulazione e destinazione personalizzati—Quando si aggiorna il software di sistema, i profili di simulazione e destinazione personalizzati salvati su Fiery vengono cancellati. Salvare le copie di ciascun profilo personalizzato prima di iniziare l’aggiornamento.

• Lingua—Gli schermi per l’installazione del software di sistema sono sempre visualizzati in inglese, nonostante l’unità Fiery sia configurata per un’altra lingua.

• Compatibilità—Il software utente più recente deve essere installato su tutti i computer che stampano su Fiery. L’utilizzo di versioni incompatibili del sistema e del software utente potrebbe causare problemi nel sistema.

• Configurazione—Stampare una pagina di configurazione prima di avviare l’aggiornamento (per le istruzioni, vedere la Guida di Command WorkStation). Quando si aggiorna il software di sistema, vengono ripristinati i valori predefiniti per tutte le impostazioni di configurazione (inclusi il nome DNS e l’indirizzo IP) per Fiery.

Page 4: Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fieryswdownload.efi.com/ftpvefigs/9019710383/6379330980/0871766042/... · Fiery System Installer (Programma di installazione

4

Requisiti del sistemaPer aggiornare il software di sistema usando Network Installation (Installazione in rete), è necessario disporre di:

• CD del software di sistema (3)

NOTA: Utilizzare i tre CD del software di sistema forniti con questo kit. Non utilizzare altri CD associati a Fiery.

• Un computer Windows Vista/XP/2000 con:

• Pentium III 1.0 GHz o superiore

• Un’unità CD o DVD, interna o esterna

• 4 GB disponibili sull’unità disco fisso

• 512 MB di RAM

Aggiornamento del software di sistema usando Network Installation (Installazione in rete)Utilizzare la seguente procedura per aggiornare il software di sistema su una o più unità Fiery in rete.

PER AGGIORNARE IL SOFTWARE DI SISTEMA USANDO NETWORK INSTALLATION (INSTALLAZIONE IN RETE)

1. Verificare che sia la fotocopiatrice che l’unità Fiery siano accese e che tutti i cavi esterni siano collegati in modo corretto a Fiery.

2. Collegare il computer Windows alla stessa rete a cui è collegato Fiery, quindi accenderlo.

3. Interrompere tutti i servizi FTP (File Transfer Protocol) al momento in esecuzione sul computer.

Per ulteriori informazioni su come interrompere tali servizi, rivolgersi all’amministratore del sistema.

4. Se necessario, usare Command WorkStation per archiviare i font non residenti su Fiery in un’ubicazione sul computer.

5. Archiviare tutti i profili colore personalizzati in un’ubicazione sul computer.

Per ulteriori informazioni, vedere il manuale Stampa a colori, disponibile sul CD contenente la documentazione per l’utente.

Page 5: Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fieryswdownload.efi.com/ftpvefigs/9019710383/6379330980/0871766042/... · Fiery System Installer (Programma di installazione

5

6. Accendere il computer e inserire il CD 1 del software di sistema nell’unità CD del computer.

Attendere che venga visualizzato lo schermo Fiery System Installer (Programma di installazione sistema Fiery).

NOTA: Se il programma di installazione non si avvia automaticamente, aprire la cartella relativa al CD e fare doppio clic su Installer.vbs. Se si apre un’altra finestra sullo schermo Fiery System Installer (Programma di installazione sistema Fiery), chiuderla.

7. Fare clic su Network Installation (Installazione in rete).

8. Verificare che il numero di versione del sistema sulla schermata iniziale corrisponda alla versione più recente del software di sistema di Fiery. Quindi, fare clic su Next (Avanti).

NOTA: Se gli aggiornamenti precedenti del software di sistema avevano avuto esito negativo, il programma di installazione elenca le unità Fiery associate. Per eseguire nuovamente gli aggiornamenti non riusciti, fare clic su Retry (Riprova) e procedere con il passo 10. Altrimenti, fare clic su Retry Later (Riprovare più tardi) e proseguire con il passo 9.

Verificare la versione del software di sistema.

Page 6: Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fieryswdownload.efi.com/ftpvefigs/9019710383/6379330980/0871766042/... · Fiery System Installer (Programma di installazione

6

9. Sullo schermo Select Fierys (Seleziona server Fiery), specificare l’unità Fiery che si desidera aggiornare.

• Per specificare un server Fiery manualmente, immettere il nome DNS o l’indirizzo IP di Fiery, quindi fare clic su Add (Aggiungi).

• Per ricercare i server Fiery nella sottorete locale, fare clic su Search (Cerca).

Il programma di installazione impiega alcuni istanti per individuare nella sottorete

locale tutti i server Fiery che possono essere aggiornati con la versione più recente del

software di sistema.

Per cercare i server Fiery al di fuori della sottorete locale, fare clic su Advanced

(Avanzate). Immettere un intervallo di indirizzi IP o una maschera di sottorete per la

ricerca.

Selezionare il server Fiery desiderato dall’elenco dei server disponibili, quindi fare clic

su Add (Aggiungi).

Page 7: Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fieryswdownload.efi.com/ftpvefigs/9019710383/6379330980/0871766042/... · Fiery System Installer (Programma di installazione

7

10. Nella finestra di dialogo per il login, accertarsi che nel campo User Name (Nome utente) sia visualizzato “admin”, immettere la password dell’amministratore per Fiery, quindi fare clic su Login.

Fiery dovrebbe apparire nell’elenco dei server selezionati per l’aggiornamento.

NOTA: Il nome di Fiery visualizzato nell’elenco potrebbe essere diverso dal nome DNS di Fiery.

11. Se si desidera aggiungere più server Fiery all’elenco di aggiornamento, ripetere la procedura dal passo 9 al passo 10.

Per rimuovere un server Fiery dall’elenco, selezionarlo e fare clic su Remove (Rimuovi).

12. Per visualizzare una stima del tempo necessario per l’aggiornamento, fare clic su Estimate Time (Tempo stimato).

NOTA: Il programma di installazione visualizza una stima del tempo necessario per l’installazione dei file di aggiornamento su Fiery. Il tempo esatto può variare in base alla velocità della rete utilizzata e al numero di server Fiery in fase di aggiornamento. Oltre al tempo stimato, potrebbero essere necessari altri 10 minuti per copiare i file di aggiornamento dai CD del software di sistema sul computer.

13. Fare clic su Next (Avanti). Quindi, fare clic su OK sul messaggio che chiede se si desidera continuare l’installazione.

Page 8: Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fieryswdownload.efi.com/ftpvefigs/9019710383/6379330980/0871766042/... · Fiery System Installer (Programma di installazione

8

14. Selezionare l’opzione per accettare i termini del contratto di licenza, quindi fare clic su Next (Avanti).

15. Se richiesto, selezionare l’adattatore di rete da usare per l’installazione, quindi fare clic su OK.

16. Attendere che il programma di installazione visualizzi gli schermi di stato che indicano l’avanzamento dell’installazione.

Non spegnere o utilizzare Fiery o la fotocopiatrice durante questo periodo di tempo. Se si interagisce con Fiery, sarà necessario ripetere il processo di installazione. Inoltre, non chiudere lo schermo del programma di installazione durante questo periodo di tempo.

Page 9: Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fieryswdownload.efi.com/ftpvefigs/9019710383/6379330980/0871766042/... · Fiery System Installer (Programma di installazione

9

17. Quando viene richiesto di inserire il CD 2 del software di sistema, rimuovere il CD 1 dal computer, inserire il CD 2, quindi fare clic su OK per proseguire.

NOTA: Se viene visualizzata un’altra finestra sullo schermo del programma di installazione dopo aver inserito il CD, chiuderla.

Continuare l’installazione con il CD 2 del software di sistema.

18. Quando viene richiesto di inserire il CD 3 del software di sistema, rimuovere il CD 2 dal computer, inserire il CD 3, quindi fare clic su OK per proseguire.

NOTA: Se viene visualizzata un’altra finestra sullo schermo del programma di installazione dopo aver inserito il CD, chiuderla.

Continuare l’installazione con il CD 3 del software di sistema.

Page 10: Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fieryswdownload.efi.com/ftpvefigs/9019710383/6379330980/0871766042/... · Fiery System Installer (Programma di installazione

10

19. Una volta copiati i file dal CD 3 del software di sistema, lasciare che Fiery esegua una sequenza di reinizializzazioni per completare l’installazione.

Questa fase dell’installazione potrebbe durare da 15 a 20 minuti.

Non spegnere o utilizzare Fiery o la fotocopiatrice durante questo periodo di tempo. Non chiudere lo schermo del programma di installazione.

20. Quando appare lo schermo Installation Completed (Installazione completata), fare clic su Finish (Fine) e rimuovere il CD 3 dal computer.

21. Attendere che Fiery si avvii e raggiunga lo stato Idle (In attesa) (sul display LED di Fiery dovrebbe apparire “00”). Attendere alcuni minuti che la fotocopiatrice si avvii e che venga stampata la pagina iniziale di Fiery.

Sulla pagina iniziale di Fiery, verificare che il numero di versione elencato sotto la sezione relativa alle informazioni sul server corrisponda a quello visualizzato sui CD del software di sistema.

22. Eseguire la configurazione usando come riferimento la pagina di configurazione stampata in precedenza. Una volta terminata la configurazione, reinizializzare il sistema.

Per ulteriori informazioni, vedere il manuale Configurazione e impostazione, disponibile sul CD contenente la documentazione per l’utente.

Page 11: Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fieryswdownload.efi.com/ftpvefigs/9019710383/6379330980/0871766042/... · Fiery System Installer (Programma di installazione

11

23. Ripristinare i font non residenti e i profili colore personalizzati precedentemente archiviati.

24. Installare le patch software necessarie.

Per un elenco delle patch software valide, rivolgersi al centro di supporto/assistenza tecnica autorizzato. Alcune o tutte le patch elencate nella pagina di configurazione stampata in precedenza potrebbero non essere più valide. Prima di installare una patch, verificare con il centro di supporto/assistenza tecnica autorizzato che sia valida per la versione di sistema di cui si dispone. L’installazione di una patch non valida potrebbe generare un errore nel sistema.

È possibile accedere alle patch software da una o più delle seguenti ubicazioni:

• Verifica aggiornamenti recenti— In un browser Web, collegarsi all’indirizzo IP di Fiery, fare clic sulla scheda Configura, quindi su “Verifica aggiornamenti recenti”.

• CD o DVD— Individuare il file della patch nella directory del disco e installarlo seguendo le istruzioni fornite.

Messaggi e codici di errorePer apprendere le possibili cause e soluzioni per un messaggio o un codice di un errore specifico durante l’installazione in rete, ricercarne i sintomi nella seguente tabella ed eseguire le azioni suggerite.

I codici di errore vengono visualizzati sul display LED di Fiery e sono indicati da una “EE” lampeggiante seguita da un codice a due cifre. I messaggi di errore appaiono sullo schermo del programma di installazione.

Sintomo Possibile causa Azione suggerita

EE–FF (il codice lampeggia sul display LED di Fiery)

L’installazione in rete è iniziata. Non è richiesta alcuna azione. Il codice di stato indica un comportamento normale.

EE–00 L’installazione in rete è terminata. Non è richiesta alcuna azione. Il codice di stato indica un comportamento normale.

EE–10 o EE–20 Non è possibile eseguire l’installazione in rete su Fiery.

Rivolgersi al tecnico dell’assistenza autorizzato per richiedere un’installazione diretta su Fiery.

Page 12: Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fieryswdownload.efi.com/ftpvefigs/9019710383/6379330980/0871766042/... · Fiery System Installer (Programma di installazione

12

EE–15, EmE–25, EE–30, EE–35 o EE–40

Una delle seguenti cause:

• Problema con i collegamenti di Fiery.

• Un utente ha interagito con Fiery o la fotocopiatrice durante l’installazione.

• Lo schermo del programma di installazione è stato chiuso prematuramente.

Controllare tutti i cavi e i collegamenti su Fiery. Spegnere e riaccendere Fiery, quindi provare ad eseguire nuovamente l’installazione in rete. Comunicare agli utenti che è in corso un’installazione in remoto.

Se l’errore persiste dopo aver provato ad eseguire l’installazione per tre volte, rivolgersi al tecnico dell’assistenza autorizzato per richiedere un’installazione diretta su Fiery.

Dopo aver inserito il CD 3, lo schermo del programma di installazione visualizza per alcuni minuti il messaggio “Checking FTP” (Verifica FTP).

Una delle seguenti cause:

• È stata selezionato un adattatore di rete non corretto per l’installazione.

• Problema con la rete

Attendere che venga visualizzato il messaggio “Installation failed” (Installazione non riuscita), spegnere e riaccendere Fiery, quindi fare clic su Retry (Riprova) per ripetere l’installazione. Accertarsi di selezionare l’adattatore di rete corretto, se richiesto.

Se l’errore persiste dopo aver provato ad eseguire l’installazione per tre volte, rivolgersi al tecnico dell’assistenza autorizzato per richiedere un’installazione diretta su Fiery.

Viene visualizzato il messaggio “Installation failed” (Installazione non riuscita) per uno o più server Fiery.

Una delle seguenti cause:

• Problema con i collegamenti di Fiery.

• Un utente ha interagito con Fiery o la fotocopiatrice durante l’installazione.

Controllare tutti i cavi e i collegamenti su Fiery. Spegnere e riaccendere i server Fiery specifici, quindi fare clic su Retry (Riprova) per ripetere l’installazione. Comunicare agli utenti che è in corso un’installazione in remoto.

Se l’errore persiste dopo aver provato ad eseguire l’installazione per tre volte, rivolgersi al tecnico dell’assistenza autorizzato per richiedere un’installazione diretta sui server Fiery.

Non viene visualizzato alcun codice o messaggio ma Fiery non si avvia nello stato Idle (In attesa).

Non è possibile eseguire l’installazione in rete su Fiery.

Rivolgersi al tecnico dell’assistenza autorizzato per richiedere un’installazione diretta su Fiery.

Sintomo Possibile causa Azione suggerita