INSIEME PER IL NEPAL - pietrotaricone-onlus.org · Cagnotto, Gregorio Paltrinieri, Marco Di...

20
INSIEME PER IL NEPAL a sostegno dell’Associazione Pietro Taricone Onlus CINECITTÀ STUDIOS - TEATRO 1 23 Ottobre 2015

Transcript of INSIEME PER IL NEPAL - pietrotaricone-onlus.org · Cagnotto, Gregorio Paltrinieri, Marco Di...

INSIEME PER IL NEPAL

a sostegno dell’Associazione Pietro Taricone Onlus

CINECITTÀ STUDIOS - TEATRO 1 23 Ottobre 2015

PIETROTARICONE

ONLUS

L’Associazione Pietro Taricone Onlus attiva dal 2010 ha già terminato di costruire una scuola che garantisca ai bambini del Mustang, in Nepal, di completare un ciclo di studi di base, dalle elementari alle medie.

Fino ad oggi la totale assenza di una proposta formativa ha causato l’allontanamento dei giovani dalla loro terra, che diviene spesso definitivo. Per tutti gli altri si aprono le porte dell’analfabetismo e del degrado sociale.

In assenza di un censimento ufficiale e accurato sull’analfabetismo, si stima verosimilmente che lo stesso superi la preoccupante quota dell’80%.

Proteggere la cultura di un popolo è importante quanto sfamarlo e questo è quello che il progetto dell’Associazione Pietro Taricone Onlus vuole offrire la possibilità di ricevere una formazione che li metta in condizione di confrontarsi con il resto del mondo con pari strumenti e opportunità, senza sottrarre al mondo la

possibilità di conoscere, condividere e apprezzare il loro ricchissimo patrimonio culturale.

Nel rispetto e nella conservazione della loro cultura, l’edificio è stato costruito conservando l’architettura mustangi.

Dopo il violento terremoto in Nepal del 25 aprile 2015, l’Associazione Pietro Taricone Onlus, con l’aiuto della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia, si è prontamente attivata a sostegno dei terremotati nella remota regione di Thakani a tre ore di macchina a nord di Katmandu, vicino all’epicentro del sisma. Sono stati organizzati dei convogli che hanno trasportato generi di prima necessità, acqua, tende e cibo a più di 2.000 persone.

Un convoglio con la seconda ondata di aiuti è giunto il 20 maggio nella zona di Dholka dove sono stati distribuiti più di 600 teloni di plastica.

UNALETTERADA KASIA

L’avventura della Onlus a nome di Pietro è iniziata nel 2010 insieme a Rolando Ravello e ai nostri amici più cari.

La mia storia con il Nepal invece, 15 anni fa, con un semplice viaggio che facemmo insieme, Pietro ed io. Da quel momento sono successe tante cose e tante cose sono cambiate.

Con la fondazione in questi tre anni, abbiamo costruito una scuola magnifica, che per fortuna è dotata di criteri antisismici. L’abbiamo scelto come primo progetto da affrontare, perchè nel Mustang non ce n’erano e i bambini per andare a scuola, erano costretti ad allontanarsi da casa per intere stagioni. Ora assume un valore ancora più grande.

È molto difficile spiegare con semplici parole la tragedia che sta vivendo la popolazione nepalese. Noi ormai siamo abituati, forse un pò anestetizzati dalle notizie e dalle immagini tragiche e scioccanti che vediamo tutti i giorni nei telegiornali. Viste dal vivo, in

prima persona, ti entrano dentro e diventano parte di te, per sempre. La cosa che mi ha colpito di più è la forza, quasi innaturale, di andare avanti, di rialzarsi e di ricostruire. Il sorriso sempre presente su quei volti, che racconta una visione della vita radicalmente diversa dalla nostra.

Questa forza si vede nelle facce delle persone che non hanno più niente, che fanno fatica a trovare cibo e a riparare i propri figli dalle incessanti piogge di questi mesi.

Si vede nelle mani delle persone che scavano ancora nelle macerie cercando di recuperare oggetti che una volta facevano parte della loro vita e che oggi hanno un significato diverso.

Le scosse continuano ancora, ma nessuno sta fermo ad aspettare la prossima. Neanche noi.

È il momento di ricostruire, di dare una mano concreta. Uniamoci per rendere reale il sogno della popolazione nepalese di riavere una casa, una scuola, una vita.

Cinecittà Studios è il luogo del Cinema, un nome consolidato in continua crescita ed affermazione.

La storia del passato continua con una febbricitante attualità fatta di grandi produzioni, nomi illustri,

nuovi maestri. Il mito si perpetua e prosegue.

E proprio il cinema che ci fa vivere passioni, sogni, avventure è il legame coerente con il tema della charity.

Non possiamo quindi che essere felici ed orgogliosi di ospitare e supportare iniziative benefiche che

consentano di aiutare chi ne ha bisogno mettendo a frutto la capacità di coinvolgimento di Cinecittà.

La raccolta fondi per i bambini del Nepal, nata dall’impegno di Désirée Colapietro Petrini e

Kasia Smutniak, rientra in una di queste.

Giuseppe Basso Amministratore delegato di Cinecittà Studios

Kasia Smutniak è stata recentemente protagonista dello spot che ha accompagnato il lancio della Nuova Ypsilon - e sarà la ns testimonial anche per tutto il 2016 - proprio per le affinità che presenta con il nostro marchio.

Kasia è una donna forte, determinata e poliedrica, dotata di una straordinaria sensibilità, e conosce l’impegno e la responsabilità sociale.

Rappresenta la donna Ypsilon, una donna contemporanea in continua evoluzione, ma comunque fedele a se stessa, al proprio stile e ai propri valori.

Per Lancia supportare questo progetto è stata quindi una scelta naturale e coerente di cui siamo orgogliosi.

Antonella Bruno FCA – Responsabile del Brand Lancia per regione EMEA

Grazie alla mia piccola grande Ginevra, motore della mia vita, che mi spinge a fare sempre più e sempre meglio per chi è meno fortunato di noi. A mia madre Claudia, che mi ha insegnato a guardare gli altri con il cuore, prima ancora che con gli occhi. Ai miei fratelli Lucrezia, Francesco e Manuela e a tutte le persone che mi sono vicine, la cui amicizia e stima non mi fanno sentire mai sola, anche quando il viaggio sembra un’interminabile e faticosa strada in salita.

Grazie a Luigi Abete, Piera Detassis e Kasia Smutniak per avermi dato la possibilità di affrontare una nuova sfida e che oggi, grazie alla vostra generosità e amicizia, si è trasformata in un grande risultato.

Grazie a Neri Marcorè, amico e persona straordinaria. Ad Alex Britti, con Angelo Di Martino, per la loro amicizia e sostegno. Ai preziosi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, sempre al mio fianco nei momenti importanti. Grazie al direttore della fotografia Daniele Nannuzzi, allo scenografo Enzo Vittori e a Marco Gennatiempo per aver trasformato in realtà il sogno di Dante, cornice di questa notte indimenticabile della X edizione della Festa del cinema di Roma diretta da Antonio Monda.

Grazie all’AD di Cinecittà Studios Giuseppe Basso, che

sempre mi sostiene. Grazie a Lancia per aver condiviso questo importante progetto e al direttore di Grazia Silvia Grilli, per aver scelto di essere nostro Media Partner. Grazie a Rita Cavicchia per esserci a qualunque ora del giorno e della notte e a Claudia Alì, amica speciale prima che collega.

In tanti mi dite che sono una macchina da guerra... ma non potrei mai affrontare una battaglia da sola. E quindi un grazie speciale anche agli amici sui quali so di poter contare sempre: Claudia e Giuseppe Cornetto Bourlot, Sabrina Florio e Brunetto Tini, Maite e Paolo Bulgari, Lorenza e Massimo Caputi, Ludovica e Luigi Gubitosi, Carla e Roberto Cappelli, Raffaella e Luigi Chiariello, Aurelio e Jacqueline De Laurentiis, Giampaolo e Rossana Letta, Paolo Del Brocco, Luigi Lonigro, Fabiana Cutrano, Maurizio e Barbara Stirpe, Maria Sole Tognazzi, Roberto Tentori, Marilù Gaetani D’Aragona, Marina Cicogna, Maria Grazia Cucinotta e Giulio Violati, Verdiana Bixio, Domenico Zambelli, Nicola Maccanico e Maria Scoglio, Albino Ruberti, Luca e Ludovica Montezemolo, Gian Luca Pacini, Pepi Marchetti Franchi e Nicola De Martino.

Grazie di cuore anche a Domenico Procacci, Salem Alessandro, Marco Belardi, Mauro Luchetti e Carolina Terzi, Chicco Testa, Darina Pavlova, Sandro Rubini, Pascal

DÉSIRÉE COLAPIETRO PETRINI

e Concetta Vicedomini, Anna Boccaccio e Innocenzo Cipolletta, Sonia e Franco Tatò, Nicoletta Ercole, Roberto Cicutto e Giancarlo Di Gregorio, Alessandro e Alessandra Fracassi, Piergiorgio e Antonella Romiti, Renata Boccanelli, Francesco Canonaco, Paride Vitale, Filippo e Patrizia Tortoriello, Maurizio Tarquini, Angelo Camilli, Massimiliano Faranda e Sara Farnetti.

Per aver contribuito attraverso la donazione di oggetti per la lotteria, grazie a due artisti immensi: Francesco De Gregori e Lina Wertmuller, al cui fianco ci sono due persone speciali come Vincenzo Lombo, per noi tutti Chips e Valerio Ruiz. Grazie al presidente della Ss Lazio Claudio Lotito, al Ceo della As Roma Italo Zanzi e a Francesco Totti, al presidente del CONI Giovanni Malagò, con Daniela Marzanati, e ai campioni Roberta Vinci, Tania Cagnotto, Gregorio Paltrinieri, Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino. A Rubina e Alberto Guardiani. Federica Damiani di The Leading Hotels of The World, Grazia Zuccarini per Shiseido, Laura e Lavinia Biagiotti, Adriana Biondi, QC Terme Spas e Resort, Massimiliano Di Lodovico.

Un sentito grazie agli sponsor tecnici, senza i quali verrebbe meno il senso e il fine di questa serata: Agrpress del fotografo Maurizio Riccardi, punto di riferimento oltre che serio professionista, Ceretto per i vini, CSC Grafica, Oreste Fiori per l’eleganza degli addobbi floreali, Falesco per le bollicine, Tooget per il servizio hostess e la W3 per il servizio driver e security. A Pieralfonso Muzzi con tutto il suo impeccabile staff e a Francesca Zegna per i suoi consigli.

Grazie a BNL, Casa Trasacco, Civita, Doreca, Fandango, Filmauro, Gagosian Gallery, Istituto Luce, Medusa, Prima, Publispei, Rai Cinema, Société generale, SkyArte, Unindustria e WhyNot.

Grazie per essere con noi a Francesca Merloni, Nicola

Claudio, Claudia Gerini, Valeria Solarino, Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi e Manuela Cavallari, Patrizia Cafiero, Fabrizia Sacchi, Daniela Di Santo, Anna Ferzetti, Massimiliano Bruno, Lillo e Tiziana, Paolo e Fiamma Calabresi, Isabella Ragonese, Ivan Cotroneo, Carolina Crescentini, Sabrina Impacciatore, Mia Benedetta, Gisella Marengo, Francesco Montanari, Andrea Delogu. A tutto il cast di Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, impegnato sul set e a quelli che, come loro, non hanno potuto essere con noi stasera ma che mi hanno dato consigli e supporto come Caterina Caselli, Carla Fendi, Paolo e Noemia D Amico, Dino Trappetti, Nicoletta Picchio, Luca Parnasi, Ludovica Rossi Purini, Barbara e Gaetano Maccaferri.

Grazie alle ragazze di Cinecittà Studios Vanessa Fourre e Francesca Versace e ai ragazzi della Associazione Pietro Taricone Onlus, Carolina Amenta, Gizzo e in particolare ad Arianna Agosta che, come me, guarda sempre il lato positivo delle cose. Un affettuoso ringraziamento a Rolando Ravello, regista di questa serata.

A Eduardo Montefusco per averci supportato con RDS e al direttore di RAI Radio 2 Paola Marchesini e a Domenico Cosentino. Grazie anche a Luca Barbarossa, per aver dato voce a questa iniziativa attraverso il suo programma Radio 2 Social Club e a Roberta Bellei. Agli amici della stampa Maria Rosaria Gianni, Maria Pia Fusco, Alessandra Vitali, Michela Tamburrino, Marco Giusti, Gloria Satta, Antonello Sarno, Sergio Fabi, Germana Consalvi, Stefania Ulivi, Alvaro Moretti e tutti quelli che ci hanno sostenuto.

Alle amiche di Ginevra: Sveva Codini, Olimpia Caputi, Yamila Ammirata, Ginevra Calò, Virginia Amici e Sveva Cornetto per il loro gioioso e importante contributo.

Forse ho dimenticato qualcuno (i tempi della tipografia non perdonano!) e me ne scuso, ma nel cuore ci siete tutti. Insieme, abbiamo fatto una cosa importante.

NERIMARCORÈ

Interprete parlamentare in inglese e tedesco, è tra i nostri artisti più versatili: si dedica a cinema, teatro, radio, doppiaggio, musica e tv, dove esordisce nel 1990 con Stasera mi butto.

Con Serena Dandini lavora in Pippo Chennedy Show, L’ottavo nano e Parla con me.

Per dieci anni conduce Per un pugno di libri. Ha interpretato circa 40 film per il piccolo e il grande schermo, vincendo un Nastro d’argento con Il cuore altrove di Pupi Avati. In teatro porta in scena Un certo signor G., omaggio a Giorgio Gaber e Beatles Submarine con la Banda Osiris.

A dicembre 2015, torna al teatro canzone con Quello che non ho, liberamene ispirato a Pasolini con le canzoni di De Andrè.

foto

di M

auriz

io R

icca

rdi

Alex Britti, chitarrista fuori dal comune e cantautore, attraversa l’Europa collaborando con due grandissimi come Buddy Miles e Billy Preston.

Arriva al successo in Italia alla fine degli anni Novanta raggiungendo i vertici delle classifiche con il triplo disco di platino con il suo primo album. Collabora negli anni con diversi artisti, tra cui Mina che reinterpreta la sua Oggi sono io.

Nel 2011 firma la colonna sonora del film Immaturi di Paolo Genovese, pubblicando due anni dopo il suo settimo album, Bene così.

Continuano i successi dei suoi album e delle sue tournée registrando le top chat radiofoniche e tutti sold out ai suoi concerti.

Nel 2015 partecipa a Sanremo con il brano Un attimo importante.

È in uscita, a metà novembre, il suo nuovo album anticipato dal singolo Perché?

ALEXBRITTI

Linea A - fermata Cinecittà

www.cinecittasimostra.it

PREMILOTTERIA

Armonica e foto autografata di Francesco De Gregori (foto di Daniele Barraco)

Borsa di Jimmy Choo

Borsa di Stella McCartney

Bracciale realizzato e offerto da Ludovica Andreoni

Costume autografato dalla campionessa di tuffi Tania Cagnotto

Cuffia autografata dal campione di nuoto Gregorio Paltrinieri

Maglia ufficiale di Francesco Totti offerta dalla AS Roma

Mantella in cashmere di Laura Biagiotti con lavorazione jacquard in bianco e nero

riproducente una mappa stilizzata di Roma

Occhiali e foto autografata di Lina Wertmüller

Pallone ufficiale autografato dalla squadra, campionato 2015/2016 offerto dalla

SS Lazio

Premium Voucher offerto da Shiseido Spa c/o Hotel Gallia di Milano

Racchetta da tennis autografata dalla campionessa Roberta Vinci

Remo autografato dai campioni del mondo di canottaggio del 4 senza Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino

Soggiorno di due notti weekend in camera classic per due persone + un massaggio di coppia da 50 minuti del valore di 660 euro offerto da QCTerme Spas & Resort

Voucher shopping online offerto da Alberto Guardiani

Voucher valido per due notti per due persone in camera Deluxe presso l’hotel The Milestone, colazione inclusa. Londra, Kensington The Leading Hotels of the World

Tod’s Cape Bag realizzata in pelle con dettagli in metallo. Classe ed eleganza si uniscono in un gioco di forme minimal e destrutturate.

Linea A - fermata Cinecittà

www.cinecittasimostra.it

www.cinecit tastudios. i t

DANTE FERRETTI

regia della seratagrafica

Rolando Ravello gizzo.it

Uno speciale ringraziamento alla Fondaizone Francesca Rava NPH Italia Onlus per l’importante collaborazione e sostegno al progetto in Nepal dell’Associazione Pietro Taricone Onlus

Premi Lotteria si ringrazia

Si ringrazia

Sponsor tecnici

Main sponsor Media partnerIn collaborazione con Audio, video e luciCatering

pietrotaricone-onlus.org