Ingresso nel vuoto - comune.pievedicento.bo.it · INGRESSO NEL VUOTO, Un atto senza parole, da...

4

Transcript of Ingresso nel vuoto - comune.pievedicento.bo.it · INGRESSO NEL VUOTO, Un atto senza parole, da...

Ingresso nel vuoto

Questa esperienza teatrale s’inserisce nel progetto curricolare di circolo “Cittadini si diventa…”, in quanto ne riprende i nuclei tematici e gli elementi fondanti, che sono rappresentati dalla dimensione estetico-emozionale-sensibile, dalla dimensione dialogico-razionale e da quella etica. È “l’ingresso” nel mondo dell’arte, dove trovare se stessi e l’altro; dove s’incontrano, in una perfetta sintesi compositiva, valori etici ed estetici, razionalità e sentimenti, emozioni … dove il presente è passato e futuro, dove l’immagine è realtà e simbolo, è visione sublime e sublimata; dove ritrovare la tensione creativa dell’artista, lo spirito dell’uomo. L’approccio con l’arte diventa così atto di rinascita spirituale e sociale. E coloro che si sono impegnati a realizzare questo straordinario evento - che ha visto personale scolastico e famiglie, artisti e amanti del teatro, uniti dal comune linguaggio dell’arte e dall’interesse per la collettività scolastica - hanno operato per la rinascita spirituale e sociale.Un pensiero riconoscente va al regista, attore, compositore Cesare Gallarini, artefice di questo miracolo teatrale.

Il dirigente scolasticoMaria Grazia Ricci

C’è chi, all’interno della propria Comunità, sceglie di sopravvivere. Io comprendo maggiormente e prendo anche d’esempio chi invece vuole vivere nella Comunità. Stimo nel profondo chi opera per la Comunità stessa, agendo ciascuno secondo le proprie possibilità e le proprie idee, senza paura di mettersi in gioco. Piangersi addosso è tipico dell’uomo: questo oceano di bambini e adulti, e questa associazione culturale che ho visto prender forma nel mio ufficio, generano una positività contagiosa. Cesare Gallarini rappresenta un dono regalato alla nostra città: lui ha saputo diffondere il sapere, che è fortunatamente contagioso. Questo spettacolo è prima di tutto un elogio della Comunità, tutto quello che viene dietro ne segue felicemente la scia. Sì, perché come diceva Diderot, scrittore e filosofo francese: “Non basta fare il bene, bisogna farlo bene”. Convincente, direi. Matteo PederciniVicesindaco eAssessore Cultura e Pubblica Istruzione

INGRESSO NEL VUOTO,

Un atto senza parole, da vedere e ascoltareUn luogo dove poter lasciare la propria impronta,Un gioco scenico dell’esistenza.Un emozionante corteo della vita.Un intenso album di ritratti.

ENERGIALO SPAZIOGREENCI BOMBARDANO!INQUINAMENTOH2OL’ARIA CHE RESPIRIAMOARTECULTURAATLANTE DELLE PERSONE

INGRESSO NEL VUOTO è un progetto della scuola primaria “Molino Vecchio” di Gorgonzola finalizzato all’integrazione tra allievi, genitori e insegnanti, alla volontà di portare la scuola “in piazza” e incrementare i fondi per i progetti scolastici.

Per questo vi ringraziamo per il contributoche vorrete donarci al termine dellospettacolo.

Studio Dentistico

Dott. Walter Baldi

Via Cavour 22, Gorgonzola